WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da maxredo »

Beh, molto bene il plurivincitore di slam! :D

Tra questa finale di slam e le 3 di master 1000 che ha giocato ha fatto un break? :)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da dsdifr »

Ma scusate chi ha detto che Raonic potrebbe vincere molti slam? Boh.
Per quello che mi aspetto da Raonic sono soddisfattissimo e compiaciuto dal suo torneo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da maxredo »

dsdifr ha scritto:Ma scusate chi ha detto che Raonic potrebbe vincere molti slam? Boh.
Eh...te lo devo proprio dire? :D
Non mi riferivo di certo a te :wink:
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da dsdifr »

No no Max, lo so :D
Vabbè ma lo sai che Back si entusiasma facilmente :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

Da quando si giocano i 4 tornei dello slam, nessun plurivincitore, in carriera, aveva piu' della meta' delle sue vittorie a Wimbledon. La meta' solo Pete Sampras. Statistica curiosa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:Ma scusate chi ha detto che Raonic potrebbe vincere molti slam? Boh.
Moltissimi! (Puo' ancora farlo, eh)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Da quando si giocano i 4 tornei dello slam, nessun plurivincitore, in carriera, aveva piu' della meta' delle sue vittorie a Wimbledon. La meta' solo Pete Sampras. Statistica curiosa.
vabbè la metà di 3. :D
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
dsdifr ha scritto:Ma scusate chi ha detto che Raonic potrebbe vincere molti slam? Boh.
Moltissimi! (Puo' ancora farlo, eh)
Ma infatti avrà altre occasioni. Non è detto che quei 3 (facciamo 2 visto che Roger comunque lo ha battuto 2 volte quest'anno) ci saranno ancora a lungo.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da balbysauro »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:
dsdifr ha scritto:Ma scusate chi ha detto che Raonic potrebbe vincere molti slam? Boh.
Moltissimi! (Puo' ancora farlo, eh)
Ma infatti avrà altre occasioni. Non è detto che quei 3 (facciamo 2 visto che Roger comunque lo ha battuto 2 volte quest'anno) ci saranno ancora a lungo.
ha 3 anni meno di Djokovic e Murray, mica 10
e quei due fisicamente a 33 anni non vedo perchè dovrebbero essere peggiori di lui a 30
forse avrà qualche occasione, ma 1 slam è già una previsione ottimistica, per me
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da NNick87 »

balbysauro ha scritto: ha 3 anni meno di Djokovic e Murray, mica 10
e quei due fisicamente a 33 anni non vedo perchè dovrebbero essere peggiori di lui a 30
forse avrà qualche occasione, ma 1 slam è già una previsione ottimistica, per me
Oddio, ragionevole.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da maxredo »

maxredo ha scritto:
Tra questa finale di slam e le 3 di master 1000 che ha giocato ha fatto un break? :)
Mi rispondo da solo, NO

Nelle 4 finali importanti giocate fino ad ora ha fatto 0 break in 9 set (tutti persi) :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Da quando si giocano i 4 tornei dello slam, nessun plurivincitore, in carriera, aveva piu' della meta' delle sue vittorie a Wimbledon. La meta' solo Pete Sampras. Statistica curiosa.
vabbè la metà di 3. :D
ok, ma da quando si giocano questi 4 tornei ci sono stati 20 plurivincitori di Wimbledon , mica solo Federer e Borg. Credo una quarantina di vincitori multipli.

Insomma, e' raro che succeda. Al 50% anche Lew Hoad.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Da quando si giocano i 4 tornei dello slam, nessun plurivincitore, in carriera, aveva piu' della meta' delle sue vittorie a Wimbledon. La meta' solo Pete Sampras. Statistica curiosa.
Come metà solo Sampras?

Wimbledon 85 86 89

Us open 89 Australia 91 96
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Da quando si giocano i 4 tornei dello slam, nessun plurivincitore, in carriera, aveva piu' della meta' delle sue vittorie a Wimbledon. La meta' solo Pete Sampras. Statistica curiosa.
vabbè la metà di 3. :D
ok, ma da quando si giocano questi 4 tornei ci sono stati 20 plurivincitori di Wimbledon , mica solo Federer e Borg. Credo una quarantina di vincitori multipli.

Insomma, e' raro che succeda. Al 50% anche Lew Hoad.

Si ma la maggior parte erano americani o australiani, e quindi normalmente vincevano più AO o più Usopen.
Il dato sarebbe curioso se fosse uno con almeno 4-5 wimbledon.

Qua sono solo 2 su 3 slam in tutto.
Comunque unito al fatto che lui sia un britannico semmai è interessante.

Aspetta anche Becker più della metà o no?
Ultima modifica di Nick il dom lug 10, 2016 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da stefano61 »

Può sicuramente giocar meglio di come ha fatto oggi, Raonic. Bisogna vedere quanto ha influito il fatto di giocare la sua prima finale in un torneo del genere.
Certi limiti tecnici mi sembrano insuperabili, comunque. Può essere che giochi meglio su cemento, ma francamente non credo abbia molte più chances di vincere un major su quella superficie.

Mentalmente, se escludiamo i due disastrosi tie-break, ha tenuto bene fino alla fine. Nel terzo set, ha avuto lui l' opportunità di brekkare Murray.
Pur servendo pochissimi ace, ha perso una sola volta il servizio, grazie ad un' ottima difesa della rete. Male da fondocampo, più ancora che in ribattuta, nei turni di servizio di Murray, però.
Ultima modifica di stefano61 il dom lug 10, 2016 6:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da eddie v. »

Anche Andy, come Serena, alla terza finale slam, fa finalmente centro. Una bella vittoria contro un ottimo attaccante da erba. Ma il difensore si è dimostrato più forte, più completo, e perfetto nei due tie-break.
Miglior stagione in carriera per Murray finora, e c'è ancora lo US Open.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:Da quando si giocano i 4 tornei dello slam, nessun plurivincitore, in carriera, aveva piu' della meta' delle sue vittorie a Wimbledon. La meta' solo Pete Sampras. Statistica curiosa.
Come metà solo Sampras?

Wimbledon 85 86 89

Us open 89 Australia 91 96
si, anche Becker e Hoad, ma partivo dall' alto, da chi ha vinto molti titoli, ecco. Nessuno oltre la meta'.

Negli altri tornei ce ne sono, eh, Nadal a Parigi, Borg a Parigi, McEnroe agli us open, Emerson in Australia (e Agassi e Djokovic sono al 50%), Rafter agli Us Open, Kuerten, Bruguera e altri a Parigi... insomma, a Wimbledon no, e' strano
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Johnny Rex »

Le Stats della Finale

Andy Murray (GBR, Tds 2°) b. Milos Raonic (CAN, tds 6°) 64 76(3) 76(2)

Murray ha vinto 79 punti su 103 giocati sul suo servizio (78,3%)
Non è mai stato breakkato, ha concesso solo due palle break nel 5° Game 3° Set (un SW ed un rovescio in rete di Raonic)
Ha servito 7 Aces, 26 SW e 2 DF, incidenza diretta del servizio pari al 34%
Dei 26 SW ne ho considerati 20 come vincenti, 3 errori di diritto e 3 errori di rovescio di Raonic

WINNERS: 16 Rovesci(4 Risposte) 13 Diritti 3 Volèes di Diritto 2 Volèes Rovescio 1 Smash 1 Palla Corta Rovescio
ERRORS: 24 Rovesci (5 Risposte) 12 Diritti (2 Risposte) 1 Lob Rovescio

Per Set

1° SET 10-7 (16.7)
2° SET 17-17 (26-17)
3° SET 9-13 (21-15)

Raonic ha vinto 78 punti su 114 giocati su suo servizio (68,4%)
E' Stato breakkato 1 Volta, nel 7° Game 1° Set (Diritto vincente di Murray) su 5 occasioni in cui Murray è giunto alla Palla Break.
Ne ha salvate 1 (diritto vincente) nel 3° game 1° Set, 1 (Rovescio fuori di Murray) nel 7° game 1° Set, 1 (Diritto in rete Murray) nel 1° Game 2° Set, 1 (Volèe Vincente di rovescio) nel 7° Game 2° Set, 2 (Rovescio in rete e diritto in rete di Murray) nel 9° Game 2° Set
Ha servito 8 Ace, 21 Sw e 1 DF, incidenza diretta al servizio pari al 26,3%
Ho contato 14 Servizi come vincenti , 5 come errori di rovescio e 2 come errori di diritto alla risposta di Murray

WINNERS: 12 Volèes Rovescio 12 Diritti (2 Risposte) 7 Volèes Diritto 6 Smash 3 Rovesci
ERRORS: 21 Diritti ( 3 Risposte) 17 Rovesci (3 Risposte) 5 Volèes Diritto 3 Volèes Rovescio 1 Lob Rovescio

Per Set

1° Set 11-13 ( 18-13)
2° Set 15-17 ( 25-18)
3° Set 14-17 (19-17)

Murray ha vinto 115 punti giocati su 217 (53%)

- Game Più Lungo del Match il 7° secondo set, 12 punti, vinto da Raonic su suo servizio.
- Solo 6 Games ai vantaggi, 4 su servizio Raonic, 2 su servizio Murray, tutti vinti da chi serviva
- 1 Solo Break in 34 turni di servizio, record di minor numero di break per la finale di Wimbledon, il precedente Federer-Philippoussis 2003 (2 soli break in 32 games) e ovviamente Federer-Roddick 2009 (3 Break su 75 turni di servizio)
- Ultima finale chiusasi in 3 set quella 2010 (Nadal su Berdych)
-Nell'Era Open, a Wimbledon solo una volta un finalista esordiente in termini di finali Slam ha battuto un giocatore che già ne avesse vinti, Stich nel 1991 contro Becker , Metreveli nel 1973, Lewis 10 anni dopo, Nalbandian nel 2002, Berdych nel 2010 e Raonic oggi hanno tutti perso.
-Per Murray 2 Wimbledon vinti su 3 finali giocate, nell'Era Open affianca Laver, Newcombe ,Connors Edberg e Nadal in termini di vittorie ,11 le finali slam giocate in tutto (come Wilander, Edberg e mcEnroe) 3 le vittorie, come Kodes, Ashe, Kuerten . Raonic è stato il primo canadese a disputare una Finale Slam.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da stefano61 »

Ecco, ha sbagliato più di dritto che di rovescio, Raonic, quel colpo oggi l' ha proprio tradito.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Johnny Rex »

Dai, lo dico subito, alla faccia di Nickognito, Pinda e probably altri, una finale con Federer l'avrei decisamente preferita, questa malgrado i 2 TB è parsa davvero scontata, incredibile come un Murray oltretutto migliore al servizio dell'avversario abbia comunque rischiato qualcosa, specie nel secondo set , per una vittoria mai in discussione. Non parlo di torneo vinto con quei 2 DF di Roger nel 12° Game della semifinale, in quel quarto set, ma quasi, Andy da lì in poi ha giocato una semifinale scioltissima ed una finale in chiaro vantaggio psicologico, Vittoria che mi ha rammentato quella del Real Madrid in CL, di esperienza e mestiere (ed anche meritata dopo tante finali coi Mostri) che ha premiato la sua perseveranza quando (può capitare) gli altri sono caduti .
Lendl portafortuna, 2 finali perse da giocatore, 2 vinte da allenatore :)
Raonic ha divertito in varie sortite a rete , non ha mai dato l'impressione di capovolgere il pronostico ,e la sensazione che sia stato un (bel) po' miracolato da Federer c'è stata. Oggi poi non assistito dal piatto forte, bravo comunque ad approdare a 2 Tie Break.
Finali Slam di quest'anno francamente poco esaltanti in termini di pathos , speriamo in NY .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
incredibile come un Murray oltretutto migliore al servizio dell'avversario abbia comunque rischiato qualcosa
Contano anche il gioco d' attacco e le volee, per fortuna, e lì non c' è stata partita a favore di Raonic, eh :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:Da quando si giocano i 4 tornei dello slam, nessun plurivincitore, in carriera, aveva piu' della meta' delle sue vittorie a Wimbledon. La meta' solo Pete Sampras. Statistica curiosa.
Come metà solo Sampras?

Wimbledon 85 86 89

Us open 89 Australia 91 96
si, anche Becker e Hoad, ma partivo dall' alto, da chi ha vinto molti titoli, ecco. Nessuno oltre la meta'.

Negli altri tornei ce ne sono, eh, Nadal a Parigi, Borg a Parigi, McEnroe agli us open, Emerson in Australia (e Agassi e Djokovic sono al 50%), Rafter agli Us Open, Kuerten, Bruguera e altri a Parigi... insomma, a Wimbledon no, e' strano
E Connors agli US Open ('74, '76, '78, '82, '83)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
una finale con Federer l'avrei decisamente preferita
Continuo a non capire questa faccenda del "volevamo Federer in finale".

Federer non è nemmeno arrivato a match-point con Raonic, e si è salvato da 3 match-point con Cilic, non mi è chiaro perchè dovesse arrivare lui in finale, forse per decreto divino? :)

Poi, certo, se con Raonic avesse sfruttato le palle break, se non avesse commesso quei doppi falli, se fosse arrivato al tie-break nel quarto set, se avesse vinto quel tie-break, se non si fosse un po' infortunato a inizio quinto, se non fosse calato fisicamente alla distanza...... Un po' troppi "se" - mi pare - per uno che se l' era già vista brutta al turno precedente, eh.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da rob »

stefano61 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
una finale con Federer l'avrei decisamente preferita
Continuo a non capire questa faccenda del "volevamo Federer in finale".

Federer non è nemmeno arrivato a match-point con Raonic, e si è salvato da 3 match-point con Cilic, non mi è chiaro perchè dovesse arrivare lui in finale, forse per decreto divino? :)

Poi, certo, se con Raonic avesse sfruttato le palle break, se non avesse commesso quei doppi falli, se fosse arrivato al tie-break nel quarto set, se avesse vinto quel tie-break, se non si fosse un po' infortunato a inizio quinto, se non fosse calato fisicamente alla distanza...... Un po' troppi "se" - mi pare - per uno che se l' era già vista brutta al turno precedente, eh.
Non so Stefano. Non sono nella condizione di potermi esprimere dato che la mia passione per il tennis di oggi si è parecchio affievolita. :)
Però, posso dirti che, quantunque non sia mai stato tifoso di Federer, il gioco offerto dal fuoriclasse svizzero riesce comunque a far divertire e suscita ammirazione in molti spettatori. Non vederlo più in finale, beh è certamente un segno che l'anagrafe avanza impietosamente, :wink: e lascia un senso di vuoto che forse non viene colmato allo stesso modo dai protagonisti di oggi.
Peraltro ho visto solo il terzo set e non mi è dispiaciuto, anche se mi erano piaciute di più le due ultime finali tra Djokovic e Federer ( il poco tennis che guardo ormai).
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Burian siberiano »

Vince chi più ha meritato. Murray che a differenza degli orridi Djokovic e Nadal gioca un buon tennis, vario , tecnicamente molto buono. 3 slam per lui sono ancora pochi spero che possa arrivare almeno a 6-7 prima della fine carriera se li meriterebbe. e magari il numero 1 del ranking.
Numero di passanti impressionante, io sinceramente non ricordo un giocatore passare meglio dello scozzese nella storia del tennis
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Da quando si giocano i 4 tornei dello slam, nessun plurivincitore, in carriera, aveva piu' della meta' delle sue vittorie a Wimbledon. La meta' solo Pete Sampras. Statistica curiosa.
vabbè la metà di 3. :D
Ce n'è un altro con 3 slam vinti di cui 2 Wimbledon :D
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da mp4/18 »

raonic non certo perfetto oggi, ma atrenzione perchè murray ha tirato fuori delle risposte su certe fucilate di prime che hanno del clamoroso
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:
Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Da quando si giocano i 4 tornei dello slam, nessun plurivincitore, in carriera, aveva piu' della meta' delle sue vittorie a Wimbledon. La meta' solo Pete Sampras. Statistica curiosa.
vabbè la metà di 3. :D
Ce n'è un altro con 3 slam vinti di cui 2 Wimbledon :D
Grande balby
kobe91
Illuminato
Messaggi: 3786
Iscritto il: ven apr 08, 2016 9:46 pm

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da kobe91 »

balbysauro ha scritto:
Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Da quando si giocano i 4 tornei dello slam, nessun plurivincitore, in carriera, aveva piu' della meta' delle sue vittorie a Wimbledon. La meta' solo Pete Sampras. Statistica curiosa.
vabbè la metà di 3. :D
Ce n'è un altro con 3 slam vinti di cui 2 Wimbledon :D
chi?
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nick »

kobe91 ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Nick ha scritto:
vabbè la metà di 3. :D
Ce n'è un altro con 3 slam vinti di cui 2 Wimbledon :D
chi?
si riferisce al Gcn. :D
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da luca77 »

Burian siberiano ha scritto:Vince chi più ha meritato. Murray che a differenza degli orridi Djokovic e Nadal gioca un buon tennis, vario , tecnicamente molto buono. 3 slam per lui sono ancora pochi spero che possa arrivare almeno a 6-7 prima della fine carriera se li meriterebbe. e magari il numero 1 del ranking.
Numero di passanti impressionante, io sinceramente non ricordo un giocatore passare meglio dello scozzese nella storia del tennis
Bah, a me Murray sembra il più brutto in circolazione, gioca bloccato, in modo ultra conservativo, proprio non mi piace.
Come gesti il servizio è scoordinato, il dritto troppo arrotato, gioca bene dalla parte del rovescio e bene a rete
ma tanto non ci va. Chissà se questa finale lo sbloccherà, lui potrebbe fare molto di più in campo.
Per Raonic, niente da dire. Si è difeso, ma a questi livelli il suo servizio non spacca e da fondo è troppo
incosistente. E' nettamente inferiore ai primi 3, e secondo me nettamente inferiori di quelli che verranno
dopo. Forse 1 Wimbledon lo porta a casa, chissà.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nickognito »

io sottolineerei come mcenroe, sapendo che avrebbe perso con Lendl, non si sia fatto vedere :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da fabio86 »

Torneo bello, con semifinali e finale non all'altezza purtroppo.

Finale andata come temevo.
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: RE: Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da KIKO81 »

Nickognito ha scritto:io sottolineerei come mcenroe, sapendo che avrebbe perso con Lendl, non si sia fatto vedere :)
Era in cabina di commento.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Janie Jones »

Sì commentava la finale per Espn mi pare. Le telecamere della BBC lo hanno inquadrato spesso.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da s&v »

Bravissimo Murray, terzo slam, due Wimbledon, ammetto che lo scorso anno pensavo fosse calato definitivamente e invece migliore annata in carriera. Agevolato certo da un ottimo tabellone, Tsonga e berdych lontani dal loro livello migliore che comunque è inferiore allo scozzese, finale contro un debuttante.

Fortuna comunque meritata da parte dello scozzese, oggi ottimo a rimanere fiducioso e concentrato per tutta la partita, fatto insolito per lui. Murray molto buono, eclatanti alcuni passanti e alcune risposte su servizi al corpo quasi incredibili. Ma ottimo anche al servizio, percentuali tenute alte per motivi tattici, tanti servizi slice vincenti.

Raonic buono al servizio e alla volée, un solo break subito, 62% a rete su 72 discese in 3 set è un dato notevole. Un po' severo chi gli imputa di avere attaccato troppo sul rovescio di Murray, ricordatevi che la rete è più bassa se si attacca in cross e tenere il back basso, molto vicino alla rete è fondamentale per far giocare un passante difficile. Poi attaccare in back lungolinea è più difficile.
Un bel disastro invece da fondo, male di dritto, inesistente con il rovescio bimane, meglio il back.

Buona partita comunque. Ha ragione Johnny Rex a dire che non si è mai avvertita la sensazione di un possibile ribaltamento della situazione, ma comunque si è visto un bel confronto di stili e un match a tratti relativamente equilibrato. Non penso che questo Federer avrebbe potuto far meglio, sono stato contento che abbia vinto Raonic la semifinale.

A BHW e Fabio dico che Federer è arrivato al torneo in condizioni pietose, venerdì ha chiamato il fisioterapista, che per lui è straordinario, nonostante questo è arrivato in semi. Per me un'altra finale il prossimo anno, se sta meglio di ora e con un buon tabellone, la può giocare. Non vedo perchè no. Certo i crolli alla sua età sono dietro l'angolo...

Ultime due parole sui junior: Tsitsipas, Shapovalov, Auger giocano tutti bene. Io non ricordo un giovane con il potenziale di Shapovalov giocare un tennis così brillante dai tempi di Gasquet.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da Nick »

Ho visto 3-4 game del 1° set.
Pure a me Shapolavov mi ha impressionato tantissimo per la qualità di gioco. Piazzato anche fisicamente.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da marat77 »

s&v ha scritto:Io non ricordo un giovane con il potenziale di Shapovalov giocare un tennis così brillante dai tempi di Gasquet.

Il che non è proprio così ben augurante :lol: :lol:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da s&v »

marat77 ha scritto:
s&v ha scritto:Io non ricordo un giovane con il potenziale di Shapovalov giocare un tennis così brillante dai tempi di Gasquet.

Il che non è proprio così ben augurante :lol: :lol:
Vabbè dai povero Gasquet, 3 semi slam non le hanno fatte tutte. Non è mai facile prevedere quanto potrà vincere un giovane, ma di sicuro Shapovalov ha nel braccio più di 3 semi slam. Speriamo bene.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: WIMBLEDON 2016. Tubo porterà il Sole in terra d'Albione

Messaggio da marat77 »

Comunque io son contento per Murray.
È vero che ha vinto uno Slam senza dover battere nè Nole nè Federer nè Nadal.
Però insomma ha battuto Kyrgios Tsonga Berdych e Raonic.
3 di questi 4 possono comunque annoverare una vittoria con Roger a Wimbledon per dire.
Certo a Nole non è mai successo di vincere uno Slam senza battere nessuno degli altri 3, ma non è che abbia battuto gianni e pinotto.

Poi ha giocato i Tiebreak da Campione.
Meritava un terzo Slam per uscire dalla categoria degli Hewitt, dei Safin e dei Wawrinka.
Perchè per quanto mi riguarda pur non essendo mai stato numero 1 il suo valore assoluto e la sua continuità ad alti liveli sono superiori a questa tipologia di giocatori.
Senza ombra di dubbio.

E dopo la finale a Parigi ha subito qualche critica di troppo.
Giuro he Lì dopo il crollo in finale nel secondo set ho pensato: "sta a vedere che sti due si son messi d'accordo, a me Parigi e a te Wimbledon".
E alla fine è andata così.

Murray che per me avrebbe avuto grossissime chance di vincere anche se avesse incontrato in finale Nole o Federer.

Chissà se ora giocherà la Davis.

Comunque bravo e successo strameritato.
Tecnicamente Raonic per me non ha applicato la tattica giusto e ha ottenuto troppo poco dalla prima e dal dritto.
Andy però ha passato come il miglior passatore che c'é in giro oggi nel circuito e ha servito decisamente molto bene.
Complimenti a lui.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Rispondi