ATP Emirates Airline US Open Series

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Burian siberiano »

È se invece trova murray????
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da mp4/18 »

Burian siberiano ha scritto:Ieri parlavo con un maestro di tennis al circolo mi diceva che nadal ha un timing sulla palla vergognoso non non c'entra una pallina con il centro del piatto corde nemmeno a pagarlo oro ed è solo per via delle super racchette di oggi che le stecche gli restano tutte in campo non per altro.
:lol:
ti prego, fallo iscrivere al forum :D
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

mp4/18 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Ieri parlavo con un maestro di tennis al circolo mi diceva che nadal ha un timing sulla palla vergognoso non non c'entra una pallina con il centro del piatto corde nemmeno a pagarlo oro ed è solo per via delle super racchette di oggi che le stecche gli restano tutte in campo non per altro.
:lol:
ti prego, fallo iscrivere al forum :D
anch'io anch'io :D :D :D :D :D :D :D :D :D lo voglio leggere qui, magari gli facciamo un paio di domandine giuste.............
sarà mai quel maestro che su supertennis se ne và via con le pive nel sacco scacciato da uno tessereato FIT ? :D :D :D :D :D :D :D :D :D
dai burian, inventane qualcun'altra o trova fonti almeno minimamente attendibili :lol:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

Burian siberiano ha scritto:Ieri parlavo con un maestro di tennis al circolo mi diceva che nadal ha un timing sulla palla vergognoso non non c'entra una pallina
dov'e' che non entra? :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da mp4/18 »

Nickognito ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Ieri parlavo con un maestro di tennis al circolo mi diceva che nadal ha un timing sulla palla vergognoso non non c'entra una pallina
dov'e' che non entra? :D
:lol:
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Burian siberiano »

Purtroppo è il t9 del telefono
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Ieri parlavo con un maestro di tennis al circolo mi diceva che nadal ha un timing sulla palla vergognoso non non c'entra una pallina
dov'e' che non entra? :D
figuriamoci se avesse timing e c'entrasse cosa succerebbe :lol: :lol: :lol:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10790
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Ace Man »

mp4/18 ha scritto:
alt alt alt.

per me affermare che questo nadal sia superiore a quello 2011 è un bel'azzardo.
quello del 2011 non era assolutamente un cattivo nadal, anzi, ad oggi superiore a quello attuale cmq.
è stato tutto molto alterato dalle prestazioni di quel djokovic: spesso si parla del parziale pauroso contro lo spagnolo cosa finora inedita, ma quel nole distribuì batoste a tutti. anche federer apparte la meraviglia di parigi, ci perse sempre.
Assolutamente non equiparabili le sfide tra Nadal e Djoko e tra Nadal e Federer, nel 2011.
Federer battè Djokovic sulla terra battuta e rischiò di ribatterlo sul cemento di Flushing dove arrivò al match point: poi tutti sappiamo cosa è successo. E questo contro il Djokovic 2011, il miglior Djokovic di sempre.
Nadal perse sei volte su sei, e sia nei confronti su terra che negli slam non si avvicinò neanche a poterlo battere.
Quindi di certo non si può dire che Djokovic diede sberle sia a Nadal che a Federer in egual misura.
Ci fu una bella differenza.
E questo nonostante Nadal fosse un Nadal al vertice della carriera mentre Federer era già in parabola discendente.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da stefano61 »

ciccio ha scritto:
L'idea di Nadal, ed è a quella che si stà preparando, è quella di un gioco più offensivo per battere Djoko, questo è chiaro.
Forse aveva cominciato a farlo già per il Roland Garros, o per lo meno prima del Roland Garros....
Forse, non ha improvvisato lì per lì quando, sotto di un break al quinto, ha iniziato a tirare dritti lungolinea vincenti per lui abbastanza atipici. Forse, aveva iniziato a studiare una tattica per battere Djokovic sul cemento, e - all' occorrenza - l' ha in parte usata già a Parigi.
FedEx
Gran Maestro
Messaggi: 1071
Iscritto il: dom mag 14, 2006 9:55 pm
Località: Berlin

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da FedEx »

Ace Man ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
alt alt alt.

per me affermare che questo nadal sia superiore a quello 2011 è un bel'azzardo.
quello del 2011 non era assolutamente un cattivo nadal, anzi, ad oggi superiore a quello attuale cmq.
è stato tutto molto alterato dalle prestazioni di quel djokovic: spesso si parla del parziale pauroso contro lo spagnolo cosa finora inedita, ma quel nole distribuì batoste a tutti. anche federer apparte la meraviglia di parigi, ci perse sempre.
Assolutamente non equiparabili le sfide tra Nadal e Djoko e tra Nadal e Federer, nel 2011.
Federer battè Djokovic sulla terra battuta e rischiò di ribatterlo sul cemento di Flushing dove arrivò al match point: poi tutti sappiamo cosa è successo. E questo contro il Djokovic 2011, il miglior Djokovic di sempre.
Nadal perse sei volte su sei, e sia nei confronti su terra che negli slam non si avvicinò neanche a poterlo battere.
Quindi di certo non si può dire che Djokovic diede sberle sia a Nadal che a Federer in egual misura.
Ci fu una bella differenza.
E questo nonostante Nadal fosse un Nadal al vertice della carriera mentre Federer era già in parabola discendente.
Quoto. Federer ha perso due anni di fila da Djokovic agli US open avendo comunque match point a favore. Lo ha battuto nell'unica sfida a Wimbledon, e mi dispiace, non si trattò del miglior Federer visto a Londra, ma molto buono. La sensazione è che con un Federer al TOP, solo Nadal sarebbe stato il problema. Djokovic per me avrebbe invece, al suo top, molta più facilità con Nadal. Perchè il dritto di Nadal, a mio avviso, fa malissimo a Federer, più che a tantissimi altri giocatori.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da mp4/18 »

Ace Man ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
alt alt alt.

per me affermare che questo nadal sia superiore a quello 2011 è un bel'azzardo.
quello del 2011 non era assolutamente un cattivo nadal, anzi, ad oggi superiore a quello attuale cmq.
è stato tutto molto alterato dalle prestazioni di quel djokovic: spesso si parla del parziale pauroso contro lo spagnolo cosa finora inedita, ma quel nole distribuì batoste a tutti. anche federer apparte la meraviglia di parigi, ci perse sempre.
Assolutamente non equiparabili le sfide tra Nadal e Djoko e tra Nadal e Federer, nel 2011.
Federer battè Djokovic sulla terra battuta e rischiò di ribatterlo sul cemento di Flushing dove arrivò al match point: poi tutti sappiamo cosa è successo. E questo contro il Djokovic 2011, il miglior Djokovic di sempre.
Nadal perse sei volte su sei, e sia nei confronti su terra che negli slam non si avvicinò neanche a poterlo battere.
Quindi di certo non si può dire che Djokovic diede sberle sia a Nadal che a Federer in egual misura.
Ci fu una bella differenza.
E questo nonostante Nadal fosse un Nadal al vertice della carriera mentre Federer era già in parabola discendente.
infatti se leggi bene ho scritto "anche federer apparte parigi ci perse sempre". non era riferito alla portata delle sconfitte (alcune delle quali furono cmq nette anche per lui). si sa poi che nole soffre di più il gioco di federer perchè riesce a offrirgli palle senza peso su cui il serbo va in difficoltà. fatto sta che match point o no a favore, quel djokovic era insuperabile praticamente per tutti. anzi, proprio il match point annullato a ny fu clamoroso ma indicativo dello stato in the zone di quel giocatore.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da mp4/18 »

FedEx ha scritto:
Quoto. Federer ha perso due anni di fila da Djokovic agli US open avendo comunque match point a favore.
si parlava del 2011
se mi citi anche il 2010 allora nadal lo ha battuto in finale.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

Ace Man ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
Federer battè Djokovic sulla terra battuta e rischiò di ribatterlo sul cemento di Flushing dove arrivò al match point: poi tutti sappiamo cosa è successo. E questo contro il Djokovic 2011, il miglior Djokovic di sempre.
Nadal perse sei volte su sei, e sia nei confronti su terra che negli slam non si avvicinò neanche a poterlo battere.
Quindi di certo non si può dire che Djokovic diede sberle sia a Nadal che a Federer in egual misura.
Ci fu una bella differenza.
E questo nonostante Nadal fosse un Nadal al vertice della carriera mentre Federer era già in parabola discendente.
be, si, vero, Federer e' un giocatore di servizio e dritto, che non si riduce tutto agli ascambi da fondo, quindi la superiroita' di Nole e' meno netta. Pero' mi sembra riduttivo parlare solo di quei confronti dove Federer ando' bene. Tanto piu ' che la prestazione di Parigi fu eccezionale anche per Federer.

Nole vinse 4 match su 5 contro Federer quell' anno. Certo, meno netto che con Nadal, ma mi sembra che il 'dette batoste a tutti' ci sta, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Johnny Rex »

Federer si adattò già ad IW dopo 5 set consecutivi persi fra Melbourne e Dubai, insomma, il "new Nole" fu traumatico anche per lui, si adattò meglio di Nadal , che invece peggiorò col tempo dopo 2 match lottati a IW e Miami. Quel Djokovic lo han sofferto tutti a bestia, punto e basta.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ThePiper »

La finale di Dubai fu un massacro, anche perchè Nole era nel suo momento cannibalesco mentre Federer era in modalità "giocò comunque un 250 solo perchè gli arabi mi danno una fracca di soldi" e non era certo molto in forma. La semifinale australiana fu un 3set a 0 ma il primo al tie con Federer che aveva vinto pure più punti al servizio, nel secondo era avanti di un break e mi pare servi pure per il set nel terzo recuperò un break e perse un set vicino. Cioè non fu un monologo ma ci furono parecchie occasioni per, se non altro, allungare la partita. Federer per me giustamente dichiarò che non aveva giocato per niente male e in generale era stata una partita equilibrata solo che Djoko aveva vinto i punti fondamentali.
Col giochino dei se, se Federer perde il primo al tie a New York probabilmente perde 3 set a 0 perchè Nole non ha un attimo di sbandamento a inizio secondo, poi il terzo e il quarto furono comunque un monologo serbo.
Chiaro che se Federer perde i primi set con avversari più giovani e fisicati di lui ormai è dura che possa rimontarli, al quinto inizia ad avere un bilancio non buono e proprio nel 2011 ha preso le prime rimonte da due set sopra.
fabio86

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da fabio86 »

Al quinto Federer non ha mai avuto un bilancio buono, neanche quand'era giovane.
Positivo, ma vicino al 50%. Non si può definire buono.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ThePiper »

Si è anche vero che come dice lui quando vinceva slam a ripetizione nel quadriennio della dominanza al quinto non ci arrivava quasi mai e quindi la statistica non poteva migliorarla. Difficile che Federer nella sua carriera abbia portato un underdog al quinto. Prima non era fortissimo dopo è diventato più vulnerabile.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ThePiper »

Mi son messo a contare e negli slam è 20-11, quindi 2/3 non so com'è rapportato con gli altri e se magari migliora o peggiora con la davis.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Johnny Rex »

Dubai è un 500 :) (anche se ai fini del discorso vale lo stesso ragionamento).

Nelle sfida slam con Djokovic del 2011 il primo TB di tutti e 3 i match è stato determinante per l'andamento dei match, probabile che se in Australia lo avesse vinto Federer ci sarebbe potuto essere un replay di NY, ed un replay di Melbourne invece nella grande mela ad esito inverso, ad Ajutare Roger a Parigi ,a differenza che in America, un servizio, più punti diretti, invece di un DF sulla Palla Break...ed il fatto che comunque Nole sia più forte su cemento. Primi set contro Djokovic determinanti per Federer, che non vi ha mai vinto una volta perso il primo set.

Federer nel quadriennio 2004-2007 è 4-3 nei quinti set, campione poco significativo perché nell'epoca del dominio al Quinto non ci arrivava quasi mai, 2 dei 3 persi con MP a favore ed 1 a 2 punti dal match. Nel 2008 è 2-1, nel 2009 4-2, 1-1 nel 2010, 1-2 nel 2011, 2-0 scorso anno, 2-1 in questo ,complessivamente meglio del periodo 2000-2003 di sicuro, certo comunque sia non un superbilancio.
Al set decisivo, 3° o 5° che sia, Federer è 24° , Paolone Bertolucci è 15° :D

Nadal o non Nadal, sono le situazioni di pressione a mio avviso il punto debole di Federer in ottica Best Ever, prendiamo ad esempio dove Federer è più forte, il Tie-Break.
Vediamo il rendimento in carriera COMPLESSIVO suo, di Nadal, Djokovic , Borg e Sampras

Federer 65,5%
Djokovic 64,1%
Sampras 62,7%
Nadal 62,3%
Borg 57%

Scomponiamo adesso le percentuali a seconda dell'importanza del TB

1)TB Interlocutori (Primo set 2 su 3 e 3 su 5 , Secondo Set 3 su 5, Terzo set 3 su 5 in situazioni di parità)

Federer 68,75%
Nadal 65,7%
Djokovic 63,8%
Sampras 61,7%
Borg 49,4%

2) TB Decisivi (Secondo set 2 su 3, Terzo set 3 su 5 sul 2 a 0 o 0 a 2, Quarto set 3 su 5)

Djokovic 64,7%
Sampras 63,8%
Federer 62,8%
Borg 61,5%
Nadal 57,3%

3) TB Assolutamente Decisivi (Terzo set 2 su 3, Quinto Set 3 su 5)

Borg 72,7%
Sampras 65,1%
Djokovic 62,5%
Nadal 58,3%
Federer 57,7%

Unificando la 2) e la 3)

Djokovic 64,4%
Borg 64,3%
Sampras 63,96%
Federer 61,8%
Nadal 57,5%

Insomma, non è solo la statistica dei Quinti set a dirci che Under Pressure Federer ha qualcosa di meno rispetto ad altri Campionissimi , pur avendo invece notevoli record di resistenza (TB più lungo della storia e quinto set più lungo della storia di Wimbledon vinti,ad esempio).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

notevole statistica, Borg ovviamente impressionante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:Dubai è un 500 :) (anche se ai fini del discorso vale lo stesso ragionamento).

Nelle sfida slam con Djokovic del 2011 il primo TB di tutti e 3 i match è stato determinante per l'andamento dei match, probabile che se in Australia lo avesse vinto Federer ci sarebbe potuto essere un replay di NY, ed un replay di Melbourne invece nella grande mela ad esito inverso, ad Ajutare Roger a Parigi ,a differenza che in America, un servizio, più punti diretti, invece di un DF sulla Palla Break...ed il fatto che comunque Nole sia più forte su cemento. Primi set contro Djokovic determinanti per Federer, che non vi ha mai vinto una volta perso il primo set.

Federer nel quadriennio 2004-2007 è 4-3 nei quinti set, campione poco significativo perché nell'epoca del dominio al Quinto non ci arrivava quasi mai, 2 dei 3 persi con MP a favore ed 1 a 2 punti dal match. Nel 2008 è 2-1, nel 2009 4-2, 1-1 nel 2010, 1-2 nel 2011, 2-0 scorso anno, 2-1 in questo ,complessivamente meglio del periodo 2000-2003 di sicuro, certo comunque sia non un superbilancio.
Al set decisivo, 3° o 5° che sia, Federer è 24° , Paolone Bertolucci è 15° :D

Nadal o non Nadal, sono le situazioni di pressione a mio avviso il punto debole di Federer in ottica Best Ever, prendiamo ad esempio dove Federer è più forte, il Tie-Break.
Vediamo il rendimento in carriera COMPLESSIVO suo, di Nadal, Djokovic , Borg e Sampras

Federer 65,5%
Djokovic 64,1%
Sampras 62,7%
Nadal 62,3%
Borg 57%

Scomponiamo adesso le percentuali a seconda dell'importanza del TB

1)TB Interlocutori (Primo set 2 su 3 e 3 su 5 , Secondo Set 3 su 5, Terzo set 3 su 5 in situazioni di parità)

Federer 68,75%
Nadal 65,7%
Djokovic 63,8%
Sampras 61,7%
Borg 49,4%

2) TB Decisivi (Secondo set 2 su 3, Terzo set 3 su 5 sul 2 a 0 o 0 a 2, Quarto set 3 su 5)

Djokovic 64,7%
Sampras 63,8%
Federer 62,8%
Borg 61,5%
Nadal 57,3%

3) TB Assolutamente Decisivi (Terzo set 2 su 3, Quinto Set 3 su 5)

Borg 72,7%
Sampras 65,1%
Djokovic 62,5%
Nadal 58,3%
Federer 57,7%

Unificando la 2) e la 3)

Djokovic 64,4%
Borg 64,3%
Sampras 63,96%
Federer 61,8%
Nadal 57,5%

Insomma, non è solo la statistica dei Quinti set a dirci che Under Pressure Federer ha qualcosa di meno rispetto ad altri Campionissimi , pur avendo invece notevoli record di resistenza (TB più lungo della storia e quinto set più lungo della storia di Wimbledon vinti,ad esempio).

F.F.
Interessante.
Però non capisco una cosa: perché un tie per chiudere la partita dovrebbe essere classificato diversamente da un tie che decide, per dire, il terzo set in un 3 su 5? Difficile che un tie a chiudere un match al terzo, sopra 2 a 0, per dire, sia più indicativo del valore della prestazione 'under pressure' di quanto non lo sia uno sull'1-1...dove il match è, evidentemente, più tirato e dove l'esito del tie, se perso, è più decisivo per il risultato finale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Johnny Rex »

Quello che scrivi è principalmente valido per chi è sotto, nel senso che un tie sotto 0-2 mette CHIARAMENTE più pressione al giocatore in svantaggio, però sull' 1 pari entrambi possono rimediare/vincere, sul 2 a 0 /2 a 1 chiaramente uno dei due è out.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da fabio86 »

Ottimo JR.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

un tiebreak nel set decisivo (terzo o quinto set) e' ovviamente piu' importante di un tiebreak fatto sulla situazione di un set pari , o nel primo set di un match due su tre. Questo e' evidente non solo statisticamente, ma anche per un 'elementarissima ragione matematica.

Poi ovvio che sulla situazione di un set pari il tiebreak del terzo sia comunque spesso decisivo. Lo e' sempre stato, per esempio, le tre volte che e' accaduto tra Federer e Nadal. Non a caso, Nadal ne ha vinti due su tre :)

Con Djokovic e Murray non ci sono mai stati casi del genere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto: Però non capisco una cosa: perché un tie per chiudere la partita dovrebbe essere classificato diversamente da un tie che decide, per dire, il terzo set in un 3 su 5? Difficile che un tie a chiudere un match al terzo, sopra 2 a 0, per dire, sia più indicativo del valore della prestazione 'under pressure' di quanto non lo sia uno sull'1-1...dove il match è, evidentemente, più tirato e dove l'esito del tie, se perso, è più decisivo per il risultato finale.
La regola dei livelli di attenzione dice, non lo dico io ovviamente, lo dicono gli psicologi dello sport tennis, ed è ampiamente dimostrata
A tecnica completamente acquisita (perché a tecnica non acquisita cambiano molte cose e quasi si invertono)

se sei sotto alzi il tuo livello di attenzione in maniera involontaria ai limiti del possibile
se sei sopra hai la possibilità di alzarlo ed abbassarlo a seconda dell'importanza del punto in maniera volontaria

il TB è una partita a parte con regole di punteggio diverse dal normale e sufficiente breve perché tu possa mantenere il tuo livello di attenzione alto nel suo svolgimento intero, cosa impossibile in un set se non perdendo quasi per forza il secondo (i crolli di Bellucci sono l'esempio più eclatante)
E nel TB tutti i punti hanno importanza quasi uguale.

La onde per cui se sei 1-1 sui tre set i giocatori entrambi non hanno altra scelta che alzare volontariamente ai massimi i livelli di attenzione, il che significa in pratica che possono spendere tutta l'energia psico-fisica rimasta a disposizione. In pratica, mentalmente è favorito chi ha speso meno durante il match.

Sull'1-0 il giocatore mentalmente favorito è il giocatore in svantaggio perché il fatto d'aver a disposizione il vantaggio può farti non alzare il livello di attenzione in maniera volontaria, ma è solo un può a livello teorico perché essendo il sistema di punteggio diverso il giocatore sa comunque che lo deve alzare per obbligo, voglia o non voglia. La possibilità di sedersi è però più evidente all'ultimo punto a disposizione se in vantaggio che nell'intero TB. Lo sviluppo nell'intero TB ti porta ad elevare il livello di attenzione e a mantenerlo comunque alto, cosa che è molto più facile dell'alzarlo ed abbassarlo a comando. Resta comunque valida la regola, ma ad un livello talmente minimo da essere praticamente trascurabile.
Più interessante è quello che succede dopo l'aver pareggiato sull'1-1 attraverso un TB 8) , fra inerzia della partita e energie psico-fisiche spese e con che punteggio lo si è vinto. Lì ci possono essere sorprese al primo, secondo e terzo game che fanno diventare i tre game più inutili del set a volte più importanti di quelli normalmente importanti che sono il 6, il 7 e l'8.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

sui livelli di attenzione io faccio sempre una distinzione, ma non so se poi quelli del settore concordano con le mie impressioni. Per me la gestione e' motlo diversa se sei un giocatore di servizio oppure no. Lasciamo perdere gli Isner o Karlovic o Raonic, che sono giocatori di servizio ma hanno gravi difficolta' in risposta. Quelli sono casi ancora diversi.

Nel caso di giocatori alla Sampras (ma anche in parte Federer) per me e' relativamente semplice gestire i livelli di attenzione, nel senso che puoi spesso allentare nei turni di risposta, e di certo dopo aver fatto un break. Insomma la mia idea e' che per questo tipo di giocatori gestire i diversi livelli sia piu' semplice. E che il loro buon record al tiebreak dipenda soprattutto dal fatto che invece i loro avversari, di solito, per arrivarci al tiebreak mentalmente spendono di piu' (ma alla fine e' forse anche il caso di Isner, che tra le altre cose gestisce ogni match allo stesso modo, mentre i suoi avversari si ritrovano in un match per loro inusuale, e questo per me e' unod ei motivi per cui Nole non rende al meglio contro i grandi battitori).

Un giocatore non di servizio invece per me deve fare scelte di diverso tipo. E qui la gestione diventa fondamentale.

Rimanendo a Federer, il suo grande vantaggio e' stato, di solito, che dava sempre il massimo nel primo set, per poi calare nel secondo, e i suoi avversari non si regolavano mai di conseguenza. Una tipica partita del miglior Federer contro un buon avversario, e' un primo set dove l' avversario prova a giocare a tutta , sapendo che con federer fare il solito non basta, perde comunque il primo set, perche' Federer li' punta la sua attenzione, poi mentre Federer cala cala anche l' avversario sia per aver dato troppo nel primo che per conseguente sfiducia.
Questo non accade ovviamente con Nadal.
Federer a volte ha dei problemi perche' non e' propriamente un giocatore di servizio, se non in parte, e non gestisce la partita alla Sampras. Nei punti importanti alla fine Federer infatti si trova spesso meglio a Wimbledon (anche con Nadal) proprio perche' li' gioca piu' legato al servizio.

La differenza tra Federer e altri nelle fasi finali del match, pero', credo dipenda soprattutto dal fatto che lui soffra mentalmente quelle situazioni. Ma anche li' possibile che proprio nelle fasi finali di un set equilibrato non sappia gestirle piu', non a caso anche qui in match di soli servizi di solito non ha questi problemi.

Poi ci sono casi eclatanti in cui il giocatore anche fisicamente proprio decide di dare di meno (Borg lo faceva spesso, a lungo, penso sia il campione che giocasse peggio apposta in alcuni momenti del match per questione di gestione) fino ad arrivare agli estremi di Falkenburg che addirittura spesso perdeva apposta il secondo e quarto set, buttandoli proprio
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:sui livelli di attenzione io faccio sempre una distinzione, ma non so se poi quelli del settore concordano con le mie impressioni. Per me la gestione e' motlo diversa se sei un giocatore di servizio oppure no.
sicuramente si, perché il servizio stesso ha tre aspetti importanti
1E' faticosissimo a livello sia fisico che psichico se tirato a pieno, ti faccio un banalissimo esempio. Se tiri a tutta e ti viene risposto bene in maniera tale che non hai un punto automatico è facilissimo perdi il punto successivo sul tuo servizio.
2Ti consente di trovare-cercare un alto livello di concentrazione a prescindere dal colpo avversario.
3Resta un colpo unico se sei bravo a servire con un'altissima percentuale di successo. In pratica se io voglio, ma voglio proprio salvarmi il cùlo servendo bene e sono un buon giocatore di servizio è facile ci riesca sulla secca, ma è molto difficile tenere una serie anche breve di servizi così, cedi per forza o all'interno della stessa serie o poco dopo.

Il fatto di essere uno bravo bravo a servire crea l'effetto alzare e abbassare di livello molto più efficace e facile, i bravi gestori di livelli di attenzione hanno quasi tutti un ottimo servizio.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Villo »

Dolgo, ma che davèro davèro?

Due set giocati bene come non li vedevo da mesi.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

Villo ha scritto:Dolgo, ma che davèro davèro?

Due set giocati bene come non li vedevo da mesi.
durerà poco, fra un po' lo trovano positivo al viagra
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Villo »

Dolgo ha perso il primo set da 4-0. Sprecando anche nel tie-break...


Melzer ieri grande partita contro Tursunov.


Gli streaming vanno tutti a scatti e non si vede una minch.i.a
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

Villo ha scritto:Dolgo ha perso il primo set da 4-0. Sprecando anche nel tie-break...
giocato in maniera indecente
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

hai capito quel vecchietto di Melzer, zitto zitto stà in finale.........
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Villo »

ciccio ha scritto:hai capito quel vecchietto di Melzer, zitto zitto stà in finale.........
Grande partita. Sono crollato sul 3-2 e servizio al terzo, vedo che ha chiuso col doppio break finale.
Era avanti 62 31, sin lì spettacoloso, con un Querrey un po' scarico... poi un brutto game sul suo servizio e si è un po' perso; nel terzo però grande reazione che non mi aspettavo.
Si trova sempre bene con i grandi servitori(però con Querrey era sotto 0-2 negli scontri diretti); ieri certe risposte sulla prima lasciavano completamente fermo Zio Sam...


S&v, non ci sta la sconfitta con Monfils in quel modo lì, era 4-0 e sin lì aveva tirato solo vincenti. Patetico, dai.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Villo »

Villo ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Ma Jurgen? ndo l'è finit?F.F.
Melzer sembra nuovamente un giocatore finito... poi magari piazza mezzo torneo buono per la fine dell'anno, chi lo sa.
Ecco, appunto.

Chiaramente riesumato da Paire.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75963
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da balbysauro »

dai è Pippston Salem, la settimana prima di uno slam
ma meglio che niente :D

Galo Blanco fa la felicità di Maxredo, che ne era orfano per Raonic :D
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ThePiper »

A maggior ragione uno come Melzer dovrebbe fare schifo in un torneaccio come questo(fra l'altro sulla carta ha battuto pure buoni giocatori per un 250). Con chi esce al primo turno a New York?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75963
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da balbysauro »

Donskoy
poi probabilmente Sijsling
quindi Del Potro

se riesce a non passare i primi due turni è meglio che smetta :)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ThePiper »

Effettivamente tutti e due insieme hanno vinto una partita a livello atp negli ultimi due mesi :lol: :lol:

Però Sijsling ha vinto con Melzer a Parigi
Rispondi