L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
fabio86

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da fabio86 »

Vabbè dai, ora è merito di Becker...
Quello che lo scorso wimbledon diceva che Nole doveva giocare a rete.
Infatti in finale il serbo ha saggiamente giocato come sapeva, non come il resto del torneo. :)

Come Ivanisevic aveva trasformato il servizio di Cilic, che dopo lo Us Open è tornato a far cagare, più i meno. :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:Vabbè dai, ora è merito di Becker...
Becker ha contribuito, senz'altro.
Era un coro (quasi ) ( bum bum :oops: ) unanime di prese per il culo, fino a un anno e mezzo fa.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
Dire che quel Nadal al meglio equivalesse a questo Murray vuol dire sminuire lo spagnolo o sopravvalutare enormemente lo scozzese.
Questo Djokovic avrebbe dominato contro quel Nadal?
Forse sì, forse no. Sicuramente avrebbe avuto più difficoltà.
Nessuno ha detto che questo Murray valga quel Nadal, ma solo che un numero 2 con un bilancio nettamente perdente non è necessariamente un numero 2 scarso.... Oppure, se lo è, lo è in entrambi i casi.

Non so, poi, da cosa deduci che il Djokovic 2015 avrebbe avuto più difficoltà di quello 2011 contro quel Nadal.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da ciccio »

alessandro ha scritto:Ho visto djoko waw, e è stata una partita emblematica.
Wawrinka che tirava vincenti e djokovic che era più falloso del solito ma reggeva. reggeva, vinceva il primo è smarriva il secondo con un vantaggio di un break ma wawrinka ha dato tutto, ha approfittato di qualche errore e ha spinto e coeso e resistito su scambi di 20 tiri.
I commentatori a dire che sopra gli 8 scambi waw e quindi doveva allungare gli scambi. Suicida.
Poi djokovic ne aveva per per una mezza maratona, l'altro che sembrava un pugile che non trovava più il suo angolo.
È anche questa la forza di djokovic, non solo la lunghezza di palla, il tennis percentuale e i recuperi disumani ma la resistenza fisica ad altissimo livello.
Gli altri devono andare al doppio della velocità, lui veleggia alla sua velocità e raccoglie i resti degli avversari.

Molte volte partite combattute le chiude 61 al set decisivo. Anche per l'età avanzata degli svizzeri
non era sudato, e mi ha spaventato, Waw sembrava uscito dalla sauna e lui zero, una fragola colta di mattina :o , e ha corso eh ! non poco
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
Su Federer: alto livello a Wimbledon e Us Open ma è oggettivo vedere una serie di avversari non all'altezza. Come ha detto s&v i nomi sono sempre quelli. Gasquet in semifinale come nel 2007. Quando capita un nome nuovo è un Raonic, inadeguato a questi livelli.
E comunque la tenuta dello svizzero sulla lunga distanza è lì da vedere. Ormai riesce a giocare un paio di set al massimo, ad alti livelli.
Niente a che vedere con quello capace di reggere da fondo sulla terra di Parigi per 4 ore o di andare vicino a battere il serbo al quinto a NY.
È palese.
Ripeto, si può dire che questo giochi un tennis più bello, ma non vuol dire sia più forte di quello 2011.
Da fondo c'è un discreto abisso, anzi.

Mah, discreto abisso..... Dillo al Wawrinka che è stato preso a pallate a New York, o allo stesso Murray di Wimbledon.
Avversari davvero all' altezza li ebbero, invece, Nadal e Federer a Wimbledon e agli Us Open 2011 prima di affrontare Djokovic?

Federer, in ogni caso, non ha perso delle maratone al quinto set, eh. Va bene la tenuta alla distanza, ma non mi pare sia stato quello il vero problema.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da eddie v. »

ciccio ha scritto: non era sudato, e mi ha spaventato, Waw sembrava uscito dalla sauna e lui zero, una fragola colta di mattina :o , e ha corso eh ! non poco
ormai ha acquisito anche il potere di non sudare, come Roger :oops: :oops:
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
Federer, in ogni caso, non ha perso delle maratone al quinto set, eh. Va bene la tenuta alla distanza, ma non mi pare sia stato quello il vero problema.
Certo scoppiava alla fine del terzo set, è chiaro che non ci arrivasse al quinto..... :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da fabio86 »

Stefano, il mio discorso non era partito per confrontare le due versioni di Djokovic.
Semplicemente, in virtù degli avversari, ritengo il dominio 2011 più 'pesante' rispetto a questo 2015.
stefano61 ha scritto: Avversari davvero all' altezza li ebbero, invece, Nadal e Federer a Wimbledon e agli Us Open 2011 prima di affrontare Djokovic?
Infatti ho detto di non sopravvalutare anche i risultati di questo Federer.

E comunque nel 2011 erano in tre a giocarsi gli slam, con un Nadal all'apice, ancora competitivo su tre superfici e un Federer poco più che trentenne, capace di vincere slam l'anno prima e dopo.
Murray era il quarto, per dire.
Tutti gli altri c'erano ugualmente, il problema è che oggi sono sempre loro, più vecchi di quattro anni, i vari Berdcyh, Ferrer, e altri già scarsamente competitivi allora, figuriamoci oggi. In più mancano le mine vaganti Tsonga (invecchiato pure lui), Soderling, Del Potro.
L'unico rimasto è Wawrinka (capace di grandi exploit ma di essere preso a pallate anche da questo Nadal indoor, non solo da Federer a NY).
fabio86

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da fabio86 »

ludega ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Federer, in ogni caso, non ha perso delle maratone al quinto set, eh. Va bene la tenuta alla distanza, ma non mi pare sia stato quello il vero problema.
Certo scoppiava alla fine del terzo set, è chiaro che non ci arrivasse al quinto..... :D :D
Emblematiche le due vittorie, arrivate entrambe al meglio dei tre set e due set a zero. Con un primo set arrembante e un secondo già in tono minore, aiutato spesso dal servizio e dalla velocità della superficie.

A Wimbledon terzo e quarto set, dopo l'equilibrio dei primi due, nettamente calato.
A NY partito male, con due buoni set centrali e anche qui un calo al quarto.
Direi che anche questo è abbastanza palese.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Ombra84 »

D' accordo con Fabio.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Federer, in ogni caso, non ha perso delle maratone al quinto set, eh. Va bene la tenuta alla distanza, ma non mi pare sia stato quello il vero problema.
Certo scoppiava alla fine del terzo set, è chiaro che non ci arrivasse al quinto..... :D :D
Tanto "scoppiato" a fine terzo non era, visto che a New york per poco non recuperava due break di svantaggio nel quarto :)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
E comunque nel 2011 erano in tre a giocarsi gli slam, con un Nadal all'apice, ancora competitivo su tre superfici e un Federer poco più che trentenne, capace di vincere slam l'anno prima e dopo.
Murray era il quarto, per dire.
Tutti gli altri c'erano ugualmente, il problema è che oggi sono sempre loro, più vecchi di quattro anni, i vari Berdcyh, Ferrer, e altri già scarsamente competitivi allora, figuriamoci oggi. In più mancano le mine vaganti Tsonga (invecchiato pure lui), Soderling, Del Potro.
L'unico rimasto è Wawrinka (capace di grandi exploit ma di essere preso a pallate anche da questo Nadal indoor, non solo da Federer a NY).
Io l' unica differenza rilevante che vedo è il netto calo di Nadal, che però fu dominato nel 2011, e vinse l' unico major che anche quest anno Djokovic non ha vinto.

Se Djokovic avesse vinto Parigi, il calo di Nadal avrebbe un significato ben diverso, essendo quello l' unico Slam in cui Rafa l' aveva sempre fermato.

Va bene, in generale, sottolineare l' aspetto avversari. Ma qui si sta un po' esagerando, quasi che Djokovic stia giocando contro un nulla che non si vedeva da decenni.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto: Tanto "scoppiato" a fine terzo non era, visto che a New york per poco non recuperava due break di svantaggio nel quarto :)
Solo perché Djokovic si è rilassato come era successo a Wimbledon 2014, ma negli spostamenti ormai Federer era in versione Senior Tour.....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da stefano61 »

Se mi dici che Federer ben difficilmente avrebbe vinto al quinto set, concordo. Ma in quattro avrebbe potuto vincere, se l' avesse spuntata in quel terzo equilibrato set.

Io non ho proprio visto nulla da "senior tour" per tutto l' incontro.
fabio86

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
Va bene, in generale, sottolineare l' aspetto avversari. Ma qui si sta un po' esagerando, quasi che Djokovic stia giocando contro un nulla che non si vedeva da decenni.
Non bisogna esagerare neanche nell'altro senso.
Si sta semplicemente constatando la situazione, cioè che i principali avversari di Djokovic siano stati un Federer 34enne e un giocatore che ha vinto una manciata di major a cavallo di un anno.
In questo senso il paragone Murray/Roddick fatto sopra è azzeccatissimo, non per il valore assoluto dei giocatori ma per quello che rappresentano oggi. Lo scozzese per Djokovic equivale a Roddick per il miglior Federer, una zanzara in sostanza. :)
Nessun coetaneo all'altezza, nessun giocatore più giovane all'orizzonte.
Djokovic fortissimo ma meglio di così in questo momento difficile ottenere, eh.
fabio86

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:Se mi dici che Federer ben difficilmente avrebbe vinto al quinto set, concordo. Ma in quattro avrebbe potuto vincere, se l' avesse spuntata in quel terzo equilibrato set.

Io non ho proprio visto nulla da "senior tour" per tutto l' incontro.
Io ho visto un calo di Federer invece.
Non così marcato come a Wimbledon certo, lì negli ultimi due set in palese difficoltà negli spostamenti, soprattutto verso il lato destro.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:Se mi dici che Federer ben difficilmente avrebbe vinto al quinto set, concordo. Ma in quattro avrebbe potuto vincere, se l' avesse spuntata in quel terzo equilibrato set.

Io non ho proprio visto nulla da "senior tour" per tutto l' incontro.
Djokovic è un maestro nell'alzare il livello quando serve: avesse perso il terzo, ovviamente avrebbe giocato il quarto con una attenzione superiore ma Federer era già evidentemente stanco. Questo mi sembrava palese....

Certo avanti 2 set a 1 Roger aveva più chances rispetto a essere indietro 2-1, questo è altrettanto palese. Ma per me non sarebbe bastato comunque....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
Non bisogna esagerare neanche nell'altro senso.
Nessuno, qui, sta esagerando nell' altro senso.

Ma se mi si dice "eh, ma il numero 2 è scarso", mi tocca far notare che Federer avrà anche 34 anni, ma domina tutti gli altri avversari a Wimbledon e US Open come faceva i tempi d' oro, e Wawrinka si permette di battere Djokovic in finale a Parigi proprio la volta che Nole riesce finalmente a sbarazzarsi di Nadal...

Quindi, sì, quest anno gli avversari non saranno stati tremendi, ma neppure così scarsi come qualcuno vuol farci credere. Paragonabili, come punte di valore, a quelli del 2011.

Se Murray vale il Roddick dominato da Federer, qualcuno vale molto più di lui. E già questo mi pare sufficiente. O no?
fabio86

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da fabio86 »

E io ripeto che se Federer domina tutti tranne Djokovic a 34 anni è perchè non c'è ricambio e ci sono gli stessi giocatori di quattro anni fa, solo che Tsonga non ti fa più l'exploit nei quarti di finale. :D
Djokovic al suo apice deve impegnarsi per non dominare in questa situazione.
stefano61 ha scritto: Paragonabili, come punte di valore, a quelli del 2011.
Non per me, ripeto.
Un Murray più o meno uguale, ma numero 4 infatti, non 2. Un Federer più giovane e fresco, capace di fare partita pari da fondo a Parigi e per 5 set a NY.
Un Nadal all'apice.
Continuo a ritenerli ben superiori a questo Federer, un Wawrinka da un exploit ma senza continuità, di Murray e Nadal già detto.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Vabbè dai, ora è merito di Becker...
Sai meglio di me che quando vi è un qualunque motivo per fare un comeback to the 90's Nasty c'è :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:[

Va bene, in generale, sottolineare l' aspetto avversari. Ma qui si sta un po' esagerando, quasi che Djokovic stia giocando contro un nulla che non si vedeva da decenni.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da marat77 »

Nole 2011 si e' fermato a NY (anzi all'infortunio in Davis contro Del Potro).
Questo 2015 non si e' fermato per ora.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da ludega »

Per rendersi conto che il cambio generazionale è inesistente basta vedere il confronto

ATP Finals 2010 - ATP Finals 2015

6 degli 8 giocatori qualificati sono gli stessi ovviamente 5 anni più vecchi, le uniche variazioni Wawrinka al posto di Soderling e Nishikori al posto di Roddick...

E i 2 sostituiti lo sono anche perché sono gli unici 2 di quel gruppo che hanno smesso di giocare "giovani".....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da dsdifr »

ludega ha scritto:Per rendersi conto che il cambio generazionale è inesistente basta vedere il confronto

ATP Finals 2010 - ATP Finals 2015

6 degli 8 giocatori qualificati sono gli stessi ovviamente 5 anni più vecchi, le uniche variazioni Wawrinka al posto di Soderling e Nishikori al posto di Roddick...

E i 2 sostituiti lo sono anche perché sono gli unici 2 di quel gruppo che hanno smesso di giocare "giovani".....
ma guardate che questa cosa è pazzesca, allucinante :o è uno sport in crisi nera, dai...
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da s&v »

Per rispondere a Stefano e Johnny, non è che Djokovic giochi contro un nulla, gioca contro avversari vecchi e sempre più scoraggiati. Il che è una situazione ideale dal punto di vista psicologico: mettiamoci nei panni di Ferrer, Berdych, Tsonga, Gasquet, mezza top ten praticamente (e un discorso simile si può fare per Murray). Erano più deboli di Djokovic anche nel 2008, figuriamoci ora con che spirito vanno in campo quando ci giocano contro: sono consci di essere tutti calati rispetto ai loro anni migliori, quando già perdevano spesso da un Djokovic peggiore!
Infatti ci perdono sempre. Djokovic 2014-2015 quindi non gioca contro "il nulla", ma in una situazione storica assurda, ben fotografata da Ludega con il confronto tra il master 2010 e quello 2015.

Credo non a caso che le due uniche sconfitte di Djokovic da quando è calato Nadal siano avvenuti contro giocatori nuovi a certi livelli, Wawrinka e Nishikori. Giocatori che avevano meno il comprensibile blocco psicologico che affligge mezza top ten.

Per questo è plausibile affermare che forse sarebbe più arduo il compito di Djokovic contro giocatori magari meno forti in valore assoluto di un Berdych o un Ferrer, ma certamente più esuberanti e motivati quando si trovano ad affrontarlo. Estremizzando, forse "il nulla" sarebbe più semplice di questa situazione per Djokovic :)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da maxredo »

Ok che sono gli stessi avversari ma di 5 anni più vecchi...ma non è che Djokovic l'hanno messo nel congelatore, è invecchiato anche lui di 5 anni ma è addirittura migliorato, è un merito eh :)
A parte Federer anche gli altri potevano migliorare o/e essere almeno allo stesso livello non essendo poi così "vecchi".

Il paragone Murray/Roddick spero fosse riferito all'ultimo periodo e non all'intera carriera perchè se no sarebbe una bestemmia...Murray ha più volte battuto tutti gli altri 3, Roddick se le sogna certe vittorie di Murray :wink:
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da ludega »

maxredo ha scritto:Ok che sono gli stessi avversari ma di 5 anni più vecchi...ma non è che Djokovic l'hanno messo nel congelatore, è invecchiato anche lui di 5 anni ma è addirittura migliorato, è un merito eh :)
A parte Federer anche gli altri potevano migliorare o/e essere almeno allo stesso livello non essendo poi così "vecchi".

Il paragone Murray/Roddick spero fosse riferito all'ultimo periodo e non all'intera carriera perchè se no sarebbe una bestemmia...Murray ha più volte battuto tutti gli altri 3, Roddick se le sogna certe vittorie di Murray :wink:
E grazie che è migliorato 5 anni fa era un bambino a livello di usura tennistica rispetto ai 2 che gli erano davanti: Federer ha cominciato a essere Top Player nel 2003 forse anche 2002, Nadal nel 2005...

Sono gli altri 2 che sono peggiorati. Lui è lo stesso del 2011-2012
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da fabio86 »

Se consideri la top ten - Nishikori e Murray a parte - sono tutti più vecchi di lui, cinque over-30.
Difficile migliorare. :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da BackhandWinner »

ludega ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Federer, in ogni caso, non ha perso delle maratone al quinto set, eh. Va bene la tenuta alla distanza, ma non mi pare sia stato quello il vero problema.
Certo scoppiava alla fine del terzo set, è chiaro che non ci arrivasse al quinto..... :D :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Va bene, in generale, sottolineare l' aspetto avversari. Ma qui si sta un po' esagerando, quasi che Djokovic stia giocando contro un nulla che non si vedeva da decenni.
Non bisogna esagerare neanche nell'altro senso.
Si sta semplicemente constatando la situazione, cioè che i principali avversari di Djokovic siano stati un Federer 34enne e un giocatore che ha vinto una manciata di major a cavallo di un anno.
In questo senso il paragone Murray/Roddick fatto sopra è azzeccatissimo, non per il valore assoluto dei giocatori ma per quello che rappresentano oggi. Lo scozzese per Djokovic equivale a Roddick per il miglior Federer, una zanzara in sostanza. :)
Nessun coetaneo all'altezza, nessun giocatore più giovane all'orizzonte.
Djokovic fortissimo ma meglio di così in questo momento difficile ottenere, eh.
.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Pindaro »

Ci mancava solo backandscaruffi. :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da maxredo »

ludega ha scritto:
maxredo ha scritto:Ok che sono gli stessi avversari ma di 5 anni più vecchi...ma non è che Djokovic l'hanno messo nel congelatore, è invecchiato anche lui di 5 anni ma è addirittura migliorato, è un merito eh :)
A parte Federer anche gli altri potevano migliorare o/e essere almeno allo stesso livello non essendo poi così "vecchi".

Il paragone Murray/Roddick spero fosse riferito all'ultimo periodo e non all'intera carriera perchè se no sarebbe una bestemmia...Murray ha più volte battuto tutti gli altri 3, Roddick se le sogna certe vittorie di Murray :wink:
E grazie che è migliorato 5 anni fa era un bambino a livello di usura tennistica rispetto ai 2 che gli erano davanti: Federer ha cominciato a essere Top Player nel 2003 forse anche 2002, Nadal nel 2005...

Sono gli altri 2 che sono peggiorati. Lui è lo stesso del 2011-2012
Ma no, a parte Federer sono tutti più o meno coetanei, mica stiamo parlando di un 20enne e sette 40enni, su dai...
Ferrer pure che è l'altro "vecchio" è rimasto praticamente sugli stessi livelli...
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da marat77 »

Cmq 27 vittorie contro i top ten quest'anno.
Record che ovviamente verrà usato per dire che la top ten fa schifo.

Ludega guarda che Nole è numero 3 da fine 2007 eh,non dal 2011.
Ovvio ha vinto meno prima del 2011 ma non è che prima del 2011 non vincesse mai.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:Cmq 27 vittorie contro i top ten quest'anno.
Record che ovviamente verrà usato per dire che la top ten fa schifo.

Ludega guarda che Nole è numero 3 da fine 2007 eh,non dal 2011.
Ovvio ha vinto meno prima del 2011 ma non è che prima del 2011 non vincesse mai.
Infatti fine 2007 non è 2002 o 2005....

Non è che la Top 10 di oggi fa schifo, è semplicemente la stessa di 5 anni fa con Federer a quota 34 anni e Nadal bollito a livelli top....

Se un Djokovic tutt'altro che irresistibile nel 2010 era comodamente davanti a Murray, Ferrer, Berdych, Gasquet, Tsonga perché dovrebbero essere avversari credibili nel 2015 da over 30 contro un Super Nole?

L'unica mina impazzita in tutto ciò è stato Wawrinka che ha giocato un torneo irripetibile a Parigi ma che dopo è stato sostanzialmente nullo ad alti livelli...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da maxredo »

ludega ha scritto: Se un Djokovic tutt'altro che irresistibile nel 2010 era comodamente davanti a Murray, Ferrer, Berdych, Gasquet, Tsonga perché dovrebbero essere avversari credibili nel 2015 da over 30 contro un Super Nole?
over 30 cosa? ne parli come se fossero 40enni

hanno, togliendo Ferrer, rispettivamente 28,30,29,30 anni! :D
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da ludega »

maxredo ha scritto:
ludega ha scritto: Se un Djokovic tutt'altro che irresistibile nel 2010 era comodamente davanti a Murray, Ferrer, Berdych, Gasquet, Tsonga perché dovrebbero essere avversari credibili nel 2015 da over 30 contro un Super Nole?
over 30 cosa? ne parli come se fossero 40enni

hanno, togliendo Ferrer, rispettivamente 28,30,29,30 anni! :D
Continui a fossilizzarti sul punto sbagliato....

Ripeto la considerazione: questi giocatori (tranne Wawrinka che è esploso tardi) sono tutti più forti oggi o 5 anni fa?

Murray dopo l'intervento alla schiena comunque è tutto tranne che migliorato quindi non è tanto diverso da quello del 2010, certamente era più forte nel 2012-2013

Kei Nishikori che è quello in teoria più "fresco" è quello più debole fisicamente, sempre infortunato....

Allora diventa ovvio che essendo Djokovic diventato super-campione nel 2011 la situazione sia questa....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Nickognito »

lo stato delle seconde linee e' abbastanza complesso da calcolare. In generale gli anni 2000 non sono stati formidabili al riguardo. Ma la qualita' della top10, in relazione a un dominatore, deve essere considerata da un punto di vista diverso.

Un dominatore continuo (cioe' quasi tutti i dominatori, da Borg a McEnroe a Federer a Djokovic, escluso Sampras insomma), non perde mai da buoni top10 bassi normali. Quindi che questo top10 sia piu' o meno forte, cambia abbastanza poco. Cosa cambia? Cambia molto la top10 alta, il numero 2,3. Con tutto il rispetto per Federer e Murray, che sono anche onesti n.2 e 3, di sicuro siamo a uno dei punti piu' bassi degli ultimi 10 anni, ma non cosi' bassi in termini assoluti, e' che negli ultimi dieci anni queste posizioni sono state ben sopra la media, per i primi due, e anche da 8 anni per il terzo.

Diciamo che, dal 2008 al 2012, per dire, il livello del n.2-3 e' stato generalmente davvero molto alto. Al tempo del dominio di Federer, il livello, fuori dalla terra, era peggiore di adesso, direi senza dubbio, invece. Nadal e' stato lunico n.1, tra i tre, ad avere un n.2 e 3 a livelli cosi' alti, infatti e' durato meno, e anche il Nole del 2011 non si e confermato allo stesso modo gli anni immediatamente successivi, infatti.

Sempre considerando il n.2 e 3 di adesso, si fa fatica a non pensare che Federer (in singoli match, soprattutto) e Murray siano non grandi avversari,oggi, ma degni n. 2 e 3, comunque, e che Nole li renda indegni per meriti propri. In particolare, la famosa compatibilita' tecnica tra Murray e Nole incide piu' che altre di cui si parla sempre (non perche' anche qui non vinca il piu' forte, ma perche' vince sempre il piu' forte).

Riguardo agli altri top10, incide molto non il loro valore assoluto, ma la capacita' di battere i migliori, di raggiungere certi livelli.

Nel 2015, solo Wawrinka. Ferrer, Berdych, Tsonga, Nishikori, ovviamente Nadal di oggi, sono giocatori in grado non di battere i migliori. Murray, contro i giocatori compresi tra il n.4 e il n.10 del mondo di adesso, ha un record del 2015 di 12 a 0. Questo ovviamente non e' merito di Djokovic :) Federer contro i top10 attuali che non siano Djokovic, ha un record di 9 a 1, perdendo solo col wawrinka di Parigi.

Insomma, i top10 di adesso sono battibili piu' o meno sempre dal Murray e Federer di oggi. Non hanno chance di giocarsela con i migliori. In passato, anche recente, Ferrer era decisamente meglio, berdych pure, Tsonga molto meglio, Nishikori meglio e Nadal non ne parliamo. Gasquet non e' mai stato in grado (non che gli altri facessero faville, ma meglio di adesso).

Unica eccezione: wawrinka. No, non solo a parigi, Wawrinka non e' nuovo da un po' di tempo a questi livelli.

Un anno fa, Nishikori e Cilic hanno giocato (uno o due tornei, ma insomma) a livelli che nessuno di questi top10 del 2015 ha raggiunto (soprattutto Cilic). Nessuno ha raggiunti i livelli di 5 o 6 anni fa di Soderling o Del Potro.

Negli anni 90, per dire (dove pero' i primissimi spesso erano peggiori) era normale avere nei top10 gente che potesse battere chiunque nella giornata buona. Stich o Ivanisevic o Krajicek sul veloce, Bruguera, Kuerten sul rosso, e cosi' via.

Oggi non ci sono, punto. Tranne wawrinka.

In sostanza: Djokovic ha dei rivali diretti non forti, ma nemmeno scarsi, che domina soprattutto per meriti propri, ma non dominerebbe mai allo stesso modo rivali piu' forti, comunque. E ha solo wawrinka (che lo ha pure battuto, infatti) come rivali accettabili per uno del suo livello nella top10. Federer dei tempi d'oro aveva sul veloce complessivamente rivali peggiori (ma non molto peggiori, simili), ma su terra uno superiore (almeno come continuita' di rendimento).

Poi e' abbastanza ovvio che questo Nole finirebbe davanti in classifica a quasi tutti i Federer e che lo stesso Farebbe il Federer del 2006 davanti a quasi tutti i Nole. per sapere chi e' il migliore dei due confrontare gli avversari serve davvero a poco.

Fatto sta che, quello che sembra il Djokovic imbattibile, a me sembra meno imbattibile di altri dominatori, perche' in passato ha spesso perso a sorpresa. Adesso no, ma ovviamente se il miglioramento avviene nel momento in cui i rivali peggiorano e comunque perde Parigi dall' unico rivale che puo' battere i grandi, magari e' casuale, magari no.

Personalmente credo che, nonostante i rivali siano un po' meglio di quelli di Federer dei bei tempi, Djokovic non sia meno forte di quel Federer ma sia meno continuo nel tre su cinque. Sempre un mostro e', ma appare cosi' stratosferico per il livello degli avversari.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da ferryboat »

Nickognito ha scritto: Diciamo che...

Oggi non ci sono punto
Diciamo che, nonostante il tuo soggiorno a Praha, non hai perso la parlata toscana
Tutto verde su tennistalker
sarnico
Matricola
Messaggi: 111
Iscritto il: gio nov 26, 2009 6:39 pm

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da sarnico »

Se Federer non avesse trovato Roddick e Hewitt ma Nadal e Djokovic nei primi anni della sua carriera non avrebbe vinto così tanti slam... Se però avesse giocato come Laver 3 slam su 4 su erba magari ne avrebbe vinti 20 e fatto il grande slam se Nadal fosse nato 3 anni dopo. Se Djokovic avesse giocato con le racchette di legno e al tempo dell'erba vera non avrebbe mai vinto Wimbledon. Se dovesse competere contro Federer annata 2006 e Sampras non vincerebbe 3 slam all'anno. Se McEnroe fosse coetaneo di Djokovic e Nadal non vincerebbe mai contro di loro 3 su 5. Se Nadal non fosse scoppiato supererebbe i 17 slam di Federer. Ma se si fosse preservato e gestito meglio negli anni passati avrebbe magari vinto meno in quegli anni, chissà lasciato per strada un Rolando e uno US open...
E soprattutto se mio nonno fosse un treno non pagherei il biglietto!
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
se il miglioramento avviene nel momento in cui i rivali peggiorano e comunque perde Parigi dall' unico rivale che puo' battere i grandi, magari e' casuale, magari no.
L' unico chiaramente peggiorato, però, è Nadal, che gli è sempre stato superiore solo a Parigi. Potremmo considerare pure Nishikori, volendo, che lo scorso anno anno lo ha battuto a New York, ma lì era anche Djokovic che era peggiorato rispetto ai suoi livelli normali.

Murray è migliorato rispetto allo scorso anno. Federer pure. Nadal sono anni che gioca male a Wimbledon, e non sempre è stato competitivo ai massimi livelli a New York.

Se, poi, la domanda è se il Nole di quest anno avrebbe battuto i migliori Nadal e Murray (in particolare a Wimbledon e US Open) è ovviamente impossibile rispondere. Ma questo è vero anche per il Nole 2011, e un po' per tutti quelli che hanno dominato un' annata tennistica.

La sconfitta con Wawrinka? Beh, ci può stare. Staremmo parlando di Grand Slam, senza quella, e Stan ha giocato un gran torneo e una grande finale.
Rispondi