WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da alessandro »

rosset era 2 metri esatti
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da alessandro »

il passare del tempo conta parecchio, negli allenamenti e nelle tecniche di insegnamento ci si basa sulla conoscienza del passato.

piu' gente gioca, migliori allenamenti.

Kuerten si muoveva bene ma Murray si muove molto meglio e tira piu' forte.

poi possiamo prendere tutti gli esempi che vogliamo ma c'e' una progressione in tutti gli ambiti umani.

oggi si allenano di piu', sono tutti degli atleti straordinari.

poi a me diverivano di piu' quelli degli anni '90.

ma non ho visto giocare Rosewall e laver e probabilmente, dagli spezzoni, erano molto spettacolari eppure l apalla andav al ameta' e anche loro sul campo.

metti vicino un nadal e un rosewall. Oggi i record in ogni sport sono migliori, nello sport come nella ricerca scientifica e in ogn campo.
ci cono numeri e ricerche a dimostrarlo. Ma questo non diminuisce il valore di Sampras o di Laver.

poi ci nono giocatori una decade in anticipo sui tempi. Probabilment eBorg si allenava come negli anni 90 gia' 20 anni prima.

credo poi sia important eil primo maestro e pur equello piu' quotato ch eti trovano quendo inizi ad aspirar eal professionismo, in quei primi anni di gioco, non so, tra i 7 e i 16 anni.
sto anche rivalutando il papa' delle williams.

la prima maestra di tennis di Djokovic che era la prima maestra o una delle prime di monica seles (un caso?) il secondo fu lo stesso di Becker.


conta tantissimo l'allenatore dei primi anni, quanto ti alleni, come ti alleni, piu' del talento, sempre che il talento esista o comunque incida davvero.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:si' ok, il progresso atletico e quel che volete, ma un Raonic, che e' 6 centimetri solo piu' di Kuerten, non venite a dirmi che, venti anni di progressi dopo, si muove meglio di lui, eh o lo batterebbe in qualunque gara di corsa.
Tutto vero sì,

però


Raonic credo pesi 20 Kg più di Kuerten, anche il peso conta eh :D
facciamo 15.

Boh, se Raonic vi sembra un grande atleta. Kobe Bryant piu' o meno e' alto come lui e pesa come lui, su.

Raonic e' un atleta scarso.
Non nominare il nome di Kobe invano che dopo 3 mesi mi viene ancora da piangere. E soprattutto non metterlo nella stessa frase con Raonic per l'amor del cielo... :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da dsdifr »

Boh, Rosset certo non era un fulmine ma ha pur sempre vinto un torneo olimpico sul campo più lento che la storia del tennis ricordi battendoci Courier (se ricordo bene), Ivanisevic e Arrese in finale in una maratona che Raonic si sarebbe infortunato solo a guardarla in TV :)
Io Rosset da fondo me lo ricordo più solido di Raonic, sinceramente. Raonic mi pare che serva meglio e che ora attacchi anche meglio. Negli slam ha già fatto meglio di tutta la carriera dello svizzero (di cui così a memoria non ricordo una semi slam, forse al rolando 96 ci arrivò contro Stich o erano i quarti?...) però diciamo che a quei tempi passare i primi turni negli slam era molto più difficile di oggi per un giocatore tra il 5 e il 20 del mondo.


PS certo che Raonic è un atleta scarso, l'ho scritto e lo ri-sottoscrivo. Ed è proprio questo il suo limite principale.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da eddie v. »

Rosset è 2.73m
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da dsdifr »

Ah preciso: ho detto che Raonic serve meglio di come serviva Rosset, mi riferisco soprattutto alla seconda palla. Rosset se non sbaglio era abbastanza famigerato per fare doppi falli in momenti cruciali.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:si' ok, il progresso atletico e quel che volete, ma un Raonic, che e' 6 centimetri solo piu' di Kuerten, non venite a dirmi che, venti anni di progressi dopo, si muove meglio di lui, eh o lo batterebbe in qualunque gara di corsa.
Tutto vero sì,

però


Raonic credo pesi 20 Kg più di Kuerten, anche il peso conta eh :D
facciamo 15.

Boh, se Raonic vi sembra un grande atleta. Kobe Bryant piu' o meno e' alto come lui e pesa come lui, su.

Raonic e' un atleta scarso.
Raonic è un pessimo atleta a prescindere dall'altezza.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da ferryboat »

alessandro ha scritto:
metti vicino un nadal il mito e un rosewall.
Preferisco di gran lunga il primo
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da ferryboat »

eddie v. ha scritto:Rosset è 2.73m
Ammazza! Dev'essere cresciuto ancora, dopo i 35 anni! :lol:
Tutto verde su tennistalker
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da luca77 »

dsdifr ha scritto:Boh, Rosset certo non era un fulmine ma ha pur sempre vinto un torneo olimpico sul campo più lento che la storia del tennis ricordi battendoci Courier (se ricordo bene), Ivanisevic e Arrese in finale in una maratona che Raonic si sarebbe infortunato solo a guardarla in TV :)
Io Rosset da fondo me lo ricordo più solido di Raonic, sinceramente. Raonic mi pare che serva meglio e che ora attacchi anche meglio. Negli slam ha già fatto meglio di tutta la carriera dello svizzero (di cui così a memoria non ricordo una semi slam, forse al rolando 96 ci arrivò contro Stich o erano i quarti?...) però diciamo che a quei tempi passare i primi turni negli slam era molto più difficile di oggi per un giocatore tra il 5 e il 20 del mondo.


PS certo che Raonic è un atleta scarso, l'ho scritto e lo ri-sottoscrivo. Ed è proprio questo il suo limite principale.
in realtà Rosset batteva molto bene, ma poi restava dietro..non era tanto capace a rete. Da fondo era discreto soprattutto col dritto e si muoveva in modo docente. Raonic è più forte mentalmente, Rosset era un pò distratto e troppo buono con gli avversari.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da maxredo »

luca77 ha scritto: si muoveva in modo docente
Addirittura? Era un maestro degli spostamenti? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

Raonic e' molto piu' forte di Rosset e serve immensamente meglio di Rosset.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da alessandro »

Rosset era un terraiolo di 2 metri
Poi avendo un ottimo servizio se la cavava anche sul veloce.

Le olimpiadi bisogna contestualizzarle, non fregava nulla a nessuno, era una medaglia in più qualsiasi, valeva, diciamo come un ATP 500, lo stesso rosset disse che scambierebbe volentieri la medaglia d'oro con un titolo a Montecarlo.

Poi le olimpiadi tennistiche hanno acquisito importanza, quelle di Londra le valuterei poco sotto wimbledon ma sopra ai 1000.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Burian siberiano »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Sì ma Nickognito stiamo dicendo sostanzialmente le stesse cose.
Certo che Sampras sarebbe competitivo: servizio e volèe ottimi.
Appunto per essere attaccante puro devi avere quelle due armi.
Oggi nessuno le ha insieme.
Se si parla di giocatori a tutto campo il discorso cambia.
ok, ma Sampras era a tutto campo.

Si ma la'vrei voluto vederer opposto a nadal su tutte le superfici con quel rovescio quante partite porta a casa con i materiali odierni e le superfici di oggi :D
Te lo dico io 0
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto: voluto vederer
anche il t9 federasta!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

Burian siberiano ha scritto:

Si ma la'vrei voluto vederer opposto a nadal su tutte le superfici con quel rovescio quante partite porta a casa con i materiali odierni e le superfici di oggi :D
Te lo dico io 0
in effetti Vederer ne ha portate a casa poche.

Ma hai ragione, Sampras oggi non giocherebbe mai come Brown, Darcis e Rosol.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Burian siberiano »

:-?
Nickognito ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:

Si ma la'vrei voluto vederer opposto a nadal su tutte le superfici con quel rovescio quante partite porta a casa con i materiali odierni e le superfici di oggi :D
Te lo dico io 0
in effetti Vederer ne ha portate a casa poche.

Ma hai ragione, Sampras oggi non giocherebbe mai come Brown, Darcis e Rosol.
Parli di un nadal finito o cmq sull erba della prima settimana..gioca ci in finale sulla terba e se non gli entra la prima e a Pete vediamo quanti punti fa con la seconda palla e nello scambio da fondo
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da lellus »

Cari ragazzacci, vi porto le mie impressioni.
Prima di tutto, assistere alla finale come fortunatissimo possessore di un biglietto è una esperienza fantastica.
La finale è di per se eccezionale, l'atmosfera è incredibile. Mi hanno offerto 6000 sterline per il biglietto :o :o .
Vedere Ivan e Mc allenatori nei riscaldamenti....che figata!
Per il profeta meglio, alla fine, che non ci sia stato Federer, non mi sarei goduto il concetto di finale di Wimbledon oscurato dalla visione di Egli.

Sul match, chiaro il dominio di Murray. Rispondeva che era un piacere, step in e anticipo sui servizi a 140 miglia del canadese. Quest'ultimo tatticamente il nulla, possibile che non sia accorto che doveva cambiare tipo di servizio? Appena cambiava velocità e effetto faceva punto e non se ne è accorto minimamente. poi attaccare sul rovescio di Murray, mah?
Murray fortissimo anche al servizio, dove praticamente non si è giocato.
TB dominati dallo scozzese, ma Raonic dov'era?

In definitiva ho visto un grande giocatore, buona partita, evento FANTASTICO. la miglior finale sarebbe stata con Djokovic, il vecchietto non ne ha più.

Infine nota di merito al grande Gianni Clerici, seduto a due passi da me: si è presentato con cappello con la bandiera dell'Europa. EROE!

P S com'è invecchiato Thomas Johansson! E che panza!
Ultima modifica di lellus il mer lug 13, 2016 12:25 pm, modificato 3 volte in totale.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Ombra84 »

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

lellus ha scritto: oscurato dalla visione di Egli.

Impossibile, Egli e' un mio amico albanese, si e' sposato il giorno della finale, non poteva essere la'!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Ace Man »

lellus ha scritto:Infine nota di merito al grande Gianni Clerici, seduto a due passi da me: si è presentato con cappello con la bandiera dell'Europa. EROE!
:D :oops:
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da luca77 »

lellus ha scritto:Cari ragazzacci, vi porto le mie impressioni.
Prima di tutto, assistere alla finale come fortunatissimo possessore di un biglietto è una esperienza fantastica.
La finale è di per se eccezionale, l'atmosfera è incredibile. Mi hanno offerto 6000 sterline per il biglietto :o :o .
Vedere Ivan e Mc allenatori nei riscaldamenti....che figata!
Per il profeta meglio, alla fine, che non ci sia stato Federer, non mi sarei goduto il concetto di finale di Wimbledon oscurato dalla visione di Egli.

Sul match, chiaro il dominio di Murray. Rispondeva che era un piacere, step in e anticipo sui servizi a 140 miglia del canadese. Quest'ultimo tatticamente il nulla, possibile che non sia accorto che doveva cambiare tipo di servizio?

Questo è vero, servire forte e piatto con Murray ha poco senso, ha gesti cortissimi e si appoggia bene. Mi sembra che invece, negli ultimi anni, abbia avuto molti più problemi sul servizio di Federer, più vario e ricco di effetti.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

Ma insomma, Raonic ha perso il servizio una volta in tre set con Murray. I problemi sono stati tutti in risposta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da lellus »

Nickognito ha scritto:Ma insomma, Raonic ha perso il servizio una volta in tre set con Murray. I problemi sono stati tutti in risposta.

Sicuramente più in risposta, ma ha faticato a tenere i servizi e nei TB è andato sotto 6-1. Di solito nei TB chi ha un servizio migliore ha un vantaggio. Insomma, ha fatto solo 8 ace. E volevo far notare il fatto che non ha capito durante il match che doveva cambiare palla offerta a Murray, non molto acuto lo spilungone.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

ma la ha cambiata con la seconda palla. Ha faticato a tenere i servizi? Non so, Tsonga con questo Murray ha perso il servizio 6 volte, Berdych 5, Kyrgios 4, Cilic 3 al Queen's. Giocava contro Murray, eh.

Doveva variare di piu' la prima? Si', concordo, ma considerato che i servizi li stava tenendo come contro Federer (pur avendo un ribattitore migliore), che quel suo modo di servire la prima era stato efficacissimo solo due settimane prima contro lo stesso Murray, puoi anche pensare che l' altro prima o poi smetta a riprendere un servizio al corpo a 240 all' ora.

Ripeto, i problemi non proprio li', non puoi battere Murray se non lo breakki, hai voglia di tiebreak, e' assurdo, impossibile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi