Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

ferryboat ha scritto:BEato te che hai tutte 'ste certezze
Le certezze sono legate ad uno che dopo 90 minuti di tennis di riscaldamento ha iniziato a correre mentre l'altro calava.
Stiamo parlando di un marziano che ha perso solo 1 partita in 10 anni. Nessuno è inattaccabile. Solo chi abusa di sostanze tossiche lo è, anzi lo diventa.

Per la questione Djokovic non stava bene, ha vomitato diverse volte nella giornata di sabato, credo si tratti di un virus influenzale che ha poco a che vedere con il caldo di venerdì
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

boh, a me sembra strano che la realta' sia sempre dalla parte di nadal, ma la possibilita' sempre da quella di nole. Certo, possibile anche che Roddick avrebbe battuto Federer a Wimbledon, in certe condizioni.

Io dico che nel 2011 si dic 'avrebbe vinto Nole', e poi giocano 3 volte e vince Rafa. E c'e' chi ha dato favorito Nole tutte e tre le volte.

e ora si dice 'eh ma senza febbre'. Lo si continuerebbe magari a dire anche se Rafa vincera' le prossime 7 volte, col bastone al cambio di campo.

Io quel che ho visto e' un Nole che per due set stava bene. e ha fatto un set pari, francamente col Nole della prima settimana io prevedo un set pari. Poi, certo, sarebbe stata piu' dura, ma Nadal era salito, nel primo set aveva fatto errori lui, e abbiamo visto come e' andata un anno fa.

Allora si diceva 'eh, ma senza l' invasione avrebbe vinto Nole'. C'e' sempre un se. La febbre del giorno prima, l' invasione, Federer , senno' altrimenti...

E, certo, si', Djokovic non e' Lorenzi, si', prima o poi lo battera' o potrebbe averlo battuto, come Federer pure prima di lui. Ma sarebbe stato quello, il caso, l accidente, l' eccezione alla regola. Qua sembra che ogni volta Nole dovrebbe esser favorito ma poi succede un fatto eccezionale, che cambia le cose.

E poi pero' succede che le poche volte che il rivale di Nadal arriva a giocarsela, come un anno fa, arriva vicino a vincere, che fa Rafa? Aumenta il livello. Si diceva 'eh beh, 2013, non il miglior Rafa'. Ma poi, vicino alla sconfitta, arriva il miglior Rafa.

Perche' mai dovrei pensare che il Rafa che sbaglia nell' ottavo gioco del primo set, sbagliera' ancora, dopo 4 ore, quando il Nole sano lo avrebbe portato al quinto? Tutto lascia pensare che Rafa avrebbe alzato di molto il suo livello di gioco. Come ha fatto un anno fa. E il Nole della prima settimana vinceva in 4 molto lottati con Cilic, non era un rullo compressore. E Nadal, fisicamente, sta bene. E' vecchio, magari stara ;male fra un anno, ma in questo torneo stava bene. Non stiamo parlando di uno che, quando rischia, perde. Ma di uno che, quando rischia, gioca meglio.

qui e' una eterna attesa. Prima o poi arrivera' il giorno che Nole qa batte Rafa, per forza Rafa calera', magari un giorno Nole vince anche con un Rafa buono. Ci sta. E quel giorno ci sara' qualcuno che dice : visto Nole e' il piu; forte.

Ma non esiste: E' vero che su terra con il suo gioco tecnicamente Nole e' piu forte? No, non e' vero. Punto. Sembrava vero a tratti? Era un errore di valutazione, smentito dai fatti. Come era stato fatto con Federer prima. Oggi diciamo : eh la compatibilita', la terra, il rovescio e via e via. Ma nel 2006 si diceva , ovunque: Federer su terra e' piu forte di Nadal se gioca bene. Non e' vero. Nole pure, non e' vero. C'e' una differenza netta. Nadal e' piu' forte punto. Poi certo, puo' perdere anche lui e per vincere sempre deve avere anche fortuna, ma e' il piu' forte, il tennis non e' fatto da ipotesi per cui un giocatore dovrebbe esprimere il massimo dei suoi colpi e quindi essere il piu forte. Federer non lo ha mai fatto su terra , Nole nemmeno.

Poi certo, magari domani Brands si sveglia e fa tutti ace e risposte vincenti e vince Wimbledon, ma sarebbe quello il caso, non l opposto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: Poi certo, magari domani Fognini si sveglia e fa tutti ace e risposte vincenti e vince Wimbledon, ma sarebbe quello il caso, non l opposto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Batte Ferrer triturandolo nei set finali, vassallo. Umilia Murray, fermo morto. Djokovic, il serbo non ha giocato.
Ahahahahah, quando Rosewall ha scritto che solo Nole - visto cos' avevano combinato gli altri - ci avrebbe detto come sta realmente Nadal, io avevo un po' ironizzato sulla faccenda, e avvertito che non era affatto detto :)

Secondo me, però, delle tre solo la vittoria con Murray è stata del tutto convincente. Gli altri due ci han messo del loro.

Poi, va be', mica uno potrà sempre spazzar via tutti a suon colpi vincenti, siam d' accordo. Ma, per quanto mi riguarda, la discussione riguarda solo la tesi della presunta imbattibilità di Nadal a Parigi, che - alla luce di molti episodi - mi pare francamente un tantino esagerata. Nessuno è imbattibile.

Per il resto, son tutte cose normalissime da tornei di tennis: uno vince perchè è sulla sua superificie preferita, e sta anche meglio dell' altro. Punto.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto: Per la questione Djokovic non stava bene, ha vomitato diverse volte nella giornata di sabato, credo si tratti di un virus influenzale che ha poco a che vedere con il caldo di venerdì
Ma chi l'ha detto? L'ha detto lui o no?
Come fai a dire "credo"? L'hai visitato? :D

O Djokovic ha detto di aver avuto un virus/influenza o se no sono tutte chiacchiere da web...
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

maxredo ha scritto:
Burian siberiano ha scritto: Per la questione Djokovic non stava bene, ha vomitato diverse volte nella giornata di sabato, credo si tratti di un virus influenzale che ha poco a che vedere con il caldo di venerdì
Ma chi l'ha detto? L'ha detto lui o no?
Come fai a dire "credo"? L'hai visitato? :D

O Djokovic ha detto di aver avuto un virus/influenza o se no sono tutte chiacchiere da web...
https://www.youtube.com/watch?v=YBWNn9BPxvs


Gli imbattibili non esistono? Esistono esistono e uno viene da manacor :D
Grazie ad un signore venuto da Las Palmas :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto:
maxredo ha scritto:
Burian siberiano ha scritto: Per la questione Djokovic non stava bene, ha vomitato diverse volte nella giornata di sabato, credo si tratti di un virus influenzale che ha poco a che vedere con il caldo di venerdì
Ma chi l'ha detto? L'ha detto lui o no?
Come fai a dire "credo"? L'hai visitato? :D

O Djokovic ha detto di aver avuto un virus/influenza o se no sono tutte chiacchiere da web...
https://www.youtube.com/watch?v=YBWNn9BPxvs
Io vedo solo uno che sputa...
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

maxredo ha scritto:
Io vedo solo uno che sputa...
E cos'è un lama? c'è anche scritto Djokovic vomita in campo
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto:
maxredo ha scritto:
Io vedo solo uno che sputa...
E cos'è un lama? c'è anche scritto Djokovic vomita in campo
Ma c'è scritto cosa?!?!? Uno mette un video e scrive quello che vuole.
Posso anche scrivere Djokovic gioca con crystal ball, non vuol dire mica che è vero!
E poi un rigurgito o un conato di vomito per uno sforzo può succedere, non ti è mai successo?
Se ha avuto la febbre o un'influenza deve dircelo Djokovic!
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

maxredo ha scritto:
Se ha avuto la febbre o un'influenza deve dircelo Djokovic!
anche perchè chi lo ha affrontato rischia uno stop a wimbledon!
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

maxredo ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
maxredo ha scritto:
Io vedo solo uno che sputa...
E cos'è un lama? c'è anche scritto Djokovic vomita in campo
Ma c'è scritto cosa?!?!? Uno mette un video e scrive quello che vuole.
Posso anche scrivere Djokovic gioca con crystal ball, non vuol dire mica che è vero!
E poi un rigurgito o un conato di vomito per uno sforzo può succedere, non ti è mai successo?
Se ha avuto la febbre o un'influenza deve dircelo Djokovic!
Djokovic non è mica Nadal che se non va al bagno per 24 ore dice che non sta bene e fa le storie, ci sono atleti e atleti. Nadal ecco è il peggio che lo sport può avere
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da ciccio »

alura........
conati di vomito per lo sforzo in campo non sono eccezioni, può succedere e dopo qualche minuto di rilassamento che può essere il non sforzarsi in campo, ma trotterellare passa ed è meglio aver vomitato perché ti riprendi più rapidamente
Quello lí è vomito si, d'acqua perché evidentemente non aveva nient'altro nello stomaco.
Impressione mia è che il clan abbia sbagliato qualcosa nella preparazione in generale arrivando esausti a questo finale RG, Djoko ha fatto un'inizio stagione forse esagerata.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

ciccio ha scritto:
Impressione mia è che il clan abbia sbagliato qualcosa nella preparazione in generale arrivando esausti a questo finale RG, Djoko ha fatto un'inizio stagione forse esagerata.
Mah, ha anche saltato Madrid causa problema al polso, non mi pare che i carichi siano stati eccessivi, comunque non superiori agli anni passati....
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

ma davvero Nole ha vomitato?

Becker glielo dice sempre di non mischiare, ma lui niente....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14064
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da ferryboat »

_Kafelnikov_ ha scritto:
maxredo ha scritto:
Se ha avuto la febbre o un'influenza deve dircelo Djokovic!
anche perchè chi lo ha affrontato rischia uno stop a wimbledon!
Oddio, ma quando e' andato a dargli la mano, a fine partita, lo ha anche baciato, a Rafa nostro? Tremenda vendetta nolekiana! :-O
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14064
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da ferryboat »

ciccio ha scritto: Impressione mia è che il clan abbia sbagliato qualcosa nella preparazione in generale arrivando esausti a questo finale RG, Djoko ha fatto un'inizio stagione forse esagerata.
C'era anche da tenere dietro un Fogna lanciatissimo
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Batte Ferrer triturandolo nei set finali, vassallo. Umilia Murray, fermo morto. Djokovic, il serbo non ha giocato.
Ahahahahah, quando Rosewall ha scritto che solo Nole - visto cos' avevano combinato gli altri - ci avrebbe detto come sta realmente Nadal, io avevo un po' ironizzato sulla faccenda, e avvertito che non era affatto detto :)

Secondo me, però, delle tre solo la vittoria con Murray è stata del tutto convincente. Gli altri due ci han messo del loro.

Poi, va be', mica uno potrà sempre spazzar via tutti a suon colpi vincenti, siam d' accordo. Ma, per quanto mi riguarda, la discussione riguarda solo la tesi della presunta imbattibilità di Nadal a Parigi, che - alla luce di molti episodi - mi pare francamente un tantino esagerata. Nessuno è imbattibile.

Per il resto, son tutte cose normalissime da tornei di tennis: uno vince perchè è sulla sua superificie preferita, e sta anche meglio dell' altro. Punto.
ma infatti anche Nadal ha perso. Il problema non e' dire che sia imbattibile. E' ostinarsi a darlo sfavorito. Solo due giorni fa qua si parlava di Nole largamente favorito, addirittura.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36556
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

vabbè bisogna anche pensare che c'è qualcuno in giro che pensa che Nadal abbia vinto 14 slam solo per fortuna :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35426
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

Ma...non so chi dica che Nadal ha vinto 14 slam per fortuna o chi lo desse sfavorito (anche se dopo roma basandosi sul risultato vedere Nole e Rafa vicini non sembrava certo una bestemmia).
Poi si arriva a Wawrinka, Nishikori, Nole 2011....Borg 19879
Ma tutto questo c'entra meno di zero con una lettura della partita che vorrebbe Nadal vincente in quanto più aggressivo e propositivo del solito che mi pare quanto meno fantasiosa.
Un Nadal tennisticamente non al meglio (troppi errori gratuiti) ha battuto un Djokovic spompo (per qual si voglia motivo) e consequenzialmente anche lui tennisticamente non al meglio e direi confuso.
Merito a Nadal che arrivare alla fine in condizioni migliori e alla fine sta partita si è risolta per una questione atletica.
Ed essendo il tennis uno sport (non un gioco tipo scacchi o biliardo) non è componente irrilevante.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

klaus ha scritto:Ma...non so chi dica che Nadal ha vinto 14 slam per fortuna o chi lo desse sfavorito (anche se dopo roma basandosi sul risultato vedere Nole e Rafa vicini non sembrava certo una bestemmia).
Poi si arriva a Wawrinka, Nishikori, Nole 2011....Borg 19879
Ma tutto questo c'entra meno di zero con una lettura della partita che vorrebbe Nadal vincente in quanto più aggressivo e propositivo del solito che mi pare quanto meno fantasiosa.
Un Nadal tennisticamente non al meglio (troppi errori gratuiti) ha battuto un Djokovic spompo (per qual si voglia motivo) e consequenzialmente anche lui tennisticamente non al meglio e direi confuso.
Merito a Nadal che arrivare alla fine in condizioni migliori e alla fine sta partita si è risolta per una questione atletica.
Ed essendo il tennis uno sport (non un gioco tipo scacchi o biliardo) non è componente irrilevante.
Tutto perfetto Klaus, ma non vedo perché non ci stava in nessun modo dare favorito Nole (si parla di leggero favore, 55%/45%, non di passeggiata o partita scontata eh...)
Nole ha già battuto Rafa 19 volte, più di ogni altro, l'ha battuto più volte anche su terra, l'ultima volta solo 3 settimane prima a Roma. L'anno scorso è arrivato ad un niente dal batterlo proprio a Parigi, proprio 3 su 5.
Per di più abbiamo visto che Rafa non ha giocato una partita memorabile e quasi rimetteva in partita un Nole lontano dalla sua migliore condizione (per qualsiasi motivo).
Rafa è in evidente (seppur lieve) calo e prima o poi dovrà riperdere anche a Parigi...somma tutto ed è così illogico dare favorito Nole? :wink:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75848
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Prima o poi perderà,certo.
Come prima o poi avrebbe perso Borg, prima o poi Federer non sarebbe arrivato sempre in finale slam, Sampras e la Navratilova avrebbero smesso di vincere Wimbledon, e la Giuve di vincere lo scudetto.
A rietere lo stesso concetto/mantra 10.000 volte, qualche volta la azzecchi.
certo che se "calando per i suoi standard" come scrivi tu, e a volte raschiando il fondo del barile ha vinto 4 dei suoi 9 Parigi, auguri :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

Johnny Rex ha scritto:Prima o poi perderà,certo.
Come prima o poi avrebbe perso Borg, prima o poi Federer non sarebbe arrivato sempre in finale slam, Sampras e la Navratilova avrebbero smesso di vincere Wimbledon, e la Giuve di vincere lo ********.
A rietere lo stesso concetto/mantra 10.000 volte, qualche volta la azzecchi.
certo che se "calando per i suoi standard" come scrivi tu, e a volte raschiando il fondo del barile ha vinto 4 dei suoi 9 Parigi, auguri :)

F.F.
già :D

d'altronde, si vede che il barile di Rafa è senza fondo....secondo me, perfino lui si è stufato di raschiare :)
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:Prima o poi perderà,certo.
Come prima o poi avrebbe perso Borg, prima o poi Federer non sarebbe arrivato sempre in finale slam, Sampras e la Navratilova avrebbero smesso di vincere Wimbledon, e la Giuve di vincere lo ********.
A rietere lo stesso concetto/mantra 10.000 volte, qualche volta la azzecchi.
certo che se "calando per i suoi standard" come scrivi tu, e a volte raschiando il fondo del barile ha vinto 4 dei suoi 9 Parigi, auguri :)

F.F.
3 volte (il 2011 no) raschiando il barile, non 4 :wink:
Anzi vista la prestazione negativa di Nole di ieri possiamo anche dire 2.
Cmq non è un mantra che prima o poi lo azzeccherò...Nole ha battuto 19 volte Nadal, in quasi tutti i tornei, manca solo Parigi. L'anno scorso sappiamo quanto vicino ci è andato.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75848
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Non è detto che arrivi sempre ad affrontare Nadal. ci è arrivato 6 volte :) ,negli slam l'unica altra volta in cui è successo è stato 90 anni fa, Johnston vs Tilden . Direi che è già incredibile che la stessa sfida si sia vista 6 volte, rientrebbe nella normalità che non avesse più luogo, invero.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83730
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da tennisfan82 »

Nadal a Parigi perderà il giorno in cui si ritirerà dal tennis :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35426
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

tennisfan82 ha scritto:Nadal a Parigi perderà il giorno in cui si ritirerà dal tennis :D
gufata da brividi....ci stà che perda al primo turno 2015 ora :lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14109
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Rosewall »

klaus ha scritto:Ma...non so chi dica che Nadal ha vinto 14 slam per fortuna o chi lo desse sfavorito (anche se dopo roma basandosi sul risultato vedere Nole e Rafa vicini non sembrava certo una bestemmia).
Poi si arriva a Wawrinka, Nishikori, Nole 2011....Borg 19879
Ma tutto questo c'entra meno di zero con una lettura della partita che vorrebbe Nadal vincente in quanto più aggressivo e propositivo del solito che mi pare quanto meno fantasiosa.
Un Nadal tennisticamente non al meglio (troppi errori gratuiti) ha battuto un Djokovic spompo (per qual si voglia motivo) e consequenzialmente anche lui tennisticamente non al meglio e direi confuso.
Merito a Nadal che arrivare alla fine in condizioni migliori e alla fine sta partita si è risolta per una questione atletica.
Ed essendo il tennis uno sport (non un gioco tipo scacchi o biliardo) non è componente irrilevante.


parrebbero concetti semplici, da condividire (condivido al 100 per 100) o perchè no contestare.
Basterebbe quotarli e replicare (vien fuori pure il nome del forumista quotato, in automatico!).

Invece si preferisce mettere insieme i pensieri di diversi forumisti ("si dice", "qui tutti"...mattvince vive) per rispondere a un utente immaginario.

Così, io ad esempio mi sono ritrovato frasi mie riportate insieme a cose tipo Djokovic sempre favorito che perde solo per motivi "temporanei".

E vabbè. Gioco anch'io:

incredibile, si nega che djokovic abbia giocato male, qui tutti a parlare del migliore nadal di sempre (fino al 2010 sarebbe stato un pallettaro), e nel contempo gli si dà del dopato.
Ultima modifica di Rosewall il mar giu 10, 2014 10:03 am, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

tennisfan82 ha scritto:Nadal a Parigi perderà il giorno in cui lo squalificheranno per doping :D
Si sono d'accordo :D

Resta il fatto che nella sfida di domenica un fattore importante è stato a mio avviso per Djokovic servire per secondo negli ultimi 3 set persi. La pressione era sempre su di lui. Per dire ha perso il game del 3 set da 40-15 che l'avrebbe mandato a servire per primo nel quarto, e magari sul 4-5 per lui la pressione l'avrebbe sentito l'altro. Come anche nel secondo set. Anche perchè chi ha servito per primo ha vinto il set, un motivo ci deve essere
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Devo dire che mi sono un po' perso nella discussione .. :)

Boh, ho visto la partita, e aspettandomi il solito copione con Nadal inchiodato sulla difensiva e Djokovic che attaccava. E la chiave, in quel copione lì, per me sono il numero di gratuiti che fa il serbo (e quanto lunghe e dove sono situate, all'interno dei set, quelle fasi in cui sparacchia), il suo rovescio incrociato stretto, e la profondità del rovescio di Nadal.

Invece ho visto una partita (per essere loro) decisamente diversa. Come menzionava Maxredo, in poche fasi Nadal è stato messo sotto da Djokovic, come di solito accade. Questo, checchè ne dica BHW e Klaus, è un fatto :D . Supportato dai dati del sito del RG (e più importante) da quelli di JR.

Poi, assodata la maggiore aggressività di Nadal, c'è da capire le cause.
Sì, Rose, a conti fatti la spiegazione più plausibile è quella di un Nole in non perfette condizioni che ha permesso a Nadal di essere più aggressivo, giocando con meno profondità ed intensità. Per me, una (di minore rilevanza) concausa, è anche quella di un Nadal deciso a giocarsela di più, un po' sulla falsariga del 5 set dell'anno scorso - anche perchè probabilmente, dopo le ultime partite, si sentiva in palla ed in fiducia.
Basta vedere il primo set: Nadal l'ha perso anche perchè, come dice Nick, ha sbagliato lui, cercando il vincente o il quasi-vincente.

Sul Nadal, mediocre-ottimo: sinceramente non so.
Certamente meno solido di altre volte (tanti errori gratuiti), ma molto più efficace, come detto da Nole, nei colpi di inizio gioco (dopo il servizio dello spagnolo).
Poi se mitizziamo sempre il (Nadal) passato .. io mi ricordovo la stessa finale del 2010 con Soderling, un Nadal molto efficace difensivamente, me ben poco incisivo con i suoi colpi, aspettando l'errore dello svedese.
Sono aspetti del gioco diversi.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35426
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

Lyndon79 ha scritto:Devo dire che mi sono un po' perso nella discussione .. :)

Boh, ho visto la partita, e aspettandomi il solito copione con Nadal inchiodato sulla difensiva e Djokovic che attaccava. E la chiave, in quel copione lì, per me sono il numero di gratuiti che fa il serbo (e quanto lunghe e dove sono situate, all'interno dei set, quelle fasi in cui sparacchia), il suo rovescio incrociato stretto, e la profondità del rovescio di Nadal.

Invece ho visto una partita (per essere loro) decisamente diversa. Come menzionava Maxredo, in poche fasi Nadal è stato messo sotto da Djokovic, come di solito accade. Questo, checchè ne dica BHW e Klaus, è un fatto :D . Supportato dai dati del sito del RG (e più importante) da quelli di JR.

Poi, assodata la maggiore aggressività di Nadal, c'è da capire le cause.
Nadal mette sotto Djokovic (alemeno x 2,5 set) siamo d'accordo.
Tu dici perchè Nadal inusualmente aggressivo.Io dico perchè Djoko mozzarella.
La differenza è questa.
Tu interpreti:Rafa sbaglia perchè aggressivo.Io interpreto: sbaglia perchè spreciso.
Secondo me che Djoko fosse un parecchio out lo vedi dalla risposta (quella non mente).
E Rafa al sevizio (specie con la seconda) non mi pareva sto mostro di aggressività.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

Burian siberiano ha scritto:
Resta il fatto che nella sfida di domenica un fattore importante è stato a mio avviso per Djokovic servire per secondo negli ultimi 3 set persi. La pressione era sempre su di lui. Per dire ha perso il game del 3 set da 40-15 che l'avrebbe mandato a servire per primo nel quarto, e magari sul 4-5 per lui la pressione l'avrebbe sentito l'altro. Come anche nel secondo set. Anche perchè chi ha servito per primo ha vinto il set, un motivo ci deve essere
ma no, dai! :)

se Nole avesse dichiarato una cosa del genere, sarebbe stata un'arrampicata sugli specchi che neanche Manolo....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto: Ma tutto questo c'entra meno di zero con una lettura della partita che vorrebbe Nadal vincente in quanto più aggressivo e propositivo del solito che mi pare quanto meno fantasiosa.
Un Nadal tennisticamente non al meglio (troppi errori gratuiti) ha battuto un Djokovic spompo (per qual si voglia motivo) e consequenzialmente anche lui tennisticamente non al meglio e direi confuso.
Merito a Nadal che arrivare alla fine in condizioni migliori e alla fine sta partita si è risolta per una questione atletica..


parrebbero concetti semplici, da condividire (condivido al 100 per 100) o perchè no contestare..[/quote]

infatti, contestare. Nadal aveva impostato un match piu' aggressivo e propositivo (e il fatto di fare piu' errori, non contrasta, eh).

44 vincenti e 38 errori, in 4 set.
in semi 24 e 15, in 3 set
nei quarti 21 vincenti e 31 errori in 4 set

una media vincenti superiore anche a quella dell' anno scorso in semifinale, dove pure aveva spinto molto.

E questo soprattutto nel secondo set, 18 vincenti, quasi la meta' tutti in quel set, decisivo, in cui Nole fisicamente stava bene. Senza quei 18 vincenti, conditi anche da diversi errori (quando mai Nadal fa piu' di 30 tra errori e vincenti, su terra, anche in un set lungo? Non succede spesso)

Nadal sbagliava piu' di dritto? Si', ma rischiava di piu'. 27 dritti vincenti. Stesso numero di games, nel 2007 con Federer, per dire, Nadal aveva fatto 18 dritti vincenti. Aumento del 50% Nel 2006 non ho i dati sul dritto, ma nel totale siamo li.

E quel secondo set e' stato decisivo, come certo poi il calo di Nole. Ma senza quel Nadal propositivo probabilmente si andava due set a zero per Nole. Che poi certo non era al meglio, ma non era morto, anzi, stava meglio al quarto che al terzo.

Nole e' calato, ma la partita era gia' impostata in un certo modo in cui Nadal non poteva che essere il favorito.

Certo, magari l' aggressivita' di Rafa era anche colpa di Nole? Beh, forse. Pero' Nole all' inizio non stava male. E, soprattutto, pero' quando Nole stava benissimo un anno fa Rafa un anno fa ha fatto lo stesso. Nadal ha fatto la meta' dei dritti vincenti un anno fa solo nel quinto set. Ok, lungo, ma quasi la meta' . E fece anche piu' errori che nel terzo e quarto set messi insieme.
Certo, forse anche un anno fa al quindo Nole era un po' stanco, ma rimane un cambio di atteggiamento di Nadal che un anno fa era forzato dall' avversario, dal suo livello, e quest' anno e' invece stato un disegno tattico diverso dall' inzio, diverso dal suo match di Roma, e che nel primo set non e' riuscito ma dal secondo si', per meriti propri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Klaus: tu dici .. perchè non leggi :) .
Ho appena detto che, a conti fatti, la spiegazione più attendibile (principale) è che il gioco di Nole, meno performante diciamo così, abbia lasciato più spazio a Nadal per attaccare.
Dove divergiamo è che per te, è l'unica spiegazione. Per me altre concorrono. E una di queste è la scelta tattica di Nadal di provare ad essere più aggressivo. Nel quinto set dell'anno scorso, ad un certo punto cominciò a tirare di più.
Poi giocare aggressivo non è il gioco naturale di Nadal, e ci sta che faccia più errori del solito. Di solito, gioca più percentuale, domenica meno. Ha tirato una serie di traccianti di rovescio vicino alle righe, per lo più rimasti dentro (di poco). Di solito, Non lo fa, non ha bisogno di prendere quei rischi.
Se poi ci si aspetta un Nadal eccezionale difensivamente, costantemente aggressivo e pure precisissimo: beh, abbiamo davvero il GOAT :D .
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto: Dove divergiamo è che per te, è l'unica spiegazione. Per me altre concorrono. E una di queste è la scelta tattica di Nadal di provare ad essere più aggressivo. Nel quinto set dell'anno scorso, ad un certo punto cominciò a tirare di più..
eh, appunto, stessa cosa detta quasi in contemporanea :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:
Lyndon79 ha scritto: Dove divergiamo è che per te, è l'unica spiegazione. Per me altre concorrono. E una di queste è la scelta tattica di Nadal di provare ad essere più aggressivo. Nel quinto set dell'anno scorso, ad un certo punto cominciò a tirare di più..
eh, appunto, stessa cosa detta quasi in contemporanea :)
Infatti :) :oops:
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

eddie v. ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
Resta il fatto che nella sfida di domenica un fattore importante è stato a mio avviso per Djokovic servire per secondo negli ultimi 3 set persi. La pressione era sempre su di lui. Per dire ha perso il game del 3 set da 40-15 che l'avrebbe mandato a servire per primo nel quarto, e magari sul 4-5 per lui la pressione l'avrebbe sentito l'altro. Come anche nel secondo set. Anche perchè chi ha servito per primo ha vinto il set, un motivo ci deve essere
ma no, dai! :)

se Nole avesse dichiarato una cosa del genere, sarebbe stata un'arrampicata sugli specchi che neanche Manolo....
No ma l'ho detta io sta cosa non lui :D
Siamo a parigi dove lui non ha mai vinto, servire per secondo nel quarto set non è proprio il massimo eh. Stessa cosa successe a lui lo scorso anno in quel 5 set. Se sei avanti di un game e sai che l'avversario è costretto a servire per restare in partita giochi più a braccio libero rispetto se giochi per salvare la partita con uno che ha vinto 8 volte questo torneo :D
Per me Djokovic lontano anni luce da quello dello scorso anno. Non so se quello sarebbe bastato ma visto che ha vinto il primo set mi aspettavo almeno un quinto che invece non c'è stato. Nadal molto meglio lo scorso anno di questo. Però come dice Nick può darsi che avrebbe alzato l'asticella non lo sappiamo.Grossa occasione buttata dal serbo, anche perchè ad un certo punto credevo che sarebbe andato 2 a 0 dopo il controbreak
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14109
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da Rosewall »

Lyndon79 ha scritto:Devo dire che mi sono un po' perso nella discussione .. :)

Boh, ho visto la partita, e aspettandomi il solito copione con Nadal inchiodato sulla difensiva e Djokovic che attaccava. E la chiave, in quel copione lì, per me sono il numero di gratuiti che fa il serbo (e quanto lunghe e dove sono situate, all'interno dei set, quelle fasi in cui sparacchia), il suo rovescio incrociato stretto, e la profondità del rovescio di Nadal.

Invece ho visto una partita (per essere loro) decisamente diversa. Come menzionava Maxredo, in poche fasi Nadal è stato messo sotto da Djokovic, come di solito accade. Questo, checchè ne dica BHW e Klaus, è un fatto :D . Supportato dai dati del sito del RG (e più importante) da quelli di JR.

Poi, assodata la maggiore aggressività di Nadal, c'è da capire le cause.
Sì, Rose, a conti fatti la spiegazione più plausibile è quella di un Nole in non perfette condizioni che ha permesso a Nadal di essere più aggressivo, giocando con meno profondità ed intensità. Per me, una (di minore rilevanza) concausa, è anche quella di un Nadal deciso a giocarsela di più, un po' sulla falsariga del 5 set dell'anno scorso - anche perchè probabilmente, dopo le ultime partite, si sentiva in palla ed in fiducia.
Basta vedere il primo set: Nadal l'ha perso anche perchè, come dice Nick, ha sbagliato lui, cercando il vincente o il quasi-vincente.

Sul Nadal, mediocre-ottimo: sinceramente non so.
Certamente meno solido di altre volte (tanti errori gratuiti), ma molto più efficace, come detto da Nole, nei colpi di inizio gioco (dopo il servizio dello spagnolo).
Poi se mitizziamo sempre il (Nadal) passato .. io mi ricordovo la stessa finale del 2010 con Soderling, un Nadal molto efficace difensivamente, me ben poco incisivo con i suoi colpi, aspettando l'errore dello svedese.
Sono aspetti del gioco diversi.
l'equivoco sta nell'associare automaticamente e rigidamente Nadal più aggressivo a Nadal più forte, e Nadal più difensivo a Nadal meno forte. No, può capitare, ma non necessariamente (battuta: il Nadal più offensivo che io abbia mai visto, era infortunato e ha perso 6 a 0 :D).

Sì, chiaro, il Nadal più impressionante è quello del forcing asfissiante e continuo appena appena l'avversario non trova gli ultimi quaranta cm: non è stato il caso del Nadal di domenica, non è il caso di Nadal da un bel pò di tempo a questa parte.

Il Nadal di domenica è un Nadal la cui aggressività è principalmente funzione dell'avversario, oltre che del momento della partita (che lo spagnolo legge con la consueta, spietata, lucidità).
Quando Djokovic rispondeva profondo, Nadal accorciava a metà campo. Quante volte ha risposto profondo, il serbo? Molto poche. E spesso gli porgeva degli assist suicidi proprio sul lungolinea di dritto
È sempre forte, Nadal? Certo, ma questa sua forza ha una significativa componente opportunistica.

Non è una novità, è la stessa qualità che gli fece vincere gli us open del 2010, e in nessun modo ne sminuisce i meriti.
Ma oggi è una componente, questa, che mi pare pesare di più (tre su cinque può bastare comunque, soprattutto a Parigi, ma è più vulnerabile, più esposto ad un rischio simil Soderling, ad esempio).
E che plausibilmente, contro un Djokovic decente, l'avrebbe costretto al quinto set, e a rischiare perfino la sconfitta.
Poi, io penso, sarebbe stato comunque favorito (così come lo sarà a Wimbledon, ma se il sorteggio gli dice bene), ma almeno avremmo avuto una partita invece di quella cosa modesta a cui abbiamo assistito.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35426
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da klaus »

Lyndon79 ha scritto:Klaus: tu dici .. perchè non leggi :) .
Ho appena detto che, a conti fatti, la spiegazione più attendibile (principale) è che il gioco di Nole, meno performante diciamo così, abbia lasciato più spazio a Nadal per attaccare.
Dove divergiamo è che per te, è l'unica spiegazione. Per me altre concorrono. E una di queste è la scelta tattica di Nadal di provare ad essere più aggressivo. Nel quinto set dell'anno scorso, ad un certo punto cominciò a tirare di più.
Poi giocare aggressivo non è il gioco naturale di Nadal, e ci sta che faccia più errori del solito. Di solito, gioca più percentuale, domenica meno. Ha tirato una serie di traccianti di rovescio vicino alle righe, per lo più rimasti dentro (di poco). Di solito, Non lo fa, non ha bisogno di prendere quei rischi.
Se poi ci si aspetta un Nadal eccezionale difensivamente, costantemente aggressivo e pure precisissimo: beh, abbiamo davvero il GOAT :D .
:lol: no no io leggo eccome ....magari tu dividi l'account con altro utente :wink:
Lyndon79 ha scritto:In disaccordo con gli scontati e banali messaggi (da tifosi contro per lo più frustrati, e non mi riferisco certo a Marat77) che ho intraletto qui e là.
Per me un Nadal tatticamente sorprendente, dall'inizio alla fine.
Probabilmente si sentiva meglio di tante altre volte, forse con zio Toni han pensato di giocarla diversamente, ma io - per la prima volta in tanto tempo - ho visto un Nadal-Djokovic diverso. Com un Nadal MOLTO più propositivo, alternando recuperi a vere mazzate, di diritto e rovescio. Ha giocato, per i suoi standard, alla garibaldina, so to speak.
Ora la tua spiegazione suona come una nezza marcia indietro.

Io dico:
A)L'aggressività di Nadal per me è al 70% impressione dovuta alla remissività di Djokovic
B)Ovviamente in situazioni in cui Nole arriva male e non incide Nadal aggredisce di conseguenza e non è quindi frutto di una eventuale tattica garibaldina.

(Primo set il Nadal aggressivo(?) fa 5 winners e 8 gratuiti da fondo e costringe all'errore Nole solo 4 volte.
Nel secondo con Nole in crisi i vincenti di Rafa diventano 14 e Nole sale da 7 a 11 gratuiti.)

tu dicevi altro....ma ora forse hai cambiato idea.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Roland Garros 2014 - Torneo Maschile

Messaggio da _Kafelnikov_ »

beh lyndon.. se adesso mi contesti anche il nadal 2010 siamo a posto :D
stiamo parlando di un nadal, quello clay 2010, che inizio con grossi timori dovuti alle ginocchia.. ma che tritò tutto e tutti.. una delle stagioni migliori, vincendo tutto.. rg + filotto.
meglio di cosi! mi sa che non te lo ricordi bene.

quel rafa li era in grado (a parte le prime uscite incerte) di battere il miglior djoko!

ieri nadal è stato piu aggressivo cercando il vincente spesso, perchè non aveva altra scelta! la gamba non c'era per tenere numeoris rally da 20 colpi!
il nadal che ricordi tu, che dici "dominato da nole", dipende cosa intendi..
cè quello schiacciato da nole, senza speranze, come nelle stagioni americane in cui era fuori forma.
ma cè anche il nadal difensivo contro nole che faceva andare ai matti il serbo..

dipende dalla difesa. cè una difesa sottomessa e una difesa dominante.. tipo hamburgo 2008... molta difesa anche li.. ma poi veniva sempre fuori lui, e nelle fasi decisive chiudeva il punto. quel nadal li era imbattibile o quasi. ovviamente io la partita la vedevo andata.. chiaro, perchè djoko era assatanato! e invece col passare dei set è proprio quel gioco a tutta che lo logorava!
il nadal di ieri col piffero che poteva sfiancare nole! ha dovuto giocare non da clay..
ma questo nadal che gioca non da clay, per me, non è il meglio che si possa vedere!
il vero gioco su clay è fatto si di gioco offensivo, ma anche molta corsa in lungo e in largo, palle corte, farsi attaccare per passare.. insomma è tutto molto movimentato.
se cerchi di chiudere il punto in 3-4 tiri, non è gioco da clay. non è l'eccellenza.
è l'eccezione.
è andata bene.. amen.
ma mai ricorderò questo nadal come simbolo del nadal su clay.
Rispondi