US Open 2013 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
Sulla questione Borg, ho letto il libro di D.F. Wallace, sul tennis come esperienza religiosa.
su Laver, io ho letto invece un saggio di Gadamer, sembra non fosse molto forte
#40#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:
chiaky ha scritto:Comunque posso dire una cosa? Non capisco perché tutti abbiano a schifo Nadal, come antitennis, tennis non elegante, barbaro.. e poi magari gli stessi sono li a dire che Borg è stato un mito eccetera...
Ma ce lo ricordiamo Borg? Uno che prendeva in mano la racchetta come un badile e ammazzava di noia con scambi che duravano 30 minuti. Borg era divertente quando giocava contro gli attaccanti (che all'epoca erano tantissimi) e quindi diventava un duello di volèe contro risposta e passante, ma se incontrava un fondocampista diventava una cosa insopportabile.
Non è che l'arrotata, la difesa, la corsa, la noia, siano nate con Nadal eh...e il signor Borg ha vinto vagonate di Slam e altri ne avrebe vinti se non si fosse rotto le scatole a 26 anni.

ma qui borg non lo cita nessuno. io sono troppo giovane per essere stato schifato da Borg.
poi Borg a Wimbledon andava a rete piu' di Federer.
e come dici tu, in un mondo di attaccanti, un fondocampista era bello, come gente alla agassi e persino chang potevano sfoderare prestazioni e spettacoli incredibili con edberg o becker o rafter.

nadal... lasciamo stare.
poi, ok, son gusti, pensa che c'e' gent eche segue il ciclismo.
Tipica assurdità bislacca alla chaiky.
Come se i due fossero anche solo paragonabili, nello stile.
A parte la nota, fondamentale, di Alessandro sulla differenza nel gioco a rete: s'è mai visto Borg grattarsi il cùlo continuamente in campo? Portare la canotta e i pinocchietti?
Madonna, bisogna proprio ribattare anche alle peggio assurdità, scrivendo le più evidenti ovvietà, per risparmiarsi dalle solite accuse penose e gratuite... :roll:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da paoolino »

Immagine
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Johnny Rex ha scritto:Chi? Burian e BHW? :)
Ma non è forse pari loro un Nickognito quando fa il suo attacco quotidiano, sia pure più colto e sarcastico (ed anche icastico) alla WTA?


F.F.
No.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito direbbe di si', comunque:

"in un continuum ove da una parte ci sono i post di Burian e BHW e dall'altra la Divina Commedia, i miei pensieri e post sono chiaramente vicinissimi a quelli di Burian e BHW", :D .
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:Immagine
Nessuno e' perfetto. C'era cascato anche Adriano Panatta... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

Lyndon79 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Chi? Burian e BHW? :)
Ma non è forse pari loro un Nickognito quando fa il suo attacco quotidiano, sia pure più colto e sarcastico (ed anche icastico) alla WTA?


F.F.
No.
In ogni caso non credo che KIKO si riferisse a me; o almeno lo spero, ché altrimenti deve avere delle difficoltà serie nella comprensione del testo scritto. :)
Per il resto, non so quanto ne parli nickognito (posso suppore: molto :D), ma io della WTA penso probabilmente peggio di quanto non faccia lui. :D Ma per me è proprio come se non esistesse (ho scoperto l'esistenza della Giorgi, però, la scorsa settimana: ah, che broncino :oops: ).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Lyndon79 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Chi? Burian e BHW? :)
Ma non è forse pari loro un Nickognito quando fa il suo attacco quotidiano, sia pure più colto e sarcastico (ed anche icastico) alla WTA?


F.F.
No.
Sì,invece, e lo sai anche tu. Cambia il modo (e non è poco) ma la sostanza è la stessa :wink:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da alcol »

ecco sì, borg e nadal ottimo accostamento.

il problema attuale è che borg sfidava john, e vedevi una roba, nadal sfida djokovic, e allora sì che sono cazzi (cadenti)

agassi-chang, e che vor dì? era cmq meglio di nadal-ferrer, ma di gran luuuuuuuuuunga.

20 anni fa:


1 Sampras, Pete (USA) 3,925 1 0
2 Courier, Jim (USA) 3,729 -1 0
3 Becker, Boris (GER) 2,827 1 0
4 Bruguera, Sergi (ESP) 2,661 1 0
5 Edberg, Stefan (SWE) 2,530 -2 0
6 Stich, Michael (GER) 2,392 0 0
7 Medvedev, Andrei (UKR) 2,267 1 0
8 Chang, Michael (USA) 2,105 -1 0
9 Krajicek, Richard (NED) 2,001 0 0
10 Ivanisevic, Goran (CRO) 1,905 0 0
11 Pioline, Cedric (FRA) 1,905 3 0
12 Korda, Petr (CZE) 1,872 -1 0

oggi:

1 Djokovic, Novak (SRB) 10,980 0 18
2 Nadal, Rafael (ESP) 10,860 0 19
3 Murray, Andy (GBR) 7,060 0 18
4 Ferrer, David (ESP) 6,850 0 24
5 Berdych, Tomas (CZE) 4,535 0 23
6 Federer, Roger (SUI) 4,515 1 21
7 Del Potro, Juan Martin (ARG) 4,425 -1 23
8 Tsonga, Jo-Wilfried (FRA) 3,425 0 23
9 Gasquet, Richard (FRA) 3,165 0 23
10 Wawrinka, Stanislas (SUI) 3,150 0 23
11 Raonic, Milos (CAN) 2,555 0 24
12 Nishikori, Kei (JPN)

anche volendo metterci dentro pisellone del potro, il confronto è impietoso.
20 anni fa vedevi tennis (oltre quelli c'erano ancora lendl e agassi poco più giù)

impietoso. #1#
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da uglygeek »

alcol ha scritto:ecco sì, borg e nadal ottimo accostamento.

il problema attuale è che borg sfidava john, e vedevi una roba, nadal sfida djokovic, e allora sì che sono *cavoli* (cadenti)

agassi-chang, e che vor dì? era cmq meglio di nadal-ferrer, ma di gran luuuuuuuuuunga.

20 anni fa:


1 Sampras, Pete (USA) 3,925 1 0
2 Courier, Jim (USA) 3,729 -1 0
3 Becker, Boris (GER) 2,827 1 0
4 Bruguera, Sergi (ESP) 2,661 1 0
5 Edberg, Stefan (SWE) 2,530 -2 0
6 Stich, Michael (GER) 2,392 0 0
7 Medvedev, Andrei (UKR) 2,267 1 0
8 Chang, Michael (USA) 2,105 -1 0
9 Krajicek, Richard (NED) 2,001 0 0
10 Ivanisevic, Goran (CRO) 1,905 0 0
11 Pioline, Cedric (FRA) 1,905 3 0
12 Korda, Petr (CZE) 1,872 -1 0

oggi:

1 Djokovic, Novak (SRB) 10,980 0 18
2 Nadal, Rafael (ESP) 10,860 0 19
3 Murray, Andy (GBR) 7,060 0 18
4 Ferrer, David (ESP) 6,850 0 24
5 Berdych, Tomas (CZE) 4,535 0 23
6 Federer, Roger (SUI) 4,515 1 21
7 Del Potro, Juan Martin (ARG) 4,425 -1 23
8 Tsonga, Jo-Wilfried (FRA) 3,425 0 23
9 Gasquet, Richard (FRA) 3,165 0 23
10 Wawrinka, Stanislas (SUI) 3,150 0 23
11 Raonic, Milos (CAN) 2,555 0 24
12 Nishikori, Kei (JPN)

anche volendo metterci dentro pisellone del potro, il confronto è impietoso.
20 anni fa vedevi tennis (oltre quelli c'erano ancora lendl e agassi poco più giù)

impietoso. #1#
Vuoi che muoro? Allora dillo che vuoi che io muoro! :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
No.
Sì,invece, e lo sai anche tu.
F.F.
la risposta e' dentro di te!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto: Per il resto, non so quanto ne parli nickognito (posso suppore: molto :D),
circa un millesimo dei miei post , diciamo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da laplaz »

Catzo... ma Nishikori è 12? :o
Madonna santissima #104#
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da alcol »

laplaz ha scritto:Catzo... ma Nishikori è 12? :o
Madonna santissima #104#

oh poi se la prendono con Seppi :lol: :lol: :lol:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

e Raonic 11 :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:e Raonic 11 :D
Minkia... ma ridateci Jay Berger #1#
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

paoolino ha scritto:Immagine
fantastico borg :D

capello fonato alla sendi marton...ma la cosa più bella è senza dubbio la giacca :D

mito
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

BackhandWinner ha scritto:
alessandro ha scritto:
chiaky ha scritto:Comunque posso dire una cosa? Non capisco perché tutti abbiano a schifo Nadal, come antitennis, tennis non elegante, barbaro.. e poi magari gli stessi sono li a dire che Borg è stato un mito eccetera...
Ma ce lo ricordiamo Borg? Uno che prendeva in mano la racchetta come un badile e ammazzava di noia con scambi che duravano 30 minuti. Borg era divertente quando giocava contro gli attaccanti (che all'epoca erano tantissimi) e quindi diventava un duello di volèe contro risposta e passante, ma se incontrava un fondocampista diventava una cosa insopportabile.
Non è che l'arrotata, la difesa, la corsa, la noia, siano nate con Nadal eh...e il signor Borg ha vinto vagonate di Slam e altri ne avrebe vinti se non si fosse rotto le scatole a 26 anni.

ma qui borg non lo cita nessuno. io sono troppo giovane per essere stato schifato da Borg.
poi Borg a Wimbledon andava a rete piu' di Federer.
e come dici tu, in un mondo di attaccanti, un fondocampista era bello, come gente alla agassi e persino chang potevano sfoderare prestazioni e spettacoli incredibili con edberg o becker o rafter.

nadal... lasciamo stare.
poi, ok, son gusti, pensa che c'e' gent eche segue il ciclismo.
Tipica assurdità bislacca alla chaiky.
Come se i due fossero anche solo paragonabili, nello stile.
A parte la nota, fondamentale, di Alessandro sulla differenza nel gioco a rete: s'è mai visto Borg grattarsi il cùlo continuamente in campo? Portare la canotta e i pinocchietti?
Madonna, bisogna proprio ribattare anche alle peggio assurdità, scrivendo le più evidenti ovvietà, per risparmiarsi dalle solite accuse penose e gratuite... :roll:

Ma che c'entrano i pinocchietti e il grattamento dai? Pensavo fossi strambo solo sulla EU, invece pure sul tennis, suvvia :D , si parlava di gioco e solo di quello. E Borg non era certo più elegante di Nadal, era un boscaiolo, uno che impugnava la racchetta come fosse un ascia da spaccalegna...forse non arrivava all'obbrobrio di Courier, che prendeva la racchetta come un serial killer abbranca la mazza da baseball con la quale vuol spaccarti la testa, ma siamo li.

E non mi chiamo chiaiki...pari Emilio Fede quando storpiava i nomi di quelli di sinistra apposta al tg4 :lol:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da chiaky »

eddie v. ha scritto:
paoolino ha scritto:Immagine
fantastico borg :D

capello fonato alla sendi marton...ma la cosa più bella è senza dubbio la giacca :D

mito

E' evidente che questa spettacolosa giacca l'abbia messa esclusivamente per fare pandant con il copricapo della psicopatica che ha di fronte.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
paoolino ha scritto:Immagine

Come se i due fossero anche solo paragonabili, nello stile. Portare la canotta e i pinocchietti?
giacca rossa camicia rosa, parruccone rosso e sandali per tutti! Evviva lo stile!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da KIKO81 »

BackhandWinner ha scritto: In ogni caso non credo che KIKO si riferisse a me.
No, non mi riferivo a te.
Anche tu ovviamente sai essere irritante nei tuoi preconcetti ma almeno ci metti stile :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

KIKO81 ha scritto: Anche tu ovviamente sai essere irritante nei tuoi preconcetti ma almeno ci metti stile :D
Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da gianlu »

chiaky ha scritto:
alessandro ha scritto: poi, ok, son gusti, pensa che c'e' gent eche segue il ciclismo.
Il ciclismo lo segu(ivo) anche io....mi piaceva molto. Ora ne sono schifato per ovvi motivi, ma dal periodo Moser-Saronni fino all'epoca Pantani lo seguivo con piacere.
Voi e quelli come voi possono orgogliosamente annunciare al mondo che questo forum è sempre meno inquinato da post sul ciclismo.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Wallace dice nel suo libro che Borg e Connors non fossero veri e propri fondocampisti. Per il motivo che cmq i loro palleggi erano piatti e privi di effetto e dovevano per forza rasentare la rete. Anche perchè le racchette non lo permettevano quelle del tempo.
E' stato Lendl sempre secondo lui il vero progenitore del gioco di potenza da fondocampo, dove le sue tattiche e i suoi colpi fossero costruite intorno alle particolari capacità delle racchette composite.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto:Wallace dice nel suo libro che Borg e Connors non fossero veri e propri fondocampisti. Per il motivo che cmq i loro palleggi erano piatti e privi di effetto e dovevano per forza rasentare la rete. Anche perchè le racchette non lo permettevano quelle del tempo.
E' stato Lendl sempre secondo lui il vero progenitore del gioco di potenza da fondocampo, dove le sue tattiche e i suoi colpi fossero costruite intorno alle particolari capacità delle racchette composite.
Borg ha praticamente inventato il topspin, oltre ad inventare qualche decina di altre cose, gli avversari stessi dicevano che vinceva perché la palla arrivava strana. Connors tirava piatto si, è infatti l'ultimo vero grande attore del tennis antico, lo spartiacque con l'evoluzione del tennis di oggi.
Lendl è sicuramente stato il progenitore del gioco di potenza da fondo, chi ha trasferito alcuni concetti di Borg evolvendoli per i posteri. Siam tutti figli di Lendl e nipoti di Borg. Che Borg andava a rete ogni tanto si, era figlio di quell'epoca per cui rinunciarci del tutto in scuola prettamente rigidamente sudamericana non si era né capito che non dava frutti, né se ne vedeva la necessità. Ma quello che fece fu mettere in primo piano la difesa, questa fu la rivoluzione, si vince difendendo e non attaccando, se non hai difesa sei svantaggiato rispetto a chi non ha attacco.
Lendl ha adeguato il suo tennis alle possibilità delle racchette moderne, come ogni giocatore dell'epoca fece in relazione al proprio gioco, potenzialità maggiori da poter e dover sfruttare, ma chi fu il vero artefice dello sfruttare queste potenzialità fu Bollettieri, fu lui che capì cosa si doveva fare per poterle utilizzare al meglio, e questo fece la sua fortuna.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da balbysauro »

ciccio ha scritto:Borg ha praticamente inventato il topspin
non vedo l'ora che legga Nickognito :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto:
ciccio ha scritto:Borg ha praticamente inventato il topspin
non vedo l'ora che legga Nickognito :D
per carità c'era anche prima, come il rovescio a due mani, ma chi le ha fatte rendere è stato lui.
Diciamola meglio allora prima che s'incacchi, di per se stesso Borg non ha inventato nulla, ha perfezionato invenzioni degli altri che non sembravano così trascendentali rendendole efficaci, sviluppandole rendendo evidente le loro sottostimate potenzialità.
Ultima modifica di ciccio il gio set 12, 2013 10:27 pm, modificato 1 volta in totale.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da balbysauro »

certo :)

è che più di una volta ha scritto che lo ha inventato Laver, per questo ridevo

anzi, stavo preparando del pop corn :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto:certo :)

è che più di una volta ha scritto che lo ha inventato Laver, per questo ridevo

anzi, stavo preparando del pop corn :D
Laver ha sicuramente dato un impulso, ma non siamo ancora al vero e proprio topspin, alla palla complessa, ma ad una palla che per necessità visto che era basso, colpiva con un effetto per dargli più possibilità di essere incisivo. Il vero è proprio topspin arriva quando si crea una palla che a causa dell'effetto ti mette in difficoltà.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da uglygeek »

gianlu ha scritto:
chiaky ha scritto:
alessandro ha scritto: poi, ok, son gusti, pensa che c'e' gent eche segue il ciclismo.
Il ciclismo lo segu(ivo) anche io....mi piaceva molto. Ora ne sono schifato per ovvi motivi, ma dal periodo Moser-Saronni fino all'epoca Pantani lo seguivo con piacere.
Voi e quelli come voi possono orgogliosamente annunciare al mondo che questo forum è sempre meno inquinato da post sul ciclismo.
C'era da aspettarselo, dopo Armstrong... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Il doping chi lo ha inventato invece??? :D :D :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto:Il doping chi lo ha inventato invece??? :D :D :D
tu :D :D :D :
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da mp4/18 »

BackhandWinner ha scritto: A parte la nota, fondamentale, di Alessandro sulla differenza nel gioco a rete: s'è mai visto Borg grattarsi il cùlo continuamente in campo? Portare la canotta e i pinocchietti?
rotfl
qui siamo rimasti alle grattate di culo e ai pinocchietti che non indossa più da tipo 5 anni. puvràat :lol:
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da uglygeek »

Anyway... non so se avete notato, ma ormai le ultime pagine dei topic dei grandi slam sono tutte un lungo "rant" sullo stato di questo sport. Piuttosto emblematico, eh? Una volta mi lamentavo solo io, adesso c'e' chi mi batte. Ormai sembriamo i vecchietti del pubblico del Muppet's Show! :D
Se a qualche "fresco" appassionato di tennis capitasse di passare da queste parti, scapperebbe di corsa! :-)

Immagine
Nella foto, uglygeek e chiaky (o fabio, o alcol, o jonnhy rex, o ciccio...) che commentano gli ultimi US Open... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

KIKO81 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: In ogni caso non credo che KIKO si riferisse a me.
No, non mi riferivo a te.
Anche tu ovviamente sai essere irritante nei tuoi preconcetti ma almeno ci metti stile :D
Io non ho preconcetti: semplicemente io odio profondamente nadal, mi fa ribrezzo, lo rifiuto sul piano etico ed estetico, godo nel vederlo annichilito, soffro nel momento del suo trionfo - sempre eternamente immeritato - voglio fortissimamente voglio il suo male. Pure and simple. :D
Comunque la mia posizione su nadal (e murro, entità che segue a stretto giro il suo amichetto maiorchino nella mia classifica della ripugnanza) coincide perfettamente con quella di alcol. Parla lui di quei due e come se parlassi io. Sembra incredibile ma è così. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

mp4/18 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: A parte la nota, fondamentale, di Alessandro sulla differenza nel gioco a rete: s'è mai visto Borg grattarsi il cùlo continuamente in campo? Portare la canotta e i pinocchietti?
rotfl
qui siamo rimasti alle grattate di *posteriore* e ai pinocchietti che non indossa più da tipo 5 anni. puvràat :lol:
Ci ha vintoWimbledon, perdìo, Wimbledon, ti rendi conto? Chissenefrega cosa indossa oggi. Anche se giocasse vestito come Tilden, o come la Giorgi, ormai l'orrendo crimine è stato compiuto e tale rimarrà per sempre.
Ma soprattutto: il cùlo, comunque, intanto, continua a prudere sempre tantissimo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:certo :)

è che più di una volta ha scritto che lo ha inventato Laver, per questo ridevo

anzi, stavo preparando del pop corn :D
#40#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto:
KIKO81 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: In ogni caso non credo che KIKO si riferisse a me.
No, non mi riferivo a te.
Anche tu ovviamente sai essere irritante nei tuoi preconcetti ma almeno ci metti stile :D
Io non ho preconcetti: semplicemente io odio profondamente nadal, mi fa ribrezzo, lo rifiuto sul piano etico ed estetico, godo nel vederlo annichilito, soffro nel momento del suo trionfo - sempre eternamente immeritato - voglio fortissimamente voglio il suo male. Pure and simple. :D
Comunque la mia posizione su nadal (e murro, entità che segue a stretto giro il suo amichetto maiorchino nella mia classifica della ripugnanza) coincide perfettamente con quella di alcol. Parla lui di quei due e come se parlassi io. Sembra incredibile ma è così. :D
sei un esteta, ora mi rendo conto della tua origine ideologica :D
sei della corrente degli estetisti :lol:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto:
balbysauro ha scritto:certo :)

è che più di una volta ha scritto che lo ha inventato Laver, per questo ridevo

anzi, stavo preparando del pop corn :D
#40#
ma che te ridi ? mi son parato il cùlo prima con la puntualizzazione del caso perchè al solo pensiero sono andati di traverso i miei di pop corn :P
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: US Open 2013 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

ahahahah

si', il topspin e' non inventato, ma portato al proprio gioco con continuita' da Laver.

Cio' nonostante, non mi scandalizzo quando si fa il nome di Borg, per qualche altro fatto. Uno e' che Laver giocava molto a rete e contro avversari che venivano molto a rete. Lo stesso Rosewall in quel periodo veniva a rete molto di piu'. Il senso del topspin di Laver era soprattutto nel giocare passanti piu' efficaci. In secondo luogo, Laver era un giocatore assai strano. Per quanto avesse anche lui un gioco percentuale, come qualunque campione, alla fine, alla fine lui in qualche modo riusciva a giocare colpi rischiosi per tutto il match, un caso francamente unico. Il suo gioco non era mai di mettere in difficolta' un avversario con le rotazioni. Non a caso Laver perdeva da cani e porci. Il miglior Laver perdeva comunque decine di partite da giocatori inferiori. Questo anche perche' il suo gioco era molto piu; rischioso di quello di un Borg, Federer, Nadal, Kramer, e chi volete voi. Come facesse poi a fare il grande slam, o vincere il supertorneo battendo in fila 15 volte dei top10 senza mai perdere lo sa solo lui, ma e' questa la sua grandezza.

Borg gioca il topspin non solo sul passante, ma lo pone alla base di un gioco strettamente percentuale, quindi non e' certo lui che porta il topspin, ma e' lui il nonno del gioco di oggi, perche' laver aveva un gioco non imitabile. Connors per me non e' l' ultimo col tennis antico. Lo e' per certi versi, ma Connors e' il simbolo della fine del power tennis di Kramer e del serve and volley sistematico. Kramer porta questo tennis nuovo non inventandolo, ma rendendolo sistematico ed efficiente. Ma sa giocare anche da fondo, e cosi' chi viene dopo di lui, da hoad a trabert. Piano piano pero', soprattutto tra le secondo schiere, si smette di saper giocare da fondo. Nascono decine di giocatori solo servizio e volee che da fondo sono davvero mediocri. Non a caso Laver e Rosewall vecchi non hanno rivali, per una crisi generazionale.
Connors in questo senso e' una rivoluzione, il ritorno del gioco da fondo, e lo e' insieme con Borg. Entrambi rappresentano una modernita', anche se in fondo e' un ritorno agli anni 30, in modi diversi, dove si giocava a tutto campo ma prevalentemente da fondo. Il tennis di Connors certo lascia meno tracce nek futuro rispetto a Borg, ma e' difficile non vederlo come progenitore del tennis bolletteriano, nei suoi colpi da fondo. Poi la sua proiezione in avanti verso rete e' abbastanza unica col suo tipo di gioco, dovuta anche ad un agonismo e aggressivita' senza pari. Lo stesso gioco di Bollettieri e' progenitore del tennis di oggi, non di Nadal, ma di Djokovic si, ma non tanto per i colpi o la preparazione atletica, quanto per l' uso del rovescio bimane come quasi un secondo dritto. Non solo, ma personalmente direi anche per il mancato allenamento del servizio, rimango convinto che ci sia qualcosa che non va in un sistema per cui uno di 1.90 serva come Djokovic. Cosa che in lendl non c'e'. Certo , non c' e' nemmeno spesso in Bollettieri , non certo in Arias, che e' puro dritto, coem Courier, a livelli superiori, ma certo con Agassi.
Con Lendl nasce il tennis moderno in quanto a preparazione atletica. Quindi si, e' il padre del tennis di oggi.

Ma francamente se Tilden e Kramer sono dei padri evidenti, certi, del tennis del venticinquennio successivo, in epoca seguente difficile trovare padri cosi' unici , ecco, c' e' semplicemente una evoluzione, continua ma con delle punte di cambiamento piu' repentino, in cui il tennis e' cambiato piu' rapidamente.

In ogni caso, il motivo per cui dico sempre 'Laver e non Borg e' stato il padre del topspin', e' perche' c' e' qualcuno che usa la parola topspin come sinonimo di 'brutto tennis, tennis arrotino, mentre il vero tennis e' di colpi piatti', magari poi inventandosi che sampras e federer abbiano un dritto senza rotazioni.

Il tospin e' sinonimo di bel tennis, porta al brutto tennis quando e' esasperato, mail brutto tennis con tospin esasperato e' figlio soprattutto di una preparazione atletica eccessiva rispetto a delle dimensioni del campo ideate per un atleta del diciannovesimo secolo, e poi dei nuovi materiali con cui si gioca.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi