Atp World Tour Finals 2014

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

uglygeek ha scritto:
fabio86 ha scritto:Sarebbe bellissimo tornare al Madison Square Garden, come negli anni '80. :oops:
Purtroppo gli USA hanno già 3 1000 e lo Us Open e in questo momento non hanno l'appeal mediatico che avevano in passato.
Non e' quello: niente giocatori americani => il tennis non esiste.
Eh appunto.
Nel tennis non hanno appeal mediatico al momento.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da enoryt »

Bisogna accordarsi con la Wta per organizzare un unico Masters combined.

Eliminazione diretta con 8 giocatori e 8 giocatrici. Torneo maschile al meglio dei 5 set.

Le donne giocano martedi giovedi e sabato; gli uomini mercoledi venerdi domenica.

Sedi: a rotazione escludendo Londra New York Parigi e Melbourne.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da alessandro »

secondo me pescare a sorte uno lucky loser dal turno precedente non sarebbe una cattiva idea.
c'e' la possibilita' di ripetere la stessa partita, ma puo' capitare anche che un qualificato ribecchi il LL battuto il giorno prima.
Poi metti che Federr provi e si faccia male dopo due giochi. Che fai, vai a telefonare a Wawrinka di cambiarsi? :)
no, se ci si fa male lungo l'incontro, e' finita.
Ma poi metti che si faccia male Djokovic. Che fai, rigiochi di nuovo Federer Wawrinka il giorno dopo? :)
no, si sarebbe giocato Federer-Nishikori.


per il luogo del masters, Londra mi pare perfetta, si gioca a Parigi il torneo precedente, e' la citta' in europa piu' facil eda raggiungere in aereo, e' anche la citta' piu' grande con tanti appassionati.

una bella arternativa sarebbe Monaco. la germania non ha tornei importanti e se lo meriterebbero. non ci sono campioni tedeschi ma la capacita' economica e la passione penso ci siano.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da s&v »

D'accordissimo con Enoryt, che poi e' la vecchia proposta di Tommasi mi sembra.
Superficie: Indoor hard.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da enoryt »

s&v ha scritto:D'accordissimo con Enoryt, che poi e' la vecchia proposta di Tommasi mi sembra.
Superficie: Indoor hard.
Si ; non volevo certo rubare la primogenitura al grande Rino.

era solo per ribadire il concetto
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

Se ne parla da anni.
Temo non lo faranno mai.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da alessandro »

fabio86 ha scritto:Se ne parla da anni.
Temo non lo faranno mai.
ma il master adesso come adesso e' perfetto per Tv e organizzatori,
hai la garanzia di veder giocare i migliori almeno 3 volte, e per la formila, difficilmente i piu' forti escono per uno scivolone imprevisto,
di solito i migliori giocano 4 partite.

puoi organizzare 2 sessioni al giorno e 1 per la finale, hai sempre pieno, sai esattamente quando la partita inizia ( difficilmente i doppi con la formula attuale sforano i tempi).

quindi non lo modificheranno mai.

sono stato al vedere il Masters a londra e e' un grande spettacolo, immerso nelle luci blu e nei suoni. molto bello.
certo parecchio caro, sui 100 euro per una partita.

pacchi di soldi.

con le eliminazioni dirette magari hai un federer o un nadal o un djoko che esce al primo turno e ti rovina lo spettacolo
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da eddie v. »

sarebbe bello se le giocassero a Torino...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da mp4/18 »

uglygeek ha scritto: Io temo che dopo Londra l'ATP si vendera' a chi offre di piu', quindi Cina, o Qatar, o follie simili.

poco ma sicuro.
considerando poi le cagate dette dal quel babbeo del nuovo nro1 atp, è ovvio che avremo master che orbiteranno in quei postazzi senza tradizione.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Pindaro »

Che è roba che può piacere giusto ai tifosi di quello sport minore chiamato calcio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Nickognito »

il tennis e' sempre andato in luoghi senza tradizione, in giro per il mondo. Il masters e' un torneo itinerante per tradizione, e' normale, e' augurabile, e' traidizionale andare in posti diversi, e' miope per me stare a Londra
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da uglygeek »

Dimenticavo... come se i guai non bastassero, seguendo la semifinale Waw-RF sulla RSI, ad un certo punto del terzo set sembra che Wawrinka abbia detto qualcosa contro la moglie di Federer, che secondo lui faceva tifo in modo poco sportivo. (Gettando i cronisti svizzeri nel panico piu' totale "Ma ce l'ha con Mirka? Non e' possibile, non e' possibile!")
Evidentemente e' possibile :-) Vedo che ora ne parla anche Repubblica: http://www.repubblica.it/sport/tennis/2 ... ref=HRLV-1
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da stefano61 »

Sì, ne ha accennato anche Ubaldo Scanagatta:

http://www.ubitennis.com/blog/2014/11/1 ... -djokovic/
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83718
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da tennisfan82 »

Mi ha ricordato questo :D



Comunque tra i due ci sono state storie tese anche in passato, ad esempio quando la Svizzera perse in casa con gli USA
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75840
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:Sì, ne ha accennato anche Ubaldo Scanagatta:

http://www.ubitennis.com/blog/2014/11/1 ... -djokovic/
Figurati se la Comare Ubalda non era subito sul pezzo.
Comunque sì, un po' di stizza l'avrei anche io, forse Stan si era accorto che fisicamente qualcosa in Roger non andava, poi certo, se affossi la volèe in rete sul MP....

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75840
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: ancora più inquietanti le imbecilli voci sul ridurre la durata dei match di principio, anziché velocizzare le condizioni di gioco, il timore che il tennis venga distrutto come il calcio o il volley torna periodicamente, vediamo di resistere a questo nuovo attacco.

A conti fatti un anno che si apre e si chiude con un infortunato in finale, e molti giocatori apparsi stracchi ben prima della fine, pur giocando assai meno dei loro predecessori di 30-40 anni fa.
Ripeto,non drammatizziamo, un edizione brutta può starci, a proposito, quanto è che si rimane a Londra per le finals?

F.F.
Perche', hai fretta di spostare il torneo? Se torna in Cina e' meglio?
Cosa ti fa pensare che vorrei la Cina? preferirei il San Filippo a Brescia ove ha appena fatto il vuoto Marchenko . Tornare alla tradizione itinerante piacerebbe anche a me, Londra ha già troppi eventi, nel 2012 addirittura Wimbledon,Olimpiadi e Master assieme.
Poi, quali voci? Meno di 2/3 cosa vogliono fare, tornei di soli tie-break? :o Piu' che altro dovrebbero ridurre la stagione, e di molto.
Sul fatto che i tennisti siano stanchi anche giocando meno credo sia inutile ritornare, le ragioni sono talmente evidenti.
Ridurre la stagione perché,scusa? rammenti quando negli 80's il Master si giocava a DICEMBRE, allora?
Dai,su , velocizzare le superfici ed il gioco, basterebbe questo, ed un tennis meno fisico.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75840
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Johnny Rex »

Si parla di uno che comunque mi pare non sia sceso in campo due volte in carriera, contro Blake a Bercy 2008 e Tsonga a Doha nel 2012 ,per me non ce la faceva proprio, i complottismi o il fatto che temesse un massacro mah, semplicemente non ce la faceva, stop.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Nickognito »

portare il masters itinerante dove si fanno piu' soldi per me e' un'ottima idea. Date premi a game, e vedrete come non finiscono 61 61!

Il masters under21 e' figlio di una crisi del tennis giovanile di oggi, ma potrebbe essere non una cattiva novita'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:il tennis e' sempre andato in luoghi senza tradizione, in giro per il mondo. Il masters e' un torneo itinerante per tradizione, e' normale, e' augurabile, e' traidizionale andare in posti diversi, e' miope per me stare a Londra

Sì itinerante ma su 45 edizioni 33 edizioni si sono svolte in 5 città mentre le restanti 12 in 9. Direi che per tradizione è un torneo che sta fermo più anni nella solita città a meno che per tradizioni non consideri solo i primi anni. Dopo l'edizione del '89 addirittura era stato più anni a NY che itinerare. Non mi sembra un torneo itinerante per tradizione sinceramente.

Per me il tennis dovrebbe andare dove ci sono spettatori, il torneo perfetto è quello che ha gli spalti pieni dal primo all'ultimo giorno, altrimenti si potrebbe giocare proprio senza pubblico e vedersela tutti da casa (e non ha senso).

Poi se cambia ogni anno città per me non è un problema, l'importante è rispettare quel criterio.

Non so i dati del Master maschile ma gli anni di Doha nel femminile furono disastrosi, spalti vuoti fino alle semi. Ad Istanbul sempre pieni dal primo giorno. Giusto andare a Instanbul non a Doha, ecco.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da uglygeek »

NNick87 ha scritto:Non so i dati del Master maschile ma gli anni di Doha nel femminile furono disastrosi, spalti vuoti fino alle semi. Ad Istanbul sempre pieni dal primo giorno. Giusto andare a Instanbul non a Doha, ecco.
Eppure guardare le tenniste giocare e' haram (immorale, peccato, proibito da Allah) sia a Doha che ad Istanbul... :-)
Voglio vedere quanti dei turchi che erano negli spalti lascerebbero giocare a tennis le loro figlie :-?
Ultima modifica di uglygeek il mar nov 18, 2014 7:29 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36554
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Ombra84 »

i turchi della religione se ne fregano fino ad un certo punto :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5884
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da nico 1986 »

Johnny Rex ha scritto:
Ridurre la stagione perché,scusa? rammenti quando negli 80's il Master si giocava a DICEMBRE, allora?
Dai,su , velocizzare le superfici ed il gioco, basterebbe questo, ed un tennis meno fisico.

F.F.
Johnny secondo te basta velczre le suprfivi pre vedre pi s&v e vedre parti piu bello ha anche camiare la mntalita di certi alnatori
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da _Kafelnikov_ »

secondo me è la varietà, piu che i soldi, che può spingere i migliori a fare un masters al massimo delle capcità.
quindi ogni anno una città diversa, tra quelle importanti ovviamente, ed una superficie diversa.
se non si può fare su erba, almeno alternare carpet e clay indoor.
ma penso che si possa fare anche su erba, ci sono regioni del mondo in cui fa caldo a novembre.. l'anno dell'erba basta giocarlo li.. gli anni del clay/carpet in europa.
ogni 20 anni dare il contentino agli stati uniti prevedendo una tappa, cosi per misericordia #100#
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5884
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da nico 1986 »

il poblema ad andre nei usa ho in asia e lo spostmnto dato che ulimo torneo e ha pargi cmq quando si faceva ha shanghai non ci sono mai state defezioni
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:il tennis e' sempre andato in luoghi senza tradizione, in giro per il mondo. Il masters e' un torneo itinerante per tradizione, e' normale, e' augurabile, e' traidizionale andare in posti diversi, e' miope per me stare a Londra

Sì itinerante ma su 45 edizioni 33 edizioni si sono svolte in 5 città mentre le restanti 12 in 9. Direi che per tradizione è un torneo che sta fermo più anni nella solita città a meno che per tradizioni non consideri solo i primi anni. Dopo l'edizione del '89 addirittura era stato più anni a NY che itinerare. Non mi sembra un torneo itinerante per tradizione sinceramente.

Per me il tennis dovrebbe andare dove ci sono spettatori, il torneo perfetto è quello che ha gli spalti pieni dal primo all'ultimo giorno, altrimenti si potrebbe giocare proprio senza pubblico e vedersela tutti da casa (e non ha senso).

Poi se cambia ogni anno città per me non è un problema, l'importante è rispettare quel criterio.

Non so i dati del Master maschile ma gli anni di Doha nel femminile furono disastrosi, spalti vuoti fino alle semi. Ad Istanbul sempre pieni dal primo giorno. Giusto andare a Instanbul non a Doha, ecco.

vabbe', ma siete dei maniaci della tradizione. Se si e' mosso ogni 5,1 anni in apssato di media, muoviamolo ogni 5.1 anni! Di fatto si e' mosso, non stiamo parlando del Roland Garros.

Il torneo perfetto e' quello che fa soldi e spettacolo. I giocatori si impegnano in questo modo. Se non va nessuno dubito dei dia soldi a lungo, ma di certo non possiamo valutare solo dal numero degli spettatori.

Il Masters e' di per se' una specie di torneo esibizione, creato all' improvviso per quello, con una formula che non ha a che fare col tennis, con solo i migliori del mondo. E' il tipico torneo che si sposta da un posto a un altro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:E' il tipico torneo che si sposta da un posto a un altro.
che se fosse usato come ambasciatore del tennis nei luoghi dove potrebbe e stá crescendo farebbe la sua funzione nella miglior maniera possibile. La miglior pubblicità per questo sport
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26665
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da uglygeek »

Comunque non capisco perche' spostarlo, come se fosse Londra ad aver tradito il Masters e non il contrario. L'O2 era quasi sempre piena, per 14 partite quasi tutte brutte.
Lasciatelo li'! (e non lo dico solo perche' mi sto per trasferire a Londra... :-))
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Comunque non capisco perche' spostarlo, come se fosse Londra ad aver tradito il Masters e non il contrario. L'O2 era quasi sempre piena, per 14 partite quasi tutte brutte.
(e non lo dico solo perche' mi sto per trasferire a Londra... :-))
boh, io non capisco questa fissazione per gli spettatori. Certo, sono importanti, ma esistono le tv, gli sponsor, la necessita' di portare spettacolo di tennis in certi luoghi strategici per il futuro. Senno' mettiamo 40 tornei a Londra, se i londinesi vanno sempre :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

Però è anche brutto vedere gli spalti vuoti come a Doha o in Cina.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da ciccio »

fabio86 ha scritto:Però è anche brutto vedere gli spalti vuoti come a Doha o in Cina.
più che altro Doha e Cina si son comprati i tornei, se il master lo fanno qui in Brasile si vendono tutti i biglietti il primo giorno anche a 300 dollari.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

ciccio ha scritto:
fabio86 ha scritto:Però è anche brutto vedere gli spalti vuoti come a Doha o in Cina.
più che altro Doha e Cina si son comprati i tornei, se il master lo fanno qui in Brasile si vendono tutti i biglietti il primo giorno anche a 300 dollari.
Il problema è che l'atp è comandata dai giocatori (ovviamente).
Per me, sono stati proprio loro a pretendere a fine stagione un appuntamento che non li sballotti dall'altra parte del mondo ma resti in europa, vicino agli ultimi appuntamenti indoor.

Ovviamente, per le esibizioni milionarie vanno volentieri in Asia e Sud America, ma quello è un altro discorso. :)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da _Kafelnikov_ »

mi è venuta in mente una modifica interessante, non sto scherzando per favorire il gioco di volo.
riprende un concetto che hi gia scritto l'altro giorno, ovviamente non serio, però secondo me può funzionare.
ossia dare un peso maggiore ai vincenti di volè.
la regola dovrebbe essere che se il giocatore realizza un vincente, con entrambi i piedi, oltre la linea del servizio, prende un 30 invece di un 15.
è vero.. si può fare un smash da li.. al limite anche un normale dritto rovescio, o un passante..
però intanto costringi i giocatori a venire avanti.. poi col tempo capiranno l'importanza della volè..
cosa ne pensate?
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da _Kafelnikov_ »

oppure in alternativa, dato che, come dice nicko contano i soldi sopratutto, non so, 5000 euro extra ogni vincente di volè certified..
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da _Kafelnikov_ »

la differenza con la riduzione dei tempi di recupero, è che non è invasiva per un tipo di gioco.. ma migliorativa per l'altro tipo!
cioè... ffavorisce sempre uno rispetto che un altro.. ma in modo elegante e propositivo, non in modo denigrativo.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da ciccio »

_Kafelnikov_ ha scritto: cosa ne pensate?
che stai scrivendo nel topic sbagliato :lol:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da _Kafelnikov_ »

noooo #103# :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Pindaro »

_Kafelnikov_ ha scritto: cosa ne pensate?
Che devi prendere le medcine, Kaf.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Però è anche brutto vedere gli spalti vuoti come a Doha o in Cina.
certo, ma l' alternativa non e' o Londra o Doha :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi