ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Johnny Rex »

madmarat ha scritto:
eddie v. ha scritto:Magari mi sbaglio, però a me, vedendo la finale con la sharapova dell'altro giorno, è parso che serena fosse molto brillante fisicamente, sia dal punto di vista della reattività che della corsa.
A te a tutti quelli che hanno visto effettivamente giocare Serena in questo AO. Il resto è sentito dire, o abitudine...
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:
madmarat ha scritto:
eddie v. ha scritto:Magari mi sbaglio, però a me, vedendo la finale con la sharapova dell'altro giorno, è parso che serena fosse molto brillante fisicamente, sia dal punto di vista della reattività che della corsa.
A te a tutti quelli che hanno visto effettivamente giocare Serena in questo AO. Il resto è sentito dire, o abitudine...
Ma come dice ciccio perché è brava lei, e/o non abbastanza brave le altre, ad impostare le partite in modo che non debba correre troppo ma debbano farlo le altre.
Serena è così forte nei colpi di inizio gioco che raramente deve difendersi.
Dagli i colpi di inizio gioco della Errani e vediamo come vai in affanno :)
Boh, a me sembra evidente ,anche solo alla vista, che non sia un atleta da corsa (nel senso di correre non di essere competitivi)...ok che ci sono anche molti muscoli ma la percentuale di grasso non mi sembra proprio da maratoneta :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Johnny Rex »

Le maratone infatti le fa Wozniacki, con ottimi risultati.

Gli Slam intanto li vincono altre.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:Discorso avulso dalla realta dei fatti, visto che quando Serena e stata fuori forma ha perso anche lei in occasioni importanti negli ultimi anni, vedasi 3 slam su 4 lo scorso anno.

F.F.
Serena però in quelle occasioni non ha perso per ragioni fisiche. E lo testimonia il fatto che ha comunque vinto molti tornei di livello peraltro lasciano immutata la statistica che la vedeva vincente quasi sempre sulle top10. Ha perso, dicevo, per ragioni tecniche: il servizio che raramente ha girato, poca sicurezza nei fondamentali.
maxredo ha scritto: Senza l'aiuto del servizio secondo me non avrebbe vinto, Serena.
Sabato? Addirittura? Netta supremazia da fondo campo. Stai togliendo i punti fatti con il servizio e gli stai dando automaticamente a Sharapova. Togliendo ad entrambe Ace e SV stando alle stat di JR Maria avrebbe vinto 1 punto in più di Serena. E il numero di partite perse pur avendo fatto più punti è molto lungo.
madmarat ha scritto:
eddie v. ha scritto:Magari mi sbaglio, però a me, vedendo la finale con la sharapova dell'altro giorno, è parso che serena fosse molto brillante fisicamente, sia dal punto di vista della reattività che della corsa.
A te a tutti quelli che hanno visto effettivamente giocare Serena in questo AO. Il resto è sentito dire, o abitudine...
in realtà non è stata brillante in tutto l'AO. Senza dubbio lo è stata nei quarti (la semi non l'ho vista) e in finale. Prima direi che di brillantezza ne aveva poca, al massimo a tratti, ma è tipico della Williams questo cambio di passo quando il match conta. Quel che è certo è che è molto molto allenata.
Ripsondendo alche al post successivo di Max, assolutamente no. Con Sharapova in alcune occasioni, per scelta tattica, si è messa a tenere cercando una palla pesante profonda e molto carica, facendo il tergicristallo destra sinistra con risultati ottimi: cinque sei difese notevoli, molto rapida nel primo passo per guadagnare il centro del campo, atleticamente ora sta proprio bene è molto vicina al suo massimo. Sharapova l'ha battuta perché è stata più solida non più aggressiva.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ciccio »

NNick87 ha scritto:[. Con Sharapova in alcune occasioni, per scelta tattica, si è messa a tenere cercando una palla pesante profonda e molto carica, facendo il tergicristallo destra sinistra con risultati ottimi: .
che per scelta tattica si sia messa ad accettare il proprio tergicristallo non lo credo neanche se lo vedo :D
c'è stato un momento che la Shapa è riuscita a farla correre, infatti Serena ha cominciato a sudare come 'na matta, fare gratuiti e respirava a fatica.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:Le maratone infatti le fa Wozniacki, con ottimi risultati.

Gli Slam intanto li vincono altre.

F.F.


Appunto! Se si tratta di correre e muoversi Serena, oggi, non è di certo il meglio. Lo è quando si tratta di colpire la palla.
Di quello si discuteva
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da maxredo »

NNick87 ha scritto:
maxredo ha scritto: Senza l'aiuto del servizio secondo me non avrebbe vinto, Serena.
Sabato? Addirittura? Netta supremazia da fondo campo. Stai togliendo i punti fatti con il servizio e gli stai dando automaticamente a Sharapova. Togliendo ad entrambe Ace e SV stando alle stat di JR Maria avrebbe vinto 1 punto in più di Serena. E il numero di partite perse pur avendo fatto più punti è molto lungo.
Ricordo nelle statistiche ufficiali che togliendo solamente gli aces/df, Masha aveva appunto fatto tipo un punto in più o giù di li. E con un punto in più credo di poter dire che per me avrebbe vinto la Sharapova, cosa c'è di strano? :D
Sicuramente si sarebbe passati da "partita abbastanza saldamente nelle mani di Serena" a partita equilibratissima...non è una differenza da poco :wink:
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da NNick87 »

ciccio ha scritto:
NNick87 ha scritto:[. Con Sharapova in alcune occasioni, per scelta tattica, si è messa a tenere cercando una palla pesante profonda e molto carica, facendo il tergicristallo destra sinistra con risultati ottimi: .
che per scelta tattica si sia messa ad accettare il proprio tergicristallo non lo credo neanche se lo vedo :D
c'è stato un momento che la Shapa è riuscita a farla correre, infatti Serena ha cominciato a sudare come 'na matta, fare gratuiti e respirava a fatica.
Mica ho detto che la tattica ha pagato, ho detto che ci ha provato, a fine secondo set. Il che significa che si sentiva in grado di farlo. Una semovente non tiene 4-5 scambi dx-sx con Sharapova ecco.
maxredo ha scritto:
NNick87 ha scritto:
maxredo ha scritto: Senza l'aiuto del servizio secondo me non avrebbe vinto, Serena.
Sabato? Addirittura? Netta supremazia da fondo campo. Stai togliendo i punti fatti con il servizio e gli stai dando automaticamente a Sharapova. Togliendo ad entrambe Ace e SV stando alle stat di JR Maria avrebbe vinto 1 punto in più di Serena. E il numero di partite perse pur avendo fatto più punti è molto lungo.
Ricordo nelle statistiche ufficiali che togliendo solamente gli aces/df, Masha aveva appunto fatto tipo un punto in più o giù di li. E con un punto in più credo di poter dire che per me avrebbe vinto la Sharapova, cosa c'è di strano? :D
Sicuramente si sarebbe passati da "partita abbastanza saldamente nelle mani di Serena" a partita equilibratissima...non è una differenza da poco :wink:
Tipo che i punti non sono tutti uguali tipo che se si gioca su un paio di punto è rarissimo che Serena perda. E se si considera la loro rivalità la tua ipotesi assume contorni ancor più surreali. :D :D
Io ho visto un sostanziale equilibro tra una giocatrice che giocava al 120% e una che aveva ancora margine diciamo giocava all'80%. In questo contesto è quasi impossibile vinca la prima giocatrice.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da eddie v. »

maxredo ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Le maratone infatti le fa Wozniacki, con ottimi risultati.

Gli Slam intanto li vincono altre.

F.F.


Appunto! Se si tratta di correre e muoversi Serena, oggi, non è di certo il meglio. Lo è quando si tratta di colpire la palla.
Di quello si discuteva
serena corre eccome, poi certo, la differenza la fa grazie a suoi colpi, ma per aver la meglio su un'ottima sharapova nel secondo set, ha avuto bisogno di tutta la sua forza e classe, ok, ma il tutto sorretto da una grande condizione fisica, altrimenti non vinci

la casa la puoi fare anche figa, ma senza fondamenta non sta in piedi
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da maxredo »

NNick87 ha scritto:
maxredo ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Sabato? Addirittura? Netta supremazia da fondo campo. Stai togliendo i punti fatti con il servizio e gli stai dando automaticamente a Sharapova. Togliendo ad entrambe Ace e SV stando alle stat di JR Maria avrebbe vinto 1 punto in più di Serena. E il numero di partite perse pur avendo fatto più punti è molto lungo.
Ricordo nelle statistiche ufficiali che togliendo solamente gli aces/df, Masha aveva appunto fatto tipo un punto in più o giù di li. E con un punto in più credo di poter dire che per me avrebbe vinto la Sharapova, cosa c'è di strano? :D
Sicuramente si sarebbe passati da "partita abbastanza saldamente nelle mani di Serena" a partita equilibratissima...non è una differenza da poco :wink:
Tipo che i punti non sono tutti uguali tipo che se si gioca su un paio di punto è rarissimo che Serena perda. E se si considera la loro rivalità la tua ipotesi assume contorni ancor più surreali. :D :D
Io ho visto un sostanziale equilibro tra una giocatrice che giocava al 120% e una che aveva ancora margine diciamo giocava all'80%. In questo contesto è quasi impossibile vinca la prima giocatrice.
Beh con san servizio è facile avere un po' di margine e giocare tranquilla :D
La loro rivalità non conta nulla se il presupposto è "chi vincerebbe senza il servizio" dato che non mi pare che si sia mai giocato battendo dal sotto :)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da madmarat »

Già perchè, invece, la siberiana si muove come una gazzella e serve come la Errani :roll:
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da maxredo »

Beh ma 18 aces in 2 set di un match femminile non mi pare si vedano spesso :D
Se una simile prestazione al servizio in un match abbastanza combattuto non possa aver fatto la differenza, non so cosa sia che può fare la differenza :)

Nel secondo set ha fatto 15 aces, roba da karlovic in gran giornata eh :wink:
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da madmarat »

Ma che discorso è!?!?

Togliamo gli ace a Serena (per quale assurdo motivo poi, ma vabbè), questi punti che fine fanno, li gettiamo in un buco nero? Li cancelliamo dalla partita? Perchè dovremmo darli alla Sharapova? Serena non sarebbe in grado di portarli a casa tutti e quindici lo stesso?

Serena ha battuto Masha sedici (16!) volte consecutive perchè è più forte fisicamente, mentalmente e tecnicamente, stop.

Oppure dobbiamo dare ragione a quelli che dicono che Nadal vince perchè corre...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da maxredo »

madmarat ha scritto:Ma che discorso è!?!?

Togliamo gli ace a Serena (per quale assurdo motivo poi, ma vabbè), questi punti che fine fanno, li gettiamo in un buco nero? Li cancelliamo dalla partita? Perchè dovremmo darli alla Sharapova? Serena non sarebbe in grado di portarli a casa tutti e quindici lo stesso?

Serena ha battuto Masha sedici (16!) volte consecutive perchè è più forte fisicamente, mentalmente e tecnicamente, stop.

Oppure dobbiamo dare ragione a quelli che dicono che Nadal vince perchè corre...
Beh mica nego che se togli la corsa a Nadal non è lo stesso giocatore e non avrebbe vinto tutto quello che ha vinto!
La corsa fa parte del tennis così come il servizio.
Ma qui non si parla di meritare o di forza complessiva di un giocatore.
Si discuteva sulla condizione atletica di Serena (intesa non come potenza ed esplosività ma come capacità di coprire il campo e di resistenza fisica)
E notare che attualmente la differenza la fa soprattutto col servizio mi sembra un buon indizio per dire che atleticamente non è proprio il top, anzi.

Se dico che per Karlovic la condizione atletica è meno importante che per Robredo sbaglio?
Vedere quanti punti fa karlovic senza il servizio ma scambiando è una considerazione così inutile?

Adesso non rispondetemi che ho fatto il paragone serena:masha=karlovic:robredo
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da madmarat »

Ma che vuoi che ti risponda...

Persone pensanti prima discutevano su chi fosse la GOAT al femminile, tra Graf e Serena.

Sei arrivato tu e togliamo il servizio a Serena!!11!1...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da maxredo »

madmarat ha scritto:Ma che vuoi che ti risponda...

Persone pensanti prima discutevano su chi fosse la GOAT al femminile, tra Graf e Serena.

Sei arrivato tu e togliamo il servizio a Serena!!11!1...
Persone leggenti avrebbero capito quello di cui si sta discutendo :D
OGGI, Serena, che va per i 34, riesce ad essere ancora la più forte come forse mai nessuna giocatrice è riuscita (a questa età), non grazie ad una incredibile condizione atletica ma grazie ai suoi colpi e in particolare al servizio che è quello che più può aiutare a fare punti "facili" e non risente degli anni che passano.

Per quale motivo dovrebbe essere irrispettoso per una candidata al titolo di goat al femminile ?!?!?!$%£&% :)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ciccio »

?!?!?!$%£&%
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da eddie v. »

maxredo ha scritto:
madmarat ha scritto:Ma che vuoi che ti risponda...

Persone pensanti prima discutevano su chi fosse la GOAT al femminile, tra Graf e Serena.

Sei arrivato tu e togliamo il servizio a Serena!!11!1...
Persone leggenti avrebbero capito quello di cui si sta discutendo :D
OGGI, Serena, che va per i 34, riesce ad essere ancora la più forte come forse mai nessuna giocatrice è riuscita (a questa età), non grazie ad una incredibile condizione atletica ma grazie ai suoi colpi e in particolare al servizio che è quello che più può aiutare a fare punti "facili" e non risente degli anni che passano.

Per quale motivo dovrebbe essere irrispettoso per una candidata al titolo di goat al femminile ?!?!?!$%£&% :)
Serena ha entrambe le cose: i colpi fantastici e l'ottima condizione atletica. E' la somma di queste due cose (oltre alla grinta, motivazioni e forza mentale) che le permettono ancora di primeggiare.
Grandi colpi accompagnati da una condizione atletica approssimativa o deficitaria non bastano, neanche per la panterona.
Se sei al meglio fisicamente, anche l'animo è più sereno e quindi i colpi più decisi e convinti. Questo vale per chiunque, compresa Serena, per me.

Poi è ovvio che una tennista qualunque, anche al 100%, non avrà il servizio che ha Serena (anche in forma scadente), ma per vincere nei tornei che contano deve girare tutto.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da maxredo »

eddie v. ha scritto: Serena ha entrambe le cose: i colpi fantastici e l'ottima condizione atletica.
Cioè il coetaneo Federer è "nonno" mentre Serena è al 100 della condizione atletica? :D
Qualcosa non mi torna :)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ciccio »

eddie v. ha scritto:
Serena ha entrambe le cose: i colpi fantastici e l'ottima condizione atletica..
Fammi capire
secondo te corre bene e tanto ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da maxredo »

ciccio ha scritto:
eddie v. ha scritto:
Serena ha entrambe le cose: i colpi fantastici e l'ottima condizione atletica..
Fammi capire
secondo te corre bene e tanto ?
Vorrei capirlo anche io, qui sembra che Serena sia una Wozniaki un po' abbronzata :)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da eddie v. »

maxredo ha scritto:
eddie v. ha scritto: Serena ha entrambe le cose: i colpi fantastici e l'ottima condizione atletica.
Cioè il coetaneo Federer è "nonno" mentre Serena è al 100 della condizione atletica? :D
Qualcosa non mi torna :)
Ma io non lo so se è al 100% della condizione, dico che l'ho vista muoversi molto bene. Non ho detto che vince solo per il fisico, ho detto che vince per i colpi favolosi e per la condizione atletica messi insieme; e non ho nemmeno detto che Serena è quella che si muove più o meglio di tutte le giocatrici wta in assoluto.
Io non chiamo Federer nonno, anzi, Roger è ancora in gran forma, ma forse nel suo caso, forse sono a colpi a non essere più efficaci come invece lo sono quelli di Serena.
ciccio ha scritto:
eddie v. ha scritto:
Serena ha entrambe le cose: i colpi fantastici e l'ottima condizione atletica..
Fammi capire
secondo te corre bene e tanto ?
Serena ha una grossa mole, forse non sarà il massimo della leggiadria da vedere in campo, ma con la Sharapova faceva grandi recuperi, che le permettevano di arrivare bene sulla palla, poi evidentemente (come ho già detto) ci mette anche del suo, perché ha un braccio mostruoso.
Ma, torno a dire, se il fisico non l'assiste, nemmeno Serena vince i tornei del grande slam, come del resto le è capitato l'anno scorso prima dello US Open.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ciccio »

1. USA Serena Williams (USA) 9776
2. Russia Maria Sharapova (RUS) 8210
3. Romania Simona Halep (ROU) 6571
4. Czech Republic Petra Kvitova (CZE) 6480
5. Denmark Caroline Wozniacki (DEN) 4565
6. Serbia Ana Ivanovic (SRB) 4425
7. Canada Eugenie Bouchard (CAN) 4365
8. Poland Agnieszka Radwanska (POL) 4270
9. Russia Ekaterina Makarova (RUS) 3285
10. Germany Angelique Kerber (DEU) 3130
11. USA Venus Williams (USA) 2790
12. Germany Andrea Petkovic (DEU) 2735
13. Italy Sara Errani (ITA) 2551
14. Italy Flavia Pennetta (ITA) 2441
15. Czech Republic Lucie Safarova (CZE) 2425
16. Serbia Jelena Jankovic (SRB) 2360
17. Spain Carla Suarez Navarro (ESP) 2295
18. Slovakia Dominika Cibulkova (SVK) 2137
19. France Alize Cornet (FRA) 2125
20. USA Madison Keys (USA) 2100


prime 20 WTA
corsa prolungata, chi corre meno bene di Serena ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Nickognito »

Boh, molti mi sembran matti, non capisco di cosa si discuta. Serena ha un fisico da atleta, e' molto potente, e' alta, ma negli spostamenti ovviamente ha un punto debole, non e' forte negli spostamenti laterali ed e' relativamente scarsa rispetto a quasi tutte le top player nella corsa. Il che non significa che sia una pensionata e che vince comunque indipendentemente dalla condizione atletica perche' gioca da ferma. La condizione e' quel che le serve per correre un po' meno bene delle sue migliori avversarie, ma quanto basta per sopperire con la potenza e la qualita' dei suoi colpi. Negare qualunque di queste banali affermazioni mi sembra folle.

Ho letto, credo, in una pagina, che nei risultati di Serena la condizione fisica influisce zero, che Serena proprio non e' un'atleta, che corre meglio di tutte e usa la tattica del tergicristallo. Tra un po' me la fate diventare bianca. :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:

prime 20 WTA
corsa prolungata, chi corre meno bene di Serena ?
solo lei

:)

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto:

prime 20 WTA
corsa prolungata, chi corre meno bene di Serena ?
solo lei

:)

Immagine
prima che perdesse peso si, ora corre meglio pure lei
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Nickognito »

ho messo apposta la foto. Pero' correre peggio delle top20 non vuol dire non essere un'atleta. Sembra che parliate delle doti atletiche di Gloria Pizzichini oggi, fra un po'.

Ci mancherebbe solo che Serena corresse come le top20, tirando forte il doppio, e con colpi tecnicamente migliori di quasi tutte, per non parlar della testa. Si smetterebbe proprio di giocare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:ho messo apposta la foto. Pero' correre peggio delle top20 non vuol dire non essere un'atleta. Sembra che parliate delle doti atletiche di Gloria Pizzichini oggi, fra un po'.

Ci mancherebbe solo che Serena corresse come le top20, tirando forte il doppio, e con colpi tecnicamente migliori di quasi tutte, per non parlar della testa. Si smetterebbe proprio di giocare.
è un'atleta in potenza, non in agilitá e resistenza, e in questi termini ci stanno anche quei chili in più che ha
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Ho letto, credo, in una pagina, che nei risultati di Serena la condizione fisica influisce zero, che Serena proprio non e' un'atleta, che corre meglio di tutte e usa la tattica del tergicristallo. Tra un po' me la fate diventare bianca. :D
La prima ho detto che è uscita male, volevo dire altro. PEr me è un altleta naturale eccezionale e pure l'ultima non è uscita propio benissimo. Il senso era che ha accettato di fare il tergicristallo con ottimi risultati con Masha, in alcuni punti, non ci ha impostato il match.

Nel tennis la corsa prolungata non conta sono serie di distanze brevi, serie tendenzialmente non lunghissimi o almeno non serie lunghe ripetute per molte volte.
Se le fai fare una maratone non ariva mai ma sulle distanze brevi per me è migliore di molte top20 pariamo di 60-100 metri in rosso quelle sicuramente peggiori. In verde quelle sicuramente migliori.

1. USA Serena Williams (USA) 9776
2. Russia Maria Sharapova (RUS) 8210
3. Romania Simona Halep (ROU) 6571
4. Czech Republic Petra Kvitova (CZE) 6480
5. Denmark Caroline Wozniacki (DEN) 4565
6. Serbia Ana Ivanovic (SRB) 4425
7. Canada Eugenie Bouchard (CAN) 4365
8. Poland Agnieszka Radwanska (POL) 4270

9. Russia Ekaterina Makarova (RUS) 3285
10. Germany Angelique Kerber (DEU) 3130
11. USA Venus Williams (USA) 2790
12. Germany Andrea Petkovic (DEU) 2735
13. Italy Sara Errani (ITA) 2551
14. Italy Flavia Pennetta (ITA) 2441
15. Czech Republic Lucie Safarova (CZE) 2425
16. Serbia Jelena Jankovic (SRB) 2360
17. Spain Carla Suarez Navarro (ESP) 2295
18. Slovakia Dominika Cibulkova (SVK) 2137
19. France Alize Cornet (FRA) 2125
20. USA Madison Keys (USA) 2100
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da _Kafelnikov_ »

sono d'accordo co nickoginto..
è chiaro che non è il perno del suo gioco.
ma rispetto ad altre volte, anche quando era molto piu giovane, direi che ha il fisico tirato credo al massimo possibile per lei..
anche per generare potenza nei colpi devi avere un'ottima condizione atletica.
poi nella corsa chiaro..rimane comunque piuttosto pesante, ben diversa dai 19 anni.
però si vede che si sta allenando sempre..
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ciccio »

NNick87 ha scritto:
Nel tennis la corsa prolungata non conta sono serie di distanze brevi, serie tendenzialmente non lunghissimi o almeno non serie lunghe ripetute per molte volte.
Se le fai fare una maratone non ariva mai ma sulle distanze brevi per me è migliore di molte top20 pariamo di 60-100 metri in rosso quelle sicuramente peggiori. In verde quelle sicuramente migliori.
visto che parliamo di tennis è ovvio che parliamo del tipo di corsa prolungata del tennis e non dell'atletica leggera, per cui serie di ripartenze e corsa e non la fase partenza -un passo-arresto, e se mi dici che è meglio di varie top 20 o sogni o menti
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da NNick87 »

ciccio ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Nel tennis la corsa prolungata non conta sono serie di distanze brevi, serie tendenzialmente non lunghissimi o almeno non serie lunghe ripetute per molte volte.
Se le fai fare una maratone non ariva mai ma sulle distanze brevi per me è migliore di molte top20 pariamo di 60-100 metri in rosso quelle sicuramente peggiori. In verde quelle sicuramente migliori.
visto che parliamo di tennis è ovvio che parliamo del tipo di corsa prolungata del tennis e non dell'atletica leggera, per cui serie di ripartenze e corsa e non la fase partenza -un passo-arresto, e se mi dici che è meglio di varie top 20 o sogni o menti
Forse non hai presente bene come si muovono alcune top20.

Onestamente se credi che tutte le top20 arriverebbero meglio di Serena su questa palla corta dopo uno scambio di 10 colpi con diversi spostamenti (e correre in avanti dopo degli spostamenti laterali è faticosissimo) segui poco la WTA, fidati.



E comunque per me non c'è dubbio che serena si muova meglio di Keys, Makarova, Sharapova e la Pennetta di oggi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto: Ci mancherebbe solo che Serena corresse come le top20, tirando forte il doppio, e con colpi tecnicamente migliori di quasi tutte, per non parlar della testa. Si smetterebbe proprio di giocare.
Ultime top15 affrontate da Serena

Sharapova 62 76
Cibulkova 62 62
Halep 63 60
Wozniaki 76 al terzo
Bouchard 61 61
Halep 26 06 (sconfitta)
Ivanovic 64 64
Pennetta 63 62
Wozniaki 63 63
Pennetta 62 62
jankovic 61 63
Wozniaki 64 al terzo
Wozniaki 75 al terzo
Ivanovic 75 al terzo
Kerber 76 63
Errani 63 60
Ivanovic 61 al terzo
Kerber 62 62
Sharapova 64 63
Li 75 61
Jankovic 62 62
Ivanovic 63 al terzo (sconfitta)
Sharapova 62 76
Azarenka 64 75

Nel 2013 mi fa fatica scrivere tutto: 32 partite con top 20, sconfitte 2. Set persi 10 (6 se si escludono le due partite perse). Set vinti per 64, 75 o 76 diciannove (19) su 54. 35 set vinti per 60-61-62-63.
Mi sembra già che non si giochi...proprio perché Serena non si muove peggio/nettamente peggio delle altre top20. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ciccio »

NNick87 ha scritto:
E comunque per me non c'è dubbio che serena si muova meglio di Keys, Makarova, Sharapova e la Pennetta di oggi.
credo tu sia l'unico a pensarla cosí sul pianeta dei conoscitori di tennis, perché il tennis lo conosci
l'esempio poi che hai postato in video dice esattamente, ma proprio perfettamente esattamente il contrario di quello che sostieni, anzi per sostenere la mia tesi io posterei proprio quel video e la faccia che ha dopo quel punto che ricordo bene in diretta
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da maxredo »

ciccio ha scritto:
NNick87 ha scritto:
E comunque per me non c'è dubbio che serena si muova meglio di Keys, Makarova, Sharapova e la Pennetta di oggi.
credo tu sia l'unico a pensarla cosí sul pianeta dei conoscitori di tennis, perché il tennis lo conosci
l'esempio poi che hai postato in video dice esattamente, ma proprio perfettamente esattamente il contrario di quello che sostieni, anzi per sostenere la mia tesi io posterei proprio quel video e la faccia che ha dopo quel punto che ricordo bene in diretta
Appunto! :D
In quel video Serena grosso modo comanda colpendo dal centro con spostamenti minimi, a parte un paio di palle che masha è riuscita ad angolare di più e Serena ha dovuto fare 2/3 spostamenti un po' più significativi...poi è arrivata goffamente sulla palla corta e quasi si capottava :D
Ma soprattutto, chissà come era il fiato nel punto dopo...perché uno scambio un po' intenso riesco a farlo anche io, poi bisogna vedere come si recupera :wink:
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da _Kafelnikov_ »

beh ma il fatto che anche maria, essendo una perticona, sia scarsa nella corsa, o la makarova ... o la pennetta che è fuori condizione.. non vuol dire che serena sia brava.
è evidente che si sta tenendo al massimo della sua forma, ben diversamente dallo stesso torneo del 2007.
ma mi sembra ovvio che non sia la corsa la sua arma importante.
non so forse quello che vuoi dire è che con serena non si può ottenere di meglio.. che sta lavorando al massimo.
sarei d'accordo.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da ciccio »

maxredo ha scritto:
Appunto! :D
In quel video Serena grosso modo comanda colpendo dal centro con spostamenti minimi, a parte un paio di palle che masha è riuscita ad angolare di più e Serena ha dovuto fare 2/3 spostamenti un po' più significativi...poi è arrivata goffamente sulla palla corta e quasi si capottava :D
Ma soprattutto, chissà come era il fiato nel punto dopo...perché uno scambio un po' intenso riesco a farlo anche io, poi bisogna vedere come si recupera :wink:
e sbaglia perché non ne ha :D
quello lí lo faccio pure io che ne ho 56 e la panza :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto: Mi sembra già che non si giochi...proprio perché Serena non si muove peggio/nettamente peggio delle altre top20. :D
Serena si muove peggio di quasi tutte le top20 anche secondo te, lo hai appena detto. Se su muovesse bene per essere una top20, come una delle migliori, le avversarie non arriverebbero mai a fare 4 games in un set, probabilmente.

ma ripeto, hai appena citato una serie di match di serena giocate con avversarie che tu stesso dici corrano meglio di lei.

Poi se intendi che Serena non e' una sollevatrice di pesi che si muove lateralmente come tua nonna, ma si muove come una giocatrice wta, se pur decisamente sotto la media, son d'accordo. Ma tu stesso dici che Serena si muove peggio di quasi tutte le top20, mica lo dico io, eh....

Sulla resistenza Serena per me non e' malissimo, chiaro che spesso corre meno delle altre e quindi deve recuperare di meno, e la vorrei vedere al terzo se dovesse correre come altre per tutto il match, pero' mi pare chiaro che tenga assai bene i match lunghi, mentre fa fatica a riprendersi subito dopo uno scambio mozzafiato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ma poi cè anche da dire.. chi ha 34 anni come lei oggi?
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ITF Grand Slam - Australian Open Femminile 2015

Messaggio da eddie v. »

_Kafelnikov_ ha scritto:ma poi cè anche da dire.. chi ha 34 anni come lei oggi?
nel mondo? beh...milioni di persone, suppongo...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Rispondi