Davis Cup 2018

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: 3) Pouille qui dentro lo sottovalutate preferendo il celebrato Paire
ma non lo ha detto nessuno, si preferiva Paire a Chardy per battere Fognini, e in effetti Chardy ha perso piuttosto nettamente.

Tra l'altro non capisco bene quali guizzi avremmo dovuto avere, la nostra migliore chance con la Francia era abbastanza ovviamente basata su un Fognini che fa due punti su terra e sul batetre di nuovo il secondo singolarista. Seppi non mi sembrava male come scelta, anche visti i confronti diretti con Chardy suoi e di Lorenzi e visto che un Berrettini su terra non credo dia il meglio.

Poi Fognini ha perso un match equilibrato con Pouille, ci sta, mi sembra che ci siamo giocati bene le nostre chances, io avrei fatto lo stesso, magari facendo riposare Fognini per il doppio, ma non sarebbe cambiato nulla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Tra l'altro non capisco bene quali guizzi avremmo dovuto avere, la nostra migliore chance con la Francia era abbastanza ovviamente basata su un Fognini che fa due punti su terra e sul batetre di nuovo il secondo singolarista. Seppi non mi sembrava male come scelta, anche visti i confronti diretti con Chardy suoi e di Lorenzi e visto che un Berrettini su terra non credo dia il meglio.

Poi Fognini ha perso un match equilibrato con Pouille, ci sta, mi sembra che ci siamo giocati bene le nostre chances, io avrei fatto lo stesso, magari facendo riposare Fognini per il doppio, ma non sarebbe cambiato nulla.
L'unico suo "guizzo" è annunciare al giovedì che in doppio giocheranno i due che non disputano il singolare venerdì, quando anche i muri sanno che poi giocheranno Fognini/Bolelli al 100%.
Sia con il Giappone che contro la Francia, al sabato dopo il doppio Fognini ha affermato di essere molto stanco. Far disputare sempre e comunque singolare-doppio-singolare a Fabio, per averlo alla domenica stanco mentre il suo avversario al sabato riposa, ecco, questa è una cosa che valuterei. Posso capire con il Giappone dove le possibilità di vincere il doppio erano ottime, quindi ci sta schierare la coppia migliore per portare a casa il punto. Ma contro la Francia, dove la sconfitta in doppio era molto probabile, far riposare Fabio poteva anche essere una scelta corretta. Che poi il match è durato poco (con una sconfitta, appunto), quindi molte energie Fognini non le avrà sprecate, però la scelta di Barazzutti è sempre quella, scontata. Non capisco l'utilità di avere un capitano di questo tipo, da anni oltretutto. Si metta uno qualsiasi di noi al suo posto, gratis, non cambierebbe nulla, se le scelte sono sempre quelle scontate (che se sono scontate per noi spettatori, figurarsi per il capitano della squadra avversaria...).
Come ha detto giustamente Johnny Rex, Garbin in pochi mesi alla guida della nazionale di Fed Cup ha già compiuto più scelte sorprendenti rispetto a quelle compiute da Barazzutti in 15 anni, sia in Davis che in Fed Cup. Far giocare il match decisivo alla Chiesa, sul 2-2 contro la Spagna, ecco, sono sicuro al 110% che Barazzutti non l'avrebbe mai e poi mai fatto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

Ok, ho capito che potrei andarci io al posto suo, ma se in pratica facciamo comunque quasi sempre i migliori risultati possibili con i giocatori a disposizione, perche' lamentarsi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:Ok, ho capito che potrei andarci io al posto suo, ma se in pratica facciamo comunque quasi sempre i migliori risultati possibili con i giocatori a disposizione, perche' lamentarsi?
Perchè personalmente lo trovo un capitano inutile.
Ma, ripeto, è un mio parere, magari invece Barazzutti è il migliore capitano al mondo ed avercene.
E secondo me non sono stati affatto raggiunti i migliori risultati possibili.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da alessandro »

Diciamo che barazzutti in tanti anni non ha mai fatto nulla di più che schierare il n.1 e n.2 in classifica e scegliendo sempre la terra battuta. (O praticamente) per dire, panatta o Bertolucci un po’ di invenzioni le hanno spolverate.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da paoolino »

alessandro ha scritto:Diciamo che barazzutti in tanti anni non ha mai fatto nulla di più che schierare il n.1 e n.2 in classifica e scegliendo sempre la terra battuta. (O praticamente) per dire, panatta o Bertolucci un po’ di invenzioni le hanno spolverate.
C'erano pure giocatori che davano più possibilità: Furlan, Gaudenzi, Nargiso, Pozzi, Sanguinetti. Solo Gaudenzi "terraiolo" puro.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da miggen »

Io l'unico vero capolavoro da parte di un nostro CT che ricordi fu la scelta di Panatta di giocare sul veloce a Pesaro contro la Spagna, con Camporese che prese a pallate Moya..
Per il resto mi pare che in casa si sia sempre giocato su terra..
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da captain »

L'unica volta che in casa non si è giocato su terra mi sa che è stato un Lussemburgo - Italia dove si sarebbe dovuto giocare in Lussemburgo ma invece si giocò in Italia con scelta della superficie effettuata dai lussemburghesi. :)

Non è che il capitano debba compiere capolavori ogni anno e ad ogni incontro, a Barazzutti alla fine gli si chiede solamente di fare qualche scelta, ogni tanto, che non sia la solita scontatissima in base alla classifica ATP. Altrimenti la presenza di un capitano diventa, appunto, inutile. Anche perchè non è un Noah che ad ogni punto di un suo giocatore è in piedi ad esultare, ad incitare. Barazzutti quando lo inquadrano è lì che parla a se stesso ad alta voce, non capisco cosa abbia sempre da dirsi. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

con Fognini in squadre giocherei su terra nel 99% dei casi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da YesWeCan91 »

captain ha scritto:L'unica volta che in casa non si è giocato su terra mi sa che è stato un Lussemburgo - Italia dove si sarebbe dovuto giocare in Lussemburgo ma invece si giocò in Italia con scelta della superficie effettuata dai lussemburghesi. :)

Non è che il capitano debba compiere capolavori ogni anno e ad ogni incontro, a Barazzutti alla fine gli si chiede solamente di fare qualche scelta, ogni tanto, che non sia la solita scontatissima in base alla classifica ATP. Altrimenti la presenza di un capitano diventa, appunto, inutile. Anche perchè non è un Noah che ad ogni punto di un suo giocatore è in piedi ad esultare, ad incitare. Barazzutti quando lo inquadrano è lì che parla a se stesso ad alta voce, non capisco cosa abbia sempre da dirsi. :D

In generale su Barazzutti hai straragione,già uno che è lì da 20 anni a fare il capitano va criticato a prescindere,per non parlare dell’apporto nullo di Barazzutti al doppio,unico punto in cui un capitano può incidere dal punto di vista tecnico secondo me,però volevo farti notare che lo stai criticando in una delle poche occasioni in cui non ha scelto i singolaristi “secondo classifica”,certo Lorenzi oggi ha fatto 5 game con Zverev vecchio su terra e la settimana precedente alla Davis aveva perso al primo turno di un challenger sudamericano sfigatissimo,però dai in teoria classifica e superficie erano proLorenzi.
Io avevo scritto da queste parti che avrei chiamato Travaglia al posto di Berrettini per schierarlo il venerdì con Pouille,ma alla fine Seppi ha fatto una buona figura,a inizio quinto oggettivamente pensavo potesse anche farcela.
In doppio purtroppo non abbiamo alternative alla coppia Fognini-Bolelli,anche se non stan più giocando insieme,in pratica,ma era scelta obbligata onestamente.Purtroppo se Fognini non batte Pouille il nostro weekend nemmeno comincia,parliamoci chiaro.In generale penso che l’Italia in Davis negli ultimi anni abbia fatto il suo,Fognini quand’era favorito ha sempre portato a casa il punto,e non è poco,forse ha perso un match con Delbonis abbastanza importante,per il resto è stato continuo.Seppi invece in teoria 3 su 5 ha ottenuto i migliori risultati della carriera,ma ha sempre sofferto la Davis da un punto di vista emotivo.
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da ferryboat »

Incredibile poi che con tutti i giocatori mediocri che abbiamo, non ce ne sia nemmeno uno, o due, che abbiano scelto di specializzarsi solo o principalmente nel doppio.
No. Tutti per la carriera da singolarista, anche a costo di non arrivare mai nei 50.
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da ferryboat »

Per dire un Vanni, per la carriera che ha fatto e per le caratteristiche che ha, poteva magari fare una onorevole carriera in doppio, magari con compagno straniero.
Ma forse tra qualche anno ci arriva il nostro Vavassori, che dopo aver provato per un anno a giocare da singolarista, ora gioca solo doppi in giro per il mondo.
Tutto verde su tennistalker
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da captain »

YesWeCan91 ha scritto: In generale su Barazzutti hai straragione,già uno che è lì da 20 anni a fare il capitano va criticato a prescindere,per non parlare dell’apporto nullo di Barazzutti al doppio,unico punto in cui un capitano può incidere dal punto di vista tecnico secondo me,però volevo farti notare che lo stai criticando in una delle poche occasioni in cui non ha scelto i singolaristi “secondo classifica”,certo Lorenzi oggi ha fatto 5 game con Zverev vecchio su terra e la settimana precedente alla Davis aveva perso al primo turno di un challenger sudamericano sfigatissimo,però dai in teoria classifica e superficie erano proLorenzi.
Io avevo scritto da queste parti che avrei chiamato Travaglia al posto di Berrettini per schierarlo il venerdì con Pouille,ma alla fine Seppi ha fatto una buona figura,a inizio quinto oggettivamente pensavo potesse anche farcela.
In doppio purtroppo non abbiamo alternative alla coppia Fognini-Bolelli,anche se non stan più giocando insieme,in pratica,ma era scelta obbligata onestamente.Purtroppo se Fognini non batte Pouille il nostro weekend nemmeno comincia,parliamoci chiaro.In generale penso che l’Italia in Davis negli ultimi anni abbia fatto il suo,Fognini quand’era favorito ha sempre portato a casa il punto,e non è poco,forse ha perso un match con Delbonis abbastanza importante,per il resto è stato continuo.Seppi invece in teoria 3 su 5 ha ottenuto i migliori risultati della carriera,ma ha sempre sofferto la Davis da un punto di vista emotivo.
Beh ma solo il fatto di convocarlo, Lorenzi, che ha 37 anni ed è in periodo negativo, mi sembra inutile. Ok, farà gruppo, portalo per gli allenamenti, ma avremo pure dei giovani che su terra si trovano bene, anche se non sono campioni, li convochi, fanno esperienza, magari se schierati ti fanno anche un'impresa o un mezzo miracolo, Lorenzi avrebbe perso 62 61 62 un suo singolare alle condizioni attuali (e di sicuro 5 set non li reggeva).
Fognini ha perso in Kazakistan contro non so chi, sul 2-2. In ogni caso, sì, è l'unico su cui puoi fare affidamento e che sostanzialmente ti porta quasi sempre i 3 punti necessari per vincere. Ma infatti nessuno critica Barazzutti per la convocazione di Fognini, che è obbligata. Gli altri, sinceramente, anche se una volta ogni tanto si rischia una scelta a sorpresa (sorpresa anche e soprattutto per il capitano avversario), boh, è un tentativo di fare qualcosa che non sia "schiero il singolarista in base alla classifica (a meno che non si regga in piedi, tipo Lorenzi adesso) così nessuno può dirmi nulla se perdiamo".
Poi sul doppio...Fognini/Bolelli scelta obbligata, sì, ma sinceramente il doppio francese qui era nettamente favorito, e Fognini ogni volta al sabato sera si lamenta di essere stanco... anche se per una volta lo si fa riposare, quando sulla carta il doppio lo perdi ugualmente, per avere Fabio al 100% alla domenica in un match, quello sì, da vincere assolutamente e con buone possibilità di farcela, ecco, mi sarebbe sembrata una scelta corretta. Pure Federer riposava in doppio...
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Villo »

Raga' Fognini ha mollato, poteva vincerla in panciolle. Un po' di sfortuna nel terzo set. Secondo me Seppi con quello scappato di casa di Chardy avrebbe vinto e si volava in semi.


Barazzutti secondo me non sa nemmeno i nomi dei giocatori fuori dai top50.
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 888
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da waitingernest »

In realtà alcuni anni fa io vidi Barazzutti sugli spalti agli internazionali durante le qualificazioni. Si stava gustando In solitudine un esaltante Arnaboldi-Kukushkin e fece i complimenti a quello che credo fosse l'allenatore di Arnaboldi, dicendo che in quella stagione lo stava vedendo molto in forma.
Insomma non so se Barazzutti sia così ignaro di quello che accade nelle retrovie del ranking.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25654
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da ThePiper »

Be insomma Barazzutti aveva sbagliato :D
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da captain »

ThePiper ha scritto:Be insomma Barazzutti aveva sbagliato :D
Tranquillo che d'ora in avanti schiererà Fognini e Cecchinato.
Con Seppi riserva e Bolelli per il doppio.
fabio86

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da fabio86 »

Amelie Mauresmo sarà il primo capitano francese di Davis donna.
Benneteau capitano di Fed Cup.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Morte Ufficiale, datata 16 Agosto 2018, di una Manifestazione che ha fatto la Storia.

A chi piace, si goda la Laver Cup e questa nuova assurdita di fine anno, per chi.ha amato la.vera Davis un giorno triste, anche perche' fa da testa di ponte per modifiche che in futuro probabilmente stravolgetanno del tutto o quasi il tennis.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83451
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

Manca chi sappia trovare buone soluzioni. Il problema c'era. Soluzioni semplici non c'erano. Purtroppo il tennis e' in mano ai giocatori, dei buoni manager sarebbero riusciti a sfuttare la storia della competizione per fare ancora piu' soldi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83451
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da tennisfan82 »

La cosa scandalosa è che in pratica l'intero continente africano(immaginiamo con quali argomenti sono stati convinti) ha votato per il sì con nazioni che giocano in serie Y e che mai avranno la possibilità di partecipare alle finali.

La FIT ha votato sì
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Manca chi sappia trovare buone soluzioni. Il problema c'era. Soluzioni semplici non c'erano. Purtroppo il tennis e' in mano ai giocatori, dei buoni manager sarebbero riusciti a sfuttare la storia della competizione per fare ancora piu' soldi.
Il grosso problema della Davis era che ai giocatori non interessava rivincerla e che potevano scegliere l’anno buono per farlo.
C’erano molte occasioni per vincerla e poco interesse dei giocatori a farlo.
Emblematico che mai ci siano non semi con in campo contemporaneamente Svizzera, Spagna, Serbia e GB. E che giocatori che si sono affrontati 50 volte in tornei individuali in Davis non si siano mai affrontati.


La soluzione è elementare: rendere la Davis una competizione che hai poche occasioni di vincere. Le possibili formule erano molte una poteva essere giocarla ogni 4 anni.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da enoryt »

La Davis non ha più senso da 20 anni
Questa cosa che si sono inventata e' indegna
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da enoryt »

Il tennis e' sport individuale
Forse meglio la Laver Cup di questa roba
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25654
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da ThePiper »

Che sia sport individuale è cosa risaputa, ma normalmente i giocatori del proprio paese sono abbastanza tifati. Vale nel tennis, nelle olimpiadi per la gioia degli amanti dei nazionalismi :D

Quindi di per se una competizione a squadre con una sua storia (o questo surrogato col nome di davis) non è detto che non funzioni, anzi. Basta vedere le affluenze nelle finali dei passati anni. Ma questa cosa veniva enfatizzata dal fattore casalingo, non so se sta cosa a campo neutro possa funzionare.
Sarà un retaggio calcistico, ma insomma uno dei fascini dell'insalatiera erano proprio quei fattori casalinghi marcati, quel contorno che a volte rendeva epiche partite che a livello tecnico non erano così memorabili.
Non so che appeal possa avere Serbia-Francia giocata a Sydney o Croazia-Argentina giocata a Los Angeles.

Vedremo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

Beh, ai mondiali di calcio l' appeal c'e'.

La fine di competizioni nazionaliste e' sempre cosa buona e giusta. La decisione peraltro mi sembra sbagliata ma non folle, perche' lascia incontri minori in campo nazionale e i giocatori minori continuano ad essere coinvolti.

L'idea di Nnick di farla ogni 4 anni era per me migliore, ma alla fine ormai i giocatori giocano troppo a lungo, 4 anni cambia poco :) L'avrei comunque fatto, a due anni dalle olimpiadi che, ormai, sono piu' importanti.

E anche questo e' stato quasi avversato, come la Laver Cup, la rinuncia ai tempi che cambiano .
Pero' io avrei sfruttato questa avversarsione di molti (di solito non giovani) appassionati, il loro tradizionalismo. Avrei lasciato la competizione dando punti ATP.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto:La cosa scandalosa è che in pratica l'intero continente africano(immaginiamo con quali argomenti sono stati convinti) ha votato per il sì con nazioni che giocano in serie Y e che mai avranno la possibilità di partecipare alle finali.

La FIT ha votato sì
Scelte Mercenarie.
Un Classico.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto: La soluzione è elementare: rendere la Davis una competizione che hai poche occasioni di vincere. Le possibili formule erano molte una poteva essere giocarla ogni 4 anni.
Che era probabilmente l'unica soluzione veramente sensata, con assegnazione anche di punti Atp. Olimpaidi ogni 4 anni e davis ogni 4 anni.
A parte la follia della formula (gironi con recupero..) è proprio la collocazione cronologica ad ammazzare l'evento.
Poi, come ben nota Piper, fascino era dato proprio dalle bolgie, dalle ambientazioni casalinghe, le torcide, così tutto viene, come è in linea col moderno professionismo, anestetizzato.
Poi, che fosse in crisi da anni, anzi da decenni, si sapeva, ma così anzichè rivitalizzarla la si è verosimilmente definitivamente affossata.
La fine di competizioni nazionaliste e' sempre cosa buona e giusta.
Tranquillo, in futuro avrai solo competizioni individualistiche ,e potrai esorcizzare il (tuo) Grande satana :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da maxredo »

Si il problema è che la Davis è diventata un po' una cosa da vincere una volta ma che in seguito è meglio non giocarla più perchè non da punti e penalizza il resto della stagione/interessi/porrtafoglio.
Così piano piano tutti la vincono e poi si fanno da parte favorendo quelli che devono ancora vincerla.
In pratica ci manca solo che la vincano Nishikori e Cilic.

Farla almeno un anno si e uno no era il minimo e sopratutto incentivare i giocatori, anche quelli che l'hanno già vinta, a giocarla sempre, dando punti e collocandola in periodi favorevoli.

Ora ci sarebbero ancora più campioni che devono vincerla e i loro tentativi di vincerla la renderebbe interessante.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da enoryt »

La Davis ha raggiunto il massimo dello splendore ai tempi di Francia USA ed Australia USA

Ora - sempre che venga presa sul serio - la Laver Cup ha un format migliore
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da mp4/18 »

Johnny Rex ha scritto:
NNick87 ha scritto: La soluzione è elementare: rendere la Davis una competizione che hai poche occasioni di vincere. Le possibili formule erano molte una poteva essere giocarla ogni 4 anni.
Che era probabilmente l'unica soluzione veramente sensata, con assegnazione anche di punti Atp. Olimpaidi ogni 4 anni e davis ogni 4 anni.
A parte la follia della formula (gironi con recupero..) è proprio la collocazione cronologica ad ammazzare l'evento.
Poi, come ben nota Piper, fascino era dato proprio dalle bolgie, dalle ambientazioni casalinghe, le torcide, così tutto viene, come è in linea col moderno professionismo, anestetizzato.
Poi, che fosse in crisi da anni, anzi da decenni, si sapeva, ma così anzichè rivitalizzarla la si è verosimilmente definitivamente affossata.
La fine di competizioni nazionaliste e' sempre cosa buona e giusta.
Tranquillo, in futuro avrai solo competizioni individualistiche ,e potrai esorcizzare il (tuo) Grande satana :)

F.F.
Io sono quanto di più estremista e tradizionalista esista per quanto concerne gli eventi sportivi. Mi fanno schifo gli eventi disputati nei posti più disparati e deserti per raccattare denari, i cambi di formula, la partecipazione di nazioni o squadre senza ne arte ne parte giusto per perorare la causa del volemose bene e così via

Ma a sto giro voglio essere quantomeno attendista e vedere cosa ne salta fuori

Sto leggendo di ogni sopratutto da parte della stampa e dalle testate di settore. Chi grida allo scandalo, chi intima boicottaggi, chi parla di morte della davis e via dicendo

Le stesse testate che magari denunciavano la ormai povertà di suspance e carisma della coppa Davis

Non prendiamoci in giro, ad oggi questo evento era una specie di orpello. Che già nel momento in cui si stilavano i tabelloni sapevi già chi avrebbe vinto a seconda della disponibilità anticipata a giocarla di quello o quell’altro campione. Quest’anno la vince Federer, quell’altro anno Murray, prossimo Nadal etc etc Certo, qualche buon match una volta ogni tanto ci scappava però insomma.

La nuova formula non mi fa impazzire certo, è fomentata anch’essa da interessi, certo. Ma è comunque un tentativo di rivitalizzare un qualcosa che era diventato abbastanza ridicolo. E mo ci si sveglia solo oggi per difendere la “tradizione”. Ci si doveva pensare prima. E questo vale anche per quei giocatori che scenderanno in campo in difesa della vecchi formula salvo snobbarla puntualmente
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da ludega »

Al di là dei giudizi sulla riforma mi pare che la cosa più grave per il tennis sia il ritorno della lotta ATP vs ITF

E credo che come il Masters alla fine ha vinto sulla Grand Slam Cup, allo stesso modo la ATP World Team Cup finirà per mangiarsi la "nuova" Coppa Davis per due banalissimi motivi:

- I punti nel ranking
- La collocazione in calendario

L'accordo con Tennis Australia fatto dall'ATP è perfetto, perché la nascita di quella competizione farà sparire tutti i tornei ATP australiani di preparazione a Melbourne quindi se uno vuole iniziare l'anno nuovo giocando a tennis, dovrà fare la World Team Cup per forza...

Con una sola mossa l'ATP ha praticamente distrutto le uniche due competizioni ufficiali di rilievo che sono sotto l'egida dell'ITF: la Coppa Davis e la Hopman Cup. I 4 Slam d'altronde si autogestiscono quindi l'ITF ormai non conta nulla per quelli

E allora ci ritroviamo in questa situazione:

24 novembre 2019 - Assegnata la prima "nuova" Coppa Davis a Lille
27 dicembre 2019 - Inizia la prima edizione della "nuova" ATP World Team Cup in Australia

Secondo voi quale delle due andrà meglio? :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

A me la divisione fra ATP e ITF piace, invece. Io fossi l'ITF collegherei le teste di serie degli Slam al rendimento in Davis e fregandosene della classifica ATP. Sarebbe davvero ottimo.

Fare la davis ogni anno pero' per me sara' un fallimento.

Alla fine non ci si sta rendendo conto che i tennisti adesso davvero tengono alle Olimpiadi, il loro nazionalismo va li', ormai le Olimpiadi sono chiaramente gia' il quinto torneo dell'anno, quando ci sono, come coinvolgimento degli atleti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:A me la divisione fra ATP e ITF piace, invece. Io fossi l'ITF collegherei le teste di serie degli Slam al rendimento in Davis e fregandosene della classifica ATP. Sarebbe davvero ottimo.

Fare la davis ogni anno pero' per me sara' un fallimento.

Alla fine non ci si sta rendendo conto che i tennisti adesso davvero tengono alle Olimpiadi, il loro nazionalismo va li', ormai le Olimpiadi sono chiaramente gia' il quinto torneo dell'anno, quando ci sono, come coinvolgimento degli atleti.
Infatti l'ITF farà leva proprio sull'obbligo di giocare la "nuova" Davis per avere l'eleggibilità olimpica per Tokyo 2020. Perché è chiaro che ora i criteri saranno cambiati.

Le Olimpiadi sono davvero l'ultimo grande evento in mano alla ITF, ovviamente però giocandosi ogni 4 anni. per l'ITF non è abbastanza per mantenere il suo "blasone"
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Buone e pertinenti le osservazioni di Ludega.
ITF alla frutta, a conti fatti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da mp4/18 »

ludega ha scritto:Al di là dei giudizi sulla riforma mi pare che la cosa più grave per il tennis sia il ritorno della lotta ATP vs ITF

E credo che come il Masters alla fine ha vinto sulla Grand Slam Cup, allo stesso modo la ATP World Team Cup finirà per mangiarsi la "nuova" Coppa Davis per due banalissimi motivi:

- I punti nel ranking
- La collocazione in calendario

L'accordo con Tennis Australia fatto dall'ATP è perfetto, perché la nascita di quella competizione farà sparire tutti i tornei ATP australiani di preparazione a Melbourne quindi se uno vuole iniziare l'anno nuovo giocando a tennis, dovrà fare la World Team Cup per forza...

Con una sola mossa l'ATP ha praticamente distrutto le uniche due competizioni ufficiali di rilievo che sono sotto l'egida dell'ITF: la Coppa Davis e la Hopman Cup. I 4 Slam d'altronde si autogestiscono quindi l'ITF ormai non conta nulla per quelli

E allora ci ritroviamo in questa situazione:

24 novembre 2019 - Assegnata la prima "nuova" Coppa Davis a Lille
27 dicembre 2019 - Inizia la prima edizione della "nuova" ATP World Team Cup in Australia

Secondo voi quale delle due andrà meglio? :D :D
e sono d'accordo. però la situazione era medesima, se non peggio, con la vecchia formula della davis. quindi da quel punto di vista cambia poco

però va aggiunto un particolare non di poco rilievo. questa nuova davis, nonostante rimanga patrocinata dall'itf è stata di fatto messa su dalla società di promozione di piquet a suon di dollaroni. e se saranno in grado di attirare sponsor e conseguentemente premi remunerativi per i giocatori, da che mondo e mondo credo potranno dire la loro eccome.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da NNick87 »

Sui punti ATP in Davis sarò diretto: sono una cazzata.

Non puoi vincolare l'assegnazione di punti di una classifica individuale (che quindi dipende solo dal giocatore) ai risultati di una competizione a squadre che non dipende solo date.

Potrei essere d'accordo, forse, se esistessero ancora i bonus point anche nei tornei individuali e quindi per la Davis i punti sarebbero legati non al turno raggiunto con la squadra, ma al singolo risultato. Es. Se un giocatore fuori da 50 batte un top5 prende 50 punti sia nei tornei individuali, oltre ai punti derivanti dal turno, che nei tornei a squadre senza ulteriori punti).
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto: Potrei essere d'accordo, forse, se esistessero ancora i bonus point anche nei tornei individuali e quindi per la Davis i punti sarebbero legati non al turno raggiunto con la squadra, ma al singolo risultato. Es. Se un giocatore fuori da 50 batte un top5 prende 50 punti sia nei tornei individuali, oltre ai punti derivanti dal turno, che nei tornei a squadre senza ulteriori punti).
esatto, penso che si dovrebbe cambiare la classifica atp.

L'atp npon lo farebbe, ma l'ITF non ha solo le Olimpiadi, ha le prove dello Slam e dovrebbe approfittarne. Al limite, in un modo: non partecipi alla Davis, non sei testa di serie. Stop, fine , semplice, e vediamo se Federer boicotta Wimbledon e Nadal boicotta Parigi :) Ma c'erano soluzioni meno estreme.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Davis Cup 2018

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto: Potrei essere d'accordo, forse, se esistessero ancora i bonus point anche nei tornei individuali e quindi per la Davis i punti sarebbero legati non al turno raggiunto con la squadra, ma al singolo risultato. Es. Se un giocatore fuori da 50 batte un top5 prende 50 punti sia nei tornei individuali, oltre ai punti derivanti dal turno, che nei tornei a squadre senza ulteriori punti).
esatto, penso che si dovrebbe cambiare la classifica atp.

L'atp npon lo farebbe, ma l'ITF non ha solo le Olimpiadi, ha le prove dello Slam e dovrebbe approfittarne. Al limite, in un modo: non partecipi alla Davis, non sei testa di serie. Stop, fine , semplice, e vediamo se Federer boicotta Wimbledon e Nadal boicotta Parigi :) Ma c'erano soluzioni meno estreme.
L'ITF ormai ha le prove dello Slam solo sulla carta. Gli Slam ormai sono un consorzio di tornei che sono molto più vicini alla richieste dell'ATP e della WTA (che rappresentano i giocatori) che non all'ITF. Le teste di serie basate sulla presenza in Davis sono francamente assurde, non vedo come possa passare una cosa simile...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Rispondi