Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
PINDARO ha scritto:Sì, ma Federer ha smesso molto prima.
Se si eccettua la sorpresa a wimbledon 2012.
Ma anche per gli altri è stato così. Sampras idem, Agassi ha vinto dai 30 in poi solo perchè come avversari non c'era nessuno (2001 Clement e 2003 Schuettler, ecchecazz... :lol: ), e comunque solo agli AO. Altri campioni che hanno vinto dopo i 30 al momento non mi vengono in mente.
Ma oggi a 30 i giocatori sono ancora integri. Grazie ai progressi nelle tecniche di allenamento di fisioterapia e nonostante un tennis molto più dispendioso. Non è che l'età media del circuito si è alzata solo perché i giovano non sono eccezionali.
Poi bisognerà vedere che giocatori ci saranno. A 20-21 anni Murray faceva Finale Slam, Nole finale e vittoria. DI ventenni che oggi possano ambire a risultati del genere non ne vedo, ci sono 18 enni interessanti, ma tra un paio d'anni (con Nole 30enne) potrebbero muove i primi passi in palcoscenici così importanti, casomai battuti da Nole o Murray. Probabilissimo Nole vinca tanto a cavallo dei 30. Poi Nole il prossimo anni ne compie 29 ad oggi è praticamente già favorito, se fisicamente sta bene, in tutti e 4 i tornei dello Slam. CHe tutto d'un colpo cali a 30 è veramente improbabile. Mi lancio in pronostici :D per i prossimi 2 anni sarà giocatore da almeno 2 Slam a stagione i due successivi da 1.

ps: Sorvoliamo su Dimitrov vincitore Slam, anch eperchè se Dimitrov fa finale Nole vince fino a 35 anni :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da tuborovescio »

PINDARO ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Incidentalmente, ho visto la finale di doppio misto.
Hingis davvero superba, cosi' come Paes: un piacere assoluto vederli.
:D
Resalendo vedrai quanti cadono giù :oops:
E se parlo con Roger e gli chiedo di più ?
È perché burian son io, non solo tuuu
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da edberg75 »

Non credo che il Nole di oggi vincerebbe con il Federer di 28 anni sull'erba mi sembra un controsenso visto che il Federer di 33 anni ha giocato alla pari perdendo al quinto ed il Federer di 34 ha perso in 4 set lottando comunque.

Ma in ogni caso credo anch'io che difficilmente Nole fermerà la sua corsa dopo i 30 anni......in sostanza perché non ci sono giocatori in prospettiva al suo livello, l'unico è Murray e Wawrinka ma a giornate alterne.
Nadal non si sa se tornerà ora sembra lontano anni luce dal livello di Djokovich.....certo se la nuova generazione è quella di Nishikori Raonic Dimitrov penso che Nole possa dormire sonni più che tranquilli
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da ferryboat »

ciccio ha scritto:tutto ok, tante belle considerazioni, ma all'orizzonte non c'è nessuno eh ! qui si deve aspettare un'altra generazione di tennisti e forse neanche la prossima sarà degna di questo nome.
I vecchietti rischiano di vincere ancora a 45 anni
Dici, ciccio? Ma i Kyrgios e i Coric che hanno già battuto Nadal e Federer, non ti convincono? Poi dietro stanno arrivando Zverev, Rublev, Kokkinakis, magari tra un paio d'anni anche Chung, Ymer e Edmund
Tutto verde su tennistalker
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da ciccio »

ferryboat ha scritto:
ciccio ha scritto:tutto ok, tante belle considerazioni, ma all'orizzonte non c'è nessuno eh ! qui si deve aspettare un'altra generazione di tennisti e forse neanche la prossima sarà degna di questo nome.
I vecchietti rischiano di vincere ancora a 45 anni
Dici, ciccio? Ma i Kyrgios e i Coric che hanno già battuto Nadal e Federer, non ti convincono? Poi dietro stanno arrivando Zverev, Rublev, Kokkinakis, magari tra un paio d'anni anche Chung, Ymer e Edmund
ma che vuoi che mi convincano, son ragazzoni di belle speranze senza il succo magico, troppa poca leva perché salti fuori un campione di nome e di fatto. Saliranno in classifica perché i nonni calano, niente di più. Qui bisogna lavorare sui paesi emergenti, gente che ha fame di emergere e per questo disposta a sacrificarsi, ma i soldi per pagarne lo sviluppo non ci sono.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da ciccio »

edberg75 ha scritto:Non credo che il Nole di oggi vincerebbe con il Federer di 28 anni sull'erba mi sembra un controsenso visto che il Federer di 33 anni ha giocato alla pari perdendo al quinto ed il Federer di 34 ha perso in 4 set lottando comunque.

Ma in ogni caso credo anch'io che difficilmente Nole fermerà la sua corsa dopo i 30 anni......in sostanza perché non ci sono giocatori in prospettiva al suo livello, l'unico è Murray e Wawrinka ma a giornate alterne.
Nadal non si sa se tornerà ora sembra lontano anni luce dal livello di Djokovich.....certo se la nuova generazione è quella di Nishikori Raonic Dimitrov penso che Nole possa dormire sonni più che tranquilli
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Burian siberiano »

O forse Ciccio Federer, Nadal e Djokovic hanno portato il livello di questo sport troppo in alto e pareggiare loro diventa impossibile anche per buoni giocatori come Murray, Wawrinka e gli altri che vengono dietro.
La verità sta nel mezzo.
Non credo che se oggi nascesse un Hewitt numero 1 nel 2002 cambierebbe qualcosa.
E nemmeno un Roddick.
Per competere contro questi ci vuole un fenomeno che al momento non c'è ma è normale che ogni tanto ci siano dei buchi generazionali.
Su loro 3 il più sfortunato Nadal, che ha trovato un fenomeno già in auge e uno più giovane in forte progresso, il più fortunato mi pare Djokovic visto gli anni che ha davanti senza nessuno (sono gia 2 anni dove il numero 2 è un 34enne)
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da NNick87 »

Burian siberiano ha scritto: (sono gia 2 anni dove il numero 2 è un 34enne)
Incredibile :o :o :o ed è rimasto 34 enne per due anni? Allora è vero che il tempo per lui non passa. :o :o :o :o
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto: il più fortunato mi pare Djokovic visto gli anni che ha davanti senza nessuno (sono gia 2 anni dove il numero 2 è un 34enne)
Ah beh se su 17 Finali Slam beccare 7 volte Rafa,3 Roger,5 Murray, 1 Wawrinka versione e sparo tutto e i campo e Tsonga che ha appena dato 3-0 a Rafa è una gran botta di kulo in effetti.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto: il più fortunato mi pare Djokovic visto gli anni che ha davanti senza nessuno (sono gia 2 anni dove il numero 2 è un 34enne)
Ah beh se su 17 Finali Slam beccare 7 volte Rafa,3 Roger,5 Murray, 1 Wawrinka versione e sparo tutto e i campo e Tsonga che ha appena dato 3-0 a Rafa è una gran botta di kulo in effetti.
Il problema è chi avrà davanti da qui in poi Marat.
2 volte Roger ma 33enne e 34enne.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da ferryboat »

Ma l'ho letto davvero? Burian che dice che Rafa è stato sfortunato? :o
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:
marat77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto: il più fortunato mi pare Djokovic visto gli anni che ha davanti senza nessuno (sono gia 2 anni dove il numero 2 è un 34enne)
Ah beh se su 17 Finali Slam beccare 7 volte Rafa,3 Roger,5 Murray, 1 Wawrinka versione e sparo tutto e i campo e Tsonga che ha appena dato 3-0 a Rafa è una gran botta di kulo in effetti.
Il problema è chi avrà davanti da qui in poi Marat.
2 volte Roger ma 33enne e 34enne.
un Roger, a detta di molti, migliore di quello visto contro Roddick in finale 2009, a 28 anni.
e comunque dopo 17 Finali Slam di sfiga(per avversario), sarebbe anche ora di avere un po' piu' di fortuna da questo punto di vista.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wimbledon 2015, ah il vecchio giardiniere...

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:impressionante la solidità di Djokovic. Robotica, perchè non trovo un termine che descriva meglio questa sua capacità di non allentare mai la sua presa.
Non che il suo essere campionissimo si "limiti" a questa dote, perchè mette in mostra classe e tecnica anche quando non è così continuo. Ma di certo è una qualità unica e che fa la differenza.

Federer non ha ritrovato la concentrazione e l'ispirazione di venerdì (a partire tutto dal servizio, naturalmente): vuoi perchè una finale è più tesa e "distraente", vuoi perchè Djokovic è più "ansiogeno" e asfissiante.
E soprattutto, vuoi perchè non è facile replicare una prestazione come quella della semi, che quanto dà morale, tanto richiede sul piano delle energie nervose.

Contro i primi - e specie contro il serbo - Federer ha bisogno che tutto fili il più liscio possibile e senza intoppi: testa sempre avanti, turni di risposta dove possa alternare game in cui se la lotta e cerca la zampata improvvisa a game in cui lascia andare e rifiata per quando andrà a servire.
In altre parole, lo svizzero deve poter pensare solo ai suoi colpi.

Sarebbe potuto accadere se non avesse avuto quel passaggio a vuoto dopo il primo break.
Invece, la partita si è messa sull'inseguimento, e Federer alla sua età non può e inseguire e focalizzarsi sulle sue giocate di altissima precisione e difficoltà.

Paradossalmente, più che sui propri turni di battuta, Federer si è (di nuovo) logorato in quelli di risposta.
Parte per l'andamento del match, che l'ha costretto a giocarseli tutti;
e parte per via che con Djokovic si è giocato su più seconde che con Murray (e seconde non così facilmente aggredibili). E dunque Federer ha dovuto correre di più.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Burian siberiano »

Djokovic è al momento il tennista più forte, nettamente, e poco importano le recriminazioni sullo stile di gioco. E' noto quanto a me non piaccia nè come persona nè come tipologia di giocatore, ma è il migliore punto e basta. Merita di essere numero 1 e ieri ha meritato il titolo. Federer è più forte ora rispetto al passato? Non credo proprio: ha modificato il suo gioco nel "dopo Edberg" proprio perchè con l'età non è più in grado di competere sulla lunga distanza, tentando di abbreviare i tempi dello scambio, l'avesse modificato prima, come ha detto giusta mente il Martini, si parlerebbe meno di quello di Maiorca. Qualche considerazione sulla finale: a me è sembrato un match, specialmente nei primi due set, tutt'altro che giocato bene. Ho avuto la netta impressione che Djokovic sia entrato in campo piuttosto dimesso, linguaggio del corpo per niente aggressivo, forse intirmorito dal rendimento del servizio dello svizzero durante tutto il torneo, timoroso di non riuscire ad arginarlo. Dimostrazione di ciò, break al sesto gioco e prima di questo un Federer che rispondeva regolarmente senza rischiare granchè al servizio. Poi il solito patatrac: quando è il momento di saltare addosso all'avversario, lo fa risorgere. Volèe 3 metri fuori con Nole in collo al Duca di Kent, stecca di rovescio con 4 spettatori all'ospedale, e volèe in rete su passante non irresistibile sulla palla break. Djokovic si rinfranca e vince il primo set. Ma ancora non è il vero Nole: dimostrazione le palle break in serie a fine secondo set, e i clamorosi (e insoliti) errori del serbo nel tb, specialmente quel dritto a metà rete che ha dato poi il set point a Federer. Il vero Nole, dopo quei 2 set sarebbe stato due set avanti. Se poi, puntualmente, a inizio terzo set, nel momento in cui dovresti godere psicologicamente di un set vinto in modo rocambolesco, riconcedi il break, allora il match finisce. Nel terzo set 1 pari 0 30 il signor federer è stato capace di steccare una seconda palla che andava a 4 kmh di djokovic e sul 15 30 è riuscito a mettere in rete un passante di diritto che avrei messo anche io comodamente lungolinea. Poi ti lamenti se sul 30 40 ti mette ace quando dovevi essere già a game vinto da un pezzo. Djokovic capisce che quello di là è un gatto fradicio, gli monta sopra di testa e gioca libero come nei suoi momenti migliori. Terzo e quarto set senza storia. Se Federer avesse vinto il primo set avremmo avuto un esito finale diverso? Non so, probabilmente no. Sinceramente non è la sconfitta in sè, Djokovic è più forte e se gioca al meglio non ce n'è, è il ripresentarsi continuo delle stesse situazioni che fa venire del rammarico.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Johnny Rex »

Stats della finale

Novak Djokovic (SRB, Tds 1°) def. Roger Federer (SUI) Tds 2° 76(1) 67(10) 64 63

Djokovic ha vinto 100 punti su 145 giocati sul suo servizio (69%)
Ha servito 13 Aces 34 SW ed 1 Df, incidenza diretta del servizio pari al 33,1%
Di questi 34 SW ne ho contati 16 come vincenti di Djokovic e 18 come Errori di Federer ,11 di rovescio e 7 di diritto.
E' sttao breakkato 1 volta, nel 6° game primo set ( Rovescio in rete) su 5 occasioni in cui Federer è giunto a PB. Ne ha salvate 2 (SW ed Ace) che erano anche SP nel 12° game 1° Set, 2 (2 Diritti vincenti) nel 5° Game 2° Set, 1 ( Diritto in rete Federer ) nell' 11° Gioco 2° set, 1 (diritto fuori di Federer ) nel 2° Gioco 3° Set

WINNERS: 27 Diritti (4 Risposte) 14 Rovesci (3 Risposte) 2 Smash 2 Volèes Rovescio 2 Volèes Diritto 2 Palle Corte Diritto
ERRORS: 23 diritti 9 Rovesci 2 Volèes Diritto

Per set (fra parentesi inclusione dei vincenti al servizio ed errori alla risposta (e DF al negativo, ovvio)

1° SET 10-10 (20-12)
2° SET 15-14 (25-16)
3° SET 12-5 ( 15-7)
4° SET 11-4 ( 17- 8)

Federer ha vinto 93 punti su 141 giocati su suo servizio (66%)
Ha servito 15 Aces, 30 SW e 3 DF, incidenza diretta al servizio pari al 34%
Di questi 30 SW ne ho calcolati 21 come vincenti e 9 come errori di Djokovic
E' stato breakkato 4 volte, nel 7° Game 1° set (Rovescio vincente Djokovic), nel 3° Game 3° Set (diritto sparato fuori), nel 5° Game (Riposta vincente di rovescio Djokovic) e nel 9° game (diritto vincente Djokovic ) 4° set su 7 occasioni in cui Djokovic è giunto alla PB .
ne ha salvate 1 (SW) nel 7° Gioco 1° set, 1 ,che era anche SP , nel 10° Game 2° Set (diritto fuori Djokovic), 2 (rovescio in rete Djokovic ed Ace) nel 1° Game 3° set, 2 (1 Sw ed una risposta in rete diritto Djokovic) nel 7° game 4° set.

WINNERS: 24 Diritti (1 Risposta) 8 Rovesci (1 Risposta) 10 Smash 10 Volèes Rovescio 3 Volèes Diritto 1 Palla Corta Diritto 1 Palla Corta Rovescio 1 LOb Rovescio
ERRORS: 34 Diritti 30 Rovesci 2 Volèes Rovescio 1 Palla Corta Diritto out

Per Set

1° SET 13-10 (24-17)
2° SET 25-19 (35-28)
3° SET 9-11 ( 19-12)
4° SET 11-9 (15-14)

Djokovic ha vinto 148 punti giocati su 286 (51,7%)

- A Parte il TB del secondo set, durato 22 Punti e vinto da Federer dopo avere salvato 6 SP ed averne visto uno annullato da Djokovic, il game più lungo del match con 14 punti è stato l'11° secondo set, vinto da Djokovic sul suo servizio alla 5a palla Game dopo avere annullato una PB a Federer
-Djokovic ha vinto 5 Games ai Vantaggi , 4 su suo servizio ( 12° 1° set, 5° ed 11° 2°set, 2° terzo set) ed 1 su servizio di Federer (3° game 3° set) Federer 3 , tutti su suo servizio (10° primo set, 1° 3° set, 7° 4° set)
-Seconda finale consecutiva fra i 2 , coast to coast in finale a Wimbledon nella Open Era dopo Borg-Connors 77/78, Borg-McEnroe 79/80, Becker-Edberg 88/89, Federer-Roddick 04/05 e Federer-Nadal 06/07 (Becker-Edberg e Federer-Nadal 3 in fila)
-Djokovic eguaglia Federer negli H2H Complessivi (20 pari) e lo supera nelle sfide slam , 7-6 (2-1 nelle finali)
- Djokovic raggiunge McEnroe, Becker ,e nel passato Newcombe , Fred Perry, Tilden , Gore e Badddley a quota 3 Wimbledon vinti ,a quota 4 ci sono Laver, Wilding , Reggie Doherty , Federer resta a 7 con Willie Renshaw e Pete Sampras , avendo invece record assoluto di finali in singolare (10)
-Djokovic è in carriera 9-8 nelle finali slam, 8-1 mixando AO e Wimbledon, 1-7 fra Parigi e NY , con 17 finali è dietro solo a Sampras (18), Lendl (19), Nadal (20) e appunto Federer (26), raggiunge minimo i Qf da 25 slam di fila (ultima eliminazione prima Kohlschreiber al 3t, Parigi 2009) ea Wimbledon la semifinale da 6 anni di fila (2010) , alla pari di Borg (1976-81) e Connors (1977-1982) e secondo solo a Federer con 7 (2003-09)
-Il TB del secondo set è il secondo più lungo in una finale di Wimbledon dopo il 18-16 per McEnroe del Tb 4° set della finale 1980

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Johnny Rex »

@ Burian: no, Djokovic potrà essere stato poco reattivo nei primi games, ma dal controbreak del primo set in poi è stato sé stesso al meglio, servito meglio, dominato il campo anche sulla diagonale del diritto, TB 1° set dominato. Qualche errore sì nella fase finale del tie del secondo, ma sappiamo come di fatto vincere 2 Tb a Wimbleodon contro Federer sia impossibile, specie in finale.
La Gara è morta invece su quel diritto sparato fuori ad inizio 3°,dopo una leggera sensazione che l'inerzia potesse girare pro Roger.
Ma Federer messo sotto sulla diagonale preferita, ed al servizio non così male ma nemmeno come gli serviva, e , soprattutto, per me ancora un po' deficitario alla risposta, molte stecche, anche qui 1 solo break in 4 set di partita e 21 turni di servizio di Djokovic, davvero troppo poco.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Johnny Rex »

Burian siberiano ha scritto:O forse Ciccio Federer, Nadal e Djokovic hanno portato il livello di questo sport troppo in alto e pareggiare loro diventa impossibile anche per buoni giocatori come Murray, Wawrinka e gli altri che vengono dietro.
La verità sta nel mezzo.
Non credo che se oggi nascesse un Hewitt numero 1 nel 2002 cambierebbe qualcosa.
E nemmeno un Roddick.
Per competere contro questi ci vuole un fenomeno che al momento non c'è ma è normale che ogni tanto ci siano dei buchi generazionali.
Su loro 3 il più sfortunato Nadal, che ha trovato un fenomeno già in auge e uno più giovane in forte progresso, il più fortunato mi pare Djokovic visto gli anni che ha davanti senza nessuno (sono gia 2 anni dove il numero 2 è un 34enne)
Ineccepibile, chiaramente Rafa il più sfortunato ,anche Nole grandi avversari battuti , potrebbe come notate vincere di più in tarda età per assenza di concorrenza, ma sono i soliti discorsi da tutto e/o niente.
Roger fortunato nella prima parte e molto meno nella seconda, sì, Murray più sfigato di tutti :) ma anche con limiti propri netti rispetto agli altri 3

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Burian siberiano »

Non si fa in tempo a uscire dal Centre Court, che subito ci si ritrova un microfono vicino alle labbra e un ragazzo che ti dice «Ha vinto Djokovic. Perché?». «Perché non è una telenovela, ma una gara di corsa con racchette, contro un tipo che ha sei anni meno, e potrebbe correre due maratone in un giorno, mentre Federer si è fermato a una, contro Murray» clerici :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da alessandro »

Nadal sfortunato per modo di dire, ha vinto 9 tornei dello slam su terra battuta, e ha giocato in un'epoca dove i campioni si chiamano federer murray e djokovic, tre campionissimi che hanno nella terra il loro punto di relativa debolezza. Stando ai numeri il più forte dei tre su terra è federer che vede però li sopra le sue armi spuntate.
Nadal poi ha sfruttato il fatto di avere a wimbledon nelle ultime fasi del torneo una superficie non dico similterra ma dissimile ai prati anno 80-90.
Federer ha avuto la sfortuna di trovare ilpiu forte terraiolo della storia che gli ha negato un paio di grandi slam.
Nadal avrebbe avuto più sfortuna ad avere un kuerten ( diciamo uno molto forte su terra, un nuovo kuerten) al posto di murray o djokovic, magari avrebbe avuto un paio di slam in più tra wi us e aus e magari 4-5 in meno a Parigi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da alessandro »

Federer ha perso tre usopen per cattiva sorte.
Forse l'unica finale dove la fortuna lo ha premiato è stata quella con roddick.

Oggi, in giornata si mangia ancora tutti, fuori portata djokovic, ma mi pare fuori portata per tutti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da alessandro »

Burian siberiano ha scritto:Non si fa in tempo a uscire dal Centre Court, che subito ci si ritrova un microfono vicino alle labbra e un ragazzo che ti dice «Ha vinto Djokovic. Perché?». «Perché non è una telenovela, ma una gara di corsa con racchette, contro un tipo che ha sei anni meno, e potrebbe correre due maratone in un giorno, mentre Federer si è fermato a una, contro Murray» clerici :D
Che aggiungere?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da marat77 »

comunque di Tornei Slam dove il vincitore ha rischiato grosso in una partita precedente alla finale son davvero tanti.
E Nole quest'anno a Wimbledon non fa eccezione.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Pindaro »

Beh, mica tutti possono vincere uno slam senza rischiare mai.C
Come il mago di Ox a Wimbledon nel 2003.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
soprattutto, per me ancora un po' deficitario alla risposta, molte stecche, anche qui 1 solo break in 4 set di partita e 21 turni di servizio di Djokovic, davvero troppo poco.

F.F.
Assolutamente.
Purtroppo risponde troppo male ormai, arrivando paradossalmente a far dipendere le partite importanti dalla battuta dell'avversario, rispetto alla propria.

Oggi ho rivisto il primo set, la chiave del match per me, e dopo la visione lo ribadisco.
Djokovic è partito peggio e Federer sembrava simile a quello della semifinale, tanti servizi vincenti e ottimo gioco sull'1-2, andando molto a rete.
Avesse vinto il parziale la partita poteva cambiare, poteva fare gara di testa logorandosi meno, come dice giustamente Rosewall, e poteva prendere fiducia, invece di innervosirsi un po' come accaduto dopo averlo perso.
Viceversa per Djokovic.
Vero che l'anno scorso il serbo ha vinto il match pur perdendo il primo, ma era un Djokovic che aveva giocato meglio di Federer fin dall'inizio, e aveva meritato ai punti.
Qui no, Federer è partito meglio e Djokovic come detto non sembrava convintissimo.
Quel contro-break è stata proprio la pietra tombale per lo svizzero.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Federer ha perso tre usopen per cattiva sorte..
:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Johnny Rex »

Alessandro ha scritto:Stando ai numeri il più forte dei tre su terra è federer che vede però li sopra le sue armi spuntate.
:roll:
Quali numeri?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:
Alessandro ha scritto:Stando ai numeri il più forte dei tre su terra è federer che vede però li sopra le sue armi spuntate.
:roll:
Quali numeri?

F.F.
.
Ultima modifica di Pindaro il mar lug 14, 2015 11:03 am, modificato 2 volte in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
Alessandro ha scritto:Stando ai numeri il più forte dei tre su terra è federer che vede però li sopra le sue armi spuntate.
:roll:
Quali numeri?

F.F.
Casomai il contrario.
Stando ai numeri il più forte dovrebbe essere Djokovic.
Dico dovrebbe perché al meglio anch'io vedo leggermente superiore Federer, ma sono pareri soggettivi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:. Stando ai numeri il più forte dei tre su terra è federer che vede però li sopra le sue armi spuntate.
Nadal avrebbe avuto più sfortuna ad avere un kuerten al posto di djokovic, magari avrebbe avuto un paio di slam in più tra wi us e aus e magari 4-5 in meno a Parigi.
:lol: :lol: :lol:

che poi Kuerten, che ha 3 semifinali a Parigi in carriera, avrebbe tolto 4 o 5 Parigi a Nadal. Meraviglioso :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Alessandro ha scritto:Stando ai numeri il più forte dei tre su terra è federer .
Stando ai numeri il più forte dovrebbe essere Djokovic..

:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da NNick87 »

Federer tutto sommato è stato indiscusso numero 2 (e in alcuni anni neppure troppo lontano da Nadal) per 4 anni su terra. Ha battuto uno dei migliori Nole di sempre sul rosso. Tranne Murray a me sembrano entrambi molto molto forti.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Pindaro »

Io vorrei sapere quali numeri ha trovato Alessandro per stabilire che Federer è meglio di Nadal sul rosso.
O forse ha aperto la pagina wikipedia di Fognini e non ci ha trovat, stranamente, numeri tipo 9 Roland Garros, 8 Monte Carlo, 7 Roma, 4 Madrid. etc
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da NNick87 »

PINDARO ha scritto:Io vorrei sapere quali numeri ha trovato Alessandro per stabilire che Federer è meglio di Nadal sul rosso.
O forse ha aperto la pagina wikipedia di Fognini e non ci ha trovat, stranamente, numeri tipo 9 Roland Garros, 8 Monte Carlo, 7 Roma, 4 Madrid. etc
Pindaro, ma che "i tre" erano Federer, Djokovic e Murray. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Pindaro »

In effetti mi sembra che Alessandro avesse un tantino esagerato.
(più del solito, su Federer)
Dislessia , portami via.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da eddie v. »

NNick87 ha scritto:Federer tutto sommato è stato indiscusso numero 2 (e in alcuni anni neppure troppo lontano da Nadal) per 4 anni su terra. Ha battuto uno dei migliori Nole di sempre sul rosso. Tranne Murray a me sembrano entrambi molto molto forti.
Concordo. Fede e Nole hanno una storia al rolando simile, entrambi sarebbero stati plurivincitori senza nadal. 4 sconfitte in finale e 1 in semi per Fed, 2 in finale e 1 in semi per Nole. Tutte contro Rafa.
Federer rispetto a Nole ha il merito di aver vinto il torneo, il serbo ha il merito, rispetto a federer, di aver battuto nadal a casa sua.
Diciamo che Nole, negli ultimi anni ha forse dato maggiormente l'impressione di poter battere nadal, molto più di federer (anche quello degli anni migliori fino al 2007), però, poi, a conti, si sono ritrovati a perdere sempre entrambi contro tutte le versioni di rafa fino al 2014. Quest'anno è cambiata la musica.
Roger ebbe il merito di battere soderling, nole il demerito di perdere da Wawrinka. Mi direte: eh, ma stan è molto più forte di soderling......diciamo di sì, ma lo svedese in quei due anni a parigi era un giocatore eccezionale.
Considerando che nole al momento sembra inattaccabile (salvo exploit sporadici), roger al capolinea e nadal quasi un ex, probabilmente il serbo avrò il tempo di vincere parigi, magari più volte, e superare la carriera di fed sul rosso. Allo stato attuale li metterei quasi pari, qualcosina ancora in più per fed, considerando numero di finali e vittorie.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:Nadal sfortunato per modo di dire, ha vinto 9 tornei dello slam su terra battuta, e ha giocato in un'epoca dove i campioni si chiamano federer murray e djokovic, tre campionissimi che hanno nella terra il loro punto di relativa debolezza.
Infatti.
Pensa invece avere avversari che nell'erba avevano i loro punto di forza, come Roddick o Philippoussis.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da marat77 »

eddie v. ha scritto:
NNick87 ha scritto:Federer tutto sommato è stato indiscusso numero 2 (e in alcuni anni neppure troppo lontano da Nadal) per 4 anni su terra. Ha battuto uno dei migliori Nole di sempre sul rosso. Tranne Murray a me sembrano entrambi molto molto forti.
Concordo. Fede e Nole hanno una storia al rolando simile, entrambi sarebbero stati plurivincitori senza nadal. 4 sconfitte in finale e 1 in semi per Fed, 2 in finale e 1 in semi per Nole. Tutte contro Rafa.
Federer rispetto a Nole ha il merito di aver vinto il torneo, il serbo ha il merito, rispetto a federer, di aver battuto nadal a casa sua.
Diciamo che Nole, negli ultimi anni ha forse dato maggiormente l'impressione di poter battere nadal, molto più di federer (anche quello degli anni migliori fino al 2007), però, poi, a conti, si sono ritrovati a perdere sempre entrambi contro tutte le versioni di rafa fino al 2014. Quest'anno è cambiata la musica.
Roger ebbe il merito di battere soderling, nole il demerito di perdere da Wawrinka. Mi direte: eh, ma stan è molto più forte di soderling......diciamo di sì, ma lo svedese in quei due anni a parigi era un giocatore eccezionale.
Considerando che nole al momento sembra inattaccabile (salvo exploit sporadici), roger al capolinea e nadal quasi un ex, probabilmente il serbo avrò il tempo di vincere parigi, magari più volte, e superare la carriera di fed sul rosso. Allo stato attuale li metterei quasi pari, qualcosina ancora in più per fed, considerando numero di finali e vittorie.
Nole ha 3 semi contro Rafa perse (2007-2008 oltre alla famosa semi 2013) e un quarto di finale 2006 sempre perso contro Rafa.
Giusto per essere precisi ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da ciccio »

fabio86 ha scritto:
Oggi ho rivisto il primo set, la chiave del match per me, e dopo la visione lo ribadisco.
Quel contro-break è stata proprio la pietra tombale per lo svizzero.
si, strano che un avvenimento a metá primo set sia cosí importante, ma è successo proprio questo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da eddie v. »

marat77 ha scritto:
eddie v. ha scritto: Concordo. Fede e Nole hanno una storia al rolando simile, entrambi sarebbero stati plurivincitori senza nadal. 4 sconfitte in finale e 1 in semi per Fed, 2 in finale e 1 in semi per Nole. Tutte contro Rafa.
Federer rispetto a Nole ha il merito di aver vinto il torneo, il serbo ha il merito, rispetto a federer, di aver battuto nadal a casa sua.
Diciamo che Nole, negli ultimi anni ha forse dato maggiormente l'impressione di poter battere nadal, molto più di federer (anche quello degli anni migliori fino al 2007), però, poi, a conti, si sono ritrovati a perdere sempre entrambi contro tutte le versioni di rafa fino al 2014. Quest'anno è cambiata la musica.
Roger ebbe il merito di battere soderling, nole il demerito di perdere da Wawrinka. Mi direte: eh, ma stan è molto più forte di soderling......diciamo di sì, ma lo svedese in quei due anni a parigi era un giocatore eccezionale.
Considerando che nole al momento sembra inattaccabile (salvo exploit sporadici), roger al capolinea e nadal quasi un ex, probabilmente il serbo avrò il tempo di vincere parigi, magari più volte, e superare la carriera di fed sul rosso. Allo stato attuale li metterei quasi pari, qualcosina ancora in più per fed, considerando numero di finali e vittorie.
Nole ha 3 semi contro Rafa perse (2007-2008 oltre alla famosa semi 2013) e un quarto di finale 2006 sempre perso contro Rafa.
Giusto per essere precisi ;-)
Hai ragione, chiedo scusa, me ne ero proprio dimenticato! :)
Dati che confermano ancor di più Nadal gran castigatore di entrambi e Nole grandissimo terraiolo n. 2, come roger, competitivo su clay già 8 anni fa. Col serbo però, come ho detto, in rampa di lancio per aggiornare il suo palmares sul rosso.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Wimbledon 2015, Bum Bum Nole falcia il vecchio giardiniere

Messaggio da alessandro »

NNick87 ha scritto:
PINDARO ha scritto:Io vorrei sapere quali numeri ha trovato Alessandro per stabilire che Federer è meglio di Nadal sul rosso.
O forse ha aperto la pagina wikipedia di Fognini e non ci ha trovat, stranamente, numeri tipo 9 Roland Garros, 8 Monte Carlo, 7 Roma, 4 Madrid. etc
Pindaro, ma che "i tre" erano Federer, Djokovic e Murray. :D
si, e' chiaro.
nadal e gli altri della sua epoca sono di categorie differenti sulla terra.

Federer a parigi è arrivato 5 volte in finale con una vittoria
Djokovic è arrivato 4 volte in finale con zero vittorie.
murray non ne parliamo nemmeno
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi