ATP Emirates Airline US Open Series

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

oggi ho visto un locale con un'insegna HOFFA :o



Immagine

http://www.hoffa.cz/ offro un drink a Burian, su
Ultima modifica di Nickognito il sab ago 17, 2013 5:03 pm, modificato 2 volte in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da BackhandWinner »

stefano61 ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
nonostante gli h2h nadal dimostra di soffrire molto di più l'approcio ai match contro federer di quanto non faccia lo svizzero il quale, anche enlle occasioni più nefaste per lui, entra in campo contro lo spagnolo con la convinzione di farcela.
Io credo che Nadal non si aspettasse di trovare un Federer già così competitivo, e all' inzio abbia un po' sottovalutato l' impegno. Per far girare il match ha dovuto giocare il suo miglior tennis, e se Federer non fosse un po' calato forse nemmeno bastava.
Non credo proprio, però, che Rafa soffra l' approccio mentale al match quando ha di fronte Federer. Anzi, mi pare una teoria davvero bizzarra. :)
Ecco, qualcuno che vive nella Realtà Condivisa da Tutti (o quasi :)).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

la tua realta' invece e'
BackhandWinner ha scritto:
Nevenez ha scritto:E stanotte con Nadal è stretta, magari vince
,

5 game.
5, 14, siamo li'!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:la tua realta' invece e'
BackhandWinner ha scritto:
Nevenez ha scritto:E stanotte con Nadal è stretta, magari vince
,

5 game.
5, 14, siamo li'!
2, 1, 6, 4/7
dai diamo i numeri :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da marat77 »

BackhandWinner ha scritto:
stefano61 ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
nonostante gli h2h nadal dimostra di soffrire molto di più l'approcio ai match contro federer di quanto non faccia lo svizzero il quale, anche enlle occasioni più nefaste per lui, entra in campo contro lo spagnolo con la convinzione di farcela.
Io credo che Nadal non si aspettasse di trovare un Federer già così competitivo, e all' inzio abbia un po' sottovalutato l' impegno. Per far girare il match ha dovuto giocare il suo miglior tennis, e se Federer non fosse un po' calato forse nemmeno bastava.
Non credo proprio, però, che Rafa soffra l' approccio mentale al match quando ha di fronte Federer. Anzi, mi pare una teoria davvero bizzarra. :)
Ecco, qualcuno che vive nella Realtà Condivisa da Tutti (o quasi :)).

anche io son d'accordo con stefano nella lettura del match di stanotte.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:
anche io son d'accordo con stefano nella lettura di quasi tutto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

curioso di come dette dagli uni o dagli altri le stesse cose dalle medesime persone vengano tacciate di follia o genialità :D , stò forum stà diventando ridicolo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da marat77 »

mp4/18 ha scritto:
marat77 ha scritto:

non sono d'accordo praticamente su nulla, ma nulla di nulla eh.
innanzitutto non sei tifoso mp4 e per questo e' molto piu' facile fare il professore con gli alunni tifosi.
per questo non sopporti il catastrofismo mostrato dai tifosi di Roger.
personalmente non sono tifoso di Roger ma prevedevo mattanza pure io.
ma non e' che la mattanza e' maniavantismo a tutti i costi. Cioe' si e' arrivati a questa partita dopo due sconfitte stagionali nette,senza se e senza ma. Si arrivava a questa partita con un Federer che aveva perso da cani e porci sul rosso, un Federer tornato alla vecchia racchetta, con problemi alla schiena evidenti, e di contro un Nadal di altissimo livello a Montreal e in formissima, piu' ancora di quanto e' sembrato sul rosso.
cosa ci si poteva aspettare da questa partita se non un 2 set a zero?
ma ripeto non sei tifoso e non puoi sapere cosa significa affrontare, da tifoso, questo tipo di sfida.
innanzi tutto per quanto riguarda ieri, il mal di schiena lo metterei da parte. altrimenti si fa la fine del tanto criticato nadal & c. che adducono una scusa per ogni sconfitta.
non si tratta di non essere tifoso, non si tratta di bastiancontrarismo.
si tratta di conoscere un minimo la storia di questo sport e della loro rivalità dove spesso le partite più incerte e combattute sono arrivate alla vigilia di situazioni in cui c'era un chiaro favorito (ne cito una a caso, roma 2006).
poi Roger ti tira fuori una partita del genere e Rafa francamente mi e' parso per un set e mezzo giocare corto e male di rovescio(che con Nole settimana scorsa aveva funzionato a tutta).
e viene fuori una partita molto bella tennisticamente(da meta'/fine primo set in poi perche' ad un certo punto la statistica diceva che c'erano stati il doppio degli errori rispetto ai vincenti).
nadal molto falloso col rovescio e in risposta senza dubbio, ma federer col servizio stava macchinando molto bene. ed è probabilmente una difficoltà dovuta proprio all'imprevidibilità del servizio elvetico.
sulla capacita' di stare li' di Rafa rispetto ad un Djokovic non sono d'accordo: prendi l'esempio dell'anno scorso e non e' calzante visto che l'anno scorso Nole, travolto nel primo set, ha reagito nel secondo set perdendolo solo al Tiebreak, per non parlare del recupero nelle due semi di NY 2010 e 2011, e quasi pure a Parigi 2011.
bada bene. non sto dicendo che nole sia una mammoletta. ha dimostrato anche lui di saper soffrire e rimontare. ma rispetto a nadal mi da la sensazione di dover entrare in trance per poter girarla. deve giocare bene.
nadal te la gira nel momento in cui non ti aspetti. nel momento in cui sembra non stia accadendo nulla di rivelvante, nel punto che decisivo non sembra, nel punto che magari perde ugualmente ed è invece lì che guadagna metri, ti prende le misure, ti utilizza la contromossa.
sul p.s nemmeno sono d'accordo: la mia impressione e' che Rafa entri in campo con Roger con la tranquillita' di chi possa pure girare una partita iniziata male. Mentre piu' volte(non stanotte), Roger mi ha dato l'impressione di entrare in campo sapendo che il suo destino e' gia' segnato, ovviamente in particolar modo nelle sfide sul rosso. Non dico rassegnato eh, ma cosciente che non dipenda per forza da lui.
questa è una sensazione mia. nadal con federer nei primi game non è mai esuberante, non entra con la mentalità spavalda, sbaglia parecchio. nei primi game la personalità dello svizzero lui la subisce. roger forse proprio per quello che dici tu, mi pare la incroci con un atteggiamento più rilassato.
parlo solo ed esclusivamente dei primi minuti di gioco, non del resto ovviamente.

ma che c'entra pure a Roma 2013 c'era un chiaro favorito ed e' finita in mattanza.
non e' questione di mal di schiena si', mal di schiena no, ma tornava in gara qui a Cincinnati dopo un periodo di assenza post evidenti problemi alla schiena. Ergo la sua condizione fisica era un punto di domanda.
che poi abbia sorpreso piu' o meno tutti(tranne te e nickognito) e' altrettanto scontato.

spiegata cosi' la comparazione di Rafa e Nole ci sta tutta e son anche d'accordo.
attenzione pero', Nadal ieri ha perso 7-5 il primo set, non e' stato travolto.
e' stato travolto in altre occasioni (indoor o Amburgo un primo set o wimbledon 2006), non stanotte.
anzi era evidente che Roger stesse giocando meglio, e Rafa in difficolta', eppure ha perso il set solo 7-5.

sull'ultima tua sensazione la penso diversamente e la tua teoria e' davvero bizzarra come ha detto stefano.
Ultima modifica di marat77 il sab ago 17, 2013 5:11 pm, modificato 1 volta in totale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ludega »

Burian siberiano ha scritto:Tornando alla sfida serale la differenza l'ha fatta come sempre il fisico tra i due. Roger ha giocato al massimi per un ora e mezza per poi come giusto crollare anche fisicamente sotto un caldo e un tasso di umidità notevole di quelle zone. L'altro chiaramente non ha accusato il benché minimo cedimento fisico nonostante venga anche da una settimana intensa in quel di toronto. Con un Gap fisico cosi alto tra lui e gli altri altri difficile anche solo pensare di poter vincere in volata anche se effettivamente a livello tecnico non c'è paragone. Ma il tennis oggi è così. Permettono ad un palestrato di poter vincere più tornei di gente come kramer, tilden ,Gonzales, laver, mcenroe, sampras e a breve anche di federer nonostante dal punto di vista del manico valga un numero 30 qualsiasi. Grandi davvero quelli dell atp e della nike
C'è tantissima verità in questo post ma ormai sono rassegnato, le possibilità che Federer e Sampras restino davanti a Nadal in termini di Slam vinti ormai sono esigue e pensate se Djokovic non avesse imbroccato quel 2011 pazzesco quale sarebbe ora la situazione. La pausa di 7 mesi invece di indebolirlo, lo ha reso imbattibile come non è mai capitato a nessuno nella Storia del tennis dopo uno stacco così lungo. L' amara sensazione che la versione classica del tennis stia morendo con Federer è molto più netta di quando si ritirò Pete 10 anni fa (che già fu un colpo pesante al Gioco). Speriamo in tempi più fulgidi per questo sport, anche se francamente non ci credo molto....
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ste86 »

ludega ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Tornando alla sfida serale la differenza l'ha fatta come sempre il fisico tra i due. Roger ha giocato al massimi per un ora e mezza per poi come giusto crollare anche fisicamente sotto un caldo e un tasso di umidità notevole di quelle zone. L'altro chiaramente non ha accusato il benché minimo cedimento fisico nonostante venga anche da una settimana intensa in quel di toronto. Con un Gap fisico cosi alto tra lui e gli altri altri difficile anche solo pensare di poter vincere in volata anche se effettivamente a livello tecnico non c'è paragone. Ma il tennis oggi è così. Permettono ad un palestrato di poter vincere più tornei di gente come kramer, tilden ,Gonzales, laver, mcenroe, sampras e a breve anche di federer nonostante dal punto di vista del manico valga un numero 30 qualsiasi. Grandi davvero quelli dell atp e della nike
C'è tantissima verità in questo post ma ormai sono rassegnato, le possibilità che Federer e Sampras restino davanti a Nadal in termini di Slam vinti ormai sono esigue e pensate se Djokovic non avesse imbroccato quel 2011 pazzesco quale sarebbe ora la situazione. La pausa di 7 mesi invece di indebolirlo, lo ha reso imbattibile come non è mai capitato a nessuno nella Storia del tennis dopo uno stacco così lungo. L' amara sensazione che la versione classica del tennis stia morendo con Federer è molto più netta di quando si ritirò Pete 10 anni fa (che già fu un colpo pesante al Gioco). Speriamo in tempi più fulgidi per questo sport, anche se francamente non ci credo molto....
Forse è come dici tu, ma all'orizzonte non si vede un nuovo Nadal. che rimane un caso unico, forse inimitabile. La nuova generazione, debole o forte che sia, pare avere caratteristiche un po'diverse..
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto: che poi abbia sorpreso piu' o meno tutti(tranne te e nickognito)
Seh ciao, con il senno di poi, senza esprimersi prima. :)
L'unico Nevenez, illuminato dalla Luce Divina. :D
Invece il pronosticone di nickognito era: murro in finale su djokovic. Ah.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:la tua realta' invece e'
BackhandWinner ha scritto:
Nevenez ha scritto:E stanotte con Nadal è stretta, magari vince
,

5 game.
5, 14, siamo li'!
Ma cosa centrano i pronostici (che abbiamo fatto quasi tutti tra l'altro: pochi game per Federer, visto lo stato di forma dei due più tutto il resto ben noto)?
Pronostici che, ricordiamolo, nel caso tuo erano 'murro in finale su djokovic'. :)
Ma non è pertinente.
Qui parlavo della lettura di quello che si è visto ed è successo e soprattutto dell'incredibile perla surrealista del federer 'tranquillo' quando gioca con nadal. :D
Ultima modifica di BackhandWinner il sab ago 17, 2013 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
marat77 ha scritto: che poi abbia sorpreso piu' o meno tutti(tranne te e nickognito)
Seh ciao, con il senno di poi, senza esprimersi prima. :)
L'unico Nevenez, illuminato dalla Luce Divina. :D
Invece il pronosticone di nickognito era: murro in finale su djokovic. Ah.
il mio pronostico era djokovic.

su federer e nadal ho detto prima del match che era un match molto piu incerto di quanto si dicesse, perche un Federer buono a cincinnati e' favorito e le sue condizioni fisiche , dato che non siamo i suoi medici , non sono da moi molto prevedibili.

sul federer tranquillo sono invece ovviamente d' accordo con te.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ludega »

ste86 ha scritto:
ludega ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Tornando alla sfida serale la differenza l'ha fatta come sempre il fisico tra i due. Roger ha giocato al massimi per un ora e mezza per poi come giusto crollare anche fisicamente sotto un caldo e un tasso di umidità notevole di quelle zone. L'altro chiaramente non ha accusato il benché minimo cedimento fisico nonostante venga anche da una settimana intensa in quel di toronto. Con un Gap fisico cosi alto tra lui e gli altri altri difficile anche solo pensare di poter vincere in volata anche se effettivamente a livello tecnico non c'è paragone. Ma il tennis oggi è così. Permettono ad un palestrato di poter vincere più tornei di gente come kramer, tilden ,Gonzales, laver, mcenroe, sampras e a breve anche di federer nonostante dal punto di vista del manico valga un numero 30 qualsiasi. Grandi davvero quelli dell atp e della nike
C'è tantissima verità in questo post ma ormai sono rassegnato, le possibilità che Federer e Sampras restino davanti a Nadal in termini di Slam vinti ormai sono esigue e pensate se Djokovic non avesse imbroccato quel 2011 pazzesco quale sarebbe ora la situazione. La pausa di 7 mesi invece di indebolirlo, lo ha reso imbattibile come non è mai capitato a nessuno nella Storia del tennis dopo uno stacco così lungo. L' amara sensazione che la versione classica del tennis stia morendo con Federer è molto più netta di quando si ritirò Pete 10 anni fa (che già fu un colpo pesante al Gioco). Speriamo in tempi più fulgidi per questo sport, anche se francamente non ci credo molto....
Forse è come dici tu, ma all'orizzonte non si vede un nuovo Nadal. che rimane un caso unico, forse inimitabile. La nuova generazione, debole o forte che sia, pare avere caratteristiche un po'diverse..
Il problema non è un nuovo Nadal, il problema è che il vero Nadal non è esattamente al crepuscolo. Noi lo accomuniamo a Federer perché han giocato 35 volte, ma lo spagnolo ha 5 anni in meno e tutte le volte che sembra morto, risorge meglio di Lazzaro non si sa bene come. Al Roland Garros potrebbero volerci altri 6 anni prima di vedere un torneo che sia veramente aperto... Tolto lui comunque non ci sono campioni di calibro tale da risollevare il tennis, e non vedo neanche talenti in grado di esplodere. Perché se il meglio che abbiamo è Dimitrov che cerca di scimmiottare Roger in maniera talmente esagerata da risultare patetica, siamo messi male..
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Burian siberiano »

Infatti mentre federer ha avuto quelli della generazione dopo di 5 anni più giovani che gli hanno precluso praticamente gli ultimi 4-5 anni di carriera grazie al gap fisico questi qua non hanno nessuno alle spalle e quindi continueranno tranquillamente a vincere anche ad età avanzata. La situazione a parigi poi è fuori controllo credo ne vincerà ancora diversi prima di ritirarsi. Piu o meno saranno 20 slam. Un giocatore costruito in laboratorio senza un minimo di tecnica. È come se gattuso vincesse più di maradona...ops scusate è avvenuto
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto: Un giocatore costruito in laboratorio senza un minimo di tecnica. È come se gattuso vincesse più di maradona...ops scusate è avvenuto
senza sensibilità sulla racchetta ok, senza tecnica è totalmente falso,
ha una tecnica approssimativa sulla volèè, sullo slice e in parte, solo in parte sul rovescio in topspin. Il servizio è estremamente tecnico, il dritto è la miglior tecnica in assoluto oggi sul circuito.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ludega »

Burian siberiano ha scritto:Infatti mentre federer ha avuto quelli della generazione dopo di 5 anni più giovani che gli hanno precluso praticamente gli ultimi 4-5 anni di carriera grazie al gap fisico questi qua non hanno nessuno alle spalle e quindi continueranno tranquillamente a vincere anche ad età avanzata. La situazione a parigi poi è fuori controllo credo ne vincerà ancora diversi prima di ritirarsi. Piu o meno saranno 20 slam. Un giocatore costruito in laboratorio senza un minimo di tecnica. È come se gattuso vincesse più di maradona...ops scusate è avvenuto
Il punto è un altro: se i 3 big attuali calassero tutti fisicamente contemporaneamente comunque Nadal sarebbe il più debole dei 3, cosa chiara negli anni 2011-2012. Djokovic è in grado di generare molti più punti "da solo", Murray può altrettanto quando non diventa pigro (come ieri). Il problema è che fisicamente il Nadal 2013 è tornato quello del 2008-2010 quando un anno fa quasi si diceva che dovesse andare in giro sulla sedia a rotelle per il resto della sua vita. Se Nadal è quello del 2008-2010 fisicamente, è un giocatore quasi imbattibile, nel senso che ci vuole la partita della vita dall'altra parte (Tsonga, Soderling, Youzhny) finché lui non decide da solo di sparire dal circuito per qualche mese.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da mp4/18 »

marat77 ha scritto:

ma che c'entra pure a Roma 2013 c'era un chiaro favorito ed e' finita in mattanza.
non e' questione di mal di schiena si', mal di schiena no, ma tornava in gara qui a Cincinnati dopo un periodo di assenza post evidenti problemi alla schiena. Ergo la sua condizione fisica era un punto di domanda.
che poi abbia sorpreso piu' o meno tutti(tranne te e nickognito) e' altrettanto scontato.
la gente non guarda al di là del proprio naso. ieri doveva essere mattanza. a roma c'era maggior ottimismo solo perchè federer aveva fatto percorso netto fino alla finale seppur con un tabellone assai benevolo.
spiegata cosi' la comparazione di Rafa e Nole ci sta tutta e son anche d'accordo.
attenzione pero', Nadal ieri ha perso 7-5 il primo set, non e' stato travolto.
e' stato travolto in altre occasioni (indoor o Amburgo un primo set o wimbledon 2006), non stanotte.
anzi era evidente che Roger stesse giocando meglio, e Rafa in difficolta', eppure ha perso il set solo 7-5.
non è stato travolto nel punteggio, anche perchè federer qua e là per via della sua tattica molto propositiva sparava fuori corridoio qualche dritto e steccava qualche rovescio di troppo. ma nel gioco dava la sensazione di brancolare nel buio, di non trovare alternative. e non lo ha fatto fino alla fine del 2° set.
sull'ultima tua sensazione la penso diversamente e la tua teoria e' davvero bizzarra come ha detto stefano.
non ci trovo nulla di bizzarro. ho solo detto che nell'approcio al match con federer nadal senta molto più la tensione INIZIALMENTE. non ho detto che lo soffre mentalmente e basta.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da mp4/18 »

Burian siberiano ha scritto:Permettono ad un palestrato di poter vincere più tornei di gente come kramer, tilden ,Gonzales, laver, mcenroe, sampras
:lol:
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Ombra84 »

spero che Nadal duri altri 4-5 anni giusto per vedere come reagirà il fegato di Burian :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ludega »

Ombra84 ha scritto:spero che Nadal duri altri 4-5 anni giusto per vedere come reagirà il fegato di Burian :D
Il povero Burian ha un modo colorito e un po' rozzo di esporre i concetti ma 4-5 anni ancora così e mi ritiro in Tibet insieme a lui. (anzi ne bastano ancora 2)
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Burian siberiano »

Ombra84 ha scritto:spero che Nadal duri altri 4-5 anni giusto per vedere come reagirà il fegato di Burian :D
Io mi preoccuperei del fegato del tuo assistito non del mio visto che io i farmaci non li prendo.

Fatto sta che il tizio appare e scompare continuamente senza nessuno problema e senza che nessuno gli dica assolutamente nulla.
Tra finti infortuni e silentban torna sempre più forte di prima.

Nick quel drink non lo accetto farà sicuramente male.

Del Potro intanto getta al via la partita in maniera incredibile.
Belle due finali contro Raonic e Isner eh :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

era infortunato anche oggi, del potro?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Ombra84 »

Burian siberiano ha scritto:
Ombra84 ha scritto:spero che Nadal duri altri 4-5 anni giusto per vedere come reagirà il fegato di Burian :D
Io mi preoccuperei del fegato del tuo assistito non del mio visto che io i farmaci non li prendo.
A me del fegato di Nadal nun me pò fregar di meno. :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

Ombra84 ha scritto:
A me del fegato di Nadal nun me pò fregar di meno. :)
ma di quello alla veneziana a me interessa tanto 8) slurp :P
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Ombra84 »

:D :D :D

Ciccio, ma il modo di tirare il dritto di Rafa in questa estate americana, con più anticipo e meno spin pensi sia preparato già da mesi?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ciccio »

Ombra84 ha scritto::D :D :D

Ciccio, ma il modo di tirare il dritto di Rafa in questa estate americana, con più anticipo e meno spin pensi sia preparato già da mesi?
Ha sempre avuto due dritti, ma per me è da dopo l'RG che stà macinando dritti a chiudere per il cemento. Sicuro stà allenando molto più questo che il toppone da palleggio. Mai visto comunque tirargli il dritto con tanta efficenza come ora, pazzesco.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Lyndon79 »

mp4/18 ha scritto: non ci trovo nulla di bizzarro. ho solo detto che nell'approcio al match con federer nadal senta molto più la tensione INIZIALMENTE. non ho detto che lo soffre mentalmente e basta.
Grande mp4: è la stessa cosa che avevo detto e notato io tempo addietro. Ma è più facile raccontare la storiella di Federer che soffre mentalmente Nadal.
Nadal è(era) certamente teso quando incontrava Federer. Il che non vuol dire che partisse battuto: tutt'altro. Prova a vincere, e lottare su ogni punto, come sempre, come con tutti; ma anche io lo vedevo più teso. Anche in una delle partite recenti (IW?), dove ci fu mattanza, 6-4, 6-2: era una partita che tennisticamente sarebbe dovuta finire 6-1, 6-1.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Burian siberiano »

Ma si solo lui fa e disfa a suo piacimento migliorando e cambiando lo stile di gioco gli altri sono tutti ebeti incapaci di aggiungere qualcosa al loro gioco mi pare evidente. Per la stagione indoor si inventera di rispondere in salto schiacciando dall'alto o qualcosa di simile. Ma dategli 30 slam e non fateli giocare più mi starebbe bene almeno ci riconciglieremmo con questo questo sport
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
fabio86

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da fabio86 »

Nadal domani va per il terzo 1000 di fila su cemento e per la doppietta nordamericana che non è riuscita a Federer, Djokovic, Sampras e Agassi.
E meno male che non doveva giocare più sul duro per conservare le ginocchia.

Oggi non darei particolari colpe a Berdych, che a differenza di altre volte la partita se l'è giocata fino alla fine (certo, poi due cagate sul 5-5 nel primo e il break fattosi recuperare nel secondo ci sono sempre, laddove con Murray e Federer è implacabile), ma l'altro in questo momento sta giocando il miglior tennis su cemento, livelli 2008/2010.
Favorito numero 1 per gli Us Open, probabile numero 1 a fine anno.
Ripensando a 6 mesi fa non ci si crede.

Del Potro si è suicidato con Isner, a quanto leggo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Ombra84 »

Burian siberiano ha scritto: almeno ci riconcilieremo con l' italiano
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Burian siberiano »

Forse è come dici tu, ma all'orizzonte non si vede un nuovo Nadal. che rimane un caso unico, forse inimitabile. La nuova generazione, debole o forte che sia, pare avere caratteristiche un po'diverse..[/quote]
Bene sarebbe meglio per tutti.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:Nadal domani va per il terzo 1000 di fila su cemento e per la doppietta nordamericana che non è riuscita a Federer, Djokovic, Sampras e Agassi.
E meno male che non doveva giocare più sul duro per conservare le ginocchia.

Oggi non darei particolari colpe a Berdych, che a differenza di altre volte la partita se l'è giocata fino alla fine (certo, poi due cagate sul 5-5 nel primo e il break fattosi recuperare nel secondo ci sono sempre, laddove con Murray e Federer è implacabile), ma l'altro in questo momento sta giocando il miglior tennis su cemento, livelli 2008/2010.
Favorito numero 1 per gli Us Open, probabile numero 1 a fine anno.
Ripensando a 6 mesi fa non ci si crede.

Del Potro si è suicidato con Isner, a quanto leggo.
Federer, Djokovic, Sampras e Agassi non sono niente sul cemento rispetto all'Unto dal Signore :D

Chiamiamolo Miracle Man in grado di entrare in modalità cemento 2010 a comando dopo che tutti avevano detto che su cemento doveva smettere di giocare per le malandate ginocchia. Da quando ha ricominciato a giocare seriamente in pratica ha perso 2 partite in 6 mesi. Una situazione inspiegabile quanto imbarazzante per chi segue questo sport in quanto priva di qualunque fondamento logico e naturale; meglio rifugiarsi nel dire che è guarito magicamente come solo lui sa fare pescando a Maiorca su acque simili a quelle dove Teti immerse Achille. A quanto pare lo zio Toni ha immerso anche il tallone oltre alle famose ginocchia malandate cronicamente di Rafa... :D :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28879
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:
Ombra84 ha scritto::D :D :D

Ciccio, ma il modo di tirare il dritto di Rafa in questa estate americana, con più anticipo e meno spin pensi sia preparato già da mesi?
Ha sempre avuto due dritti, ma per me è da dopo l'RG che stà macinando dritti a chiudere per il cemento. Sicuro stà allenando molto più questo che il toppone da palleggio. Mai visto comunque tirargli il dritto con tanta efficenza come ora, pazzesco.
Quando ha vinto in Australia era forse meglio.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76010
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Johnny Rex »

Perdych ha semplicemente perso la 14 sfida di fila con Rafa , da Montecarlo 07 a Miami 2011 ci perse 20 set di fila, dopo 2 vinti 1 a Miami 11 e 1 in Australia l'anno dopo ora è solo 0 a 11 set di fila, ma più comodo dire che è un mito che da Nadal e Djokovic perda sempre, per motivazioni tecniche e poi anche mentali (farsi subito breakkare dopo l'unico break,anche ieri) ,a differena di quanto accada contro Murray e soprattutto Federer.
Peccato, perché Cincy resta uno dei 2/3 tornei (con Bercy e forse US) dove il ceco avesse qualche possibilità di vincere. Non ha vinto manco un set ,a conferma di quanto scritto sopra.

Precedenti Nadal-Isner lontani nel tempo (2 anni) unica sfida su cemento vinta da Nadal in 3 a IW 10, ma era un Nadala ncora in ristrutturazione, ripeto, miglior Nadal a Cincinnati ma meno buono che in Canada ,anche ieri molti DF, dopo un certo insolito (non si aspettava Federer in canna) nervosismo evidenziato nel primo set die quarti. John ieir miracolato e con nulla da perdere, no,per me Isner ha delle chances.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da dsdifr »

Isner ha delle chances, sì, ma il fatto che sarebbe per lui il terzo exploit contro pronostico di fila rende la sua vittoria ancora più improbabile.
Berdych indifendibile, dai.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76010
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Johnny Rex »

dsdifr ha scritto:Berdych indifendibile, dai.
Contro Nadal sì ,ma anche la vittoria a Roma contro Djokovic non fa testo,fu un suicidio serbo ,costa troppo dire che con due dei big four è alla pari e con 2 (nadal soprattutto) assolutamente no . Rafa può eguagliare i 5 Ms1000 vinti in un anno di Djokovic 2 anni fa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da mp4/18 »

Burian siberiano ha scritto:Ma si solo lui fa e disfa a suo piacimento migliorando e cambiando lo stile di gioco gli altri sono tutti ebeti incapaci di aggiungere qualcosa al loro gioco mi pare evidente. Per la stagione indoor si inventera di rispondere in salto schiacciando dall'alto o qualcosa di simile. Ma dategli 30 slam e non fateli giocare più mi starebbe bene almeno ci riconciglieremmo con questo questo sport

respirone e tranquillizzazati che non è successo nulla
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76010
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Johnny Rex »

Stats del QF

Rafa Nadal (ESP, Tds 3°) b Roger Federer (SUI, Tds 5°) 57 64 63

Nadal ha vinto 66 punti dei 94 giocati su suo servizio (70,2%)
E' stato breakkato 1 volta (11° Game primo set, diritto vincente di Federer) su 2 occasioni in cui ha concesso Palle break, ne ha salvata 1 (rovescio fuori di Federer) nel 3° Game Primo set.
Ha servito 3 Aces, 22 SW, 1 DF, incidenza diretta del servizio pari al 27,7%

WINNERS: 23 Diritti 5 Rovesci (1 Risposta) 3 Volèes Diritto 2 Smash 1 Volèe Rovescio 1 Lob Rovescio
ERRORS: 14 Rovesci 11 Diritti

Per Set

1° SET 10-15 (21-15)
2° SET 14-4 (19-4)
3° SET 11-6 (20-7)

Federer ha vinto 67 punti su 102 giocati su suo servizio (65,6%)
E' stato breakkato 2 volte, nel 10° Game 2°Set (diritto vincente di Nadal) e 2° Game 3° Set (rovescio vincente di Nadal) su 4 occasioni in cui Nadal è giunto alla Palla break. Ne ha salvate 2 (2 Diritti vincenti) nel 4° game 2° Set, 1 (Smash) nel 10° Game 2° Set, 2 (2 Diritti fuori di Nadal) nel 2° Game 3° Set, 2 (1 SW e 1 Diritto vincente) nel 6° Game 3° set .
Ha servito 4 Aces e 22 SW, incidenza diretta servizio pari al 25,4%

WINNERS: 27 Diritti (2 Risposte) 5 Smash 5 Volèes Rovescio 4 Rovesci 1 Volèe Diritto 1 Lob Rovescio
ERRORS: 20 Rovesci 17 Diritti 1 Volèe Rovescio 1 Palla Corta Rovescio

Per Set

1° SET 17-13 (27-13)
2° SET 15-11 (25-11)
3° SET 11-15 (17-15)

Nadal ha vinto 101 punti su 196 giocati.

-Nadal ha perso 14 punti su suo servizio nel primo set, 7 nel secondo e 7 nel terzo
-Federer ha annullato 4 MP nell'ultimo game prima di cedere al quinto
-Game più lungo il 2° del Primo set, vinto da Federer su suo servizio dopo 14 punti giocati
-E' stato uno dei match fra i due con più alto numero di vincenti rispetto agli errori ,se non il più alto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Emirates Airline US Open Series

Messaggio da Nickognito »

beh diciamo che bisogna vedere come consideri i servizi vincenti, pero'. L' avversario che scheggia la palla o simili , quasi ace, o l' avversario che sbaglia risposte non impossibili?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi