Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto:
In ogni caso anche per me Djokovic migliore l'anno scorso che non quest'anno.
assolutamente no
molto meglio quest'anno, ha assorbito la pressione costante di Fed, l'anno scorso Fed ha accettato lo scambio, grave errore con conclusione inevitabile che ha fatto sembrare Djoko migliore. In pratica ha fatto il suo gioco.
Mentre quest'anno Fed ha fatto due-tre errori cruciali, ma ha fatto la partita giusta, Djoko non solo ha retto, ma ha contrattaccato sempre con risultato quando poteva e doveva
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
FedEx
Gran Maestro
Messaggi: 1071
Iscritto il: dom mag 14, 2006 9:55 pm
Località: Berlin

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da FedEx »

BackhandWinner ha scritto:
ciccio ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Oggi ho rivisto il primo set, la chiave del match per me, e dopo la visione lo ribadisco.
Quel contro-break è stata proprio la pietra tombale per lo svizzero.
si, strano che un avvenimento a metá primo set sia cosí importante, ma è successo proprio questo
Ne sono convinto anch'io.
E' stato terribile, mi è rimasta negli occhi per tutta la partita quella volée di rovescio a campo aperto giocata corta incorciata per prendere in contropiede e quasi prendersi gioco di Djokovic. Un colpo di una presunzione del tutto fuori luogo insomma.

Burian giustamente menziona anche l'incredibile passante di dritto in rete sull'1-0 del terzo, che avrebbe portato il Nonnino a 15-40. Vabbè, non sai mai, però insomma...perché dopo quel tie-break vinto in quel modo se avesse messo il naso avanti nel terzo...

In ogni caso anche per me Djokovic migliore l'anno scorso che non quest'anno.
Tuttavia l'Errore devastante può essere stato quel dritto tirato su una palla break di Djokovic , dopo una seconda tirata a tutta nel terzo set... Sarebbe stato molto meglio rientrare dopo l' interruzione almeno in parità o senza break da recuperare... Errore allucinante
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Nickognito »

Eh certo, tira a tutta e sta dentro tutto. Avrebbe potuto fare match simili anche prima, quando volava in campo. Ma sarebbe stato tatticamente una follia, molto più semplice vincere in sicurezza
certo, ma molto meno bello e, da spettatori, siamo in diritto di dirlo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Burian siberiano »

Il problema di Federer è che ha troppe soluzione al suo arco. Gioca sciolto quando è dietro nel punteggio o avanti, poi però quando il risultato è punto a punto sbaglia sempre e perde la partita.
Si mette a pensare su cosa deve fare, non decide e fa la cosa peggiore. Nadal e Djokovic no, loro giocano sempre uguale tutti i punti quindi il loro margine di errore si assottiglia.
Ecco come si spiegano le risposte sulle seconde buttate a rete senza alcun senso, mentre sulla prima palla tende a rispondere meglio perchè più istintiva.

Comunque Djokovic peggiorato di brutto rispetto a 3 anni fa, il suo gioco è di una noia mortale, prima tendeva a spingere sempre sulle palle e a far qualcosa, oggi fa solo il ributtino inguardabile, non fa un vincente nemmeno a morire
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Burian siberiano »

PS a New York vincerà Wawrinka ne sono certo
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Nasty »

Burian siberiano ha scritto:
Comunque Djokovic peggiorato di brutto rispetto a 3 anni fa, il suo gioco è di una noia mortale, prima tendeva a spingere sempre sulle palle e a far qualcosa, oggi fa solo il ributtino inguardabile, non fa un vincente nemmeno a morire

Dati della finale di Wimbledon? Vincenti di Djokovic intendo. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Nickognito »

46
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:46
E Federer?

E differenza vincenti - errori? :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da dsdifr »

dai, cercati il post di Johnny Rex nella pagina precedente e leggi :D
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da ciccio »

calmaaaaaaa, molta calma a quest'ora :D
il dato vincenti vale un picchio per il signor Djokovic
perché se tu non lo attacchi non ti scopri e Djoko tira vincenti perché tu ti scopri, ma praticamente mai in costruzione di punto. La costruzione del punto la usa solo contro i morti di sonno.
In questo è l'apoteosi del perfetto contrattaccante, aspetto lo spazio che tu mi crei e t'infilo perché se tu non mi attacchi io non sbaglio mai, ho due gambe cosí che piglio anche i moscerini che passano e ho fiato per 10 ore. Il tennis percentuale portato al massimo.
In questo è molto peggio di Nadal, perché Nadal coi suoi incrociatoni di dritto se sei tu ad aspettarlo comincia a premere e a crearsi lui lo spazio.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Pindaro »

Che poi non c'è bisogno di fare 50 vincenti ad incontro ( e contemporaneamente inanellare 20/30 gratuiti).
Ne bastano una decina, piazzati nei momenti salienti.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
FedEx
Gran Maestro
Messaggi: 1071
Iscritto il: dom mag 14, 2006 9:55 pm
Località: Berlin

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da FedEx »

Nickognito ha scritto:
Eh certo, tira a tutta e sta dentro tutto. Avrebbe potuto fare match simili anche prima, quando volava in campo. Ma sarebbe stato tatticamente una follia, molto più semplice vincere in sicurezza
certo, ma molto meno bello e, da spettatori, siamo in diritto di dirlo
Certo Nick. Partita bellissima. Bisognerebbe discutere del termine MIGLIORE. Tutto qui. Migliore per il pubblico certo. Migliore in termini di tattica %, mirata alla vittoria, forse no.

Djokovic e Nadal solo capolavori del tennis percentuale. E andranno avanti cosi. A fare anche partita un po' meno belle, ma più vincenti.

E gli spettatori hanno più diritti di tutti. Sono coloro che ingrassano questi grandi campioni. :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Pindaro »

FedEx ha scritto:
E gli spettatori hanno più diritti di tutti. Sono coloro che ingrassano questi grandi campioni. :)
Bah.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
FedEx
Gran Maestro
Messaggi: 1071
Iscritto il: dom mag 14, 2006 9:55 pm
Località: Berlin

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da FedEx »

PINDARO ha scritto:Che poi non c'è bisogno di fare 50 vincenti ad incontro ( e contemporaneamente inanellare 20/30 gratuiti).
Ne bastano una decina, piazzati nei momenti salienti.
Se sei Djokovic chiaro.
Roger purtroppo ha bisogno di vincenti (sempre contro Djokovic eh, mica contro Fognini) tutta la partita quasi. Momenti salienti o meno.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da marat77 »

Nasty ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
Comunque Djokovic peggiorato di brutto rispetto a 3 anni fa, il suo gioco è di una noia mortale, prima tendeva a spingere sempre sulle palle e a far qualcosa, oggi fa solo il ributtino inguardabile, non fa un vincente nemmeno a morire

Dati della finale di Wimbledon? Vincenti di Djokovic intendo. :D
Queste sono cavolate esagerate.
Se si guarda il computo Winners di Djokovic contro Federer la differenza è sempre minima.
Anzi per esempio nella finale dell'anno scorso furono di più quelli di Nole.
Con Nadal fatico a ricordare una partita in cui non ha fatto più vincenti Nole.
Idem con Murray.
Poi tennis percentuale tirando sempre sulle righe come Domenica mi sembra una visione distorta della partita.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:
Queste sono cavolate esagerate.
Se si guarda il computo Winners di Djokovic contro Federer la differenza è sempre minima.
Anzi per esempio nella finale dell'anno scorso furono di più quelli di Nole.
Con Nadal fatico a ricordare una partita in cui non ha fatto più vincenti Nole.
Idem con Murray.
Poi tennis percentuale tirando sempre sulle righe come Domenica mi sembra una visione distorta della partita.
Lo ha spiegato bene Ciccio che i dati sono nulla se non vengono ben interpretati. Djokovic molto monotono, ricordo le partite di molti anni fa quando spingeva sempre, vatti a rivedere la finale contro Nadal a Wimbledon per dirne una ma anche tutte le loro sfide sulle altre superfici, ma anche con Federer. Oggi davvero inguardabile, vince perchè è molto solido e non sbaglia mai, ti punisce in contropiede ma sta sempre principalmente in difesa. Rg con Wawrinka si difendeva soltanto e non faceva nulla
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto: Lo ha spiegato bene Ciccio che i dati sono nulla se non vengono ben interpretati. Djokovic molto monotono, ricordo le partite di molti anni fa quando spingeva sempre, vatti a rivedere la finale contro Nadal a Wimbledon per dirne una ma anche tutte le loro sfide sulle altre superfici, ma anche con Federer. Oggi davvero inguardabile, vince perchè è molto solido e non sbaglia mai, ti punisce in contropiede ma sta sempre principalmente in difesa. Rg con Wawrinka si difendeva soltanto e non faceva nulla
ecco bravo Burian che hai notato una cosa importantissima che ci dá il senso del tennis odierno, e che urge di un cambio di regolamento.
Djokovic spingeva sempre in passato, il Djoko pre-2011
Giocava male ? peggio di oggi ? ma assolutamente no. Ma rischiava e si spompava, sistematicamente arrivava spompato al vincente e o sbagliava o il vincente era debole.
Per vincere hanno cercato soluzioni di ogni tipo senza trovarla.
Allora che si fa ? Si prepara il fisico a dismisura per correre e arrivarci sempre, si rallenta il ritmo e si anticipa. Poi si gioca sull'avversario che si scopre, e il gioco è fatto. E questo è il miglior gioco da fare per vincere, corsa, difesa e contrattacco. Bravi a costruirlo, bravi a farlo, bravissimi ad aver successo.
Poi su questa linea si prosegue e arriviamo sino alla finale con Murro agli USOpen dove ha talmente rallentato il gioco che perde per aver esagerato nel "risparmiamo il più possibile il ritmo e il rischio per averne sempre di benzina a disposizione".
Poi arriviamo a quest'anno dove ha di nuovo alzato il ritmo in versione 2011, ma sempre sullo stesso tema, niente rischi, niente spingere, niente costruire, gara di corsa da maratoneta, e appena ti scopri contrattacco. Si ti aspetto lí perché ne ho più di te di fiato, ti costringo ad attaccare. E tu attacchi e attacchi, ma anche se fai i miracoli non ce ne vai fuori, perché rischi e io no. Solo che nel 2011 comunque manteneva pressione giocando coi piedi sulla riga, oggi per risparmiarsi gioca 1 mt dietro rendendo il suo gioco ancora più difensivo e monotamente solo solido.
E Djoko pre-2011 paragonato a quello odierno è la dimostrazione vivente di come oggi i vantaggi di difendere e di correre siano enormi rispetto a chi attacca e gioca di racchetta. E entrambi i Djoko sono due grandissimi giocatori.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da marat77 »

Mi riservo di non rispondere.
Perché di Djokovic non solo non avete visto mezza partita intera.
Ma forse nemmeno la finale di Domenica.
Hanno fatto vedere statistiche che dimostrano come teneva i piedi in campo il più del tempo e ha preso una marea di righe laterali o in profondità.
Segno che si è preso i suoi rischi alla grande.
a giocare solo di rimessa Domenica non avrebbe vinto.
Ovvio non è un Wawrinka che spara a tutta.
Ma mi viene da ridere a leggere monotono inguardabile.
Mi viene molto da ridere.

Per la cronaca Domenica ha corso di più Federer di Djokovic.

Ma il tennis lo si guarda come si pare e piace.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:Mi riservo di non rispondere.
Perché di Djokovic non solo non avete visto mezza partita intera.
Ma forse nemmeno la finale di Domenica.
Hanno fatto vedere statistiche che dimostrano come teneva i piedi in campo il più del tempo e ha preso una marea di righe laterali o in profondità.
Segno che si è preso i suoi rischi alla grande.
a giocare solo di rimessa Domenica non avrebbe vinto.
Ovvio non è un Wawrinka che spara a tutta.
Ma mi viene da ridere a leggere monotono inguardabile.
Mi viene molto da ridere.

Per la cronaca Domenica ha corso di più Federer di Djokovic.

Ma il tennis lo si guarda come si pare e piace.
tanto i tifosi tifavano il re, e il noioso serbo puo' vincere, ma sara' sempre scontento, come Lendl. Viva il re.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
tanto i tifosi tifavano il re, e il noioso serbo puo' vincere, ma sara' sempre scontento, come Lendl. Viva il re.
Viva il Mago di Oz, più che altro.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Burian siberiano »

Guarda Marat all'inizio Djokovic giocava a tennis, cercava di vincere il punto, ricordo la finale contro Murray persa nel 2013 con lui che creava e l'altro che si difendeva. Con Becker evidentemente ha capito che quel modo di fare non gli avrebbe portato molto.
Oggi è solo un solidissimo ributtino, ho rivisto la finale del roland garros ad un certo punto a inizio quarto set compare una scritta rovesci vincenti 23 a 3.
Cioè Djokovic che fa 3 rovesci vincenti in quasi tutta la partita?
Oggi a meno che non trova un giocatore alla Wawrinka e perchè no alla Anderson che lo massacra di cannonate lui vince entrando nella modalità Stand Bye, non fa un accelerazione vincente nemmeno se lo paghi.
Nadal appena accorciavi ti attaccava, lui no ributta di la e aspetta che sbagli. Se neghi questo neghi l'evidenza.
Contro Federer prestazione solidissima, ti rimetto di la e poi prima o poi sbagli, io credo che se andava Murray in finale era una brutta partita per lui. Gli svizzeri gli hanno fatto vincere immeritatamente Londra
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Burian siberiano »

E su questa cosa che va rivisto il tennis. Se basta sbagliare zero per essere il numero 1(nadal prima, djokovic adesso, ferrer comunque nei primi 4 posti con una mano inguardabile) c'è qualcosa che non va.
1) non si può continuare a giocare su dimensioni del campo dell'età della pietra quando oggi c'è una preparazione fisica che fa spavento a differenza dei tempi di Lacoste, vanno ingranditi i campi, e tolte le superfici vuote laterali che permettono i grandi recuperi, ti ha buttato fuori dal campo? ti attacchi punto dell'altro.
2) Aumentare la velocità dei campi e comunque preferire campi con rimbalzi palle basse piuttosto che alte;
3) Diminuire il peso e le dimensioni delle palline
4) Dare un limite al piatto corde

Poi vediamo se cambia la classifica atp oppure no.
Lo stesso Clerici che scrive "Non si fa in tempo a uscire dal Centre Court, che subito ci si ritrova un microfono vicino alle labbra e un ragazzo che ti dice «Ha vinto Djokovic. Perché?». «Perché non è una telenovela, ma una gara di corsa con racchette, contro un tipo che ha sei anni meno, e potrebbe correre due maratone in un giorno, mentre Federer si è fermato a una, contro Murray» cosa vuol dire?
Non capisce una sega neppure lui di tennis? :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto: Lo stesso Clerici che scrive "Non si fa in tempo a uscire dal Centre Court, che subito ci si ritrova un microfono vicino alle labbra e un ragazzo che ti dice «Ha vinto Djokovic. Perché?». «Perché non è una telenovela, ma una gara di corsa con racchette, contro un tipo che ha sei anni meno, e potrebbe correre due maratone in un giorno, mentre Federer si è fermato a una, contro Murray» cosa vuol dire?
Non capisce una sega neppure lui di tennis? :D
pure lui è scémo, siam tutti scemi, ciechi, sordi, falsi, ipocriti, prepotenti, troll, pezzi di cácca, incapaci ecc. ecc. :D
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da balbysauro »

non capisco come aumentare le dimensioni del campo possa avvantaggiare chi non corre :)

a pittino vince il giocatore più tecnico
a tennis chi non corre più e ha 40 anni gioca il doppio perchè deve coprire meno campo

quindi aumentando le dimensioni si privilegiano ancor di più gli atleti e si svantaggiano ancor di più i tennisti
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto:non capisco come aumentare le dimensioni del campo possa avvantaggiare chi non corre :)

a pittino vince il giocatore più tecnico
a tennis chi non corre più e ha 40 anni gioca il doppio perchè deve coprire meno campo

quindi aumentando le dimensioni si privilegiano ancor di più gli atleti e si svantaggiano ancor di più i tennisti
il campo a cassa da morto ci vuole, altroché storie !

PS, perché non permette la difesa facile
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da balbysauro »

ciccio ha scritto:
balbysauro ha scritto:non capisco come aumentare le dimensioni del campo possa avvantaggiare chi non corre :)

a pittino vince il giocatore più tecnico
a tennis chi non corre più e ha 40 anni gioca il doppio perchè deve coprire meno campo

quindi aumentando le dimensioni si privilegiano ancor di più gli atleti e si svantaggiano ancor di più i tennisti
il campo a cassa da morto ci vuole, altroché storie !

PS, perché non permette la difesa facile

sì, ma il campo è più grande anche per chi già non ci arriva nonostante le dimensioni ottocentesche, mica solo per il giocatore difensivo
quindi l'atleta con poche doti tecniche continuerà ad arrivare sulla palla, si dovrà solo allenare di più
ci arriva, rimanda di là in qualche modo, e il giocatore tecnico che già faticava prima, ora la palla la guarda passare a 3 metri di distanza

ma vale in tutti gli sport, eh
finchè sei atleta giochi a calcio, poi passi al calcetto
finchè sei atleta giochi a basket, poi passi al 3 contro 3 in metà campo

aumenta le dimensioni del campo e avrai solo atleti che corrono di più
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da balbysauro »

insomma, secondo me lo svantaggio del giocatore tecnico che non è atleta aumenta

poi se pensate che, col campo più grande, Paes torna al singolare perchè il suo avversario deve coprire più campo... vabbè
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto:insomma, secondo me lo svantaggio del giocatore tecnico che non è atleta aumenta

poi se pensate che, col campo più grande, Paes torna al singolare perchè il suo avversario deve coprire più campo... vabbè
alura, grosso modo eh!
pallettaro, uno che te la tira di lá
tennista, uno che te la mette negli angoli per non fartela prendere
il discorso è nella fase interlocutoria dello scambio, ovvero nel momento in cui si cerca di stabilire chi sbilancia da una parte o dall'altra l'andamento di un punto per poi poterlo chiudere.
Se il campo è più grande è più facile creare questa situazione all'attaccante, per il difensore cambia poco o nulla, e se comincia a cercare angoli si tramuta in attaccante.
Ovvio peró che non si deve tramutare il campo da tennis in un campo da calcio, solo aumentarlo di poco.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Pindaro »

Ma tutto questo delirio solo perchè ha perso il Mago di Oz?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da balbysauro »

ok, questo è chiarissimo
ma Djokovic e Nadal mica non li cercano gli angoli

guardiamo la finale di Wimbledon
ogni qualvolta Federer lasciava un po' scoperto il suo lato destro e doveva correre, arrivava in ritardo

se avesse dovuto correre ogni volta mezzo metro in più?
avrebbe perso in 3 invece che in 4, te lo dico io ciccio



il fatto è che l'attaccante, un colpo su due :D deve fare il difensore
siamo sicuri che il vantaggio di avere un campo più grande dall'altra parte, difeso da uno che corre meglio di lui, compensi lo svantaggio di dover correre di più quando la palla torna di qua?
io non ne sono così certo e la controprova ce l'ho proprio in tutte quelle occasioni in cui il campo da difendere è più piccolo (come ho detto sopra: pittino, doppio)

giochiamo la finale di Wimbledon a pittino: chi vince? Djokovic o Federer?
giochiamo la finale di Wimbledon coi campi più stretti di un metro, così Federer ogni volta arriva bene sulla palla (mentre per Djokovic non cambia nulla, continua ad arrivarci bene) e vediamo come va
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Nasty »

Francamente definire Djokovic difendente, dopo averlo visto tirare forte sulle righe per tutta la partita, mi pare un filino eccessivo.

E anche Clerici, citava sempre un maestro? ( il custode del club?) Di Como che diceva " tu mandala di la' , sia mai che non torna qua"

Ed anche : " per vincere basta tirare forte vicino alla riga".

È' esattamente ciò che ha fatto il serbo in finale, ecco.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Nasty »

Burian siberiano ha scritto:E su questa cosa che va rivisto il tennis. Se basta sbagliare zero per essere il numero 1(nadal prima, djokovic adesso, ferrer comunque nei primi 4 posti con una mano inguardabile) c'è qualcosa che non va.
1) non si può continuare a giocare su dimensioni del campo dell'età della pietra quando oggi c'è una preparazione fisica che fa spavento a differenza dei tempi di Lacoste, vanno ingranditi i campi, e tolte le superfici vuote laterali che permettono i grandi recuperi, ti ha buttato fuori dal campo? ti attacchi punto dell'altro.
Detto che io sono tra i primi che vorrebbe vedere serve and volley regolare e continuo a Wimbledon, quindi superfici più rapide etc....

Fin quando non alzano la rete da pallavolo e il canestro a basket gli altri sport si mettano in fila, grazie.

La rete da pallavolo e' ad un'altezza ridicola, 40 cm in più sarebbero necessari, almeno.

Ci sono giocatori di basket che ormai eseguono solo schiacciate, alziamo di 30-40 cm anche il canestro, grazie.


Ovviamente non propugno ne' l'una né l'altra, quindi campo da tennis che resti così ( tra l'altro non credo ne trarrebbe giovamento Federer) e magari si intervenga sulle superfici, soprattutto erba, magari anche indoor, mi piaceva molto la prestigiosa stagione indoor anni 90.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Nickognito »

boh, io penso che spesso ci si scordi come , tecnicamente, il rovescio di Djokovic vale decisamente di piu' di quello di Federer, molto di piu', anche a parita' di gambe e corsa.

In piu', i due hanno servito allo stesso modo, in finale.

E' chiaro che un giovane Federer avrebbe potuto vincere, muovendosi come Nole, grazie al suo dritto che avrebbe aumentato l' efficacia, e perche' molto migliore nei pressi della rete.

Ma il dato tecnico fondamentale del match e' la differenza tecnica al rovescio. In semifinale, Federer ha servito incredibilmente meglio (e il servizio si fa da fermi), e Murray ha giocato male di dritto. Non sono dettagli proprio da poco.

Poi Federer e' occasionalmente ottimo di rovescio, ma rimane un colpo debole, anche il miglior Federer. E hai voglia a dire che Nadal e' mancino e Djokovic corre. Puoi essere mancino, ma se gli dai un bel rovescio contro la sua diagonale di dritto , il discorso cambia. Se sei troppo sotto da un lato del campo, puoi compensare, col servizio o altro, ma e' una debolezza tecnica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Burian siberiano »

Scusa balby. Ma se io sono un kyrgios un soderling un Anderson uno tsonga che serve come un pazzo, e tira mazzate come fanno a essere svantaggiati se possono tirare i colpi vincenti con più ampia percentuale di realizzazione?
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da dsdifr »

Ma infatti, è evidente che la tendenza evidenziata da Ciccio porterà prima o poi ad una contro-riforma, perché l'unico modo per opporsi a questi maratoneti della racchetta sarà puntare sull'abbreviare gli scambi il più possibile. Quindi tornerà il serve and volley, sarà bellissimo :oops:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto:


il fatto è che l'attaccante, un colpo su due :D deve fare il difensore
siamo sicuri che il vantaggio di avere un campo più grande dall'altra parte, difeso da uno che corre meglio di lui, compensi lo svantaggio di dover correre di più quando la palla torna di qua?
io non ne sono così certo e la controprova ce l'ho proprio in tutte quelle occasioni in cui il campo da difendere è più piccolo (come ho detto sopra: pittino, doppio)

giochiamo la finale di Wimbledon a pittino: chi vince? Djokovic o Federer?
giochiamo la finale di Wimbledon coi campi più stretti di un metro, così Federer ogni volta arriva bene sulla palla (mentre per Djokovic non cambia nulla, continua ad arrivarci bene) e vediamo come va
se chi definiamo difensore comincia a cercare angoli nel momento in cui lo scambio è interlocutorio e ancora non si è definito un minimo vantaggio da un lato o dall'altro, il difensore non è più difensore, ma diventa attaccante
ovvero abbiamo creato le condizioni migliori per chi attacca, ma il difensore deve essere in grado di farlo, più dell'attaccante. Le doti atletiche di fondista a questo punto contano poco, ma contano quelle di scattista che normalmente sono le doti dell'attaccante (non Bolelli :lol: ).
Ora, pensa bene, se trasformiamo un ipotetico difensore in possibile attaccante lo scambio comunque dura meno, per cui la corsa da maratoneta, che è quella che danneggia il tennis, perde di valore.
Il concetto di attaccante e contrattaccante è differente, l'attaccante cerca l'angolo per costruire il punto con l racchetta e la creatività, il contrattaccante aspetta il tuo errore che è lo scoprire il campo nel tuo intento di costruire.

@ Nasty e Balby
Certo che Djoko e anche Nadal cercano e trovano angoli, ma non nell'atto costruttivo che è quello che chiamiamo "bel tennis", ma solo nel momento che tu, suo avversario nell'atto di costruire rischi, per cui apri il tuo campo difensivo. Chi crea pressione si stanca e rischia, chi aspetta no, per cui nel caso di Djoko il rischio viene preso nel momento che ha un vantaggio acquisito per demerito altrui. Compito del contrattaccante non è comandare gioco, ma comandare ritmo per avere sempre la palla alla velocitá, difficoltá e complesitá altrui di commettere piú errori di posizione possibile e meno probabilità possibile di ricevere un rischio di posizione difensiva propria.
Temo che spiegarlo a parole sia di difficile, in campo è ben più facile da spiegare.

Balby, pittino è un altro sport
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da balbysauro »

facciamo così, ciccio, che magari diciamo cose più simili di quanto sembri

secondo te, ingrandendo il campo (ma solo in larghezza o anche in lunghezza?) quale giocatore se ne gioverebbe e quale no?
nomi e cognomi :)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Burian siberiano »

Tutti i tiratori di mazzate violente e federer che gioca di controbalzo semplice
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto:facciamo così, ciccio, che magari diciamo cose più simili di quanto sembri

secondo te, ingrandendo il campo (ma solo in larghezza o anche in lunghezza?) quale giocatore se ne gioverebbe e quale no?
nomi e cognomi :)
tutti i giocatori che cercano il punto sia da fondo che a rete, chi vá a rete un pochino di più.
svantaggiati Nadal Djoko Ferrer Murro
avvantaggiati Fed Berdych Raonic Waw BHW
il jap boh, credo di si, Cilic farebbe bene a nascondersi comunque
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
balbysauro ha scritto:facciamo così, ciccio, che magari diciamo cose più simili di quanto sembri

secondo te, ingrandendo il campo (ma solo in larghezza o anche in lunghezza?) quale giocatore se ne gioverebbe e quale no?
nomi e cognomi :)
tutti i giocatori che cercano il punto sia da fondo che a rete, chi vá a rete un pochino di più.
svantaggiati Nadal Djoko Ferrer Murro
avvantaggiati Fed Berdych Raonic Waw BHW
il jap boh, credo di si, Cilic farebbe bene a nascondersi comunque
:oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi