Cosa succederà nel 2015?

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da s&v »

La risposta è un fondamentale, al pari del servizio, dritto e rovescio. Non scherziamo. Molti i casi di giocatori con risposta debole o normale e rimbalzo assolutamente straordinario.
In primis il dritto di Nadal, uno dei migliori della storia del gioco, ma una risposta di dritto sufficiente e poco più.
Al contrario Murray, che ha un ottimo rovescio, ma la risposta di rovescio è addirittura una delle migliori di sempre, passa in secondo piano perchè siamo nell'era Djokovic.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

diciamo che in 100 anni di libri sull teoria del gioco e i fondamentali quasi mai la risposta e' stata descritta come 'un fondamentale' .

Piu' spesso che la risposta, sono stati descritti coe fondamentali la palla corta, il lob, la demivolee, il footwork, l' aspetto mentale del gioco. La risposta e' , semplicemente, fatta dai colpi da fondo, dritto e rovescio. Certo, qualcuno e' piu' forte con la risposta e meno nello scambio, e viceversa, ma che dire allora, che so, dello slice? Ovviamente Federer gioca il rovescio immensamento peggio di Djokovic e lo slice di rovescio immensamente meglio, e quindi? Dobbiamo farne un fondamentale?

Detto questo, la differenza tra risposta e colpo nello scambio e' clamorosamente sopravvalutata. Lo e' stato nel caso di Agassi, lo e' nel caso di Djokovic e Murray o, all' inverso, di Nadal.

Non che non sia vero che ci sia, una differenza, ma non quanto si dice. Tanto per dire, Nadal e' il n.1 al mondo del 2014 in risposta, quest' anno. Djokovic e' migliore sulla seconda di servizio, invece. Ok, il 2014 anno speciale, dove Nadal ha giocato di piu' su terra. Ma prendiamo il 2013, e vediamo che, ancora, Nadal meglio di Nole in risposta, Nole meglio sulla seconda di servizio.

Poi la superiorita' di Nole alla risposta, rispetto a Nadal, ha dei motivi tecnici che non si esauriscono certo nella risposta. Nole e' meglio di Nadal, semplicemente, nell' anticipare i colpi da fondo stando dentro il campo. Non solo alla risposta. Sono gli stessi colpi il dritto, il rovescio, non colpi diversi.

ci sono delle eccezioni, giocatori non in grado di spingere ma di incontrare molto bene, per dire Bjorkman e' uno che aveva la risposta nettamente migliore dei colpi da fondo, ma sono eccezioni, e meno rilevanti da quando non si gioca a rete.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da ciccio »

La risposta è più assimilabile alla volée che ad un colpo da fondo, sono molto più simili e la differenza è quasi solo nel movimento della racchetta dal basso verso l'alto invece che dall'alto verso il basso.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

di fatto Djokovic e molto forte nei colpi da fondo , risposta inclusa, e molto scarso a rete.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

per dire, nel 95, Agassi aveva rispetto a Sampras la stessa superiorita' rispondendo alla prima altrui che servendo la propria seconda. Semplicemente , Agassi era molto piu' forte di rovescio. Servizio di Sampras contro risposta di Agassi, si diceva, ma era una cazzata. Agassi era superiore di rovescio, nettamente, sia nello scambio che in risposta (e ovviamente molto piu' scarso nella volee di rovescio)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:di fatto Djokovic e molto forte nei colpi da fondo , risposta inclusa, e molto scarso a rete.
centra nulla l'essere forte a rete con l'essere forte in risposta, ma i due colpi sono più assimilabili che risposta e colpo da fondo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

oh, non sono io che dico 'risposta di dritto' e 'risposta di rovescio'. Significa che sono colpi fatti col dritto e col rovescio. Figurati quanto uno slice di rovescio monomane sia assimilabile a un rovescio in topspin bimane. Magari e' piu' assimilabile a una palla corta di rovescio. Ma un rovescio in slice e' un rovescio, fondamentale rovescio, una palla corta e' un fondamentale palla corta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

che poi la risposta e' anche un dritto giocato se l' avversario ti serve a 20 all' ora da sotto, eh, non solo quella che ti capita su un servizio di Isner a 240 :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da ferryboat »

Non bisogna poi scambiare il fatto di riuscire a tirare delle risposte vincenti con l'avere una buona risposta. Ci sono giocatori che rischiano di più con la risposta e tentano direttamente il vincente (quando il servizio avversario glielo consente, ovviamente) perchè si sentono (o sono) inferiori all'avversario sullo scambio o comunque ritengono di avere più possibilità di fare punto in questo modo piuttosto che entrare nello scambio e giocarsela.

Nadal in particolare, credo che potrebbe tirare molti più vincenti direttamente in risposta. Ma per la sua tipologia di gioco si accontenta di giocare una risposta consistente, profonda e complessa e poi giocarsi meglio le sue possibilità di vincere il punto una volta entrati nello scambio da fondo.
A Wimbledon, per esempio, ha la tendenza a forzare di più la risposta al servizio e a tentare direttamente qualche vincente, perchè lì questo atteggiamento tattico è più premiante.
Nadal rispetto a Djokovic è ancora un pelo più conservativo e tenta meno sulla risposta rispetto al serbo. Ma affermare con sicurezza che sia inferiore a Novak sotto questo aspetto... io ci andrei cauto
Tutto verde su tennistalker
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Servizio io mi prendo quello di Nole, se permettete.
Nadal ha il vantaggio di servire da sinistra da mancino i punti importanti, ma con la sua battuta non lo sfrutta sempre, quindi è un vantaggio relativo.
Il serbo ha servito bene diverse volte, non solo in Australia nel 2008 o a Wimbledon quest'anno (posto che il giudizio è basato soprattutto sulla finale, partita - appena rivista in questi giorni - in cui distribuirei equamente i meriti al servizio di Nole con qualche demerito in risposta di Federer, come nel 2007/2008 con Nadal).
Siamo lì ma la mia preferenza va al serbo, capace di procurarsi più punti diretti..
Ne 6 sicuro? Già solo negli h2h fra i due, anche quelli vinti da Djokovic, rammento sempre più vincenti nadaliani col servizio..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
fabio86 ha scritto: Dal punto di vista tecnico spesso è completamente diverso rispondere a un servizio rispetto a colpire un rimbalzo nello scambio.
Chiunque gioca a tennis lo sa.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Servizio io mi prendo quello di Nole, se permettete.
Nadal ha il vantaggio di servire da sinistra da mancino i punti importanti, ma con la sua battuta non lo sfrutta sempre, quindi è un vantaggio relativo.
Il serbo ha servito bene diverse volte, non solo in Australia nel 2008 o a Wimbledon quest'anno (posto che il giudizio è basato soprattutto sulla finale, partita - appena rivista in questi giorni - in cui distribuirei equamente i meriti al servizio di Nole con qualche demerito in risposta di Federer, come nel 2007/2008 con Nadal).
Siamo lì ma la mia preferenza va al serbo, capace di procurarsi più punti diretti..
Ne 6 sicuro? Già solo negli h2h fra i due, anche quelli vinti da Djokovic, rammento sempre più vincenti nadaliani col servizio..

F.F.
In generale si.
Nello scontro diretto anche Federer con Nadal ha spesso servito maluccio o forse fatto meno punti diretti (con tonnellate di risposte in back affossate in rete) ma non vuol dire che il servizio di Nadal sia migliore.
Con Djokovic non c'è tanta differenza, parliamo di due giocatori che non hanno nel servizio un punto di forza, ma io preferisco quello del serbo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

a occhio prenderei la prima di Nadal e la seconda di Nole. Nel complesso Nadal.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:a occhio prenderei la prima di Camila Giorgi e la seconda di Seppi. Nel complesso Fognini.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto:a occhio prenderei la prima di Camila Giorgi
intendi la cugina? Perche' ha di certo piu' che una prima.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
PINDARO ha scritto:a occhio prenderei la prima di Camila Giorgi
intendi la cugina? Perche' ha di certo piu' che una prima.
Bah, una seconda scarsa.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto: Bah, una seconda scarsa.
fa spesso doppio fallo, infatti
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Pindaro »

:lol:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:a occhio prenderei la prima di Nadal e la seconda di Nole. Nel complesso Nadal.
Io l'inverso, ma sul complesso concordiamo .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da maxredo »

ferryboat ha scritto:Non bisogna poi scambiare il fatto di riuscire a tirare delle risposte vincenti con l'avere una buona risposta. Ci sono giocatori che rischiano di più con la risposta e tentano direttamente il vincente (quando il servizio avversario glielo consente, ovviamente) perchè si sentono (o sono) inferiori all'avversario sullo scambio o comunque ritengono di avere più possibilità di fare punto in questo modo piuttosto che entrare nello scambio e giocarsela.
Esatto, Nadal come ho detto svariate volte è più bravo a disinnescare i grandi servitori, nel senso di riuscire a rispondere in campo e ad entrare nello scambio (che al 90% è l'obbiettivo della sua risposta) anche tenendo conto che risponde molto fuori dal campo.
Djokovic e Murray sono più bravi a rispondere aggressivo o cercando il punto diretto o cmq mettendo in difficoltà l'avversario anticipando (più Nole). La bravura di Nole infatti si vede meno contro i grandissimi servitori dove per forza di cosa l'obbiettivo principale dovrebbe essere quello di non subire troppi aces e servizi vincenti e prendere meno rischi in risposta cercando esclusivamente di entrare nello scambio.

Poi come detto da nick, non è che si risponda sempre sull'erba ad isner, spesso e soprattutto su terra, una risposta è simile ad un colpo da fondocampo. Tra una risposta di dritto di Robredo su terra e un dritto da fonfo di Robredo non credo ci sia così tanta differenza.

Quanto al confronto tra i servizi non davo peso al rendimento negli scontri diretti ma in generale.Negli scontri diretti oltre ad essere un campione statistico meno rilevante entrano in gioco anche altri fattori.

Io a differenza di Nick prenderei la prima di Nole che talvolta sa dare più punti gratis.
Magari non su terra dove è nato Nadal e dove il suo obbiettivo è più prendere il comando dello scambio piuttosto che fare un punto diretto. Diciamo che il servizio di Nadal è abbastanza scarsino per il valore assoluto del giocatore ma è abbastanza funzionale al suo gioco.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da marat77 »

La risposta e' un colpo a se' stante per il semplice motivo che le qualita' in questo colpo non dipendono solo ed esclusivamente dalle qualita' del dritto o del rovescio,ma dipendono anche da altri fattori meno tecnici,come reattivita',intuizione,occhio sulla palla,istinto che contraddistinguono questa parte del gioco.
Oltretutto da sempre si parla di qualita' alla risposta,sulla prima e sulla seconda.
Parlandone come di colpo a se' stante.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

solite curiosita' statistiche:

in un gioco quasi ormai da fondo la statistica dei punti fatti in risposta rispetto ai punti fatti sulla seconda palla ci dice molto sulla qualita' della risposta e su quella della seconda di servizio. Ovviamente non ci dice quale dei due fattori prevale.

Vediamo il rapporto nel 2014

Murray, Ferrer 1.21
Nadal 1.28
Djokovic 1.30
Cilic 1.32
Nishikori, Berdych 1.38
Federer 1.45
Wawrinka 1.46
Raonic 1.59

Nadal va abbassato un po', visto che ha giocato una maggiore percentuale di match su terra.

Nessuna sorpresa, ovviamente Murray e Ferrer sono quelli con la migliore risposta rispetto alla seconda di servizio, e viceversa.

Quando incide la seconda palla e quanto la risposta in queste statistiche? Per me, incide molto di piu' la qualita' della seconda. Djokovic, per dire, sta a meta' strada tra Murray e Berdych.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Johnny Rex »

Eppure nessuno considera la risposta di Ferrer sullo stesso piano di quella di Murrayegiocovic, per dire.

Comunque avete posto una interessante domanda, la Risposta è davvero un fondamentale a sé? e s elo è, perché non è posta a fianco della santa trinità servizio-diritto-rovescio?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto: Comunque avete posto una interessante domanda, la Risposta è davvero un fondamentale a sé? e s elo è, perché non è posta a fianco della santa trinità servizio-diritto-rovescio?

F.F.
Per me il motivo è che rispetto a dritto rovescio servizio e in passato volè incide veramente poco sul gioco. Sulla prima è sempre un colpo ad handicap, nel senso che dipende quasi tutto dal servizio dell'avversario. Sulla secondo lo è meno ma chi ha una pessima seconda cerca di alzare la percentuale di prime. Io faccio fatica ad immaginare un match vinto grazie alla risposta. Al massimo si può parlare di un match equilibrato in cui la risposta a fatto la differenza, ma il match è stato equilibrato per merito degli altri fondamentali.

(ora qualcuno tirerà fuori una lista di match in cui la risposta è stata decisiva. :D )
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto:Eppure nessuno considera la risposta di Ferrer sullo stesso piano di quella di Murrayegiocovic, per dire.
vabbè, ma quanti punti (sono punti diretti, giusto? Servizi vincenti o palle non ritornate) fa sulla seconda Ferrer?
essendo un rapporto, se sulla seconda di Ferrer la palla torna sempre indietro, allo spagnolo basta una risposta vincente per essere in testa :)


certo che anche la seconda di Murray, certe mozzarelline...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da balbysauro »

insomma, servono i dati disaggregati
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:insomma, servono i dati disaggregati
i dati disaggregati non ci dicono abbastanza lo stesso.

nessun dato dice tutto, il dato di cui sopra e' il rapporto tra efficacia della seconda di servizio ed efficacia della risposta.

Il dato singolo non ci dice nulla, perche' se hai la seconda e la risposta di tizio, poi dipende se giochi come djokovic, per il resto, o come tuborovescio :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da marat77 »

NNick87 ha scritto:Io faccio fatica ad immaginare un match vinto grazie alla risposta. Al massimo si può parlare di un match equilibrato in cui la risposta a fatto la differenza, ma il match è stato equilibrato per merito degli altri fondamentali.

(ora qualcuno tirerà fuori una lista di match in cui la risposta è stata decisiva. :D )
Totalmente in disaccordo.
O meglio non e' che si vincono match con la risposta.
Ma la risposta e' spesso fondamentale e sottovalutata.
Quante volte si fa notare che Tizio ha risposto male o Caio poteva rispondere meglio o Sempronio non solo ha risposto in campo ma anche angolato e/o profondo nel corso della partita.
Ad alti livelli per me un colpo molto importante e' il primo dopo il servizio.Per comandare il gioco.
Ecco la qualita' di questo colpo e' strettamente correlato alla qualita' della risposta dell'avversario.

Poi rispondere in un certo modo alla seconda serve poi a comandare il gioco o a volte a fare punti diretti.
Ripeto per me e' estremamente sottovalutato come colpo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

per me e' sopravvalutato, ma per saperlo non bisogna dire 'la risposta e' importante'. E' ovvio che lo sia. Bisogna dire 'quanto si parla di risposta?' Per me, in genere, se ne parla in modo giusto. Per certi giocatori (Agassi, Nole), se ne parla troppo. Per alcuni forse troppo poco (Federer). Ma dipende chi ne parla e quanto. Dipende anche di chi stiamo parlando, magari parliamo di persone o media diversi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:Il dato singolo non ci dice nulla, perche' se hai la seconda e la risposta di tizio, poi dipende se giochi come djokovic, per il resto, o come tuborovescio :)
Oh rispetto però, eh: è un 4.3. Un corridore tignoso come pochi: provaci te a sfonnallo, serve (e non è detto che basti) pazienza, costanza e un ottimo smash ( 8) ).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:Il dato singolo non ci dice nulla, perche' se hai la seconda e la risposta di tizio, poi dipende se giochi come djokovic, per il resto, o come tuborovescio :)
Oh rispetto però, eh: è un 4.3. Un corridore tignoso come pochi: provaci te a sfonnallo, serve (e non è detto che basti) pazienza, costanza e un ottimo smash ( 8) ).
ok, ma contro anche Tsonga, non dico chissa' chi, lo vedo male.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da NNick87 »

marat77 ha scritto:
NNick87 ha scritto:Io faccio fatica ad immaginare un match vinto grazie alla risposta. Al massimo si può parlare di un match equilibrato in cui la risposta a fatto la differenza, ma il match è stato equilibrato per merito degli altri fondamentali.

(ora qualcuno tirerà fuori una lista di match in cui la risposta è stata decisiva. :D )
Totalmente in disaccordo.
O meglio non e' che si vincono match con la risposta.
Ma la risposta e' spesso fondamentale e sottovalutata.
Quante volte si fa notare che Tizio ha risposto male o Caio poteva rispondere meglio o Sempronio non solo ha risposto in campo ma anche angolato e/o profondo nel corso della partita.
Ad alti livelli per me un colpo molto importante e' il primo dopo il servizio.Per comandare il gioco.
Ecco la qualita' di questo colpo e' strettamente correlato alla qualita' della risposta dell'avversario.

Poi rispondere in un certo modo alla seconda serve poi a comandare il gioco o a volte a fare punti diretti.
Ripeto per me e' estremamente sottovalutato come colpo.
Ma in misura molto minore rispetto alla qualità del proprio servizio.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto: Oh rispetto però, eh: è un 4.3. Un corridore tignoso come pochi: provaci te a sfonnallo, serve (e non è detto che basti) pazienza, costanza e un ottimo smash ( 8) ).
si insomma uno di quei giocatori con cui quando entri in campo sei lí che pensi "ma guarda che mi tocca fare oggi" e inizi a sognare di essere in spiaggia a goderti sabbia mare e sole.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

si ma appunto, ma di cosa stiamo parlando? Che la risposta sia importante, che il colpo dopo il servizio dipende anche dalla risposta avversaria? E grazie, poi che vogliamo dire, che la terra non e' piatta lo diciamo? :)

Parliamo piuttosto di questo: la rivalita' Nole-Rafa, piena di innumerevoli incontri e molto equilibrata, dove i servizi contano poco e le volee niente e il gioco da fondo quasi tutto, quanto conta la superiorita' di Nole alla risposta? Quanti match gli ha fatto vincere? Come sarebbere gli h2h ora a parita' di risposta? (o meglio, non a parita del colpo esatto di risposta , ma a parita' di quelle doti specifiche solo della risposta e che non fanno parte del resto del loro gioco?)

Per me, non sarebbe cambiato quasi nulla.

Oppure, prendiamo i loro incontri con Federer? In che modo la miglior risposta di Nole contro un ottimo battitore come Federer ha influenzato i suoi confronti diretti? Federer tra l' altro e' il giocatore ideale per misurare la qualita' della risposta. Ottima prima, ma non sempre solo potentissima e piena di ace infallibili alternati da servizi normali, ottima seconda.

Dire che e' importante, beh, e grazie.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:si ma appunto, ma di cosa stiamo parlando? Che la risposta sia importante, che il colpo dopo il servizio dipende anche dalla risposta avversaria? E grazie, poi che vogliamo dire, che la terra non e' piatta lo diciamo? :)

Parliamo piuttosto di questo: la rivalita' Nole-Rafa, piena di innumerevoli incontri e molto equilibrata, dove i servizi contano poco e le volee niente e il gioco da fondo quasi tutto, quanto conta la superiorita' di Nole alla risposta? Quanti match gli ha fatto vincere? Come sarebbere gli h2h ora a parita' di risposta? (o meglio, non a parita del colpo esatto di risposta , ma a parita' di quelle doti specifiche solo della risposta e che non fanno parte del resto del loro gioco?)

Per me, non sarebbe cambiato quasi nulla.
Non concordo. Nell'anno di grazia 2011 (o meglio: a partire da) una mossa tecnico-tattica essenziale per fare a pezzetti il muro spagnolo (oh, che goduria, che bei ricordi) fu la risposta profondissima e centrale sulle seconde (e qualche volta persino sulle prime). E bisogna prima saperlo fare e poi decidere di prendersi il rischio (comunque presente e consistente) di farlo.
Nickognito ha scritto:Oppure, prendiamo i loro incontri con Federer? In che modo la miglior risposta di Nole contro un ottimo battitore come Federer ha influenzato i suoi confronti diretti? Federer tra l' altro e' il giocatore ideale per misurare la qualita' della risposta. Ottima prima, ma non sempre solo potentissima e piena di ace infallibili alternati da servizi normali, ottima seconda.

Dire che e' importante, beh, e grazie.


#1# #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da maxredo »

Per me è sottovalutata la risposta scarsa e sopravvalutata la risposta buona :)

Nel senso che:
-Essere molto mediocre in risposta è particolarmente grave (es. Bolelli, Raonic), sarà ovvio ma se non rispondi mai come fai un break?
-Invece tra l'essere molto forte in risposta e discreto credo non cambi moltissimo...in risposta è difficile fare tanti punti diretti da fare la differenza e se uno è forte da fondo poi il punto può farlo girare a suo favore anche con una risposta discreta e non particolarmente aggressiva

Che sia meglio rispondere bene rispetto a rispondere non bene come ha detto sopra nick non è neanche il caso di sottolinearlo :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da maxredo »

BackhandWinner ha scritto: Non concordo. Nell'anno di grazia 2011 (o meglio: a partire da) una mossa tecnico-tattica essenziale per fare a pezzetti il muro spagnolo (oh, che goduria, che bei ricordi) fu la risposta profondissima e centrale sulle seconde (e qualche volta persino sulle prime). E bisogna prima saperlo fare e poi decidere di prendersi il rischio (comunque presente e consistente) di farlo.
Vuoi dire che Nole in quell'anno quando rispondeva male poi andava sotto nello scambio e non sapeva come portare a casa il punto? :D
No perché decisivo/essenziale vuol dire questo, mi ripeto :)
Non che nel massimo equilibrio dava qualche punto in più che faceva comodo, che è scontato
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:. Nell'anno di grazia 2011 (o meglio: a partire da) una mossa tecnico-tattica essenziale per fare a pezzetti il muro spagnolo (oh, che goduria, che bei ricordi) fu la risposta profondissima e centrale sulle seconde (
lasciando stare il video, che si parla di singoli punti.

in che senso essenziale? quanti match avrebbe perso senza questo aspetto, nel 2011?

e in che senso la risposta profondisima e centrale e' indipendente dalle doti fisiche e tecniche di nole? non riesce a giocare cosi' anche durante lo scambio?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Johnny Rex »

Blucher (ossia JR) viene in soccorso a Wellington/Nickognito a Waterloo con la seguente domanda: quando Agassi ha battuto Sampras era per merito della risposta? :)
Eh sì, lasciamo stare quell'episodio, BHW, segnalerei come 2 delle più grandi performances al servizio di Federer siano proprio accadute vs Djokovic, all'RG 2011 e l'anno dopo a Wimbledon (ed un po' anche a Cincinnati 2009).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cosa succederà nel 2015?

Messaggio da Nickognito »

Il problema e' che per me ci sono alcune doti (il dritto e il rovescio come colpi, il footwork, la ricerca della palla, l' anticipo, ecc.) che sono decisivi nella risposta ma non sono peculiari della risposta. Agassi e Djokovic non e' che abbiano una risposta straordinaria di per se', la hanno perche' hanno quelle doti in generale, e perche' nel loro gioco perfetto da fondo mancano di qualcosa (un dritto vincente straordinario).

Lo stesso molti altri giocatori che ancora piu' di loro non sono definitivi con i colpi da fondo, ma riescono a essere incisivi in risposta sfruttando il colpo avversario (Bjorkman, il dritto di Edberg).

Ci sono poi altri fattori extra, per dire Agassi che capisce da che parte serve Becker, e' una qualita' specifica della risposta.

la risposta di questi giocatori viene sopravvalutata. La risposta di altri viene invece sottovalutata, come quella di Federer sulla prima avversaria, anche se ovviamente anche quella dipende da una qualita' non specifica del corpo, cioe' la sua capacita' di coprire il campo con fluidita', i cambi di direzione, il modo di impattare la palla.

Come ho detto spesso Connors specificatamente nella risposta era piu' forte di Agassi.

Le doti sulla risposta di solito si vedono contro i grandi battitori. Contro chi serve mozzarelle il colpo e' piu' simile a un normale colpo da fondo. E contro i grandi battitori Agassi e Djokovic sono ribattitori forti, ma non fenomenali, rispetto alle loro doti.

Un altro modo di capire quanto uno risponda bene, e' vedere il passante. Oggi lo si vede di meno, ovviamente. Se uno passa bene o meglio rispetto a quanto risponda, vuol dire che non c'e' una dote specifica particolare nel rispondere.

Ovviamente Agassi quando batteva Sampras lo faceva per una netta superiorita' sul rovescio, non per la risposta
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi