ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da maxredo »

Ombra84 ha scritto:Allargare il campo anche al corridoio del doppio. Facile :)
Così Djoko ha 2m in più per rispondere con una risposta vincente :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Nickognito »

Non posso restare seduto in disparte....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Gia' adesso, Djokovic e Budge sono gia' tranquillamente i migliori di sempre dal fondo della storia del gioco, ma forse Djokovic e' proprio il migliore in assoluto.
E Tilden dove lo metti? :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Nickognito »

Rovescio relativamente debole, forse prima di lui metto perfino Agassi e Connors. Piuttosto, ho dimenticato Borg :) Ma insomma anche Lendl, Laver, Nadal, son li'. Djokovic e' sostanzialmente il migliore, puramente da fondo, secondo me. Anche perche' ha il servizio meno buono di tutti, se si eccettuano Connors, Agassi, Nadal e Lacoste, direi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da stefano61 »

Borg e Nadal sulla terra battuta son più forti, come puri fondocampisti (Nadal di sicuro, Borg probabilmente).
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da ferryboat »

stefano61 ha scritto:Borg e Nadal sulla terra battuta son più forti, come puri fondocampisti (Nadal di sicuro, Borg probabilmente).
Sulla carta sono più forti.




Sulla terra ancora di più
(ciao eddie) :)
Tutto verde su tennistalker
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Multivac »

eddie v. ha scritto:
Multivac ha scritto:
Ci stavo giusto pensando anch'io, questa finale mi ha dato la stessa sensazione di quella romana, di un Federer impotente.
Impotente? Beh, non pensavo che Roger potesse arrivare a confessare una cosa del genere...
L'età che avanza, può ancora battere Djokovic ma su questo ha dovuto arrendersi :D

Sul discorso del tifo, io ho l'impressione che a Djokovic manchi un marchio di fabbrica, qualcosa che lo faccia spiccare rispetto agli altri due. La sua forza è non avere punti deboli, il che lo rende in generale meno icona, gioca un tennis uguale a molti altri, solo che lo gioca ad un livello molto (ma molto) più alto.

Le statistiche di Johnny fanno risaltare un Federer davvero disastroso con il dritto, certo si vedeva a occhio che non fose in gran giornata, ma addirittura più vincenti col rovescio... Emerge invece ancora una volta un dato secondo me molto interessante, cioè come contro Roger Djokovic sfoderi sempre ottime prestazioni al servizio, è stato così anche negli ultimi due Wimbledon, per dire. Spesso è più facile che venga breakkato da avversari più deboli, per poi essere inattaccabile contro di lui. L'impressione è che spinga di più perchè sa che un break perso contro Federer è più difficile da recuperare rispetto a quasi chiunque altro, mi chiedo se sono l'unico ad aver avuto questa impressione.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da luca77 »

Multivac ha scritto:
eddie v. ha scritto:
Multivac ha scritto:
Ci stavo giusto pensando anch'io, questa finale mi ha dato la stessa sensazione di quella romana, di un Federer impotente.
Impotente? Beh, non pensavo che Roger potesse arrivare a confessare una cosa del genere...
L'età che avanza, può ancora battere Djokovic ma su questo ha dovuto arrendersi :D

Sul discorso del tifo, io ho l'impressione che a Djokovic manchi un marchio di fabbrica, qualcosa che lo faccia spiccare rispetto agli altri due. La sua forza è non avere punti deboli, il che lo rende in generale meno icona, gioca un tennis uguale a molti altri, solo che lo gioca ad un livello molto (ma molto) più alto.

.
Chi ha detto che Djokovic da fondo è il più forte di sempre, secondo me ha ragione. Solo che da fuori sembra solo un muro (=noia).
Ma arrivare ovunque e tirarla negli ultimi 10 cm ogni volta per chi gioca è qualcosa di incredibile. Federer comunque quest'anno l'ha battuto 3 volte, direi che è già questo incredibile..
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da stefano61 »

Multivac ha scritto:
Le statistiche di Johnny fanno risaltare un Federer davvero disastroso con il dritto, certo si vedeva a occhio che non fose in gran giornata, ma addirittura più vincenti col rovescio... Emerge invece ancora una volta un dato secondo me molto interessante, cioè come contro Roger Djokovic sfoderi sempre ottime prestazioni al servizio, è stato così anche negli ultimi due Wimbledon, per dire. Spesso è più facile che venga breakkato da avversari più deboli, per poi essere inattaccabile contro di lui. L'impressione è che spinga di più perchè sa che un break perso contro Federer è più difficile da recuperare rispetto a quasi chiunque altro, mi chiedo se sono l'unico ad aver avuto questa impressione.
Federer davvero poco consistente in questa finale, anche se vincitore di alcuni scambi molto spettacolari.
Poi, sì, prestazione molto buona al servizio per Djokovic, ma come può Roger fare il 22% dei punti in meno sulla seconda rispetto a quando Nole ha messo la prima? 62% dei punti sulla prima non è niente di chè, è l' 84% sulla seconda che ha fatto la differenza.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da ciccio »

Multivac ha scritto:
Le statistiche di Johnny fanno risaltare un Federer davvero disastroso con il dritto, certo si vedeva a occhio che non fose in gran giornata, ma addirittura più vincenti col rovescio....
significa non tanto il disastro del dritto di Fed, ma i netti progressi di Djoko sulla diagonale di dritto. Fed sempre spinge su quella diagonale per poi giocare il lungolinea, ma a Djoko non fa male subito, fa male solo sul ribaltamento di diagonale e da qui nascono i vincenti di rovescio
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:Clessidra!
cassa da morto!
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Burian siberiano »

Ma non capisco perchè non ha giocato il rovescio tagliato durante la partita, quando l'ha fatto quasi sempre ha fatto punto e costretto all'errore l'avversario. Doveva provare a variare il gioco non sparare con il rovescio alla prima palla utile tra l'altro facendo una marea di errori.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Johnny Rex »

Multivac ha scritto: Le statistiche di Johnny fanno risaltare un Federer davvero disastroso con il dritto, certo si vedeva a occhio che non fose in gran giornata, ma addirittura più vincenti col rovescio... Emerge invece ancora una volta un dato secondo me molto interessante, cioè come contro Roger Djokovic sfoderi sempre ottime prestazioni al servizio, è stato così anche negli ultimi due Wimbledon, per dire. Spesso è più facile che venga breakkato da avversari più deboli, per poi essere inattaccabile contro di lui. L'impressione è che spinga di più perchè sa che un break perso contro Federer è più difficile da recuperare rispetto a quasi chiunque altro, mi chiedo se sono l'unico ad aver avuto questa impressione.
Dipende, a NY non così bene, per dire, 23 PB son lì a dirlo, piuttosto vari SW ed Ace in momenti importanti, chiave, su un 30pari per dire, cosa vista anche a Wimbledon . Non sono così sicuro come Nickognito che il servizio di Djokovic sia meglio di quello di rafa, per capirci. Poi sì, con federer "ci sta" più attento perché sa che mentre Murray o nadal può ribreakkarli spesso contro lo svizzero può accadergli di meno.
Ricapitolando la finale, primo set con molti errori di entrambi ed un Roger davvero negativo come efficacia al servizio , secondo con Nole sciolto ed in gran canna e Federer tenuto in piedi dal servizio finchè ha potuto. Tattiche offensive quasi mai attuate/attuabili, da fondo netta supremazia serba. Molto simile tutto ai set finali di Londra, assai meno alla sfida di NY

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Clessidra!
cassa da morto!
a zig zag !
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da ThePiper »

Non ho le competenze tecniche per esprimere opinioni attendibili ma da spettatore forse più che vedere un campo allargato che mi sembra un delirio, tornerei indietro coi materiali. Forse tirando più piano sarebbe anche più vantaggioso fare altro.
Poi ora sarà pure più facile difendere ma le anomalie di questi anni son Djokovic e Nadal, già un Murray per dire molto forte in una giornata normale viene preso a cannonate da Anderson. E probabilmente è in parte pure colpa di Federer che ha portato a superare i propri limiti prima Nadal e poi Djokovic. Senza Federer probabilmetne avrebbero vinto(ancora) di più e più facilmente prima e quindi magari avrebbero continuato ad allenarsi ma senza cercare di perfezionarsi così tanto. Quando qualcuno ti batte sei più portato a cercare miglioramenti o cambiare qualcosa, mentre quando vinci non dico che ti siedi ma ovviamente tendi a lasciare tutto com'è.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:Non ho le competenze tecniche per esprimere opinioni attendibili ma da spettatore forse più che vedere un campo allargato che mi sembra un delirio, tornerei indietro coi materiali. Forse tirando più piano sarebbe anche più vantaggioso fare altro.
tipo ritirarsi, e lasciare la coppa a nole direttamente :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:
ThePiper ha scritto:Non ho le competenze tecniche per esprimere opinioni attendibili ma da spettatore forse più che vedere un campo allargato che mi sembra un delirio, tornerei indietro coi materiali. Forse tirando più piano sarebbe anche più vantaggioso fare altro.
tipo ritirarsi, e lasciare la coppa a nole direttamente :D
:lol:

ma piper preferisce chi tira piano perchè è un portiere,
come me :oops:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ThePiper ha scritto:Non ho le competenze tecniche per esprimere opinioni attendibili ma da spettatore forse più che vedere un campo allargato che mi sembra un delirio, tornerei indietro coi materiali. Forse tirando più piano sarebbe anche più vantaggioso fare altro.
tipo ritirarsi, e lasciare la coppa a nole direttamente :D
Simon numero 1 ATP a vita
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Multivac »

ciccio ha scritto:
Multivac ha scritto:
Le statistiche di Johnny fanno risaltare un Federer davvero disastroso con il dritto, certo si vedeva a occhio che non fose in gran giornata, ma addirittura più vincenti col rovescio....
significa non tanto il disastro del dritto di Fed, ma i netti progressi di Djoko sulla diagonale di dritto. Fed sempre spinge su quella diagonale per poi giocare il lungolinea, ma a Djoko non fa male subito, fa male solo sul ribaltamento di diagonale e da qui nascono i vincenti di rovescio
In effetti probabilmente è una combinazione di cose, Federer un po' calato e Djoko invece miglioratissimo col dritto. La storia del ribaltamento di diagonale è interessante, non ci avevo fatto particolarmente caso, potrei riguardarmi un pezzetto di partita e farci attenzione.
Johnny Rex ha scritto:
Multivac ha scritto: Le statistiche di Johnny fanno risaltare un Federer davvero disastroso con il dritto, certo si vedeva a occhio che non fose in gran giornata, ma addirittura più vincenti col rovescio... Emerge invece ancora una volta un dato secondo me molto interessante, cioè come contro Roger Djokovic sfoderi sempre ottime prestazioni al servizio, è stato così anche negli ultimi due Wimbledon, per dire. Spesso è più facile che venga breakkato da avversari più deboli, per poi essere inattaccabile contro di lui. L'impressione è che spinga di più perchè sa che un break perso contro Federer è più difficile da recuperare rispetto a quasi chiunque altro, mi chiedo se sono l'unico ad aver avuto questa impressione.
Dipende, a NY non così bene, per dire, 23 PB son lì a dirlo, piuttosto vari SW ed Ace in momenti importanti, chiave, su un 30pari per dire, cosa vista anche a Wimbledon . Non sono così sicuro come Nickognito che il servizio di Djokovic sia meglio di quello di rafa, per capirci. Poi sì, con federer "ci sta" più attento perché sa che mentre Murray o nadal può ribreakkarli spesso contro lo svizzero può accadergli di meno.
Ricapitolando la finale, primo set con molti errori di entrambi ed un Roger davvero negativo come efficacia al servizio , secondo con Nole sciolto ed in gran canna e Federer tenuto in piedi dal servizio finchè ha potuto. Tattiche offensive quasi mai attuate/attuabili, da fondo netta supremazia serba. Molto simile tutto ai set finali di Londra, assai meno alla sfida di NY

F.F.
Eh, mea culpa, ma New York non la sono riuscita a vedere, cominciò troppo tardi :(
Comunque, rispondendo anche a Stefano, ieri Djokovic per me molto efficace sulla seconda, più aggressiva del suo solito. Poi ci sta che Federer, soprattutto da anziano, non sia un drago in risposta, ma in generale il serbo negli ultimi due anni mi sembra migliorato parecchio in questo fondamentale. Riagganciandomi a quanto detto sopra per il dritto e al mio discorso di prima, sembra davvero che abbia lavorato per limare i punti deboli, e, ad oggi, da l'impressione di non averne.
fabio86

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da fabio86 »

Forse è più Federer che nelle occasioni importanti tende spesso a rispondere peggio.
Vedi finali 2007-2008 a Wimbledon, contro Nadal, con un break ogni millemila giochi. :)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Burian siberiano »

Federer non fa testo in risposta soprattutto sulla seconda da sempre in carriera ha fatto cagare. Uno che risponde meglio alla prima di isner che alla seconda di nadal non sta bene di testa ecco
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Ombra84 »

Non so se ricordate tra il 2009 e il 2010 il servizio di Djokovic.
Un pianto. In un match mi pare fece qualcosa come 15 DF.
Mentre tra 2007 e 2008 serviva non male.

Qualcuno più esperto potrebbe dirmi se Djokovic tra il 2007 e il 2015 ha differenze nel servizio?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2015. Solo Tubo & BW possono fermare Nole

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:Non so se ricordate tra il 2009 e il 2010 il servizio di Djokovic.
Un pianto. In un match mi pare fece qualcosa come 15 DF.
Mentre tra 2007 e 2008 serviva non male.

Qualcuno più esperto potrebbe dirmi se Djokovic tra il 2007 e il 2015 ha differenze nel servizio?
le statistiche sul servizio sono difficili da avere.

Pero' il rapporto tra servizio e risposta dice molto.

Come numero di ace, il miglior Nole e' quello del 2008, seguito da quello del 2007 e 2013. I suoi anni peggiori il 2010-2011. Come percentuale di prime, e' quasi costantemente salito da un 64 virgola qualcosa nei primi anni, a un 66 virgola qualcosa negli ultimi.

Come rapporto tra punti fatti al servizio e alla risposta, gli anni in cui ha fatto meglio al servizio sono il 2007-2008. Poi 2013-2015-2014. Il 2011 e' stato l' anno peggiore (e' stato l' anno migliore alla risposta)

In termini assoluti di punti vinti nei turni di servizio l' anno migliore e' stato il 2013. La differenza delle palle break salvate invece, da anno ad anno, e incredibile. Nel 2011 e 2015, e in parte nel 2008, ha fatto incredibilmente meglio che in altre stagioni.

Pero' i dati sono diversi in diversi siti, quindi ci andrei molto molto cauto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi