Davis Cup 2018

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Pindaro »

No. L'unico dispiacere per il tennis è Federer che non gioca.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto: E l' ultimo match sapevo come sarebbe andata, non ho avuto il coraggio di vederlo, ma si sa chi dei due attacchi di piu'.
Ieri Karlovic ha perso perché ha giocato male, non perché attaccava.... Non è che basta andare a rete allora lo facciamo vincere perché ci piace così....
e ho capito, anche Federer a 40 anni perdera' perche' ha giocato male, ma se e' in finale di Davis Svizzera-Romania perde 62 62 62 contro Albot su erba ci possiamo un po' dispiacere per il tennis o no?
Beh certo ti puoi dispiacere ma non è colpa del "tennis".... Karlovic ha 37 anni e ha giocato male, purtroppo non ci si può fare niente... Fermo restando che parliamo di Karlovic mica di un fuoriclasse....
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

si, ma la Croazia ha attaccato e l'argentina si e' difesa in ogni incontro per 5 match, potro' essere non soddisfatto o no?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:si, ma la Croazia ha attaccato e l'argentina si e' difesa in ogni incontro per 5 match, potro' essere non soddisfatto o no?
Sembra che tu ti sia svegliato solo oggi dopo anni che il tennis è così..... :D :D

Superfici super rallentate, racchette tipo padelloni e palline pesanti come una palla medica.... :D :D
Ultima modifica di ludega il lun nov 28, 2016 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Pindaro »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:si, ma la Croazia ha attaccato e l'argentina si e' difesa in ogni incontro per 5 match, potro' essere non soddisfatto o no?
Sembra che tu ti sia svegliato oggi dopo anni che il tennis è così..... :D :D
Ha detto che non è soddisfatto.
Non che è sorpreso.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Pindaro »

Che pesanti che siete oh.
Fortuna che Pitone non segue il tennis.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25787
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ThePiper »

Be Karlovic non è ovviamente un fuoriclasse a livello globale, ma nel fondamentale del servizio è il migliore della storia. Se li non è fuoriclasse lui non so chi altri possa esserlo. Ha fatto 14 aces in tre set, 7 doppi falli, solo il 60% di prime in campo, 67% di punti vinti con la prima(!!!). Una roba francamente oscena per lui, poi che potesse perdere per me ci stava pure, non arrivava benissimo alla finale, è tre su cinque. Con Del Potro non ha giocato bene e ha fatto 35 aces in 4 set nemmeno tutti lunghi.
Come resa mi ha ricordato un po' quella di Llodra con Troicki anche se li il francese giocava in trasferta.

Ma solo a me gli argentini stanno un po' li a livello sportivo? Con la loro garra, la loro sguaiatezza(Maradona sempre elegante e sobrio in tribuna :lol: :lol: ), la loro voglia di vincere che sfora non di rado nell'antisportività. Non so quante pallate al corpo avranno tirato ieri fra necessarie e completamente gratuite. Mi ero divertito di più a Mar del Plata sinceramente :D .
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ludega »

PINDARO ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:si, ma la Croazia ha attaccato e l'argentina si e' difesa in ogni incontro per 5 match, potro' essere non soddisfatto o no?
Sembra che tu ti sia svegliato oggi dopo anni che il tennis è così..... :D :D
Ha detto che non è soddisfatto.
Non che è sorpreso.
Eppure non me lo ricordavo così insoddisfatto in altre occasioni. Finali Slam giocate da fondo campo per 7 ore, campioni di Wimbledon che andavano a stringere la mano all'avversario come massima esperienza della rete.... :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da maxredo »

Scusate bisogna dispiacersi, per il tennis, perchè ha perso Karlovic? (che mi sta simpatico come persona)

Mi son perso qualcosa? :o
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ludega »

maxredo ha scritto:Scusate bisogna dispiacersi, per il tennis, perchè ha perso Karlovic? (che mi sta simpatico come persona)

Mi son perso qualcosa? :o
No è più un concetto generale: bisogna dispiacersi perché "i difensori" hanno battuto gli "attaccanti" :D Solo questo weekend però :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Pindaro »

ludega ha scritto:
Eppure non me lo ricordavo così insoddisfatto in altre occasioni. Finali Slam giocate da fondo campo per 7 ore, campioni di Wimbledon che andavano a stringere la mano all'avversario come massima esperienza della rete.... :D
Si vede che non l'hai letto.
Impegnato a quotarvi tra di voi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ludega »

PINDARO ha scritto:
ludega ha scritto:
Eppure non me lo ricordavo così insoddisfatto in altre occasioni. Finali Slam giocate da fondo campo per 7 ore, campioni di Wimbledon che andavano a stringere la mano all'avversario come massima esperienza della rete.... :D
Si vede che non l'hai letto.
Impegnato a quotarvi tra di voi.
Ah si può essere, oppure può essere che come tutti abbia le proprie banali simpatie e antipatie come ben riportato da fabio nella pagina precedente.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ludega »

Torneo Avvenire 2003: :D :D

Immagine
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83735
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da tennisfan82 »

Il grande giornalista argentino Guillermo Salatino aveva promesso che, se l'Argentina avesse vinto un giorno la Davis, avrebbe attraversato il campo in ginocchio.

Le promesse si mantengono :D

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Eppure non me lo ricordavo così insoddisfatto in altre occasioni. Finali Slam giocate da fondo campo per 7 ore, campioni di Wimbledon che andavano a stringere la mano all'avversario come massima esperienza della rete.... :D
si ok, ma Nadal nella finale di Wimbledon 2008 e' andato a rete 5 volte piu' di Del Potro. Qui mi sembra che siano altri che usano due pesi e due misure, non io.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
Eppure non me lo ricordavo così insoddisfatto in altre occasioni. Finali Slam giocate da fondo campo per 7 ore, campioni di Wimbledon che andavano a stringere la mano all'avversario come massima esperienza della rete.... :D
si ok, ma Nadal nella finale di Wimbledon 2008 e' andato a rete 5 volte piu' di Del Potro. Qui mi sembra che siano altri che usano due pesi e due misure, non io.
Ma infatti non ci sono le due misure. Karlovic ha perso perché ha fatto schifo al servizio e al volo non perché sfavorito dalla superficie o dai padelloni. Cilic aveva la partita in mano due set di vantaggio e un break nel quinto e l'ha persa anche e soprattutto per colpa sua...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

colpa o non colpa, hanno vinto i difensori. E, siccome ho visto i primi 4 match e non il quinto, mi riferisco a quelli in modo particolare.

Mica ho detto che e' ingiusto, anche se Llodra perde con Carreno Busta mica e' ingiusto, solo che se me ne dispiaccio nessuno dice nulla, se invece si tocca il dio Del Potro (che nel topicone sembra aver fatto meglio di Wawrinka campione Us Open nei tornei ITF), allora sono le mie antipatie, due pesi e due misure, etc.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:colpa o non colpa, hanno vinto i difensori. E, siccome ho visto i primi 4 match e non il quinto, mi riferisco a quelli in modo particolare.

Mica ho detto che e' ingiusto, anche se Llodra perde con Carreno Busta mica e' ingiusto, solo che se me ne dispiaccio nessuno dice nulla, se invece si tocca il dio Del Potro (che nel topicone sembra aver fatto meglio di Wawrinka campione Us Open nei tornei ITF), allora sono le mie antipatie, due pesi e due misure, etc.
La mia nel topicone era un provocazione per sottolineare la differenza tra la classifica ATP di del Potro (mi pare 38) e quella che avrebbe in una classifica ITF dove se non magari 3 sarebbe certamente nei primi 5.

Detto questo, anche a me dispiace se Carreno Busta batte Llodra ma poi bisogna vedere nel caso specifico: io sono convinto che Karlovic ieri per come ha giocato avrebbe perso anche giocando sul ghiaccio.

Per il resto tutto ha seguito il pronostico: Cilic ha battuto Delbonis e del Potro ha battuto Karlovic (37 anni). Nel doppio hanno vinto i croati nettamente più forti. Oppure veramente credevi che Karlovic potesse vincere entrambi i suoi due singolari? Credo che saresti l'unico al mondo.

Alla fine tutto si è deciso nello scontro diretto tra i due più forti ed è finita sul filo di lana dopo che il croato ha sciupato un vantaggio enorme
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

Io non credevo nulla, ho detto solo che mi dispiace, ma quante volte devo ripeterlo? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da eddie v. »

tennisfan82 ha scritto:Il grande giornalista argentino Guillermo Salatino
gli piace fare spesso l'aperitivo...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ludega »

eddie v. ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Il grande giornalista argentino Guillermo Salatino
gli piace fare spesso l'aperitivo...
Sembra la definizione di un cruciverba.. :lol: :lol:
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da mp4/18 »

ludega ha scritto:
Superfici super rallentate, racchette tipo padelloni e palline pesanti come una palla medica.... :D :D

ma perchè bisogna inventarsi le cose, cristiddio, tu poi che sei uno competente ed hai anche l'opportunità di scrivere su una nota testata non dovresti scadere in ste banalità. :D
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ferryboat »

mp4/18 ha scritto:
ludega ha scritto:
Superfici super rallentate, racchette tipo padelloni e palline pesanti come una palla medica.... :D :D

ma perchè bisogna inventarsi le cose, cristiddio, tu poi che sei uno competente ed hai anche l'opportunità di scrivere su una nota testata non dovresti scadere in ste banalità. :D
Roger obnubila le menti
Tutto verde su tennistalker
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da luca77 »

mp4/18 ha scritto:
ludega ha scritto:
Superfici super rallentate, racchette tipo padelloni e palline pesanti come una palla medica.... :D :D

ma perchè bisogna inventarsi le cose, cristiddio, tu poi che sei uno competente ed hai anche l'opportunità di scrivere su una nota testata non dovresti scadere in ste banalità. :D
No ma infatti è un caso che nel circuito siano spariti sia gli attaccanti che i monomani (salvo 4 o 5 panda).
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ferryboat »

Veramente i "padelloni" sono comparsi già a fine anni '80 (mi vengono in mente la Prince di Chang e la Donnay di Agassi), eppure allora di attaccanti ce n'erano a bizzeffe e le voleè facevano parte del gioco quasi come i colpi da fondocampo. Quella era anche l'epoca di Edberg, Becker, Stich, Krajicek e Sampras, eh... e poi i vari Rafter & company. Tutti monomani, tra l'altro.
Direi che non dipende dal size delle racchette, che tra l'altro oggi sono anche meno padelle di allora
Tutto verde su tennistalker
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ludega »

mp4/18 ha scritto:
ludega ha scritto:
Superfici super rallentate, racchette tipo padelloni e palline pesanti come una palla medica.... :D :D

ma perchè bisogna inventarsi le cose, cristiddio, tu poi che sei uno competente ed hai anche l'opportunità di scrivere su una nota testata non dovresti scadere in ste banalità. :D
Saranno banalità ma adesso quasi tutti i più forti giocano con un una 98" o una 100" che rispetto alla racchetta che usava Sampras o il primo Federer sono padelloni...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da BackhandWinner »

luca77 ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
ludega ha scritto:
Superfici super rallentate, racchette tipo padelloni e palline pesanti come una palla medica.... :D :D

ma perchè bisogna inventarsi le cose, cristiddio, tu poi che sei uno competente ed hai anche l'opportunità di scrivere su una nota testata non dovresti scadere in ste banalità. :D
No ma infatti è un caso che nel circuito siano spariti sia gli attaccanti che i monomani (salvo 4 o 5 panda).
"E' perché non insegnano più le volee" (cit. (così, perché ai coach stan sulle palle le volee. Sono trend, oh, mode, che ci vuoi fare?)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da mp4/18 »

ludega ha scritto:
Saranno banalità ma adesso quasi tutti i più forti giocano con un una 98" o una 100" che rispetto alla racchetta che usava Sampras o il primo Federer sono padelloni...
esatto sono banalità. e tecnicamente affermare ciò che vai dicendo è un'inesattezza, non esistono opinioni a riguardo.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da ludega »

mp4/18 ha scritto:
ludega ha scritto:
Saranno banalità ma adesso quasi tutti i più forti giocano con un una 98" o una 100" che rispetto alla racchetta che usava Sampras o il primo Federer sono padelloni...
esatto sono banalità. e tecnicamente affermare ciò che vai dicendo è un'inesattezza, non esistono opinioni a riguardo.
Come vuoi tu, Maestro.... :D :D

Fammi sapere la prossima volta che qualcuno vince uno Slam con la Pro Staff 85 o 90 :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

be, sempre per parlare con esattezza, senza racchette di legno nessuno ha mai vinto uno slam.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Io non credevo nulla, ho detto solo che mi dispiace, ma quante volte devo ripeterlo? :)
Non capisco come una sconfitta di Karlovic possa dispiacere.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Pindaro »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io non credevo nulla, ho detto solo che mi dispiace, ma quante volte devo ripeterlo? :)
Non capisco come una sconfitta di Karlovic possa dispiacere.
Detto da chi esulta per la Williams.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da luca77 »

ferryboat ha scritto:Veramente i "padelloni" sono comparsi già a fine anni '80 (mi vengono in mente la Prince di Chang e la Donnay di Agassi), eppure allora di attaccanti ce n'erano a bizzeffe e le voleè facevano parte del gioco quasi come i colpi da fondocampo. Quella era anche l'epoca di Edberg, Becker, Stich, Krajicek e Sampras, eh... e poi i vari Rafter & company. Tutti monomani, tra l'altro.
Direi che non dipende dal size delle racchette, che tra l'altro oggi sono anche meno padelle di allora
infatti è un mix di:
- campi lenti (molto) e rimbalzi alti (moltissimo)
- palle più grandi e pesanti (incide se combinato con i campi)
- racchette che aumentano l'area di impatto (ciliegina che premia la potenza e non la tecnica)

la parte del leone la fanno senz'altro i campi.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
fabio86

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da fabio86 »

La vera evoluzione delle racchette sono state le corde, non i telai. Questi ultimi non tanto dissimili da quelli presenti 20-25 anni fa.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da maxredo »

Il tutto, ovviamente, senza nemmeno citare il fatto che si tira più veloce mediamente di un 10-20 km/h e che i tennisti sono un pochino più preparati atleticamente :)
s&v
Saggio
Messaggi: 5426
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da s&v »

maxredo ha scritto:Il tutto, ovviamente, senza nemmeno citare il fatto che si tira più veloce mediamente di un 10-20 km/h e che i tennisti sono un pochino più preparati atleticamente :)
Si' Max é vero ma se guardi gli highlights di challenger indoor sul carpet, se guardi il tennis che giocano a Newport, ti rendi conto che quello dei campi é il fattore principale. Poi probabilmente, si sa, con i servizi di oggi forse gli ace sarebbero troppi, quindi le misure per favorire il serve and volley potrebbero risultare in misure che favoriscono solo gli ace. Difficile uscirne.

Anche se, come penso di aver già scritto, un po' più di serve and volley si potrebbe fare, basta vedere i risultati ottimi che i rarissimi attaccanti riescono a ottenere (Llodra top20 mi pare, M. Zverev top 50) senza essere certo Rafter o Edberg.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da maxredo »

Ma anche l'atletismo incide molto!

E' un po' più facile fare un vincente (o costringere a tirare un passante con scarse possibilità) se di la hai Becker rispetto che Nadal/Djokovic/Murray :)

Secondo me l'atletismo maggiore incide notevolmente anche sulla percezione della velocità del campo!
s&v
Saggio
Messaggi: 5426
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da s&v »

maxredo ha scritto:Ma anche l'atletismo incide molto!

E' un po' più facile fare un vincente (o costringere a tirare un passante con scarse possibilità) se di la hai Becker rispetto che Nadal/Djokovic/Murray :)

Secondo me l'atletismo maggiore incide notevolmente anche sulla percezione della velocità del campo!
Guarda gli highlights di Andria e ne riparliamo :)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22550
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da maxredo »

s&v ha scritto:
maxredo ha scritto:Ma anche l'atletismo incide molto!

E' un po' più facile fare un vincente (o costringere a tirare un passante con scarse possibilità) se di la hai Becker rispetto che Nadal/Djokovic/Murray :)

Secondo me l'atletismo maggiore incide notevolmente anche sulla percezione della velocità del campo!
Guarda gli highlights di Andria e ne riparliamo :)
Ho capito, ma quello sarà incredibilmente veloce, pure troppo.

Io dico che se trasli ad oggi un Edberg-Becker sulle superfici di oggi con le racchette di oggi (ma coi "fisici" di una volta) continui a vedere che vanno a rete e fanno tanti vincenti.

Per me il rallentamento dei campi è stato giustamente fatto per bilanciare l'aumento della velocità dei colpi.
Il problema, irrisolvibile, è che i tennisti sono diventati degli atleti incredibili.

Oggi Edberg avrebbe una superficie più lenta ma una racchetta (e soprattutto corde come detto sopra) che gli permetterebbe di tirare più forte...quindi cambierebbe poco.
La differenza è che di la non troverebbe un Becker che guarda il vincente o prova a giocare un passante con poche chance...troverebbe un Djokovic che in spaccata tira un passante con grande facilità :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2015

Messaggio da Nickognito »

davvero non avevate pensato a corde e evoluzione atletica? :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi