MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da BackhandWinner »

maxredo ha scritto:
NNick87 ha scritto: Ma non è un problema di definizione Federer andava troppo poco a rete a prescindere dalla definizione di tennista a tutto campo si considera.
Andava a rete ad inizio carriera, poi è stato sistematicamente a fondo per 4 anni, avrebbe dovuto attaccare di più nei successivi 5-6, ma ha continuato a giocare prevalentemente da fondo, adesso va a rete molto spesso.
Questa è l'evoluzione di Federer nel corso degli anni, che una persona obbiettiva dovrebbe condividere (eliminiamo la parte dell'"avrebbe dovuto attaccare di più")
Si ma io discutevo sulla definizione di giocatore a tutto campo che presa non troppo in senso stretto la si può anche passare.
La mitologia federasta di Roger animale da serve & volley sappiamo che è appunto mitologia :)
E' mitologia perché infatti nessuno ci crede e a sostiene.
Il punto è che sa fare - e bene - anche quello, come ha dimostrato (soprattutto nei primi anni di carriera) e sta dimostrando ora, da un anno e mezzo a questa parte. Il tutto in un'epoca tennistica nella quale è diventato quasi impossibile adottare questa tattica con successo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Nickognito »

si', ma il discorso e' partito 'oggi Federer gioca in un modo, prima no'

Se foste stati tutti d' accordo, la discussione sarebbe finita li'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da stefano61 »

Federer ha dominato giocando da fondocampista - è questo che pare difficile accettare.

Io ho detto diverse volte che avrei preferito vincesse meno, ma rimanesse quello di inizio carriera, cioè un giocatore a tutto campo. Mi rendo perfettamente conto, però, che sarebbe stata una scelta irrazionale. E' molto difficile criticarlo per aver cercato di vincere il più possibile. Le sue caratteristiche tecniche gli consentono di essere entrambe le cose, ma l' evoluzione del gioco lo ha spinto nella direzione più logica.

Ora, è tornato sui suoi passi, per la necessità di abbreviare gli scambi. Ci saremmo divertiti di più se avesse sempre giocato così, ma avrebbe vinto altrettanto?
Probabilmente no, ma il dubbio un po' rimane.

Inutile, però, insistere che non sia davvero successo quel che è accaduto. Federer ha dominato il tennis come fondocampista.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da NNick87 »

stefano61 ha scritto:Federer ha dominato giocando da fondocampista - è questo che pare difficile accettare.

Io ho detto diverse volte che avrei preferito vincesse meno, ma rimanesse quello di inizio carriera, cioè un giocatore a tutto campo. Mi rendo perfettamente conto, però, che sarebbe stata una scelta irrazionale. E' molto difficile criticarlo per aver cercato di vincere il più possibile. Le sue caratteristiche tecniche gli consentono di essere entrambe le cose, ma l' evoluzione del gioco lo ha spinto nella direzione più logica.

Ora, è tornato sui suoi passi, per la necessità di abbreviare gli scambi. Ci saremmo divertiti di più se avesse sempre giocato così, ma avrebbe vinto altrettanto?
Probabilmente no, ma il dubbio un po' rimane.

Inutile, però, insistere che non sia davvero successo quel che è accaduto. Federer ha dominato il tennis come fondocampista.
Mah ti dirò. Mica son sicuro avrebbe vinto meno nel periodo 2004-2007. Al massimo il margine sarebbe stato minore, perchè era veramente abissale. Peraltro da buon giocatore potenzialmente a tutto campo, poteva decidere in alcuni match di fare gara di solidità da fondo campo. Piuttosto la domanda è se avrebbe vinto di più negli anni successivi giocando come oggi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:
stefano61 ha scritto:Federer ha dominato giocando da fondocampista - è questo che pare difficile accettare.

Io ho detto diverse volte che avrei preferito vincesse meno, ma rimanesse quello di inizio carriera, cioè un giocatore a tutto campo. Mi rendo perfettamente conto, però, che sarebbe stata una scelta irrazionale. E' molto difficile criticarlo per aver cercato di vincere il più possibile. Le sue caratteristiche tecniche gli consentono di essere entrambe le cose, ma l' evoluzione del gioco lo ha spinto nella direzione più logica.

Ora, è tornato sui suoi passi, per la necessità di abbreviare gli scambi. Ci saremmo divertiti di più se avesse sempre giocato così, ma avrebbe vinto altrettanto?
Probabilmente no, ma il dubbio un po' rimane.

Inutile, però, insistere che non sia davvero successo quel che è accaduto. Federer ha dominato il tennis come fondocampista.
Mah ti dirò. Mica son sicuro avrebbe vinto meno nel periodo 2004-2007. Al massimo il margine sarebbe stato minore, perchè era veramente abissale. Peraltro da buon giocatore potenzialmente a tutto campo, poteva decidere in alcuni match di fare gara di solidità da fondo campo. Piuttosto la domanda è se avrebbe vinto di più negli anni successivi giocando come oggi.
Sì, concordo. Soprattutto nel 2008 e nel 2009, come già detto...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da stefano61 »

Ma ci ha messo del tempo per giocare come sta facendo ora. E' stata una trasformazione graduale. Giocando come ha fatto per anni, la sua volee (in particolare quella di dritto) era molto peggiorata, e una risposta così aggressiva se l' è costruita pian piano solo in tempi molto recenti.
Nel 2008, non avrebbe mai potuto giocare come ha fatto la settimana scorsa a Cincinnati.

Se, invece, avesse puntato nel 2004 a giocare come ora, forse hai ragione tu e avrebbe ottenuto gli stessi identici risultati fino al 2007, e poi forse addirittura migliori dal 2008 al 2012. Siamo nel campo delle ipotesi, ma, se è così, ha fatto la scelta sbagliata.
Che rabbia :)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da ciccio »

stefano61 ha scritto:
Se, invece, avesse puntato nel 2004 a giocare come ora, forse hai ragione tu e avrebbe ottenuto gli stessi identici risultati fino al 2007, e poi forse addirittura migliori dal 2008 al 2012. Siamo nel campo delle ipotesi, ma, se è così, ha fatto la scelta sbagliata.
Che rabbia :)
no, non ha fatto la scelta sbagliata
il problema é un altro, con un'altra gestione nei primi anni avrebbe potuto vincere di piú dopo ? sicuramente si
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da maxredo »

Si ma fino a prova contraria non ha vinto nessuno slam giocando così offensivo eh :) ...ok che ora è "vecchio" e non li vincerebbe comunque quindi non abbiamo la riprova...ma da qui a dire che avrebbe vinto gli stessi 17 slam o addirittura di più giocando ultraoffensivo come ora mi sembra un discreto azzardo :D
Per me avrebbe vinto molto di meno quindi ha fatto benissimo :wink:
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da maxredo »

Poi tenete conto che Federer ci ha messo un po' prima di trovare il suo equilibrio e diventare vincente a livello slam.
Con un tennis più difficile e rischioso magari avrebbe faticato ancora di più a trovare quell'equilibrio e a diventare vincete.
E più tardi a vincere più crescono le insicurezze etc etc
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:Si ma fino a prova contraria non ha vinto nessuno slam giocando così offensivo eh :)
ecco la prova contraria :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da stefano61 »

Ma il Federer del 2003 era perfetto per Wimbledon, ma da fondocampo non era il giocatore che sarebbe poi diventato. In particolare, di rovescio era fragilino.
A quel punto, una qualche scelta era probabilmente obbligata: o consolidare il suo già ottimo gioco a tuttocampo, oppure rafforzarsi come fondocampista. Si è optato per la seconda strada, e non è detto che con l' altra opzione, su cemento avrebbe vinto altrettanto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:Ma il Federer del 2003 era perfetto per Wimbledon, ma da fondocampo non era il giocatore che sarebbe poi diventato. In particolare, di rovescio era fragilino.

dipende :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da stefano61 »

Ma quello è l' inizio della svolta :)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da alessandro »

federer ha perso 3 usopen e 1/2 wimbledon su un paio di punti casuali, non credo che giocando in maniera differente, cioe' andando sempre a rete, la cosa sarebbe cambiata.
cosi' le finali con Nadal sulla terra, non credo fosse possibile andare sempre a rete. non ho memoria di qualcuno che abbia vinto il roland garros da attaccante puro.

credo ch enessuno abbia mai detto ch efederer fosse un attaccante puro e nemmeno un fondocampista puro, e' sempre stato una via d imezzo con piu' tendenza alla rete all'inizio e a fine carriera e piu' da fondo nella parte centrale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:federer ha perso 3 usopen e 1/2 wimbledon su un paio di punti casuali, non credo che giocando in maniera differente, cioe' andando sempre a rete, la cosa sarebbe cambiata.
Ma ovvio, ci vuole uno sprezzo assoluto del Rasoio di Ockham per sostenere il contrario.
alessandro ha scritto:cosi' le finali con Nadal sulla terra, non credo fosse possibile andare sempre a rete. non ho memoria di qualcuno che abbia vinto il roland garros da attaccante puro.

:)
alessandro ha scritto:credo ch enessuno abbia mai detto ch efederer fosse un attaccante puro e nemmeno un fondocampista puro, e' sempre stato una via d imezzo con piu' tendenza alla rete all'inizio e a fine carriera e piu' da fondo nella parte centrale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:federer ha perso 3 usopen e 1/2 wimbledon su un paio di punti casuali.
ellamadonna, ora lo decretiamo d'ufficio vincitore delle finali US contro nadal 2010-2011? :) un po' azzardato,su, specie col nadal 2010. Diciamo 1 Wimbledon ed 1 Us open, che effettivamente anche nella F 2014 l'occasione nel quinto c'è stata. Ma non più di 1 Us open

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da alessandro »

appena ho scritto sono andato a vedermi lo stesso filmato di noah, :D pero' nel 1983 non guardavo ancora il tennis.



Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:federer ha perso 3 usopen e 1/2 wimbledon su un paio di punti casuali.
ellamadonna, ora lo decretiamo d'ufficio vincitore delle finali US contro nadal 2010-2011? :) un po' azzardato,su, specie col nadal 2010. Diciamo 1 Wimbledon ed 1 Us open, che effettivamente anche nella F 2014 l'occasione nel quinto c'è stata. Ma non più di 1 Us open

F.F.
io intendevo l apartita persa da delpotro e le due perse da djokovic in usa.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

Appunto, Ale, quelle contro Djokovic a NY erano semifinali,mai sapremo come sarebbero andate el finali contro Nadal. Lo avrei dato perdente nel 2010 e più competitivo, ma alla pari, l'anno dopo, ecco perché dire 3 Us open per me è un po' eccessivo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:federer ha perso 3 usopen e 1/2 wimbledon su un paio di punti casuali.
ellamadonna, ora lo decretiamo d'ufficio vincitore delle finali US contro nadal 2010-2011? :) un po' azzardato,su, specie col nadal 2010. Diciamo 1 Wimbledon ed 1 Us open, che effettivamente anche nella F 2014 l'occasione nel quinto c'è stata. Ma non più di 1 Us open

F.F.
Sì in effetti ci sta, 1 e 1 (anche se per me nel 2011 a NY avrebbe vinto. Invece nel 2010 meglio che abbia perso prima :)).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da alessandro »

comunque quelle tre partite agli us open perse in quel modo non l eho ancora digerite ( lo so, sono cose da tifoso, e pazienza...)
mi ricordo l'intervista a roger dopo la sconfitta con djokovic che salvo un MP tirando un colpo a casaccio sulla riga esterna ( complimenti per il coraggio), Roger diesse una cosa tipo " io certe cose non le faccio, sono una persona seria" :lol: come se fosse stata una cosa quasi oscena. e in effetti un po' immorale lo e' stato.

queste tre, e poi la finale di wimbledon con nadal 2008 e sempre con nadal quella pazzesca partita di 5 set in finale a roma.

al contrario, credo ch el'unica finale molto lottata ed incerta vinta da Federer fu la finale di wimbledon con Roddick. anzi, forse quella la meritava di piu' l'americano che gioco' veramente a suo massimo su erba.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:comunque quelle tre partite agli us open perse in quel modo non l eho ancora digerite ( lo so, sono cose da tifoso, e pazienza...)
mi ricordo l'intervista a roger dopo la sconfitta con djokovic che salvo un MP tirando un colpo a casaccio sulla riga esterna ( complimenti per il coraggio), Roger diesse una cosa tipo " io certe cose non le faccio, sono una persona seria" :lol: come se fosse stata una cosa quasi oscena. e in effetti un po' immorale lo e' stato.

queste tre, e poi la finale di wimbledon con nadal 2008 e sempre con nadal quella pazzesca partita di 5 set in finale a roma.

al contrario, credo ch el'unica finale molto lottata ed incerta vinta da Federer fu la finale di wimbledon con Roddick. anzi, forse quella la meritava di piu' l'americano che gioco' veramente a suo massimo su erba.
Eh lo sai come la penso (tanto ormai siamo OT...:)): d'accordo, ma il mio trauma eterno fu la Domenica delle Salme. Ovvio anche Wimbledon 2008...ma quei primi due set furono così osceni che quasi veniva da dire "evvabbè, ma allora vuoi perdere ed è giusto che perdi". Quanto a NY, quella del 2009 fu veramente assurda ma le due semi, boh, sarà che poi c'era lo spauracchio in attesa (e bello fresco e tranquillo e riposato #104# ), non me la sono presa più di tanto, alla fine (e facendo psicologia da bar si potrebbe anche ipotizzare che, in fondo, lui stesso non volesse vincere e ha finito così per suicidarsi. :))
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da BackhandWinner »

Ah, ritornando in topic nell'Off-topic :D
Quella finale di Roma fa proprio capire che cosa avrebbe forse potuto ottenere un Roger sistematicamente più aggressivo, anche con nada sulla terra: il match più all'arrembaggio che fece fu anche quello nel quale arrivò vicino come non mai alla vittoria (3 su 5 su terra).
Nessuna conclusione necessaria, ci mancherebbe, ma un indizio significativo, questo certamente...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da mp4/18 »

alessandro ha scritto: mi ricordo l'intervista a roger dopo la sconfitta con djokovic che salvo un MP tirando un colpo a casaccio sulla riga esterna ( complimenti per il coraggio), Roger diesse una cosa tipo " io certe cose non le faccio, sono una persona seria" :lol: come se fosse stata una cosa quasi oscena. e in effetti un po' immorale lo e' stato.

.
non solo per il coraggio. un conto se una roba così riesce al nro 55 del mondo, ma avendola fatta nole direi coraggio e bravura, tanta bravura.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da mp4/18 »

alessandro ha scritto: al contrario, credo ch el'unica finale molto lottata ed incerta vinta da Federer fu la finale di wimbledon con Roddick. anzi, forse quella la meritava di piu' l'americano che gioco' veramente a suo massimo su erba.
l'occasione l'ha avuta e clamorosa e l'ha persa come il peggiore mentecatto. merita di perdere.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da alessandro »

mp4/18 ha scritto:
alessandro ha scritto: mi ricordo l'intervista a roger dopo la sconfitta con djokovic che salvo un MP tirando un colpo a casaccio sulla riga esterna ( complimenti per il coraggio), Roger diesse una cosa tipo " io certe cose non le faccio, sono una persona seria" :lol: come se fosse stata una cosa quasi oscena. e in effetti un po' immorale lo e' stato.

.
non solo per il coraggio. un conto se una roba così riesce al nro 55 del mondo, ma avendola fatta nole direi coraggio e bravura, tanta bravura.
si bravo e audace, ma anche fortunato. la fortuna aiuta chi osa
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Nickognito »

mp4/18 ha scritto:
l'occasione l'ha avuta e clamorosa e l'ha persa come il peggiore mentecatto. merita di perdere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Nickognito »

ma poi chi sostiene che a Federer sarebbe convenuto venire piu' a rete in certe occasioni mica sostiene che avrebbe dovuto vincere Parigi seguendo a rete ogni palla, eh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da maxredo »

alessandro ha scritto: con djokovic che salvo un MP tirando un colpo a casaccio sulla riga esterna
:lol:

Sarò malizioso ma scommetto che non chiami colpo a casaccio anche quel dritto inside-out sulla riga di Roger al RG 2009 contro Haas :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:ma poi chi sostiene che a Federer sarebbe convenuto venire piu' a rete in certe occasioni mica sostiene che avrebbe dovuto vincere Parigi seguendo a rete ogni palla, eh :)
Ma secondo me se la dici così è diversa.
Un conto è la tattica troppo difensiva di certe partite sulla quale non ci piove...un'altra è un Federer che imposta il suo gioco stile Cincinnati2015 per tutta la carriera. :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:il suo gioco stile Cincinnati2015 per tutta la carriera. :wink:
quello non gli sarebbe convenuto, ma non so quanto ci avrebbe perso. Quale torneo avrebbe perso, con chi? Non aveva avversari.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da paoolino »

maxredo ha scritto:
alessandro ha scritto: con djokovic che salvo un MP tirando un colpo a casaccio sulla riga esterna
:lol:

Sarò malizioso ma scommetto che non chiami colpo a casaccio anche quel dritto inside-out sulla riga di Roger al RG 2009 contro Haas :D
Associo questo a un pezzetto di discussione di qualche pagina fa:

Ma Federer li pensa i colpi?

Perché se così non fosse, allora - tecnicamente - sono tutti colpi a casaccio, eh...

:D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:il suo gioco stile Cincinnati2015 per tutta la carriera. :wink:
quello non gli sarebbe convenuto, ma non so quanto ci avrebbe perso. Quale torneo avrebbe perso, con chi? Non aveva avversari.
Beh ma non aveva avversari il Federer maturato e percentuale e sicuro di se.
Prima che diventasse così si parlava dei giocatori che sembrava soffrire (Nalba, Hewitt, Henman..)

Un federer meno percentuale con un gioco che nella giornata giusta stravinci e nella giornata storta perdi anche quando non dovresti magari ha qualche dubbio in più nella sua testa.

Per me gli equilibri psicologici sono molto sottili..metti che tarda un anno ancora a fare il salto di qualità e rimane per tutta la carriera il Roger versione "ribelle" e non quello "inquadrato/macchina da vittorie"

Io se fossi in Federer (e Nadal) e mi dicessero, ripartiamo dal tuo esordio nei pro e vediamo se vinci di più o di meno potendo cambiare qualcosa, qualche scelta, direi "no grazie facciamo che tengo questa carriera" :)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da NNick87 »

alessandro ha scritto: tirando un colpo a casaccio sulla riga esterna
Ci sarebbero da scrivere volumi su volumi su quella risposta.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:comunque quelle tre partite agli us open perse in quel modo non l eho ancora digerite ( lo so, sono cose da tifoso, e pazienza...)
mi ricordo l'intervista a roger dopo la sconfitta con djokovic che salvo un MP tirando un colpo a casaccio sulla riga esterna ( complimenti per il coraggio), Roger diesse una cosa tipo " io certe cose non le faccio, sono una persona seria" :lol: come se fosse stata una cosa quasi oscena. e in effetti un po' immorale lo e' stato.
La Risposta ad annullare il MP di Tafa a Wimbledon 08 non lo è stata ,invece :) (sì, lo so, volevo citare anche io il diritto contro Haas ma mi ha preceduto Max).

Djokovic in quel colpo ci mise di tutto, rabbia per l'atteggiamento del pubblico, fatalismo,forse, un po' di disperazione ed anche classe. Il Bello del gioco sta anche qui, inutile negarlo. I MP che Roger annullò a Rafa in quella finale restano nella memoria collettiva più di slam vinti su Baghdatis e/o Gonzalez (Ciao Balby, apprezzerai questo memento :) )

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da fabio86 »

Io ricordo con più piacere la finale con Gonzalez invece. :) Grande partita contro un ottimo avversario a coronamento di un torneo sontuoso, forse l'apice del Federer 2004-2007, almeno su cemento.

Sulla risposta di Djoko: non è proprio la stessa cosa con il tirare un dritto sulla riga, molto più difficile su una palla esterna a 190 km/h, non a caso di pb/mp annullati con dritti simili ne possiamo trovare decine. Una risposta simile su mp credo abbia pochissimi eguali nella storia, quindi ovviamente bravissimo Djoko ma anche un bel po' fortunato, a chiudere un triennio abbastanza sfigato per lo svizzero a NY, cominciato dalla finale con Delpo (che se l'è anche cercata lui regalando abbastanza), passando per i mp dell'anno prima (bravissimo Djoko li', ma ricordiamo un Federer troppo arrendevole nel secondo e quarto, quasi a risparmiare energie in vista della finale del giorno dopo - in realtà si giocherà lunedì ma non potevano saperlo - con Rafa).

Piuttosto se contiamo le occasioni perse da Federer ricordiamo per onestà intellettuale anche i tornei acciuffati per un pelo: Parigi 2009 ovviamente, ma anche wimbledon 2012 con Benneteau, senza contare ovviamente la storica finale con Roddick del 2009.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto: Piuttosto se contiamo le occasioni perse da Federer ricordiamo per onestà intellettuale anche i tornei acciuffati per un pelo: Parigi 2009 ovviamente, ma anche wimbledon 2012 con Benneteau, senza contare ovviamente la storica finale con Roddick del 2009.
Già e, alla fine, molto meglio così, anche considerato che due dei tre NY non erano mica vinti anche se avesse vinto la semi, anzi. :)
Ma poi: il Carrer Grand Slam a Parigi 2009 (sai le menate antifederaste che avremmo dovuto sorbirci se non l'avesse vinto...mi vengono i brividi solo a pensarci :)); il quindicesimo slam a superare Sampras a Wimbly nel 2009; e il settimo sigillo come Sampras nel meraviglioso torneo 2012 (per me il suo più bello insieme forse al primo a Londra). :oops:
E' andata bene così, altroché.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi