ATP Emirates Airline US Open Series

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da marat77 »

Lyndon79 ha scritto:Ma perchè tutta questa differenza di trattamento tra Nole - a cui non si perdona nulla - e Murray, il quale è considerato ormai sempre favorito in ogni torneo importante, anche se perde a destra e manca pure lui?
Senza contare il fatto che Murray dovrebbe pure avere un incentivo maggiore per provare a conquistare questo benedetto numero 1.
Forse perche' Nole e' il numero 1 e a certe sconfitte, per come arrivano(penso a Dimitrov a Madrid,Berdych a Roma, Rafa a Parigi e Montreal, e oggi con Isner),non ci aveva abituati.
Sconfitte fatte di paura nei momenti clou.

Murray di ste sconfitte pre Slam ne ha sempre avute, e con Berdych l'H2H non e' proprio il massimo per lui.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:unico torneo importante che manca a nole (oltre ovviamente a Parigi, e alle olimpiadi). non potra' perderci all' infinito, in finale. Il tabellone lo favorisce pure. Eppure ho buone sensazioni per Murray.
#10#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da BackhandWinner »

Sempre bello e bene se perdono murro e djokovic.
Tranne in un caso: quando poi, per questo motivo, ne approfitta quello là con la sindome di Hoffa (ah ah).
Quindi quella che sarebbe una gioia tennistica, oggi, si tramuta in noia e fastidio.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Lyndon79 »

marat77 ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Ma perchè tutta questa differenza di trattamento tra Nole - a cui non si perdona nulla - e Murray, il quale è considerato ormai sempre favorito in ogni torneo importante, anche se perde a destra e manca pure lui?
Senza contare il fatto che Murray dovrebbe pure avere un incentivo maggiore per provare a conquistare questo benedetto numero 1.
Forse perche' Nole e' il numero 1 e a certe sconfitte, per come arrivano(penso a Dimitrov a Madrid,Berdych a Roma, Rafa a Parigi e Montreal, e oggi con Isner),non ci aveva abituati.
Sconfitte fatte di paura nei momenti clou.

Murray di ste sconfitte pre Slam ne ha sempre avute, e con Berdych l'H2H non e' proprio il massimo per lui.
Ma appunto perchè Nole è il numero 1, è Murray che avrebbe tutti gli incentivi per fare più punti possibili in questi tornei. Per di più sapendo che Nole aveva appena perso ..
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

Per me Djoko è in quella fase che molti tennisti devono affrontare di "noia di tennis".
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da stefano61 »

Ma Cincinnati cosa volete che conti?
'Sta faccenda del Career Golden Masters, poi, fa davvero un po' ridere.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da BackhandWinner »

stefano61 ha scritto:Ma Cincinnati cosa volete che conti?
'Sta faccenda del Career Golden Masters, poi, fa davvero un po' ridere.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:Ma Cincinnati cosa volete che conti?
'Sta faccenda del Career Golden Masters, poi, fa davvero un po' ridere.
Sin dal match con Monaco mi e' parso con zero voglia di essere li' a giocare.
E di questo Career Golden Masters non credo gli interessasse molto.

Pero' Stefano, converrai con me che in vista di Ny, queste sconfitte dove si evidenzia la paura, o il ricordo di tutte le partite perse quest'anno in bagarre, non aiutano di certo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
Pero' Stefano, converrai con me che in vista di Ny, queste sconfitte dove si evidenzia la paura, o il ricordo di tutte le partite perse quest'anno in bagarre, non aiutano di certo.
Io insisto da tempo sul fatto che Nole va evidenziando problemi mentali in match importanti ed equilibrati. Mi rifiuto, però, di credere che ciò possa avvenire con Isner a Cincinnati. Chiaro che non so come stiano realmente le cose, ma non riterrei al momento che la sconfitta odierna rientri nella serie di quelle che possono influire negativamente sulla sua fiducia e autostima.

Certo, è un' altra sconfitta in bagarre. E in questa stagione iniziano a esser troppe, sì. Quindi, il discorso secondo me è che Djokovic aveva probabilmente un po' bisogno di una vittoria in un torneo prima di andare a New York, perchè non ne vince da troppo tempo: l' ultimo suo bel successo, se non erro, è Montecarlo. Un secolo fa, da un certo punto di vista.

Ma - come dice Ciccio - il fatto è che Nole al momento è anche un po' "annoiato di tennis". Al contrario di Nadal, che sembra affamatissimo di vittorie, Djokovic sembra un po' spento e poco motivato dai tornei minori.
Per me, come detto, non contano molto i risultati di questi tornei preparatori. Andrà però certamente verificato cosa stia succedendo di preciso nella testa di Nole.
giod
Matricola
Messaggi: 64
Iscritto il: mer lug 27, 2011 2:00 am

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da giod »

Murray rischia di scendere al 3° posto nonostante i 2 slam vinti? era già successo in passato che qualcuno fosse 3° con 2 slam vinti?
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Burian siberiano »

Conta eccome cincinnati Stefano.. nadal sale al 2 e visto come funzionano i draw per lui sicuramente avrà ferrer in semifinale che non ci arriverà ci andrà magari tursunov e dall altra parte si ammazzeranno djoko e murray. ..risultato ha vinto anche gli us open silent ban
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
fabio86

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da fabio86 »

Sta succedendo di tutto quest'anno.
fabio86

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da fabio86 »

Djokovic non vince un titolo da Montecarlo. Digiuno lunghissimo per un numero 1.

Murray continua a perdere nei tornei minori, ma resta il più continuo nei majors dell'ultimo anno. In più la sbornia post-wimbledon non va sottovalutata. Non mi stupirei facesse male anche a NY.

Considerazione finale me la tengo per me per il momento, perchè sennò verrei tacciato di fanatismo federasta...
fabio86

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da fabio86 »

Considerazione su Nadal: solo un Delpo deluxe potrebbe privarlo del suo primo Cincinnati e della doppietta nord-americana (mai riuscita nemmeno al miglior Federer, ricordiamolo).

Per NY, forte anche della testa di serie numero 2, salgono ulteriormente le quote dello spagnolo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

Burian siberiano ha scritto:Conta eccome cincinnati Stefano.. nadal sale al 2 e visto come funzionano i draw per lui sicuramente avrà ferrer in semifinale che non ci arriverà ci andrà magari tursunov
:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

beh, isner ha battuto djokovic anche un anno fa. Capisco che bisogna prendermi in giro se dico che soffre i grandi battitori, di certo sara' un caso che sia in svantaggio nei confronti diretti due su tre con Isner e Karlovic, ma magari quello e' il motivo principale.

Si rivede Berdych, che fa un buon torneo dopo un periodo di niente.

Nadal favorito, ok, ma Cincinnati rimane la sua superficie peggiore in assoluto contro Del Potro o Isner, e forse anche contro Berdych.

Murray fin qui male, e' arivato nei quarti solo perche' youzhny ha fatto il solito pesce pulitore che si consegna, ma poi e' bastato berdych.

Penso sia un discorso di interesse, soprattutto, si, Nadal piu' centrato di testa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Burian siberiano »

Chiaramente la solita differenza fisica tra i due che nella loro storia ha fatto si che prevalesse sempre il solito, ma con tutti non solo contro federer. Il fisico che conta più del talento. Quando silent ban sta al massimo della condizione non lo batte nessuno
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75857
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Johnny Rex »

Leggo di un inatteso bel big match, di un Federer ottimo al servizio sconfitto solo dalla resistenza (sai che novità) di rafa e dal prolungarsi del match, insomma una questione di tenuta atletica ,versante sul quale i 10 giorni circa che mancano alla Grande mela possono ajutare Roger.

Osservazioni sparse

- Tirare scemo Burian piace sempre, anche quando il forumista dell'antico Brutium romano sottolinea una semplice verità, che fra l'avere quasi sicuramente o Murray o Djoker in semi e l'averli al 50% di detta possibilità non è la stessa storia, per Rafa giungere da numero 2 a NY, anche sotto il profilo mentale (numero 1 annuale lì, ad un (difficile) passo è altra cosa.
Va detto anche che per la prima volta dopo molto tempo peseranno i quarti, DelPo, Berdych, Federer stesso se in ripresa sono sicuramente più difficili di Ferrer, chiaramente se Nadal si becca Wawrinka e Ferrer.. :)

-Le sconfitte di Djoko e Murray.

Andy mi è parso francamente poco motivato,come quando perse da Chardy scorso anno,ha provato un minimo di reazione ad inizio secondo set, lì Berdych gli ha annullato 3 palle break in fila e il match si è deciso. Inutile dire che a NY sarebbe stata altra cosa ,qui l'ho visto un po' svogliato,la sensaione che ho io è che Lendl e lui si organizino dosando le forze, concentrandosi su determinati appuntamenti (che al momento non includono né la terra rossa né la possibilità di divenire numero 1 a breve) ed evitando quella dispersione di forze nei preview che era un bel po' il limite per dire, del Murray 2009-2010 .
Dico che il numero 1 non interessa perché fino a che lo scozzese non farà punti sul rosso o non sfrutterà le defaillances del serbo, ben più frequenti di quelle di Rafa, questa possibilità difficilmente si concretizzerà. Mp4 scriveva che non lo voleva molto determinato a prendersi il comando, e per me ha ragione.

Djokovic invece a vincere ci teneva un po' di più, non fosse altro per un autoiniezione di fiducia, invece ha perso la terza partita al fotofinish dopo le due con Nadal a Parigi/canada ,una gara replay di quella di Indian Wells scorso anno, Isner al 75% di prime, stavolta anche più che buono dal fondo, quello che colpisce è il fatto che Nole abbia avuto paura nell'ultimo game, perso addirittura da 40-15 ,senza avere il coraggio di venire avanti in almeno due occasioni a prendersi il punto, quasi sperasse solo nell'errore altrui, per me avrebbe perso anche se fosse arrivato al TB .
Quest'anno 5 sconfitte al terzo set ,Parigi brucia maledettamente, ecco la verità, la stagione era imperniata sull'RG e l'averlo perso in quella maniera ha indirizzato ,lo diremo col senno di poi, la stagione verso Nadal, Nole resta uno dei primi 2 favoriti di NY comunque, ora più che mai deve essere capace di riequilibrare la canoa da solo ,Nadal è stato in grado di farlo, ora tocca a lui, di certo l'iberico le partite se le mangia, lui non più.
Sensazione che poi Novak soffra più il servizio di Isner di quanto lo soffrano Murray o Nadal per dire

@Ombra: "slavo incostante" è un (bel) po' un eccesso per uno che vanta 13 sf slam di fila..diciamo che in certi match quello che manca è l'approcio iniziale, poi ritrova il filo in corso per smarrirlo alla fine, film che si è visto ieri e le due volte con nadal, per intenderci.

Berdych è piaciuto (Ester in tribuna anche di più) ma deve farmi gare così anche negli slam, dai, con un Murray a mezzo servizio, e col quale aveva già vinto in più occasioni, mi convince ma fino ad un certo punto. Ad IW, Madrid e Roma le semifinali contro Rafa son state buffonate, qui la superficie lo avvantaggia, Rafa ha comunque perso 2 set, è l'occasione di giocarsela appieno come a Miami 2011 ,per dire, necessario vincere almeno un set, uno 0 a 2 su superficie veloce outdoor certificherebbe solo una volta di più che contro la sua nemesi dal 2006 proprio c'è anche un blocco mentale.
Nadal che a Cincy si trova nell'unico MS1000 dove non ha mai fatto finale,l'occaisone ora c'è,anche se come nota Nick non così enorme.

Del Potro non l'ho visto,sensazione che sia un po' un continuo ed anche un po' stucchevole chiagnere e fottere un po' ce l'ho ,Isner mi è parso comunque ben centrato,torneo che rimane Buono, nobilitato anche dal quarto di stanotte, malgrado,come nota (anche eccessivamente) il buon Stefano, quello fra Slam e 1000stessi resti l'Oceano Pacifico (ed è sbagliato,ma tant'è).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:- Tirare scemo Burian piace sempre, anche quando il forumista dell'antico Brutium romano sottolinea una semplice verità, che fra l'avere quasi sicuramente o Murray o Djoker in semi e l'averli al 50%
io ridevo per il nome di Tursunov (peraltro uno meno non pericoloso di altri, per nadal, col suo gioco, ma insomma), mica per altro ...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da mp4/18 »

la partita di ieri ha dimostrato alla faccia dei catastrofismi e articoli da strapazzo di giornalettati che si sono susseguiti dopo wimbeldon e i torneini su terra che federer è tutt'altro che finito e ieri ha letteralmente preso a pallate nadal per un set e mezzo. ovviamente ala faccia anche dei catastrofismi e maniavantismi da tifosi, ma quelli non devono rendere conto a nessuno, più comprensibili.

ha servito benissimo, si muoveva in maniera più che discreta, rischiava e gli rimanevano tutte in campo.
purtroppo servire alla grande richiede uno sforzo mica da ridere e alla fine sulla distanza è calato. è tornato a giocare di dritto con una cedrta efficacia. ecco, forse le stecche di rovescio sono state decisamente troppo numerose.

di nadal che dire: non un gran nadal obiettivamente. il back to back fra canada e cinicinnati non è mai semplice e ieri imho un po' di stanchezzza si è iniziata a sentire. in risposta fino al famoso 10° game del 2° ha risposto malissimo anche a quelle pochissime occaisoni offerte da federer. non si sono visti grandi recuperi, grandi passanti etc etc
la differenza l'ha fatta nella solita importantissima capacità di stare lì: lo scorso anno con un federer simile djokovic è completamente uscito di senno. nadal veniva preso a pallate, è stato sull'orlo del baratro ma continua a giocare dando importanza a ogni singolo colpo, anche quello apparentemente più insignificante che invece va a girare il match.

p.s. nonostante gli h2h nadal dimostra di soffrire molto di più l'approcio ai match contro federer di quanto non faccia lo svizzero il quale, anche enlle occasioni più nefaste per lui, entra in campo contro lo spagnolo con la convinzione di farcela.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da mp4/18 »

Johnny Rex ha scritto:
Andy mi è parso francamente poco motivato,come quando perse da Chardy scorso anno,ha provato un minimo di reazione ad inizio secondo set, lì Berdych gli ha annullato 3 palle break in fila e il match si è deciso. Inutile dire che a NY sarebbe stata altra cosa ,qui l'ho visto un po' svogliato,la sensaione che ho io è che Lendl e lui si organizino dosando le forze, concentrandosi su determinati appuntamenti (che al momento non includono né la terra rossa né la possibilità di divenire numero 1 a breve) ed evitando quella dispersione di forze nei preview che era un bel po' il limite per dire, del Murray 2009-2010 .
Dico che il numero 1 non interessa perché fino a che lo scozzese non farà punti sul rosso o non sfrutterà le defaillances del serbo, ben più frequenti di quelle di Rafa, questa possibilità difficilmente si concretizzerà. Mp4 scriveva che non lo voleva molto determinato a prendersi il comando, e per me ha ragione.


F.F.
murray ha smesso di fregarsene dei 1000 ben prima di vincere il primo slam
che poi, checchè gliene dicano dietro, berdych è uno che se può approfittare delle defallance dei grandi, se la porta quasi sempre a casa. e ieri ha giocato un gran match

su nole, non ho visto la partita,, ma isner in giornata è una gatta da pelare per chiunque. il motivo è inutile spiegarlo.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Burian siberiano »

Che gli capiti ferrer è sicuro jr potrei giocarmi la casa. Berdych non offre nessun tipo di resistenza a nadal molto più pericoloso sarebbe stato isner. L'unico a giocarsela sarà del potro se trova la serata in puo anche vincere il torneo battendolo
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da marat77 »

mp4/18 ha scritto:la partita di ieri ha dimostrato alla faccia dei catastrofismi e articoli da strapazzo di giornalettati che si sono susseguiti dopo wimbeldon e i torneini su terra che federer è tutt'altro che finito e ieri ha letteralmente preso a pallate nadal per un set e mezzo. ovviamente ala faccia anche dei catastrofismi e maniavantismi da tifosi, ma quelli non devono rendere conto a nessuno, più comprensibili.

ha servito benissimo, si muoveva in maniera più che discreta, rischiava e gli rimanevano tutte in campo.
purtroppo servire alla grande richiede uno sforzo mica da ridere e alla fine sulla distanza è calato. è tornato a giocare di dritto con una cedrta efficacia. ecco, forse le stecche di rovescio sono state decisamente troppo numerose.

di nadal che dire: non un gran nadal obiettivamente. il back to back fra canada e cinicinnati non è mai semplice e ieri imho un po' di stanchezzza si è iniziata a sentire. in risposta fino al famoso 10° game del 2° ha risposto malissimo anche a quelle pochissime occaisoni offerte da federer. non si sono visti grandi recuperi, grandi passanti etc etc
la differenza l'ha fatta nella solita importantissima capacità di stare lì: lo scorso anno con un federer simile djokovic è completamente uscito di senno. nadal veniva preso a pallate, è stato sull'orlo del baratro ma continua a giocare dando importanza a ogni singolo colpo, anche quello apparentemente più insignificante che invece va a girare il match.

p.s. nonostante gli h2h nadal dimostra di soffrire molto di più l'approcio ai match contro federer di quanto non faccia lo svizzero il quale, anche enlle occasioni più nefaste per lui, entra in campo contro lo spagnolo con la convinzione di farcela.

non sono d'accordo praticamente su nulla, ma nulla di nulla eh.
innanzitutto non sei tifoso mp4 e per questo e' molto piu' facile fare il professore con gli alunni tifosi.
per questo non sopporti il catastrofismo mostrato dai tifosi di Roger.
personalmente non sono tifoso di Roger ma prevedevo mattanza pure io.
ma non e' che la mattanza e' maniavantismo a tutti i costi. Cioe' si e' arrivati a questa partita dopo due sconfitte stagionali nette,senza se e senza ma. Si arrivava a questa partita con un Federer che aveva perso da cani e porci sul rosso, un Federer tornato alla vecchia racchetta, con problemi alla schiena evidenti, e di contro un Nadal di altissimo livello a Montreal e in formissima, piu' ancora di quanto e' sembrato sul rosso.
cosa ci si poteva aspettare da questa partita se non un 2 set a zero?
ma ripeto non sei tifoso e non puoi sapere cosa significa affrontare, da tifoso, questo tipo di sfida.

poi Roger ti tira fuori una partita del genere e Rafa francamente mi e' parso per un set e mezzo giocare corto e male di rovescio(che con Nole settimana scorsa aveva funzionato a tutta).
e viene fuori una partita molto bella tennisticamente(da meta'/fine primo set in poi perche' ad un certo punto la statistica diceva che c'erano stati il doppio degli errori rispetto ai vincenti).

sulla capacita' di stare li' di Rafa rispetto ad un Djokovic non sono d'accordo: prendi l'esempio dell'anno scorso e non e' calzante visto che l'anno scorso Nole, travolto nel primo set, ha reagito nel secondo set perdendolo solo al Tiebreak, per non parlare del recupero nelle due semi di NY 2010 e 2011, e quasi pure a Parigi 2011.

sul p.s nemmeno sono d'accordo: la mia impressione e' che Rafa entri in campo con Roger con la tranquillita' di chi possa pure girare una partita iniziata male. Mentre piu' volte(non stanotte), Roger mi ha dato l'impressione di entrare in campo sapendo che il suo destino e' gia' segnato, ovviamente in particolar modo nelle sfide sul rosso. Non dico rassegnato eh, ma cosciente che non dipenda per forza da lui.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75857
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Johnny Rex »

Che Federer con Nadal sia partito bene in molte gare poi perse è acclarato.
Solo su terra Parigi 2006, Roma stesso anno, ad Amburgo 2008 era 5-1, Parigi due anni fa è andato 5-2 ,a Wimbledon 6-0 prima finale, era sul 3-0 anche l'anno dopo, gare da vittima sacrificale direi l'ultimo Roma, Parigi 2008 sicuramente, anche l'ultimo IW,Miami 2011 anche aveva già la confitta scritta in faccia, Nadal dimesso in due occasioni Master, specie nei secondi set (2007 e 2011).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
Quest'anno 5 sconfitte al terzo set ,Parigi brucia maledettamente, ecco la verità, la stagione era imperniata sull'RG e l'averlo perso in quella maniera ha indirizzato ,lo diremo col senno di poi, la stagione verso Nadal, Nole resta uno dei primi 2 favoriti di NY comunque, ora più che mai deve essere capace di riequilibrare la canoa da solo ,Nadal è stato in grado di farlo, ora tocca a lui, di certo l'iberico le partite se le mangia, lui non più.
Sensazione che poi Novak soffra più il servizio di Isner di quanto lo soffrano Murray o Nadal per dire

Del Potro non l'ho visto,sensazione che sia un po' un continuo ed anche un po' stucchevole chiagnere e fottere un po' ce l'ho ,Isner mi è parso comunque ben centrato,torneo che rimane Buono, nobilitato anche dal quarto di stanotte, malgrado,come nota (anche eccessivamente) il buon Stefano, quello fra Slam e 1000stessi resti l'Oceano Pacifico (ed è sbagliato,ma tant'è).

F.F.
Si' JR Parigi e' stato il punto di svolta(in negativo) della stagione di Nole.
quella sconfitta 9-7 al quinto e' stata evidentemente una mazzata gigantesca sul morale del serbo.
e la paga mentalmente in tutte le partite che vanno in bagarre.
perche' con Berdych a Roma vinceva 6-2 5-3 30-15 e ci ha messo molto di suo per perderla.
con Dimitrov a Madrid i primi segnali, ma veniva dalla vittoria a Montecarlo contro Rafa e quindi sembrava una sconfitta passeggera.
ma a Parigi, che era l'obiettivo principale della stagione, quella semifinale persa al quinto e' stata un colpo molto forte alla sua fiducia e al suo morale.
nessuno mi leva dalla testa che avesse vinto con Rafa a Parigi, e quindi anche la finale con Ferrer(ci mancherebbe), a Wimbledon non avrebbe giocato una semi e una finale in quel modo. Finale in cui e' stato avanti di un break nel secondo e nel terzo e puntualmente recuperato. Non dico avrebbe vinto sicuro, ma non avrebbe perso 3-0 in quel modo.
E, soprattutto, quello che avrebbe pagato di piu' mentalmente quella sconfitta al quinto(dopo aver servito per il match nel quarto)a Parigi sarebbe stato Rafa che dubito fortemente avremmo visto in queste condizioni nei tornei nordamericani. Due piccioni con una fava in pratica.
e' una mia idea eh, ma a mio parere sarebbe cambiata tutta la stagione post-Parigi.

Su Del Potro ormai la penso come te, e' un chiagne e fotte continuo in pieno stile Murray(ex stile Nole,giusto dirlo). Anche ieri con Tursunov sembrava un cadavere in alcuni momenti della partita e poi ha vinto 6-1 al terzo.
Se Isner dovesse servire come ieri a livello di % di prime in campo allora Del Potro fara' molta fatica a vincere.
Di contro dubito che in determinati momenti della partita Del Potro giochi con la paura vista ieri in Djokovic, in particolare nell'ultimo game.

Su Murray beh per me non gliene fregava nulla. Posto che con Berdych fa fatica piu' o meno sempre e ci ha perso gia' diverse volte, ma Andy avra' ovviamente un altro tipo di approccio a NY.

p.s: ma sono l'unico a pensare che il matchpoint decisivo di Rafa fosse un dritto fuori???ero scioccato dal fatto che Roger non avesse chiamato il Falco.
son andato avanti e indietro con il MYSky tipo 5 volte e mi sembrava sempre piu' out quella palla. O forse ha preso mezzo cm di riga.Ma perche' non chiamare il falco?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Che Federer con Nadal sia partito bene in molte gare poi perse è acclarato.
Solo su terra Parigi 2006, Roma stesso anno, ad Amburgo 2008 era 5-1, Parigi due anni fa è andato 5-2 ,a Wimbledon 6-0 prima finale, era sul 3-0 anche l'anno dopo, gare da vittima sacrificale direi l'ultimo Roma, Parigi 2008 sicuramente, anche l'ultimo IW,Miami 2011 anche aveva già la confitta scritta in faccia, Nadal dimesso in due occasioni Master, specie nei secondi set (2007 e 2011).

F.F.
ma sinceramente a parte le sfide indoor non mi e' mai parso di vedere un Nadal a testa bassa da subito come invece ho visto diverse volte nel 2011 contro Nole.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75857
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Johnny Rex »

Beh, Marattone, la storia è piena di quinti set che determinano un anno, specialmente quelli di Wimbledon (anche per collocazione geografica) . Per Nole fondamentale lo scorso anno quello australiano, altrimenti, malgrado mezza stagione persa, sarebbe stato Rafa numero 1 2012.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Beh, Marattone, la storia è piena di quinti set che determinano un anno, specialmente quelli di Wimbledon (anche per collocazione geografica) . Per Nole fondamentale lo scorso anno quello australiano, altrimenti, malgrado mezza stagione persa, sarebbe stato Rafa numero 1 2012.

F.F.
si si son d'accordo JR.

purtroppo nel tennis la fiducia e' fondamentale.
e un quinto set vinto o perso e' decisivo per la propria fiducia.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da marat77 »

Isner che nel terzo set ha servito con l'84% di prime in campo :o :o

Nole doveva vincere il primo dove l'americano ha servito il 61%.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:Isner che nel terzo set ha servito con l'84% di prime in campo :o :o

Nole doveva vincere il primo dove l'americano ha servito il 61%.
eh, boh, per me altro che sfiducia, altro che parigi, altro che tutto. Il servizio di Isner, soprattutto. Poi il resto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75857
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Johnny Rex »

Diciamo anche che gli ultimi 2 anni potrebbero essere i primi in cui i 5 set di Melbourne e Parigi risultino determinanti per la leadership annuale rispetto a Wimbledon e NY. Interessante un anno pieno di quinti set come il 2009, in cui a ripensarci Del Potro stesso, avesse vinto il 5° a Parigi, avrebbe potuto essere numero 1 annuale :) (o soprattutto impedire a Roger di esserlo).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

del potro avrebbe potuto anche perdere in finale,eh , e non credo che sarebbe stato n.1 nemmeno vincendo. Avremmo avuto un probabile ex aequo tra lui nadal e federer
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto:Isner che nel terzo set ha servito con l'84% di prime in campo :o :o

Nole doveva vincere il primo dove l'americano ha servito il 61%.
eh, boh, per me altro che sfiducia, altro che parigi, altro che tutto. Il servizio di Isner, soprattutto. Poi il resto.
Nell'ultimo e decisivo game il servizio di Isner non c'entrava una mazza Nick.

Anche nel secondo set ha servito l'81% di prime. Eppure ha vinto Nole 6-3.

Certo faceva una fatica boia a rispondere, ma i rovesci in rete o out nell scambio non son frutto del servizio di Isner.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Il servizio di Isner, soprattutto. Poi il resto.
Isner devastante con la prima palla, e Djokovic spesso in difficoltà anche sulla seconda: kick che rimbalzavano altissimi, costingendolo a rispondere lontano dala riga di fondo, senza poter anticipare come piace a lui.
Brutto, però, il modo in cui ha perso il servzio alla fine: è andato 40-15, e lì Isner ha tirato un passante di dritto lungolinea davvero notevole, ma poi Nole disastroso negli ultimi punti - tolto l' ace con cui ha cancellato il primo match-point.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da mp4/18 »

marat77 ha scritto:

non sono d'accordo praticamente su nulla, ma nulla di nulla eh.
innanzitutto non sei tifoso mp4 e per questo e' molto piu' facile fare il professore con gli alunni tifosi.
per questo non sopporti il catastrofismo mostrato dai tifosi di Roger.
personalmente non sono tifoso di Roger ma prevedevo mattanza pure io.
ma non e' che la mattanza e' maniavantismo a tutti i costi. Cioe' si e' arrivati a questa partita dopo due sconfitte stagionali nette,senza se e senza ma. Si arrivava a questa partita con un Federer che aveva perso da cani e porci sul rosso, un Federer tornato alla vecchia racchetta, con problemi alla schiena evidenti, e di contro un Nadal di altissimo livello a Montreal e in formissima, piu' ancora di quanto e' sembrato sul rosso.
cosa ci si poteva aspettare da questa partita se non un 2 set a zero?
ma ripeto non sei tifoso e non puoi sapere cosa significa affrontare, da tifoso, questo tipo di sfida.
innanzi tutto per quanto riguarda ieri, il mal di schiena lo metterei da parte. altrimenti si fa la fine del tanto criticato nadal & c. che adducono una scusa per ogni sconfitta.
non si tratta di non essere tifoso, non si tratta di bastiancontrarismo.
si tratta di conoscere un minimo la storia di questo sport e della loro rivalità dove spesso le partite più incerte e combattute sono arrivate alla vigilia di situazioni in cui c'era un chiaro favorito (ne cito una a caso, roma 2006).
poi Roger ti tira fuori una partita del genere e Rafa francamente mi e' parso per un set e mezzo giocare corto e male di rovescio(che con Nole settimana scorsa aveva funzionato a tutta).
e viene fuori una partita molto bella tennisticamente(da meta'/fine primo set in poi perche' ad un certo punto la statistica diceva che c'erano stati il doppio degli errori rispetto ai vincenti).
nadal molto falloso col rovescio e in risposta senza dubbio, ma federer col servizio stava macchinando molto bene. ed è probabilmente una difficoltà dovuta proprio all'imprevidibilità del servizio elvetico.
sulla capacita' di stare li' di Rafa rispetto ad un Djokovic non sono d'accordo: prendi l'esempio dell'anno scorso e non e' calzante visto che l'anno scorso Nole, travolto nel primo set, ha reagito nel secondo set perdendolo solo al Tiebreak, per non parlare del recupero nelle due semi di NY 2010 e 2011, e quasi pure a Parigi 2011.
bada bene. non sto dicendo che nole sia una mammoletta. ha dimostrato anche lui di saper soffrire e rimontare. ma rispetto a nadal mi da la sensazione di dover entrare in trance per poter girarla. deve giocare bene.
nadal te la gira nel momento in cui non ti aspetti. nel momento in cui sembra non stia accadendo nulla di rivelvante, nel punto che decisivo non sembra, nel punto che magari perde ugualmente ed è invece lì che guadagna metri, ti prende le misure, ti utilizza la contromossa.
sul p.s nemmeno sono d'accordo: la mia impressione e' che Rafa entri in campo con Roger con la tranquillita' di chi possa pure girare una partita iniziata male. Mentre piu' volte(non stanotte), Roger mi ha dato l'impressione di entrare in campo sapendo che il suo destino e' gia' segnato, ovviamente in particolar modo nelle sfide sul rosso. Non dico rassegnato eh, ma cosciente che non dipenda per forza da lui.
questa è una sensazione mia. nadal con federer nei primi game non è mai esuberante, non entra con la mentalità spavalda, sbaglia parecchio. nei primi game la personalità dello svizzero lui la subisce. roger forse proprio per quello che dici tu, mi pare la incroci con un atteggiamento più rilassato.
parlo solo ed esclusivamente dei primi minuti di gioco, non del resto ovviamente.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da stefano61 »

mp4/18 ha scritto:
nonostante gli h2h nadal dimostra di soffrire molto di più l'approcio ai match contro federer di quanto non faccia lo svizzero il quale, anche enlle occasioni più nefaste per lui, entra in campo contro lo spagnolo con la convinzione di farcela.
Io credo che Nadal non si aspettasse di trovare un Federer già così competitivo, e all' inzio abbia un po' sottovalutato l' impegno. Per far girare il match ha dovuto giocare il suo miglior tennis, e se Federer non fosse un po' calato forse nemmeno bastava.
Non credo proprio, però, che Rafa soffra l' approccio mentale al match quando ha di fronte Federer. Anzi, mi pare una teoria davvero bizzarra. :)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25787
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ThePiper »

Penso che abbia ragione ciccio e in fondo l'ha detto anche Djoko che il suo obiettivo stagionale era il RG. Dopo un po' di anni che sei nel circuito e bene o male hai raggiunto parecchi obiettivi e ovvio che l'affrontare dei tornei che non siano slam comporta uno sforzo mentale notevole e a volte ci vuole un qualcosa di più che il semplice marcare il cartellino. Quando sei giovane ogni torneo e' una cosa nuova e un obiettivo da raggiungere, dopo un po' di anni le memorie negative rimangono di più, è più difficile combattere la routine. Per me a New York ritroverà quella fame e attenzione che magari in un quarto MS può mancare soprattutto dopo aver subito un paio di sconfitte brutte(più qualcuna di contorno) nelle principali partite stagionali. Certo magari qua poteva trovare stimoli nel completare lo careerslam dei MS che magari non sarà uno dei record principali ma che a suo modo è una cosa unica e mai raggiunta e che difficilmente verrà raggiunta dai suoi rivali principali.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Burian siberiano »

Tornando alla sfida serale la differenza l'ha fatta come sempre il fisico tra i due. Roger ha giocato al massimi per un ora e mezza per poi come giusto crollare anche fisicamente sotto un caldo e un tasso di umidità notevole di quelle zone. L'altro chiaramente non ha accusato il benché minimo cedimento fisico nonostante venga anche da una settimana intensa in quel di toronto. Con un Gap fisico cosi alto tra lui e gli altri altri difficile anche solo pensare di poter vincere in volata anche se effettivamente a livello tecnico non c'è paragone. Ma il tennis oggi è così. Permettono ad un palestrato di poter vincere più tornei di gente come kramer, tilden ,Gonzales, laver, mcenroe, sampras e a breve anche di federer nonostante dal punto di vista del manico valga un numero 30 qualsiasi. Grandi davvero quelli dell atp e della nike
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto:Tornando alla sfida serale la differenza l'ha fatta come sempre il fisico tra i due. Roger ha giocato al massimi per un ora e mezza per poi come giusto crollare anche fisicamente sotto un caldo e un tasso di umidità notevole di quelle zone. L'altro chiaramente non ha accusato il benché minimo cedimento fisico nonostante venga anche da una settimana intensa in quel di toronto. Con un Gap fisico cosi alto tra lui e gli altri altri difficile anche solo pensare di poter vincere in volata anche se effettivamente a livello tecnico non c'è paragone. Ma il tennis oggi è così. Permettono ad un palestrato di poter vincere più tornei di gente come kramer, tilden ,Gonzales, laver, mcenroe, sampras e a breve anche di federer nonostante dal punto di vista del manico valga un numero 30 qualsiasi. Grandi davvero quelli dell atp e della nike
A parte che il tennis di oggi è fisico e questo lo sappiamo, penso che la differenza ieri l'abbia fatta la fiducia più che il fisico. Un paio di palle fuori e non dentro di Fed hanno cominciato a farlo pensare, mentre un paio di palle dentro e non fuori di Nadal l'hanno fatto crescere.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto: non sono d'accordo praticamente su nulla, ma nulla di nulla eh.
innanzitutto non sei tifoso mp4 e per questo e' molto piu' facile fare il professore con gli alunni tifosi.
per questo non sopporti il catastrofismo mostrato dai tifosi di Roger.
personalmente non sono tifoso di Roger ma prevedevo mattanza pure io.
ma non e' che la mattanza e' maniavantismo a tutti i costi. Cioe' si e' arrivati a questa partita dopo due sconfitte stagionali nette,senza se e senza ma. Si arrivava a questa partita con un Federer che aveva perso da cani e porci sul rosso, un Federer tornato alla vecchia racchetta, con problemi alla schiena evidenti, e di contro un Nadal di altissimo livello a Montreal e in formissima, piu' ancora di quanto e' sembrato sul rosso.
cosa ci si poteva aspettare da questa partita se non un 2 set a zero?
ma ripeto non sei tifoso e non puoi sapere cosa significa affrontare, da tifoso, questo tipo di sfida.
[...]
sul p.s nemmeno sono d'accordo: la mia impressione e' che Rafa entri in campo con Roger con la tranquillita' di chi possa pure girare una partita iniziata male. Mentre piu' volte(non stanotte), Roger mi ha dato l'impressione di entrare in campo sapendo che il suo destino e' gia' segnato, ovviamente in particolar modo nelle sfide sul rosso. Non dico rassegnato eh, ma cosciente che non dipenda per forza da lui.
Tutto giusto. Non si sa bene che sport veda mp4. :D
Quella del Federer tranquillo è immensa, incredibile, stupefacente. :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi