ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da NNick87 »

ludega ha scritto:
ferryboat ha scritto:Il mio maestro mi cazzia quando gioco il rovescio in back. Dice di piegare le ginocchia e andare di bimane. Lui è un 2.7 di 50 anni. Mai visto giocare in back
Ecco, questo dice tutto sulla deriva tecnica del tennis... :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=wTQbsPD1_kQ

Guardati questo video e dì al tuo maestro che è un pirla... :D :D

Notare che in campo c'è quella che con la Sindrome di Sjögren questa settimana è arrivata ai quarti a Melbourne a 34 anni. Ha perso con la Graf all'ultimo torneo della carriera e lì non era malata...

Ma oggi sicuro Serena la distruggerebbe..... :D
Quindi una Venus diciannovenne che già aveva battuto 2 volte Graf negli anni passati (peraltro) contro una Campionessa a fine carriera ma sicuramente in forma visto che aveva appena vinto uno Slam battendo la n°1 del mondo :roll: :roll: :D
Cosa dovrebbe dimostrare questo?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ludega »

Infatti la Mauresmo era l'altra mohicana che aveva un tennis completo....

Dopo Amelie e Justine il vuoto tecnico....

E' chiaro che un giocatore completo comunque ha dei colpi preferiti. Se ho la volée di Edberg faccio Serve And Volley anche perché il dritto é mediocre. Però l'importante sarebbe che al vertice tutti siano in grado di giocare in maniera discreta tutti i colpi, ma se mancano le basi è chiaro che questo non può accadere.

Steffi aveva il rovescio in top relativamente debole, è chiaro che usasse molto di più il suo back straordinario, mica è scema.... :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ludega »

NNick87 ha scritto:
Quindi una Venus diciannovenne che già aveva battuto 2 volte Graf negli anni passati (peraltro) contro una Campionessa a fine carriera ma sicuramente in forma visto che aveva appena vinto uno Slam battendo la n°1 del mondo :roll: :roll: :D
Cosa dovrebbe dimostrare questo?
Beh sì in effetti hai ragione una Graf al suo massimo, meglio di quella che ha fatto il Golden Slam nel 1988. :D :D
A tal punto che dopo quel torneo ha appeso la racchetta al chiodo.... :roll: :roll:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Lyndon79 »

Che la Graf - questa è per Ciccio, che dice che Graf non farebbe un game oggi contro una top 50 - per me anche oggi, allenata, a Wimbledon la Errani magari la batte :D .
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da NNick87 »

ludega ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Quindi una Venus diciannovenne che già aveva battuto 2 volte Graf negli anni passati (peraltro) contro una Campionessa a fine carriera ma sicuramente in forma visto che aveva appena vinto uno Slam battendo la n°1 del mondo :roll: :roll: :D
Cosa dovrebbe dimostrare questo?
Beh sì in effetti hai ragione una Graf al suo massimo, meglio di quella che ha fatto il Golden Slam nel 1988. :D :D
A tal punto che dopo quel torneo ha appeso la racchetta al chiodo.... :roll: :roll:
Ma che dici?!?!? chi lo ha scritto?!?!?!!? ho detto "in forma" non al suo massimo. E una che ha vinto uno uno Slam contro la numero 1 del mondo 3 settimane prima credo si possa definire "in forma", che dici? Oppure anche la Hingis era una pippa e tutte le giocatrici che giravano per il circuito in quegli anni? :D

Lyndon79 ha scritto:Che la Graf - questa è per Ciccio, che dice che Graf non farebbe un game oggi contro una top 50 - per me anche oggi, allenata, a Wimbledon la Errani magari la batte :D .
Sull'erba pure la Errani fa fatica a fare qualche game con una top50 :D :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da balbysauro »

NNick87 ha scritto:
Sull'erba pure la Errani fa fatica a fare qualche game con una top50 :D :D

sull'erba la Errani si è beccata un golden set #177#
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ludega »

Io ho fatto notare solo che la Graf all'ultimo torneo della sua vita ha battuto un'altra campionessa molto più giovane di lei.

Una campionessa Venus, che 16 anni dopo, debilitata da un morbo, è ancora in grado di competere nonostante tutto ed é a ridosso delle prime 10, all'età di 34 anni!

Traete voi le dovute conclusioni sullo stato del tennis femminile e spiegatemi anche in che modo oggi Steffi Graf versione '99 o anche "2003" non sarebbe come MINIMO N.2 del mondo (a mio parere sarebbe N.1).
Ultima modifica di ludega il lun feb 02, 2015 12:55 am, modificato 3 volte in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da NNick87 »

balbysauro ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Sull'erba pure la Errani fa fatica a fare qualche game con una top50 :D :D

sull'erba la Errani si è beccata un golden set #177#
Ricordiamo ce ne sono 3 versioni:

Versione integrale 15 minuti



Versione lunga (cioè tutto il set senza le pause e i cambi campo 5 min)



Versione breve (solo il colpo che da il punto a Shvedova - poco più di un minuto)



:oops: :oops:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ciccio »

Lyndon79 ha scritto:Che la Graf - questa è per Ciccio, che dice che Graf non farebbe un game oggi contro una top 50 - per me anche oggi, allenata, a Wimbledon la Errani magari la batte :D .
oh cacchio, giusto nel superbowl mi dici ció ? :D
Il problema Graf oggi, cosí com'era e messa cosí oggi è
non puoi coprire il campo a quel modo perché ti trinciano, lo potevi fare allora perché la palla era più lenta e uno slice difensivo era sufficiente, oggi no, ma neanche con la Errani.
Dovendo coprire il campo totalmente, e non come faceva lei solo col dritto, oggi deve cambiare gioco, senza alternativa.
Ora, la Graff era una bravissima, son convinto saprebbe adattare le sue capacitá al gioco di oggi, la onde per cui salire in classifica anche oggi, ma impossibile farlo col gioco di allora.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da NNick87 »

ludega ha scritto:Io ho fatto notare solo che la Graf all'ultimo torneo della sua vita ha battuto un'altra campionessa molto più giovane di lei.

Una campionessa Venus, che 16 anni dopo, debilitata da un morbo, è ancora in grado di competere nonostante tutto ed é a ridosso delle prime 10, all'età di 34 anni!

Traete voi le dovute conclusioni sullo stato del tennis femminile e spiegatemi anche perché oggi Steffi Graf versione '99 non sarebbe MINIMO N.2 del mondo (a mio parere sarebbe N.1).
Perchè il tutto è semplicemente privo di logica. :D

Venus ha avuto molte difficoltà negli ultimi 4 anni ha perso da molte giocatrici di bassissimo livello, poi ha trovato una soluzione che l'ha riportata a giocare a buon livello e negli ultimi 12 mesi ha giocato a buon livello in particolare 3 tornei: Dubai, Montreal e questo AO.E' stata 3 anni fuori dalle 25 facendo risultati solo International, facendo fatica a passare turni Slam. Adesso gioca bene è atleticamente in forma ha imparato a gestire la malattia e stiamo parlando di una atlete più impressionati che il tennis abbia visto, peraltro. Non della Davenport. Non c'è niente di assurdo nel fatto che per un singolo torneo o una singola partita faccia partita con le più forti. Lo sarebbe già di più se facesse una stagione da numero 2 del mondo.

Io non ho ricordi della Graf mentre giocava, ma ricordo di aver visto la finale di RG '99. Quella giocatrice valeva allora quanto una top3, non significa che avesse quel livello per 12 mesi e infatti si ritirò, ma avrebbe potuto continuare a giocare altri 5 anni avesse voluto.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ludega »

NNick87 ha scritto:
ludega ha scritto:Io ho fatto notare solo che la Graf all'ultimo torneo della sua vita ha battuto un'altra campionessa molto più giovane di lei.

Una campionessa Venus, che 16 anni dopo, debilitata da un morbo, è ancora in grado di competere nonostante tutto ed é a ridosso delle prime 10, all'età di 34 anni!

Traete voi le dovute conclusioni sullo stato del tennis femminile e spiegatemi anche perché oggi Steffi Graf versione '99 non sarebbe MINIMO N.2 del mondo (a mio parere sarebbe N.1).
Perchè il tutto è semplicemente privo di logica. :D

Venus ha avuto molte difficoltà negli ultimi 4 anni ha perso da molte giocatrici di bassissimo livello, poi ha trovato una soluzione che l'ha riportata a giocare a buon livello e negli ultimi 12 mesi ha giocato a buon livello in particolare 3 tornei: Dubai, Montreal e questo AO.E' stata 3 anni fuori dalle 25 facendo risultati solo International, facendo fatica a passare turni Slam. Adesso gioca bene è atleticamente in forma ha imparato a gestire la malattia e stiamo parlando di una atlete più impressionati che il tennis abbia visto, peraltro. Non della Davenport. Non c'è niente di assurdo nel fatto che per un singolo torneo o una singola partita faccia partita con le più forti. Lo sarebbe già di più se facesse una stagione da numero 2 del mondo.

Io non ho ricordi della Graf mentre giocava, ma ricordo di aver visto la finale di RG '99. Quella giocatrice valeva allora quanto una top3, non significa che avesse quel livello per 12 mesi e infatti si ritirò, ma avrebbe potuto continuare a giocare altri 5 anni avesse voluto.
Benissimo, allora rilancio e dico che una Graf 2003 (che non abbiamo potuto vedere) sarebbe ALMENO N.2 del mondo oggi.... :D :D
Avrebbe un po' cambiato il suo gioco, ma la sua TECNICA le avrebbe consentito di farlo....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ciccio »

ludega ha scritto: Avrebbe un po' cambiato il suo gioco, ma la sua TECNICA le avrebbe consentito di farlo....
ecco, questo è un discorso sensato
il problema peró è stabilire quanto sia possibile, e gli elementi per stabilirlo sono estremamente complessi e difficili da interpretare
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da eddie v. »

steffi 22 slam, serena 19....insomma signori, siamo lì, si tratta di due tra le più grandi di sempre, con carriere già adesso paragonabili e molto vicine come risultati.

Chi è la migliore? La graf per ora ha vinto di più (3 slam), il vantaggio di serena? beh, che gioca ancora, ma soprattutto che detta ancora legge quando si fa sul serio, quando c'è da sparare tutte le cartucce.
steffi ha vinto di più in minor tempo (1987-1999, se non erro), ma serena ha una longevità incredibile, meno slam spalmati in 16 anni, con pause lunghissime e frequenti negli anni passati.
La graf ha avuto il fenomeno Seles come principale avversaria, però anche serena ha avuto tantissime grandi avversarie.
La sensazione di forza che dà Serena, nonostante gli anni e le generazioni di tenniste che l'hanno affrontata, è un qualcosa forse di unico, anche se io adoravo steffi graf, era la mia preferita, troppo brava, elegante, gambe da favola, dritto magico, movenze feline...ahhhhh
E quindi non saprei....forse serena già adesso è grande quanto steffi, probabilmente toglierà ogni dubbio a breve, se continuerà con questa voglia e passione.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ludega »

eddie v. ha scritto:steffi 22 slam, serena 19....insomma signori, siamo lì, si tratta di due tra le più grandi di sempre, con carriere già adesso paragonabili e molto vicine come risultati.

Chi è la migliore? La graf per ora ha vinto di più (3 slam), il vantaggio di serena? beh, che gioca ancora, ma soprattutto che detta ancora legge quando si fa sul serio, quando c'è da sparare tutte le cartucce.
steffi ha vinto di più in minor tempo (1987-1999, se non erro), ma serena ha una longevità incredibile, meno slam spalmati in 16 anni, con pause lunghissime e frequenti negli anni passati.
La graf ha avuto il fenomeno Seles come principale avversaria, però anche serena ha avuto tantissime grandi avversarie.
La sensazione di forza che dà Serena, nonostante gli anni e le generazioni di tenniste che l'hanno affrontata, è un qualcosa forse di unico, anche se io adoravo steffi graf, era la mia preferita, troppo brava, elegante, gambe da favola, dritto magico, movenze feline...ahhhhh
E quindi non saprei....forse serena già adesso è grande quanto steffi, probabilmente toglierà ogni dubbio a breve, se continuerà con questa voglia e passione.
A me molti dubbi rimarranno comunque non sarà uno Slam in più o in meno di Steffi a scioglierli.... :) :)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Nickognito »

un 19-22 o un 25-22 non vuol dire nulla, su, e' un pareggio a questi livelli, non e' un 5 a 2
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da eddie v. »

ludega ha scritto:
eddie v. ha scritto:steffi 22 slam, serena 19....insomma signori, siamo lì, si tratta di due tra le più grandi di sempre, con carriere già adesso paragonabili e molto vicine come risultati.

Chi è la migliore? La graf per ora ha vinto di più (3 slam), il vantaggio di serena? beh, che gioca ancora, ma soprattutto che detta ancora legge quando si fa sul serio, quando c'è da sparare tutte le cartucce.
steffi ha vinto di più in minor tempo (1987-1999, se non erro), ma serena ha una longevità incredibile, meno slam spalmati in 16 anni, con pause lunghissime e frequenti negli anni passati.
La graf ha avuto il fenomeno Seles come principale avversaria, però anche serena ha avuto tantissime grandi avversarie.
La sensazione di forza che dà Serena, nonostante gli anni e le generazioni di tenniste che l'hanno affrontata, è un qualcosa forse di unico, anche se io adoravo steffi graf, era la mia preferita, troppo brava, elegante, gambe da favola, dritto magico, movenze feline...ahhhhh
E quindi non saprei....forse serena già adesso è grande quanto steffi, probabilmente toglierà ogni dubbio a breve, se continuerà con questa voglia e passione.
A me molti dubbi rimarranno comunque non sarà uno Slam in più o in meno di Steffi a scioglierli.... :) :)
e fai bene ad averne, altrimenti non ci sarebbero discussioni sul valore delle avversarie da mettere sul piatto della bilancia:)
sono due grandissime che hanno vinto una marea di slam, va bene così
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Johnny Rex »

Ha ragione Cristiano, frega poco che Serena eguagli la Graf o meno,siam lì.

Diciamo che per me Serena ha almeno 7 anni da chiara numero 1 (2002,03, 09,10,12,13,14) e forse anche il 2008 contro 6, sia pure strabilianti, di Steffi ( 1988,89,un 90' da discutere, 93' segnato da infortunio seles, 95' e 96' dominati) ,non dimentichiamo poi come una Serena downunder come quella del 2005 fosse comunque capace di vincere uno slam battendo numero 2, 4 e 1 al mondo .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:Ha ragione Cristiano, frega poco che Serena eguagli la Graf o meno,siam lì.

Diciamo che per me Serena ha almeno 7 anni da chiara numero 1 (2002,03, 09,10,12,13,14) e forse anche il 2008 contro 6, sia pure strabilianti, di Steffi ( 1988,89,un 90' da discutere, 93' segnato da infortunio seles, 95' e 96' dominati) ,non dimentichiamo poi come una Serena downunder come quella del 2005 fosse comunque capace di vincere uno slam battendo numero 2, 4 e 1 al mondo .

F.F.
Ma questo capita per un motivo, imho, cioè perché il livello di gioco di Serena è quasi indipendente dalla sua condizione fisica. Diciamo che la condizione fisica, che peraltro in questi anni è ottima, è un surplus, come alcune notevoli difese viste in finale (4-5 spostamenti dx-sx con frenate e cambi di direzione ottimi). Il fatto di avere due colpi di inizio gioco devastanti è la chiave di tutto. Quando quel servizio funziona, raramente perde il controllo dello scambio e i suoi turni li difende bene anche se è semovente contro chiunque, di qualsiasi livello, di qualsiasi epoca. In risposta è già diverso ma comunque il servizio in campo femminile gioca meno e Serena ha una delle risposte migliori di sempre. Quindi è normale che Serena domini anche a 33 anni. Prestazioni al servizio come quella di sabato onestamente sono ingestibili per chiunque non è che la miglior Graf l'avrebbe breackata facilmente figurarsi giocatrici meno forti.

Per dire, nel maschile perché Karlovic a 36 anni suonati è ancora competitivo a livello top30. Si parla di unna seconda linea che ottiene risultati per me superiori al proprio talento. Karlovic ha un servizio nettamente superiore alla media e questo lo aiuto a compensare l'avanzare dell'età. Stessa cosa per Serena che serve come un uomo con ancora più margine rispetto a Karlovic negli uomini e in più è una Campionessa.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:perché il livello di gioco di Serena è quasi indipendente dalla sua condizione fisica.
ma proprio no, su, guardala contro Henin nel , quando era, 2006 o giu; di li'.

certo, se gioca con delle pippe gioca anche da ferma, certo, il suo punto forte e' nei colpi di inizio gioco, ma il suo livello di gioco varia in corrispondenza della sua condizione fisica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:perché il livello di gioco di Serena è quasi indipendente dalla sua condizione fisica.
ma proprio no, su, guardala contro Henin nel , quando era, 2006 o giu; di li'.

certo, se gioca con delle pippe gioca anche da ferma, certo, il suo punto forte e' nei colpi di inizio gioco, ma il suo livello di gioco varia in corrispondenza della sua condizione fisica.
Nel 2007 ha battuto Henin a Miami e l'ha portata al terzo a Wimbledon (con una frattura ad un dito della mano sx). Ci ha giocato altre due partite piuttosto lottate negli Slam. E si parla della miglior Henin mai vista, mentre Serena pesava un quintale ad essere gentili.
E con la Henin nel 2010 a parti quasi invertite con Serena in forma ed Henin al rientro Serena ha vinto al terzo.

Comunque mi sono espresso male, certo che il suo livello varia in base alla condizione atletica, ma è nettamente meno importante che per ogni altra giocatrice essere in forma fisicamente. Serena tiene un livello minimo mnolto alto anche in condizioni atletiche disastrose (che poi parliamo di sovrappeso perchè essere allenati è un altra cosa). Se oggi Serena avesse fisico che aveva nel 2001-2002 vabbè potrebbe veramente provare a giocare con gli uomini.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da maxredo »

D'accordo con nnick87.

Ovviamente un minimo di condizione fisica decente deve averla, ci mancherebbe, Serena.
Ma è lontanissima dall'essere un atleta, ha almeno una decina di kg di troppo...in una gara di corsa non credo riuscirebbe a battere nessuna top100.
Però per il suo tipo di gioco e grazie alla sua superiorità, in particolare al servizio, può permettersi una condizione atletica tutt'altro che invidiabile....ovvio non siamo ai livelli della Townsend...

E anche nella finale di sabato se solo si tolgono gli aces avrebbe fatto più punti Masha.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto: Nel 2007 ha battuto Henin a Miami e l'ha portata al terzo a Wimbledon (con una frattura ad un dito della mano sx). Ci ha giocato altre due partite piuttosto lottate negli Slam. E si parla della miglior Henin mai vista, mentre Serena pesava un quintale ad essere gentili.
E con la Henin nel 2010 a parti quasi invertite con Serena in forma ed Henin al rientro Serena ha vinto al terzo.
Nel 2010 Serena aveva perso un set contro un Azarenka che non era la migliore azarenka, aveva sofferto contro Na Li, non era una Serena travolgente. La Henin era arrivata in finale vincendo la semifinale 61 60, quindi la forma nel torneo mi sa che dopo un inizio difficile l' aveva trovata.

Piu' che altro Henin ha vinto 5 majors sul duro e 0 su erba, quindi non puoi prendere una partita a Wimbledon e una sul duro. E poi appunto, una vinta e una persa, una bella differenza.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da madmarat »

maxredo ha scritto:D'accordo con nnick87.
Non avrei trovato parole migliori per dire che Nnick si sbaglia :D

Con Nickognito tutta la vita su tutta la linea.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ciccio »

maxredo ha scritto: Ma è lontanissima dall'essere un atleta, ha almeno una decina di kg di troppo....
se le togli quei chili in più perde potenza, e quella potenza in più nel femminile serve molto di più di una forma smagliante
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Nickognito »

Serena lontanissima da essere un'atleta? Non so, la prima Davenport che era, allora? La Serra Zanetti?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da _Kafelnikov_ »

forse il torneo che piu mi ha impressionato di serena è stato l'australian 2007..
cannonate mai viste.
era obesa si.. ma non serviva muoversi.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto: Nel 2007 ha battuto Henin a Miami e l'ha portata al terzo a Wimbledon (con una frattura ad un dito della mano sx). Ci ha giocato altre due partite piuttosto lottate negli Slam. E si parla della miglior Henin mai vista, mentre Serena pesava un quintale ad essere gentili.
E con la Henin nel 2010 a parti quasi invertite con Serena in forma ed Henin al rientro Serena ha vinto al terzo.
Nel 2010 Serena aveva perso un set contro un Azarenka che non era la migliore azarenka, aveva sofferto contro Na Li, non era una Serena travolgente. La Henin era arrivata in finale vincendo la semifinale 61 60, quindi la forma nel torneo mi sa che dopo un inizio difficile l' aveva trovata.

Piu' che altro Henin ha vinto 5 majors sul duro e 0 su erba, quindi non puoi prendere una partita a Wimbledon e una sul duro. E poi appunto, una vinta e una persa, una bella differenza.

Henin ha vinto 30 dei suoi 43 titoli fuori dalla terra battuta 4 e non 5 Slam su 7 sulla Terra. Se si considerano le finali Slam giocate sono 4 su terra 5 su cemneto e 2 su erba. Vinceva sulla terra perché era l'unica specialista o quella che si adattava meglio, ma era forte ovunque (4 titoli su erba considerando quanto poco si gioca su erba non sono pochi). Non siamo di forte ad una giocatrice che ha vinto o che è forte solo su terra.
ciccio ha scritto:
maxredo ha scritto: Ma è lontanissima dall'essere un atleta, ha almeno una decina di kg di troppo....
se le togli quei chili in più perde potenza, e quella potenza in più nel femminile serve molto di più di una forma smagliante
Serena è un atleta naturale sottovalutatissima quando non è è stata in forma fisica (non atletica, attenzione) e pure adesso che non è così sovrappeso.

[img]

Questa versione di Serena è peggiore di quella che si è vesto dal 2010 in poi, senza alcun dubbio e correva così. Poi non lo fa con tutte le avversiarie un po' per prigrizia un poerchè sa che può non bastare, ma atleticamente c'è sempre stata. Ovvio non è l'altelta che era fino al 2003, ma insomma quella Serena era impressionante anche e soprattuto come leggerezza nei movimenti.


min 2:08 un atleta pazzesca.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da _Kafelnikov_ »

punto alla nadal.
mi piaceva di piu questa prima serena, fisicamente. ora per me meglio venus.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto:D'accordo con nnick87.

Ovviamente un minimo di condizione fisica decente deve averla, ci mancherebbe, Serena.
Ma è lontanissima dall'essere un atleta, ha almeno una decina di kg di troppo...in una gara di corsa non credo riuscirebbe a battere nessuna top100.
Follia.
E anche nella finale di sabato se solo si tolgono gli aces avrebbe fatto più punti Masha.
Come no, togliamo anche alla sharapova i suoi, di diritti vincenti.
Ma che discorso e?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Rosewall »

però lì poi a 18'56" è scoppiata :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da NNick87 »

_Kafelnikov_ ha scritto:punto alla nadal.
mi piaceva di piu questa prima serena, fisicamente. ora per me meglio venus.
Aveva 19 anni
Rosewall ha scritto:però lì poi a 18'56" è scoppiata :)
Il punto che inizia a 18'56'' lo chiude con una stop volley assurda. :D

Tra l'altro uno dei più bei match WTA di sempre.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Johnny Rex »

Match che fu leggendario, ma i detrattori sll epica avranno preferito un rutilante clement grosjean

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto:
maxredo ha scritto:D'accordo con nnick87.

Ovviamente un minimo di condizione fisica decente deve averla, ci mancherebbe, Serena.
Ma è lontanissima dall'essere un atleta, ha almeno una decina di kg di troppo...in una gara di corsa non credo riuscirebbe a battere nessuna top100.
Follia.
E anche nella finale di sabato se solo si tolgono gli aces avrebbe fatto più punti Masha.
Come no, togliamo anche alla sharapova i suoi, di diritti vincenti.
Ma che discorso e?

F.F.

Per maxredo i punti col servizio non valgono, questo é risaputo.... :D :D

Comunque ha ragione ciccio, nel tennis femminile attuale la potenza è molto più importante della condizione fisica ed è esattamente per questo che ritengo che nel maschile sarebbe impossibile una situazione del genere...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Johnny Rex »

Discorso avulso dalla realta dei fatti, visto che quando Serena e stata fuori forma ha perso anche lei in occasioni importanti negli ultimi anni, vedasi 3 slam su 4 lo scorso anno.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:
maxredo ha scritto:D'accordo con nnick87.

Ovviamente un minimo di condizione fisica decente deve averla, ci mancherebbe, Serena.
Ma è lontanissima dall'essere un atleta, ha almeno una decina di kg di troppo...in una gara di corsa non credo riuscirebbe a battere nessuna top100.
Follia.
E anche nella finale di sabato se solo si tolgono gli aces avrebbe fatto più punti Masha.
Come no, togliamo anche alla sharapova i suoi, di diritti vincenti.
Ma che discorso e?

F.F.
Si parlava di condizione fisica, intesa come mobilità. Non di meritare di vincere.
Il servizio è da fermo, fino a prova contraria.
Senza l'aiuto del servizio secondo me non avrebbe vinto, Serena.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:Discorso avulso dalla realta dei fatti, visto che quando Serena e stata fuori forma ha perso anche lei in occasioni importanti negli ultimi anni, vedasi 3 slam su 4 lo scorso anno.

F.F.
Beh vincere cmq 1 su 4 non mi sembra male eh :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da eddie v. »

Magari mi sbaglio, però a me, vedendo la finale con la sharapova dell'altro giorno, è parso che serena fosse molto brillante fisicamente, sia dal punto di vista della reattività che della corsa.

Poi certamente serena ha un braccio che le consente di giocare vincenti anche in condizioni di equilibrio precario nei casi in cui non arriva benissimo sulla palla, però io l'ho vista molto mobile in fase difensiva. Non è solo dotata di colpi incredibili, tipo il servizio, serena sa anche soffrire e remare quando è costretta dall'avversaria.

Pur avendo una stazza imponente, è un'atleta formidabile, anche per questo vince ancora tanto.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ciccio »

eddie v. ha scritto:Magari mi sbaglio, però a me, vedendo la finale con la sharapova dell'altro giorno, è parso che serena fosse molto brillante fisicamente, sia dal punto di vista della reattività che della corsa.

Poi certamente serena ha un braccio che le consente di giocare vincenti anche in condizioni di equilibrio precario nei casi in cui non arriva benissimo sulla palla, però io l'ho vista molto mobile in fase difensiva. Non è solo dotata di colpi incredibili, tipo il servizio, serena sa anche soffrire e remare quando è costretta dall'avversaria.

Pur avendo una stazza imponente, è un'atleta formidabile, anche per questo vince ancora tanto.
si e no
è molto furba e anche brava
tutte le giocatrici WTA sanno che per battere Serena la devi far muovere, arriva al primo recupero, fatica tantissimo sul secondo
ma nessuno ci riesce
perché lei ti dá palle che non ti permettono di farla muovere e appena c'è questa possibilità rischia molto, preferisce sbagliare lei piuttosto che perdere il punto quasi di sicuro
E' molto reattiva e molto potente, tecnicamente quasi perfetta, e ha impostato il suo gioco anche difensivamente su questo. Il punto debole è il rovescio in movimento, ma quante volte l'abbiamo vista soccombere lí ? Quasi mai perché copre benissimo, avvolge benissimo col gioco questo suo difetto.
Ma se qualcuno riesce a farla correre davvero resiste poco, la vedi in affanno subito dopo alcuni punti giocati sulla corsa
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da madmarat »

eddie v. ha scritto:Magari mi sbaglio, però a me, vedendo la finale con la sharapova dell'altro giorno, è parso che serena fosse molto brillante fisicamente, sia dal punto di vista della reattività che della corsa.
A te a tutti quelli che hanno visto effettivamente giocare Serena in questo AO. Il resto è sentito dire, o abitudine...
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Rosewall »

NNick87 ha scritto:Il punto che inizia a 18'56'' lo chiude con una stop volley assurda. :D
io ho un altro punto a 18'.56" :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Rispondi