Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Che c' entra se era favorito o no?
Se Nadal andava avanti nel punteggio, e si s' infortunava, beh, precedenti e quant' altro giustificavano sospetti.
Ma così è davvero un po' scorretto....
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Nickognito ha scritto:
In realta' Wawrinka e' stato certo vincente, ma e' anche vero che le finali alla fine magari non sono state cosi' difficili come i nomi lasciano pensare.

Del resto, anche a Parigi, dove ha vinto forse la finale piu' difficile, non si e' trovato un Nadal in finale per la seconda volta in 10 anni.
Per me invece l'impresa l'ha fatta a battere Djokovic sulla sua superficie preferita e poi a farci partita nelle altre due occasioni al quinto set.
E comunque è il gioco di Wawrinka che fa giocare male Nole non il contrario, perchè lui si mette a pensare che prima o poi Stan gli tira una bordata e cambia attegiamento di gioco sbagliando. Con Federer non avrebbe mai perso domenica
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

stefano61 ha scritto:
maxredo ha scritto:
Wawrinka non era quello di adesso, lo stava per diventare, lo è diventato anche grazie a quella vittoria..le memorie positive che ti aiutano si costruiscono con le vittorie, li Stan non era il giocatore che è oggi, magari tecnicamente si ma mentalmente no.
E avanti con ipotesi inverificabili..... :)

Djokovic, in quel torneo, non è che l' ha battuto Nadal, ma Wawrinka.

I titoli non si assegnano con i precedenti. Nadal non ha dimostrato di poter vincere quella partita. Il resto sono solo ipotesi.
maxredo dice baggianate e non ricorda la aprtita gli consiglio di rivedersela su youtube. nel primo set un Wawrinka mostruoso stava tirando a tutto braccio su tutte le palle e Nadal correva come un pazzo, per vincere un punto lo svizzero doveva farlo 3 o 4 volte. Poi nel secondo Wawrinka riparte forte, strappa il servizio a 0 a Nadal e sul 2-0 30 pari servizio Nadal il tossico fa una smorfia su una seconda di servizio e da li inizia a non giocare più infastidendo wawrinka comunque nel terzo e nel quarto.
In pratica il signor Nadal quasi sotto di due break nel secondo e preso a pallate ha fatto le sue solite finte da scorretto, per poi riprendere a correre negli ultimi 2 set.
Senza la sceneggiata avrebbe buscato 3 set a 0
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

NNick87 ha scritto:
cosa c'è di più ideale di trovare il giocatore più forte della tua epoca non al 100% fisicamente o trovarlo in una situazione per lui inedita (la finale di Parigi da favorito, con concrete possibilità di fare il grande Slam). Poi ho sottolineato, che non voglio togliere niente ai suoi risultati, ma come ha scritto bene Nick un giocatore che batte Nadal, Nole, Nole in finale Slam senza fallirne una, se non ci aggiungi i giusti "ma" lo spacci come logica conseguenza per uno dei più vincenti della storia.
Ci sono diverse cose, invece, assai meno "ideali" di trovare il numero 1 non al 100%.... Puoi trovare il numero 5, 6, Raonic a Wimbledon, ti può capitare Puerta, Baghdatis o anche Clement.... :)

Poi, ci son sempre distinzioni da fare, non si può metter tutto in un gran calderone.

Wawrinka, quando è in stato di grazia, può mettere in grande difficoltà chiunque. Non credo sia il più grande di sempre al meglio, però è davvero molto forte.

L' anno scorso non giocava molto peggio di quest anno, ma trovò un Federer mostruoso. Sarebbe stato interessante vederlo in finale contro Djokovic, con Roger sappiamo come finì.....
fabio86

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Ma infatti.
Il Djokovic della finale dell'anno scorso era mostruoso?
Certo, ha vinto contro Federer e ci ricordiamo quello.
Ma Wawrinka magari non avrebbe fatto 4/23 sulle pb e oggi parleremo di un altro Djokovic non al meglio. :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Credo che le due finali perse con Wawrinka vedano il peggior rapporto di conversione PB di tutte le 21 finali slam di Nole, e non credo proprio sia un caso. Ieri poi vera nemesi dello scorso anno, un 3/17 ed un 4/23 a conti fatti son lì..

Posso capire che quest'anno non fosse un Djokovic super, ed anche prima del match giustamente qui si anche parlato di un 50 pari, ma non capisco proprio il discorso di Nole non al max anche a Parigi 2015 .
Il Djoovic battuto da Nadal all'RG 2014 aveva già dato segnali di salute non idonea già in semifinale contro Gulbis, stanco anche a Wimbledon 2012,ok, ma a Parigi 2015..

Su quella finale contro Nadal; fu una grossa sorpresa , sì, ma quando un giocatore di talento è On Fire può anche accadere il contro pronostico, guardate sempre in Australia Verdasco nel 2009, sempre pallato da rafa ma in quella semifinale fu mitico e poteva anche vincerla poi ricordo qui un giusto pronostico di qualcuno (forse Nnick stesso :) ) per cui contro Nadal aveva delle possibilità mentre con Federer no.
L'ultimo confronto, al Master 2013 RR, aveva visto un wawrinka vicinissimo a Nadal, battuto 76 76 in due set tiratissimi.
E a NY aveva battuto bene Berdych e Murray prima di perdere in 5 lottati smepre da Djokovic, insomma, non vneiva dal nulla, come può esser stato Cilic 2 anni fa :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

stefano61 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
cosa c'è di più ideale di trovare il giocatore più forte della tua epoca non al 100% fisicamente o trovarlo in una situazione per lui inedita (la finale di Parigi da favorito, con concrete possibilità di fare il grande Slam). Poi ho sottolineato, che non voglio togliere niente ai suoi risultati, ma come ha scritto bene Nick un giocatore che batte Nadal, Nole, Nole in finale Slam senza fallirne una, se non ci aggiungi i giusti "ma" lo spacci come logica conseguenza per uno dei più vincenti della storia.
Ci sono diverse cose, invece, assai meno "ideali" di trovare il numero 1 non al 100%.... Puoi trovare il numero 5, 6, Raonic a Wimbledon, ti può capitare Puerta, Baghdatis o anche Clement.... :)
Si ma se batte in finale Clement nessuno tira fuori la statistica "ha vinto 3 finali su 3 da sfavorito contro dei campionissimi" :D
La statistica diventa "ha mantenuto il pronostico di favorito in 3 finali su 3" :)

E' questo che si contesta! Non che siano slam fortunatissimi come mai successo o non meritati...si contesta il fatto che ora wawrinka sia diventato il vincente che in finale è imbattibile anche contro i più forti di sempre :wink:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto: Si ma se batte in finale Clement nessuno tira fuori la statistica "ha vinto 3 finali su 3 da sfavorito contro dei campionissimi" :D
chissà Perché,EH.

Ma hai letto la mia firma, al proposito ? :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

maxredo ha scritto:
si contesta il fatto che ora wawrinka sia diventato il vincente che in finale è imbattibile anche contro i più forti di sempre :wink:
Beh, se questo è l' oggetto del contendere, non ho nulla da ridire...
Imbattibile è una parola grossa. Nessuno lo ha battuto, ma Djokovic al meglio su cemento probabilmente lo farebbe. Sicuramente Nadal su terra.

In finale è una brutta bestia, comunque,

Djokovic, comunque, qua a New York ha perso diverse finali e semifinali, non è che ha perso solo da Wawrinka. Non è assolutamente il più forte di sempre qui.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
cosa c'è di più ideale di trovare il giocatore più forte della tua epoca non al 100% fisicamente o trovarlo in una situazione per lui inedita (la finale di Parigi da favorito, con concrete possibilità di fare il grande Slam). Poi ho sottolineato, che non voglio togliere niente ai suoi risultati, ma come ha scritto bene Nick un giocatore che batte Nadal, Nole, Nole in finale Slam senza fallirne una, se non ci aggiungi i giusti "ma" lo spacci come logica conseguenza per uno dei più vincenti della storia.
Ci sono diverse cose, invece, assai meno "ideali" di trovare il numero 1 non al 100%.... Puoi trovare il numero 5, 6, Raonic a Wimbledon, ti può capitare Puerta, Baghdatis o anche Clement.... :)
I già detti Pernfors e Mecir, Rosewall 40enne su erba invece di Smith e Newcombe , Pioline due volte e Moya esordiente in Australia, Chris Lewis a Wimbledon, Soderling anziché la tua nemesi a Parigi ,insomma, la storia è piena di casi , direi, di avversari più facili :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Eh, indubbiamente :D
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Contro federer wawrinka perde sempre per caratteristiche
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

stefano61 ha scritto:
maxredo ha scritto:
si contesta il fatto che ora wawrinka sia diventato il vincente che in finale è imbattibile anche contro i più forti di sempre :wink:
Beh, se questo è l' oggetto del contendere, non ho nulla da ridire...
Beh si, io contestavo questo, gli altri non so, chiediamoglielo :D

Dicevo che sugli annali rimarrà che ha battuto 3 che saranno ricordati tra i migliori di sempre, ma in realtà nel giorno in cui li ha incontrati non lo erano.
Battere quel Nadal come difficoltà può valere il battere un Ferrer, ad essere generosi. :wink:
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da tuborovescio »

maxredo ha scritto:Battere quel Nadal come difficoltà può valere il battere un Ferrer, ad essere generosi.
See buonanotte.
Ferrer che in quel torneo aveva perso nei quarti da Berdych
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

tuborovescio ha scritto:
maxredo ha scritto:Battere quel Nadal come difficoltà può valere il battere un Ferrer, ad essere generosi.
See buonanotte.
Ferrer che in quel torneo aveva perso nei quarti da Berdych
Io intendevo un Ferrer generico, non proprio quel Ferrer. :)
Ma anche in quel caso, parliamo di un Nadal infortunato, avrebbe perso anche Nadal da Berdych...quindi si, anche quel Ferrer va bene come termine di paragone :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

marat77 ha scritto:[Sarebbe interessante averea statistica di quante seconde abbia dovuto giocare Wawrinka sulle 17 PB affrontate.
Ma mi sa che chiedo troppo ;-)
Rispondo :) , sulle 17 PB 10 volte ha servito la prima e 7 la seconda.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

tuborovescio ha scritto:
maxredo ha scritto:Battere quel Nadal come difficoltà può valere il battere un Ferrer, ad essere generosi.
See buonanotte.
Ferrer che in quel torneo aveva perso nei quarti da Berdych
Preso a pallate fra l'altro.
Mi sa che si stan :) forzando (un po' troppo) concetti di base.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
marat77 ha scritto:[Sarebbe interessante averea statistica di quante seconde abbia dovuto giocare Wawrinka sulle 17 PB affrontate.
Ma mi sa che chiedo troppo ;-)
Rispondo :) , sulle 17 PB 10 volte ha servito la prima e 7 la seconda.

F.F.
Grande!
E i 3 break li ha fatti rispondendo ad una seconda o ad una prima? :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
maxredo ha scritto:Battere quel Nadal come difficoltà può valere il battere un Ferrer, ad essere generosi.
See buonanotte.
Ferrer che in quel torneo aveva perso nei quarti da Berdych
Preso a pallate fra l'altro.
Mi sa che si stan :) forzando (un po' troppo) concetti di base.

F.F.
Perchè un Nadal infortunato che fine avrebbe fatto contro Berdych?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

marat77 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
marat77 ha scritto:[Sarebbe interessante averea statistica di quante seconde abbia dovuto giocare Wawrinka sulle 17 PB affrontate.
Ma mi sa che chiedo troppo ;-)
Rispondo :) , sulle 17 PB 10 volte ha servito la prima e 7 la seconda.

F.F.
Grande!
E i 3 break li ha fatti rispondendo ad una seconda o ad una prima? :-D
2 volte ad una prima (primo e terzo set) ed 1 ad una seconda (secondo set)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

J.R., con la Vekic poi e' andato meglio la seconda volta o la prima?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:J.R., con la Vekic poi e' andato meglio la seconda volta o la prima?
Un po' smortina, invero, qui sotto ..

https://www.instagram.com/p/BKPUR1FBxik ... ekic&hl=it

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da dsdifr »

boia ma che fronte ha Norman? :o :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:J.R., con la Vekic poi e' andato meglio la seconda volta o la prima?
in alcuni casi, meglio addirittura con la terza
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da edberg75 »

stefano61 ha scritto:
edberg75 ha scritto:
La partita la ricordo bene e la sensazione è proprio quella che dice Max,
Wawrinka non era ancora quello che è ora, era un giocatore da exploit e grandi partite( ne fece una meravigliosa mi ricordo con Roddick qualche anno prima proprio in australia).
Prima della partita e dopo il primo set mai avrei pensato che la partita potesse vincerla lo svizzero poi Nadal era chiaramente infortunato e lo svizzero vinse.
Wawrinka è diventato proprio lì quello che è ora - che significa che non lo era ancora?

Limitiamoci ai fatti. Nadal ha chiesto MTO al termine del terzo game del secondo set, quando il punteggio era 6-3, 2-1 e servizio Wawrinka, che era dunque già avanti di un break anche nel secondo set.

Chi se ne frega se tu, Max, o chiunque altro avevate la sensazione che lo svizzero non potesse vincere la partita? :)

Non si tratta chiaramente di un caso in cui è perfettamente legittimo avanzare il sospetto che Wawrinka non avrebbe vinto l' incontro senza che Nadal si infortunasse.

Cosa sarebbe successo senza l' infortunio è impossibile saperlo. E' totalmente inutile stare a discutere su un' ipotesi non suscettibile di alcuna conferma o smentita.
Stefano, le mie sensazioni e quelle di tutti gli altri penso siano figlie di partite giocate da Wawrinka con Nadal prima e dopo quel successo.

Ricordo che dopo quelle partita Wawrinka e Nadal giocarono altre sfide e lo svizzero ne vinse forse un paio(una indoor ed una Roma mi pare) e poi prese autentiche stese dal Nadal depotenziato post 2013.
A parte che essere avanti un set ed un break all'inizio del secondo non è di per se garanzia di vincere, con tutti i giocatori ma ancor più con Nadal(non quello degli ultimi 2 anni).
Wawrinka non ha mai giocato con lo spagnolo il tennis stratosferico che invece ha giocato spesso con Nole; per questioni tecniche o altro non so ma non lo ha mai fatto.
Da queste le mie sensazioni.
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da ferryboat »

stefano61 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
cosa c'è di più ideale di trovare il giocatore più forte della tua epoca non al 100% fisicamente o trovarlo in una situazione per lui inedita (la finale di Parigi da favorito, con concrete possibilità di fare il grande Slam). Poi ho sottolineato, che non voglio togliere niente ai suoi risultati, ma come ha scritto bene Nick un giocatore che batte Nadal, Nole, Nole in finale Slam senza fallirne una, se non ci aggiungi i giusti "ma" lo spacci come logica conseguenza per uno dei più vincenti della storia.
Ci sono diverse cose, invece, assai meno "ideali" di trovare il numero 1 non al 100%.... Puoi trovare il numero 5, 6, Raonic a Wimbledon, ti può capitare Puerta, Baghdatis o anche Clement.... :)

Poi, ci son sempre distinzioni da fare, non si può metter tutto in un gran calderone.

Wawrinka, quando è in stato di grazia, può mettere in grande difficoltà chiunque. Non credo sia il più grande di sempre al meglio, però è davvero molto forte.

L' anno scorso non giocava molto peggio di quest anno, ma trovò un Federer mostruoso. Sarebbe stato interessante vederlo in finale contro Djokovic, con Roger sappiamo come finì.....
È vero anche che Stan in versione StanOzolol non ha forse nemmeno bisogno di trovare il Campione non al 100% della condizione, per vincere
Tutto verde su tennistalker
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Che palle leggere sempre che quando i favoriti perdono è sempre perché non stavano bene.

Nadal due giorni prima di quella finale in Australia giocò il suo match migliore da 3 anni a questa parte contro Federer in semifinale. Djokovic a Parigi era normale, è entrato in campo l'altra sera avendo giocato 9 ore per 6 partite contro le 18 di Wawrinka e ha giocato alla pari per tre set prima di cedere al quarto

La statistica di Wawrinka che batte 3 volte il n.1 mondiale in finale è un dato eccezionale che non può essere sminuito in alcun modo. Però mi tocca leggere "eh però anche Berdych o Ferrer avrebbero vinto in finale con quel Nadal". Ma per l'amor di Dio.... :lol: :lol:

Berdych una finale Slam non la vincerebbe nemmeno contro Gasquet
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
marat77 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Rispondo :) , sulle 17 PB 10 volte ha servito la prima e 7 la seconda.

F.F.
Grande!
E i 3 break li ha fatti rispondendo ad una seconda o ad una prima? :-D
2 volte ad una prima (primo e terzo set) ed 1 ad una seconda (secondo set)

F.F.
Ecco quindi 6 pb sulla seconda non concretizzate.
Questo è particolarmente grave per Nole.
Grazie Jr ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

ludega ha scritto:Che palle leggere sempre che quando i favoriti perdono è sempre perché non stavano bene.
Perchè invece che sono vecchi va benissimo? :)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da ferryboat »

:lol: Roger qui ha cominciato ad essere nonno a 28 anni, ahah
Tutto verde su tennistalker
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Ace Man »

ludega ha scritto:Che palle leggere sempre che quando i favoriti perdono è sempre perché non stavano bene.

Nadal due giorni prima di quella finale in Australia giocò il suo match migliore da 3 anni a questa parte contro Federer in semifinale. Djokovic a Parigi era normale, è entrato in campo l'altra sera avendo giocato 9 ore per 6 partite contro le 18 di Wawrinka e ha giocato alla pari per tre set prima di cedere al quarto

La statistica di Wawrinka che batte 3 volte il n.1 mondiale in finale è un dato eccezionale che non può essere sminuito in alcun modo. Però mi tocca leggere "eh però anche Berdych o Ferrer avrebbero vinto in finale con quel Nadal". Ma per l'amor di Dio.... :lol: :lol:

Berdych una finale Slam non la vincerebbe nemmeno contro Gasquet
Sì vabbè, ste cose le ha scritte maxredo, capirai... :)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

si, ragazzi, boh, io non so cosa dire, Wawrinka la sua prima finale l' ha vinta contro un giocatore palesemente infortunato (dolore gia' in fase di riscaldamento prematch) che lo aveva battuto sempre in carriera, 26 set a 0, anche di recente. In alcuni momenti, prima dell' effetto degli antidolorofici, totalmente incapace di servire. Lo stesso Wawrinka, alla fine, commento' dicendo 'non e' bello vincere una finale cosi', contro un giocatore infortunato, ma che ci posso fare?'

Ora, che poi avesse battuto un Nadal sano o meno, ne possiamo discutere anche 100 ore. Wawrinka ha giocato bene anche a inizio match, quando Nadal stava meglio. Ma di certo si tratto' di un match facile, perche' contro uno infortunato, la piu' grande difficolta' era proprio rimanere concentrato nonostante le condizioni dell' avversario.

Wawrinka aveva battuto Djokovic nel torneo, ma in passato aveva spesso messo in difficolta' il serbo. In piu' , la prima finale e' spesso mentalmente assai difficile. Insomma, non capisco di cosa si parli. Battere Djokovic due volte e' notevole, ma Nadal era infortunato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:si, ragazzi, boh, io non so cosa dire, Wawrinka la sua prima finale l' ha vinta contro un giocatore palesemente infortunato (dolore gia' in fase di riscaldamento prematch) che lo aveva battuto sempre in carriera, 26 set a 0, anche di recente. In alcuni momenti, prima dell' effetto degli antidolorofici, totalmente incapace di servire. Lo stesso Wawrinka, alla fine, commento' dicendo 'non e' bello vincere una finale cosi', contro un giocatore infortunato, ma che ci posso fare?'

Ora, che poi avesse battuto un Nadal sano o meno, ne possiamo discutere anche 100 ore. Wawrinka ha giocato bene anche a inizio match, quando Nadal stava meglio. Ma di certo si tratto' di un match facile, perche' contro uno infortunato, la piu' grande difficolta' era proprio rimanere concentrato nonostante le condizioni dell' avversario.

Wawrinka aveva battuto Djokovic nel torneo, ma in passato aveva spesso messo in difficolta' il serbo. In piu' , la prima finale e' spesso mentalmente assai difficile. Insomma, non capisco di cosa si parli. Battere Djokovic due volte e' notevole, ma Nadal era infortunato.
Uno infortunato in modo grave, non vince un set in una finale Slam, si ritira e basta. Ripeto 2 giorni prima, miglior Nadal degli ultimi 3 anni. E comunque anche fosse vero, cosa importa?
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

Beh, non so a che livello fosse Nadal rispetto al suo massimo in quel match, ma di sicuro non era il Nadal mostruoso (quello sì che era al 100%) che Berdych dovette affrontare a Wimbledon nel 2010. Così è la vita, le circostanze a volte aiutano a far girare le cose in un verso anziché in un altro.
Chissà...Berdych avrebbe battuto il Nadal dell'australian open 2014, la versione light del maiorchino in finale, col senno di poi?
Boh, forse sì, visto che il ceco perse proprio da Stan in semi dopo 4 splendidi set tiratissimi, giocati su pochissimi punti.
O magari no.
Alla fine, come al solito, restano le vittorie. Difficile vincere uno slam dominando tutti i match dall'inizio alla fine con avversari tutti al 100% della condizione. Come non succede il contrario, vincere uno slam a culo, senza incontrare nessuno, oppure tutti giocatori acciaccati.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto: Uno infortunato in modo grave, non vince un set in una finale Slam, si ritira e basta. Ripeto 2 giorni prima, miglior Nadal degli ultimi 3 anni. E comunque anche fosse vero, cosa importa?
Titoli di tutti i giornali: "Wawrinka vince con Nadal infortunato", bravissimo a non ritirarsi, Wawrinka bravo a non perdere la concentrazione, e cosi' via, ripeto, lo ha detto lo stesso Wawrinka. Nadal non si e' ritirato solo perche' era una finale. E se prima dell' infortunio era stato un grandissimo Nadal, motivo di piu' per pensare che sarebbe stato favorito da sano.

Cosa importa? Di questo si parla, poi non andremo in paradiso o all' inferno per questo, immagino , no :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

eddie v. ha scritto:Beh, non so a che livello fosse Nadal rispetto al suo massimo in quel match, ma di sicuro non era il Nadal mostruoso (quello sì che era al 100%) che Berdych dovette affrontare a Wimbledon nel 2010. Così è la vita, le circostanze a volte aiutano a far girare le cose in un verso anziché in un altro.
Chissà...Berdych avrebbe battuto il Nadal dell'australian open 2014, la versione light del maiorchino in finale, col senno di poi?
Boh, forse sì, visto che il ceco perse proprio da Stan in semi dopo 4 splendidi set tiratissimi, giocati su pochissimi punti.
O magari no.
Berdych che tra l'altro ha battuto Nadal l'anno dopo proprio agli AO 3 set a 0 senza storia...un Nadal fuori forma ma non infortunato :) :wink:
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:si, ragazzi, boh, io non so cosa dire, Wawrinka la sua prima finale l' ha vinta contro un giocatore palesemente infortunato (dolore gia' in fase di riscaldamento prematch) che lo aveva battuto sempre in carriera, 26 set a 0, anche di recente. In alcuni momenti, prima dell' effetto degli antidolorofici, totalmente incapace di servire. Lo stesso Wawrinka, alla fine, commento' dicendo 'non e' bello vincere una finale cosi', contro un giocatore infortunato, ma che ci posso fare?'

Ora, che poi avesse battuto un Nadal sano o meno, ne possiamo discutere anche 100 ore. Wawrinka ha giocato bene anche a inizio match, quando Nadal stava meglio. Ma di certo si tratto' di un match facile, perche' contro uno infortunato, la piu' grande difficolta' era proprio rimanere concentrato nonostante le condizioni dell' avversario.

Wawrinka aveva battuto Djokovic nel torneo, ma in passato aveva spesso messo in difficolta' il serbo. In piu' , la prima finale e' spesso mentalmente assai difficile. Insomma, non capisco di cosa si parli. Battere Djokovic due volte e' notevole, ma Nadal era infortunato.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

Vabbe', allora neghiamo tutto.
Che Nadal si muovesse in modo limitato e assurdo in quella finale (a partire dal secondo set), e' palese.
Basta rivederla. Tanto che tutti ci stupimmo di come pote' Wawrinka andare del tutto nel Pallone e perdere un set.

Poi, per me ci sta che Waw la portasse comunque a casa.
Ma questo e' altro discorso, savansadir.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

Ma no l'ha scritto maxredo, cosa dite!
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Sì, può darsi che Stan l'avrebbe comunque portata a casa. Probabile.
Primo set dominato, con Rafa diciamo competitivo.
Poi nel secondo lo spagnolo non deambulava nemmeno e Stan nel terzo è andato in confusione, altrimenti la chiudeva lì subito, senza andare al quarto.
Poi grandissimo Wawrinka a fine partita a non esultare nemmeno, primo slam vinto eh, e ammettere di aver ottenuto una vittoria non propriamente bella.
Non so, onestamente, quanti al posto suo non avrebbero comunque esultato sguaiati.
Con Nole due vittorie limpide , prepotenti e superlative. Senza se e senza ma.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi