L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
No, nel complesso la probabilita' che un Djokovic 2015, identico, avrebbe vinto 9 majors nel 2012/2014 e' per me bassissima, sotto il 5%, ecco.
9 majors in 3 anni son davvero tanti, però. Non li avrebbe vinti quasi nessuno con quegli avversari. :)

D' altronde non è che si stesse dicendo una cosa del genere, ma solo che non è che vero che Nole quest anno ha vinto 3 major solo perchè gli avversari son calati.
Credo che nessuno voglia sostenere che il Djokovic 2015 avrebbe dominato per 3 anni come ha dominato quest ultimo anno - non io almeno. Non sto nemmeno dicendo che con qualunque combinazione di quegli avversari avrebbe quest anno vinto 3 major.

La tesi è molto più debole. Stiamo dicendo che questo Djokovic 2015 avrebbe vinto ben di più dal 2012 al 2014 di quanto di fatto ha vinto. Esattamente quanto è difficile dire.
D' altronde, nemmeno il Nole 2011 avrebbe molto probabilmente realizzato quell' anno 3/4 di Slam con una qualunque combinazione di quegli avversari. O pensi di sì?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Nickognito »

no no, anche io dico che e' un insieme di cose e che e' migliorato lui :)

Oh, per me il Federer del 2005-2007 nel 2012-2014 avrebbe vinto 8 majors (perdendo da nadal su terra, e una volta agli us open tra 13 e 14, non so quale).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Burian siberiano »

paoolino ha scritto:Courier ha vinto 2 Australian Open e fatto finale a Wimbledon e New York e due finali al Masters

poi il giocatore di baseball è stato fatto fuori :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Oh, per me il Federer del 2005-2007 nel 2012-2014 avrebbe vinto 8 majors (perdendo da nadal su terra, e una volta agli us open tra 13 e 14, non so quale).
Togliendo Djokovic dagli avversari o considerandolo?
fabio86

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da fabio86 »

stefano, come lo vedi Djokovic col Federer 2005-2006? :D
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da stefano61 »

Mah, è difficile avere idee ben chiare.

L' analisi di Nick, secondo cui è verosimile che Djokovic sia un po' meno affidabile 3 su 5 rispetto al Federer del triennio d' oro, mi pare sostanzialmente condivisibile.
E nei confronti diretti cosa sarebbe successo? E' difficile non dare una complessiva superiorità a Federer agli US Open, dal momento che ha "quasi vinto" sia nel 2010 che nel 2011, mentre in Australia la situazione si sarebbe forse potuta invertire.

La grossa incognita è Wimbledon. Avrebbe sempre vinto Federer? Io ne ero certo fino alle due vittorie consecutive di Nole nelle ultime due edizioni. Ora sono un po' meno sicuro.

Anche la netta superiorità indoor di Federer, che fino a poco tempo mi pareva indiscutibile, la vedo ora un po' scalfita.
Rispondi