Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

insomma a che cazz di ora gioca Nole in doppio e su quale campo?
come sono messo male #1# #1#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

Ace Man ha scritto:Dove posso vedere gli highlights della partita, per favore?

https://www.youtube.com/watch?v=vxO7mu1zLFY
Ultima modifica di marat77 il lun ago 08, 2016 10:18 pm, modificato 1 volta in totale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ThePiper »

marat77 ha scritto:insomma a che cazz di ora gioca Nole in doppio e su quale campo?
come sono messo male
Campo 1. Ora giocano Monfils-Dutra Silva, poi il doppio italico e poi Djoko-Zimonjic. Sempre che Djoko dopo la sconfitta di ieri decida di non farla finita per aver deluso il suo popolo #1# #1# :cry: :cry:
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

ThePiper ha scritto:
marat77 ha scritto:insomma a che cazz di ora gioca Nole in doppio e su quale campo?
come sono messo male
Campo 1. Ora giocano Monfils-Dutra Silva, poi il doppio italico e poi Djoko-Zimonjic. Sempre che Djoko dopo la sconfitta di ieri decida di non farla finita per aver deluso il suo popolo #1# #1# :cry: :cry:
no mercy eh? #1#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ThePiper »

No.



:P
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da madmarat »

Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Burian siberiano »

E ti saluto djokovic.ahah. adesso dai iscriviti al doppio misto forse li ce la fai
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:E ti saluto djokovic.ahah. adesso dai iscriviti al doppio misto forse li ce la fai
La cosa che più fa ridere è come tu sia passato dall'estremo odio per Nadal all'estremo odio per Djokovic dalla finale di Wimbledon 2014 al termine della quale avevi postato "applausi ad entrambi".
Poi sei rinsavito e tornato in te.
E da allora il target è cambiato ma le mazzate per Roger son aumentate. :lol: :lol:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:E ti saluto djokovic.ahah. adesso dai iscriviti al doppio misto forse li ce la fai
La cosa che più fa ridere è come tu sia passato dall'estremo odio per Nadal all'estremo odio per Djokovic dalla finale di Wimbledon 2014 al termine della quale avevi postato "applausi ad entrambi".
Poi sei rinsavito e tornato in te.
E da allora il target è cambiato ma le mazzate per Roger son aumentate. :lol: :lol:
Marat io purtroppo ho un vizio, un brutto vizio, peggiore di quello del fumo; io credo nella lealtà dello sport e non mi piacciono gli imbrogli.E in questo sport gli imbroglioni sono stati due, il primo dal 2005 ad oggi, il secondo dal 2011 ad oggi
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da edberg75 »

NNick87 ha scritto:
stefano61 ha scritto:
NNick87 ha scritto:


Uno di quei casi in cui proprio non contano nulla gli H2H in rapporto al discorso che stiamo facendo.
E quale sarebbe il discorso, invece?
La domanda è: come sarebbe stata la carriera di Del Potro se non si fosse operato al polso destro a metà 2010? Del Po si è operato a metà 2010 al destro dall'estate 2012 ha avuto problemi al sinistro, problema riacutizzato nel 2014 e in un anno e mezzo si è operato 3 volte. Come è possibile programmarsi, cercare di migliorare tatticamente e tecnicamente se passi da un ospedale ad un fisioterapista e viceversa per tutto questo tempo e poi ti ritrovi 27enne al picco ipotetico della carriera avendo giocato pochissimo nei precedenti 5-6 anni?

Chiaramente la carriera di DelPo non può essere analizzata con i normali canoni come si farebbe per un giocatore che ha giocato mezza carriera con continuità. C'è solo da mettersi d'accordo su un aspetto: l'infortunio ha condizionato o no il rendimento di Del Po in carriera? La risposta non la trovi nei numeri, ma alle sensazioni che hai avuto vedendolo giocare. Per me la risposta è sì, l'ha condizionata molto.
Direi che hai c'entrato pienamente la questione.

Ora paragonare Nishikori a Del Potro è una bestemmia!

Del Potro nel 2009 era il più serio candidato a diventare il numero 1 del futuro, e non a detta del sottoscritto ma di praticamente tutti gli adetti ai lavori, la sua crescita dal 2008 al 2009 fu impressionante, un fuoriclasse anche a livello mentale.
Sarebbe stato un osso durissimo sia per Murray sia per Djokovic e su tutte le superfici.
Poi negli Hth sono 11-4 (ci metto anche l'ultima)con partite combattute; e da sottolineare praticamente tutte post 2010(primo infortunio di al polso di Del potro)

Poi alla fine è molto semplice un Del Potro reduce da 3 operazioni al polso ha battuto un buon Djokovic(non quello di montecarlo o Wimbledon); nei momenti decisivi non ha tremato a differenza di altri che magari danno la sensazione di potersela giocare ma poi si sciolgono sempre(vedi Nishikori)
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

edberg75 ha scritto:Del Potro nel 2009 era il più serio candidato a diventare il numero 1 del futuro, e non a detta del sottoscritto ma di praticamente tutti gli adetti ai lavori, la sua crescita dal 2008 al 2009 fu impressionante, un fuoriclasse anche a livello mentale.
Sarebbe stato un osso durissimo sia per Murray sia per Djokovic e su tutte le superfici.
Poi negli Hth sono 11-4 (ci metto anche l'ultima)con partite combattute; e da sottolineare praticamente tutte post 2010(primo infortunio di al polso di Del potro)

Poi alla fine è molto semplice un Del Potro reduce da 3 operazioni al polso ha battuto un buon Djokovic(non quello di montecarlo o Wimbledon); nei momenti decisivi non ha tremato a differenza di altri che magari danno la sensazione di potersela giocare ma poi si sciolgono sempre(vedi Nishikori)
Io non ho paragonato Del Potro a Nishikori, ma i rispettivi head to head con Djokovic, che sono simili.

Questo perche' Del Potro non ha dei grandi head to head con Nole.

La bestemmia e' pensare che l'argentino fosse il piu' serio candidato a diventare il n.1 del futuro. Non solo perche' gli infortuni sono una normale conseguenza del suo fisico e modo di giocare (magari non a questi livelli, ma di certo in una qualche misura).

Del Potro e' un coetaneo di Djokovic e chiaramente meno forte, come si sapeva gia' nel 2009, per quanto Delpo nel 2009 gioco' bene vincendo anche un major, grazie a un Federer assai distratto nel secondo set e un Nadal infortunato. Nel 2009 peraltro era 0 a 1 con Nole e 1 a 3 con Murray, quasi coetanei. Un Nole che e' esploso dopo il 2009 e lo stesso si puo' dire, se pure in misura inferiore, per Murray.

Dopo il 2009, Nadal e' stato ancora altamente competitivo per qualche anno, in particolare su terra e Federer pure, in particolare su erba. In piu' e' emerso Wawrinka, piu' qualche exploit raro come Cilic (che vinse gli Us Open giocando meglio del Delpo vincitore Us Open)

Insomma, senza infortuni Del Potro sarebbe stato uno dei primi 6 del mondo con continuita', in posizione variabile, mai numero 1, con sicuramente problemi fisici ad arrivare in fondo bene in un 3 su 5 e credo con non piu' di un paio di prove dello slam ad essere ottimisti , con un nuovo Us open principale candidato. Avrebbe probabilmente ottenuto qualcosa di piu' nei 1000, dove avrebbe potuto battere chiunque, pur senza un head to head complessivamente favorevole, e sarebbe stato piu' continuo, li', presumibilmente, di un Wawrinka.

Adesso, con un fisico assai pesante e un gioco difficile, avrebbe 28 anni, gia'. Sarebbe adesso n.3, non piu' variabile fra i 6, ma quasi sicuramente senza majors vinti anche quest' anno.

Questo e' essere realistici.

Piu' serio candidato a n.1 e' esser di fuori, scusami.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da edberg75 »

Nickognito ha scritto:
edberg75 ha scritto:Del Potro nel 2009 era il più serio candidato a diventare il numero 1 del futuro, e non a detta del sottoscritto ma di praticamente tutti gli adetti ai lavori, la sua crescita dal 2008 al 2009 fu impressionante, un fuoriclasse anche a livello mentale.
Sarebbe stato un osso durissimo sia per Murray sia per Djokovic e su tutte le superfici.
Poi negli Hth sono 11-4 (ci metto anche l'ultima)con partite combattute; e da sottolineare praticamente tutte post 2010(primo infortunio di al polso di Del potro)

Poi alla fine è molto semplice un Del Potro reduce da 3 operazioni al polso ha battuto un buon Djokovic(non quello di montecarlo o Wimbledon); nei momenti decisivi non ha tremato a differenza di altri che magari danno la sensazione di potersela giocare ma poi si sciolgono sempre(vedi Nishikori)
Io non ho paragonato Del Potro a Nishikori, ma i rispettivi head to head con Djokovic, che sono simili.

Questo perche' Del Potro non ha dei grandi head to head con Nole.

La bestemmia e' pensare che l'argentino fosse il piu' serio candidato a diventare il n.1 del futuro. Non solo perche' gli infortuni sono una normale conseguenza del suo fisico e modo di giocare (magari non a questi livelli, ma di certo in una qualche misura).

Del Potro e' un coetaneo di Djokovic e chiaramente meno forte, come si sapeva gia' nel 2009, per quanto Delpo nel 2009 gioco' bene vincendo anche un major, grazie a un Federer assai distratto nel secondo set e un Nadal infortunato. Nel 2009 peraltro era 0 a 1 con Nole e 1 a 3 con Murray, quasi coetanei. Un Nole che e' esploso dopo il 2009 e lo stesso si puo' dire, se pure in misura inferiore, per Murray.

Dopo il 2009, Nadal e' stato ancora altamente competitivo per qualche anno, in particolare su terra e Federer pure, in particolare su erba. In piu' e' emerso Wawrinka, piu' qualche exploit raro come Cilic (che vinse gli Us Open giocando meglio del Delpo vincitore Us Open)

Insomma, senza infortuni Del Potro sarebbe stato uno dei primi 6 del mondo con continuita', in posizione variabile, mai numero 1, con sicuramente problemi fisici ad arrivare in fondo bene in un 3 su 5 e credo con non piu' di un paio di prove dello slam ad essere ottimisti , con un nuovo Us open principale candidato. Avrebbe probabilmente ottenuto qualcosa di piu' nei 1000, dove avrebbe potuto battere chiunque, pur senza un head to head complessivamente favorevole, e sarebbe stato piu' continuo, li', presumibilmente, di un Wawrinka.

Adesso, con un fisico assai pesante e un gioco difficile, avrebbe 28 anni, gia'. Sarebbe adesso n.3, non piu' variabile fra i 6, ma quasi sicuramente senza majors vinti anche quest' anno.

Questo e' essere realistici.

Piu' serio candidato a n.1 e' esser di fuori, scusami.
Guarda che non mi sono inventato quello che scrivo....
Nel 2009 Djokovic era in paurosa involuzione(ti ricordi il servizio), Murray non si sapeva bene come sarebbe potuto diventare.
Del Potro era considerato da giornalisti ed addetti ai lavoro il più probabile numero 1 del futuro.
Magari non avrebbe avuto la continuità di Djokovic o Murray, sicuramente non sarebbe fermo a uno slam, su questo credo di esserne più che certo.
Se Wawrinka ne ha vinti 2 cominciando ad essere Wawrinka a 28 anni non vedo come uno potenzialmente anche più forte e che ne aveva vinto 1 a 20 anni possa rimanere fermo ad uno solo.
Poi un conto sono gli infortuni un altro sono le operazioni chirurgiche, che ti portano via anni fra recupero post operatorio e recupero della forma ottimale.
Se poi mi dici che un giocatore va valutato nel complesso, quindi mettendoci dentro anche una fragilità fisica "genetica" allora sono d'accordo, anche perché Del Potro non si è fatto male per sfortuna ma per usura, però la mia opinione è che Del Potro sarebbe stato un cliente pericolosissimo per tutti, mi pare che anche Federer ammise che gli infortuni di Soderling, Del Potro e DAvydenko furono un grosso vantaggio per i fab four.
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da s&v »

La mia opinione é che la verità sta un po' nel mezzo.
Esagerano Nnick 87 e Edberg, pero' esagera anche Nickognito quando riduce Del Potro 2009 a quello US Open vinto per demeriti di Nadal e Federer. Intendiamoci, indiscutibilmente ha beneficiato in quel torneo di circostanze particolari;
pero' in quarti sempre in quel torneo dispose con agio di Cilic, uno cha ha New York in carriera ha perso solo con dei campioni (giocatore peggiore contro cui ha perso é Nishikori).

Quello stesso anno fece finale al masters, finale Open del Canada, vinse un buon torneo di Washington battendo tra gli altri Roddick e Gonzalez ancora di livello, perse in 5 set in semi sulla sua superficie peggiore a Parigi contro Federer annichilendo Tsonga e Robredo.
Tutto questo a 21 anni. Ci sembra un gran risultato la prestazione di Kyrgios a Atlanta a 21 anni....Vittorie-sconfitte é 54-16 nel 2009 , il miglior anno di Wawrinka é 55-18

Insomma é lecito pensare che avrebbe vinto un po' Del Potro. Non 11 slam, ma altri 2-3 si' per me. Pero' dice bene Nickognito: non puoi giocare come gioca lui senza avere infortuni con il suo fisico. Certo lui ne ha avuti troppi, é stato sfortunato.
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da edberg75 »

s&v ha scritto:La mia opinione é che la verità sta un po' nel mezzo.
Esagerano Nnick 87 e Edberg, pero' esagera anche Nickognito quando riduce Del Potro 2009 a quello US Open vinto per demeriti di Nadal e Federer. Intendiamoci, indiscutibilmente ha beneficiato in quel torneo di circostanze particolari;
pero' in quarti sempre in quel torneo dispose con agio di Cilic, uno cha ha New York in carriera ha perso solo con dei campioni (giocatore peggiore contro cui ha perso é Nishikori).

Quello stesso anno fece finale al masters, finale Open del Canada, vinse un buon torneo di Washington battendo tra gli altri Roddick e Gonzalez ancora di livello, perse in 5 set in semi sulla sua superficie peggiore a Parigi contro Federer annichilendo Tsonga e Robredo.
Tutto questo a 21 anni. Ci sembra un gran risultato la prestazione di Kyrgios a Atlanta a 21 anni....Vittorie-sconfitte é 54-16 nel 2009 , il miglior anno di Wawrinka é 55-18

Insomma é lecito pensare che avrebbe vinto un po' Del Potro. Non 11 slam, ma altri 2-3 si' per me. Pero' dice bene Nickognito: non puoi giocare come gioca lui senza avere infortuni con il suo fisico. Certo lui ne ha avuti troppi, é stato sfortunato.
Beh ma è quello che dico io....non ho mica detto che sia più forte di Djokovic, o voglia sminuire Nole.
Per me Del Potro sarebbe stato in tutti gli slam un possibile vincitore, e sicuramente avrebbe avuto più di uno slam nel suo palmares, non è detto che siano quelli che ha poi vinto Nole.

Q
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da s&v »

edberg75 ha scritto:
Per me Del Potro sarebbe stato in tutti gli slam un possibile vincitore, e sicuramente avrebbe avuto più di uno slam nel suo palmares, non è detto che siano quelli che ha poi vinto Nole.

Q
é detto, é detto, a 10 non sarebbe mai arrivato dai :)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ferryboat »

Contesto il fatto che sia automatico avere infortuni avendo il fisico di Del Potro e giocando come lui.
Delpo gioca con una tecnica tradizionalissima, non fa cose particolari che portano necessariamente a infortuni.
E l'altezza non vuole dire nulla, tennisti anche molto alti ormai ce ne sono tantissimi e
stanno tutti bene.
Delpo è stato solo sfortunato, tutto qui.
Non esiste nessuna relazione tra il suo fisico e il modo di giocare con gli infortuni
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

edberg75 ha scritto: Guarda che non mi sono inventato quello che scrivo....
Nel 2009 Djokovic era in paurosa involuzione(ti ricordi il servizio), Murray non si sapeva bene come sarebbe potuto diventare.
Del Potro era considerato da giornalisti ed addetti ai lavoro il più probabile numero 1 del futuro.
Magari non avrebbe avuto la continuità di Djokovic o Murray, sicuramente non sarebbe fermo a uno slam, su questo credo di esserne più che certo.
Se Wawrinka ne ha vinti 2 cominciando ad essere Wawrinka a 28 anni non vedo come uno potenzialmente anche più forte e che ne aveva vinto 1 a 20 anni possa rimanere fermo ad uno solo.
Poi un conto sono gli infortuni un altro sono le operazioni chirurgiche, che ti portano via anni fra recupero post operatorio e recupero della forma ottimale.
Se poi mi dici che un giocatore va valutato nel complesso, quindi mettendoci dentro anche una fragilità fisica "genetica" allora sono d'accordo, anche perché Del Potro non si è fatto male per sfortuna ma per usura, però la mia opinione è che Del Potro sarebbe stato un cliente pericolosissimo per tutti, mi pare che anche Federer ammise che gli infortuni di Soderling, Del Potro e DAvydenko furono un grosso vantaggio per i fab four.
eh beh, immagino anche Soderling e Davydenko n.1 al posto di Nole :)

Per me puo' averlo detto anche San Tommaso che Del Potro aveva piu' futuro di Djokovic, ma di certo, infortuni o meno, avrebbe sbagliato di brutto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

ferryboat ha scritto:Contesto il fatto che sia automatico avere infortuni avendo il fisico di Del Potro e giocando come lui.
Delpo gioca con una tecnica tradizionalissima, non fa cose particolari che portano necessariamente a infortuni.
E l'altezza non vuole dire nulla, tennisti anche molto alti ormai ce ne sono tantissimi e
stanno tutti bene.
Delpo è stato solo sfortunato, tutto qui.
Non esiste nessuna relazione tra il suo fisico e il modo di giocare con gli infortuni
Pensa quel che vuoi. Di fatto non mi risulta che siano mai esistiti forti giocatori che scambiano a lungo da fondo con quel peso. Prova a dare a Nole 20 chili in piu' e vediamo se gioca allo stesso modo senza infortuni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:La mia opinione é che la verità sta un po' nel mezzo.
Esagerano Nnick 87 e Edberg, pero' esagera anche Nickognito quando riduce Del Potro 2009 a quello US Open vinto per demeriti di Nadal e Federer. Intendiamoci, indiscutibilmente ha beneficiato in quel torneo di circostanze particolari;
pero' in quarti sempre in quel torneo dispose con agio di Cilic, uno cha ha New York in carriera ha perso solo con dei campioni (giocatore peggiore contro cui ha perso é Nishikori).

Quello stesso anno fece finale al masters, finale Open del Canada, vinse un buon torneo di Washington battendo tra gli altri Roddick e Gonzalez ancora di livello, perse in 5 set in semi sulla sua superficie peggiore a Parigi contro Federer annichilendo Tsonga e Robredo.
Tutto questo a 21 anni. Ci sembra un gran risultato la prestazione di Kyrgios a Atlanta a 21 anni....Vittorie-sconfitte é 54-16 nel 2009 , il miglior anno di Wawrinka é 55-18

Insomma é lecito pensare che avrebbe vinto un po' Del Potro. Non 11 slam, ma altri 2-3 si' per me. Pero' dice bene Nickognito: non puoi giocare come gioca lui senza avere infortuni con il suo fisico. Certo lui ne ha avuti troppi, é stato sfortunato.
Ma cosa c'entra Kyrgios, scusami? Nole a 21 anni non compiuti vinceva uno slam dando 3 set a 0 a Federer. Non ho mai detto che il Del Potro del 2009 era scarso. Era forte, ma comunque meno forte di Federer, Nadal, Djokovic e Murray nel complesso. Non nel singolo torneo, che vinse con merito, anche se con in parte fortuna. Ma il 2009 ha visto un Nadal rotto (poi Nadal e' tornato), un Murray e Djokovic ben lontani dal meglio. Un buon Federer, certo, ma Federer e' durato ancora anni. Negli anni successivi avrebbe avuto avversari molto complessi. Si parlasse di oggi, quel Del Potro 21enne oggi, altro discorso, ovvio. Ma Del Potro ha un anno piu' di Nole, due piu' di Nadal. Non e' della generazione Kyrgios. Nadal ha vinti Parigi nel 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014. Quanti ne avrebbe vinti? A me sembra che sei d' accordo con me. Io ho detto che ne avrebbe vinti due proprio al massimo. Tu dici 2-3. Siamo li' direi. Chi dice 10, e numero 1 del mondo, dice totalmente l' opposto.

Per me Delpo sarebbe stato sempre piuttosto nettamente sfavorito in Australia con Nole e Murray, a Parigi con Nadal, a Wimbledon con Djokovic, Murray e Federer (escluso due anni di Federer e due anni di Nadal).

Sempre nei quarti, diverse semifinali, certo. Un exploit, massimo due. Questa sarebbe stata la carriera senza infortuni fino ad ora.

Poi se Nole e Murray adesso si dedicano alla famiglia, puo' diventare n.1 perfino il Del Potro senza infortuni, o Raonic, o Zverev bambino, o Ferrer con un colpo di coda :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da NNick87 »

Indiscutibilmente un fisico del genere abbinato ad un gioco del genere porta ad infortunarsi. Però ricordiamo che non ha avuto problemi a caviglie, ginocchia, schiena, ma ad entrambi i polsi. Insomma, quell'infortunio con il fisico e il tennis c'entra veramente poco.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:
marat77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:E ti saluto djokovic.ahah. adesso dai iscriviti al doppio misto forse li ce la fai
La cosa che più fa ridere è come tu sia passato dall'estremo odio per Nadal all'estremo odio per Djokovic dalla finale di Wimbledon 2014 al termine della quale avevi postato "applausi ad entrambi".
Poi sei rinsavito e tornato in te.
E da allora il target è cambiato ma le mazzate per Roger son aumentate. :lol: :lol:
Marat io purtroppo ho un vizio, un brutto vizio, peggiore di quello del fumo; io credo nella lealtà dello sport e non mi piacciono gli imbrogli.E in questo sport gli imbroglioni sono stati due, il primo dal 2005 ad oggi, il secondo dal 2011 ad oggi
Il tuo problema è credere che gli imbroglioni siano solo due.
E comunque dal 2011 a Wimbledon 2014 non lo insultavi Nole chissà perchè.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da fabio86 »

s&v ha scritto:La mia opinione é che la verità sta un po' nel mezzo.
Esagerano Nnick 87 e Edberg, pero' esagera anche Nickognito quando riduce Del Potro 2009 a quello US Open vinto per demeriti di Nadal e Federer. Intendiamoci, indiscutibilmente ha beneficiato in quel torneo di circostanze particolari;
pero' in quarti sempre in quel torneo dispose con agio di Cilic, uno cha ha New York in carriera ha perso solo con dei campioni (giocatore peggiore contro cui ha perso é Nishikori).

Quello stesso anno fece finale al masters, finale Open del Canada, vinse un buon torneo di Washington battendo tra gli altri Roddick e Gonzalez ancora di livello, perse in 5 set in semi sulla sua superficie peggiore a Parigi contro Federer annichilendo Tsonga e Robredo.
Tutto questo a 21 anni. Ci sembra un gran risultato la prestazione di Kyrgios a Atlanta a 21 anni....Vittorie-sconfitte é 54-16 nel 2009 , il miglior anno di Wawrinka é 55-18

Insomma é lecito pensare che avrebbe vinto un po' Del Potro. Non 11 slam, ma altri 2-3 si' per me. Pero' dice bene Nickognito: non puoi giocare come gioca lui senza avere infortuni con il suo fisico. Certo lui ne ha avuti troppi, é stato sfortunato.
NNick87 ha scritto:Indiscutibilmente un fisico del genere abbinato ad un gioco del genere porta ad infortunarsi. Però ricordiamo che non ha avuto problemi a caviglie, ginocchia, schiena, ma ad entrambi i polsi. Insomma, quell'infortunio con il fisico e il tennis c'entra veramente poco.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

Diciamo che a giocare come Wawrinka e' difficile farsi male al polso sinistro, comunque, eh :)

Ma al di la' di giocare bimane, il polso (e lasciatelo dire da uno che ha problemi al polso :)) conta eccome con lo stile di Del Potro.

Cito da 'Safe tennis', un libro su come evitare gli infortuni nel tennis, che riporta l' opinione di un chirurgo ortopedico:

I giocatori colpiscono la palla sempre piu' forte, sollecitando sempre piu' di conseguenza il polso, l' articolazione e i tendini. La forza del contatto con la palla si trasmette direttamente al polso ed incide molto anche la rotazione se viene dato spin alla palla, il che produce una sollecitazione rotatoria al polso. Il fatto che molti giocatori di oggi giochino prevalentemente da fondo e con il rovescio a due mani aumenta il rischio di infortuni al polso.

E si sta parlando del piu' pesante vincitore slam della storiae probabilmente di quello che tira i colpi con maggiore violenza.

Come fa a non entrare il fisico? Poi se hai la caviglie piu' deboli ti fai male li', se i polsi ti fai male la', e cosi' via, ovvio. Ma piu' sei pesante e violento piu' le tue articolazioni sono sollecitate, e se hai pure uno stile di gioco che le sollecita e' piu' facile infortunarle.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Diciamo che a giocare come Wawrinka e' difficile farsi male al polso sinistro, comunque, eh :)

Ma al di la' di giocare bimane, il polso (e lasciatelo dire da uno che ha problemi al polso :)) conta eccome con lo stile di Del Potro.

Cito da 'Safe tennis', un libro su come evitare gli infortuni nel tennis, che riporta l' opinione di un chirurgo ortopedico:

I giocatori colpiscono la palla sempre piu' forte, sollecitando sempre piu' di conseguenza il polso, l' articolazione e i tendini. La forza del contatto con la palla si trasmette direttamente al polso ed incide molto anche la rotazione se viene dato spin alla palla, il che produce una sollecitazione rotatoria al polso. Il fatto che molti giocatori di oggi giochino prevalentemente da fondo e con il rovescio a due mani aumenta il rischio di infortuni al polso.

E si sta parlando del piu' pesante vincitore slam della storiae probabilmente di quello che tira i colpi con maggiore violenza.

Come fa a non entrare il fisico? Poi se hai la caviglie piu' deboli ti fai male li', se i polsi ti fai male la', e cosi' via, ovvio. Ma piu' sei pesante e violento piu' le tue articolazioni sono sollecitate, e se hai pure uno stile di gioco che le sollecita e' piu' facile infortunarle.
Dai è uno scherzo...ma che replica è? :lol:

E' irrilevante che tiri forte, lo fanno praticamente tutti molti anche con colpi più strappati e muscolari, ma nessuno ha avuto i problemi di Del Potro all'età di Del Potro. Tra l'altro mi sono sempre chiesto perchè così pochi giocatori di tennis hanno problemi ai polsi, mentre ci sono continui ritiri per problemi alla schiena, alle ginocchia, alle caviglie, ai fianchi, al gomito.
Il problema di DelPo è il tennis troppo percentuale, la tendenza a scambiare più del necessario e se uno con quel fisico scambia tanto ci sta che si logori presto, ma la pesantezza e la struttura fisica non incidono sui polsi, dai.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
E' irrilevante che tiri forte, lo fanno praticamente tutti molti anche con colpi più strappati e muscolari, ma nessuno ha avuto i problemi di Del Potro all'età di Del Potro. Tra l'altro mi sono sempre chiesto perchè così pochi giocatori di tennis hanno problemi ai polsi, mentre ci sono continui ritiri per problemi alla schiena, alle ginocchia, alle caviglie, ai fianchi, al gomito.
Il problema di DelPo è il tennis troppo percentuale, la tendenza a scambiare più del necessario e se uno con quel fisico scambia tanto ci sta che si logori presto, ma la pesantezza e la struttura fisica non incidono sui polsi, dai.
Ma come tutti tirano forte? Come Del Potro? Chi e' che tira forte come Del Potro?

Il fatto che giochi bimane e' poi ovviamente decisivo, ma li' certo non e' il solo. Ma ovvio, la sollecitazione del polso dipende dall' impatto con la palla. Del Potro colpisce molto forte, usa anche rotazione, ha una palla molto piu' pesante del normale, certo che mette il peso del suo corpo sulla palla. Questo incide sulla pesantezza della sua palla e quindi sulla sollecitazione del colpo. Poi ripeto, Del Potro sollecita anche le caviglie di piu' certo, ma si vede che le sue caviglie sono piu' forti.

Detto questo, Nole e Rafa hanno avuto problemi ai polsi in passato, per dirne due (Nadal non e' fuori per il polso, adesso?).

Wozniacki, Bencic, Tomic, Roddick, Nalbandian, diversi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ferryboat »

No ma adesso non mischiare le carte come fai ogni volta che in una discussione vai in difficoltà.

Tu hai scritto che: "gli infortuni di Del Potro sono una normale conseguenza del suo fisico e modo di giocare". Il che, semplicemente, non è vero.

Non è che se uno ha il fisico di Del Potro e gioca come lui, allora si deve mettere il cuore in pace perché tanto è sicuro (normale) che resterà fermo anni per infortuni ai polsi :) e che subirà diverse operazioni ai polsi.
Se poi uno vuol far ridere, allora ok può scrivere qualsiasi cosa
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

Ho sempre e solo detto che a tennis e' molto difficile giocare col fisico di Del Potro. Essere quasi 2 metri e 100 chili e' un problema. Non lo sarebbe con un fisico alla Kobe Bryant (che comunque pesa meno di lui), lo e' per uno come lui, o come Raonic. Se Raonic giocasse prevalentemente da fondo picchiando senza accorciare gli scambi al servizio o a rete, credo che avrebbe diversi problemi fisici in carriera. Se caviglie, polsi, ginocchi lo dira' il suo medico, non certo io.
La carriera di Del Potro, nel 2009, era prevedibilmente con infortuni di rilievo. Quando vinse, tutta mymag scriveva che tirava non colpi, ma lavandini. Si diceva 'roba mai vista'. Non si diceva 'tirano tutti forte'.
In piu' , gia' un anno prima, Del Potro aveva avuto diversi infortuni: schiena e ginocchio, se non sbaglio.

Hai 20 anni, precedenti di infortuni e ritiri a 20 anni, il fisico di un' elefante, corri ore qua e la' tirando lavandini, e' normale che ti farai male.

Poi, c'e' modo e modo, lui e' stato sfortunato. Ma, con dei polsi piu' forti, si sarebbe comunque fatto male a qualcosa, prima o poi, avrebbe avuto diversi stop, sarebbe stata piu' prevedibile una carriera alla monfils, fisicamente, che non alla djokovic.

Se giochi come Raonic o Isner solleciti di meno, ovvio.

Nessuno poi nega che sia stato sfortunato, basta non inventarsi il suo livello di gioco e crearne una figura mitologica come conseguenza.

Che poi dicevo queste cose anche prima dell' ultimo infortunio e tutti 'no no, sfortuna!'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:Ho sempre e solo detto che a tennis e' molto difficile giocare col fisico di Del Potro. Essere quasi 2 metri e 100 chili e' un problema. Non lo sarebbe con un fisico alla Kobe Bryant (che comunque pesa meno di lui), lo e' per uno come lui, o come Raonic. Se Raonic giocasse prevalentemente da fondo picchiando senza accorciare gli scambi al servizio o a rete, credo che avrebbe diversi problemi fisici in carriera. Se caviglie, polsi, ginocchi lo dira' il suo medico, non certo io.
La carriera di Del Potro, nel 2009, era prevedibilmente con infortuni di rilievo. Quando vinse, tutta mymag scriveva che tirava non colpi, ma lavandini. Si diceva 'roba mai vista'. Non si diceva 'tirano tutti forte'.
In piu' , gia' un anno prima, Del Potro aveva avuto diversi infortuni: schiena e ginocchio, se non sbaglio.

Hai 20 anni, precedenti di infortuni e ritiri a 20 anni, il fisico di un' elefante, corri ore qua e la' tirando lavandini, e' normale che ti farai male.

Poi, c'e' modo e modo, lui e' stato sfortunato. Ma, con dei polsi piu' forti, si sarebbe comunque fatto male a qualcosa, prima o poi, avrebbe avuto diversi stop, sarebbe stata piu' prevedibile una carriera alla monfils, fisicamente, che non alla djokovic.

Se giochi come Raonic o Isner solleciti di meno, ovvio.
Sono d'accordo. Sono curioso di vedere se rimarrà una legge non scritta del tennis o se nei prossimi anni verrà fuori uno con il gioco di Del Potro, con il fisico di Del Potro, ma che gode di buona salute.
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da edberg75 »

ferryboat ha scritto:No ma adesso non mischiare le carte come fai ogni volta che in una discussione vai in difficoltà.

Tu hai scritto che: "gli infortuni di Del Potro sono una normale conseguenza del suo fisico e modo di giocare". Il che, semplicemente, non è vero.

Non è che se uno ha il fisico di Del Potro e gioca come lui, allora si deve mettere il cuore in pace perché tanto è sicuro (normale) che resterà fermo anni per infortuni ai polsi :) e che subirà diverse operazioni ai polsi.
Se poi uno vuol far ridere, allora ok può scrivere qualsiasi cosa
Sono d'accordo semmai è una sua debolezza intrinseca ma non in relazione al suo fisico o al suo tipo di gioco.

Poi io non ho mai detto che sarebbe stato il dominatore al posto di Djokovic come non ho detto che lo sarebbero stati Davydenko o Soderling(ma scherziamo?), ho detto soltanto che nel 2009 con Del Potro in piena ascesa e Nole invece in grossa crisi di identità c'è chi sosteneva a ragione che Del Potro potesse diventare il futuro numero 1.
Poi la storia racconta di cosa sia diventato Djokovic ovvero fra i migliori giocatori della storia e Del Potro non avrebbe potuto raggiungere quei livelli soprattutto a livello di continuità ma che sarebbe stato un cliente tosto per tutti quello mi sembra inequivocabile.

Su Davydenko e Soderling vale lo stesso discorso ma con uno scalino di differenza, giocatori sottovalutati entrambi ma uno è stato per anni l'unico giocatore a tenere testa a Nadal su praticamente ogni superfice e l'altro ha battuto entrambi i 2 giocatori più forti quando erano al meglio.

O qualcuno pensa qui dentro che Davydenko fosse più scarso di quello che propone il tennis della generazione degli anni 90?

Poi chiudiamo qui perché non era mia intenzione fare nessuna polemica come sempre esprimo un mio giudizio puramente soggettivo
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto: Sono d'accordo. Sono curioso di vedere se rimarrà una legge non scritta del tennis o se nei prossimi anni verrà fuori uno con il gioco di Del Potro, con il fisico di Del Potro, ma che gode di buona salute.
Per me pochi, ma ne verranno pochi anche con cattiva salute. I giocatori molto alti e pesanti raramente vengono impostati cosi'. Mentre e' possibilissimo che arrivino persone di due metri e anche pesanti che pero' si muovano come Garnett, ecco. Sinceramente, basterebbe avere neri nel tennis.

Pero' li', boh, io fatico a non vedere i neri primeggiare nello sport in generale come nel basket, un po' meno ma quasi, guarda la nazionale francese, per dire, di calcio o lo stesso tennis francese. Se nei paesi di tradizione tennistica i neri si iniziassero al tennis quanto i bianchi, 4/5 dei top100 sarebbero neri, dai.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ferryboat »

Gli esempi che hai fatto, in realtà ti danno torto essi stessi.
Djokovic, Wozniacky, Bencic, Roddick e anche Tomic non sono certo due metri per cento chili.

E in quanto al tipo di gioco, l'infortunio ai polsi prende anche giocatrici normali (e non valkirie) che tirano piano (la Wozniacky non si può certo dire che tiri lavandini).

L'unico tra quelli che hai citato, che si poteva pensare che avrebbe potuto avere infortuni al polso più facilmente di altri (che è sempre diverso che dire "è sicuro e normale che li avrà ") è Nadal.
Rafa sì che fa un movimento diverso da tutti e colpisce in modo molto personale e non troppo ortodosso e quindi si potrebbe pensare che solleciti il polso più del dovuto.

Ma Delpo ha sempre avuto uno stile di gioco assolutamente ortodosso e colpisce entrambi i fondamentali in modo molto pulito
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

Edberg, dai, non mi provocare involontariamente su Davydenko, uno che faceva punti e soldi nei tornei meno importanti dove i big arrivavano scarichi e non ha mai fatto una finale di slam. Nelle prove dello slam contro i tre grandi, il russo e' 2 set a 21. Stop, quello e' il tennis, oggi.

Soderling ha fatto grandi imprese, poi ha dovuto smettere, senza dubbio giocatore di contorno ad alti livelli, ma lui certo in grado di battere i migliori.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

ferryboat ha scritto:Gli esempi che hai fatto, in realtà ti danno torto essi stessi.
Djokovic, Wozniacky, Bencic, Roddick e anche Tomic non sono certo due metri per cento chili.

E in quanto al tipo di gioco, l'infortunio ai polsi prende anche giocatrici normali (e non valkirie) che tirano piano (la Wozniacky non si può certo dire che tiri lavandini).

L'unico tra quelli che hai citato, che si poteva pensare che avrebbe potuto avere infortuni al polso più facilmente di altri (che è sempre diverso che dire "è sicuro e normale che li avrà ") è Nadal.
Rafa sì che fa un movimento diverso da tutti e colpisce in modo molto personale e non troppo ortodosso e quindi si potrebbe pensare che solleciti il polso più del dovuto.

Ma Delpo ha sempre avuto uno stile di gioco assolutamente ortodosso e colpisce entrambi i fondamentali in modo molto pulito

posto che ho fatto solo esempi a caso che mi son venuti in mente e che la Bencic forse pesa quanto Del Potro oggi :D, non ho portato nessuno esempio ne' a favore ne' contro, ho solo risposto a chi mi diceva che c'erano pochi infortuni al polso.

Detto questo, non mi vengono in mente giocatori come Del Potro. Chi e' 100 chili e picchia dal fondo nel circuito? Non mi viene in mente nemmeno nessuno che si avvicini.

Non saprei proprio come fare esempi a favore o contro.

Detto questo, le donne hanno in generale i polsi piu' deboli rispetto a peso/potenza. Credo, eh, non sono medico. Credo che gli infortuni ai polsi siano piu' comuni per le donne. Forse per le donne potrei trovare quelle che tirano piu' forte e pesanti, forse, ma in generale penso che in wta spesso non siano abbastanza atlete, nel maschile e' difficile che uno si infortuni al polso perche' gracile, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:
E' irrilevante che tiri forte, lo fanno praticamente tutti molti anche con colpi più strappati e muscolari, ma nessuno ha avuto i problemi di Del Potro all'età di Del Potro. Tra l'altro mi sono sempre chiesto perchè così pochi giocatori di tennis hanno problemi ai polsi, mentre ci sono continui ritiri per problemi alla schiena, alle ginocchia, alle caviglie, ai fianchi, al gomito.
Il problema di DelPo è il tennis troppo percentuale, la tendenza a scambiare più del necessario e se uno con quel fisico scambia tanto ci sta che si logori presto, ma la pesantezza e la struttura fisica non incidono sui polsi, dai.
Ma come tutti tirano forte? Come Del Potro? Chi e' che tira forte come Del Potro?

Il fatto che giochi bimane e' poi ovviamente decisivo, ma li' certo non e' il solo. Ma ovvio, la sollecitazione del polso dipende dall' impatto con la palla. Del Potro colpisce molto forte, usa anche rotazione, ha una palla molto piu' pesante del normale, certo che mette il peso del suo corpo sulla palla. Questo incide sulla pesantezza della sua palla e quindi sulla sollecitazione del colpo. Poi ripeto, Del Potro sollecita anche le caviglie di piu' certo, ma si vede che le sue caviglie sono piu' forti.

Detto questo, Nole e Rafa hanno avuto problemi ai polsi in passato, per dirne due (Nadal non e' fuori per il polso, adesso?).

Wozniacki, Bencic, Tomic, Roddick, Nalbandian, diversi.
Quanti alla schiena, quanti alle ginocchia, quanti al gomito, quindi alle caviglie, quanti per un problema all'anca, quanti per problemi muscolari? In rapporto al totale e considerando che in ogni azione del tennis il polso è coinvolto gli infortuni sono pochi. Quelli gravi ancora meno.

Ma poi perchè non si riesce mai a restare sul discorso iniziale? Vado a vedere la TV... :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Nickognito »

ma puo' essere si', che quelli al polso siano relativamente pochi. Ma ce ne sono ecco....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ThePiper »

Del Potro negli ultimi anni ha avuto problemi ai polsi ma prima, da inizio carriera al 2007, ne aveva avuti un po' di tutti i tipi. È stato lasciato in pace poco più di un anno(metà 2007/fine 2008) dove ha giocato tantissimo fra l'altro. Era abbastanza evidente che sarebbe stato marcissimo negli anni seguenti, salvo mezzi miracoli. Se non era per il polso probabilmente sarebbe stato altro(che almeno non si sarà usurato durante gli stop per il polso). Forse l'unico vantaggio di un problema al polso è che un problema circoscritto. Sicuramente gambe e schiena possono provocare altri problemi, il polso magari è una cosa più circoscritta.

Murray è stato fermo 6 mesi per un problema al polso, si fece male con Volandri nel 2007, Djokovic inizia ad averne qualcuno adesso, Nadal ne ha avuti. Per stare con gli italiani, Fognini e Bolelli ne hanno avuti diversi... Non ci si infortuna raramente al polso magari non ai livelli di Del Potro, ma capita.

Ah è visto che è stato nominato prima Nishikori non sarebbe stato Del Potro, ma è stato fermo un anno pieno(con problemi prima e dopo) dai 19 ai 20 anni. E ci ha messo un bel po' per ritirarsi su. E tuttora si ritira spessissimo ogni 2/3 tornei ha problemi.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto: Ma come tutti tirano forte? Come Del Potro? Chi e' che tira forte come Del Potro?
Io
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da balbysauro »

su Supertennis Federer-Delpotro 2009, ora :D

lo sfizzero ha appena fatto un punto da rimanere così :o
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da ThePiper »

balbysauro ha scritto:su Supertennis Federer-Delpotro 2009, ora :D

lo sfizzero ha appena fatto un punto da rimanere così :o
Il primo set e mezzo di Federer in quella partita è qualcosa di mostruoso. E poi dopo non è che abbia giocato male, l'altro è salito molto e fino a fine quarto fu veramente un gran match. Nel quinto Federer non riuscì più stare dietro alle botte che tirava l'altro.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Torneo Olimpico Maschile - Rio 2016

Messaggio da Johnny Rex »

Giocatosi ieri uno dei Match simbolo di MM , Fognini-Paire (a giudicare dal livescore molto gettonato dai troll, ma vabbeh :) ) .
Alcuni bei punti e tanti errori, di fretta, imprecisione, con paire addirittura ridicolo in una discesa a rete del 10° game 3° set, ove ha subito il controbreak poi rivelatosi decisivo, al netto di un TB finale disputato davvero male.

Donskoi conferma il declino di Ferrer, Bellucci esalta il popolo brasiliano superando in 3 set Cuevas.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi