Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da BackhandWinner »

tuborovescio ha scritto:
KIKO81 ha scritto:Io ho visto un serbo in media con la sua straordinaria stagione. Ma se uno per 4 ore tira vincenti e bordate profonde accompagnate da ottimi servizi quando serviva, che doveva fare il povero Nole? Quella di Wawrinka ieri è stata una delle migliori prestazioni che io abbia mai visto.
Poteva almeno provare ad alzare dei campanili, Gjottovic :D
Mica giocava con Adriazia 1 #1#
:D
Tutto pronto per l'attesissimo Adriazia 1 vs Adriazia 2, domani pomeriggio (ciao, Alcol! :D) sul Centrale del T.C. Pesaro. :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da tuborovescio »

:oops:
Festeggiamo l'ultimo giorno di scuola #100#
che, da ora in poi, sarà il giorno del rovescio monomane :D
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da Villo »

Scusatemi, non vi ho ancora letto... risparmiatemi la fatica rispondendo a questa domanda:

- C'è davvero qualcuno che è andato oltre al: "Wawrinka ha tirato le badilate!"?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da balbysauro »

Villo ha scritto:Scusatemi, non vi ho ancora letto... risparmiatemi la fatica rispondendo a questa domanda:

- C'è davvero qualcuno che è andato oltre al: "Wawrinka ha tirato le badilate!"?
aggiungere "ma quando è servito ha giocato di fino e di tocco" è difficile, però :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da balbysauro »

ThePiper ha scritto:Del Potro su Federer erano simili le quote se non peggio.
no, 1,27 federer contro 1,18 djokovic, mediamente

per me la quota di ieri era esageratamente pro-Nole, visti i precedenti tra i due negli slam degli ultimi due-tre anni
ma capisco che sia facile dirlo dopo :)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da alessandro »

Più grande sorpresa degli ultimi 20-30 anni in finale slam?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:Più grande sorpresa degli ultimi 2-3 mesi in finale slam?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da fabio86 »

balbysauro ha scritto:
per me la quota di ieri era esageratamente pro-Nole, visti i precedenti tra i due negli slam degli ultimi due-tre anni
ma capisco che sia facile dirlo dopo :)
Però la sorpresa è enorme comunque.
Wawrinka aveva giocato molto bene con Federer, ma è un Federer che negli ultimi anni a Parigi perde piuttosto nettamente anche da Gulbis e Tsonga.
Con il francese aveva giocato maluccio.

Djokovic sappiamo che stagione sta facendo, come ha battuto il padrone di casa e il miglior Murray di sempre su terra.

A me, nonostante quello che può dichiarare lui, nulla mi leva dalla testa che giocare tre giorni di fila semi e finale un po' abbia pesato.
Non tanto dal punto di vista fisico quanto da quello mentale.
Credo che un pezzettino di torneo l'abbia perso venerdì nel terzo set con lo scozzese.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da balbysauro »

fabio86 ha scritto:
balbysauro ha scritto:
per me la quota di ieri era esageratamente pro-Nole, visti i precedenti tra i due negli slam degli ultimi due-tre anni
ma capisco che sia facile dirlo dopo :)
Però la sorpresa è enorme comunque.
Wawrinka aveva giocato molto bene con Federer, ma è un Federer che negli ultimi anni a Parigi perde piuttosto nettamente anche da Gulbis e Tsonga.
Con il francese aveva giocato maluccio.

Djokovic sappiamo che stagione sta facendo, come ha battuto il padrone di casa e il miglior Murray di sempre su terra.

A me, nonostante quello che può dichiarare lui, nulla mi leva dalla testa che giocare tre giorni di fila semi e finale un po' abbia pesato.
Non tanto dal punto di vista fisico quanto da quello mentale.
Credo che un pezzettino di torneo l'abbia perso venerdì nel terzo set con lo scozzese.

certo, grandissima sorpresa, visto che Djokovic sembrava imbattibile quest'anno
però dal 2013 si erano incontrati 4 volte nei tornei dello slam: 3-1 per Nole, ma sempre al quinto, tutte e 4 le volte

insomma, se non altro per questi precedenti ravvicinati e "importanti", la quota poteva essere un po', non eccessivamente ma un po', sbilanciata
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da ThePiper »

Federer-Roddick W2010, l'americano vins... ah quella volee #1#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da Nickognito »

per me non una grandissima sorpresa. Nole mai perfetto nelle prove dello slam, e tanto piu' qua. Visti i precedenti, direi che un Nole in 5 fosse il risultato piu' probabile. Una sorpresa, pero' non grandissima. Sarebbe stata piu' sorprendente una vittoria di Nadal o Murray. E lo dico col senno di prima, non di poi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:per me non una grandissima sorpresa.
Sì. Per rimanere agli ultimi 20 anni direi a Parigi Kuerten su Bruguera e fors'anche Gaudio su Coria, a NY Del Potro su federer (cilic in generale ) , in Australia Johansson su safin e forse wawrinka stesso su nadal sorprese finali più clamorose. nell'elenco,comunque, eh.
Nole mai perfetto nelle prove dello slam, e tanto piu' qua.
Beh no, AO 08 e 11 vinti nettamente, 2 su 8 , ma in alcuni casi sì.
Visti i precedenti, direi che un Nole in 5 fosse il risultato piu' probabile. Una sorpresa, pero' non grandissima. Sarebbe stata piu' sorprendente una vittoria di Nadal o Murray. E lo dico col senno di prima, non di poi.
Sì.
Burian siberiano ha scritto:Djokovic negli slam soffre l'ultima settimana, a mio avviso va proprio in difficoltà dal punto di vista fisico, lui raggiunge l'optimum tra gli ottavi e i quarti poi scende di condizione. L'unico caso opposto fu la finale di Londra dello scorso anno, a Parigi è stato sempre così c'è poco da fare
Penso esattamente la stessa cosa, vista molte volte a NY ,a Londra 2 anni fa e a Parigi in genere. Eccezione inversa Londra scorso anno (comunque 5 set). In Australia ha minore effetto per collocazione cronologica ed energie evidentemente al Top.
Rivedendo i primi set ho visto, specie da inizio secondo set, incertezze prima assenti, come scorso anno con nadal, minor punch, minore convinzione, molti errori, come se all'improvviso anche mentalmente avesse una minore determinazione. Per le Stats finali devo ancora aggiornare 3° e 4° set.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:per me non una grandissima sorpresa.
Sì. Per rimanere agli ultimi 20 anni direi a Parigi Kuerten su Bruguera e fors'anche Gaudio su Coria, a NY Del Potro su federer (cilic in generale ) , in Australia Johansson su safin e forse wawrinka stesso su nadal sorprese finali più clamorose. nell'elenco,comunque, eh.


F.F.
Le quote di del potro erano meno nette di quelle di wawrinka per la finale.
Bisognerebbe vedere quelle di kuerten johansson e gaudio.

Comunque una delle maggiori 3/4 sorprese in finale slam degli ultimi 30 anni, mettendoci la finale persa da agassi al RG.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5850
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da nico 1986 »

bisongia anche ricordare che Nole ha vinto AO IW MI Montecarlo Roma e poi e venuto al RG e ha fatto una gran partita con Muray e in finale ci sta che sia stanco pero per me piu che stanco ha patitto il gioca di Waw che non ha caso nei tronei dello selm lo ha messo spesso in dificolta e ha volte predendo per dei suo erorri e anche domenica ha fatto la partita stan
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da marat77 »

@JR: dopo due giorni ho deciso di leggere l'intervista a Nole.
Che mi sembra un'analisi onesta della partita.
Lui dice che ad un certo punto gli e' mancata l'esplosivita' e non riusciva piu' a muovere bene Stan come nel primo set. Per me colpa anche del calo al servizio dove nel primo parziale aveva un incredibile 78% di prime.
E merito anche di Stan che, anche quando e' stato mosso e' riuscito lui a ribaltare lo scambio con un colpo non solo potente ma anche profondissimo.

Poi vabbe' il tennis,a quei livelli e' fatto di momenti.
Nole ha avvuto la PB nel primo game del secondo set che poteva indirizzare anche definitivamente la partita.
Era 3-0 al quarto e quando ha subito il recupero di Wawrinka,sino al 3-3 15-40 era riuscito a riprendersi andando lui 0-40 sul 4-3.
Poteva voler dire quinto e set e li' sarebbe stato forse favorito(ma non troppo,magari crollava come nel quinto a NY con Murray).
Pero' Stan ha servito 5 prime che se non gli hanno dato il punto diretto comunque hanno indirizzato lo scambio che ha poi chiuso con un winner.
Bravo lui e nulla da dire.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da tuborovescio »

marat77 ha scritto:15-40 era riuscito a riprendersi
Eh lì Nole ha giocato alla grande, prime, attacchi, volee,
Forse dovrebbe ripartire da lì per migliorare il piano B :)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da marat77 »

tuborovescio ha scritto:
marat77 ha scritto:15-40 era riuscito a riprendersi
Eh lì Nole ha giocato alla grande, prime, attacchi, volee,
Forse dovrebbe ripartire da lì per migliorare il piano B :)
Si' vero,ha giocato alla grande.
Ma io non sono del partito che lui abbia solo un piano A.
;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5850
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da nico 1986 »

marat77 ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
marat77 ha scritto:15-40 era riuscito a riprendersi
Eh lì Nole ha giocato alla grande, prime, attacchi, volee,
Forse dovrebbe ripartire da lì per migliorare il piano B :)
Si' vero,ha giocato alla grande.
Ma io non sono del partito che lui abbia solo un piano A.
;-)
ma quindi se ha solo un piano ha cosa e serivito fino ad ora beker solo per migorare alcuini aspetti del suo gioco servzio e volè ho anche secondo me ha cambire un po gioco e esere un po piu di atacco
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da Johnny Rex »

I Numeri della Finale

Stanislas Wawrinka (SUI, Tds n°8) def Novak Djokovic (SRB, Tds n° 1) 46 64 63 64

Wawrinka ha vinto 85 punti su 126 giocati su suo servizio (il 67,4%)
E' stato breakkato 2 volte, a 0 nel 7° Gioco Primo set (DF) e nel secondo gioco Quarto set (rovescio in rete) su 8 Occasioni in cui Djokovic è giunto alla Palla Break.
Ne ha salvate 1 (SW) nel 1° Gioco 1° Set, 1 (Diritto fuori di Djokovic) nel 5° Gioco 1° set, 1 (Ace) nel 1° Gioco 2° set, 1 (diritto Vincente) nel 7° Gioco terzo set, tre consecutive (Volèe Vincente di diritto, Rovescio Vincente e SW) nell' 8° Gioco Quarto set, 1 (Diritto fuori di Djokovic) nel 10° Gioco Quarto Set.

Ha servito 9 Aces, 20 SW e 3 DF, Incidenza diretta del servizio pari al 25,4%
Dei 20 SW, ne ho calcolati 13 Vincenti, altri 7 come errori di Djokovic in risposta ( 5 di rovescio e 2 di Diritto)

WINNERS: 34 Diritti (1 Risposta) 16 Rovesci (2 Risposte) 6 Volèes Diritto, 4 Smash, 3 Volèe Rovescio
ERRORS: 29 Rovesci 27 Diritti 2 Volèes Diritto 1 Smash 1 Palla Corta Diritto

Per Set

1° SET 13-19 (19-20)
2° SET 15-20 (22-11)
3° SET 16-9 (22-10)
4° SET 19-11 (22-11)

Djokovic ha vinto 76 punti su 128 giocati su suo servizio (59,3%)
E' Stato breakkato 4 volte, nel 10° Game Secondo set (rovescio Fuori) , nel 6° Game Terzo Set (Diritto vincente Wawrinka), nel 5° (Diritto in rete ) e 9° (Rovescio vincente di Wawrinka) Gioco del Quarto set, su 10 occasioni in cui Wawrinka è giunto alla PB.
Ne ha salvate 1 (SW) nel 10° Gioco 1° Set, 2 (2 Rovesci out di Wawrinka) nel 4° Gioco 2° Set, 1 (Diritto vincente) nel 6° Gioco 2° Set, 1 (Rovescio fuori Wawrinka ) nell' 8° Gioco 2° Set, 2 (2 Volèe di rovescio Vincenti) nel 2° Gioco 3 ° Set, 2 (1 Volèe vincente di diritto ed 1 Vincente di rovescio) nel 7° Gioco 4° Set, 1 (Volèe vincente di rovescio) nel 9° Game 4° Set

Ha servito 6 Aces 17 SW per una incidenza diretta al servizio pari al 18%
Dei 17 SW ne ho conteggiati 7 come errori in risposta di Wawrinka (5 di rovescio e 2 di diritto)

WINNERS: 13 Diritti (1 Risposta) 10 Rovesci (1 Risposta) 7 Volèes Rovescio 2 Palle Corte Diritto 1 Palla Corta Rovescio 1 Smash 1 Volèe Diritto
ERRORS: 24 Diritti 21 Rovesci 2 Lob rovescio 2 Lob diritto 2 Palle corte Rovescio 1 Volèe Rovescio 1 Palla Corta Diritto

per Set

1° SET 7-11 (15-11)
2° SET 6-16 (10-16)
3° SET 9-12 (10-12)
4° SET 13-14 (16-14)

Wawrinka ha vinto 137 punti su 254 giocati (54%)

-Su 14 Games ai vantaggi Wawrinka ne ha vinti 8 (gli ultimi 3 soprattutto)
-Games più Lunghi con 10 punti giocati 1°, 5° e 10° primo set, 1°, 4°, 6° ed 8° secondo set, 2° e 7° 3° Set, 7°,8°,9° e 10° Quarto Set
- Wawrinka secondo svizzero a vincere Parigi dopo Federer nel 2009,era la Quinta sfida Slam contro Djokovic negli ultimi 3 anni , Djokovic conduce 3-2 ma la più importante ( dopo 2 SF, 1 Qf ed 1/16 Slam) l'ha vinta Stanislas
-E' Interessante notare come su 8 Vincenti totali con le volèes nel match di Djokovic 5 siano relative all'annullamento di palle break , più un SW ,un rovescio un diritto vincente. Su 11 PB annullate, ne ha salvate 8 con Vincenti. Wawrinka su 8 salvate ne ha salvate anche lui la maggioranza (6) con colpi vincenti.
-Djokovic dopo un buon primo set decisamente calato come efficacia al servizio, addirittura solo 2 punti diretti su 26 giocati nel terzo set.
-Sono 23 anni che il vincitore dell'Australian open non vince a Parigi, l'ultimo rimane Jim Courier nel 1992.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da tuborovescio »

Johnny Rex ha scritto:E' Interessante notare come su 8 Vincenti totali con le volèes nel match di Djokovic 5 siano relative all'annullamento di palle break , più un SW ,un rovescio un diritto vincente. Su 11 PB annullate, ne ha salvate 8 con Vincenti. Wawrinka su 8 salvate ne ha salvate anche lui la maggioranza (6) con colpi vincenti.
:oops:
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto: -Su 14 Games ai vantaggi Wawrinka ne ha vinti 8 (gli ultimi 3 soprattutto)


F.F.
gia' con Murray era andata male.
in generale, strano a dirlo, ma nei games ai vantaggi mi sa che ha davvero una pessima statistica.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da marat77 »

Comunque JR non so se sei d'accordo con me, ma a mente molto fredda ho ripensato al torneo di Nole e alla sua prestazione in finale che anche le tue statistiche evidenziano non essere stata di certo ottima(al netto dei grandi meriti di Stan), forse nemmeno buona.
e pensavo a quale potesse essere il motivo di una prestazione cosi' sottotono, con cosi' poco punch con il dritto.
certo e' vero che negli ultimi anni negli Slam Wawrinka gli ha dato filo da torcere, forse anche per il discorso sulla personalita' di Nole che non teme quanto teme quella di Nadal e Federer(anche se a ben vedere ha battuto Nadal in finale Slam e a Roma quest'anno, e Federer a MOntecarlo in finale e qui nei quarti).
ma ho sempre avuto l'impressione che tra Stan e Nole dipendesse dal livello di gioco espresso da Nole, vedi anche le due mazzate che gli ha rifilato al Masters gli ultimi due anni(quindi non 4-5 anni fa).
Ecco ripensavo alle possibili cause di una prestazione cosi' sotto il par di Nole e mi son dato questa spiegazione:
Fisicamente stava benone, non c'e' dubbio.
Ma Mentalmente, essersi trovato in una situazione in cui per la prima volta dopo anni di sconfitte ha battuto Nadal nei quarti di finale, e poi aver battuto al quinto e in due giorni il miglior Murray di sempre su Terra, puo' averlo un po' svuotato.
Voglio dire batti in fila Nadal e Murray e non hai ancora vinto il torneo.
Non una bella sensazione pensare di dover ancora giocare la finale dopo due vittorie cosi' di prestigio e importanti.

A questo possibile rilassamento mentale aggiungerei il fatto che una volta trovatosi Wawrinka davanti in finale, si sara' anche reso conto che la pressione era totalmente su di lui non avendo vinto Parigi dopo 2 Finali e numerose semifinali.
Mentre sapeva che Stan avrebbe lasciato andare il braccio con molta piu' facilita', e meno pressione addosso.
GIocando piu' sciolto di lui.
Vero che ha annullato le PB molto bene, perche' forse li' il suo livello di presenza mentale nella partita si alzava decisamente, ma in generale mi e' parso un Nole che non ha giocato da par suo anche per una sorta di stanchezza mentale.
Inoltre aver vinto il primo set forse per questa volta non l'ha aiutato molto perche' l'ha fatto probabilmente rilassare ancora un po' credendosi quasi sicuro di vincere, invece l'altro e' salito di livello e lui non e' piu' riuscito a riprendere il bandolo della matassa salvo il 3-0 nel quarto e il 4-3 0-40 quando davvero sembrava aver girato l'inerzia della partita con le due PB annullate il game prima.
Magari se avesse perso il primo set avrebbe trovato il modo per tornare focus sul match e salire di livello.
Boh mi son fatto questa idea, giusta o sbagliata che sia.
e comunque affankulo Parigi :D :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da Nickognito »

ma scusami, al di la' del discorso mentale che ci sta anche, visti i precedenti equilibrati con Stan, non e' abbastanza chiara la differenza della superficie?

Sara' pure non del tutto vero quello che dice Wawrinka, che la terra sia la sua superficie preferita. Ma questa terra, con quelle palle, con un'ottima condizione fisica, e' la superficie davvero migliore, e sicuramente non lo e' per Nole.

Quella e' a principale differenza dall' 'Australia
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:ma scusami, al di la' del discorso mentale che ci sta anche, visti i precedenti equilibrati con Stan, non e' abbastanza chiara la differenza della superficie?

Sara' pure non del tutto vero quello che dice Wawrinka, che la terra sia la sua superficie preferita. Ma questa terra, con quelle palle, con un'ottima condizione fisica, e' la superficie davvero migliore, e sicuramente non lo e' per Nole.

Quella e' a principale differenza dall' 'Australia
francamente per me la terra non era la superficie migliore per Wawrinka d'incontrare Nole.
la loro differenza, in carriera sul rosso, era tale da non far pensare a questo.
Oh Stan non aveva mai fatto nemmeno semifinale a Parigi e credo forse un solo quarto di finale in carriera(perso netto con Rafa due anni fa).
Sino all'anno scorso con Montecarlo, Stan non aveva vinto un singolo torneo importante sul rosso.
ovvio dopo questa finale magari si possono fare altri discorsi.
ma al momento della Finale di certo no, non era questa la superficie migliore per lo svizzero d'incontrare Nole.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da Nickognito »

e qual era la superficie migliore, secondo te?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:e qual era la superficie migliore, secondo te?
su cemento, NY o Australia.
e infatti in Australia, che sulla carta e' lo Slam migliore per Nole negli ultimi 3 anni due sconfitte al quinto delle quali una 10-8 o 11-9, e una vittoria.
non la terra dove Wawrinka ripeto, non aveva fatto nemmeno una semifinale in carriera(a Parigi).Semifinale eh, non finale.
e 1 solo quarto di finale.
Sino a Montecarlo dell'anno scorso non aveva una vittoria di prestigio sul rosso, solo una finale a Madrid e una Roma nel lontano 2008.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da NNick87 »

marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:e qual era la superficie migliore, secondo te?
su cemento, NY o Australia.
e infatti in Australia, che sulla carta e' lo Slam migliore per Nole negli ultimi 3 anni due sconfitte al quinto delle quali una 10-8 o 11-9, e una vittoria.
non la terra dove Wawrinka ripeto, non aveva fatto nemmeno una semifinale in carriera(a Parigi).Semifinale eh, non finale.
e 1 solo quarto di finale.
Sino a Montecarlo dell'anno scorso non aveva una vittoria di prestigio sul rosso, solo una finale a Madrid e una Roma nel lontano 2008.
Appunto. sul cemento fuori dagli Slam non ha una vittoria di prestigio e nemmeno una finale, miglior risultato Vienna e Rotterdam, due 500.

Sulla terra ha 3 finali in Master 1000 (togliendo Monte Carlo le ha ottenute nel 2008 e 2013) di cui una vinta. Di 19 finali giocati 10 sono su terra. Di 10 tornei vinti 5 sono su terra.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da Nickognito »

si', ma soprattutto giocava contro Nole, che in Australia gioca uno zizzinino meglio che a Parigi, o mi sbaglio? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14079
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da Rosewall »

ieri segnalo comunque che Wawrinka sul set point per andare al terzo e servizio a favore è riuscito a sbagliare un rigore a porta vuota (avversario piantato e comodo dritto da metà campo sparacchiato fuori). Cioè avrebbe perso anche sul ghiaccio o in una palude: è pazzo. :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da marat77 »

NNick87 ha scritto: Appunto. sul cemento fuori dagli Slam non ha una vittoria di prestigio e nemmeno una finale, miglior risultato Vienna e Rotterdam, due 500.

Sulla terra ha 3 finali in Master 1000 (togliendo Monte Carlo le ha ottenute nel 2008 e 2013) di cui una vinta. Di 19 finali giocati 10 sono su terra. Di 10 tornei vinti 5 sono su terra.
qui eravamo in uno Slam e mi sembra di poter dire che sino a questo Parigi avesse fatto molto meglio sul cemento che sulla terra.
ma poi come tipo di giocatore mi sembra anche normale che avesse ottenuto migliori risultati sul cemento che sul rosso.
ovviamente questo exploit cambia un po' le carte in tavola.
ma prima di questo torneo no di sicuro.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:si', ma soprattutto giocava contro Nole, che in Australia gioca uno zizzinino meglio che a Parigi, o mi sbaglio? :)
talmente zizzinino che una volta ci ha perso e due ci ha vinto al quinto.

comunque si sta sviando il discorso che facevo.
per me non ha perso per la superficie.
ma per quello che ho scritto, poi e' una mia idea e resta tale.
e comunque chiedevo a JR :D :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:si', ma soprattutto giocava contro Nole, che in Australia gioca uno zizzinino meglio che a Parigi, o mi sbaglio? :)
talmente zizzinino che una volta ci ha perso e due ci ha vinto al quinto.
infatti, mentre a Parigi in una volta ci ha perso in 4.... Differenza assai netta, come e' chiaro... per me superficie decisiva, poi non e' solo quello, certo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da ciccio »

Rosewall ha scritto:ieri segnalo comunque che Wawrinka sul set point per andare al terzo e servizio a favore è riuscito a sbagliare un rigore a porta vuota (avversario piantato e comodo dritto da metà campo sparacchiato fuori). Cioè avrebbe perso anche sul ghiaccio o in una palude: è pazzo. :)
si è lunatico, ma è anche superprogrammato, punta a dei risultati specifici e si prepara per quelli, carichi e scarichi con picchi ai tornei slam, non puoi rimanere in carico un'intera stagione a livello di primissimi. Puoi tentare di esserlo con un fisico alla Djoko, tentare solo.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto: infatti, mentre a Parigi in una volta ci ha perso in 4.... Differenza assai netta, come e' chiaro... per me superficie decisiva, poi non e' solo quello, certo
e a Parigi Wawrinka non aveva fatto nulla di nulla per dimostrare di essere davvero pericoloso.
il nulla cosmico.
ora la superficie migliore di un giocatore e' quella in cui nello Slam di questa stessa superficie ha ottenuto i risultati peggiori(al pari di Wimbledon).Buono a sapersi.
era un discorso ante finale. Poi dopo come detto e' ovvio che ci possano essere riflessioni di altro tipo.
Ma prima no.
te che guardi sempre le quote dei bookmakers.
le quote prima di questa finale e quelle prima della semifinale in Australia di quest'anno com'erano?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da tuborovescio »

marat77 ha scritto:un discorso ante finale
mi presti la Delorean a ottobre? :D
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da marat77 »

tuborovescio ha scritto:
marat77 ha scritto:un discorso ante finale
mi presti la Delorean a ottobre? :D
certo DOC :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da tuborovescio »

marty 77 :oops: :oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto: ora la superficie migliore di un giocatore e' quella in cui nello Slam di questa stessa superficie ha ottenuto i risultati peggiori(al pari di Wimbledon).Buono a sapersi.
oh, lo ha detto wawrinka, mica io. Io ho detto che e'la migliore per lui per battere Djokovic
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da eddie v. »

mi sembra che i numeri della carriera di Stan siano ancora un po' troppo piccoli, visto che è diventato un big (anzi, quasi un altro fab, direi :) ) da poco tempo, per dire che è meglio su una superficie rispetto ad un'altra...a lui piace in particolar modo la terra battuta, ma direi che, risultati alla mano, è competitivo ai massimi livelli sia su terra che su cemento, più o meno allo stesso modo

di nole, invece, che ha ben altra carriera (già ampiamente fra i grandissimi della storia), si può tranquillamente affermare che sia più forte sul duro ed erba rispetto alla terra....8 slam a 0 è una bella differenza

forse sulla terra, che è più lenta e c'è bisogno di spingere e picchiare forte, stan ha qualcosina in più perché è più potente di nole, però il serbo, in generale, è più solido, sbaglia meno e gioca con più margine, ha un gioco universale che va bene dappertutto...

però è chiaro che se in una finale, come quella di parigi, nole gioca con "troppo" margine, e rischia poco, trovando di fronte uno che bombarda, tiene lo scambio, sbaglia relativamente poco e tira una gragnuola di vincenti, ci sta che possa soccombere, come è accaduto al serbo

ora non resta che vederli uno di fronte all'altro sull'erba , così ci faremo un'idea più precisa :D
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Rolando 2015, evaporafa Il Grande Stan by Nole

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto: ora la superficie migliore di un giocatore e' quella in cui nello Slam di questa stessa superficie ha ottenuto i risultati peggiori(al pari di Wimbledon).Buono a sapersi.
oh, lo ha detto wawrinka, mica io. Io ho detto che e'la migliore per lui per battere Djokovic
non ha detto cosi'.
ha detto: prima di batterlo sul cemento avrei scelto la terra battuta per incontrare Nole.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Rispondi