MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

Cominciamo dal Canada, dove con un tabellone abbastanza simil Wimbledon sarà interessante valutare la condizione di Nadal, Federer assente .

http://www.couperogers.com/?home=true
http://www.couperogers.com/horaires-et- ... /tableaux/

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

Programma di ieri degno di un Campo di Sterminio.
Oggi quantomeno Verdasco-Kyrgios, Dolgopolov-Dimitrov ,il derby francese Gasquet-Chardy e l'esordio di Djokovic vs Bellucci ,fin qui 3 precedenti, tutti sul rosso, a favore del numero 1 al mondo, ultimi 2 (madrid 11 e Roma quest'anno) con primo set vinto dal brasiliano.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da jo-wil94 »

Non male il programma odierno per essere il secondo giorno a mio parere :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

Grandi Gilles Muller e Sock, che ci elimina l'inutile soprammobile Balcanico.
Da segnalare Gulbis che sta vincendo partite, ieri in 3 contro Rosol.
Ignoro che sia accaduto fra Kyrgios e wawrinka in notturno, con quest'ultimo ritiratosi (motivo?) sotto 40 nel terzo.
fuori Berdych, in netto calo da Montecarlo in poi ,Cilic ed entrambi i giocatori di casa, Raonic per mano di Karlovic e Pospisil in 3 set da Isner.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto: Ignoro che sia accaduto fra Kyrgios e wawrinka in notturno

dal punto di vista sportivo, non so come sia andata la partita
ma pare che Kyrgios abbia detto a Wawrinka, più o meno "Kokkinakis si è scopato la tua ragazza"

Wawrinka twitta "So disappointing to see a fellow athlete and colleague be so disrespectful in a way I could never even imagine." con Petkovic, Bencic, Robson e altre che ri-twittano "anyone need some popcorn?" :lol:
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da jo-wil94 »

Il ritiro di Wawrinka è per problemi alla schiena credo. Il resto l'ha raccontato balby :)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da taylorhawkins89 »

balbysauro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Ignoro che sia accaduto fra Kyrgios e wawrinka in notturno

dal punto di vista sportivo, non so come sia andata la partita
ma pare che Kyrgios abbia detto a Wawrinka, più o meno "Kokkinakis si è scopato la tua ragazza"

Wawrinka twitta "So disappointing to see a fellow athlete and colleague be so disrespectful in a way I could never even imagine." con Petkovic, Bencic, Robson e altre che ri-twittano "anyone need some popcorn?" :lol:
Ma davvero? :lol: Questo è un idolo vero, ragazzi, è lui, the chosen one, il tamarro che cercavamo.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
ed entrambi i giocatori di casa, Raonic per mano di Karlovic e Pospisil in 3 set da Isner.
Isner è in un ottimo momento di forma, anche se, dopo le due fnali consecutive ad Atlanta (vinta) e Washington (persa in 3 set con Nishikori), potrebbe inziare ad accusare un po' di stanchezza.

Karlovic (che ha superato proprio ieri i 10000 ace in carriera) non ha concesso nemmeno una palla break a Raonic, ancora lontano dalla miglior condizione: il canadese ha annullato con bravura 10 palle break durante il match (3 delle quali altrettanti match-point), ma è stato disastroso nei due tie-break.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

Quarti di buon livello, su tutti Nishikori-Nadal, per vedere se Rafa è in reale recupero, rivincita scorso anno fra Murray e Tsonga, in canada spesso autore di buoni prestazioni, a parte vittoria scorso anno sf nel 2009 e 2011 . Buon torneo per Chardy, che sfida Isner, e Gulbis, alle prese col numero 1.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da uglygeek »

taylorhawkins89 ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Ignoro che sia accaduto fra Kyrgios e wawrinka in notturno

dal punto di vista sportivo, non so come sia andata la partita
ma pare che Kyrgios abbia detto a Wawrinka, più o meno "Kokkinakis si è scopato la tua ragazza"

Wawrinka twitta "So disappointing to see a fellow athlete and colleague be so disrespectful in a way I could never even imagine." con Petkovic, Bencic, Robson e altre che ri-twittano "anyone need some popcorn?" :lol:
Ma davvero? :lol: Questo è un idolo vero, ragazzi, è lui, the chosen one, il tamarro che cercavamo.
10mila dollari di multa.

Chissa' se l'ATP fa bene a tenere un codice di disciplina tanto ferreo. Il risultato e' un prodotto un po' troppo spento, a volte.
Penso che nel calcio sia una cosa che capiti in tutte le partite, chissa' quante ne avra' sentite Totti sulla Blasi o Vieri sulla Canalis, a suoi tempi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da jo-wil94 »

Murray-Tsonga buona partita che sarebbe potuta esser molto migliore se solo il Francese avesse servito decentemente (per i suoi standard) o sfruttato qualcuna delle tante situazioni di pericolo sul servizio dello Scozzese. Comunque uno Tsonga in palla da fondo, anche se più falloso rispetto alla partita con Tomic, e propositivo (più di 30 volte a rete in due set). Murray però evidentemente si trova particolarmente bene ad affrontarlo, dato che diversi scontri diretti hanno seguito questo andamento con una sensazione di equilibrio e poi una vittoria straight sets.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

Gulbis che è andato vicino alla vittoria con 2 MP nel Tb del secondo set, dopo un primo vinto dopo avere recuperato un break al numero 1 al mondo. Mancata l'occasione è inevitabilmente crollato nel terzo, ennesima vittoria in carriera di Djokovic dopo avere avuto MP contro, speriamo Ernests prosegua a fare vedere progressi anche a Cincinnati.
Di MP ne ha avuti addirittura 7 Isner , 5 nel secondo e 2 nel terzo set, ma a vincere è stato Chardy, perla prima volta in sf in un Master 1000.
Visto nulla dei 2 notturni, dove a quanto pare Nishikori ha dominato Nadal e Murray Tsonga , replay della semifinale di Madrid.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:[
Chissa' se l'ATP fa bene a tenere un codice di disciplina tanto ferreo. Il risultato e' un prodotto un po' troppo spento, a volte.
Non lo riaccendi certo tollerando comportamenti del genere, basta velocizzare le superfici, per dire, :)
Alcuni sostengono che la "crociata contro kyrgios" servirebbe all' ATP per evitare di punire con eguale severità chi vende partite o si dopa. Mi sembra assai assurdo, una dimostrazione del consueto ma Anchismo.
Semplicemente multa corretta, sospensione no ma pronta a scattare dal prossimo caso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:Gulbis che è andato vicino alla vittoria con 2 MP nel Tb del secondo set, dopo un primo vinto dopo avere recuperato un break al numero 1 al mondo. Mancata l'occasione è inevitabilmente crollato nel terzo, ennesima vittoria in carriera di Djokovic dopo avere avuto MP contro, speriamo Ernests prosegua a fare vedere progressi anche a Cincinnati.
Di MP ne ha avuti addirittura 7 Isner , 5 nel secondo e 2 nel terzo set, ma a vincere è stato Chardy, perla prima volta in sf in un Master 1000.
Visto nulla dei 2 notturni, dove a quanto pare Nishikori ha dominato Nadal e Murray Tsonga , replay della semifinale di Madrid.

F.F.
Peccato per Gulbis, una vittoria di questo tipo avrebbe decisamente potuto rimettergli in carreggiata la stagione, e invece ancora una volta temo tornerà nell'oblio.
La Nishika che stende Nadal direi che non è nemmeno una sorpresa, non so quanto fossero le quote prima del match ma io l'avrei dato favorito.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da alessandro »

Si, la penso come rex.
Non è lasciando volare insulti e volgarità che di dà spettacolo.

Mi chiedevo se sia rimasto qualcosa della specificità del gioco del tennis, del suo essere una attività con origini aristocratiche, dove l'etichetta, l'onestà e un certo modo di porsi ha sempre avuto la sua importanza.

Per dire, il tennis deriva da giochi per i re, i nobili o più recentemente ( 1874 ) da passatempi su prato per la giovane e ricca nuova borghesia inglese e poi mondiale.

Il calcio deriva da scazzottate tra popolani, il calcio fiorentino, risse legalizzate.

Certo, nel tennis c'è stata un'evoluzione, l'allargamento della base, mcenroe e connors e i volgari minori, ma il contesto generale era altro e queste le eccezioni. Tanto che regolamenti sul comportamento sono stati via via introdotti perché un tempo non erano necessari.
Ai tempi di tilden la discussione era tra concedere il punto all'avversario per una chiamata errata del giudice di sedia o se rispettare la chiamata sbagliata per non mettere il giudice in difficoltà.

Secondo me è giusto almeno tracciare confini da non superare e se in altri sport è peggio... Problemi loro.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:Si, la penso come rex.
Non è lasciando volare insulti e volgarità che di dà spettacolo.

Mi chiedevo se sia rimasto qualcosa della specificità del gioco del tennis, del suo essere una attività con origini aristocratiche, dove l'etichetta, l'onestà e un certo modo di porsi ha sempre avuto la sua importanza.

Per dire, il tennis deriva da giochi per i re, i nobili o più recentemente ( 1874 ) da passatempi su prato per la giovane e ricca nuova borghesia inglese e poi mondiale.

Il calcio deriva da scazzottate tra popolani, il calcio fiorentino, risse legalizzate.

Certo, nel tennis c'è stata un'evoluzione, l'allargamento della base, mcenroe e connors e i volgari minori, ma il contesto generale era altro e queste le eccezioni. Tanto che regolamenti sul comportamento sono stati via via introdotti perché un tempo non erano necessari.
Ai tempi di tilden la discussione era tra concedere il punto all'avversario per una chiamata errata del giudice di sedia o se rispettare la chiamata sbagliata per non mettere il giudice in difficoltà.

Secondo me è giusto almeno tracciare confini da non superare e se in altri sport è peggio... Problemi loro.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da dsdifr »

Concordo. In altri sport sarebbe accettabile, nel tennis durante una partita no.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da ciccio »

alessandro ha scritto: Non è lasciando volare insulti e volgarità che di dà spettacolo.

Mi chiedevo se sia rimasto qualcosa della specificità del gioco del tennis, del suo essere una attività con origini aristocratiche, dove l'etichetta, l'onestà e un certo modo di porsi ha sempre avuto la sua importanza.
La disputa sportiva é fatta anche di leali scontri che vanno al di lá del gesto atletico, ma devono essere leali ! La slealtá non é piú sport, mandarsi a fannculo e litigare su un punto contestato é fatto anche sportivo con le conseguenze del caso e la lealtá é il confine anche in questo. Le litigate e i paroloni fanno parte dello sport perché é una accesa disputa.
Lo spettacolo é un altro discorso, qui si parla di sport.
Kyririgos si é comportato slealmente e vá multato per questo, squalifica boh, non saprei, non vedo il nesso. Credo valgano di piú le scuse ufficiali di una squalifica, se si ripete sarebbe giusta.
Sulle origini aristocratiche, grazie al cielo ce le siamo dimenticate ! Affanculo gli aristocratici.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da tuborovescio »

alessandro ha scritto:i volgari minori
:oops:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: Mi chiedevo se sia rimasto qualcosa della specificità del gioco del tennis, del suo essere una attività con origini aristocratiche, dove l'etichetta, l'onestà e un certo modo di porsi ha sempre avuto la sua importanza.
Ma essere aristocratici e' necessariamente una cosa bella? Perche', seguendo tutte le regole, l'etichetta e i codici, gli aristocratici hanno passato secoli a scannarsi in duelli con la spada o la sciabola, mentre gli squallidi popolani si scannavano con il coltello, quindi la differenza un po' sfugge. Anzi, fosse ancora lo sport dei re che era in origine, ora Wawrinka avrebbe dovuto lavare l'onore con il sangue di Kyrgios. Per dire.

Comunque i Connors, McEnroe e Nastase usavano tutte le armi per mettere in difficolta' l'avversario e lavorarsi l'arbitro. Non era solo maleducazione, c'era anche del mestiere. Che poi oggi non funzionerebbe comunque perche' il tennis richiede un tale livello di concentrazione che queste uscite diventano controproducenti per chi le fa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da alessandro »

gli aristocratici si sfidavano a duello, magari non piu' gia' alla fine dell''800, ma l acosa aveva raramente esito fatale, c'erano regole da rispettare e una certa procedura.
i popolani si scannavano per un bicchiere di troppo o per una partita a briscola.

entrambe forme deprecabili ma ben distinte.

se il duello puo' essere negativo, credo che la buona educazione sia positiva, un modo, magari artificioso per reggere la convivenza.

poi, per dire, McEnroe era un grande per come giocava a rete, non certo per le sbritate contro gli arbitri. Connors era proprio scorretto.
il bulletto, l'australogreco dovrebbe imparare da wawrinka come stare al mondo.
credo che una multa sia adeguata e magari una squalifica per future ricadute.
nel regolamento si parla di lealta' sportiva, di fair play.
non dico costringere tutti a mangiare con la posata giusta e non appoggiare i gomiti sulla tavola ma almeno non ruttarsi in faccia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:
alessandro ha scritto:i volgari minori
:oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:gli aristocratici si sfidavano a duello, magari non piu' gia' alla fine dell''800, ma l acosa aveva raramente esito fatale, c'erano regole da rispettare e una certa procedura.
i popolani si scannavano per un bicchiere di troppo o per una partita a briscola.

entrambe forme deprecabili ma ben distinte.

se il duello puo' essere negativo, credo che la buona educazione sia positiva, un modo, magari artificioso per reggere la convivenza.

poi, per dire, McEnroe era un grande per come giocava a rete, non certo per le sbritate contro gli arbitri. Connors era proprio scorretto.
il bulletto, l'australogreco dovrebbe imparare da wawrinka come stare al mondo.
credo che una multa sia adeguata e magari una squalifica per future ricadute.
nel regolamento si parla di lealta' sportiva, di fair play.
non dico costringere tutti a mangiare con la posata giusta e non appoggiare i gomiti sulla tavola ma almeno non ruttarsi in faccia.
Sui duelli, saresti sorpreso da quanto sono durati. Ancora nell'Italia appena unita alla fine del 19o secolo un ufficiale sfidato a duello avrebbe rischiato il carcere se accettava la sfida (perche' i duello erano gia' illegali) ma avrebbe certamente perso il posto se l'avesse rifiutata (la vilta' non era ammessa negli alti ranghi). Ma andiamo fuori tema.

Si', hai ragione su Connors, un figlio di buona donna, verissimo. Intanto pero' quando giocava in America la gente si sintonizzava in massa sul tennis, e la personalita' faceva parte dell'appeal. Era per questo che mi chiedevo se il prodotto tennis cosi' ripulito da ogni volgarita' sia il prodotto che vende di piu'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da balbysauro »

anche oltre

Nel marzo 1915, dopo una lunga serie di reciproci articoli durissimi, giunti all'insulto personale, nonostante lo Statuto del Partito Socialista lo vietasse, Treves sfidò a duello Benito Mussolini. La sfida venne accolta e il duello si svolse alla Bicocca di Niguarda, nel pomeriggio del 29 marzo 1915. Fu un combattimento alla sciabola violentissimo, durato 25 minuti suddivisi in otto assalti consecutivi, nei quali i duellanti infersero, l'un l'altro, varie ferite e contusioni. Al termine dell'ottavo assalto, su consiglio dei medici, i padrini decisero di porre termine allo scontro, comunque constatando l'univoco rifiuto dei duellanti alla riconciliazione. Pur restando ferito all'avambraccio, alla fronte e all'ascella, Treves riuscì a colpire all'orecchio il futuro Duce, che era uscito indenne da sei precedenti duelli.



quanto ai duelli aristocratici, è tutta letteratura l'onore e il rispetto delle regole che li avrebbe circondati
gli aristocratici non erano molto meno rozzi, vili, bastardi e pronti a qualunque bassezza dei non-nobili
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: Sui duelli, saresti sorpreso da quanto sono durati. Ancora nell'Italia appena unita alla fine del 19o secolo un ufficiale sfidato a duello avrebbe rischiato il carcere se accettava la sfida (perche' i duello erano gia' illegali) ma avrebbe certamente perso il posto se l'avesse rifiutata (la vilta' non era ammessa negli alti ranghi). Ma andiamo fuori tema.

Si', hai ragione su Connors, un figlio di buona donna, verissimo. Intanto pero' quando giocava in America la gente si sintonizzava in massa sul tennis, e la personalita' faceva parte dell'appeal. Era per questo che mi chiedevo se il prodotto tennis cosi' ripulito da ogni volgarita' sia il prodotto che vende di piu'.
non lo so, magari vende di piu' un maleducato ch euno corretto. o una sfida tra due tamarracci che sputano e si insultano sia piu' apprezzabile di un sampras e edberg.
poi Connors era seguito ma non e' che Borg fosse ignorato, credo sia stata l'icona tennistica di un'intera epoca, pur essendo quasi invisibile.

ma poi, chi se ne frega di cosa vende di piu'. :wink:
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Nickognito »

appunto, e' abbastanza ovvio che un Borg americano sarebbe stato piu' seguito di Connors, su....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:anche oltre

Nel marzo 1915, dopo una lunga serie di reciproci articoli durissimi, giunti all'insulto personale, nonostante lo Statuto del Partito Socialista lo vietasse, Treves sfidò a duello Benito Mussolini. La sfida venne accolta e il duello si svolse alla Bicocca di Niguarda, nel pomeriggio del 29 marzo 1915. Fu un combattimento alla sciabola violentissimo, durato 25 minuti suddivisi in otto assalti consecutivi, nei quali i duellanti infersero, l'un l'altro, varie ferite e contusioni. Al termine dell'ottavo assalto, su consiglio dei medici, i padrini decisero di porre termine allo scontro, comunque constatando l'univoco rifiuto dei duellanti alla riconciliazione. Pur restando ferito all'avambraccio, alla fronte e all'ascella, Treves riuscì a colpire all'orecchio il futuro Duce, che era uscito indenne da sei precedenti duelli.

questo dimostra che il duello segu eregole precise e che alla fine 'medici e padrini' evitarono che ci scappasse il morto.
fosse stato un regolamento di conti tra due poveracci a colpi di coltello, sarebbe andata diversamente.

poi, il mio scopo non era difendere i duelli ma un certo codice di comportamento che sui campi da tennis c'e' sempre stato e ancora oggi distingu eil tennis da altri sport, un comportamento sia in campo che sugli spalti ( con le dovute, deprecabili eccezioni).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da uglygeek »

Si', ma Borg non giocava contro 100 altri Borg. Altrimenti sarebbe stato il prequel di Star Trek... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Si', ma Borg non giocava contro 100 altri Borg. Altrimenti sarebbe stato il prequel di Star Trek... :-)

Borg, era, innanzitutto, forse l' unico grande caso del sesso nel tennis. Borg era l equivalente della Kournikova, tra le altre cose. Connors era solo un forte giocatore americano, che gli americani peraltro odiavano. La Evert vendeva piu' di Connors. Agassi, che era un ribelle ma molto piu' educato di Connors, vendeva piu' di Connors. Serve essere maleducato per vendere? No, non serve a nulla. Se oggi escono un nuovo Federer americano e un nuovo Connors, Federer vende il doppio. Puo' servire essere personaggi, ma con la maleducazione questo non c'entra nulla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:Si', ma Borg non giocava contro 100 altri Borg. Altrimenti sarebbe stato il prequel di Star Trek... :-)
:lol:
comunque le eccezioni erano Mcenroe, connors e nastase non borg.
come oggi l'australogreco e fognini sono le eccezioni, altri sono scorretti in maniera piu' raffinata, chiamando medici in momenti strategici.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Nickognito »

ma poi non a caso Connors e Nastase non erano membri dell' atp.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Gulbis che è andato vicino alla vittoria con 2 MP nel Tb del secondo set, dopo un primo vinto dopo avere recuperato un break al numero 1 al mondo. Mancata l'occasione è inevitabilmente crollato nel terzo, ennesima vittoria in carriera di Djokovic dopo avere avuto MP contro, speriamo Ernests prosegua a fare vedere progressi anche a Cincinnati.
Di MP ne ha avuti addirittura 7 Isner , 5 nel secondo e 2 nel terzo set, ma a vincere è stato Chardy, perla prima volta in sf in un Master 1000.
Visto nulla dei 2 notturni, dove a quanto pare Nishikori ha dominato Nadal e Murray Tsonga , replay della semifinale di Madrid.

F.F.
Parliamo di tennis giocato.
Gran vittoria di Chardy con Isner anche un pò inaspettata.
Nole francamente male male ma l'ha sfangata lo stesso.
di dritto ha fatto più gratuiti del dritto di Gulbis ed è tutto dire.
un po m'è spiaciuto perché poteva prendere sterzata la stagione del Lettone con buone chance di fare la prima finale in un 1000 affrontando Chardy in semi.
Nishikori ha dominato Rafa in ogni fase del gioco.
Nadal che dovrebbe essere più aggressivo visto che non difende più come prima e contro giocatori come il Jappo non puoi permetterti di giocare solo in difesa.
Di Murray-Tsonga visto nulla.
La sensazione è che il vincitore del Torneo potrebbe arrivare dalla parte bassa del tabellone a meno che Nole, di nuovo, non tiri fuori il meglio nelle fasi finali del Torneo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da marat77 »

Murray impressionante alla risposta.
Super aggressivo.
Però Nishikori non può tenere un servizio su 7.
E ha perso i due cruciali,sul 3-4 del primo da 40/0 e il primo game del secondo set da 40/15.
Poi secondo me nessun acciacco come si legge in giro.
Ha proprio mollato definitivamente prendendo una piallata nel secondo set.
Ora, come abbia fatto a perdere settimana scorsa da Gabashvili non lo so perché pare proprio tirato a lucido lo scozzese.
Vediamo se riuscirà a battere Nole interrompendo la striscia di sconfitte con il serbo che dura dalla finale di Wimbledon 2013.
Nole che chiaramente deve salire di livello se vuole vincere anche questo torneo.
Quello visto sinora non è parso affatto centrato nei due colpi da fondo campo,mentre in generale decisamente meglio al servizio.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

Segnalo come Djokovic stia proseguendo una striscia vincente nei 1000 che dura da Bercy 2014 e finora è di 30 vittorie consecutive e 5 Mille vinti . tale serie eguaglia la sua da IW a Cincinnati 2011, anche lì 5 vittorie prima della sconfitta per ritiro in finale proprio contro Murray .
Vincendo stasera eguaglierebbe il record di 5 MS vinti in un anno (lui nel 2011 e Nadal nel 2013) e stabilirebbe un record assoluto di 6 Ms1000 vinti consecutivamente.
Sia lui che Murray in finale qui hanno sempre vinto, lui nel 2007, 2011 e 2011, Andy nel 2009 e 2010 .

Nishikori troppo ondivago, eh sì, semifinali decisamente brutte e scontate.
Murray che sale al numero 2 del Mondo ,intanto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Segnalo come Djokovic stia proseguendo una striscia vincente nei 1000 che dura da Bercy 2014 e finora è di 30 vittorie consecutive e 5 Mille vinti . tale serie eguaglia la sua da IW a Cincinnati 2011, anche lì 5 vittorie prima della sconfitta per ritiro in finale proprio contro Murray .
Vincendo stasera eguaglierebbe il record di 5 MS vinti in un anno (lui nel 2011 e Nadal nel 2013) e stabilirebbe un record assoluto di 6 Ms1000 vinti consecutivamente.
Sia lui che Murray in finale qui hanno sempre vinto, lui nel 2007, 2011 e 2011, Andy nel 2009 e 2010 .

Nishikori troppo ondivago, eh sì, semifinali decisamente brutte e scontate.
Murray che sale al numero 2 del Mondo ,intanto.


F.F.
Oltre a queste tue stats Fabio, aggiungerei che in generale è alla nona finale consecutiva.
considerato che non gioca tornei da Pippe Tour, tanta roba.

per curiosità quante Finali di fila hanno giocato Roger e Rafa?

Comunque sono 8 di fila le vittorie di Nole su Andy.
e 11 delle ultime 12.
striscia che prima o poi deve finire visto il valore di Andy.
visto come stanno giocando i due potrebbe succedere stasera.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

marat77 ha scritto: per curiosità quante Finali di fila hanno giocato Roger e Rafa?
Beh, Roger ne ha giocate 17 di fila, fra la SF RG 2005 e Cincinnati 2006, per cui.. :)
Rafa ne ha 9 come Djokovic fra Vina del Mar e la sconfitta contro Darcis a Wimbledon nel 2013, in precedenza 7 di fila fra Indian Wells e Roland Garros nel 2011(poi perse da Tsonga nei QF Queen's)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Nasty »

A memoria,curiosita', possibile che Monica Seles nel 1991 abbia disputato la finale in ogni torneo giocato?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da laplaz »

Che stagione pazzesca di Nole, a fine anno potremo annoverarla tra le migliori di sempre.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: MS 1000 Estivi- Canadian Open & Cincinnati

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto:A memoria,curiosita', possibile che Monica Seles nel 1991 abbia disputato la finale in ogni torneo giocato?
E' esatto, come molte cose che ricordi del DECENNIO, the One and Only :D

16 finali su 16 ,strike, con 10 vittorie (inclusi 3 slam giocati+ Master) e 6 perse, 2 da Graf e Navratilova, 1 da Sabatini e Capriati

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi