L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da alessandro »

Era provocatorio, comunque non si può dire che il tennis di Nadal sia bello.
È efficace, esprime energia, forza, grinta, determinazione, fisicità, capacità di colpire forte anche da lontano e dopo aver corso parecchio, tenuta atletica, è un grandissimo campione è praticamente imbattibile per 10 anni su terra etc. Ma la bellezza del gesto e della tatticaè altro.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Era provocatorio, comunque non si può dire che il tennis di Nadal sia bello.
È efficace, esprime energia, forza, grinta, determinazione, fisicità, capacità di colpire forte anche da lontano e dopo aver corso parecchio, tenuta atletica, è un grandissimo campione è praticamente imbattibile per 10 anni su terra etc. Ma la bellezza del gesto e della tatticaè altro.
si', ma chi ama il bel tennis assai spesso non tifa Federer. Tutto qua :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da ciccio »

alessandro ha scritto:Nole non piace perché ha un gioco monotono, quelli che amano il bel tennis, fatto di completezza, gioco di fondo e di rete, potenza e grazia, eleganza e potenza e invenzioni amano federer. Gli altri, Nadal.
Affermazione che per alcuni aspetti puó essere vera, per altri meno, comunque stimolante su cui si puó filosofeggiare.
Ho visto un paio di volte Djoko in questi giorni ed é una vera e propria macchina che secondo i canoni di ció che é il tennis percentuale e ció che conviene fare per ottenere il maggior risultato finale, é perfetta.
Se mi metto lí a ragionare su ogni sua palla cosa conviene fare per portare a casa un 15 un game un set una partita lui fa sempre la cosa che percentualmente é piú probabilisticamente certa.
Fantasia zero, e l'amante del tennis che non ha in testa la vittoria come scopo unico, non glielo perdona
I miei pupilli sono stati Korda, Leconte e McEnroe, per cui secondo la tua ipotesi dovrei propendere per Fed, ma c'é un particolare che non consideri, che i tre che ho citato erano coinvolti emotivagonisticamente in una partita, Fed non lo é, Fed é sempre un po' staccato dalla partita e gioca sempre una partita contro se stesso, anche Paire per un certo verso é cosí, e questo non gliela perdono. Nadal invece lo é.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
si', ma chi ama il bel tennis assai spesso non tifa Federer. Tutto qua :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da s&v »

Personalmente, amo il bel tennis e non tifo Federer, ma riconosco che lo svizzero ha un tennis stilisticamente perfetto e pur non tifandolo parteggio praticamente sempre per lui contro i suoi avversari principali. Che hanno tutti oggettivamente un tennis più brutto. Poi si può discutere del pathos e dell'efficacia di Nadal, del fascino descritto benissimo da Ciccio del gioco di Djokovic. D'accordissimo su questo (ma non mi tirate fuori Murray :) )
Ma mi sembra strano che chi dice "amo il bel tennis" resti indifferente davanti al gioco dello svizzero. Poi ripeto, io ero tra quelli contenti quando uno come Stakhovsky lo eliminò a Wimbledon. Se perde da Robredo invece, ecco, mi sembra una cosa che fa male al tennis.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Nickognito »

'non tifare' e 'restare indifferenti' sono espressioni che non solo non sono sinonime, ma nemmeno hanno molto a che fare fra di loro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da maxredo »

alessandro ha scritto:Era provocatorio, comunque non si può dire che il tennis di Nadal sia bello.
È efficace, esprime energia, forza, grinta, determinazione, fisicità, capacità di colpire forte anche da lontano e dopo aver corso parecchio, tenuta atletica, è un grandissimo campione è praticamente imbattibile per 10 anni su terra etc. Ma la bellezza del gesto e della tattica è altro.
Bellezza del gesto ok ma la tattica che c'entra? Sarà mica la tattica un punto di forza di Federer! :D

Ma poi date per scontato l'equazione spettacolo=giocare bene=tifo...fosse così tutti tiferebbero per il Barcellona o per la squadra che gioca meglio in quel periodo!
Sicuramente il bel gioco attira simpatie ma non è che sposta completamente il tifo della massa!
Si parla di tifo, non di ammirazione, piacere di vedere...

Per quanto riguarda Nole c'è da dire che una delle sue più grandi armi/qualità, la profondità di palla, è forse una delle cose meno appariscenti e spettacolari (ma produttive) su un campo da tennis
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Nickognito »

completamente no, ma la Massa tifa Federer e Barcellona, hai preso il cattivo esempio :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:'non tifare' e 'restare indifferenti' sono espressioni che non solo non sono sinonime, ma nemmeno hanno molto a che fare fra di loro.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:completamente no, ma la Massa tifa Federer e Barcellona, hai preso il cattivo esempio :)
La massa tifa Barcellona? Tifa, non simpatizza o apprezza come seconda squadra!
La massa non è la maggioranza relativa, è quella assoluta!
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da NNick87 »

Io tutti questi oggettivamente quando si parla sopratutto di gusti personali proprio non li capisco.

Tra l'altro molti sport sono caratterizzati da momenti di profondo cambiamento e in un certo senso di innovazione. Una delle innovazioni più evidenti nello sport è stata lo stile Fosbury nel salto in alto. il tennis ha visto moltissimi innovatori. Il rovescio bimane di Borg ed Evert, Il tennis iperaggressivo da fondo campo di Agassi, atletismo delle Williams e di Nadal. Anche dal punto di vista tecnico le innovazioni sono stati tantissime: le impugnature, l'attenzione alla preparazione atletica, la tecnica di esecuzione dei colpi. Ogni giocatore a maggior ragione Campioni come Nadal, Nole, Federer, hanno qualcosa di eccezionale. Dire chi ama il tennis ama Federer, non ha veramente senso. Oggi il tennis è molto diverso da quallo che era 30 anni fa, ma è sempre tennis. Per molti è il tennis. Dite chi ama il tennis di trent'anni fa ama Federer (che poi anche su questo ci sarebbe da discutere), se non altro è più vicina alla realtà dei fatti dell'altra affermazione.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da dsdifr »

avevo detto a Tubo ieri sera 6/4 6/2, è finita 6/2 6/4.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da marat77 »

Dominante e dominatore e chissenefrega dello spettacolo delle volee', del rovescio ad una mano.
Bravo Nole!
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:Dominante e dominatore e chissenefrega dello spettacolo delle volee', del rovescio ad una mano.
Bravo Nole!
in effetti dominare cosi' e' molto peggio di essere poco spettacolare :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto:Dominante e dominatore e chissenefrega dello spettacolo delle volee', del rovescio ad una mano.
Bravo Nole!
in effetti dominare cosi' e' molto peggio di essere poco spettacolare :)
Peggio per te non per me di sicuro.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Pindaro »

NNick87 ha scritto:Dite chi ama il tennis di trent'anni fa ama Federer (che poi anche su questo ci sarebbe da discutere)
Ci sarebbe molto da discutere.
Anche troppo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da tennisfan82 »

Stagione sovrannaturale quella del serbo...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:
Peggio per te non per me di sicuro.
non saprei, tu tifi Djokovic. Mi sembra si stiano divertendo in pochi....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto:
Peggio per te non per me di sicuro.
non saprei, tu tifi Djokovic. Mi sembra si stiano divertendo in pochi....
Putroppo i tornei minori dove alcuni utenti del forum si esibiscono in meravigliose demi volée sotto rete, non li trasmettono.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Burian siberiano »

Altra vittoria di Iperbarovic contro il nulla assoluto. Vedrete a Londra, campi fatti apposta per Iperbarovic, fondo colloso, palline di piombo, che anche un paralitico le riprende, i vertici dell'ATP fanno schifo, hanno rubato a Federer, che (come Valentino) dà il meglio di sé sul veloce, un mucchio di titoli ...
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto:
Peggio per te non per me di sicuro.
non saprei, tu tifi Djokovic. Mi sembra si stiano divertendo in pochi....
Ma che cazz me ne frega del divertimento altrui.
Io guardo quello che interessa a me.
Tu invece parli per gli altri.
Capo Popolo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75374
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Johnny Rex »

Sul tema scarso appeal di Djokovic presso il pubblico non intervengo poiché vedo già le solite più o meno velate semi polemiche , i paralleli con Lendl mi han sempre un po' infastidito (anche perché Djokovic è a mio avviso, e non solo mio, più forte) di certe come per Ivan risente dello svantaggio di venire dopo una grande rivalità (là Borg-McEnroe, qui Nadal-Federer) e non suscitare lo stesso entusiasmo, malgrado tante vittorie epiche e contro uno e contro l'altro.

Poi di base vi è il discorso che i Grandi Amori sono irrazionali e prescindono da meriti ed altro sia a livello individuale sia a livello collettivo. Come non è razionale spesso una simpatia od una antipatia individuale tale lo è anche una collettiva.

Intanto stiamo vedendo senza ombra di dubbio uno dei dominii più schiaccianti della storia a livello di stagione, anche prima del Master possiamo già inserirla sul piano di Laver 69'-Stock 84'- Federer 2006, impressiona il divario col numero 2 e altri, in questo sì si deve tornare al Roger 2004 per trovare un parallelo. Venendo al Match un Murray che senza prima aveva, ed ha avuto, zero speranze, ed anche molti, troppi errori, quando già avrebbe perso in condizioni di parità. 2 Games più che a Shanghai ma stesso copione, perlomeno qui ci son stati 2-3 games di terzo set di reazione rabbiosa prima di spegnersi. Onore agli svizzeri, Waw RG ,certo, ma anche a Roger che a 34 anni resta l'unico quest'anno ad avere battuto Novak 2 set a 0 in due occasioni. La sensazione è che sia ancora lui l'unico a poter cercare di infastidire il numero 1 a Londra, ma è da vedere, Federer ha spinto molto fra Giugno e Settembre ed appare assai più scarico.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:
Ma che cazz me ne frega del divertimento altrui.
Io guardo quello che interessa a me.
Tu invece parli per gli altri.
Capo Popolo.
credevo si parlasse in generale di tennis, al di la' del legittimo tifo personale. La reazione del pubblico alla situazione del tennis mi sembra sia interessante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Burian siberiano »

Cmq iperbarovic è rimasto sott'acqua fino a quando c'erano quei due, adesso gli altri due sono finiti e lui è rimasto da solo, chi volete che possa vincere?Murray?ahah :lol:
E meno male che si diceva del dominio di Federer senza nessuno a me pare che questo sia il dominio più increscioso della storia di questo sport visto che gioca contro il nulla assoluto al contrario di quel federer che da subito aveva quel rompipalle di nadal.
L'avversario vero di Djokovic era Del potro, per ovvi motivi di età e personalità...ma al culoso gli gira tutto bene e si è rotto
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da laplaz »

Burian siberiano ha scritto:Cmq iperbarovic è rimasto sott'acqua fino a quando c'erano quei due, adesso gli altri due sono finiti e lui è rimasto da solo, chi volete che possa vincere?Murray?ahah :lol:
E meno male che si diceva del dominio di Federer senza nessuno a me pare che questo sia il dominio più increscioso della storia di questo sport visto che gioca contro il nulla assoluto al contrario di quel federer che da subito aveva quel rompipalle di nadal.
L'avversario vero di Djokovic era Del potro, per ovvi motivi di età e personalità...ma al culoso gli gira tutto bene e si è rotto
Mah, francamente tesi INSOSTENIBILE che Djokovic non abbia avversari forti. La realtà è che lui li sta smazzuolando tutti quanti, è troppo superiore.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Nickognito »

Del Potro immagino lo batterebbe sempre, da sano :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Burian siberiano »

laplaz ha scritto:
Mah, francamente tesi INSOSTENIBILE che Djokovic non abbia avversari forti. La realtà è che lui li sta smazzuolando tutti quanti, è troppo superiore.
e chi sarebbero questi avversari forti sentiamo...sono tutto orecchi :
il numero 2 del mondo 40 enne? :lol: :lol:
Ultima modifica di Burian siberiano il dom nov 08, 2015 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Burian siberiano »

Nickognito ha scritto:Del Potro immagino lo batterebbe sempre, da sano :lol:
no, ma lo batterebbe ognitanto ed è quel che basta per assistere ad un minor dominio :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da maxredo »

Pier abbi coraggio e proponi anche qua il tuo pensiero di ieri su FB su Davidenko & co :lol:
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da luca77 »

Non farei una colpa a Djokovic, sul fatto che è il più forte. Capita. A volte, come ieri, è anche molto propositivo e quindi probabilmente nei prossimi anni il suo tennis si evolverà ulteriormente. Quello che proprio non capisco è:
- il calendario: la stagione in asia è del tutto priva di interesse
- il fondo: che senso ha rallentare ulteriormente i campi?

Voglio dire, non abbiamo giocatori come ivanisevic a dominare, ma giocatori che anzi con un fondo più veloce saprebbero anche fare cose diverse (tipo murray) e altri come federer, che garantirebbero ancora un grande spettacolo. in tutto ciò, djokovic rimarrebbe il più forte ma meno avvantaggiato dalla superficie. Invece niente, la colla. E ogni anno almeno a bercy e master di fine anno, peggiora. Non capisco il senso. Il tennis è fatto di una componente tecnica e una fisica, sulla colla chi sta meglio fisicamente è troppo avvantaggiato.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da maxredo »

Luca, non può essere ogni torneo il campo più lento...se no fra un po' la palla torna indietro da sola...
O forse si, ora si capisce la stop-volley di Paire :-?
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da s&v »

Laplaz la tesi INSOSTENIBILE :D è che ora Djokovic abbia avversari forti. Murray sta a Djokovic come Roddick a Federer, Roger fa quel che può ma è vecchio e poi il nulla, cioè giocatori già competitivi nel 2008 tutti invecchiati. E Nishikori :)

Su Del Potro devo dire che in giornata avrebbe sicuramente potuto impensierire Djokovic e occasionalmente batterlo. Di sicuro un buon Del Potro è più pericoloso del Murray di quest'anno.

Mi ripeto e dico che comunque questo Djokovic è fortissimo, ma sarebbe stato interessante vederlo contro avversari più competitivi.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da ludega »

Murray si è detto da solo in conferenza stampa: "Devo migliorare contro Nole e Roger".....

Sì insomma, se non c'è nonno Roger in buone condizioni o Wawrinka in versione Unto del Signore, Djokovic non perde mai.

Con questi avversari e con queste condizioni di gioco in cui bastano 10 vincenti per vincere nettamente una finale indoor con il N.2 del mondo, è sostanzialmente imbattibile...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da fabio86 »

s&v ha scritto:Laplaz la tesi INSOSTENIBILE :D è che ora Djokovic abbia avversari forti. Murray sta a Djokovic come Roddick a Federer, Roger fa quel che può ma è vecchio e poi il nulla, cioè giocatori già competitivi nel 2008 tutti invecchiati. E Nishikori :)

Su Del Potro devo dire che in giornata avrebbe sicuramente potuto impensierire Djokovic e occasionalmente batterlo. Di sicuro un buon Del Potro è più pericoloso del Murray di quest'anno.

Mi ripeto e dico che comunque questo Djokovic è fortissimo, ma sarebbe stato interessante vederlo contro avversari più competitivi.
Sacrosanto, aldilà dei deliri di Burian.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da luca77 »

..oggi murray che mi ha ricordato un pò il federer di diversi incontri recenti contro djokovic. Per essere aggressivo in queste condizioni devi fare cosi tanta fatica, da distruggerti fisicamente. Non è proprio possibile. Se non piacciono gli ace, lo capisco, si obbligasse i giocatori a non staccare i piedi da terra al servizio, ma il gioco va velocizzato.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da tuborovescio »

dsdifr ha scritto:avevo detto a Tubo ieri sera 6/4 6/2, è finita 6/2 6/4.
:D

lo avevi detto in un modo così convinto
che oggi mi son scordato che c'era la partita :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75374
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:Laplaz la tesi INSOSTENIBILE :D è che ora Djokovic abbia avversari forti. Murray sta a Djokovic come Roddick a Federer, Roger fa quel che può ma è vecchio e poi il nulla, cioè giocatori già competitivi nel 2008 tutti invecchiati. E Nishikori :)

Su Del Potro devo dire che in giornata avrebbe sicuramente potuto impensierire Djokovic e occasionalmente batterlo. Di sicuro un buon Del Potro è più pericoloso del Murray di quest'anno.

Mi ripeto e dico che comunque questo Djokovic è fortissimo, ma sarebbe stato interessante vederlo contro avversari più competitivi.
Rispetto ad un 2014 in cui Djokovic vinceva 2 slam e 2 1000 in meno l'unico che pare scoppiato è Nadal. Federer competitivo uguale (anzi, picchi di gioco migliori sia a Londra che a NY, innegabile su, in America in finale 18 set a 0, mica si scopre vecchio di colpo in finale) , Wawrinka pure ,Murray comunque decisamente meglio il discorso del crollo avversari ha preso piede quest'anno influenzato dal discorso nadal, quando è chiaro che il Djokovic di quest'anno mai avrebbe perso da Tsonga o Robredo come nella scorsa estate americana.

Del Potro battagliava (e perdeva) bene col Nole di 2 anni fa, ma i discorsi su Juan rammentano sempre un po' i sogni su cosa avrebbe fatto Safin al meglio.

Se poi per voi Davydenko, Ljubicic, Nalbandian o Blake , i vari numeri 3 di un 2006, avrebbero avuto speranza contro un giocatore così, vabbeh .

Vi appoggio invece in pieno sul discorso di un rallentamento oramai troppo esasperante, e sulla necessità di un tennis più veloce, ma non so più cosa dire/fare sul tema, ai vertici non so cosa pensino, hanno incubi su Isner, Karlovic ed i pochi altri grandi battitori rimasti, che volete che vi dica.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Nickognito »

gli avversari erano scarsi anche un anno fa, come lo erano i vari blake e davydenko. Mi sembra una cosa difficile da negare.

Chiaro che se ce ne sono due forti e gli altri scarsi, lo stato di forma del secondo forte e' importantino, ecco :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da Pindaro »

laplaz ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Cmq iperbarovic è rimasto sott'acqua fino a quando c'erano quei due, adesso gli altri due sono finiti e lui è rimasto da solo, chi volete che possa vincere?Murray?ahah :lol:
E meno male che si diceva del dominio di Federer senza nessuno a me pare che questo sia il dominio più increscioso della storia di questo sport visto che gioca contro il nulla assoluto al contrario di quel federer che da subito aveva quel rompipalle di nadal.
L'avversario vero di Djokovic era Del potro, per ovvi motivi di età e personalità...ma al culoso gli gira tutto bene e si è rotto
Mah, francamente tesi INSOSTENIBILE che Djokovic non abbia avversari forti. La realtà è che lui li sta smazzuolando tutti quanti, è troppo superiore.
A me sembra insostenibile quotare Burian.
A prescindere.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: L' Autunno Europeo 2015-Da Vienna a Bercy via Basilea

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:
s&v ha scritto:Laplaz la tesi INSOSTENIBILE :D è che ora Djokovic abbia avversari forti. Murray sta a Djokovic come Roddick a Federer, Roger fa quel che può ma è vecchio e poi il nulla, cioè giocatori già competitivi nel 2008 tutti invecchiati. E Nishikori :)

Su Del Potro devo dire che in giornata avrebbe sicuramente potuto impensierire Djokovic e occasionalmente batterlo. Di sicuro un buon Del Potro è più pericoloso del Murray di quest'anno.

Mi ripeto e dico che comunque questo Djokovic è fortissimo, ma sarebbe stato interessante vederlo contro avversari più competitivi.
Rispetto ad un 2014 in cui Djokovic vinceva 2 slam e 2 1000 in meno l'unico che pare scoppiato è Nadal. Federer competitivo uguale (anzi, picchi di gioco migliori sia a Londra che a NY, innegabile su, in America in finale 18 set a 0, mica si scopre vecchio di colpo in finale) , Wawrinka pure ,Murray comunque decisamente meglio il discorso del crollo avversari ha preso piede quest'anno influenzato dal discorso nadal, quando è chiaro che il Djokovic di quest'anno mai avrebbe perso da Tsonga o Robredo come nella scorsa estate americana.

Del Potro battagliava (e perdeva) bene col Nole di 2 anni fa, ma i discorsi su Juan rammentano sempre un po' i sogni su cosa avrebbe fatto Safin al meglio.

Se poi per voi Davydenko, Ljubicic, Nalbandian o Blake , i vari numeri 3 di un 2006, avrebbero avuto speranza contro un giocatore così, vabbeh .

Vi appoggio invece in pieno sul discorso di un rallentamento oramai troppo esasperante, e sulla necessità di un tennis più veloce, ma non so più cosa dire/fare sul tema, ai vertici non so cosa pensino, hanno incubi su Isner, Karlovic ed i pochi altri grandi battitori rimasti, che volete che vi dica.

F.F.
Quoto.

Murray come Roddick? :o :lol: :lol: :lol:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Rispondi