Internazionali d'Italia 2015

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da enoryt »

Dimenticavo Lendl ...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Nickognito »

enoryt ha scritto:

Come Win % negli Slam Sampras è dietro a Borg, Nadal, Djokovic e Federer.

Se Connors e McEnroe avessero smesso nel 1985 gli sarebbero davanti pure loro ....
si, ma non si parlava ne' di slam, ne' di percentuali :)

se vuoi , diciamo pure che come numero di donne e' dietro a Borg, nettamente :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da eddie v. »

so che non c'entra una mazza, ma mi chiedevo come mai Nole ha guadagnato più di Nadal in carriera
78,4 mln del serbo contro i 72,8 mln dello spagnolo

eppure è strano, perché Rafa ha cominciato prima, ma soprattutto ha vinto 6 tornei dello slam in più, oltre i master 1000
forse sono i 4 master di fine anno di Djoko e i tanti periodi di inattività di Nadal ad aver fatto la differenza
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da _Kafelnikov_ »

è il quinto anno di fila che nole ava sempre in fondo a qualsiasi torneo disputato.
nadal molto spesso si ferma prima, inoltre come dici ci sono infortuni.
infine le vittorie degli ultimi anni hanno prizemoney credo maggiori rispetto i primi 5 anni degli ultimi 10 anni
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da tuborovescio »

eddie v. ha scritto:so che non c'entra una mazza, ma mi chiedevo come mai Nole ha guadagnato più di Nadal in carriera
beh, ricorre ai servigi di un ottimo kaf :lol:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da ciccio »

eddie v. ha scritto:so che non c'entra una mazza, ma mi chiedevo come mai Nole ha guadagnato più di Nadal in carriera

perché i tornei sul veloce sono il doppio dei tornei sul lento, challenger e future esclusi
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Nickognito »

perche' Nole vince sempre anche in doppio, dove e' il n.1 del mondo!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:perche' Nole vince sempre anche in doppio, dove e' il n.1 del mondo!
vero, quando ha giocato con Totti gli hanno dato un paio di milioni per sopportarlo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da NNick87 »

ciccio ha scritto:
eddie v. ha scritto:so che non c'entra una mazza, ma mi chiedevo come mai Nole ha guadagnato più di Nadal in carriera

perché i tornei sul veloce sono il doppio dei tornei sul lento, challenger e future esclusi
Per me conta molto di più l'incremento di montepremi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da ciccio »

NNick87 ha scritto:
ciccio ha scritto:
eddie v. ha scritto:so che non c'entra una mazza, ma mi chiedevo come mai Nole ha guadagnato più di Nadal in carriera

perché i tornei sul veloce sono il doppio dei tornei sul lento, challenger e future esclusi
Per me conta molto di più l'incremento di montepremi.
o perché continua a star fermo per infortunio ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da _Kafelnikov_ »

nole a quel che vedo, sa gestirsi molto bene anche a livello economico.
è tutto perfetto.
se vogliamo l'unico difettuccio è che non capisce nulla di autovetture.

se penso ad agassi con la sua lamborghini... ora ho fissa l'immagine di nole che "sfreccia" a 30 all'ora nella sua peugot blue, con il vento tra i capelli dai finestrini..
immagine deprimente :D
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da NNick87 »

ciccio ha scritto:
o perché continua a star fermo per infortunio ?
Sì anche.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da eddie v. »

ciccio ha scritto:
eddie v. ha scritto:so che non c'entra una mazza, ma mi chiedevo come mai Nole ha guadagnato più di Nadal in carriera
perché i tornei sul veloce sono il doppio dei tornei sul lento, challenger e future esclusi
e present inclusi...

no, no, troppa differenza...gatta ci cova...per me li ha rubbbbati!!!
spero che lo zio toni chieda che si faccia chiarezza
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto: conta molto di più l'incremento di montepremi.
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da ThePiper »

Nickognito nel 2025 scriverà ha scritto:Quinzi ha raggiunto livelli a Roma e Montecarlo che Djokovic non ha , francamente. A Montecarlo Djokovic nel 2009 vinceva al terzo con Montanes, Wawrinka e Verdasco, nel 2010 perde da Verdasco, nel 2012 vince al terzo con Dolgopolov e Berdych, nel 2013 con Youzhny e Monaco, nel 2014 perde con Garcia-Lopez. A Roma nel 2008 perde set da Andreev e Wawrinka, nel 2010 perde da Verdasco, nel 2012 vince al terzo con Monaco e nel 2013 perde con Berdych addirittura nel 2015 perde set con Bellucci, con Almagro bollito e con Ferrer a fine carriera.
Quinzi nel 2 su 3 è più forte e avrebbe più chances di battere Rafa.
3 su 5 e' diverso, il miglior Djokovic era maggiormente in grado di giocare al massimo per 5 set, Quinzi di meno.
:P

Quindi Nadal ha avuto avversari deboli su terra? Praticamente ha sempre beccato quella pippa perdentona di Federer :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Nickognito »

Nadal ha avuto buoni avversari (ma sempre uno alla volta, per il resto decisamente modesti), ma Djokovic a Montecarlo e Roma rimane meglio di Federer, in assoluto. Come al solito si viene derisi per dire ovvieta' :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da ThePiper »

Secondo me son proprio simili. Solo che Federer ha avuto un Nadal più giovane e costante. Djokovic ha iniziato a vincere su terra con Nadal nel 2011, prima sconfitte eroiche anche per lui, ma sempre e solo sconfitte. Poi Nadal negli ultimi due anni ha iniziato a perdere qua e la anche da altri nel due su tre cosa che nel 2005-2010 non è mai successa se non con Federer e con Ferrero quando aveva le vesciche ai piedi(nel suo anno memorabile fra l'altro) a Roma e il Soderling parigino con Nadal che sta fermo mesi dopo quella partita.
Possiamo prendere per buoni il biennio 2011-2012, e magari Federer non ha mai avuto una competitività con Nadal come il Djoko 2011 su terra. Ma Federer batte su terra il Djoko 2011 a Parigi e non tiriamo fuori la storia del 3 su 5 perchè Federer rischiò di perdere quella partita proprio per quel motivo. Questa è una opinione.

Ma sui set persi qua e la si puoi essere tranquillamente deriso perchè set ne perdono tutti con giocatori inferiori. Giocano tutti i giorni in un circuito di superprofessionisti, figurati se è umanamente possibile vincere sempre 6-2 6-2. Io ricordo un Federer nel periodo d'oro giocare due tie a Dubai con la wc locale, fai te....
A Roma 2015 un Djoko assolutamente dominante magari fra qualche anno passa per minore perchè ha perso 3 set nei primi turni, il senso del discorso è quello. Te hai considerato come statistica una partita con un giocatore infortunato fai te :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:Secondo me son proprio simili. Solo che Federer ha avuto un Nadal più giovane e costante. Djokovic ha iniziato a vincere su terra con Nadal nel 2011, prima sconfitte eroiche anche per lui, ma sempre e solo sconfitte. Poi Nadal negli ultimi due anni ha iniziato a perdere qua e la anche da altri nel due su tre cosa che nel 2005-2010 non è mai successa se non con Federer e con Ferrero quando aveva le vesciche ai piedi(nel suo anno memorabile fra l'altro) a Roma e il Soderling parigino con Nadal che sta fermo mesi dopo quella partita.
Possiamo prendere per buoni il biennio 2011-2012, e magari Federer non ha mai avuto una competitività con Nadal come il Djoko 2011 su terra. Ma Federer batte su terra il Djoko 2011 a Parigi e non tiriamo fuori la storia del 3 su 5 perchè Federer rischiò di perdere quella partita proprio per quel motivo. Questa è una opinione.

Ma sui set persi qua e la si puoi essere tranquillamente deriso perchè set ne perdono tutti con giocatori inferiori. Giocano tutti i giorni in un circuito di superprofessionisti, figurati se è umanamente possibile vincere sempre 6-2 6-2. Io ricordo un Federer nel periodo d'oro giocare due tie a Dubai con la wc locale, fai te....
A Roma 2015 un Djoko assolutamente dominante magari fra qualche anno passa per minore perchè ha perso 3 set nei primi turni, il senso del discorso è quello. Te hai considerato come statistica una partita con un giocatore infortunato fai te :)

Non so, forse tu ricordi Dubai.... Io ricordo il Federer 2005-2006.

Nel 2005, 4 master series giocati, 4 vittorie, 4 set totali persi. (dico escluso Nadal). Nel 2006, 4 vittorie, una perdendo 0 set, 2 perdendo 1 set , nel torneo.

Nel frattempo, a Roma e Montecarlo, nel 2005 totale di 3 vittorie e 1 sconfitta, con Gasquet 101 del mondo, poi due finali perdendo, si, tre set.

Il miglior Federer era una macchina e , si', anche qualche set lasciato per strada mi sembra indicativo.

e a Montecarlo ha
Detto questo, Federer tra Montecarlo e Roma ha 0 vittorie, 7 finali, 2 semifinali, e 5 confronti diretti totali con Nadal (persi tutti)


Djokovic, con 6 anni di meno 4 vittorie 4finali 2 semifinali e 9 confronti diretti con Nadal (vinti 4)


Al di la' dei confronti diretti con Nadal , comunque e; meglio Nole. Gia' adesso, figurati tra 5 anni. Ha gia' incontrato un Nadal certo piu' debole (perche' poi, era il Nadal 2007, 2009, ancora 2009, sara' stato debole, boh), ma quasi il doppio delle volte di Federer.

Ha anche giocato, qua e' soggettivo, un tennis migliore.

Se si eccettua il 2007, Montecarlo-Roma sono piu' o meno sempre stati i grandi tornei peggiori di Federer, o tra i peggiori. Lo sarebbero stati anche senza Nadal (poi li avrebbe vinti, anche, vinceva ovunque, sempre...)

A Parigi Federer, con i set, nel 2005-2007 e' stato 60 set a 3, se si esclude Nadal. Mai nemmeno arrivato al quinto, ma perso un set in due partite consecutive, nemmeno a distanza di due match. Quindi si, anche vincere 21 21 due volte di fila per lui poteva essere un indice di qualcosa, poi e' evidente che non era il punto fondamentale del post.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da ThePiper »

Be si Federer all'apice era più forte su cemento che su terra. Mi pare abbastanza evidente. Non si capisce cosa centrino i set che ha perso nei MS su cemento :-?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:Be si Federer all'apice era più forte su cemento che su terra. Mi pare abbastanza evidente. Non si capisce cosa centrino i set che ha perso nei MS su cemento :-?
dici che era piu' forte su cemento, pero' il fatto che fosse piu' forte su cemento non c'entra nulla col fatto che perdesse meno set su cemento?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da _Kafelnikov_ »

si è parlato molto di nadal vs djokovic.
giustamente ci sono dubbi che il miglior nadal possa reggere questo nole 2015.

ma io, proprio per far capire quanto nole sia vicino al goat, estenderi il discorso sull'altra metà del tennis.

avrebbe 7 wimbledon federer, con questo djokovic 2015?
considerando che ha perso e sofferto da nadal.. che gli ultimi anni ci dimostra non essere adatto granchè all'erba..

io dico che almeno 2 ne avrebbe persi per strada.
quindi saremmo 5-4, e quest'anno molto probabilmente arriveremmo al pareggio.

nole è tutto tennis.. questa la novità. non cè stato mai nessuno forte ovunque.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Nevenez »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:OT

Per me Federer avrebbe avuto meno problemi a breakkare Sampras di quanti ne abbia mostrati nel breakkare Nadal, Federer in condizione, ovviamente . In carriera ha quasi sempre mostrato maggior capacita' di leggere il servizio dei bombardieri rispetto a quelli piu' lavorati e meno potenti.
.
scusami ma non si puo' sentire :)

Federer era, ai tempi d'oro, un eccellente ribattitore, soprattutto sulla prima altrui, anche con una risposta passante e, senza dubbio, nel 2007-2008 ha avuto diversi problemi nei turni di risposta con Nadal. Ma i problemi li ha avuti prevalentemente per il gioco da fondo di Nadal, non certo per il servizio. Federer, come tutti, puo' ben poco sui grandi servizi, comunque. Non ha problemi con Roddick, come li hanno invece quasi tutti, perche' Roddick non varia e piazza il servizio in modo eccellente, tira solo a grandi velocita' con grande consistenza.

Ma Federer risponde mille volte meglio al servizio di Nadal che al servizio di Karlovic , eh. Il problema e' che con Nadal a Wimbledon non ha mai preso l' iniziativa rispondendo la seconda, o quasi.

Confronti immaginari con Sampras sono molto difficili da stabilire.

Se immaginiamo le condizioni dei tempi di Sampras, bisognerebbe vedere i limiti di un Federer solo serve and volley, perche' quello avrebbe fatto. Sarebbe peraltro diventato un giocatore con la volee molto migliore di quella che ha attualmente. Sulla superficie odierna, Federer probabilmente favorito, ma difficile dire, consideriamo anche che oggi il servizio di Pete andrebbe anche piu' di allora e, anche qui, nato in questi tempi il suo rovescio sarebbe molto probabilmente migliore. Probabilmente nel complesso darei un leggero vantaggio a Federer, come darei un leggero vantaggio a Federer su Sampras contro i giocatori del tempo di Sampras (il che puo' parere assurdo, visto che in pratica Sampras ha sempre vinto con tutti, come si puo' far meglio? Ma tant'e'), mentre darei un piu' sensibile vantaggio di Sampras su Federer sui giocatori del tempo di Federer (o su Borg, facendo confronti alltime).

Nonostante il leggero vantaggio dato a Federer, dovessi giocarmi la vita a Wimbledon io mi prenderei sampras contro chiunque nella storia.
Confronti di un bizzarro elevato.
Ma Federer ha sofferto molto anche il servizio di Nadal, non solo il gioco da fondo. Anzi, in generale ha sofferto moltissimo la distanza, contro Nadal.
Tutto gli veniva bene, ed era competitivo, per 2-3 set.
Poi gli veniva peggio. A parte quella finale del 2008, negli altri incontri su terra al meglio dei cinque (Parigi e la finale romana) c'è sempre equilibro nei primi tre set, sempre 1-1, poi 2-1 Nadal, ma stretto. Poi Federer sempre più falloso in risposta e sempre meno efficace nello scambio. Infatti togliendo l'ultima finale di Roma, con Federer in campo per onore, sulla corta distanza stanno 5-2, sulla lunga 5-0.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Nickognito »

federer non ha mai sofferto molto il servizio di Nadal, via, gli avesse fatto 50 ace e 100 servizi vincenti, su....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da NNick87 »

Non so se l'abbia sofferto o meno, ma ma non è indicativo solo il numero di Ace e servizi vincenti a maggior ragione se si parla di Nadal. Anche se Nadal non ottiene punti diretti con il servizio ma riesce con il colpo successivo a prendere in mano lo scambio con il dritto il punto è (era) assicurato quasi quanto aver fatto ace. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:dici che era piu' forte su cemento, pero' il fatto che fosse piu' forte su cemento non c'entra nulla col fatto che perdesse meno set su cemento?
Ma si stavano paragonando Federer e Djokovic a Roma e Montecarlo(e su terra in generale), o se rendeva di più Federer all'apice nei tornei su terra e su cemento ?

Per avvalorare la tua tesi su Djokovic meglio(per carità rispettabilissima visto che Federer ha vinto 0 tornei a Roma e Montecarlo, e Djokovic parecchi) hai elencato i set persi in buoni tornei su terra, tipo Nalbandian(anvedì che pippa che era nel 2006) e Almagro. E io ho elencato i set persi da Djoko anche in campagne trionfali. Quest'anno che era un mostro per dire ne ha persi tre, Federer nessuno no e penso che nessuno desse Federer favorito domenica :lol: :lol: .
E tu elenchi i set che Federer ha perso sul cemento.
Un po' come confrontare il sapore di mele rosse e gialle, e dire di preferire le rosse per via del gusto delle fragole.... no a te vengono meglio queste metafore #1#
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Nevenez »

Nickognito ha scritto:federer non ha mai sofferto molto il servizio di Nadal, via, gli avesse fatto 50 ace e 100 servizi vincenti, su....
Nick, lo soffriva il servizio di Nadal, che batteva in modo fanatico, applicato, anche 90 prime consecutive sul rovescio,
e specie da sinistra lo allontanava dal campo, e lo costringeva a pensare subito uno scambio lungo.
E sui numeri che dici la penso esattamente al contrario, credo (magari suggestionato da immagini in memoria)
che Federer sia stato un "risponditore" immenso proprio contro i battitori violenti, quelli da molti aces….
perché sa rispondere d'incontro, piatto, sa sfruttare l'inerzia del servizio altrui.
L'ho più infastidito dalla curva mancina di Nadal, anche verso il corpo, che dalle fucilate di Karlovic o Isner.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:Non so se l'abbia sofferto o meno, ma ma non è indicativo solo il numero di Ace e servizi vincenti a maggior ragione se si parla di Nadal. Anche se Nadal non ottiene punti diretti con il servizio ma riesce con il colpo successivo a prendere in mano lo scambio con il dritto il punto è (era) assicurato quasi quanto aver fatto ace. :D

invece se non riesce a prendere subito in mano lo scambio col servizio, Nadal da fondo con Federer e' fottuto :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:
Nickognito ha scritto:dici che era piu' forte su cemento, pero' il fatto che fosse piu' forte su cemento non c'entra nulla col fatto che perdesse meno set su cemento?
Ma si stavano paragonando Federer e Djokovic a Roma e Montecarlo(e su terra in generale), o se rendeva di più Federer all'apice nei tornei su terra e su cemento ?

Per avvalorare la tua tesi su Djokovic meglio(per carità rispettabilissima visto che Federer ha vinto 0 tornei a Roma e Montecarlo, e Djokovic parecchi) hai elencato i set persi in buoni tornei su terra, tipo Nalbandian(anvedì che pippa che era nel 2006) e Almagro. E io ho elencato i set persi da Djoko anche in campagne trionfali. Quest'anno che era un mostro per dire ne ha persi tre, Federer nessuno no e penso che nessuno desse Federer favorito domenica :lol: :lol: .
E tu elenchi i set che Federer ha perso sul cemento.
Un po' come confrontare il sapore di mele rosse e gialle, e dire di preferire le rosse per via del gusto delle fragole.... no a te vengono meglio queste metafore #1#
non ci siamo capiti. Per me Djokovic in quei due tornei e' meglio di Federer. Non perche' ha perso meno set di Federer, e' meglio per una serie di motivi. Ho citato i set di Federer per dire che quando Federer sembrava imbattibile, se non da Nadal, non lo era li' come altrove,ma spesso ha perso dei match (che ho elencato) e spesso dei set (che ho elencato), cosa piuttoto singolare per il Federer di quegli anni.

Se in un contesto con una serie di argomenti io parlo anche di match e set persi, tra le tante altre cose, e' difficile capire che io stia dicendo che Nole e' meglio di Federer perche' perde meno set.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da s&v »

Al netto del fatto che tutti soffrono un po' I grandi ribattitori, il Federer del period d'oro soffriva certamente meno I grandi ribattitori di Nadal.
Ricordo una finale di Wimbledon con le statistiche postate da Johnny Rex dove la % dei servizi non ribattuti era molto simili, attorno al 35% per entrambi. Forse era proprio la finale del 2008.

Poi c'e' proprio un motivo tecnico, eh. Da sinistra la botta dei destri - I grandi battitori che ha affrontato Roger son tutti destri mi pare - arriva spesso all'altezza giusta per Roger per piazzare un bel rovescio tagliato sul rovescio spesso bimane dell'avversario o peggio ancora per farlgi giocare una vole'e bassa. Con Nadal, in primis data la curva mancina e' piu' facile che la risposta rimanga corta, e poi Nadal si ritrova a giocare il dritto a uscire dal centro del campo, in assoluto il suo colpo migliore.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto:
Nickognito ha scritto:federer non ha mai sofferto molto il servizio di Nadal, via, gli avesse fatto 50 ace e 100 servizi vincenti, su....
Nick, lo soffriva il servizio di Nadal, che batteva in modo fanatico, applicato, anche 90 prime consecutive sul rovescio,
e specie da sinistra lo allontanava dal campo, e lo costringeva a pensare subito uno scambio lungo.
E sui numeri che dici la penso esattamente al contrario, credo (magari suggestionato da immagini in memoria)
che Federer sia stato un "risponditore" immenso proprio contro i battitori violenti, quelli da molti aces….
perché sa rispondere d'incontro, piatto, sa sfruttare l'inerzia del servizio altrui.
L'ho più infastidito dalla curva mancina di Nadal, anche verso il corpo, che dalle fucilate di Karlovic o Isner.
dai , mi stai prendendo in giro per vedere se ci casco e ti rispondo seriamente :D

certo che Federer, rispetto alla media dei tennisti, risponde meglio o peggio nel modo che dici tu. Ma e' chiaro che lo sdisturba di piu', comunque, il servizio di Karlovic. Secondo te avrebbe battuto piu' spesso un Nadal identico a Nadal ma col servizio di Karlovic? Ma dai, no, non e' possibile.

Sarebbe come dire che siccome Berdych va piu' in difficolta' sullo slice che sul colpo in topspin, allora soffre piu' il rovescio della Graf rispetto a quello di Djokovic, su... O come dire, che siccome io sono piu' socievole con gli animali che con le persone, mi infastidisce di piu' Alize Lim nuda che un rinoceronte in corsa verso di me.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Secondo te avrebbe battuto piu' spesso un Nadal identico a Nadal ma col servizio di Karlovic? Ma dai, no, non e' possibile.
:D :D

Ma figuriamoci se Federer ha perso un sacco di sfide con Nadal a causa del servizio di Rafa,
se mai a causa del suo...
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da eddie v. »

...anche perché il servizio di Nadal è davvero scadente: si fa sempre attendere troppo.....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:Non so se l'abbia sofferto o meno, ma ma non è indicativo solo il numero di Ace e servizi vincenti a maggior ragione se si parla di Nadal. Anche se Nadal non ottiene punti diretti con il servizio ma riesce con il colpo successivo a prendere in mano lo scambio con il dritto il punto è (era) assicurato quasi quanto aver fatto ace. :D

invece se non riesce a prendere subito in mano lo scambio col servizio, Nadal da fondo con Federer e' fottuto :D
e quindi?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da tuborovescio »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:Non so se l'abbia sofferto o meno, ma ma non è indicativo solo il numero di Ace e servizi vincenti a maggior ragione se si parla di Nadal. Anche se Nadal non ottiene punti diretti con il servizio ma riesce con il colpo successivo a prendere in mano lo scambio con il dritto il punto è (era) assicurato quasi quanto aver fatto ace. :D

invece se non riesce a prendere subito in mano lo scambio col servizio, Nadal da fondo con Federer e' fottuto :D
e quindi?
e quindi sulla terra il servizio di Rafa non conta un fico secco
e sulle altre superfici dovrebbe contare molto di più quello di Federer :)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da eddie v. »

Comunque condivido il pensiero di Nickognito sulle ultime due cose. Nole meglio di Roger a roma e montecarlo mi pare ovvio senza stare a spulciare i set persi negli archivi, basta vedere le vittorie: 6-0 per il serbo. Tante finali per Fed, è vero, ma la vittoria va comunque premiata.
E poi il servizio di Rafa. Roger non ha perso quasi sempre contro nadal sulla lunga distanza dei 3 su 5 per via del pur valido servizio mancino dello spagnolo, ha perso per via della maggiore consistenza di Nadal da fondo campo, dove si gioca gran parte di una partita.
Per quel che mi riguarda, tra i due, Roger più bello da vedere giocare, Nadal più forte nello scambio.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Nickognito »

e quindi nulla, con Nadal Federer di solito non perde il punto dopo il servizio di Nadal o al colpo successivo, con karlovic gli capita di piu'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:e quindi nulla, con Nadal Federer di solito non perde il punto dopo il servizio di Nadal o al colpo successivo, con karlovic gli capita di piu'.
Io non capivo solo quel riferimento ai 50 Ace e i 100 servizi vincenti. Nadal cerca di mettere in difficoltà con il servizio non per fare punto, ma per far si che torni una palla facilmente aggredibile (in pratica mettendosi nelle consizioni miggliori per far punto, lui stesso dice che raramente cerca il vincete, ma credo anche nessuno pensi che il suo servizio sia una rimessa in gioco). Ci sarà poi differenza tra l'essere aggrediti in risposta o trovarsi a comandare già dal colpo successivo al servizio. E in questo secondo caso il servizio è comunque importante se hai un ottimo ribattitore (con tutti gli altri) come Federer dall'altra parte della rete.
Tutto qui. :)
Poi ripeto non ho la più pallida idea se abbia effettivamente sofferto o meno il servizio di NAdal. La loro non-rivalità mi ha sempre affascinato meno di zero.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:Al netto del fatto che tutti soffrono un po' I grandi ribattitori, il Federer del period d'oro soffriva certamente meno I grandi ribattitori di Nadal.
Ricordo una finale di Wimbledon con le statistiche postate da Johnny Rex dove la % dei servizi non ribattuti era molto simili, attorno al 35% per entrambi. Forse era proprio la finale del 2008.
E rammenti bene , per Federer percentuali di punti diretti col servizio più alti nel 2006 e più o meno in linea nelle F 07 e 08, Nadal nettamente meglio (o Federer peggio in risposta, vedetela come volete) nella F 2008, e con più punti diretti di Federer al servizio in tutte le sfide Parigine .

Sf Australiana 2012: Nadal 4 Aces e 33 SW su 140 punti giocati su suo servizio ,26,5% dei punti totali ottenut col servizio, Federer 11 Aces, 22 SW e 4 DF su 135 punti, incidenza diretta del 27,4 , se escludiamo i DF incidenti al negativo addirittura meno di Nadal come punti diretti al servizio

Sf Australiana 2014; Nadal 3 Aces, 19 Sw ed 1 Df su 86 punti giocati, ancora incidenza al 26,7%, Federer 8 Aces, 16 SW e 1 Df su 105 punti, incidenza al 23,7%.

Morale, giriamo al frittata dicendo che è Federer a servire meno bene rispetto al 2007, a conti fatti,come in pratica in tutte le finali parigine anche senza aver Federer di fronte, Nadal risulta avere uno score di punti diretti al servizio migliore rispetto al suo avversario.
Che poi perda per il Sevizio di Nadal è cosa che nessuno ha detto, ma i numeri son questi , è e rimane un servizio sottovalutato, che poi vinca principalmente perché fortissimo da fondo non vedo chi lo abbia negato , dai su.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Sf Australiana 2014; Nadal 3 Aces, 19 Sw ed 1 Df su 86 punti giocati, ancora incidenza al 26,7%,
e nel 2009 , in 15 turni di servizio a Wimbledon, Karlovic gli ha fatto 23 ace, a Federer. :D chissa' quanti servizi vincenti :)

la questione sollevata era una sola: Federer risponde meglio al servizio di Karlovic o a quello di Nadal? No, non in proporzione al loro valore, semplicemente i due colpi in se'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Internazionali d'Italia 2015

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:la questione sollevata era una sola: Federer risponde meglio al servizio di Karlovic o a quello di Nadal? No, non in proporzione al loro valore, semplicemente i due colpi in se'.
Ma che questione è, dai? :lol: :lol: :lol:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Rispondi