MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
Senza quei due games scellerati servendo per il match direi che Nole ieri non ha nemmeno giocato male anzi.
Eh, però anche all' inizio del terzo non mi ha proprio entusiasmato - forse a causa, anche, del contraccolpo psicologico per non aver chiuso il match, d' accordo. E nemmeno lui era troppo entusiasta, direi, quando ha scagliato per terra la racchetta dopo aver sbagliato un passante di rovescio abbastanza facile.
Per sua fortuna, Isner aveva problemi muscolari, altrimenti non son sicuro che Nole avrebbe vinto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto: Non mi pare che la cosa sia particolarmente sorprendente: finchè il fisico lo sorregge, e la voglia di primeggiare non lo abbandona, il suo valore resta chiaramente da primi posti nel ranking.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto: però io Djokovic lo metterei insieme ai due sopracitati, non con gli altri (Fognini, Dolgo e compagnia bella), in quanto anche il serbo, a mio avviso, è un mostro di dedizione, continuità e risultati da circa 5 anni ormai...

è più guascone di Rog e Rafa, in genere più plateale negli atteggiamenti in campo, specialmente quando si incazza, però è un fenomeno come loro
questo lo vedremo. Forse. di sicuro piu' vicino a loro che agli altri citati. Il mio pronostico e' che lui sia un po' meno macchina degli altri due, che potrebbe stancarsi prima,. Ma no, non mi stupirei del contrario, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148851
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da Nickognito »

Burian siberiano ha scritto: Un Sampras un McEnroe un Borg dopo tutto quello che hanno vinto appena si sono accorti che non era più il loro tempo hanno appeso la racchetta al chiodo, lui no,
non puoi confrontare epoche diverse!!!! #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
Eh, però anche all' inizio del terzo non mi ha proprio entusiasmato - forse a causa, anche, del contraccolpo psicologico per non aver chiuso il match, d' accordo. E nemmeno lui era troppo entusiasta, direi, quando ha scagliato per terra la racchetta dopo aver sbagliato un passante di rovescio abbastanza facile.
Per sua fortuna, Isner aveva problemi muscolari, altrimenti non son sicuro che Nole avrebbe vinto.
Mah giocare con Isner e' sempre molto particolare.
C'e' una certa pressione extra dovuta al fatto che non puoi permetterti quasi mai di subire un break, e quando rispondi in campo al suo servizio devi cercare di non sbagliare ma anche di imporre il tuo gioco.
La racchetta buttata era perche' dopo il set perso in quel modo aveva avuto un'occasione con il passante e l'ha mancata,e non sai se e quando ti ricapita con Isner.

E vai tranquillo Stefano che se ieri Isner ha avuto problemi e' perche' Nole l'ha fatto correre tanto,con pochi UE alla fine,solo 13.
Pero' quei due passaggi a vuoto nel secondo set sicuramente sono gravissimi e dipendono dalla scars sicurezza mentale di questo periodo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da BackhandWinner »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto:Sul Federer macchina credo sia un problema di definizione: Federer macchina nel senso di dedizione pressochè totale al tennis.
era quello di cui si parlava, di cui parlavo esplicitamente
Fra poco BHW ci dice che Federer non è una macchina perché non ha le ruote e il volante :)

Ma mica è un'offesa essere una macchina, all'interno della professione è un pregio eccezionale (soprattutto se si tratta di persona che è dotata anche di talento)
Sì facciamo i giochini con le definizioni. Ma nickognito è in buona compagnia, con il fenomeno da baraccone che parlava di 'cyborg'. :)

Immagine
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da tuborovescio »

:cry: :cry:

:D

fabio86

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da fabio86 »

Speriamo che sia una bella partita, come a Dubai.
Roger dovrà servire bene, naturalmente, soprattutto perchè la superficie è più lenta e per questo dovrà essere più oculato negli attacchi e nelle discese a rete rispetto a due settimane fa.
Sono convinto che se Nole non si addormenta, abbia il livello di gioco sufficiente per battere lo svizzero qui sopra, ma appunto non deve avere cali di concentrazione.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da Burian siberiano »

maxredo ha scritto:
Burian siberiano ha scritto: Se vince stasera è numero 4 a pochi punti dal terzo posto, chi se lo sarebbe mai aspettato??
Piccolo giochino...chi è l'ingrato che solo due mesi fa dopo aver perso la finale di Brisbane contro "uno che non vincerebbe neanche il torneo sociale di Teramo" lo invitava caldamente a ritirarsi? :D

Accetto di tutto, meno che perdere con un vecchio rotto che non ti ha praticamente mai battuto nelle versione Federer post 2003.
Li credevo avesse raggiunto il totale oblio
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22564
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto:
maxredo ha scritto:
Burian siberiano ha scritto: Se vince stasera è numero 4 a pochi punti dal terzo posto, chi se lo sarebbe mai aspettato??
Piccolo giochino...chi è l'ingrato che solo due mesi fa dopo aver perso la finale di Brisbane contro "uno che non vincerebbe neanche il torneo sociale di Teramo" lo invitava caldamente a ritirarsi? :D

Accetto di tutto, meno che perdere con un vecchio rotto che non ti ha praticamente mai battuto nelle versione Federer post 2003.
Li credevo avesse raggiunto il totale oblio
Sicuro non l'ha mai battuto dopo il 2003? :-?
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da Burian siberiano »

maxredo ha scritto:
Sicuro non l'ha mai battuto dopo il 2003? :-?
Ricordo Halle altro regalo. Preferisco perda da Del Bonis e Brands
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da Burian siberiano »

Tie Break e torneo regalato. L'avrei giocato meglio io. Vergognoso. Aveva rimesso in piedi il terzo set con un gran 10 game, dove finalmente aveva giocato due slice corti come si deve dopo aver fatto a pallate inutilmente da dietro per circa due set e poi mi gioca un tie break penoso a dir poco. Veramente da sparagli. Djokovic che non ha fatto nulla di che, con il Federer di 2 anni fa raccimolava 6 game. Partita scippata
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto: L'avrei giocato meglio io.
:P cacchio burian la prima volta che torno in italia doppiamo marcare un'ora in qualche circolo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
Burian siberiano ha scritto: L'avrei giocato meglio io.
:P cacchio burian la prima volta che torno in italia doppiamo marcare un'ora in qualche circolo
#100#

Direi che la cosa peggiore che ha fatto Federer oggi è stato rifiatare e calare nettamente al servizio nel secondo set...poi in contemporanea è salito, e molto, Djokovic e dopo c'era poco da fare.
Forse stare meno a fare pallate dal fondo e mantenersi più aggressivo, ma ovviamente era tutt'altro che facile.
Certo, tie molto deludente ma decimo game memorabile e va bene così.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da ciccio »

Bé dai su, il nonno ha fatto la sua parte più che bene, onore al merito, l'altro alla fine si chiama Djoko, mica pinco pallino
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
fabio86

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da fabio86 »

Mio pronostico rispettato.
Solite paturnie serbe a chiudere i match, ma dal secondo in poi, pur nell'equilibrio generale, Nole meglio di Federer.
Fondamentalmente primo set deciso dal primo turno di servizio sciagurato di Djokovic, e da lì Federer ha sciorinato un gran tennis, aiutato da un gran servizio.
Nel secondo la percentuale di prime svizzera è calata ma Nole ha iniziato a rispondere sempre meglio e a riuscire a impostare scambi prolungati che hanno fiaccato lo svizzero.
Nel terzo partita abbastanza in controllo fino al momento di servire per il match, come al solito, ma come al solito grande reazione dopo l'occasione persa.
In generale è stata una bella partita, come quasi sempre tra i due.
Un Federer che conferma la ritrovata forma, un Djokovic che si conferma, anche al netto delle pause di gioco attuali, il numero 1 su questa superficie e che può trarre un po' di fiducia in vista della campagna sul rosso.
Bene così.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:Bé dai su, il nonno ha fatto la sua parte più che bene, onore al merito, l'altro alla fine si chiama Djoko, mica pinco pallino
Sì sì, senza dubbio.
Pronostico perfettamente rispettato, peccato che non scommetto, avevo indovinato anche set e andamento del match. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:Tie Break e torneo regalato. L'avrei giocato meglio io. Vergognoso. Aveva rimesso in piedi il terzo set con un gran 10 game, dove finalmente aveva giocato due slice corti come si deve dopo aver fatto a pallate inutilmente da dietro per circa due set e poi mi gioca un tie break penoso a dir poco. Veramente da sparagli. Djokovic che non ha fatto nulla di che, con il Federer di 2 anni fa raccimolava 6 game. Partita scippata
dal secondo set Nole ha giocato evidentemente molto meglio di Roger. Allungato gli scambi,fatto correre di piu' Roger, servito e risposto meglio.
non ha concesso PB sino al decimo game, dove Federer e' stato bravo ad approfittare di un paio di titubanze di Nole.
poi ha si' regalato il tiebreak, ma obiettivamente tra i due e' sicuramente lui ad aver macinato piu' km e ha pagato un po' lo scotto con alcuni errori marchiani.
ma scippato, non ha scippato proprio nulla Burian.
anzi, doveva finire 6-3 6-4 secondo e terzo set per la differenza vista in campo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Mio pronostico rispettato.
Solite paturnie serbe a chiudere i match, ma dal secondo in poi, pur nell'equilibrio generale, Nole meglio di Federer.
Fondamentalmente primo set deciso dal primo turno di servizio sciagurato di Djokovic, e da lì Federer ha sciorinato un gran tennis, aiutato da un gran servizio.
Nel secondo la percentuale di prime svizzera è calata ma Nole ha iniziato a rispondere sempre meglio e a riuscire a impostare scambi prolungati che hanno fiaccato lo svizzero.
Nel terzo partita abbastanza in controllo fino al momento di servire per il match, come al solito, ma come al solito grande reazione dopo l'occasione persa.
In generale è stata una bella partita, come quasi sempre tra i due.
Un Federer che conferma la ritrovata forma, un Djokovic che si conferma, anche al netto delle pause di gioco attuali, il numero 1 su questa superficie e che può trarre un po' di fiducia in vista della campagna sul rosso.
Bene così.
Perfetto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da fabio86 »

BackhandWinner ha scritto: Forse stare meno a fare pallate dal fondo e mantenersi più aggressivo, ma ovviamente era tutt'altro che facile.
Certo, tie molto deludente ma decimo game memorabile e va bene così.
Sì, anche poche variazioni col rovescio, se non a sprazzi nel terzo set, ma se l'altro ti risponde sempre è difficile essere aggressivi.
Fossi in Roger sarei molto soddisfatto, perchè oggi Nole ha giocato molto bene. Solo il primo turno di servizio ha cannato, poi è stato consistente e ha servito abbastanza bene per i suoi standard.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da marat77 »

un ultima cosa poi vado a dormire che la sveglia suona alle 5:
Vajda per cortesia resta in quell'angolo #1#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da Burian siberiano »

Bastava giocare gli slice corti, oggi ne ho contati 4 tutti costantemente tirati out da Djokovic, ma Federer è ottuso non c'è nulla da fare.
Per non parlare dell'ennesima finale persa in volata, cosa che denota che è un cuor di coniglio
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:servito e risposto meglio.
Sì, la cosa impressionante è stata che per due set, a parte una parentesi di difficoltà con la prima verso la fine del terzo, Djokovic ha anche servito meglio di Roger. Segno perlomeno inquietante, davvero così era difficile vincerla per il Nonnino.

Vincenti/errori alla fine comunque: 34/34 Federer, 28/28 Djokovic. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nalpanzian
Membro
Messaggi: 495
Iscritto il: dom lug 19, 2009 4:13 pm

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da Nalpanzian »

Mah io nel terzo set non ci ho visto questo dominio di Djokovic, c'è da dire che è stato anche molto fortunato nel fare il break, ma a me è sembrato equilibrato.
Giusto che sia finito al tie break, dove lì Nole ha fatto valere una maggiore freschezza.

Bella partita comunque, nonostante un campo troppo lento #1#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da BackhandWinner »

Nalpanzian ha scritto:Mah io nel terzo set non ci ho visto questo dominio di Djokovic, c'è da dire che è stato anche molto fortunato nel fare il break, ma a me è sembrato equilibrato.
Vero, però l'inerzia era comunque dalla parte serba. Anche nel game prima Roger aveva dovuto annullare una palla-break.
Poi al secondo deuce ha tirato quel dritto in contropiede fuori di un filo...colpo un po' pretenzioso, c'era il campo aperto per chiudere. Altra pb Djokovic e break. #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da marat77 »

Nalpanzian ha scritto:Mah io nel terzo set non ci ho visto questo dominio di Djokovic, c'è da dire che è stato anche molto fortunato nel fare il break, ma a me è sembrato equilibrato.
Giusto che sia finito al tie break, dove lì Nole ha fatto valere una maggiore freschezza.

Bella partita comunque, nonostante un campo troppo lento #1#
Mah, Roger non ha avuto PB sino al decimo Game..Nole sia nel primo che nel secondo game del terzo set su servizio Roger.
Poi una volta fatto il break,su servizio di Roger ha un po' centellinato le energie perdendo un paio di games a zero facili.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:un ultima cosa poi vado a dormire che la sveglia suona alle 5:
Vajda per cortesia resta in quell'angolo #1#
Ma come?
Non dicevi che non era un problema di Becker? :D
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da alessandro »

Benissimo, federer si conferma competitivo ad altissimo livello, alla fine mi sembra 86 ad 87 i punti in questa partita.
2 su 3 sono cavoli per tutti. Ritorna nei top 5 e credo andrà presto nei primi 4.

Sebbene non è la classifica il vero termometro visto che giocherà pochi tornei anche quest'anno.

Complimenti a Nole, grandissima continuità e grande capacità di ributtare sulla linea di fondo palle che con altri sarebbero state dei vincenti e costringere federe a correre molto e rischiare tanto. Nole ormai partiva in anticipo come i portieri che conoscono troppo bene gli attaccanti. Federer per sorprenderlo ha dovuto alzare la velocità o inventare palle tagliate in controtempo. Veramente intelligente il serbo, poi la differenza forse l'ha fatta la straordinaria preparazione fisica.

Bel torneo e se pensate ai risultati di roger, australia fermato solo da nadal, Dubai vinto battendo Nole e indian wells finale persa da djokovic, n.2 del mondo al TB del terzo... Perché uno così dovrebbe smettere?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da stefano61 »

Federer ha giocato davvero un pessimo tie-break, peccato per lui aver chiuso in quel modo.

Djokovic doveva chiudere il match quando ha servito sul 5-4, ma oramai - come detto un po' da tutti - è diventato un vizio, il suo. Roger, lì, ha giustamente preso i suoi rischi, ma Nole - come ha rilevato Marat - è stato troppo titubante: sul primo punto - si sa quanto importante - sulla risposta corta di Federer non ha spinto col rovescio come avrebbe dovuto per prendere il comando dello scambio, e Federer ne ha approfittato, e preso subito fiducia di poter recuperare il break.

Differenze minime, nel complesso. Meglio Federer all' inizio, meglio Djokovic nella fase centrale del match, fasi alterne nel finale.
Vediamo la prossima.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da Burian siberiano »

Djokovic no ha regalato niente è stato Roger a giocare finalmente due salice s metà campo che come sempre nole butta fuori perché non sa giocare con la palla bassa. Solo che federer non ha più giocato quel colpo e si è consegnato all avversario. Partita regalata
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
fabio86

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da fabio86 »

Il torneo sarà stato mediocre, ma la finale è stata molto bella a mio avviso. Tante soluzioni straordinarie da ambo le parti, equilibrio nel punteggio, agonismo.
Federer alla fine era anche un po' stanco a mio avviso. Ha dovuto spingere come un forsennato per tutta la partita, Nole su questa superficie ti riprende tutto, molti dritti che a Dubai sarebbero stati vincenti qui tornavano indietro come niente.
Poi Djokovic ha queste pause mentali, ma è incredibile come riesca a resettare ogni volta e ripartire a martellare come se niente fosse. E' veramente singolare.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da ciccio »

fabio86 ha scritto:Il torneo sarà stato mediocre, ma la finale è stata molto bella a mio avviso. Tante soluzioni straordinarie da ambo le parti, equilibrio nel punteggio, agonismo.
Federer alla fine era anche un po' stanco a mio avviso. Ha dovuto spingere come un forsennato per tutta la partita, Nole su questa superficie ti riprende tutto, molti dritti che a Dubai sarebbero stati vincenti qui tornavano indietro come niente.
Poi Djokovic ha queste pause mentali, ma è incredibile come riesca a resettare ogni volta e ripartire a martellare come se niente fosse. E' veramente singolare.
è stata una buona finale si, un buon gioco anche se un po' a tratti
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
fabio86

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da fabio86 »

Nota tecnica per ciccio: il lungolinea di dritto di Federer, quello che ai bei tempi spaccava in due il campo e che dal 2007/2008 è andato sempre più a scomparire dal gioco di Fedro. Da quando ha la nuova racchetta si nota qualche sprazzo. Già a Dubai, ma anche oggi un paio di lungolinea anticipati che non vedevo da tempo. C'entra la nuova racchetta?
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da Lyndon79 »

L'ho vista un po' diversa, soprattutto nel primo set.
Al di là del secondo sciagurato game, Nole maluccio per tutto il primo set. Non aveva trovato il ritmo.
Roger ottimo, costante nel chiudere gli scambi ed essere aggressivo.
Con il senno di poi, doveva provare ad accelerare all'inizio del secondo, quando ancora Nole non si era ritrovato del tutto.
Poi dal 2 pari circa, Nole trova ritmo e gioco, comincia a far muovere Federer (molto buono in difesa per quasi tutto il macth. anche nel terzo, non sembrava, tra l'altro, stanco) ed ad essere più consistente.
a quel punto, leggera ma marcata (se così si può dire) prevalenza del serbo, fino a che va a servire per il match.
Devo dire: molti meriti di Roger lì, che ha giocato un grandissimo game; più che Nole con paturnie a chiudere. Ma evidentemente le riserve mentali (e tennistiche) di Federer si sono esaurite tutte per giocare quel bellissimo game. E tiebreak non pervenuto.

Da quando Nole ha cominciato ad alzare il livello, poi Roger ha variato sempre meno, accettando di fatto il braccio di ferro. Nole buono, ma non eccellente a mio avviso.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da ciccio »

fabio86 ha scritto:Nota tecnica per ciccio: il lungolinea di dritto di Federer, quello che ai bei tempi spaccava in due il campo e che dal 2007/2008 è andato sempre più a scomparire dal gioco di Fedro. Da quando ha la nuova racchetta si nota qualche sprazzo. Già a Dubai, ma anche oggi un paio di lungolinea anticipati che non vedevo da tempo. C'entra la nuova racchetta?
in parte penso di si, ma chiariamo
quelle fulminanti e pazzesche dei tempi d'oro non le ha più e comunque dal punto di vista strettamente tecnico quella racchetta le favorire
questa racchetta nuova centra perché è meno esigente, per cui può permettersi piccolissimi difetti di posizionamento ed esecuzione che la vecchia non gli permettevano più e che erano possibile solo per la forma e coordinazione fisica strepitosa dei suoi anni migliori
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
fabio86

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da fabio86 »

Lyndon79 ha scritto:
Da quando Nole ha cominciato ad alzare il livello, poi Roger ha variato sempre meno, accettando di fatto il braccio di ferro. Nole buono, ma non eccellente a mio avviso.
Sì, forse l'unico appunto che si può fare alla partita di Federer.
Su Nole: eccellente in difesa e in risposta, e molto buono al servizio, ben sopra i suoi standard dell'ultimo periodo. Ancora qualche errore di troppo nello scambio, ma a mio avviso molto buono in generale, più vicino al suo meglio di quasi ogni altra versione che ho visto quest'anno.
fabio86

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da fabio86 »

ciccio ha scritto:
fabio86 ha scritto:Nota tecnica per ciccio: il lungolinea di dritto di Federer, quello che ai bei tempi spaccava in due il campo e che dal 2007/2008 è andato sempre più a scomparire dal gioco di Fedro. Da quando ha la nuova racchetta si nota qualche sprazzo. Già a Dubai, ma anche oggi un paio di lungolinea anticipati che non vedevo da tempo. C'entra la nuova racchetta?
in parte penso di si, ma chiariamo
quelle fulminanti e pazzesche dei tempi d'oro non le ha più e comunque dal punto di vista strettamente tecnico quella racchetta le favorire
questa racchetta nuova centra perché è meno esigente, per cui può permettersi piccolissimi difetti di posizionamento ed esecuzione che la vecchia non gli permettevano più e che erano possibile solo per la forma e coordinazione fisica strepitosa dei suoi anni migliori
Sì, chiaro che non giochi più quel colpo con la costanza che aveva in quel periodo, ma questo in generale sul dritto, non solo per quel colpo specifico.
Però nell'ultimo periodo con la vecchia racchetta faceva davvero fatica a tirare quel dritto, anche nelle sue migliori versioni, affidandosi molto di più all'inside out. Ora un pochino di più lo gioca e con buoni risultati.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto:un ultima cosa poi vado a dormire che la sveglia suona alle 5:
Vajda per cortesia resta in quell'angolo #1#
Ma come?
Non dicevi che non era un problema di Becker? :D
infatti:
1) piu' per scaramanzia che per altro;
2) ho scritto Vajda resta in quell'angolo, non Becker non sederti in quell'angolo :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28879
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da laplaz »

Partita molto più controllata da Djokvic di quanto non dica il punteggio. Federer un po' vecchia maniera molto ancorato alla linea di fondo e senza grandi idee.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: MS1000 Indian Wells 2014 (a Marzo)

Messaggio da marat77 »

Lyndon79 ha scritto:L'ho vista un po' diversa, soprattutto nel primo set.
Al di là del secondo sciagurato game, Nole maluccio per tutto il primo set. Non aveva trovato il ritmo.
Roger ottimo, costante nel chiudere gli scambi ed essere aggressivo.
Con il senno di poi, doveva provare ad accelerare all'inizio del secondo, quando ancora Nole non si era ritrovato del tutto.
Poi dal 2 pari circa, Nole trova ritmo e gioco, comincia a far muovere Federer (molto buono in difesa per quasi tutto il macth. anche nel terzo, non sembrava, tra l'altro, stanco) ed ad essere più consistente.
a quel punto, leggera ma marcata (se così si può dire) prevalenza del serbo, fino a che va a servire per il match.
Devo dire: molti meriti di Roger lì, che ha giocato un grandissimo game; più che Nole con paturnie a chiudere. Ma evidentemente le riserve mentali (e tennistiche) di Federer si sono esaurite tutte per giocare quel bellissimo game. E tiebreak non pervenuto.

Da quando Nole ha cominciato ad alzare il livello, poi Roger ha variato sempre meno, accettando di fatto il braccio di ferro. Nole buono, ma non eccellente a mio avviso.


Mah primo set Roger ha servito con il 75% di prime in campo,difficile prendere ritmo per Nole.
Pero’ nei suoi turni di battuta Nole e’ andato sempre meglio nel corso del primo set,e quello e’ stato un buon viatico per iniziare bene il secondo parziale.
Pero’ secondo e terzo set di Nole sino a servire per il match e’ stato un livello piu’ che buono, direi anche piu’ che ottimo. Magari non eccellente,ma nemmeno solo buono.
0 PB concesse, costante pressione sui servizi di Roger,scambi lunghi comandati sulla diagonale di rovescio per poi andare sul dritto a chiudere o forzare l’errore dello svizzero,bene in risposta e al servizio oltre ad un ritrovato lungolinea di rovescio.
Avesse vinto 6-3 6-4 che poteva fare di piu’?poi quel decimo game dove lui mi e’ parso titubante(2 errori gratuiti) e Roger ha sparato le ultime cartucce molto bene.
Ma non si e’ scomposto dal parziale di 13-1 di Federer e ha dominato il Tiebreak non regalando praticamente nulla, al contrario dello svizzero.
Piu’ che altro da capire quanta fiducia puo’ dargli questa vittoria,io spero abbastanza per vincere anche Miami,ma vedremo il Draw cosa dice.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Rispondi