ATP Dubai, Acapulco

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Povero Marat77 :oops:
Si consola bene con Wimbledon + AO. :D
Lasciateci questi tornei, ormai 3 su 5 Ruggero è nonnino. #1#
Vabbè io mi riferivo al post sopra al mio :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
s&v ha scritto:Beh non esageriamo ora. Oggi partita ottima, gran tennis, ma anche un pizzico di fortuna. Secondo me rigiocano 10 volte oggi, Federer ne vince 2-3. Come ha servito sulle palle break è incredibile. Poi Djokovic non mi sembrava così affamato oggi.
La fortuna aiuta gli audaci, come si ricorda bene Djokovic dopo Ny 2011. :D
Più che altro ha servito bene nei momenti di difficoltà, dove sarebbe la fortuna?
Il punto è che tatticamente su questi campi riesce ad imporre il suo ritmo, Djokovic da questo punto di vista è stato surclassato, inoltre in palese difficoltà sullo slice dello svizzero per via dei rimbalzi bassi, molto più che a wimbledon l'anno scorso, per dire.
Questo nel primo set Fabio.
Nel secondo set l'inerzia della partita era del tutto cambiata. E anche dello scambio con Roger che faceva fatica ad attaccare come nel primo perche' su servizio di Nole non si giocava e il serbo aveva trovato profondita' di colpi e il dritto lo perdeva meno.
Anche il game del break da 40-0 Nole.
Con due rovesci sbagliati da Nole,pochissimi nel secondo set.
Cioe' bravissimo Roger su 6 delle 7 PB,inclusi i due setpoint.
Ma era una partita che poteva tranquillamente andare al terzo e li' non so se la superficie avrebbe aiutato Roger.
Evoluzione del match simile a IW13,solo che li' Nole ha breakkato nel secondo qui no. E tanti saluti.
Ma a IW Federer non aveva giocato così aggressivo, non poteva, più che altro era Nole ad essere sotto i suoi standard nel primo.
Poi nel terzo ha fatto rientrare Federer, ma era un altro Djokovic, più sfiduciato rispetto a quello di questo periodo.
Ovviamente nello scambio era superiore oggi, ma anche nel primo set, ma appunto qui è stato bravo Federer (aiutato dal servizio nei suoi turni e dalla superficie) ad impostare una partita giocata prevalentemente sull'uno-due. Nole si è dovuto adeguare a questo ritmo.
fabio86

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Povero Marat77 :oops:
Si consola bene con Wimbledon + AO. :D
Lasciateci questi tornei, ormai 3 su 5 Ruggero è nonnino. #1#
Vabbè io mi riferivo al post sopra al mio :D
Basta ignorare. :wink:
fabio86

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da fabio86 »

Comunque per come hanno alzato il livello a fine secondo, un terzo set si sarebbe lasciato guardare.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Povero Marat77 :oops:
Si consola bene con Wimbledon + AO. :D
Lasciateci questi tornei, ormai 3 su 5 Ruggero è nonnino. #1#
Onestamente di Dubai m'interessa il giusto.
Se dovesse perderci a Parigi ovviamente mi girerebbero le palle.
Ma qui no.
E poi ha giocato bene Roger i punti importanti.
Giusto cosi'
Son mica Burian che mi metto a dire che e' stato fortunato.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22460
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da maxredo »

s&v ha scritto:Beh non esageriamo ora. Oggi partita ottima, gran tennis, ma anche un pizzico di fortuna. Secondo me rigiocano 10 volte oggi, Federer ne vince 2-3. Come ha servito sulle palle break è incredibile. Poi Djokovic non mi sembrava così affamato oggi.
Quoto, in particolare la parte sottolineata,
Si vede che Roger ci tiene particolarmente a portare a casa i tornei a lui più adatti per condizioni di gioco, probabilmente si rende conto che negli slam ormai le chance non sono moltissime. L'opposto Nole.
Nole, cmq, sembra sempre soffrire un po' il carisma di Roger.

Ma a parte questo la differenza l'ha fatta soprattutto il servizio.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da eddie v. »

fabio86 ha scritto:Djokovic che ha avuto una chance non sfruttata, quel rovescio citato da marat dopo aver fatto giocare uno smash non definitivo a Federer.
Per il resto non può rimproverarsi nulla, ha servito troppo bene Roger.
Secondo me anche in quell'occasione non ha molto da rimproverarsi il serbo. Va bene che lo smash non era definitivo, ma era pur sempre uno smash, la palla viaggiava...non era facile trovare il passante.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da marat77 »

eddie v. ha scritto:
fabio86 ha scritto:Djokovic che ha avuto una chance non sfruttata, quel rovescio citato da marat dopo aver fatto giocare uno smash non definitivo a Federer.
Per il resto non può rimproverarsi nulla, ha servito troppo bene Roger.
Secondo me anche in quell'occasione non ha molto da rimproverarsi il serbo. Va bene che lo smash non era definitivo, ma era pur sempre uno smash, la palla viaggiava...non era facile trovare il passante.
ma li' non doveva giocare un passante.
Roger era nella terra di nessuno.
doveva giocare un rovescio per riprendere lo scambio da fondo.
che non vuol dire l'avrebbe vinto.
ma almeno lo avrebbe giocato e visto che non aveva giocato 5 delle 6 Pb precedenti, era gia' un risultato eccellente.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da fabio86 »

eddie v. ha scritto:
fabio86 ha scritto:Djokovic che ha avuto una chance non sfruttata, quel rovescio citato da marat dopo aver fatto giocare uno smash non definitivo a Federer.
Per il resto non può rimproverarsi nulla, ha servito troppo bene Roger.
Secondo me anche in quell'occasione non ha molto da rimproverarsi il serbo. Va bene che lo smash non era definitivo, ma era pur sempre uno smash, la palla viaggiava...non era facile trovare il passante.
Sì, infatti, occasione non clamorosa, però ecco, dal rovescio di Djokovic su una palla così importante mi aspetto di più.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:
Nole, cmq, sembra sempre soffrire un po' il carisma di Roger.
questo si', non ho problemi ad ammetterlo.
un leggero nervosismo iniziale lo ha sempre contro Roger.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
eddie v. ha scritto:
fabio86 ha scritto:Djokovic che ha avuto una chance non sfruttata, quel rovescio citato da marat dopo aver fatto giocare uno smash non definitivo a Federer.
Per il resto non può rimproverarsi nulla, ha servito troppo bene Roger.
Secondo me anche in quell'occasione non ha molto da rimproverarsi il serbo. Va bene che lo smash non era definitivo, ma era pur sempre uno smash, la palla viaggiava...non era facile trovare il passante.
ma li' non doveva giocare un passante.
Roger era nella terra di nessuno.
doveva giocare un rovescio per riprendere lo scambio da fondo.
che non vuol dire l'avrebbe vinto.
ma almeno lo avrebbe giocato e visto che non aveva giocato 5 delle 6 Pb precedenti, era gia' un risultato eccellente.
Sì, poteva metterlo in campo, come detto.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da _Kafelnikov_ »

maxredo ha scritto: Nole, cmq, sembra sempre soffrire un po' il carisma di Roger.
io noto la stessa cosa anche con murray. però andy è piu incostante e quindi si crea un'altalena.
con nadal invece cè una maggiore soggezione di rafa.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
Ovviamente nello scambio era superiore oggi, ma anche nel primo set, ma appunto qui è stato bravo Federer (aiutato dal servizio nei suoi turni e dalla superficie) ad impostare una partita giocata prevalentemente sull'uno-due. Nole si è dovuto adeguare a questo ritmo.
si ma quell'impostazione di cui tu parli era molto piu' evidente nel primo set.
nel secondo sul servizio di Nole si e' giocato molto poco, sul suo si e' trovato due volte 15-40 e un'altra volta prima 0-30 e poi vantaggio Nole.
Nole aveva allungato la gittata dei colpi nel secondo oltre a servire molto meglio(quasi nulli gli aces ma molti SW).
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da fabio86 »

Sì, sicuramente nel secondo si è assistito a qualche scambio un po' più lungo.
La "fortuna" (non quella che intende Burian) di Federer è stata riuscire a servire bene per tutta la partita.
Senza il servizio il suo piano tattico andava a farsi benedire.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Sì, sicuramente nel secondo si è assistito a qualche scambio un po' più lungo.
La "fortuna" (non quella che intende Burian) di Federer è stata riuscire a servire bene per tutta la partita.
Senza il servizio il suo piano tattico andava a farsi benedire.
si secondo set 72% di prime fondamentale per restare in partita contro quel Djokovic.
visto che ha finito con il 39% sulla seconda (11/28).
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da stefano61 »

s&v ha scritto:
Secondo me rigiocano 10 volte oggi, Federer ne vince 2-3.
Mah, da un anno in qua Federer conduce 3-1 nei confronti diretti su cemento - con l' unica sconfitta subita al tie-break del terzo set. Anche concedendo che oggi Roger ha avuto una certa dose di fortuna, mi pare francamente ingeneroso dire che non vincerebbe più di 2 o 3 volte su 10 qui a Dubai, dove ha battuto Djokovic pure 12 mesi fa.

A me pare - come scritto da altri - che Federer sia, nell' ultimo anno, il numero al 1 mondo su cemento al meglio dei 3 set - e anche abbastanza nettamente.

In questa stagione, resta da vedere cosa possa fare 3 su 5 a Wimbledon e US Open, dove lo scorso anno ha perduto contro avversari che hanno giocato ai limiti (e quasi un po' oltre) delle loro possibilità.
fabio86

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
s&v ha scritto:
Secondo me rigiocano 10 volte oggi, Federer ne vince 2-3.
Mah, da un anno in qua Federer conduce 3-1 nei confronti diretti su cemento - con l' unica sconfitta subita al tie-break del terzo set. Anche concedendo che oggi Roger ha avuto una certa dose di fortuna, mi pare francamente ingeneroso dire che non vincerebbe più di 2 o 3 volte su 10 qui a Dubai, dove ha battuto Djokovic pure 12 mesi fa.

A me pare - come scritto da altri - che Federer sia, nell' ultimo anno, il numero al 1 mondo su cemento al meglio dei 3 set - e anche abbastanza nettamente.

In questa stagione, resta da vedere cosa possa fare 3 su 5 a Wimbledon e US Open, dove lo scorso anno ha perduto contro avversari che hanno giocato ai limiti (e quasi un po' oltre) delle loro possibilità.
Da Halle 2014 due sole partite perse al meglio dei tre set: finale in Canada con Tsonga e quarti a Bercy con Raonic. Nel resto dell'anno (2014) abbiamo due finali e un titolo, su cemento.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da _Kafelnikov_ »

i numeri sono numeri.
però non si può spiegare unicamente con un fattore superficie o tipo di match, 2/3.. questa tendenza di risultati.
che sia competitivo non cè dubbio.
che sia piu forte di nole su questo tipo di cemento ci andrei cauto.
è innegabile che roger metta piu impegno in questi tornei rispetto a nole, che sicuramente sta pensando alla stagione su clay.

se dubai fosse il roland garros che gli manca, anche giocando 2/3 sulla medesima superficie, metterebbe in campo quella carica difensiva in piu che potrebbe mettere in difficoltà roger.
secondo me.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da ciccio »

non dimenticatevi che oggi si è giocato senza sole e la cosa cambia tantissimo, nelle stesse identiche condizioni per me Fed ne vince 3 su 4
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da stefano61 »

_Kafelnikov_ ha scritto:
che sia competitivo non cè dubbio.
che sia piu forte di nole su questo tipo di cemento ci andrei cauto.
è innegabile che roger metta piu impegno in questi tornei rispetto a nole, che sicuramente sta pensando alla stagione su clay.
Se qui a Dubai si giocasse uno Slam, può ben essere che Djokovic non avrebbe perso due anni di fila da Federer, certo. Ma siamo nel puro campo delle ipotesi.

Di certo, questo cemento è più rapido e più favorevole a Federer di quello australiano.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
s&v ha scritto:
Secondo me rigiocano 10 volte oggi, Federer ne vince 2-3.
Mah, da un anno in qua Federer conduce 3-1 nei confronti diretti su cemento - con l' unica sconfitta subita al tie-break del terzo set. Anche concedendo che oggi Roger ha avuto una certa dose di fortuna, mi pare francamente ingeneroso dire che non vincerebbe più di 2 o 3 volte su 10 qui a Dubai, dove ha battuto Djokovic pure 12 mesi fa.

A me pare - come scritto da altri - che Federer sia, nell' ultimo anno, il numero al 1 mondo su cemento al meglio dei 3 set - e anche abbastanza nettamente.

In questa stagione, resta da vedere cosa possa fare 3 su 5 a Wimbledon e US Open, dove lo scorso anno ha perduto contro avversari che hanno giocato ai limiti (e quasi un po' oltre) delle loro possibilità.
Ma io credo che il discorso sia piu' che altro:
Se rigiocano 10 volte come oggi forse 1 volta su 10 non vanno al terzo.per come e' andato intendo.
Uno ha fatto 0/5 nelle PB l'altro 1/1 recuperando da 40/0 Nole.
Ma che poi il terzo lo vinca Nole no,questo non e' sicuro.
L'anno scorso qui in finale Nole era avanti un set e non ricordo se break o palle break consecutive ad inizio secondo.eppure ha vinto Roger al Terzo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:
Rosewall ha scritto:Federer moments:
due rovesci lungolinea vincenti consecutivi, il primo in particolare su una palla morta, eccezionale;
su una palla break, una volèe bassa di dritto sulla linea, eccezionale;
i quattro servizi vincenti/ace consecutivi, uno diverso dall'altro, sul 15-40.
:oops:

15-40 due volte contro il miglior ribattitore della storia? Nessun problema: 2 ace e 2 servizi vincenti e poi una volee di dritto sulla riga, seguita da tre ace. Facile facile.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da mp4/18 »

ciccio ha scritto:non dimenticatevi che oggi si è giocato senza sole e la cosa cambia tantissimo, nelle stesse identiche condizioni per me Fed ne vince 3 su 4
può essere. ma rimane per djokovic di una complessità disumana da scardinare.
di fatto, anche nei magic moment, apparte forse qui a dubai nel 2011, djokovic non ha mai vinto agevolmente una partita contro federer, mai. quindi ci sta che 3 su 5 djokovic sia avvantaggiato, ma mai strafavorito
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da ciccio »

mp4/18 ha scritto:
ciccio ha scritto:non dimenticatevi che oggi si è giocato senza sole e la cosa cambia tantissimo, nelle stesse identiche condizioni per me Fed ne vince 3 su 4
può essere. ma rimane per djokovic di una complessità disumana da scardinare.
di fatto, anche nei magic moment, apparte forse qui a dubai nel 2011, djokovic non ha mai vinto agevolmente una partita contro federer, mai. quindi ci sta che 3 su 5 djokovic sia avvantaggiato, ma mai strafavorito
3 u 5 per me non ne ha più, neanche in notturna, alla distanza Djoko lo fa correre e perde la reattività necessaria per fare il suo gioco
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da Nickognito »

il problema attuale e' che negli slam i primi due set li perde contro seppi e non per fatiche precedenti, non che cala al quinto contro djokovic :)

il federer a wimbledon 2014 del quinto set in finale era migliore di quello dei primo set con Seppi al terzo turno di melbourne.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
ciccio ha scritto:non dimenticatevi che oggi si è giocato senza sole e la cosa cambia tantissimo, nelle stesse identiche condizioni per me Fed ne vince 3 su 4
può essere. ma rimane per djokovic di una complessità disumana da scardinare.
di fatto, anche nei magic moment, apparte forse qui a dubai nel 2011, djokovic non ha mai vinto agevolmente una partita contro federer, mai. quindi ci sta che 3 su 5 djokovic sia avvantaggiato, ma mai strafavorito
3 u 5 per me non ne ha più, neanche in notturna, alla distanza Djoko lo fa correre e perde la reattività necessaria per fare il suo gioco
.
(incluso il fattore cruciale dell'efficacia del servizio: variabile endogena, che dipende in parte dalla condizione fisica nel corso del match. Ed è un elemento ormai assolutamente necessario per il Federer vecchio per far partita con i migliori e tanto più con il Migliore. :))
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:il problema attuale e' che negli slam i primi due set li perde contro seppi e non per fatiche precedenti, non che cala al quinto contro djokovic :)

il federer a wimbledon 2014 del quinto set in finale era migliore di quello dei primo set con Seppi al terzo turno di melbourne.
quando parlavo di 3 su 4, parlavo di 75% di possibilità di vittoria non di numero di set, intendevo che 3 partite su 4 su una superficie veloce veloce dove puoi fare l'1-2 con facilitá, senza sole che ti sfianca sul 2 su 3 Fed è ancora molto competitivo.

Sul discorso Wimbly, l'erba non ti sfianca come il cemento quando corri perché é morbida e non butta fuori caldo, e i colpi sono molto istintivi, terreno giusto per Fed. Contro Seppi ha giocato male, ci stá, non è che Seppi sia improvvisamente diventato un fulmine a ciel sereno. E sin dal primo game devi mettere in conto che potresti arrivare al quinto per cui l'intensità che metti a Dubai e che è stata determinante non ce la puoi mettere.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da BackhandWinner »

stefano61 ha scritto:
s&v ha scritto:
Secondo me rigiocano 10 volte oggi, Federer ne vince 2-3.
Mah, da un anno in qua Federer conduce 3-1 nei confronti diretti su cemento - con l' unica sconfitta subita al tie-break del terzo set. Anche concedendo che oggi Roger ha avuto una certa dose di fortuna, mi pare francamente ingeneroso dire che non vincerebbe più di 2 o 3 volte su 10 qui a Dubai, dove ha battuto Djokovic pure 12 mesi fa.

A me pare - come scritto da altri - che Federer sia, nell' ultimo anno, il numero al 1 mondo su cemento al meglio dei 3 set - e anche abbastanza nettamente.

In questa stagione, resta da vedere cosa possa fare 3 su 5 a Wimbledon e US Open, dove lo scorso anno ha perduto contro avversari che hanno giocato ai limiti (e quasi un po' oltre) delle loro possibilità.
D'accordo con Stefano (e fabio, marat e eddie) e per una (rarissima) volta in netto disaccordo con s&v. :)
Va bene che bastava un soffio per ritrovarsi un set pari, ma questa volta la sensazione era che la partita non sarebbe necessariamente girata. Mi sarei aspettato un ritorno di Roger nel terzo. Ovviamente si tratta di sensazioni su controfattuali, quindi ai confini della fantascienza, ma tant'è. :) Un motivo essenziale? La differenza di resa davvero troppo importante tra i due servizi (ricordate il Djokovic di Wimbledon, che vinse perché era il solito mostruoso Djokovic in risposta e da fondo e, al tempo stesso, il miglior Djokovic al servizio: in pratica, un Supertennista ingiocabile).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da _Kafelnikov_ »

come ricordato da tennisfan, incredibile che nel topic principale del torneo, non si menzioni neppure la vittoria di ferrer su nishikori..
questa vittoria fa il paio con quella contro fognini, per un tuttotondo tennistico di valore.
molto bravo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da Nickognito »

anche questa settimana nuove leve alal ribalta. Un 34enne, un 33enne , e vedremo poi la finale tra un 29enne e un 31enne.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da fabio86 »

Nishikori su cemento mi deve battere un Ferrer 33enne.
Delusione, d'altronde aveva già rischiato con Anderson.
fabio86

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:anche questa settimana nuove leve alal ribalta. Un 34enne, un 33enne , e vedremo poi la finale tra un 29enne e un 31enne.
Sarebbe bellissimo vincesse il 31enne. :D
Quest'anno stiamo assistendo a qualcosa di oltre.
Per Wimbledon non dico nulla, però... 8)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75395
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:il problema attuale e' che negli slam i primi due set li perde contro seppi e non per fatiche precedenti, non che cala al quinto contro djokovic :)
Era cotto,si intuiva qualcosa già anche dalle dichiarazioni precedenti e dal match contro Bolelli. Qui chiaramente ritemprato da un mese di fermo, oltre al solito discorso del 2/3 anziché 3/5 etc.

E poi sì, ricordo giusto 2/3 vittorie piuttosto agevoli di Novak su Roger, qui nel 2011, diciamo Parigi 2012 contro un Federer oltretutto assai svogliato e forse Roma lo stesso anno di "agevoli" per il resto sempre vittorie lottate, anche quelle Indoor 2013 contro un avversario nel suo anno peggiore.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da eddie v. »

fabio86 ha scritto:Nishikori su cemento mi deve battere un Ferrer 33enne.
Delusione, d'altronde aveva già rischiato con Anderson.
sì, ma Ferrer è fortissimo, che possa non piacere è un altro discorso :)
e comunque Nishikori lo ha battuto 3-0 a Melbourne, se non sbaglio
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:il problema attuale e' che negli slam i primi due set li perde contro seppi e non per fatiche precedenti, non che cala al quinto contro djokovic :)
Era cotto,si intuiva qualcosa già anche dalle dichiarazioni precedenti e dal match contro Bolelli. Qui chiaramente ritemprato da un mese di fermo, oltre al solito discorso del 2/3 anziché 3/5 etc.

E poi sì, ricordo giusto 2/3 vittorie piuttosto agevoli di Novak su Roger, qui nel 2011, diciamo Parigi 2012 contro un Federer oltretutto assai svogliato e forse Roma lo stesso anno di "agevoli" per il resto sempre vittorie lottate, anche quelle Indoor 2013 contro un avversario nel suo anno peggiore.

F.F.
Vittorie in due al meglio dei tre dovrebbero essere tre per Nole (Dubai 2011, Roma 2012 e Master 2012).
Negli slam vittorie nette in Australia nel 2008 e 2011 e Parigi l'anno successivo.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da _Kafelnikov_ »

nadal ne ha 28, non 29 :wink:
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da mp4/18 »

ciccio ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
ciccio ha scritto:non dimenticatevi che oggi si è giocato senza sole e la cosa cambia tantissimo, nelle stesse identiche condizioni per me Fed ne vince 3 su 4
può essere. ma rimane per djokovic di una complessità disumana da scardinare.
di fatto, anche nei magic moment, apparte forse qui a dubai nel 2011, djokovic non ha mai vinto agevolmente una partita contro federer, mai. quindi ci sta che 3 su 5 djokovic sia avvantaggiato, ma mai strafavorito
3 u 5 per me non ne ha più, neanche in notturna, alla distanza Djoko lo fa correre e perde la reattività necessaria per fare il suo gioco
il problema sta proprio nel fatto che nole difficilemnte prende le redini dello scambio in mano contro federer e lo fa correre stancandolo.
ha una palla che lo svizzero gestisce molto meglio su cui ha più facilità a rendersi aggressivo. non per nulla anche lo scorso anno sono arrivati al 5°
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da mp4/18 »

fabio86 ha scritto:
F.F.
Vittorie in due al meglio dei tre dovrebbero essere tre per Nole (Dubai 2011, Roma 2012 e Master 2012).
Negli slam vittorie nette in Australia nel 2008 e 2011 e Parigi l'anno successivo.[/quote]

parigi 2012 fu una brutta partita. quella del 2008 ammetto che la ricordo poco. direi netta.
melbourne 2011, ed era un nole deluxe, fu netta nel punteggio ma assai combattuta.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da Nickognito »

nei confronti diretti 3 vittorie 3 set a 0 per Nole, 2 vittorie 3 set a 0 per Federer, nelle prove dello slam, 3 a testa in assoluto.

2 set su 3, 7 vittorie di Federer 2 set a 0, 3 di Nole.

2 set su 3, al terzo Nole e; 7 vinte 5 perse con Roger

3 su 5, in match non finiti 3 set a 0, Federer e' 3 vinte 0 perse al quarto, Nole 3 vinte 0 perse al quinto.

Confronti diretti in totale equilibrio nelle prove dello slam, mentre Roger 2 su 3 ha un leggero vantaggio (e vittorie piu' spesso nette)

su terra e erba confronti in parita', leggermente avanti Federer solo sul duro.

Poi ovviamente, 6 anni di differenza fra i due.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Dubai, Acapulco

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi