ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ludega »

http://www.ubitennis.com/blog/2016/04/0 ... nishikori/

La certificazione della realtà di un tennis dimezzato.....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ferryboat »

Finalmente tennis. E non più simil-beach tennis
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da balbysauro »

in realtà la palla è stata colpita al volo almeno altre 109 volte :)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da s&v »

ludega ha scritto:http://www.ubitennis.com/blog/2016/04/0 ... nishikori/

La certificazione della realtà di un tennis dimezzato.....
Ludega, mi (ci?) togli una curiosità: ma quest tipo di articoli su Ubitennis lo leggono in tanti? Perché insomma ormai chi segue il tennis dovrebbe essere abituato alla scomparsa del gioco di volo, bene o male son 15 anni che praticamente é scomparso. Io capisco scrivere questo articolo nel 2006 ma ormai i buoi sono scappati dalla stalla da un pezzo. Questo é il tennis, o ci piace o si passa ad altro.
Io ho provato a vedere un po' di calcio ieri, una roba che trovavo noiosissima tra Barcellona e un'altra squadra spagnola e sono finito dopo 10 minuti su Querrey-Opelka a Houston :D quindi insomma a me il tennis continua a piacere anche se certo ne vedo molto meno di prima per i motivi che sono ben scritti in quell'articolo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ludega »

s&v ha scritto:
ludega ha scritto:http://www.ubitennis.com/blog/2016/04/0 ... nishikori/

La certificazione della realtà di un tennis dimezzato.....
Ludega, mi (ci?) togli una curiosità: ma quest tipo di articoli su Ubitennis lo leggono in tanti? Perché insomma ormai chi segue il tennis dovrebbe essere abituato alla scomparsa del gioco di volo, bene o male son 15 anni che praticamente é scomparso. Io capisco scrivere questo articolo nel 2006 ma ormai i buoi sono scappati dalla stalla da un pezzo. Questo é il tennis, o ci piace o si passa ad altro.
Io ho provato a vedere un po' di calcio ieri, una roba che trovavo noiosissima tra Barcellona e un'altra squadra spagnola e sono finito dopo 10 minuti su Querrey-Opelka a Houston :D quindi insomma a me il tennis continua a piacere anche se certo ne vedo molto meno di prima per i motivi che sono ben scritti in quell'articolo.

Beh sono letti certamente perché come giustamente dici Luca è bravo a scriverli, innanzitutto. Poi generano ovviamente molte discussioni più o meno da bar che creano audience diciamo. Se è arrivato a scrivere un articolo così significa che la finale di domenica lo ha veramente sconfortato, poverino.. :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da Multivac »

ludega ha scritto:
s&v ha scritto:
ludega ha scritto:http://www.ubitennis.com/blog/2016/04/0 ... nishikori/

La certificazione della realtà di un tennis dimezzato.....
Ludega, mi (ci?) togli una curiosità: ma quest tipo di articoli su Ubitennis lo leggono in tanti? Perché insomma ormai chi segue il tennis dovrebbe essere abituato alla scomparsa del gioco di volo, bene o male son 15 anni che praticamente é scomparso. Io capisco scrivere questo articolo nel 2006 ma ormai i buoi sono scappati dalla stalla da un pezzo. Questo é il tennis, o ci piace o si passa ad altro.
Io ho provato a vedere un po' di calcio ieri, una roba che trovavo noiosissima tra Barcellona e un'altra squadra spagnola e sono finito dopo 10 minuti su Querrey-Opelka a Houston :D quindi insomma a me il tennis continua a piacere anche se certo ne vedo molto meno di prima per i motivi che sono ben scritti in quell'articolo.

Beh sono letti certamente perché come giustamente dici Luca è bravo a scriverli, innanzitutto. Poi generano ovviamente molte discussioni più o meno da bar che creano audience diciamo. Se è arrivato a scrivere un articolo così significa che la finale di domenica lo ha veramente sconfortato, poverino.. :D :D
Io li leggo, Baldissera è davvero molto bravo, riesce ad essere scorrevole e interessante in articoli di stampo tecnico che invece solitamente tendono ad essere noiosi. Davvero ottimo nell'illustrare con l'esempio le sue argomentazioni. Lo scrivo solo perchè magari Ludega gli può riportare i complimenti :D

Nello specifico articolo comunque piacevole, anche se in effetti niente di nuovo. Ha fatto effetto, senza dubbio, vedere raccolti in serie gli obbrobbri (troppo pigro per controllare se il numero di b è appropriato) al volo dei due, ma la sostanza la conosciamo bene. Oltre tutto sono proprio due dei giocatori più alieni alla rete della top 10, persino Nadal ci viene più spesso e meglio di loro. Da vedere se nei match tra Wilander e Vilas, per dire, ai tempi ci venivano di più. Il punto non è tanto, come scrive l'articolo, che l'1 e il 6 del mondo giochino così poco (e male) a rete, ma che quasi nessuno (forse nessuno under 30) ci giochi bene. Però, ecco, Djoko-Nishi sul cemento più lento del mondo non è proprio il match in cui mi aspetterei di vedere serve&volley sistematico :D
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ferryboat »

Una vita di tennis e una vita di questo pregiudizio di taluni, pregiudizio per il quale il tennis è bello se giocato di volo e chi gioca di volo è spettacolare e ha talento.
Mentre invece il tennis non di volo fa schifo e chi non sa giocare di volo non ha talento tennistico.
Bah! :roll:
Pregiudizi che probabilmente non moriranno mai
Tutto verde su tennistalker
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da s&v »

Multivac ha scritto:

Nello specifico articolo comunque piacevole, anche se in effetti niente di nuovo. Ha fatto effetto, senza dubbio, vedere raccolti in serie gli obbrobbri (troppo pigro per controllare se il numero di b è appropriato) al volo dei due, ma la sostanza la conosciamo bene. Oltre tutto sono proprio due dei giocatori più alieni alla rete della top 10, persino Nadal ci viene più spesso e meglio di loro. Da vedere se nei match tra Wilander e Vilas, per dire, ai tempi ci venivano di più. Il punto non è tanto, come scrive l'articolo, che l'1 e il 6 del mondo giochino così poco (e male) a rete, ma che quasi nessuno (forse nessuno under 30) ci giochi bene. Però, ecco, Djoko-Nishi sul cemento più lento del mondo non è proprio il match in cui mi aspetterei di vedere serve&volley sistematico :D
Io sono relativamente giovane, ma dai video che ho visto Wilander veniva molto più a rete del 95% dei giocatori di oggi :) Sì quei 2 a rete non sanno proprio giocare, si sa, ma - e ribadisco, questo Baldissera è bravissimo e si legge sempre volenieri - l'articolo ha un tono un po' stupito che ci stava nel 2006 ma ormai...E dici bene, il problema è vedere che proprio tanti non hanno la minima idea di come posizionarsi a rete. Dal '92 in poi tra i giocatori che si sono già affermati nessuno ha idea di come giocare a rete. Forse Dzumhur ma insomma è un giocatorino limitato
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da BackhandWinner »

ludega ha scritto:http://www.ubitennis.com/blog/2016/04/0 ... nishikori/

La certificazione della realtà di un tennis dimezzato.....
Articolo molto ben scritto. Anche troppo buono sull'ultima volée del Jappo: veramente goffa e mal giocata, pure quella...ma vabbè.

E' una vera tristezza.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:Se è arrivato a scrivere un articolo così significa che la finale di domenica lo ha veramente sconfortato, poverino.. :D :D
E da Djokovic-Nishikori cosa si aspettava?
Una rivisitazione di Edberg-Becker? :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:a me il tennis continua a piacere anche se certo ne vedo molto meno di prima per i motivi che sono ben scritti in quell'articolo.
Ecco, direi che riassumi tutto :) .
Come ben dici, articolo che potrebbe essere stato scritto 10 anni fa, è lo stesso, sia che scriva della morte della volèe Nickognito su My Mag sia che ne scriviamo noi od altri.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da luca77 »

La tendenza è questa, ma finchè Federer è rimasto ad altissimi livelli ha animato la situazione. Adesso c'è il solo Raonic a prendere la rete spesso (senza saperci nemmeno giocare a rete). Tra l'altro è sparita non solo la volèe, ma anche il rovescio a una mano e il back. Tecnicamente il tennis sta andando verso una desertificazione, che non so a chi convenga. E' bello vedere tanti stili confrontarsi, vederne solo uno no e mi stupisce che i vertici dell'atp stiano ancora dormendo perchè è come quando in Formula 1 erano spariti i sorpassi.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:Se è arrivato a scrivere un articolo così significa che la finale di domenica lo ha veramente sconfortato, poverino.. :D :D
E da Djokovic-Nishikori cosa si aspettava?
Una rivisitazione di Edberg-Becker? :-D
No però si aspetta che due dei migliori al mondo sappiamo giocare qualche volta anche dalla linea del servizio in avanti
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da mp4/18 »

luca77 ha scritto:La tendenza è questa, ma finchè Federer è rimasto ad altissimi livelli ha animato la situazione. Adesso c'è il solo Raonic a prendere la rete spesso (senza saperci nemmeno giocare a rete). Tra l'altro è sparita non solo la volèe, ma anche il rovescio a una mano e il back. Tecnicamente il tennis sta andando verso una desertificazione, che non so a chi convenga. E' bello vedere tanti stili confrontarsi, vederne solo uno no e mi stupisce che i vertici dell'atp stiano ancora dormendo perchè è come quando in Formula 1 erano spariti i sorpassi.
"prendere la rete spesso" e "federer" nella stessa frase ci stanno fino a un certo punto. non è che siccome gli ultimi 2 anni federer ha deciso di venire a rete con più frequenza si possa parlare di giocatore che viene a rete spesso

in secondo luogo, fai bene a citare la formula 1: esempio di come per "aumentare lo spettacolo" abbiano introdotto delle pagliacciate di regole e continuino a farlo ininterrottamente rendendo al categoria una baggianata. e rimpiango i primi anni 2000 in cui er quanto noiose fossero le gare erano la naturale evoluzione.

quando sento parlare di robe tipo eliminare la seconda palla, tornare a telai con piatti piccoli (che fra l'altro non c'entra un bel niente), palle più piccole, stringiamo il campo e altre cretinate simili mi si accapona la pelle. le trovate strampalate e artificiali lasciamole altrove
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ludega »

mp4/18 ha scritto:
luca77 ha scritto:La tendenza è questa, ma finchè Federer è rimasto ad altissimi livelli ha animato la situazione. Adesso c'è il solo Raonic a prendere la rete spesso (senza saperci nemmeno giocare a rete). Tra l'altro è sparita non solo la volèe, ma anche il rovescio a una mano e il back. Tecnicamente il tennis sta andando verso una desertificazione, che non so a chi convenga. E' bello vedere tanti stili confrontarsi, vederne solo uno no e mi stupisce che i vertici dell'atp stiano ancora dormendo perchè è come quando in Formula 1 erano spariti i sorpassi.
"prendere la rete spesso" e "federer" nella stessa frase ci stanno fino a un certo punto. non è che siccome gli ultimi 2 anni federer ha deciso di venire a rete con più frequenza si possa parlare di giocatore che viene a rete spesso

in secondo luogo, fai bene a citare la formula 1: esempio di come per "aumentare lo spettacolo" abbiano introdotto delle pagliacciate di regole e continuino a farlo ininterrottamente rendendo al categoria una baggianata. e rimpiango i primi anni 2000 in cui er quanto noiose fossero le gare erano la naturale evoluzione.

quando sento parlare di robe tipo eliminare la seconda palla, tornare a telai con piatti piccoli (che fra l'altro non c'entra un bel niente), palle più piccole, stringiamo il campo e altre cretinate simili mi si accapona la pelle. le trovate strampalate e artificiali lasciamole altrove

Federer è il giocatore di prima fascia che va e sa giocare di più a rete dai tempi di Henman in ogni caso, quindi da un decennio buono....

E' chiaro che è tutto relativo: rispetto a Edberg e Rafter è un fondocampista :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:
marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:Se è arrivato a scrivere un articolo così significa che la finale di domenica lo ha veramente sconfortato, poverino.. :D :D
E da Djokovic-Nishikori cosa si aspettava?
Una rivisitazione di Edberg-Becker? :-D
No però si aspetta che due dei migliori al mondo sappiamo giocare qualche volta anche dalla linea del servizio in avanti
I giocatori di tennis puntano a vincere e fanno che loro ritenga serva per vincere.
Non a divertire te,me o Luca Baldisseri.
Io mi divertivo con Edberg poi con Marat e ora con Nole, pur sapendo che giocano 3 tipi di tennis diversi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:
marat77 ha scritto:
E da Djokovic-Nishikori cosa si aspettava?
Una rivisitazione di Edberg-Becker? :-D
No però si aspetta che due dei migliori al mondo sappiamo giocare qualche volta anche dalla linea del servizio in avanti
I giocatori di tennis puntano a vincere e fanno che loro ritenga serva per vincere.
Non a divertire te,me o Luca Baldisseri.
Io mi divertivo con Edberg poi con Marat e ora con Nole, pur sapendo che giocano 3 tipi di tennis diversi.
E questo chi l'hai mai negato?

Resta il fatto che se faccio un articolo di analisi TECNICA non posso far finta di non vedere che non giocano a tennis ma a "mezzo-tennis" visto che una parte del gioco e del campo non viene utilizzata, anzi peggio, non sono capaci di utilizzarla....

Altrimenti diventiamo tutti come il sontuoso ferryboat che è convinto che al volo o vicino alla rete si giochi solo a beach-tennis.... :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da Nickognito »

si, ma considerare un solo match non ha senso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:si, ma considerare un solo match non ha senso.
Ma era a titolo esemplificativo: la finale di un Masters 1000 giocata tra il N.1 e il N.6 del mondo. Non il torneo parrocchiale di casa mia...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da eddie v. »

ludega ha scritto:
E questo chi l'hai mai negato?

Resta il fatto che se faccio un articolo di analisi TECNICA non posso far finta di non vedere che non giocano a tennis ma a "mezzo-tennis" visto che una parte del gioco e del campo non viene utilizzata, anzi peggio, non sono capaci di utilizzarla....

Altrimenti diventiamo tutti come il sontuoso ferryboat che è convinto che al volo o vicino alla rete si giochi solo a beach-tennis.... :lol: :lol:
D'accordo, però forse, parlando di mezzo tennis, si utilizza un termine non molto lusinghiero nei confronti dei giocatori.
Dubito che se l'articolista avesse assistito, a sorpresa, ad un match di serve & volley, avrebbe parlato, seguendo la stessa logica, di mezzo tennis.
Comunque, come hai detto tu, è un punto di vista tecnico, quindi è giusto che sia espresso...o magari lungo, a seconda dei gusti.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto: ad un match di serve & volley, avrebbe parlato, seguendo la stessa logica, di mezzo tennis.

beh, in effetti, se avessero sempre risposto al volo dentro la meta' campo, forse ne avrebbe parlato in quel modo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ludega »

Infatti c'erano alcuni che definivano le finali di Wimbledon Edberg-Becker dei match di pallavolo (non è che fosse lusinghiero neanche quello).

Ma come dice giustamente Nick, quello non può essere mezzo tennis perché non si può venire avanti in 2 contemporaneamente se non in casi rarissimi. Quindi quando uno attacca, l'altro deve difendersi e se fa schifo a difendersi probabilmente perde la partita.

Nel tennis di oggi invece si può avere una volée da circolo parrocchiale ed è assolutamente insignificante, dato che non ha nessun valore nell'economia del gioco....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:Infatti c'erano alcuni che definivano le finali di Wimbledon Edberg-Becker dei match di pallavolo (non è che fosse lusinghiero neanche quello).

Ma come dice giustamente Nick, quello non può essere mezzo tennis perché non si può venire avanti in 2 contemporaneamente se non in casi rarissimi. Quindi quando uno attacca, l'altro deve difendersi e se fa schifo a difendersi probabilmente perde la partita.

Nel tennis di oggi invece si può avere una volée da circolo parrocchiale ed è assolutamente insignificante, dato che non ha nessun valore nell'economia del gioco....
È questo che non concepisco nei giudizi.
Non avere una voleè del livello dei migliori non significa avere una voleè da circolo parrocchiale perchè mi gioco quello che vuoi che la voleè di Djokovic e Nishikori è migliore della tua, della mia e anche di quella di Baldissera.
Questi giudizi da dietro la tastiera del tipo quella voleè la facevo pure io con una mano legata dietro la schiena non ha alcun senso.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da Ombra84 »

A parte che, secondo me, con la velocità di palla odierna, pure Edberg commetterebbe più errori probabilmente.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ferryboat »

Ombra84 ha scritto:A parte che, secondo me, con la velocità di palla odierna, pure Edberg commetterebbe più errori probabilmente.
Edberg oggi dovrebbe andare a rete con l'elmetto e pure così qualche pallata sul cranio se la beccherebbe lo stesso :)
Tutto verde su tennistalker
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da tuborovescio »

marat77 ha scritto:mi gioco quello che vuoi che la voleè di Djokovic e Nishikori è migliore della tua, della mia e anche di quella di Baldissera.
ok finalmente abbiamo un'idea della bontà della volèe di Nole #100#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:si, ma considerare un solo match non ha senso.
Ma era a titolo esemplificativo: la finale di un Masters 1000 giocata tra il N.1 e il N.6 del mondo. Non il torneo parrocchiale di casa mia...
e allora Borg Vilas a Parigi? Ripeto, un match non e' indicativo. Molti lo sono, ma non varrebbe la pena fare statistiche, lo sappiamo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da Nickognito »

Comunque in atp non vediamo i circoli parrocchiali ma vediamo molti doppisti che in singolare sono magari 700 del mondo e che giocano la volee meglio di Nole e Nishikori, eh. A volte giocano anche contro, magari in Davis, boh, o a Indian Wells.

Ci sono tanti giocatori a cui Nishikori da' 60 60 che giocano la volee meglio di lui. Non saranno giocatori della parrocchia, certo. Ci sono anche delle giocatrici che giocano la volee meglio di Djokovic, eh :).

Quindi ok, circolo parrocchiale no, ma giocatori totalmente e nettamente inferiori si.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Comunque in atp non vediamo i circoli parrocchiali ma vediamo molti doppisti che in singolare sono magari 700 del mondo e che giocano la volee meglio di Nole e Nishikori, eh. A volte giocano anche contro, magari in Davis, boh, o a Indian Wells.

Ci sono tanti giocatori a cui Nishikori da' 60 60 che giocano la volee meglio di lui. Non saranno giocatori della parrocchia, certo. Ci sono anche delle giocatrici che giocano la volee meglio di Djokovic, eh :).

Quindi ok, circolo parrocchiale no, ma giocatori totalmente e nettamente inferiori si.
Ma siccome il paragone è con il circolo parrocchiale
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da marat77 »

Ma tanto per dire, se li vedi giocare nel palleggio prepartita non ne sbagliano una o quasi.
E vedrai anche che la giocano bene e forte.
Magari stilisticamente non perfetta,anzi sicuramente.
Ma la giocano bene.
In partita però non è la stessa cosa.
Non lo è per l'amatore e non lo è per il pro.

E si vedono errori grossolani di conseguenza.
I doppisti poi allenano in pratica solo la voleè.
Non so quanto sia azzeccato il paragone.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ferryboat »

E poi i parroci non fanno giocare a tennis. Organizzano tornei di calcio all'oratorio, ma circoli di tennis parrocchiali, mai visti
Tutto verde su tennistalker
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:Ma tanto per dire, se li vedi giocare nel palleggio prepartita non ne sbagliano una o quasi.
E vedrai anche che la giocano bene e forte.
Magari stilisticamente non perfetta,anzi sicuramente.
Ma la giocano bene.
In partita però non è la stessa cosa.
Non lo è per l'amatore e non lo è per il pro.

E si vedono errori grossolani di conseguenza.
I doppisti poi allenano in pratica solo la voleè.
Non so quanto sia azzeccato il paragone.

Cioè adesso il metro per giudicare la qualità tecnica di un colpo è diventato il palleggio di riscaldamento? :lol: :lol:

Non capisco a quelli specchi ti stai aggrappando. Il mio collega ha scritto un articolo tecnico sulla finale di Miami, punto. Non sul palleggio di riscaldamento... :D :D

Ripeto, qui si sta parlando dei tennisti migliori del PIANETA. E' logico aspettarsi qualità almeno discrete/buone in tutti gli aspetti del gioco. Più passa il tempo e più così non è... Questo significa impoverimento tecnico di questo sport: palese, evidente, innegabile
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da eddie v. »

ferryboat ha scritto:E poi i parroci non fanno giocare a tennis. Organizzano tornei di calcio all'oratorio, ma circoli di tennis parrocchiali, mai visti
Vero. Tornei di ping pong sì, però.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da maxredo »

marat77 ha scritto: I doppisti poi allenano in pratica solo la voleè.
Non so quanto sia azzeccato il paragone.
E i doppisti di solito giocano la volee contro i passanti di altri doppisti, non i passanti di Nole/Rafa/etc :)
E spesso devono difendere solo metà campo e sono già a rete :)

Giocare di volo in doppio è un po' diverso che in singolo!
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da eddie v. »

ludega ha scritto: Ripeto, qui si sta parlando dei tennisti migliori del PIANETA. E' logico aspettarsi qualità almeno discrete/buone in tutti gli aspetti del gioco. Più passa il tempo e più così non è... Questo significa impoverimento tecnico di questo sport: palese, evidente, innegabile
Io però non darei giudizi definitivi e generalizzati sulla salute del gioco del tennis, basandomi su una partita particolarmente infelice dal punto di vista delle discese a rete.
Tra Nole e Nishi è andata così, ma di partite divertenti con maggiori soluzioni tattiche se ne vedono ancora, non dispererei, ecco.
Poi se uno si aspetta che il numero 1 del mondo debba avere maggiori abilità nella volée e nello smash, ci può stare.
A me, invece, va bene così. Ci manca solo che Nole diventi una cima a rete (e con lo smash), e allora chiudiamo veramente bettega...
Mi pare che già così si giochi per il secondo posto :cry:
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:
marat77 ha scritto:Ma tanto per dire, se li vedi giocare nel palleggio prepartita non ne sbagliano una o quasi.
E vedrai anche che la giocano bene e forte.
Magari stilisticamente non perfetta,anzi sicuramente.
Ma la giocano bene.
In partita però non è la stessa cosa.
Non lo è per l'amatore e non lo è per il pro.

E si vedono errori grossolani di conseguenza.
I doppisti poi allenano in pratica solo la voleè.
Non so quanto sia azzeccato il paragone.

Cioè adesso il metro per giudicare la qualità tecnica di un colpo è diventato il palleggio di riscaldamento? :lol: :lol:

Non capisco a quelli specchi ti stai aggrappando. Il mio collega ha scritto un articolo tecnico sulla finale di Miami, punto. Non sul palleggio di riscaldamento... :D :D

Ripeto, qui si sta parlando dei tennisti migliori del PIANETA. E' logico aspettarsi qualità almeno discrete/buone in tutti gli aspetti del gioco. Più passa il tempo e più così non è... Questo significa impoverimento tecnico di questo sport: palese, evidente, innegabile
Come previsto non hai capito un cazz.
Io faccio solo un distinguo:
Saper giocare un colpo, in questo caso la voleè, e saperla giocare in partita in una situazione di gioco dove non è importante solo il colpo, ma il posizionamento, lo step e tutto il resto.quindi anche l'importanza della prima voleè da piazzare per chiudere poi la seconda.
Tu mi parli di gente che non sa giocare "il colpo" voleè quindi ti faccio notare che il problema non è non saperlo giocare ma di saperlo giocare con tutto ciò che lo prevede, in partita.che è un'altra cosa.
Poi mi parli di colpi che saprebbero giocare alla parrocchia. Eh sì perchè alla parrocchia ti arrivano sicuramente passanti a 70/80 mph di media.
Vediamo che combina il giocatore della Parrocchia se gli arriva un passante di rovescio di Nishikori o Nole o altro Pro.
Te lo dico io:terzo anello.lì arriverà la sua voleè.
Quindi non mi sto aggrappando a nessun specchio.
Ma forse rientri appunto nella categoria:
Io dal divano di casa mia quella palla non l'avrei mai sbagliata.
Mi parli di tutti gli aspetti del gioco senza però far notare che praticamente tutti i giocatori del passato avevano punti deboli su altri colpi, ma le pulci le si faceva sino ad un certo punto.

Detto questo ripeto i giocatori giocano per vincere non per fare contento te o Baldissera che guardate la partita in Tv o sugli spalti.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:
marat77 ha scritto:Ma tanto per dire, se li vedi giocare nel palleggio prepartita non ne sbagliano una o quasi.
E vedrai anche che la giocano bene e forte.
Magari stilisticamente non perfetta,anzi sicuramente.
Ma la giocano bene.
In partita però non è la stessa cosa.
Non lo è per l'amatore e non lo è per il pro.

E si vedono errori grossolani di conseguenza.
I doppisti poi allenano in pratica solo la voleè.
Non so quanto sia azzeccato il paragone.

Cioè adesso il metro per giudicare la qualità tecnica di un colpo è diventato il palleggio di riscaldamento? :lol: :lol:

Non capisco a quelli specchi ti stai aggrappando. Il mio collega ha scritto un articolo tecnico sulla finale di Miami, punto. Non sul palleggio di riscaldamento... :D :D

Ripeto, qui si sta parlando dei tennisti migliori del PIANETA. E' logico aspettarsi qualità almeno discrete/buone in tutti gli aspetti del gioco. Più passa il tempo e più così non è... Questo significa impoverimento tecnico di questo sport: palese, evidente, innegabile
Come previsto non hai capito un cazz.
Io faccio solo un distinguo:
Saper giocare un colpo, in questo caso la voleè, e saperla giocare in partita in una situazione di gioco dove non è importante solo il colpo, ma il posizionamento, lo step e tutto il resto.quindi anche l'importanza della prima voleè da piazzare per chiudere poi la seconda.
Tu mi parli di gente che non sa giocare "il colpo" voleè quindi ti faccio notare che il problema non è non saperlo giocare ma di saperlo giocare con tutto ciò che lo prevede, in partita.che è un'altra cosa.
Poi mi parli di colpi che saprebbero giocare alla parrocchia. Eh sì perchè alla parrocchia ti arrivano sicuramente passanti a 70/80 mph di media.
Vediamo che combina il giocatore della Parrocchia se gli arriva un passante di rovescio di Nishikori o Nole o altro Pro.
Te lo dico io:terzo anello.lì arriverà la sua voleè.
Quindi non mi sto aggrappando a nessun specchio.
Ma forse rientri appunto nella categoria:
Io dal divano di casa mia quella palla non l'avrei mai sbagliata.
Mi parli di tutti gli aspetti del gioco senza però far notare che praticamente tutti i giocatori del passato avevano punti deboli su altri colpi, ma le pulci le si faceva sino ad un certo punto.

Detto questo ripeto i giocatori giocano per vincere non per fare contento te o Baldissera che guardate la partita in Tv o sugli spalti.
Ma io non capisco perché te la prendi così tanto: tutti i giocatori hanno avuto dei punti deboli ma quelli che Roberto Lombardi chiamava "i colpi di relativa debolezza" cioè debolezza rispetto al resto del loro gioco. Ma qui si sta parlando di una parte del gioco che sta scomparendo da anni ma che sembra farlo sempre più rapidamente anche perché le nuove generazioni lasciano presagire un ulteriore peggioramento della situazione

E' chiaro che Djokovic gioca per vincere e, vincendo tutto, giustamente non gliene frega nulla. Ma quindi siccome vince, non si può discutere niente a prescindere? Bisogna dire che è bravo anche dalla metà campo in avanti?

Poi è chiaro che quella della parrocchia è un'iperbole ma ovviamente hai preso la palla al balzo per girare il discorso sulla parrocchia, che chiaramente non era l'oggetto del discorso....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da marat77 »

Ma non son certo qui a negare che il gioco di volo stia scomparendo nè dico che Nishikori e Djokovic siano dei buoni volleatori.

Ma a parte il fatto che non c'era bisogno di questo articolo per "scoprire" queste due cose, ti ho dato in primis la spiegazione più logica e ovvia del perchè questi due giocatori frequentino poco la rete.
Anche se Nishikori per dire con Monfils ha girato la partita venendo a rete nel finale del terzo.
Oppure Nole in finale Us Open 2012 credo sia andato una quarantina di volte a rete.
E poi ti ho fatto presente ribadendo alla tua iperbole che non è questione di non saper giocare un colpo nel senso stretto del colpo stesso, la voleè.
Ma che secondo me è una questione di non saperla giocare a quei livelli(e non tra amatori) in un discorso più ampio che comprende tutto ciò che c'è da fare per giocare in partita quel colpo.

Personalmente al livello di tennis che gioco io che non è nè da scarsone NC nè da super amatore, mi è capitato di giocare voleè che lasciavano a bocca aperta me stesso(chiedere a Max per conferma cosa dico dopo quelle voleè, ma ovviamente scherzo), ma anche obbrobri di livello davvero grottesco.
Ma non mi sognerei mai di dire:tizio o caio(pro) giocano quel colpo peggio di un amatore al circolo di Canicattì.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:Ma non son certo qui a negare che il gioco di volo stia scomparendo nè dico che Nishikori e Djokovic siano dei buoni volleatori.

Ma a parte il fatto che non c'era bisogno di questo articolo per "scoprire" queste due cose, ti ho dato in primis la spiegazione più logica e ovvia del perchè questi due giocatori frequentino poco la rete.
Anche se Nishikori per dire con Monfils ha girato la partita venendo a rete nel finale del terzo.
Oppure Nole in finale Us Open 2012 credo sia andato una quarantina di volte a rete.
E poi ti ho fatto presente ribadendo alla tua iperbole che non è questione di non saper giocare un colpo nel senso stretto del colpo stesso, la voleè.
Ma che secondo me è una questione di non saperla giocare a quei livelli(e non tra amatori) in un discorso più ampio che comprende tutto ciò che c'è da fare per giocare in partita quel colpo.

Personalmente al livello di tennis che gioco io che non è nè da scarsone NC nè da super amatore, mi è capitato di giocare voleè che lasciavano a bocca aperta me stesso(chiedere a Max per conferma cosa dico dopo quelle voleè, ma ovviamente scherzo), ma anche obbrobri di livello davvero grottesco.
Ma non mi sognerei mai di dire:tizio o caio(pro) giocano quel colpo peggio di un amatore al circolo di Canicattì.
Siamo sempre lì, è tutto relativo: è chiaro che in senso assoluto non giocano a livello amatoriale al volo, ma relativamente al resto del loro gioco e al loro livello ASSOLUTO di tennis giocano in avanti in modo "amatoriale". Ma questo è un discorso che vale per quasi tutti i top 50, non bisogna prenderlo come un personalismo sul serbo, anche se ovviamente, essendo lui il dominatore mondiale, deve essere preso necessariamente come riferimento.
I giocatori nati negli anni '90 sono anche peggio se è per questo, come diceva un utente poco sopra...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Masters 1000: Indian Wells & Miami 2016

Messaggio da Nickognito »

Ma io penso che la cosa della parrocchia fosse una battuta. Ma ripeto, le differenze tra un top50 e un 400 del mondo sono notevolissime, ma non e' che questo significhi che allora fanno tutto meglio.

Un Albano Olivetti e' 310 del mondo , ma mica vuol dire che quindi Nole serva piu' ace.

Chiaro che se sei n.920 in singolare e hai una ottima volee, se non sei scemo giochi i doppi e ti fai li' una classifica migliore. Ma lasciamo stare i doppi, c'e' chi ce l' ha la volee migliore dei primi del mondo, a bassi livelli. Contro gli stessi passanti.

Il Federer del 2006 vinse in tre set tirati contro il n.1100 del mondo che giocava la volee sicuramente meglio di Djokovic. Certo, era uno in precedenza in carriera vicino ai 100, ma semplicemente gli altri non li conosco di nome, ma ci sono. Alla parrocchia non ho mai visto un match di tennis, ma al circolo dei ferrovieri dove ti capitano il 400 e 500 del mondo ci sta che uno vollei meglio di Nole.

Ma anche molti giocatori ritirati, magari hanno perso reattivita', ma su una palla facile come alcune nel video linkato, ci sta che la giochino meglio, eccome.

Il dritto e rovescio tutta un'altra cosa, ovviamente, per molti motivi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi