Atp World Tour Finals 2014

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da _Kafelnikov_ »

anche questo direi post perfetto

edit.. ma scrivete troppo.. intendevo il post di nicko sopra!
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da luca77 »

Nickognito ha scritto:intendiamoci, io preferisco Dlouhy contro Nestor, che Robredo-Ferrer, eh, pero' non dico che siccome Dluhy va a rete allora e' un grande match. Almassimo dico che mi diverto a vederlo.
ognuno è libero di normalizzare quel che vuole. Per me, quello che fa Federer su un campo da tennis non è normale, come non era normale Tomba tra i paletti, o Mohamed Ali sul ring. Sono cose che elevano questo o quell'altro sport ad arte, che c'è di male a notare la differenza con le gare di sforzo tra djokovic e nadal per dire. Ovvio che se poi mi metti sul campo quel ciccioen di taylor dent contro l'orrido stepanek ti posso dire che si vanno a rete, ma sono anti estetici lo stesso. La partita di ieri mi ha ricordato più una classica alla edberg - becker, magari non perfetta, ma sempre il massimo per questo sport.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da maxredo »

BackhandWinner ha scritto: Ops, d'accordo con maxredo. :o
Tranne sulla besialità che Stan sia il peggiore a rete dei primi 20, ma non scherziamo dai, ce ne saranno una decina di peggiori.
Su su, voglio i 10 nomi :D
Magari non il peggiore nei 20 ma tra i peggiori, dai. :wink:
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto: un match giocato male con moltissimi errori ma piu' varieta' del solito e incertezza di punteggio prendiamolo per quello che e', match bruttino e accettabile, come ce ne son tanti nel tennis , poco importa classificarlo come il piu' bello di un torneo che e' uno dei tornei importanti piu' brutto della storia, fin qui.
Quoto.

Anche la parte prima sulle cazzate di Kermode, mi vengono i brividi.

Ma non ho capito: Federer avrebbe problemi alla schiena, dove l'avete letto?
Avatar utente
Master Roger Federer
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ago 21, 2014 7:11 pm

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Master Roger Federer »

Lo aveva detto Ljubo in mattinata vedendolo durante l'allenamento
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da ludega »

Non voglio fare il venditore di tappeti, è vero ci sono stati tanti errori.

Ma è stato un match straordinario dal punto di vista emotivo/emozionale e l'atmosfera qui era elettrica. Vederlo in TV con Elena Pero che fa la telecronaca da Milano non rende assolutamente questo aspetto. Qui la prospettiva cambia radicalmente.

Fermo restando che preferisco vedere un Match con 70 vincenti e 70 errori piuttosto che uno con 10/10.

Tutto questo giocando a tutto campo, entrambi col rovescio a una mano. Per me rimane un grande match, non un match pulito dal punto di vista statistico ma un grande match. Il tennis non è roba per ragionieri c'è molto altro oltre ai numeri.

Liberissimi comunque di insultare il mio articolo (scritto per altro a un orario indecente) :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Fermo restando che preferisco vedere un Match con 70 vincenti e 70 errori piuttosto che uno con 10/10.
si', ma inclusi i servizi Federer ampiamente sotto un vincente a game. Non ha fatto tanti vincenti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Fermo restando che preferisco vedere un Match con 70 vincenti e 70 errori piuttosto che uno con 10/10.
si', ma inclusi i servizi Federer ampiamente sotto un vincente a game. Non ha fatto tanti vincenti.
Tre vincenti di dritto.
Compreso quello completamente a caso nel tiebreak.
Ma è stato un match commovente.
E chi dice il contrario è per bullarsi con gli amici.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Burian siberiano »

Federer con sicuramente qualche problema fisico schiena o forse scoppiato sulla linea del traguardo, mai propositivo e con poche soluzioni, oggi non vedo come possa giocarsi sinceramente la partita alla pari ma comunque punti importanti guadagnati e finale 124
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da ciccio »

Nevenez ha scritto: Diverso è quello che succede intorno, dove la sconfitta di Federer è patita come irreparabile, come una sottrazione di senso della realtà: questa è una cosa da capire, io non ricordo un tifo così ampio, tenace, trasversale, per un campione, quasi incarnasse davvero il tennis, e tifare per lui fosse come tifare per la sopravvivenza (dello sport, di questo sport, della bellezza, di noi stessi). E' un sentimento quasi innaturale, i lunghi regni annoiano, finiscono per disinteressare…questo è un enclave di gesti da non perdere. E' come se Federer ci fosse diventato caro.
Rinuncio all'analisi della partita perché è lunghissima da spiegare, mi limito a dire che
è stata appassionante
giocata male da Fed e benino da Waw per i suoi standard
ha perso Waw e non ha vinto Fed, Fed ha vinto solo per maggior tenacia e mestiere
E' stato un derby, e come tutti i derby nervoso.
A tratti si è visto qualche buon scambio e qualche buon colpo, alternato a cavolate immani da ciapanó

Peró al post di Neve rispondo, e si becca suo malgrado uno dei miei racconti africani, perché questo attaccamento ?
al di lá del fanatismo vero e proprio del tifoso che ha bisogno del giocatore-squadra vincente perché trova rappresentata la sua vittoria, la trasposizione di se stesso che vince,
c'è proprio questo aspetto generale di affezionarsi a lui, proprio a prescindere dal tifo vero e proprio, lo si appoggia, ci si sente emotivamente coinvolti in lui.

Io ho una piccola fobia, quella dei luoghi affollati, non molto accentuata, peró li evito. Quando ci vado capita che spesso e volentieri mi siedo lí da un lato e mi metto ad osservare le persone, a studiarle.
Quando stavo a Beira in Mozambico spesso andavo in una discoteca all'aperto mezzo malfamata frequentata solo da nativi. Un giorno mi si avvicina una bella ragazza, non bellissima secondo i canoni, ma molto affascinante. Mi chiede di offrirgli una birra e gli rispondo di no pensando fosse una in cerca di soldi.
Ci rimase male, aveva un modo di fare piuttosto secco e brusco, si sedette al mio tavolo e rimase lí senza parlare per tutta la sera. Conosceva tutti lí e notai che era molto rispettata e benvoluta. Questa ragazza a cui tutti erano affezionati fu l'oggetto delle mie osservazioni tutte le volte che andavo lí.
Lei si sedeva e quasi non parlava con nessuno, le si avvicinava il maschio di turno e i casi erano due, se non gli piaceva nemmeno lo cagava facessero anche l'impossibile per attirare la sua attenzione, se gli piaceva scambiava 3 parole in croce e poi si alzava e se lo portava a casa. Era una seduttrice infallibile. Quando si alzava per ballare, ballava praticamente da sola, senza il partner e ballava in maniera divina.
Un giorno capii. Si avvicinó al muro distante da tutti, vi appoggió la mano, si mise in una posa molto sensuale e cominció a far ballare il fianco in maniera quasi impercettibile, il resto era tutto immobile, malgrado la musica fosse molto ritmica. Lo faceva talmente bene che ne restavi affascinato. la ragazza si stava esprimendo. Le persone come lei vivono col freno a mano tirato, sono in realtà dei grandi introversi e si esprimono in maniera esagerata attraverso qualcosa, lei si esprimeva attraverso la danza.

Fed è la stessa cosa. Un'introverso con tutto il suo mondo racchiuso in se stesso e comunica, si esprime attraverso una racchetta. Fed non gioca contro un'avversario, gioca sempre contro se stesso per esprimere il meglio di se, per esprimere quello che è. Allo stesso modo con cui Van Googh si esprimeva attraverso la pittura, Gandhi attraverso il pacifismo, Einsten attraverso la fisica.
Tutti noi esprimiamo quello che siamo in quello che facciamo, ma è diverso. Nadal esprime la sua combattività, Djoko la sua professionalità, Fed esprime se stesso, comunica attraverso il tennis, ama il tennis, è appassionato di tennis, è il suo DNA che non esprime nella vita.
Al di lá delle sue grandissime capacitá, al di lá di essere considerato l'interprete del "bel tennis da vedere", ultimo baluardo contro il tennis fisico, al di lá dell'essere la trasposizione del tifoso che vince attraverso lui con qualità eccezionali, il nostro appoggio, il nostro imperterrito affezionarsi è l'inconscia attrazione per qualcuno che esprime se stesso attraverso questo sport, la sua passione, la sua arte, il suo immolarsi totalmente con una racchetta in mano.
Quando Fed gioca io sento quello che pensa, quello che fa, i suoi dubbi e le sue incertezze, la sua volontà, il suo sforzo perché lo stá esprimendo in quel momento, ed è l'unico modo che ha di farlo.

Oggi, gioca contro Djoko, chi secondo te dovrei appoggiare, non tifare perché non sono un tifoso ? Uno che si esprime attraverso il tennis o uno che vá a lavorare ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

ciccio ha scritto: giocata male da Fed e benino da Waw per i suoi standard
ha perso Waw e non ha vinto Fed, Fed ha vinto solo per maggior tenacia e mestiere
E' stato un derby, e come tutti i derby nervoso.
A tratti si è visto qualche buon scambio e qualche buon colpo, alternato a cavolate immani da ciapanó
Ciao BHW. :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Pindaro »

Certo, non a tutti, qui dentro. Ma fuori sì.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da marat77 »

Comunque 37esima sfida tra Roger e Nole.
Poco ci manca e raggiungono Nole-Rafa.

Non sono esperto di statistiche, ma mi sembrano tante 37 sfide.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da _Kafelnikov_ »

molto bella la tua descrizione, ciccio, e sono d'accordo sul carattere di roger.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Pindaro »

Kaf è d'accordo con chiunque. :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

I numeri discreti di Djokovic indoor:
31 vittorie consecutive (ultima sconfitta contro Querrey al secondo turno di Bercy 2012), Davis inclusa.
28 set vinti consecutivamente prima di perdere il secondo ieri con Nishikori.
Il serbo conduce 4-3 nei precedenti indoor con Federer e vincendo oggi eguaglierebbe Nastase per numero di vittorie complessive (4) e Lendl per numero di vittorie consecutive (3), stabilendo nel contempo il record di match vinti consecutivamente al Master (15)

Federer va a caccia del settimo titolo al Master (eguagliarebbe il numero di vittorie di Wimbledon e Halle) e del ventesimo titolo indoor.

Speriamo che abbia recuperato, che non abbia problemi fisici che lo limitino, e di assistere pertanto ad una bella finale, come a IW e Wimbledon.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto un posto su Federer molto piu' bello di tutti i post sullo svizzero di tutti i federasti mymaghiani messi insieme.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:I numeri discreti di Djokovic indoor:
31 vittorie consecutive (ultima sconfitta contro Querrey al secondo turno di Bercy 2012), Davis inclusa.
28 set vinti consecutivamente prima di perdere il secondo ieri con Nishikori.
Il serbo conduce 4-3 nei precedenti indoor con Federer e vincendo oggi eguaglierebbe Nastase per numero di vittorie complessive (4) e Lendl per numero di vittorie consecutive (3), stabilendo nel contempo il record di match vinti consecutivamente al Master (15)

Federer va a caccia del settimo titolo al Master (eguagliarebbe il numero di vittorie di Wimbledon e Halle) e del ventesimo titolo indoor.

Speriamo che abbia recuperato, che non abbia problemi fisici che lo limitino, e di assistere pertanto ad una bella finale, come a IW e Wimbledon.
Ma si sa che Federer adora interrompere le "streak" di Nole.
Quindi guai a darlo battuto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:ciccio ha scritto un posto su Federer molto piu' bello di tutti i post sullo svizzero di tutti i federasti mymaghiani messi insieme.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
Ma si sa che Federer adora interrompere le "streak" di Nole.
Quindi guai a darlo battuto.
Tutto passa dall'ultima parte del post.
Se ha recuperato e soprattutto se non ha problemi fisici, può fare partita.
In caso contrario sarà un match a senso unico.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Nickognito »

7 masters son veramente un numero abnorme. De resto Federer e' nettamente, ma proprio nettissimamente avanti a tutti qui tranne che a djokovic, a cui e' superiore, ma non cosi; nettamente. Si sono incontrati solo 3 volte al masters, stranamente, 2-1 Nole i confronti diretti
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26501
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da uglygeek »

memorino ha scritto: Sapessi com'è strano
riscoprire come è bello il tennis ad una mano
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:ciccio ha scritto un posto su Federer molto piu' bello di tutti i post sullo svizzero di tutti i federasti mymaghiani messi insieme.
Molto bello, vero.
Ma niente che ogni appassionato di Federer sano di mente non sappia già o abbia detto in passato. :)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Nevenez »

PINDARO ha scritto:
Nevenez ha scritto:Dire che è stato un brutto match non è solamente eccessivo: è la tipica dimostrazione della necessità di esagerare, saliente nei blog..
Beh certo :)
Veramente è l'esatto contrario.
Visto che quasi ovunque hanno visto un match meraviglioso, spettacolare.
E addirittura c'è chi l'ha definito "l'incontro più bello dell'anno".
Ma siamo noi ad esagerare, ovvio.
Noi che vediamo il tennis non con gli occhi degli ultras.
A volte sei deludente, se proprio devo fare quello che fai tu, qui dentro, e dunque cercare sempre e solo la guerriglia con gli altri.
Vedi la tua piccineria che cerca solo la polemica?
Io scrivo un post che sostanzialmente parla d'altro, cioè del rapporto di Federer con la gente, questo bisogno di averlo, di tutti gli appassionati - che Nick ridimensiona, dimenticando che quando vinceva sempre lui era la stessa cosa, e quando altri dominatori, financo splendidi esecutori, flettevano, venivano semmai sostenuti per pietà, e mai troppo più del dovuto e del pregresso - e tu peschi solo una frase, la sormonti con una considerazione che non c'entra niente e che connota in modo bozzettistico le mie frasi (che ci posso fare se Scanagatta l'ha definito "l'incontro più bello dell'anno"?), oltretutto un riferimento che non c'entra niente, perché io mi rivolgo a Mymag, tu peschi in un altro sito.

Io non credo di aver fatto considerazioni ultras.

Resto convinto che definire brutto un incontro con 20 rovesci vincenti e 50 punti a rete, con i tempi che passano, sia esagerato, davvero.
E che solo le ultime 5-6 volée di Federer, di difficile esecuzione, d'impressionante resa, debbano far accettare questa partita come tecnicamente "passabile", e agonisticamente divenuta bella per equilibrio, non per muscolo. Per vedere quelle 5 volée spesso serve un mese di tennis.
Poi io non definirei mai bella la partita, ne ho già indicato i troppi errori (cercandone anche una spiegazione tattica),
anche se quel finale aveva un che di affascinante, e tragico.

Per Nick, che fatica da un decennio a collocare Federer, proprio perché è suo compito di vita collocarlo: non mi prendere a esempio Clerici. Lui consigliò il ritiro a Federer, sei mesi fa. E ci saremmo persi un bellissimo Federer. Io considero Clerici un mito. Però anche lui - da qualche anno - fatica a voler vedere e riconoscere l'affetto verso Federer, lui detesta la sua vulnerabilità (in questo, pochissimo cronista, molto tifoso, al limite, anche se tifoso sazio, e non insaziabile). Lui ci trova per me un eccesso di patetismo più vero in altre situazioni, non in questa, perché stiamo parlando del numero 2 del mondo, non della vecchia gloria da circo Togni. Questo legame, questo bisogno non ha uguali nella storia dello sport (tutti gli sport) e merita secondo me una riflessione che esca dagli schemi del tifo e della dialettica nostra. Può essere anche una rispondersi più laico, non è sempre e solo affare nostro.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da NNick87 »

Stovedendo la fine di Wawrinka-Federer. Certo che a mano quadra non scherza Stan... :o
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

Nevenez ha scritto:
PINDARO ha scritto:
Nevenez ha scritto:Dire che è stato un brutto match non è solamente eccessivo: è la tipica dimostrazione della necessità di esagerare, saliente nei blog..
Beh certo :)
Veramente è l'esatto contrario.
Visto che quasi ovunque hanno visto un match meraviglioso, spettacolare.
E addirittura c'è chi l'ha definito "l'incontro più bello dell'anno".
Ma siamo noi ad esagerare, ovvio.
Noi che vediamo il tennis non con gli occhi degli ultras.
A volte sei deludente, se proprio devo fare quello che fai tu, qui dentro, e dunque cercare sempre e solo la guerriglia con gli altri.
Vedi la tua piccineria che cerca solo la polemica?
Io scrivo un post che sostanzialmente parla d'altro, cioè del rapporto di Federer con la gente, questo bisogno di averlo, di tutti gli appassionati - che Nick ridimensiona, dimenticando che quando vinceva sempre lui era la stessa cosa, e quando altri dominatori, financo splendidi esecutori, flettevano, venivano semmai sostenuti per pietà, e mai troppo più del dovuto e del pregresso - e tu peschi solo una frase, la sormonti con una considerazione che non c'entra niente e che connota in modo bozzettistico le mie frasi (che ci posso fare se Scanagatta l'ha definito "l'incontro più bello dell'anno"?), oltretutto un riferimento che non c'entra niente, perché io mi rivolgo a Mymag, tu peschi in un altro sito.

Io non credo di aver fatto considerazioni ultras.

Resto convinto che definire brutto un incontro con 20 rovesci vincenti e 50 punti a rete, con i tempi che passano, sia esagerato, davvero.
E che solo le ultime 5-6 volée di Federer, di difficile esecuzione, d'impressionante resa, debbano far accettare questa partita come tecnicamente "passabile", e agonisticamente divenuta bella per equilibrio, non per muscolo. Per vedere quelle 5 volée spesso serve un mese di tennis.
Poi io non definirei mai bella la partita, ne ho già indicato i troppi errori (cercandone anche una spiegazione tattica),
anche se quel finale aveva un che di affascinante, e tragico.
In pratica, Nev e Pindaro, state dicendo la stessa cosa, eh. :)
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

Nevenez ha scritto: Clerici consigliò il ritiro a Federer, sei mesi fa. E ci saremmo persi un bellissimo Federer. Io considero Clerici un mito. Però anche lui - da qualche anno - fatica a voler vedere e riconoscere l'affetto verso Federer, lui detesta la sua vulnerabilità (in questo, pochissimo cronista, molto tifoso, al limite, anche se tifoso sazio, e non insaziabile).
Ma infatti Clerici è tifoso di Federer, anche se non lo ammetterà mai. :)
Il consiglio del ritiro è lo stesso che hanno fatto moltissimi tifosi di Federer, e il volersi distaccare a tutti i costi, sottolineandone la vulnerabilità, le implicazioni psicologiche, se non psicoanalitiche nei match con Nadal, sono anch'esse forme di affetto smodato, a modo suo ovviamente.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Nevenez »

ciccio ha scritto:
Nevenez ha scritto: Diverso è quello che succede intorno, dove la sconfitta di Federer è patita come irreparabile, come una sottrazione di senso della realtà: questa è una cosa da capire, io non ricordo un tifo così ampio, tenace, trasversale, per un campione, quasi incarnasse davvero il tennis, e tifare per lui fosse come tifare per la sopravvivenza (dello sport, di questo sport, della bellezza, di noi stessi). E' un sentimento quasi innaturale, i lunghi regni annoiano, finiscono per disinteressare…questo è un enclave di gesti da non perdere. E' come se Federer ci fosse diventato caro.
Rinuncio all'analisi della partita perché è lunghissima da spiegare, mi limito a dire che
è stata appassionante
giocata male da Fed e benino da Waw per i suoi standard
ha perso Waw e non ha vinto Fed, Fed ha vinto solo per maggior tenacia e mestiere
E' stato un derby, e come tutti i derby nervoso.
A tratti si è visto qualche buon scambio e qualche buon colpo, alternato a cavolate immani da ciapanó

Peró al post di Neve rispondo, e si becca suo malgrado uno dei miei racconti africani, perché questo attaccamento ?
al di lá del fanatismo vero e proprio del tifoso che ha bisogno del giocatore-squadra vincente perché trova rappresentata la sua vittoria, la trasposizione di se stesso che vince,
c'è proprio questo aspetto generale di affezionarsi a lui, proprio a prescindere dal tifo vero e proprio, lo si appoggia, ci si sente emotivamente coinvolti in lui.

Io ho una piccola fobia, quella dei luoghi affollati, non molto accentuata, peró li evito. Quando ci vado capita che spesso e volentieri mi siedo lí da un lato e mi metto ad osservare le persone, a studiarle.
Quando stavo a Beira in Mozambico spesso andavo in una discoteca all'aperto mezzo malfamata frequentata solo da nativi. Un giorno mi si avvicina una bella ragazza, non bellissima secondo i canoni, ma molto affascinante. Mi chiede di offrirgli una birra e gli rispondo di no pensando fosse una in cerca di soldi.
Ci rimase male, aveva un modo di fare piuttosto secco e brusco, si sedette al mio tavolo e rimase lí senza parlare per tutta la sera. Conosceva tutti lí e notai che era molto rispettata e benvoluta. Questa ragazza a cui tutti erano affezionati fu l'oggetto delle mie osservazioni tutte le volte che andavo lí.
Lei si sedeva e quasi non parlava con nessuno, le si avvicinava il maschio di turno e i casi erano due, se non gli piaceva nemmeno lo cagava facessero anche l'impossibile per attirare la sua attenzione, se gli piaceva scambiava 3 parole in croce e poi si alzava e se lo portava a casa. Era una seduttrice infallibile. Quando si alzava per ballare, ballava praticamente da sola, senza il partner e ballava in maniera divina.
Un giorno capii. Si avvicinó al muro distante da tutti, vi appoggió la mano, si mise in una posa molto sensuale e cominció a far ballare il fianco in maniera quasi impercettibile, il resto era tutto immobile, malgrado la musica fosse molto ritmica. Lo faceva talmente bene che ne restavi affascinato. la ragazza si stava esprimendo. Le persone come lei vivono col freno a mano tirato, sono in realtà dei grandi introversi e si esprimono in maniera esagerata attraverso qualcosa, lei si esprimeva attraverso la danza.

Fed è la stessa cosa. Un'introverso con tutto il suo mondo racchiuso in se stesso e comunica, si esprime attraverso una racchetta. Fed non gioca contro un'avversario, gioca sempre contro se stesso per esprimere il meglio di se, per esprimere quello che è. Allo stesso modo con cui Van Googh si esprimeva attraverso la pittura, Gandhi attraverso il pacifismo, Einsten attraverso la fisica.
Tutti noi esprimiamo quello che siamo in quello che facciamo, ma è diverso. Nadal esprime la sua combattività, Djoko la sua professionalità, Fed esprime se stesso, comunica attraverso il tennis, ama il tennis, è appassionato di tennis, è il suo DNA che non esprime nella vita.
Al di lá delle sue grandissime capacitá, al di lá di essere considerato l'interprete del "bel tennis da vedere", ultimo baluardo contro il tennis fisico, al di lá dell'essere la trasposizione del tifoso che vince attraverso lui con qualità eccezionali, il nostro appoggio, il nostro imperterrito affezionarsi è l'inconscia attrazione per qualcuno che esprime se stesso attraverso questo sport, la sua passione, la sua arte, il suo immolarsi totalmente con una racchetta in mano.
Quando Fed gioca io sento quello che pensa, quello che fa, i suoi dubbi e le sue incertezze, la sua volontà, il suo sforzo perché lo stá esprimendo in quel momento, ed è l'unico modo che ha di farlo.

Oggi, gioca contro Djoko, chi secondo te dovrei appoggiare, non tifare perché non sono un tifoso ? Uno che si esprime attraverso il tennis o uno che vá a lavorare ?
Io ti ringrazio della tua considerazione, saporita e intelligente (a parere mio, e vedo anche di altri). E mi fa piacere - posso dirlo senza fingere ipocrisia - che tu abbia cercato di prendere la questione come speravo che fosse presa, di ampliare, aggiungere, articolare una parte della mia suggestione, alla quale (tra l'altro), io fatico a trovare risposte, rimanendone coinvolto per gli stessi atavici motivi.
Mi piace ciò che scrivi, è costruttivo. Resto convinto che l'aspetto più radicato sia quello della "perdita". La gente conosce l'inventario dei gesti, capisce l'offerta e sa che sta perdendo qualcosa, sa che le candele bruciano e poi arrivano in fondo. E' come se tifando provasse a proteggere quella fiamma, è come se portasse cera al moccolo.
In un certo senso, tutto si può perdere, perché tutto più o meno replicabile. Federer è (sarà, probabilmente) più difficile da rivedere, e nessuno vuole perderlo.
C'è una considerazione assoluta in questo (che io vedo, ma che non è verità, solo opinione) e questo pensiero sublime lo trovo importante. Meriterebbe meno "tifo" e più testa, più lavoro per capirlo.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Nevenez »

fabio86 ha scritto: In pratica, Nev e Pindaro, state dicendo la stessa cosa, eh. :)
Infatti, grossomodo sul match non siamo distanti: è incredibile come lui però usi le mie parole per mandarle dall'altra parte delle sue immaginarie barricate.
Ma cosa posso farci?
E' come quei sassolini che s'infilano nelle scarpe, fastidiosi, noiosi, ma non hai voglia di levarteli. Li tieni lì, sperando di ucciderli col puzzo dei piedi.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:
In pratica, Nev e Pindaro, state dicendo la stessa cosa, eh. :)

Ssssssst, che se se ne accorge, si quota e controbatte a se stesso. :)

Nevenez ha scritto:le sue immaginarie barricate..
:oops:
Ultima modifica di Pindaro il dom nov 16, 2014 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da balbysauro »

fabio86 ha scritto:
Nevenez ha scritto: Clerici consigliò il ritiro a Federer, sei mesi fa. E ci saremmo persi un bellissimo Federer. Io considero Clerici un mito. Però anche lui - da qualche anno - fatica a voler vedere e riconoscere l'affetto verso Federer, lui detesta la sua vulnerabilità (in questo, pochissimo cronista, molto tifoso, al limite, anche se tifoso sazio, e non insaziabile).
Ma infatti Clerici è tifoso di Federer, anche se non lo ammetterà mai. :)
Il consiglio del ritiro è lo stesso che hanno fatto moltissimi tifosi di Federer, e il volersi distaccare a tutti i costi, sottolineandone la vulnerabilità, le implicazioni psicologiche, se non psicoanalitiche nei match con Nadal, sono anch'esse forme di affetto smodato, a modo suo ovviamente.

ma siamo seri, per favore
Clerici è bravo e simpatico, ma non per questo immune dal dire cazzate

Immagine



poi non capisco sta storia che se uno è stato n.1 si deve ritirare appena diventa 2, 5, 20 o 100

al netto dei motivi per cui uno vuole continuare (soldi, voglia, piacere, ecc.), cos'è che da fastidio? la perdita dell'immagine idealizzata di un proprio mito?
anche a 80 anni non ci si riesce a liberare dai sogni di ragazzino e affrontare le cose da uomini?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto:Questo legame, questo bisogno non ha uguali nella storia dello sport (tutti gli sport)
convinto tu :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26501
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto: poi non capisco sta storia che se uno è stato n.1 si deve ritirare appena diventa 2, 5, 20 o 100
Beh, c'e' chi lo fa, Borg lo fece.

Di per se' il montepremi del 2014 gli cambia poco i conti in banca, credo. Crederai mica che abbia guadagnato "solo" 86 milioni di dollari in carriera? Semmai e' la voglia di tornare n.1 a farlo continuare credo.
Ultima modifica di uglygeek il dom nov 16, 2014 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

balbysauro ha scritto: ma siamo seri, per favore
Clerici è bravo e simpatico, ma non per questo immune dal dire cazzate

balbysauro ha scritto: poi non capisco sta storia che se uno è stato n.1 si deve ritirare appena diventa 2, 5, 20 o 100

al netto dei motivi per cui uno vuole continuare (soldi, voglia, piacere, ecc.), cos'è che da fastidio? la perdita dell'immagine idealizzata di un proprio mito?
anche a 80 anni non ci si riesce a liberare dai sogni di ragazzino e affrontare le cose da uomini?
Non ho capito se sei d'accordo o meno. :)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Burian siberiano »

In Australia probabilmente raggiungerà le 1000 vittorie in carriera, fantastico
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

uglygeek ha scritto:
Di per se' il montepremi del 2014 gli cambia poco i conti in banca, credo. Semmai e' la voglia di tornare n.1 a farlo continuare credo.
Non credo che il suo obiettivo primario sia tornare numero 1, quanto essere ancora competitivo per vincere i tornei importanti.
Ovvio che se arrivi in fondo ai tornei resti in alto in classifica e magari hai la chance di essere numero 1.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da Nevenez »

Nickognito ha scritto:
Nevenez ha scritto:Questo legame, questo bisogno non ha uguali nella storia dello sport (tutti gli sport)
convinto tu :)
Ho esagerato (io so ammettere i passi lunghi - non falsi).
Mi ricorda Roberto Baggio, gli ultimi anni a Brescia. MI ero convinto giocasse in eterno.
Però il calcio ha saputo trovare - rinnovare - i suoi miti.
Vediamo nel tennis, ma il gesto di Federer mi pare davvero irripetibile, perché è difficile renderlo utile allo scopo (la vittoria).

Certo che anche tu cerchi le frasi per alimentare le tue battaglie con infinita pazienza.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da balbysauro »

uglygeek ha scritto:
balbysauro ha scritto: poi non capisco sta storia che se uno è stato n.1 si deve ritirare appena diventa 2, 5, 20 o 100
Beh, c'e' chi lo fa, Borg lo fece.

Di per se' il montepremi del 2014 gli cambia poco i conti in banca, credo. Crederai mica che abbia guadagnato "solo" 86 milioni di dollari in carriera? Semmai e' la voglia di tornare n.1 a farlo continuare credo.
tu non hai idea di quanto costino Mirka e due coppie di gemelli :D
(soprattutto la prima)

fabio86 ha scritto:
balbysauro ha scritto: ma siamo seri, per favore
Clerici è bravo e simpatico, ma non per questo immune dal dire cazzate

balbysauro ha scritto: poi non capisco sta storia che se uno è stato n.1 si deve ritirare appena diventa 2, 5, 20 o 100

al netto dei motivi per cui uno vuole continuare (soldi, voglia, piacere, ecc.), cos'è che da fastidio? la perdita dell'immagine idealizzata di un proprio mito?
anche a 80 anni non ci si riesce a liberare dai sogni di ragazzino e affrontare le cose da uomini?
Non ho capito se sei d'accordo o meno. :)
mi stanno sulle palle i tifosi che non riescono ad accettare che il loro beniamino cominci a perdere e vogliono che si ritiri prima che quelle sconfitte facciano sanguinare i loro cuoricini
fabio86

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da fabio86 »

balbysauro ha scritto:
mi stanno sulle palle i tifosi che non riescono ad accettare che il loro beniamino cominci a perdere e vogliono che si ritiri prima che quelle sconfitte facciano sanguinare i loro cuoricini
Questo l'avevo capito, balby.
Non capivo se eri d'accordo con me su Clerici, dalla prima parte del tuo post sembra di no, dall'ultima sembra il contrario.
Visto che Clerici che suggerisce a Federer di ritirarsi è atteggiamento da tifoso, anche se lui preferirebbe la parola aficionado, ne sono certo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Atp World Tour Finals 2014

Messaggio da balbysauro »

fabio86 ha scritto:
balbysauro ha scritto:
mi stanno sulle palle i tifosi che non riescono ad accettare che il loro beniamino cominci a perdere e vogliono che si ritiri prima che quelle sconfitte facciano sanguinare i loro cuoricini
Questo l'avevo capito, balby.
Non capivo se eri d'accordo con me su Clerici, dalla prima parte del tuo post sembra di no, dall'ultima sembra il contrario.
Visto che Clerici che suggerisce a Federer di ritirarsi è atteggiamento da tifoso, anche se lui preferirebbe la parola aficionado, ne sono certo.
ma forse sono io a non aver capito :)

taglio la testa al toro: Clerici diceva che Federer si doveva ritirare? per me diceva una cazzata
la dice perchè lo svizzero continua a giocare bene ed essere competitivo
la direbbe, per me, anche se Federer perdesse da cani e porci, perchè se lui vuole continuare avrà i suoi buoni motivi
Rispondi