[WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

[WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

Apriamolo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

In un attimo è 2006 per il tennis italiano. Quando, se un paio di di giocatrici passavano due turni era considerato un risultato ottimo e quando non ci si meravigliava se nessuna ci riusciva.
Errani completamente fuori condizione e una sconfitta con Pirokova sulla terra la definirei come minimo preoccupante.
Vinci invece sta sprecando l'occasione di andare al Master. Prima parte di stagione densa di scelte sbagliate. Anzi direi che fino a metà febbraio tutto ok, in particolare la scelta di non giocare in Fed Cup per andare a San Pietroburgo. A metà Febbraio era 7 e probabilmente ha chiesto troppo al fisico di una 33 enne mai stata molto atletica. Ha giocato tutte le settimane, compresa una trasferta assurda a Kuala Lumpur, ha giocato su un problema fisico in Fed Cup e adesso ne sta pagando le conseguenze con 3 partite vinte negli ultimi 5 tornei. Speriamo che possa ritrovare la condizione sull'erba ma io ho dei dubbi che riesca già dal prossimo torneo a migliorare la sua condizione. Peccato veramente perchè da top8 poteva sfruttare tabelloni piuttosto agevoli e il master era tutt'altro che un utopia.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

E, senza nessuna grande sorpresa, la dentetrice di Melbourne si sfila subito al primo turno.

Vediamo le vincitrici di majors WTA, escludendo Serena, al torneo successivo

Kerber, sconfitta al primo turno
Pennetta, ritirata
Kvitova, terzo turno
Sharapova, quarto turno (due volte)
Bartoli, ritirata.
Li, primo turno
Azarenka, quarto turno
Kvitova, primo turno
Stosur, primo turno
Li, secondo turno

Dal 2011, solo una volta su dodici, una campionessa ha poi raggiunto i quarti di finale (Azarenka, semi a Parigi), in media la vincitrice al torneo successivo ha vinto 1,4 match.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Super-Fabio »

Ubaldo Scanagatta ‏@Ubitennis
#RG16 camila giorgi wins the match and beauty contest,both extremely elegant and sexy, vs alize Lim 63 62.now she will face @kikibertens

Le reazioni :D
"yuck. Man, damn. Show some professionalism."
"I wonder if @rolandgarros has seen this and if they plan on doing anything about it"
"Really with this mess? And you actually tagged the player and you're a member of the press corps?"
"disrespectful. You should delete this"
"beyond sexist and disrespectful"
"Can you delete this???"
"you suck at your job. Never mention womens tennis again."
Ultima modifica di Super-Fabio il mar mag 24, 2016 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da madmarat »

Both?
Per me non c'è paragone! :D
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Lyndon79 »

madmarat ha scritto:Both?
Per me non c'è paragone! :D
meglio la Lim!

Al di la' che il commento di Ubaldo e' in effetti un po' sessista, in ambiente anglosassone su queste questioni han perso la capa :) .
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

ma sexist cosa? COSA? Ma secondo questi le mie amiche si guardano la boxe per interesse o perche' c'e' qualche figaccione in mutande?

I vestitini sexy li fanno per vendere, o per far rendere meglio il dritto?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da tuborovescio »

:lol: :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Johnny Rex »

Ennesima detentrice, come ben rilevato da Cristiano, che fa beatamente pena e schifo allo Slam successivo, a prescindere dal caso in questione (la collocazione temporale molto lunga fra Melbourne e Parigi) .
Intanto una buona vittoria della Bouchard sulla Siegemund, Errani che a mio avviso ha completamente perso la voglia di giocare.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:ma sexist cosa? COSA? Ma secondo questi le mie amiche si guardano la boxe per interesse o perche' c'e' qualche figaccione in mutande?

I vestitini sexy li fanno per vendere, o per far rendere meglio il dritto?
Un vestitito sexy per BhW allora! :D

Si', c'e' ipocrisia diffusa su questa questione; ma prova a parlarne con mente aperta con alcuni di questi (se poi educati a universita', e 'esperti' o interessati a gender, anche peggio), e' impossibile.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

una cosa e' chiedere alla vincitrice di fare una giravolta per vedere il culo, un'altra e' dire 'eleganti e sexy'. E' lo sport di Lenglen e Gussie Moran, non il lancio del peso, perdiana.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:una cosa e' chiedere alla vincitrice di fare una giravolta per vedere il culo, un'altra e' dire 'eleganti e sexy'. E' lo sport di Lenglen e Gussie Moran, non il lancio del peso, perdiana.
Ma anche li': poi permettono l'esistenza di programmi il cui solo obiettivo e' vedere i culi e le tette; pero' siccome nessuno lo chiede apertamente, va tutto bene ...
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Super-Fabio »

Lyndon79 ha scritto:Si', c'e' ipocrisia diffusa su questa questione; ma prova a parlarne con mente aperta con alcuni di questi (se poi educati a universita', e 'esperti' o interessati a gender, anche peggio), e' impossibile.
Quoto.

Sessismo everywhere. :D
Ultima modifica di Super-Fabio il mar mag 24, 2016 5:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

Errani sempre bizzosa, dopo le sconfitte, al contrario della Vinci, quasi come a mostrare la grettezza del gioco della prima, che ha un significato solo se porta a vincere match e soldi, e la piacevolezza di quello dell' ex compagna di intimita' tennistica, che da' comunque un valore aggiunto al gioco.

Bouchard che fortunatamente sembra stia tornando.

Torneo femminile che comunque acquista un po' di freschezza, senza il nome di Masha in tabellone, in attesa di vedere chi sara' improvvisamente in forma e chi improvvisamente no. Sul Kvitova abbinata al no abbiamo una delle poche sicurezze.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Multivac »

Nickognito ha scritto:Errani sempre bizzosa, dopo le sconfitte, al contrario della Vinci, quasi come a mostrare la grettezza del gioco della prima, che ha un significato solo se porta a vincere match e soldi, e la piacevolezza di quello dell' ex compagna di intimita' tennistica, che da' comunque un valore aggiunto al gioco.

Bouchard che fortunatamente sembra stia tornando.

Torneo femminile che comunque acquista un po' di freschezza, senza il nome di Masha in tabellone, in attesa di vedere chi sara' improvvisamente in forma e chi improvvisamente no. Sul Kvitova abbinata al no abbiamo una delle poche sicurezze.
Torneo davvero potenzialmente aperto a tutto, Serena permettendo. Alize potenzialmente tutta aperta, Scanagatta permettendo.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da eddie v. »

Tessah Andrianjafitrimo

un cognome più lungo di Kohlschreiber
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da eddie v. »

no, va beh, ma la Knapp si è ritirata sul 4-0 per lei al terzo??????
ma non è possibile, cosa le è successo?
qualcosa di serio, suppongo
che peccato :(
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Super-Fabio »

eddie v. ha scritto:no, va beh, ma la Knapp si è ritirata sul 4-0 per lei al terzo??????
ma non è possibile, cosa le è successo?
qualcosa di serio, suppongo
che peccato :(
Si è ritirata l'Azarenka
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da tennisfan82 »

La Knapp col braccino che si ritrova poteva vincere solo così :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da eddie v. »

Super-Fabio ha scritto:
eddie v. ha scritto:no, va beh, ma la Knapp si è ritirata sul 4-0 per lei al terzo??????
ma non è possibile, cosa le è successo?
qualcosa di serio, suppongo
che peccato :(
Si è ritirata l'Azarenka
ah, ok...allora c'era un errore sul sito del Roland Garros, la spunta verde era sull'Azarenka
lo hanno corretto
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

eddie v. ha scritto:Tessah Andrianjafitrimo

un cognome più lungo di Kohlschreiber
E' pieno di giocatrici Thailandesi nei meandri della classifica WTA con un cognome (ma anche un nome in alcuni casi) più lungo di questo. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:E, senza nessuna grande sorpresa, la dentetrice di Melbourne si sfila subito al primo turno.

Vediamo le vincitrici di majors WTA, escludendo Serena, al torneo successivo

Kerber, sconfitta al primo turno
Pennetta, ritirata
Kvitova, terzo turno
Sharapova, quarto turno (due volte)
Bartoli, ritirata.
Li, primo turno
Azarenka, quarto turno
Kvitova, primo turno
Stosur, primo turno
Li, secondo turno

Dal 2011, solo una volta su dodici, una campionessa ha poi raggiunto i quarti di finale (Azarenka, semi a Parigi), in media la vincitrice al torneo successivo ha vinto 1,4 match.
Le sconfitte precoci negli Slam successivi sono indice di discontinuità. Che è il vero problema della WTA, a mio avviso. Molti non concordano, e va bene, ma come ho più volte detto per me come livello di gioco le attuali antagoniste di Serena non hanno molto da invidiare alle antagoniste delle altre giocatrici da più di 15 Slam. Però vabbè non volevo tornare su argomenti già abbondantemente dibattuti. Quello che mi chiedevo è di cosa sia figlia questa discontinuità. Mi sembra corretto rilevare che gli infortuni, anche piccoli, siano una delle cause, un'altra è il livello medio cresciuto che facilita le early exit. Prendiamo Kerber, non è in fiducia, avrebbe bisogno di giocare match, per come gioca e a Roma ha perso da Bouchard (che pare ritrovata e indiscutibilmente ha qualità), qui da Bertens, che quest'anno ha giocato benissimo sia in Fed Cup che negli ultimi mesi vincendo un torneo anche la scorsa settimana. Metti tutto insieme e non sono sconfitte così assurde. Tornando alla discontinuità e in particolare agli infortuni, non escluderei che questo tennis troppo fisico possa esserne la causa. Oggi si gioca un tennis molto più dispendioso che in passato e l'unica che riesce a non "spendere troppo" da questo punto di vista è proprio Serena, grazie ad un servizio che è un paio di categorie superiori a chiunque altra giocatrice e una risposta che è tra le migliori. Le altre però sono costrette dal primo turno spesso a partite molto dure che non è facile assorbire e che sopratutto possono lasciare strascichi fisici che poi le giocatrici pagano inevitabilmente.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da madmarat »

NNick87 ha scritto:
eddie v. ha scritto:Tessah Andrianjafitrimo

un cognome più lungo di Kohlschreiber
E' pieno di giocatrici Thailandesi nei meandri della classifica WTA con un cognome (ma anche un nome in alcuni casi) più lungo di questo. :D
Ma le m(b)algasce neanche scherzano...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da tennisfan82 »

NNick87 ha scritto:
eddie v. ha scritto:Tessah Andrianjafitrimo

un cognome più lungo di Kohlschreiber
E' pieno di giocatrici Thailandesi nei meandri della classifica WTA con un cognome (ma anche un nome in alcuni casi) più lungo di questo. :D
Credo giochi per la Francia
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da madmarat »

Ma infatti è francese, ma ha origini del Madagascar. Nnick voleva intendere che le thailandesi in media hanno un cognome lungo un km... :D
fabio86

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da fabio86 »

NNick87 ha scritto:
Le sconfitte precoci negli Slam successivi sono indice di discontinuità. Che è il vero problema della WTA, a mio avviso. Molti non concordano, e va bene, ma come ho più volte detto per me come livello di gioco le attuali antagoniste di Serena non hanno molto da invidiare alle antagoniste delle altre giocatrici da più di 15 Slam.
Scusa Nnick, ma se ammetti anche tu la - innegabile tra l'altro - discontinuità delle avversarie di Serena, come fai poi a dire allo stesso tempo che non hanno nulla da invidiare a campionesse passate?
La discontinuità è un bel problema, eh. Non è una cosa da nulla.
Poi vabbe', personalmente la mia opinione è che siano discontinue perché sono tutte limitate.
Una volta c'erano campionesse da 15 slam ma nessuna dominava così tanto sulle altre perché nella top 10 il livello era molto più alto, figuriamoci una ultratrentenne.
Oggi magari si è alzato nelle retrovie ma è drammatico nella top 10.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Le sconfitte precoci negli Slam successivi sono indice di discontinuità. Che è il vero problema della WTA, a mio avviso. Molti non concordano, e va bene, ma come ho più volte detto per me come livello di gioco le attuali antagoniste di Serena non hanno molto da invidiare alle antagoniste delle altre giocatrici da più di 15 Slam.
Scusa Nnick, ma se ammetti anche tu la - innegabile tra l'altro - discontinuità delle avversarie di Serena, come fai poi a dire allo stesso tempo che non hanno nulla da invidiare a campionesse passate?
La discontinuità è un bel problema, eh. Non è una cosa da nulla.
Poi vabbe', personalmente la mia opinione è che siano discontinue perché sono tutte limitate.
Una volta c'erano campionesse da 15 slam ma nessuna dominava così tanto sulle altre perché nella top 10 il livello era molto più alto, figuriamoci una ultratrentenne.
Oggi magari si è alzato nelle retrovie ma è drammatico nella top 10.
Non devo essermi spiegato bene. Provo a farlo, ma prima rispondi ad una domanda.

Secondo te come livello di gioco, nel singolo match o nel torneo o in un mese, dipende dalle occasioni, Sharapova, Azarenka, Kvitova, Kuznetsova, Halep sono peggiori di Sanchez, Martinez, Sabatini, Novotna, Mary Joe Fernandez?

Quello che mi chiedevo comunque non era un giudizio sulla situazione del tennis femminile, ma il motivo per cui c'è questa discontinuità evidente di risultati. I motivi come ho detto, secondo me sono più o meno i seguenti, in ordine sparso:

1) tennis molto più fisico rispetto al passato --> maggiori infortuni
2) livello medio molto più alto (la n°50 oggi p la Lisicki che riesce senza problami in giornata si a prendere a pallate anche Serena, la 48 è Vesnina, la 44 la Giorgi (che può battere chiunque) nelle 30 c'è Mladenovic, Stosur, Begu, Babos)
3) Oggi si gioca di fatto su 15 tornei in cui ci sono tutte le più forti 20 anni fa giocavano ogni settimana e le più forti erano iscritte contemporaneamente agli Slam e a pochi altri tornei.

Forse ce ne sono altri che non mi vengono in mente.

Tornando alla tua domanda c'è differenza tra avere continuità nel corso dell'anno e avere qualità tennistiche. Oggi per me c'è più qualità o una qualità tutto sommato simile, ma meno continuità e mi chiedevo perchè accade questo.

E' ai limiti dell'assurdo che dall'83, che è l'anno della Cljisters si debba arrivare al 1994, ma più probabilmente 1995 per poter trovare giocatrici che hanno potenziale, ma non l'hanno già sprecato. C'è un vuoto generazionale che non so se ha precedenti e pre queste ragioni mi domandavo quali potessero essere le motivazioni e se fosse a causa dell'evoluzione del tennis...
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da fabio86 »

Nel singolo match potranno pure essere più forti.
Anche Wawrinka nel singolo match è più forte di Djokovic, ciò non significa che lo sia in assoluto.

Che il livello nelle retrovie si sia alzato è vero, sia nel maschile che nel femminile, secondo me. Comunque non è vero per dire, che la Giorgi può battere chiunque. I risultati dell'ultimo anno dicono che la Giorgi è lì perché perde quasi sempre da quelle davanti, giustamente, sennò sarebbe più un alto.
Comunque il problema vero è che mancano le campionesse, le top player credibili come alternativa a Serena.
fabio86

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da fabio86 »

Quindi il problema non sono le Sabatini, le Fernandez, le Sanchez.
È che mancano le Seles, le Clijsters, le Henin, le Mauresmo.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

Tornado IT da segnalare la vittoria di Townsend contro la sexy ed elegante Hesse (posso scriverlo o qualcuno mi offende?). Taylor, che non ho idea se sia dimagrita in questi mesi ha vinto la WC che è riservata alla USTA giocando benissimo negli ITF su terra americani. Vittoria netta, tra l'altro. Adesso ha Svitolina, direi da sfavorita.
Da segnalare le vittorie di Osaka con Ostapenko e Kasatkina, bene anche la Keys. Molte vittorie nette al primo turno.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:Nel singolo match potranno pure essere più forti.
Anche Wawrinka nel singolo match è più forte di Djokovic, ciò non significa che lo sia in assoluto.

Che il livello nelle retrovie si sia alzato è vero, sia nel maschile che nel femminile, secondo me. Comunque non è vero per dire, che la Giorgi può battere chiunque. I risultati dell'ultimo anno dicono che la Giorgi è lì perché perde quasi sempre da quelle davanti, giustamente, sennò sarebbe più un alto.
Comunque il problema vero è che mancano le campionesse, le top player credibili come alternativa a Serena.
Fabio non sto parlando di questo la domanda è perchè giocatrici tecnicamente e tennisticamente validissime sono discontinue. E' un problema generalizzato, non riguarda solo le top player. Nelle prime 50 ce ne saranno una manciata. C'è Serena c'era la Kerber (anche qui una delle giocatrici più continue degli ultimi anni, che all'improvviso vince un match ogni morte di papa), c'era la Errani. Le altre sono tutte giocatrici da Exploit. Per me è qualcosa di assurdo che meriterebbe essere approfondito, se interessa... :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:


Le sconfitte precoci negli Slam successivi sono indice di discontinuità. Che è il vero problema della WTA, a mio avviso. Molti non concordano, e va bene, ma come ho più volte detto per me come livello di gioco le attuali antagoniste di Serena non hanno molto da invidiare alle antagoniste delle altre giocatrici da più di 15 Slam..

1. Ok, Radwanska, Kerber, Sharapova, Azarenka, Pennetta, non hanno molto da invidiare a Graf, Evert e Navratilova (altre nell' era open non ce ne sono). Questo gia' fa capire il livello della discussione.

2. La discontinuita' avra' pure un motivo no? Insomma, nel maschile di molto forti e discontinui chi abbiamo avuto? Boh, Safin? Basta? Nella wta chi? La Seles per l' accoltellamento? Poi? Oggi tutte forti e discontinue. Non ci sara' un motivo? Quindici anni fa una top10 wta ha detto che la discontinuita' in wta deriva dal doping. Oppure potrebbe essere che non sono cosi' forti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Martinez, Sabatini, Novotna, Mary Joe Fernandez?
3 prove dello slam in 4 carriere. No, le migliori di oggi non sono cosi' piu' scarse.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto: Le altre sono tutte giocatrici da Exploit. Per me è qualcosa di assurdo che meriterebbe essere approfondito, se interessa... :D
ripeto 1) Non sono abbastanza forti, non sono complete, tirano spesso a casaccio, se entra vincono (Giorgi esempio estremo, non le entrano di solito nemmeno per un match intero). 2) Doping.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da fabio86 »

Eh appunto.
Se sono discontinue non sono tecnicamente e tennisticamente validissime NNick.
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Multivac »

NNick87 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Nel singolo match potranno pure essere più forti.
Anche Wawrinka nel singolo match è più forte di Djokovic, ciò non significa che lo sia in assoluto.

Che il livello nelle retrovie si sia alzato è vero, sia nel maschile che nel femminile, secondo me. Comunque non è vero per dire, che la Giorgi può battere chiunque. I risultati dell'ultimo anno dicono che la Giorgi è lì perché perde quasi sempre da quelle davanti, giustamente, sennò sarebbe più un alto.
Comunque il problema vero è che mancano le campionesse, le top player credibili come alternativa a Serena.
Fabio non sto parlando di questo la domanda è perchè giocatrici tecnicamente e tennisticamente validissime sono discontinue. E' un problema generalizzato, non riguarda solo le top player. Nelle prime 50 ce ne saranno una manciata. C'è Serena c'era la Kerber (anche qui una delle giocatrici più continue degli ultimi anni, che all'improvviso vince un match ogni morte di papa), c'era la Errani. Le altre sono tutte giocatrici da Exploit. Per me è qualcosa di assurdo che meriterebbe essere approfondito, se interessa... :D
A me interessa. La spiegazione del "non sono abbastanza forti" regge fino ad un certo punto. O meglio, per me è vera, ma non sono sicuro spieghi completamente la situazione. L'inconsistenza delle top player femminili è davvero sorprendente, non nel singolo caso (il caso Kvitova ci può stare, anche la sconfitta di Kerber ha delle spiegazioni), ma proprio perchè generalizzato.

A me personalmente non sconvolge avere il caso della giocatrice "da exploit". Ne abbiamo anche nel maschile: Wawrinka, Gulbis, Fognini. Ciò che sorprende è come questo sia la regola. Nel maschile, tipicamente, abbiamo fasce di giocatori che mantengono un rendimento costante all'interno di una barra di variabilità moderata. Lasciando pure perdere i soliti 4 mostri, che hanno raggiunto livelli di continuità onestamente senza precedenti, abbiamo avuto e continuiamo ad avere una fascia di giocatori che regolarmente naviga tra gli ottavi e le semifinali slam, vincendo atp 500 e 250 e piazzando sì, ogni tanto, qualche exploit (Berdych, Ferrer, Tsonga, Nishikori, Raonic, Delpo quando sano). Dietro di loro un altro gruppetto che diciamo fa rispettare regolarmente la propria testa di serie (Gasquet, Simon, Isner, Lopez), chiaramente ognuno con oscillazioni di lungo periodo in cui il rendimento può salire o scendere.

Nel femminile (esclusa Serena) questo proprio non esiste. Non ci sono giocatrici che con una certa regolarità non dico vadano in finale Slam, ma almeno raggiungano i quarti. Spesso non sembra nemmeno esserci una correlazione di breve periodo nelle prestazioni: Kerber vince a Stoccarda e poi affonda nel resto della stagione su terra, Halep vince a Madrid ed esce al primo turno a Roma. Ecco: posso capire che Halep non abbia fatto regolarmente finale o semifinale nei premier su terra, ma diciamo che almeno i quarti di finale me li sarei aspettati. Invece assistiamo a picchi e crolli continui e improvvisi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Nickognito »

Sono picchi e crolli improvvisi perche', per me, piu' legati alla condizione fisica. Quando manca quella, la superiorita' tecnica e' troppo limitata, l' aspetto fisico e' piu' importante. Questo, per la Tauziat, era legato al doping, potrebbe essere il caso anche dopo 15 anni, tanto piu' (un certo tipo di doping, diciamo, meno scientifico di altri, ma questo pure e' normale, visto come, in qualche caso, proprio si tratta anche di mancanza di professionismo, come la Kvitova).

L'aspetto fisico conta di piu' perche' ci si basa prevalentemente su corsa e colpi piuttosto monotoni, il corri e tira.

Non a caso le due meno discontinue sono state probabilmente Sharapova (che e' estremamente professionista, anche come preparazione, e lo si e' visto) e Radwanska (che ha un gioco piu' vario).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:Sono picchi e crolli improvvisi perche', per me, piu' legati alla condizione fisica. Quando manca quella, la superiorita' tecnica e' troppo limitata, l' aspetto fisico e' piu' importante. Questo, per la Tauziat, era legato al doping, potrebbe essere il caso anche dopo 15 anni, tanto piu' (un certo tipo di doping, diciamo, meno scientifico di altri, ma questo pure e' normale, visto come, in qualche caso, proprio si tratta anche di mancanza di professionismo, come la Kvitova).

L'aspetto fisico conta di piu' perche' ci si basa prevalentemente su corsa e colpi piuttosto monotoni, il corri e tira.

Non a caso le due meno discontinue sono state probabilmente Sharapova (che e' estremamente professionista, anche come preparazione, e lo si e' visto) e Radwanska (che ha un gioco piu' vario).
Appunto.
Tecnicamente e tennisticamente mediocri, tanto che bastano variazioni di condizione fisica per sconvolgere i risultati da una settimana all'altra.
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da Multivac »

Ma così mediocri? Possibile che Goffin abbia risultati più regolari di Halep? Non lo so, la spiegazione poca tecnica e tanto fisico (e doping) potrebbe anche reggere, ma allora il passo successivo è chiedersi il perchè di questa pochezza tecnica (e non si parla di livelli da Henin, ma assai più bassi).
fabio86

Re: [WTA] ROLAND GARROS 2016 - Torneo Femminile

Messaggio da fabio86 »

Goffin tecnicamente è ottimo.
Non serve guardare la partita di Roma con Berdych.
Comunque per i maschi è un altro sport.
Troppo diverso fisicamente, probabilmente non risentono di questi cali.
Rispondi