Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

Torneo con qualche rinuncia di piu; rispetto al 2012 pe rmotivi territoriali. Rimane chiaramente avanti a qualunque 1000 e per me anche al Masters.

Al masters per me manca davvero tanto il Madison Square Garden, che e' ovviamente il palazzetto piu' importante del mondo, nello sport, e anche nel tennis nessun torneo indoor ha mai retto il confronto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: Rimane chiaramente avanti a qualunque 1000 e per me anche al Masters.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Johnny Rex »

"Il torneo olimpico di tennis ha dimostrato una volta di più che gli assenti hanno quasi sempre torto. Chi ha rinunciato volontariamente a Rio si è perso qualcosa di grande, che non a caso i fuoriclasse veri hanno colto"

http://blog.guerinsportivo.it/altri-spo ... adriennali

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da balbysauro »

per me è totalmente folle non partecipare volontariamente alle olimpiadi
fossi un atleta, anche di vertice, piuttosto pagherei io per essere presente
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da s&v »

balbysauro ha scritto:per me è totalmente folle non partecipare volontariamente alle olimpiadi
fossi un atleta, anche di vertice, piuttosto pagherei io per essere presente
Io sono quasi certo che se fossi un tennista professionista non andrei alle olimpiadi. Le olimpiadi, con inni, bandiere, spirito nazionalista, sono quanto di più lontano da uno degli elementi che rende il nostro sport così bello: la vocazione internazionalista. Questo è un parere soggettivo ovviamente

Poi mancano 14 su 30 dei migliori al mondo. Sono tanti. Difficile affermare che sia il quinto torneo al mondo. Mi pare sia molto soggettiva l'importanza che un atleta dia a questo torneo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

In tutti mille mancano 14 nei migliori 30. Non mancano fisicamente, vanno a riscuotere l' assegno e giochicchiare, ma mancano di fatto. Quasi tutti quelli che sono andati a Rio hanno dato il massimo, e questo succede solo negli slam e in Davis, solo che la Davis si gioca ogni annoi per cui le rinunce sono molte di piu'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da balbysauro »

s&v ha scritto:
balbysauro ha scritto:per me è totalmente folle non partecipare volontariamente alle olimpiadi
fossi un atleta, anche di vertice, piuttosto pagherei io per essere presente
Io sono quasi certo che se fossi un tennista professionista non andrei alle olimpiadi. Le olimpiadi, con inni, bandiere, spirito nazionalista, sono quanto di più lontano da uno degli elementi che rende il nostro sport così bello: la vocazione internazionalista. Questo è un parere soggettivo ovviamente

Poi mancano 14 su 30 dei migliori al mondo. Sono tanti. Difficile affermare che sia il quinto torneo al mondo. Mi pare sia molto soggettiva l'importanza che un atleta dia a questo torneo.
Sì ma io andrei alle olimpiadi non.tanto per la bandiera, ma per il villaggio olimpico, per l'atmosfera, perché è qualcosa per cui il mondo bene o male non dico si fermi ma comunque è in cima agli interessi di molti. E perché no? Perché sono lo Sport con la S maiuscola. E chi se ne frega di Cincinnati, su
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ludega »

Secondo me la verità sta nel mezzo: sicuramente vale di più di tutti i Masters 1000 (perlomeno del 2016), ma che valga quanto il Masters di fine stagione mi pare sinceramente azzardato per di più con l'assenza di parecchi protagonisti.

Ok l'O2 Arena di Londra non sarà il Madison Square Garden di New York ma non è esattamente una topaia :D :D

Anche in Coppa Davis si impegnano tutti ma questo non la rende una competizione di valore assoluto nel tennis attuale....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:In tutti mille mancano 14 nei migliori 30. Non mancano fisicamente, vanno a riscuotere l' assegno e giochicchiare, ma mancano di fatto. Quasi tutti quelli che sono andati a Rio hanno dato il massimo, e questo succede solo negli slam e in Davis, solo che la Davis si gioca ogni annoi per cui le rinunce sono molte di piu'.
Boh, affermazioni un pochino da bar sport. 14 su 30 giochicchiano a bercy ma poi direi di no. Non vedo tutto questo disinteresse nei 1000.

Poi non ho visto niente praticamente ma insomma Tsonga da Mueller su una superficie lenta non ci perde mai se è super centrato, millman un 6-0 6-0 in un atp non lo dà neanche a me, Murray ha rischiato di perdere dopo un 6-0
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: RE: Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da KIKO81 »

balbysauro ha scritto:per me è totalmente folle non partecipare volontariamente alle olimpiadi
fossi un atleta, anche di vertice, piuttosto pagherei io per essere presente
Quoto. Io penso che salta le olimpiadi volontariamente solo chi ha perso il senso dello sport in favore dei soldi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:
Nickognito ha scritto:In tutti mille mancano 14 nei migliori 30. Non mancano fisicamente, vanno a riscuotere l' assegno e giochicchiare, ma mancano di fatto. Quasi tutti quelli che sono andati a Rio hanno dato il massimo, e questo succede solo negli slam e in Davis, solo che la Davis si gioca ogni annoi per cui le rinunce sono molte di piu'.
Boh, affermazioni un pochino da bar sport. 14 su 30 giochicchiano a bercy ma poi direi di no. Non vedo tutto questo disinteresse nei 1000.

ci vedi esultanze tipo Del Potro in semifinale? Nadal che gioca anche il doppio alla morte spendendo tutte le energie? Una finale tre su cinque?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:per me è totalmente folle non partecipare volontariamente alle olimpiadi
fossi un atleta, anche di vertice, piuttosto pagherei io per essere presente
Esattamente.
E per me Djkovic, Nadal, Murray, Del Potro ,lo stesso Nishikori, Monfils e chiunque dei primi è andato, avrà un surplus di stima e simpatia da parte mia.
Wawrinka, finto infortunato che ora è in prima linea a Cincinnati, può fottersi. Così come quelli che ci hanno riunciato per mancanza di pecunia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:

ci vedi esultanze tipo Del Potro in semifinale? Nadal che gioca anche il doppio alla morte spendendo tutte le energie? Una finale tre su cinque?
Ma si ,stiamo discutendo del nullla.
Chi ha partecipato alle olimpiadi con lo spirito di Delpo, Nadal e Murray , lo mette di certo al di sopra di qualsiasi 1000.
Mi pare così banalmente ovvio.
Nadal , non che provassi disistima verso di lui, ha guadagnato migliaia di punti ai miei occhi.
Altri, che vadano a vincere i 1000. Che non conterà mai nulla, anche in confronto al quarto posto dello spagnolo.
Ultima modifica di Pindaro il lun ago 15, 2016 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da maxredo »

balbysauro ha scritto:per me è totalmente folle non partecipare volontariamente alle olimpiadi
fossi un atleta, anche di vertice, piuttosto pagherei io per essere presente
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da s&v »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:

ci vedi esultanze tipo Del Potro in semifinale? Nadal che gioca anche il doppio alla morte spendendo tutte le energie? Una finale tre su cinque?
Ma si ,stiamo discutendo del nullla.
Chi ha partecipato alle olimpiadi con lo spirito di Delpo, Nadal e Murray , lo mette di certo al di sopra di qualsiasi 1000.
Mi pare così banalmente ovvio.
Nadal , non che provassi disistima verso di lui, ha guadagnato migliaia di punti ai miei occhi.
Altri, che vadano a vincere i 1000. Che non conterà mai nulla, anche in confronto al quarto posto dello spagnolo.
Di banalmente ovvio c'è che un tennista su 2 non ha partecipato. Come scritto mi pare che per alcuni sia un torneo molto importante,per altri no sennò non stavano a casa.
Poi è buffo scrivere in alcuni topic che si abolirebbero le nazioni e in altri si ammirano le gesta dei campioni che giocano per la Bandiera.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Pindaro »

Eh beh certo.
Ammirare chi sceglie di andare alle Olimpiadi e confutare il valore della manifestazione, vuol dire essere nazionalisti.
Vabbeh, meglio sorvolare.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto:
balbysauro ha scritto:per me è totalmente folle non partecipare volontariamente alle olimpiadi
fossi un atleta, anche di vertice, piuttosto pagherei io per essere presente
Io sono quasi certo che se fossi un tennista professionista non andrei alle olimpiadi. Le olimpiadi, con inni, bandiere, spirito nazionalista, sono quanto di più lontano da uno degli elementi che rende il nostro sport così bello: la vocazione internazionalista. .
Capisco quello che intendi, ma l'internazionalismo in alcune occasioni lo si può sospendere, le emozioni delle ultime due olimpiadi , regalate soprattutto da Del Potro ma anche dagli altri (Nadal, Federer, Djokovic stesso lo vedrai mai piangere per un 1000 od una finale del Master stessa?) hanno esaltato ed in alcuni casi commosso.
E Muller che batte Tsonga, beh, Gilles in passato ha battuto Nadal in uno slam, Davydenko in uno slam, insomma, tennista capace del Colpo di Scena.

Mi si cita il Master, che apprezzo molto e tante emozioni ha dato ,finali e semifinali epiche, ma anche edizioni ridicole; 1976 senza alcun vincitore di slam presente , 2005 senza nessuno salvo Federer seminfortunato, 2008 Nadal assente e Federer ancora a mezzo servizio , 2011 Nadal e Djoker morti, Murray fuori subito per infortunio.
Federer secondo te saltava la finale Olimpica come ha saltato quella del Master di 2 anni fa?

Poi certo, si poteva comprimere di meno, era doveroso dare un giorno di riposo fra semi e finali , si può comunque parlare di una edizione riuscita , che ricorderemo più per il finalista che per il vincitore, comunque degno.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da alessandro »

Per le assenze, c'è da dire che un terzo turno o un quarto di finale a un 1000 è importantissimo per le seconde linee per la classifica oltre ad esistere un vero obbligo alla partecipazione ai 1000 per i primi 50 in classifica.
Poi, anche uscire al primo o secondo turno sono soldi e punti.
Alle olimpiadi alla fine vale solo se vinci una medaglia.

Alla fine se non sei al 100% meglio stare a casa, se non interessa fare vita da villaggio olimpico.

Già ora, le olimpiadi sono di gran lunga il trofeo più importante per i doppi: maschili femminili e misti.

Poi in alcuni 1000, come quello cinese o canadese o parigino quante assenze comunque ci sono?

Le olimpiadi se la giocano col Mastes. Quella londinese superiore al masters
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

Io credo che Nole non baratterebbe 5 Masters per 2 Ori.
Ma son abbastanza sicuro che baratterebbe 2 Masters con 2 Ori.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25657
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ThePiper »

s&v ha scritto:Poi non ho visto niente praticamente ma insomma Tsonga da Mueller su una superficie lenta non ci perde mai se è super centrato, millman un 6-0 6-0 in un atp non lo dà neanche a me, Murray ha rischiato di perdere dopo un 6-0
Tsonga secondo me non stava nemmeno benissimo, nella prima era totalmente imballato però ha dato tutto per ribaltarla con Jaziri. Poi è comunque uno che in Davis va sempre. Millman con Nishikori francamente mi ha stupito, ha tenuto un livello veramente alto, ha perso per suo poco coraggio in certi momenti di vantaggio sennò faceva la sorpresa con Nishikori(era sopra di un break nel primo, 4-0 al tie del primo e sopra di un break nel secondo). Probabilmente è nel suo momento della carriera e avrà trovato un Berankis fuori fase.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:Io credo che Nole non baratterebbe 5 Masters per 2 Ori.
Ma son abbastanza sicuro che baratterebbe 2 Masters con 2 Ori.
Sì ma va valutato caso per caso: Djokovic sente tanto le olimpiadi perché la bandiera serba per lui ha un valore che va ben oltre il tennis, visto che quando era bambino ha visto la guerra. Fosse stato tedesco o americano non sono così sicuro che avrebbero mai avuto lo stesso valore. Dipende dai propri valori personali e dalla propria storia personale. Ma siccome a mio parere il valore di un torneo deve essere il più possibile oggettivo, non si può dare a questo torneo olimpico questo valore enorme, altrimenti come diceva s&v, molti big non sarebbero rimasti a casa inventando la balla del virus Zika.
Non solo singolaristi tra l'altro perché i Bryan sono rimasti a casa per dire. E per una coppia di doppio dovrebbe essere il torneo più importante di tutti.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da BackhandWinner »

ludega ha scritto:Secondo me la verità sta nel mezzo: sicuramente vale di più di tutti i Masters 1000 (perlomeno del 2016), ma che valga quanto il Masters di fine stagione mi pare sinceramente azzardato per di più con l'assenza di parecchi protagonisti.

Ok l'O2 Arena di Londra non sarà il Madison Square Garden di New York ma non è esattamente una topaia :D :D

Anche in Coppa Davis si impegnano tutti ma questo non la rende una competizione di valore assoluto nel tennis attuale....
D'accordo con Ludega.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

Il concetto di 'importanza' e' particolare. Che per esempio la Davis sia piu' importante di qualsiasi mille per quasi tutti i giocatori del mondo e' palese, evidente, detto e ridetto piu' volte da quasi tutti ed evidente nell' impegno in campo. Pero' poi spesso in Davis si da' forfait e i mille si giocano. Questo perche' i 1000 danno punti e soldi, e sono inseriti meglio in una programmazione attuale. Ma, al momento di giocare la competizione, l' impegno e' diverso. In Davis, di solito, succede che i migliori giocatori giocano al massimo alcuni anni, poi, soprattutto se hanno gia' vinto, smettono.

Le Olimpiadi sono diverse, una volta ogni 4 anni. Ma il discorso e' simile, su soldi, punti, programmazione e diverso impegno quando le si gioca.

Sul masters. per me semplicemente e' molto calato di valore, oltre che in una fase dell' anno dove spesso molti non sono al meglio (be, nole lo e' sempre, per cui...). Non so se conti piu' o meno di un Olimpiade. Pero' come interesse per vincerlo credo di si. I giocatori forti quasi sempre vincono diversi masters e baratterebbero volentieri uno di questi per un oro. Quelli meno forti, per dire un Del Potro, non credo che preferirebbe un masters a un oro olimpico. Ma lo stesso Nadal, non credo che baratterebbe il suo oro con un masters. Non sono sicuro, certo.


Poi se si parla di livello tecnico effettivo del torneo le cose possono cambiare, l' assenza di giocatori importanti conta. Ma relativamente. Murray ha vinto Roma battendo Kakushkin, Chardin Goffin e Pouille, fino alla finale, per dire. Inoltre alle Olimpiadi devi vincere 6 match, non 5, e uno 3 set su 5. Difficile dire. Per il pubblico le Olimpiadi sono meglio di un mille quasi sempre, per le emozioni, e' ovvio, basti vedere il Nadal Del Potro di questo torneo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Johnny Rex »

Master penalizzato dall'assenza di una finale su lunga distanza, sicuramente.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Pindaro »

marat77 ha scritto:Io credo che Nole non baratterebbe 5 Masters per 2 Ori.
Davvero? Gliel'hai chiesto? :)
A parte non ha senso come baratto.
A me pare talmente banale che come valore e prestigio, un'olimpiade valga appena sotto gli slam, e sopra qualsiasi master mille e
il master di fine anno.
Nole non ha mai pianto per un uscita anzitempo in un master o in uno slam.
Lo ha fatto alle olipiadi. Mi sembra la conferma di quello che stiamo dicendo.
Chi non è andato, per scuse o distanza, ha torto.
Chi non è andato simulando infortuni e ora e lì a Cincinnati, merita solo sdegno.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Ombra84 »

alessandro ha scritto:Per le assenze, c'è da dire che un terzo turno o un quarto di finale a un 1000 è importantissimo per le seconde linee per la classifica oltre ad esistere un vero obbligo alla partecipazione ai 1000 per i primi 50 in classifica.
Poi, anche uscire al primo o secondo turno sono soldi e punti.
Alle olimpiadi alla fine vale solo se vinci una medaglia.

Alla fine se non sei al 100% meglio stare a casa, se non interessa fare vita da villaggio olimpico.

Già ora, le olimpiadi sono di gran lunga il trofeo più importante per i doppi: maschili femminili e misti.

Poi in alcuni 1000, come quello cinese o canadese o parigino quante assenze comunque ci sono?

Le olimpiadi se la giocano col Mastes. Quella londinese superiore al masters
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

In ogni caso, per dire, i numeri 1 del mondo atp e wta hanno dato forfait a Cincinnati e sono andati alle Olimpiadi, eh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

PINDARO ha scritto:
marat77 ha scritto:Io credo che Nole non baratterebbe 5 Masters per 2 Ori.
Davvero? Gliel'hai chiesto? :)
A parte non ha senso come baratto.
A me pare talmente banale che come valore e prestigio, un'olimpiade valga appena sotto gli slam, e sopra qualsiasi master mille e
il master di fine anno.
Nole non ha mai pianto per un uscita anzitempo in un master o in uno slam.
Lo ha fatto alle olipiadi. Mi sembra la conferma di quello che stiamo dicendo.
Chi non è andato, per scuse o distanza, ha torto.
Chi non è andato simulando infortuni e ora e lì a Cincinnati, merita solo sdegno.
Infatti ho scritto io credo..

Io non baratterei 5 Masters per 2 ori.
Ma 2 dei 5 sì.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nick »

Secondo me paragonare le olimpiadi ai tornei Atp non è giusto.

E' un torneo a sè. dove si rappresenta la nazione più che se stessi, diciamo che è più vicino alla Coppa Davis che ai tornei Atp.
I tornei Atp 1000 e slam sono sempre gli stessi, stessa superficie, e fanno parte della stagione di un tennista.
L'olimpiade si gioca sempre su campi diversi, in un'atmosfera particolare, e tranne rari casi, Murray a Londra, non ci si allena in maniera specifica.

Nel complesso dopo le prime edizioni 1988 e 1992 il parterre dei partecipanti è diventato sempre più corposo, e più o meno tutti se possono ci vanno e chi ci va lo fa con spirito molto professionale ma anche olimpico di partecipazione ad un rito più grande dove il tennis è solo uno dei tanti sport e non il principale, e l'aspetto emotivo prevale sul resto.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ludega »

Adesso non esageriamo. Dire che chi non è andato alle Olimpiadi merita sdegno, mi sembra sinceramente troppo.

Fino al 2004 il torneo olimpico è sempre stato considerato robetta minore per un tennista. Nel 2008 le cose sono migliorate e nel 2012 c'è stata un' impennata perché si giocava nel più importante circolo di tennis del mondo. Queste del 2016 si mettono metà strada tra quelle del 2008 e quelle del 2012 come valore assoluto.

Resta il fatto che tra 2 settimane c'è lo US Open che sarà sempre e comunque molto più importante del torneo olimpico e questo va considerato.
Il fatto delle lacrime è facilmente spiegabile: la Coppa Davis e le Olimpiadi sono di fatto gli unici 2 casi nel tennis in cui non si gioca solo per sé stessi ma anche per un Paese o per dei compagni di squadra. Questo rende tutto più coinvolgente a livello motivo e quindi ci si lascia andare.
Tuttavia il tennis per il 90% è uno sport individuale e arriverei a dire individualista....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da maxredo »

Nick ha scritto:dove si rappresenta la nazione più che se stessi
Ma figuriamoci :D

Per me le olimpiadi sono importantissime, se fossi un tennista pagherei per andarci, ma per me, non di certo per la bandiera :)
Poi vabbeh, magari ti commuovi quando ti premiano e senti l'inno, ma vai per te stesso :wink:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da balbysauro »

maxredo ha scritto:
Nick ha scritto:dove si rappresenta la nazione più che se stessi
Ma figuriamoci :D

Per me le olimpiadi sono importantissime, se fossi un tennista pagherei per andarci, ma per me, non di certo per la bandiera :)
Poi vabbeh, magari ti commuovi quando ti premiano e senti l'inno, ma vai per te stesso :wink:
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nick »

Va bene come volete voi giocano solo per se stessi.

Per me giocano con molto spirito da Coppa Davis più che da vero torneo Atp.
Alla fine vengono fuori questo tipo di partite, non perfette, molto emotive come in Coppa Davis.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Burian siberiano »

secondo me le olimpiadi valgono di più di un master 1000, meno invece di uno Slam.
Barattare 5 master 1000 per 2 ori?Si lo farebbe. Anzi forse ne lascerebbe anche 15 visto che ne ha vinti 30
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ameba »

Burian siberiano ha scritto:secondo me le olimpiadi valgono di più di un master 1000, meno invece di uno Slam.
Basta guardare i punteggi che si assegnano al GCN per capire il vero valore degli eventi :D

In questo caso la tua teoria combacia perfettamente :wink:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Ace Man »

Nick ha scritto:Va bene come volete voi giocano solo per se stessi.

Per me giocano con molto spirito da Coppa Davis più che da vero torneo Atp.
Alla fine vengono fuori questo tipo di partite, non perfette, molto emotive come in Coppa Davis.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:secondo me le olimpiadi valgono di più di un master 1000, meno invece di uno Slam.
Barattare 5 master 1000 per 2 ori?Si lo farebbe. Anzi forse ne lascerebbe anche 15 visto che ne ha vinti 30
Ho scritto 5 Masters non Master 1000.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Mr Moonlight »

PINDARO ha scritto:Eh beh certo.
Ammirare chi sceglie di andare alle Olimpiadi e confutare il valore della manifestazione, vuol dire essere nazionalisti.
Vabbeh, meglio sorvolare.
Aboliamo il medagliere!!!
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:
Ho scritto 5 Masters non Master 1000.
Ah be in questo caso si, ma comunque avrebbe preferito lo stesso magari un 3 a 1 piuttosto che un 5 e 0
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Johnny Rex »

Stats della Finale

Andy Murray (GBR, Tds 2°) b. Juan Martin Del Potro (ARG) 75 46 62 75

Murray ha vinto 76 punti su 126 giocati su proprio servizio (60,3%).
E' stato Breakkato 6 volte , Nel 3°(Rovescio in rete) e 7° (Rovescio fuori) Game Primo Set, 1° Game Secondo Set (Rovescio vincente Del Potro) , 1°(Diritto fuori) , 3° (Volèe vincente Rovescio Del Potro) e 7° (Volèe Vincente Diritto DEl Potro) Game Quarto Set) su 8 occasioni in cui Del Potro è giunto alla Palla Break.
Ne ha salvate 1 (Diritto in rete Del Potro) nel 3° Game Primo set, 2 (Diritto Vincente e Palla Corta Vincente Diritto) nel 1° Game Secondo Set, 1 (Volèe Vincente Rovescio) nel 9° Game 2° Set, 2 (Rovescio in rete Del Potro ed Ace) nell'11° Game Quarto Set
Ha servito 10 Ace, 13 SW e 6 DF, incidenza diretta del servizio pari al 23%
Dei 13 SW ne ho calcolati 5 come errori in risposta di Del Potro, 1 di Diritto e 4 di Rovescio

WINNERS: 17 Rovesci (1 Risposta) 15 Diritti (2 Risposte) 8 Volèes Diritto 4 Volèes Rovescio 4 Smash 2 Lob Rovescio 1 Palla Corta Diritto 1 Palla Corta Rovescio
ERRORS: 31 Diritti (10 Risposte) 19 Rovesci (2 Risposte) 1 Volèe Diritto 1 Palla Corta Diritto

Per Set

1° Set 19-15 (22-17)
2° Set 10-16(16-16)
3° Set 9-6 (12-7)
4° Set 14-15 ( 20-18)

Del Potro ha vinto 78 punti su 143 giocati su proprio servizio ( 54,5%).
E' stato Breakkato 9 Volte, nel 2° (Volèe vincente Diritto Murray), 4° (Rovescio fuori) e 12° (Rovescio vincente Murray) Game Primo Set, 6° (Diritto fuori) ed 8° (Risposta Vincente Diritto Murray) Game Terzo Set, 2° (Palla Corta Vincente Rovescio Murray) , 4° (Rovescio vincente Murray) 10° (Rovescio in rete) e 12° (Diritto vincente Murray) Game 4° Set, su 10 occasioni in cui Murray è giunto alla Palla Break.

Ne ha salvate 2 (Diritti vincenti) nel 2° Game 1° Set, 1 (Risposta in rete diritto Murray) nel 12° Game 1° Set, 3( Volèe vincente rovescio, Diritto vincente e SW) nel 2° Game Secondo Set, 1 (Diritto vincente) nel 6° Game 3° Set, 1 ( Rovescio fuori Murray) nell' 8° Game 3° Set, 1 (Diritto fuori Murray) nel 2° game 4° Set. 1 (Diritto fuori Murray) nel 4° game 4° Set, 3 ( Palla corta vincente Diritto, Rovescio fuori Murray e SW) nel 10° Game 4° Set, 1 (Risposta fuori diritto Murray) nel 12° Game 4° Set

Ha servito 3 Ace, 23 SW e 2 DF, Incidenza diretta al servizio pari al 19,5%
Dei 23 SW, ne ho calcolati 13 come winners e 12 come errori di Murray in risposta , 10 di Diritto e 2 di Rovescio

WINNERS: 33 Diritti (2 Risposte) 7 Rovesci (1 Risposta) 7 Volèes Rovescio 4 Smash 3 Volèes Diritto 1 Palla Corta Rovescio
ERRORS: 43 Diritti (1 Risposta) 28 Rovesci (4 Risposte) 1 Volèe Diritto

Per Set

1° Set 16-21 (21-21)
2° Set 17-15 (21-15)
3° Set 7-13 ( 8-15)
4° Set 16-20 ( 20-20)

Murray ha vinto 141 punti su 269 giocati (52,4%)

- Game più lungo del match, con 18 punti, il secondo del primo set, vinto da Murray su servizio Del Potro
- Murray ha vinto 9 dei 12 Games finiti ai vantaggi
-Seconda finale in carriera fra i 2 dopo Montreal 2009 (vinta da Murray in 2 Set)
- Murray diviene il primo giocatore a vincere 2 Ori Olimpici in singolare, oltretutto consecutivamente

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi