Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:
NNick87 ha scritto:Credo continui a trovare situazioni ideali per giocarsi le sue finali Slam, questo senza niente togliere ai risultati raggiunti o al livello di gioco espresso (in particolare a Parigi).
Questa non la capisco, sinceramente.
Anzi sì, le condizioni precarie di Nadal in Australia, Djokovic reduce dalla 2 giorni con Murray a Parigi, più stanco qui.
Resta che a Melbourne battè nei quarti Djokovic 97 ,unica sconfitta di Nole che dal 2011 ad oggi è 38-1 ,a Parigi diede 3 set a 0 a Federer, qui ha eliminato Del Potro e rimontato Nishikori prima.
E in 2 finali ha perso il primo set, e specie a NY in genere perdere il primo set porta alla sconfitta.
Insomma, alcune circostanza favorevoli, certo, ma intanto la realtà è che Stan ha vinto gli Stessi Slam del ben più continuo, eterno finalista Andy Murray :) ,poiché evidentemente, circostanza a parte, esprime un tennis più offensivo e l'offensività in genere paga.

Ma poi proprio tu, che nel femminile apprezzi le Williams, Pliskova, Keys, le giocatrici che impostano e fanno, mi perplime spesso come nel maschile tu non abbia i medesimi gusti .

F.F.
Faccio chiarezza, o almeno ci provo. Il fatto di aver sottolineato questa cosa non significa che non apprezzi Wawrinka, ho più volte detto che a me piace molto come tipo di giocatore (credo molti lo scambino per un giocatore completamente diverso, ma è un altro discorso), pur trovandolo uno dei più antipatici del circuito.

Sulle circostanze favorevoli - ripeto - nelle finali Slam: a Melbourne, direi che si può fare a meno di discuterne, a Parigi affrontò senza pressione un giocatore che aveva molto da perdere, che arrivava un po' più stanco e con il quale si trovava molto bene (mi pare chiaro che Wawrinka entri in campo convinto di poter battere Nole ogni volta), qua (mi sento ancora un po' a NY) un giocatore non in perfette condizioni fisiche, ha giocato pochissimo dopo Wimbleodn ha vinto poco e al netto dei ritiri ha quasi sempre chiamato il fisioterapista (@Pindaro, io non mi devo mettere d'accordo con nessuno non ho scritto niente in merito alle conseguenze delle tre vittorie per ritiro). Tutto questo credo di averlo scritto prima delle finali. Due giorni fa proprio qui l'ho dato favorito. Ci ho scommesso pure sopra. Ero veramente convinto fossero soldi facili, salvo poi darmi del demente dopo il primo set perso e andare a letto...uomo di poco fede!! :D


Direi che di tutte le sue roboanti vittorie con Nole la semi di Melbourne sia stata senza dubbio la migliore, per la qualità dell'avversario e per il torneo in cui lo ha battuto, mentre nelle finali ha avuto fortuna, nella seconda e nella terza direi che ha saputo come sfruttarla al meglio questa fortuna. Tutto qua.
PINDARO ha scritto:
fabio86 ha scritto:Si è trovato anche un Nadal infortunato e un Djokovic non ai suoi migliori livelli ma comunque restano grandissimi risultati.
Vogliamo analizzare tutte le finali vinte da Federer? Forse è meglio di no.
Restano comunque grandissimi risultati.
Ecco da questo punto di vista converrai una certa coerenza nel mio modo di approcciare questo genere di valutazioni. :D
E ribadisco che sono grandissimi risultati, anche solo per il fatto che vincere uno Slam non significa solo vincere una finale.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
FedEx
Gran Maestro
Messaggi: 1071
Iscritto il: dom mag 14, 2006 9:55 pm
Località: Berlin

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da FedEx »

Burian siberiano ha scritto:Immagino già Federer ieri al posto di Wawrinka affossare malamente i due set point a rete direttamente sulla risposta, e poi presentarsi con quella faccia da scemo alla premiazione per dire di aver perso per poco. Certo come sempre. La testa caro Roger non si trova per strada e tu non ce l'hai..ieri wawrinka set point mazzata sulla linea con il diritto da fuori dal campo e punto...tu cosa avresti fatto? :lol: :lol: :lol: :lol:
Una stecca?Uno slice a rete?Ti saresti fatto aggredire giocando corto?Oppure un passante di diritto in corridoio?Tutte le opzioni sono buone
Si va bene... Adesso però vediamo di non fare paragoni assurdi. Wawrinka ha giocato e vinto tre finali slam su tre. Ma guarda che il signor Federer, prima di diventare quello che è oggi e(!) prima di perdere la sua prima finale slam di finali ne aveva giocate 7 e vinte... 7!
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

NNick87 ha scritto:
Sulle circostanze favorevoli - ripeto - nelle finali Slam: a Melbourne, direi che si può fare a meno di discuterne, a Parigi affrontò senza pressione un giocatore che aveva molto da perdere, che arrivava un po' più stanco e con il quale si trovava molto bene (mi pare chiaro che Wawrinka entri in campo convinto di poter battere Nole ogni volta), qua (mi sento ancora un po' a NY) un giocatore non in perfette condizioni fisiche, ha giocato pochissimo dopo Wimbleodn ha vinto poco e al netto dei ritiri ha quasi sempre chiamato il fisioterapista
A Melbourne era già in vantaggio di un set, però, quando Nadal si infortunò, e Wawrinka stava giocando nettamente meglio di Nadal. Stan, poi, aveva già battuto Djokovic nei quarti - e il record di Djokovic all' Australian Open parla da solo. Circostanza favorevole, forse, ma non sfacciatamente favorevole.

A Parigi, francamente, parlare di circostanze favorevoli mi pare un po' tendenzioso. Djokovic aveva distribuito in due giorni lo sforzo fatto per battere Murray, non vedo ragioni perchè dovesse essere particolarmente stanco. E non vedo perchè mai si dovrebbe dire che Wawrinka non aveva nulla da perdere, si giocava un' occasione più unica che rara di vincere Parigi, mi pare fosse una bella posta anche per lui. Djokovic, poi, più che tutto da perdere aveva una ghiotta occasione, andò anche avanti di un set, era nella situazione più favorevole che si possa immaginare.

Qui a New York, Djokovic è arrivato con problemi a un braccio, che in finale non ha mai dato segno di accusare. Ha avuto piccoli problemi a un piede. E quando il match già si era messo male. E' un po' poco per parlare di condizioni favorevoli per Wawrinka - mica Nole ha inziato a zoppicare a inizio secondo set.
Semmai, si può dire che Djokovic fosse in una condizione agonistica non ottimale. Ma è partito bene, ha giocato un tie-break eccellente e vinto il primo set. Non è che ha avuto difficoltà a entrare in partita, semmai le ha avute Wawrinka. Wawrinka, che ha anche battuto Del Potro e Nishikori. Ora, si vuol forse sostenere che in realtà gli è andata bene perchè gli avversari forti li ha dovuti battere lui, e Nole ha avuto un tabellone ai limiti del ridicolo? Cioè, se il tabellone duro (a Parigi 2015) ce l' ha Djokovic, le circostanze favorevoli sono per Wawrinka, ma se il tabellone duro ce l' ha Wawrinka, lo sfortunato è Djokovic :)

Questi discorsi fanno davvero venir voglia di andare a far le pulci a tutti quelli che hanno vinto degli Slam, per vedere come sono andate le cose.
fabio86

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Infatti.
Qualcosina la sorte gli avrà dato ma le vittorie pesanti se l'è andate a prendere lui.
Questi discorsi si possono fare per tutti.
Allora Multivac ha ragione a dire che siamo morbosi. :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Sulle circostanze favorevoli - ripeto - nelle finali Slam: a Melbourne, direi che si può fare a meno di discuterne, a Parigi affrontò senza pressione un giocatore che aveva molto da perdere, che arrivava un po' più stanco e con il quale si trovava molto bene (mi pare chiaro che Wawrinka entri in campo convinto di poter battere Nole ogni volta), qua (mi sento ancora un po' a NY) un giocatore non in perfette condizioni fisiche, ha giocato pochissimo dopo Wimbleodn ha vinto poco e al netto dei ritiri ha quasi sempre chiamato il fisioterapista
A Melbourne era già in vantaggio di un set, però, quando Nadal si infortunò, e Wawrinka stava giocando nettamente meglio di Nadal. Stan, poi, aveva già battuto Djokovic nei quarti - e il record di Djokovic all' Australian Open parla da solo. Circostanza favorevole, forse, ma non sfacciatamente favorevole.

A Parigi, francamente, parlare di circostanze favorevoli mi pare un po' tendenzioso. Djokovic aveva distribuito in due giorni lo sforzo fatto per battere Murray, non vedo ragioni perchè dovesse essere particolarmente stanco. E non vedo perchè mai si dovrebbe dire che Wawrinka non aveva nulla da perdere, si giocava un' occasione più unica che rara di vincere Parigi, mi pare fosse una bella posta anche per lui. Djokovic, poi, più che tutto da perdere aveva una ghiotta occasione, andò anche avanti di un set, era nella situazione più favorevole che si possa immaginare.

Qui a New York, Djokovic è arrivato con problemi a un braccio, che in finale non ha mai dato segno di accusare. Ha avuto piccoli problemi a un piede. E quando il match già si era messo male. E' un po' poco per parlare di condizioni favorevoli per Wawrinka - mica Nole ha inziato a zoppicare a inizio secondo set.
Semmai, si può dire che Djokovic fosse in una condizione agonistica non ottimale. Ma è partito bene, ha giocato un tie-break eccellente e vinto il primo set. Non è che ha avuto difficoltà a entrare in partita, semmai le ha avute Wawrinka. Wawrinka, che ha anche battuto Del Potro e Nishikori. Ora, si vuol forse sostenere che in realtà gli è andata bene perchè gli avversari forti li ha dovuti battere lui, e Nole ha avuto un tabellone ai limiti del ridicolo? Cioè, se il tabellone duro (a Parigi 2015) ce l' ha Djokovic, le circostanze favorevoli sono per Wawrinka, ma se il tabellone duro ce l' ha Wawrinka, lo sfortunato è Djokovic :)

Questi discorsi fanno davvero venir voglia di andare a far le pulci a tutti quelli che hanno vinto degli Slam, per vedere come sono andate le cose.
Gran Post .

Se andassimo a vedere gli Slam di Murray potrei dire che Djokovic aveva giocato due giorni di fila contro Ferrer prima della finale qui nel 2012, che era stato sfiancato da Del Potro a Wimbledon 2013 e che quest'anno si è autoeliminato come Federer vs Raonic.

Pindro forza, come è sua natura, il discorso venendo a dire che Rafa & Roger non sarebbero nemmeno in doppia cifra, discorso assurdo, che però può cogliere nel segno se fa riferimento al fatto che se andiamo a vedere le circostanze molti vincitori Slam hanno avuto circostanza fortunata, uno fra tutti Becker :D che vinse un Wimbledon 85' senza battere nessuno dei favoriti , US Open grazie anche a quel nastro vs Rostagno sul MP e l'Australian 96' senza dover battere né Agassi né Sampras, che lo legnavano regolarmente .
Taccio del nastro nella finale Master 1988 e della Pioggia che interruppe quella semifinale di Wimbledon 89' che vedeva Lendl avanti 2 set a 1 :)

Federer è stato fortunato nel 2009, quando Soderling gli ha fatto fuori Nadal a Parigi e Roddick si è bruciato un potenziale 2 set a 0 a Wimbledon, sfortunato gli ultimi anni quando oggettivamente per qualità tennis espresso avrebbe meritato uno Slam ma si è trovato di fronte un grande Djokovic ,e via esemplificando.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Dio li fa e Nole li accoppa - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto: Solo Parigi del 2008 è stato davvero battuto dall'avversario
Ma sei proprio sicuro? :D


Cmq io sono d'accordo con NNick sulle circostanze abbastanza favorevoli delle finali di Stan.
Quella con Rafa non avrò mai la riprova ma secondo me non l'avrebbe mai persa Rafa (veniva da tipo una trentina di set consecutivi vinti contro wav..) e anche quella di ieri con un Nole al meglio credo non l'avrebbe vinta (ma ci sta non trovare il miglior Nole di sempre). Impresa vera invece quella del RG.

Che non toglie nulla al suo valore, e ancor di più alla spettacolarità del giocatore, per me sarebbe cmq un gran bel giocatore anche con 3 finali perse...però la statistica "3 finali da netto sfavorito contro 3 campionissimi tutte e 3 vinte" va presa un po' con le pinze.

Certo, per gli amanti del sospetto (io no), tre vittorie così dal nulla e un cambiamento così netto da perdente a vincente a fine carriera sono quanto di più sospetto :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Si', ok, ma e' vero tutto, ma insomma, tra i giocatori che hanno vinto almeno tre majors (e almeno due diversi, diciamo), credo che Wawrinka sia l' unico ad aver vinto il 100% delle finali. Ma anche andando piu' in dietro, sono proprio pochi, questi giocatori, e con avversari per solito non eccezionali.

Qui leggiamo Djokovic-Djokovic-Nadal e, di primo acchito, sembrerebbe che stiamo parlando del piu' vincente nelle finali della storia.

In realta' Wawrinka e' stato certo vincente, ma e' anche vero che le finali alla fine magari non sono state cosi' difficili come i nomi lasciano pensare.

Del resto, anche a Parigi, dove ha vinto forse la finale piu' difficile, non si e' trovato un Nadal in finale per la seconda volta in 10 anni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Dio li fa e Nole li accoppa - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

luca77 ha scritto: Va anche detto che comunque che quando il cinghialone è in forma non lo ferma nessuno sulla terra o sul cemento lento. Da ieri anche
su quello veloce. Mi ricorda Krajicek o Stich. Imbattibili se in giornata, non li fermava nemmeno Agassi o Sampras.
Ti dirò, non considero wawrinka paragonabile a casi come Krajicek 1996 , Safin 2000 a NY o Cilic qui 2 anni fa, giocatori che nelle fasi finali dei tornei son stati distruttivi, wawrinka quando ha vinto in Australia nelle ultime 3 gare ha perso 4 set, 2 a Parigi 2015 e 3 anche qui , poi parliamo di giocatori che negli slam (safin escluso) son stati davvero episodici , pur avendo mostrato un tennis di massimo livello anche più alto dello svizzero.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Stich in giornata mi sa che con Agassi aveva problemi....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Dio li fa e Nole li accoppa - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
luca77 ha scritto: Va anche detto che comunque che quando il cinghialone è in forma non lo ferma nessuno sulla terra o sul cemento lento. Da ieri anche
su quello veloce. Mi ricorda Krajicek o Stich. Imbattibili se in giornata, non li fermava nemmeno Agassi o Sampras.
Ti dirò, non considero wawrinka paragonabile a casi come Krajicek 1996 , Safin 2000 a NY o Cilic qui 2 anni fa, giocatori che nelle fasi finali dei tornei son stati distruttivi, wawrinka quando ha vinto in Australia nelle ultime 3 gare ha perso 4 set, 2 a Parigi 2015 e 3 anche qui , poi parliamo di giocatori che negli slam (safin escluso) son stati davvero episodici , pur avendo mostrato un tennis di massimo livello anche più alto dello svizzero.

F.F.
Ecco che Stan abbia vinto più Slam di Marat mi rode alquanto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Multivac »

fabio86 ha scritto:Infatti.
Qualcosina la sorte gli avrà dato ma le vittorie pesanti se l'è andate a prendere lui.
Questi discorsi si possono fare per tutti.
Allora Multivac ha ragione a dire che siamo morbosi. :D
Alla luce delle ultime due pagine confermo :D

Sono invece d'accordo con stefano e Johnny, se non ha (gran) valore questa vittoria non so proprio cosa invece ne abbia. Battuto il numero uno e campione uscente, un ex vincitore, un ex finalista. Chi doveva battere, Mazinga? :D

Sul capitolo fortuna: è naturale che il vincitore di uno slam abbia avuto un po' di fortuna dalla sua. Qui abbiamo un caso di selection bias, se hai una jella nera uno slam non lo vinci, quelli che arrivano in fondo sopravvivono anche alla sfortuna. D'altronde se avesse vinto Djokovic sarebbe stato fortunato lui, se avesse vinto Nishi o Monfils contro Djoko non in forma, tanto più. Di fatto diventa un torneo che, chiunque lo vinca non ha valore, nonostante vi partecipino i vincitori degli ultimi 16 slam :wink: I tornei vinti battendo uno o più campioni al massimo sono per forza di cose un'estrema eccezione alla regola, ce ne ricordiamo e ne parliamo a distanza di decenni.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

Multivac ha scritto: Sono invece d'accordo con stefano e Johnny, se non ha (gran) valore questa vittoria non so proprio cosa invece ne abbia.
No ma la vittoria ha valore a prescindere, così come se avesse battuto in finale un giocatore con classifica più bassa ma in gran forma in quel torneo. :wink:
E' uno slam, è arrivato in fondo, ha vinto, è quello che conta.

Ha valore relativo, per me, il dato statistico "3 finali su 3 vinte da netto sfavorito" per le circostanze già citate.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

I Numeri della Finale

Stanislas Wawrinka (SUI, Tds 3°) b Novak Djokovic (SRB, Tds 1°) 67(1) 64 75 63

Wawrinka ha vinto 102 punti su 164 giocati su proprio servizio, il 62%
E' stato breakkato 3 volte, nel 2° Game Primo Set (Rovescio in rete) ,nel 7° Game Secondo Set ( Diritto fuori) e nel 5° Game 3° Set (diritto in rete) su 9 occasioni in cui Djokovic è giunto alla PB.
Ne ha salvate 1 (Rovescio Vincente) nel 6° Game 1° Set, 2, che erano anche SP ,nell' 8° Game 1° Set ( SW e risposta fuori rovescio Djokovic) 3 (diritto vincente e 2 SW) nel 5° Game secondo set, 3 (SW e 2 Rovesci vincenti) nel 1° game Terzo Set, 1 (Rovescio in rete Djokovic) nel 3° game Terzo Set, 1 (SW) nel 5° Game Terzo Set, 3 ( Volèe Vincente di Diritto, Risposta fuori di rovescio Djokovic e diritto in rete Djokovic) nel 5° Game Quarto Set.
Ha servito 9 Aces, 29 SW e 3 Df, incidenza diretta al servizio pari al 25%
Dei 29 SW ne ho catalogati 21 come vincenti e 8 come errori di Djokovic (5 di rovescio e 3 di Diritto)

WINNERS: 25 Diritti 17 Rovesci (1 risposta) 5 Volèe Diritto 2 Volèe Rovescio 1 Smash 1 Palla Corta Diritto
ERRORS: 37 Rovesci (2 Risposte) 35 Diritti (4 Risposte) 1 Palla Corta Diritto 1 Palla corta Rovescio

Per Set

1° SET 12-26 (19-26)
2° SET 8-10 (15-11)
3° SET 21-26 ( 29-28)
4° SET 10-12 (17-12)

Djokovic ha vinto 81 punti su 123 giocati su proprio servizio ,circa il 66%
E' Stato breakkato 6 volte, nel 9° Game 1° Set (DF),nel 4° Game Secondo Set (Rovescio vincente Wawrinka) , nel 10° Game Secondo set (Diritto fuori) , nel 2° (volèe fuori di rovescio) e 12 ° (diritto vincente Wawrinka) Game Terzo Set e nel 2° (diritto in rete) Game Quarto set ,su 7 occasioni in cui wawrinka è giunto alla PB.
Ne ha salvate 2 (Ace e Rovescio fuori Wawrinka) nel 9° Game Primo Set, 1 (Volèe vincente rovescio) nel 10° Game Secondo Set, 1 (Smash) nel 4° Game Qiuarto Set.
Ha Servito 6 Ace, 27SW e 7 DF, Incidenza diretta al servizio pari al 32,5%
Dei 27 SW ne ho catalogati 21come vincenti e 6 come errori di wawrinka , 4 di diritto e 2 di rovescio.

WINNERS: 22 Diritti (4 Risposte) 9 Rovesci (1 Risposta) 6 Smash 2 Palle Corte Rovescio 1 Volèe Diritto
ERRORS: 32 Diritti (3 Risposte) 28 Rovesci (5 Risposte) 1 Volèe Rovescio

Per Set

1° SET 10-14 (18-15)
2° SET 10-15 (17-18)
3° SET 13-17 (17-17)
4° SET 7-15 (14-18)

Wawrinka ha vinto 144 punti giocati su 287 ,quasi parità assoluta

- Game più lunghi del match con 12 punti 4 giocati su servizio di wawrinka ,3 nel terzo set (1°, 5° e 9°) e il 5° Quarto Set, ed 1 (il 4° quarto set) giocato su servizio di Djokovic. Games finiti ai vantaggi 13, 10 vinti da wawrinka, 3 da Djokovic
- Wawrinka secondo Svizzero dopo Federer a vincere US Open, terzo nell'era Open dopo becker 1989 e Djokovic 2011 a vincere dopo avere annullato MP nel torneo (al 3t contro Evans) , Djokovic eguaglia Lendl come numero finali perse , 5 ,record resta a Bill Johnston con 6 finali perse negli anni 10-20, di cui 5 da Tilden.
-Si è giocato molto di più su servizio wawrinka che sul servizio di Djokovic e pur con 25 games a 19 per Stan il bilancio dei punti è quasi in parità, la differenza l'han fatta più che altre volte i game lottati ,e quindi anche un (bel) po' la testa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

maxredo ha scritto:
Multivac ha scritto: Sono invece d'accordo con stefano e Johnny, se non ha (gran) valore questa vittoria non so proprio cosa invece ne abbia.
No ma la vittoria ha valore a prescindere, così come se avesse battuto in finale un giocatore con classifica più bassa ma in gran forma in quel torneo. :wink:
E' uno slam, è arrivato in fondo, ha vinto, è quello che conta.

Ha valore relativo, per me, il dato statistico "3 finali su 3 vinte da netto sfavorito" per le circostanze già citate.
3 finali vinte su 3 ha valore relativo, per me, non per le circostanze già citate, come lo stato di forma degli avversari o altre situazioni più o meno favorevoli, ma perché è un campione statistico poco significativo. Nel senso che con numeri piccoli è molto più probabile avere percentuali vicine o uguali al 100%. Però le tendenze hanno valore su numeri grandi e periodi di tempo lunghi.
Murray, per esempio, ha un 3/11 come vittorie, il 27%, che fa ridere rispetto al 100% dello svizzero, sì....ma l'altro ha 11 finali.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

eddie v. ha scritto:Nel senso che con numeri piccoli è molto più probabile avere percentuali vicine o uguali al 100%. Però le tendenze hanno valore su numeri grandi e periodi di tempo lunghi.
Murray, per esempio, ha un 3/11 come vittorie, il 27%, che fa ridere rispetto al 100% dello svizzero, sì....ma l'altro ha 11 finali.
Beh, però tre finali su tre vuol dire anche sfruttare pienamente le poche occasioni che ti capitano.
E non è da tutti.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
In realta' Wawrinka e' stato certo vincente, ma e' anche vero che le finali alla fine magari non sono state cosi' difficili come i nomi lasciano pensare.
Beh, avesse battuto Nadal in finale a Parigi, e Djokovic al massimo della condizione qua e in Australia sarebbe un fenomeno davvero unico. C' è differenza tra dire non ha avuto le finali più difficili che si possano immaginare, e ha goduto di "circostanze favorevoli".

Favorevoli fino a un certo punto, mica si è trovato Schuttler o Clement :)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Multivac »

eddie v. ha scritto:
maxredo ha scritto:
Multivac ha scritto: Sono invece d'accordo con stefano e Johnny, se non ha (gran) valore questa vittoria non so proprio cosa invece ne abbia.
No ma la vittoria ha valore a prescindere, così come se avesse battuto in finale un giocatore con classifica più bassa ma in gran forma in quel torneo. :wink:
E' uno slam, è arrivato in fondo, ha vinto, è quello che conta.

Ha valore relativo, per me, il dato statistico "3 finali su 3 vinte da netto sfavorito" per le circostanze già citate.
3 finali vinte su 3 ha valore relativo, per me, non per le circostanze già citate, come lo stato di forma degli avversari o altre situazioni più o meno favorevoli, ma perché è un campione statistico poco significativo. Nel senso che con numeri piccoli è molto più probabile avere percentuali vicine o uguali al 100%. Però le tendenze hanno valore su numeri grandi e periodi di tempo lunghi.
Murray, per esempio, ha un 3/11 come vittorie, il 27%, che fa ridere rispetto al 100% dello svizzero, sì....ma l'altro ha 11 finali.
Discorso corretto, diciamo che i numeri di Wawrinka hanno significato a seconda di quanto lo vogliamo dare sfavorito in partenza. La probabilità di vincere 3 finali slam su 3 partendo in perfetto equilibrio è il 12.5%, onestamente comunque alta, quindi risultato poco significativo. Se invece diciamo che era sfavorito 2 a 1 ( 1/3 di probabilità di vincere ), la probabilita di fare en plein è il 3.5%, e testimonierebbe una forza mentale eccezionale. A mio avviso stiamo nel mezzo, statistica ad oggi interessante, ma da prendere ad oggi con cautela.

Per Murray, la probabilità di vincere 3 titoli (o meno) su 11 finali da favorito al 50% è circa l'11%, quindi già molto significativa. In realtà, direi che anche nel suo caso partiva spesso sfavorito. Se facciamo l'ipotesi fatta per Wawrinka ( 2 a 1 ), la probabilità di vincerne 3 o meno sale al 48%.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Dio li fa e Nole li accoppa - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

maxredo ha scritto:
Quella con Rafa non avrò mai la riprova ma secondo me non l'avrebbe mai persa Rafa (veniva da tipo una trentina di set consecutivi vinti contro wav..)
Con Wawrinka, venire da una trentina di set vinti conta relativamente, eh. Lui, in certo tornei, se ne infischia di cosa è successo fino a lì, comincia a bombardare con dritto e rovescio, e tanti saluti.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da eddie v. »

PINDARO ha scritto:
eddie v. ha scritto:Nel senso che con numeri piccoli è molto più probabile avere percentuali vicine o uguali al 100%. Però le tendenze hanno valore su numeri grandi e periodi di tempo lunghi.
Murray, per esempio, ha un 3/11 come vittorie, il 27%, che fa ridere rispetto al 100% dello svizzero, sì....ma l'altro ha 11 finali.
Beh, però tre finali su tre vuol dire anche sfruttare pienamente le poche occasioni che ti capitano.
E non è da tutti.
Vero. Anche perché non è da tutti già solo farle, tre finali divise in tre slam diversi. Figuriamoci vincerle.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Poi ha sempre battuto Djokovic in Australia (unico a farlo negli ultimi anni) e Del Potro/Nishikori qui.
Prima di battere i numeri 1 in finale.
Il discorso di max su Nadal sicuro vincente a Melbourne senza infortunio non lo comprendo.
Nadal si è infortunato nel corso del match. All'inizio stava bene e Wawrinka stava già vincendo giocando meglio.
Nel 2015 assurdo parlare di fortuna per lui, mentre il suo avversario si trovava senza Nadal competitivo in finale (solo seconda volta in 9 anni). Wawrinka si trovava di fronte il numero 1 del mondo, comunque.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:I Numeri della Finale

Stanislas Wawrinka (SUI, Tds 3°) b Novak Djokovic (SRB, Tds 1°) 67(1) 64 75 63

Wawrinka ha vinto 102 punti su 164 giocati su proprio servizio, il 62%
E' stato breakkato 3 volte, nel 2° Game Primo Set (Rovescio in rete) ,nel 7° Game Secondo Set ( Diritto fuori) e nel 5° Game 3° Set (diritto in rete) su 9 occasioni in cui Djokovic è giunto alla PB.
Ne ha salvate 1 (Rovescio Vincente) nel 6° Game 1° Set, 2, che erano anche SP ,nell' 8° Game 1° Set ( SW e risposta fuori rovescio Djokovic) 3 (diritto vincente e 2 SW) nel 5° Game secondo set, 3 (SW e 2 Rovesci vincenti) nel 1° game Terzo Set, 1 (Rovescio in rete Djokovic) nel 3° game Terzo Set, 1 (SW) nel 5° Game Terzo Set, 3 ( Volèe Vincente di Diritto, Risposta fuori di rovescio Djokovic e diritto in rete Djokovic) nel 5° Game Quarto Set.
Ha servito 9 Aces, 29 SW e 3 Df, incidenza diretta al servizio pari al 25%
Dei 29 SW ne ho catalogati 21 come vincenti e 8 come errori di Djokovic (5 di rovescio e 3 di Diritto)

WINNERS: 25 Diritti 17 Rovesci (1 risposta) 5 Volèe Diritto 2 Volèe Rovescio 1 Smash 1 Palla Corta Diritto
ERRORS: 37 Rovesci (2 Risposte) 35 Diritti (4 Risposte) 1 Palla Corta Diritto 1 Palla corta Rovescio

Per Set

1° SET 12-26 (19-26)
2° SET 8-10 (15-11)
3° SET 21-26 ( 29-28)
4° SET 10-12 (17-12)

Djokovic ha vinto 81 punti su 123 giocati su proprio servizio ,circa il 66%
E' Stato breakkato 6 volte, nel 9° Game 1° Set (DF),nel 4° Game Secondo Set (Rovescio vincente Wawrinka) , nel 10° Game Secondo set (Diritto fuori) , nel 2° (volèe fuori di rovescio) e 12 ° (diritto vincente Wawrinka) Game Terzo Set e nel 2° (diritto in rete) Game Quarto set ,su 7 occasioni in cui wawrinka è giunto alla PB.
Ne ha salvate 2 (Ace e Rovescio fuori Wawrinka) nel 9° Game Primo Set, 1 (Volèe vincente rovescio) nel 10° Game Secondo Set, 1 (Smash) nel 4° Game Qiuarto Set.
Ha Servito 6 Ace, 27SW e 7 DF, Incidenza diretta al servizio pari al 32,5%
Dei 27 SW ne ho catalogati 21come vincenti e 6 come errori di wawrinka , 4 di diritto e 2 di rovescio.

WINNERS: 22 Diritti (4 Risposte) 9 Rovesci (1 Risposta) 6 Smash 2 Palle Corte Rovescio 1 Volèe Diritto
ERRORS: 32 Diritti (3 Risposte) 28 Rovesci (5 Risposte) 1 Volèe Rovescio

Per Set

1° SET 10-14 (18-15)
2° SET 10-15 (17-18)
3° SET 13-17 (17-17)
4° SET 7-15 (14-18)

Wawrinka ha vinto 144 punti giocati su 287 ,quasi parità assoluta

- Game più lunghi del match con 12 punti 4 giocati su servizio di wawrinka ,3 nel terzo set (1°, 5° e 9°) e il 5° Quarto Set, ed 1 (il 4° quarto set) giocato su servizio di Djokovic. Games finiti ai vantaggi 13, 10 vinti da wawrinka, 3 da Djokovic
- Wawrinka secondo Svizzero dopo Federer a vincere US Open, terzo nell'era Open dopo becker 1989 e Djokovic 2011 a vincere dopo avere annullato MP nel torneo (al 3t contro Evans) , Djokovic eguaglia Lendl come numero finali perse , 5 ,record resta a Bill Johnston con 6 finali perse negli anni 10-20, di cui 5 da Tilden.
-Si è giocato molto di più su servizio wawrinka che sul servizio di Djokovic e pur con 25 games a 19 per Stan il bilancio dei punti è quasi in parità, la differenza l'han fatta più che altre volte i game lottati ,e quindi anche un (bel) po' la testa.

F.F.
Beh Johnny in grassetto la statistica chiave.
Che si collega al discorso dei punti importanti vinti per la maggior parte da Stan.
Sorpreso dall'incidenza del servizio ma mi pare Nole abbia avuto la % di prime più bassa tra tutte le sue Finali Slam giocate o giù di lì.

Sarebbe interessante averea statistica di quante seconde abbia dovuto giocare Wawrinka sulle 17 PB affrontate.
Ma mi sa che chiedo troppo ;-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
Sorpreso dall'incidenza del servizio ma mi pare Nole abbia avuto la % di prime più bassa tra tutte le sue Finali Slam giocate o giù di lì.
Djokovic ha detto che ha avuto problemi con il servizio:

"Ho fatto un mucchio di doppi falli in tutto il torneo. Ho faticato con quel fondamentale e con il movimento per farlo, con la tecnica d’esecuzione a causa dei problemi fisici che mi sono portato dietro. Ci ho lavorato sopra molto ed ho cercato di trovare il ritmo, ma il mio corpo compensava per proteggere l’infortunio al braccio. Purtroppo non c’ero sul servizio. Quando ne avevo bisogno, non c’era ed in questi grandi momenti ne hai bisogno. Ho perso game decisivi nel secondo e nel terzo parziale. Glieli ho consegnati con errori gratuiti e brutte battute. Ma, sapete, ho cercato di difendere la battuta con gli altri colpi, purtroppo invano".

http://www.ubitennis.com/blog/2016/09/1 ... -big-five/

La sua analisi del match e delle qualità di Wawrinka, in ogni caso, è estremamente lucida.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

fabio86 ha scritto: Il discorso di max su Nadal sicuro vincente a Melbourne senza infortunio non lo comprendo.
Nadal si è infortunato nel corso del match. All'inizio stava bene e Wawrinka stava già vincendo giocando meglio.
No, "sicuro" no, ci mancherebbe :D
Ma wavrinka era uno dei giocatori "forti" che meno dava fastidio a Rafa, a tal punto da non aver mia vinto un set fino a quel momento...Nadal ha palesato il problema sul finire del primo set, quanto abbia inciso già sul primo set o solo su quelli successivi non si sa...ma in ogni caso, anche dando per perso quel set, recuperare un set non sarebbe stata un'impresa per Rafa.
Rafa, che prima di quel giorno era 27 set a 0 contro lo svizzero.
Sicuro no, ovviamente, ma buone chance le avrebbe avute...dopo un set credo che sarebbe stato per tutti ancora favorito Rafa senza l'infortunio...ed era anche il primo slam per lo svizzero che poi per la tensione ha perso anche un set contro un Nadal rotto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
In realta' Wawrinka e' stato certo vincente, ma e' anche vero che le finali alla fine magari non sono state cosi' difficili come i nomi lasciano pensare.
Beh, avesse battuto Nadal in finale a Parigi, e Djokovic al massimo della condizione qua e in Australia sarebbe un fenomeno davvero unico. C' è differenza tra dire non ha avuto le finali più difficili che si possano immaginare, e ha goduto di "circostanze favorevoli".

Favorevoli fino a un certo punto, mica si è trovato Schuttler o Clement :)
Ma nemmeno Pernfors e Mecir.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da luca77 »

stefano61 ha scritto:
marat77 ha scritto:
Sorpreso dall'incidenza del servizio ma mi pare Nole abbia avuto la % di prime più bassa tra tutte le sue Finali Slam giocate o giù di lì.
Djokovic ha detto che ha avuto problemi con il servizio:

"Ho fatto un mucchio di doppi falli in tutto il torneo. Ho faticato con quel fondamentale e con il movimento per farlo, con la tecnica d’esecuzione a causa dei problemi fisici che mi sono portato dietro. Ci ho lavorato sopra molto ed ho cercato di trovare il ritmo, ma il mio corpo compensava per proteggere l’infortunio al braccio. Purtroppo non c’ero sul servizio. Quando ne avevo bisogno, non c’era ed in questi grandi momenti ne hai bisogno. Ho perso game decisivi nel secondo e nel terzo parziale. Glieli ho consegnati con errori gratuiti e brutte battute. Ma, sapete, ho cercato di difendere la battuta con gli altri colpi, purtroppo invano".

http://www.ubitennis.com/blog/2016/09/1 ... -big-five/

La sua analisi del match e delle qualità di Wawrinka, in ogni caso, è estremamente lucida.
Bellissima intervista, molto interessante e molto lucido lui. E' raro leggere con piacere quello che dice un tennista.
Si capisce che ha un cervello non comune, analisi della partita perfetta..
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
edberg75
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 502
Iscritto il: lun set 04, 2006 10:08 am

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da edberg75 »

maxredo ha scritto:
fabio86 ha scritto: Il discorso di max su Nadal sicuro vincente a Melbourne senza infortunio non lo comprendo.
Nadal si è infortunato nel corso del match. All'inizio stava bene e Wawrinka stava già vincendo giocando meglio.
No, "sicuro" no, ci mancherebbe :D
Ma wavrinka era uno dei giocatori "forti" che meno dava fastidio a Rafa, a tal punto da non aver mia vinto un set fino a quel momento...Nadal ha palesato il problema sul finire del primo set, quanto abbia inciso già sul primo set o solo su quelli successivi non si sa...ma in ogni caso, anche dando per perso quel set, recuperare un set non sarebbe stata un'impresa per Rafa.
Rafa, che prima di quel giorno era 27 set a 0 contro lo svizzero.
Sicuro no, ovviamente, ma buone chance le avrebbe avute...dopo un set credo che sarebbe stato per tutti ancora favorito Rafa senza l'infortunio...ed era anche il primo slam per lo svizzero che poi per la tensione ha perso anche un set contro un Nadal rotto.
Sono d'accordo! La partita la ricordo bene e la sensazione è proprio quella che dice Max,
Wawrinka non era ancora quello che è ora, era un giocatore da exploit e grandi partite( ne fece una meravigliosa mi ricordo con Roddick qualche anno prima proprio in australia).
Prima della partita e dopo il primo set mai avrei pensato che la partita potesse vincerla lo svizzero poi Nadal era chiaramente infortunato e lo svizzero vinse.
Poi i rapporti di forza sono un po cambiati ma ancora adesso stento a pensare Wawrinka favorito quando gioca con Rafa.
Clerici: 'se fossi un po più gay mi farei accarrezzare anch'io dalla volle' di Mc Enroe...e tu Rino?'
Tommasi ' e no... io no'
Clerici 'ma dai sei sicuro?
fabio86

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Io ricordo Nadal infortunarsi nel secondo set.
E fino ad allora Wawrinka stava nettamente in vantaggio, nel punteggio e nel gioco.
Poi era alla sua prima finale slam ma appunto aveva battuto l'imbattibile Djokovic australiano e portato al quinto altre due volte l'anno prima.
Era già competitivo da un anno negli slam contro i più forti. Non fu un caso isolato.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Lyndon79 »

fabio86 ha scritto:Io ricordo Nadal infortunarsi nel secondo set.
E fino ad allora Wawrinka stava nettamente in vantaggio, nel punteggio e nel gioco.
Poi era alla sua prima finale slam ma appunto aveva battuto l'imbattibile Djokovic australiano e portato al quinto altre due volte l'anno prima.
Era già competitivo da un anno negli slam contro i più forti. Non fu un caso isolato.
Era comunque un Wawrinka diverso.
Lui stesso proprio dopo il trionfo di qualche giorno fa ha detto che e' molto ca,biato rispetto alla prima finale.
Quella volta, si sarebbe accontanto anche di essere arrivato a finale, e sarebbe stato content uguale.
Ora non piu': le sue aspettative ora sono maggiori, e l'obiettivo e' vincere. Per questo ha detto che questa volta era particolarmente nervoso prima della partita.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

edberg75 ha scritto:
La partita la ricordo bene e la sensazione è proprio quella che dice Max,
Wawrinka non era ancora quello che è ora, era un giocatore da exploit e grandi partite( ne fece una meravigliosa mi ricordo con Roddick qualche anno prima proprio in australia).
Prima della partita e dopo il primo set mai avrei pensato che la partita potesse vincerla lo svizzero poi Nadal era chiaramente infortunato e lo svizzero vinse.
Wawrinka è diventato proprio lì quello che è ora - che significa che non lo era ancora?

Limitiamoci ai fatti. Nadal ha chiesto MTO al termine del terzo game del secondo set, quando il punteggio era 6-3, 2-1 e servizio Wawrinka, che era dunque già avanti di un break anche nel secondo set.

Chi se ne frega se tu, Max, o chiunque altro avevate la sensazione che lo svizzero non potesse vincere la partita? :)

Non si tratta chiaramente di un caso in cui è perfettamente legittimo avanzare il sospetto che Wawrinka non avrebbe vinto l' incontro senza che Nadal si infortunasse.

Cosa sarebbe successo senza l' infortunio è impossibile saperlo. E' totalmente inutile stare a discutere su un' ipotesi non suscettibile di alcuna conferma o smentita.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:
stefano61 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Sulle circostanze favorevoli - ripeto - nelle finali Slam: a Melbourne, direi che si può fare a meno di discuterne, a Parigi affrontò senza pressione un giocatore che aveva molto da perdere, che arrivava un po' più stanco e con il quale si trovava molto bene (mi pare chiaro che Wawrinka entri in campo convinto di poter battere Nole ogni volta), qua (mi sento ancora un po' a NY) un giocatore non in perfette condizioni fisiche, ha giocato pochissimo dopo Wimbleodn ha vinto poco e al netto dei ritiri ha quasi sempre chiamato il fisioterapista
Circostanza favorevole, forse, ma non sfacciatamente favorevole.
E questo, per curiosità, chi lo avrebbe sostenuto?

Io ho scritto:
NNick87 ha scritto:Credo continui a trovare situazioni ideali per giocarsi le sue finali Slam, questo senza niente togliere ai risultati raggiunti o al livello di gioco espresso (in particolare a Parigi).
E un po' tutti mi hanno risposto: "beh favorevoli sì, ma non così favorevoli. E comunque i risultati raggiunti non sono indiscussione.

Potevate scrivere "quoto" anzichè post chilometrici, visto che la pensiamo nello stesso modo. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

JR che dice io ho scritto ma il post e' di NNick? JR e' Nnick???? Coppia di fatto?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Multivac »

NNick87 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Circostanza favorevole, forse, ma non sfacciatamente favorevole.
E questo, per curiosità, chi lo avrebbe sostenuto?

Io ho scritto:
NNick87 ha scritto:Credo continui a trovare situazioni ideali per giocarsi le sue finali Slam, questo senza niente togliere ai risultati raggiunti o al livello di gioco espresso (in particolare a Parigi).
E un po' tutti mi hanno risposto: "beh favorevoli sì, ma non così favorevoli. E comunque i risultati raggiunti non sono indiscussione.

Potevate scrivere "quoto" anzichè post chilometrici, visto che la pensiamo nello stesso modo. :D
Io non sono d'accordo :D Per me non sono state favorevoli per nulla. Tolto l'infortunio a Nadal (che comunque va battuto e con il quale comunque stava vincendo) non vedo come incontrare due volte Djokovic possa essere favorevole. Poi se mi dite che non è il massimissimo Djokovic possibile, vi sfido a dirmi chi ha battuto il massimissimo Djokovic possibile in finale Slam :wink:
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

stefano61 ha scritto: Wawrinka è diventato proprio lì quello che è ora - che significa che non lo era ancora?

Limitiamoci ai fatti. Nadal ha chiesto MTO al termine del terzo game del secondo set, quando il punteggio era 6-3, 2-1 e servizio Wawrinka, che era dunque già avanti di un break anche nel secondo set.

Chi se ne frega se tu, Max, o chiunque altro avevate la sensazione che lo svizzero non potesse vincere la partita? :)

Non si tratta chiaramente di un caso in cui è perfettamente legittimo avanzare il sospetto che Wawrinka non avrebbe vinto l' incontro senza che Nadal si infortunasse.

Cosa sarebbe successo senza l' infortunio è impossibile saperlo. E' totalmente inutile stare a discutere su un' ipotesi non suscettibile di alcuna conferma o smentita.
Beh l'MTO l'ha chiamato li ma già nel finale del primo set ricordo che iniziava a toccarsi e a mostrare un po' di preoccupazione (anche se lo fa spesso, sappiamo che è perfezionista e si preoccupa del minimo problema, quindi è difficile intepretare)...non è detto che già iniziava ad avere dei problemi che si sono poi "aggravati" e culminati nella chiamata del timeout.
Non è stato un 'infortunio istantaneo per una storta od una caduta.

Ma in ogni caso bisognerebbe giudicare i due giocatori con le idee di 2 anni e mezzo fa.

Ve lo ricordo, Nadal era 27 set a 0 contro Wawrinka...VENTISETTE a ZERO...roba che neanche Federer-Ferrer...
Ve li ricordavate i vari livescore? Nadal non lo davate (esagerando :) ) per sconfitto neanche quando l'avversario stava per servire per il match, figuriamoci sotto di un set in un match lungo 3 set su 5.
Quante voltr Rafa ha recuperato un primo set perso?
Wawrinka non era quello di adesso, lo stava per diventare, lo è diventato anche grazie a quella vittoria..le memorie positive che ti aiutano si costruiscono con le vittorie, li Stan non era il giocatore che è oggi, magari tecnicamente si ma mentalmente no.
E Nadal sappiamo (anche se per me già in calo) che aveva ancora quell'aurea di imbattibilità...era il Nadal che solo 4 mesi prima aveva dominato tutti nell'incredibile estate americana del 2013.
Stan che ha letteralmente buttato il terzo set e quasi riaperto la partita per paura di chiuderla, nonostante l'avversario menomato.
Ora sembra una cosa quasi scontata Stan che batte Rafa ma provate a tornar indietro nel tempo :D

Per non sembrate che lo dica solo pro Rafa, pensate che Nadal ha dovuto affrontare tutte le volte il povero Roger...uno che non moriva mai...arriva Stan e al primo tentativo trova l'unico Rafa che si infortuna in finale, non un Rafa non irresistibile, un Rafa che si infortuna proprio in finale! Saranno girati parecchio a Roger guardando quella partita.

Ecco ditemi se per Stan quella non si può considerare una circostanza abbastanza favorevole per rompere il ghiaccio in uno slam (che ha cmq ampiamente meritato per il resto del torneo)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

Multivac ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
E questo, per curiosità, chi lo avrebbe sostenuto?

Io ho scritto:
E un po' tutti mi hanno risposto: "beh favorevoli sì, ma non così favorevoli. E comunque i risultati raggiunti non sono indiscussione.

Potevate scrivere "quoto" anzichè post chilometrici, visto che la pensiamo nello stesso modo. :D
Io non sono d'accordo :D Per me non sono state favorevoli per nulla. Tolto l'infortunio a Nadal (che comunque va battuto e con il quale comunque stava vincendo) non vedo come incontrare due volte Djokovic possa essere favorevole. Poi se mi dite che non è il massimissimo Djokovic possibile, vi sfido a dirmi chi ha battuto il massimissimo Djokovic possibile in finale Slam :wink:
Ma che c'entra chi ha battuto Nole in finale Slam quando era al massimo. In pochi hanno battuto Nole in finale, pochissimi lo hanno trovato in condizioni psico-fisiche precarie (Murray a Wimbledon, ad esempio), Wawrinka lo ha trovato 2 volte, su 2 , a casa mia si chiama fortuna.

Comunque liberi di pensarla in modo diverso, non capisco però perché dire esattamente quello che ho detto io, ma darmi torto. Fingendo che abbia detto altro.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

NNick87 ha scritto:
Potevate scrivere "quoto" anzichè post chilometrici, visto che la pensiamo nello stesso modo. :D
Sai, se parli di trovare sempre "circostanze favorevoli", "condizioni ideali" e via dicendo non siamo tanto d' accordo, in realtà :)
In generale, non ha avuto il peggio possibile, ma questo è un discorso molto diverso.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

maxredo ha scritto:
Beh l'MTO l'ha chiamato li ma già nel finale del primo set ricordo che iniziava a toccarsi e a mostrare un po' di preoccupazione (anche se lo fa spesso, sappiamo che è perfezionista e si preoccupa del minimo problema, quindi è difficile intepretare)...non è detto che già iniziava ad avere dei problemi che si sono poi "aggravati" e culminati nella chiamata del timeout.
Non è stato un 'infortunio istantaneo per una storta od una caduta.
Ah, lui ha detto che il problema è iniziato durante il palleggio di riscaldamento....
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

stefano61 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Potevate scrivere "quoto" anzichè post chilometrici, visto che la pensiamo nello stesso modo. :D
Sai, se parli di trovare sempre "circostanze favorevoli", "condizioni ideali" e via dicendo non siamo tanto d' accordo, in realtà :)
In generale, non ha avuto il peggio possibile, ma questo è un discorso molto diverso.
No no è proprio il mio discorso, ho detto che "credo che in finale Slam continui a trovare condizioni ideali (per esprimersi al meglio)" e cosa c'è di più ideale di trovare il giocatore più forte della tua epoca non al 100% fisicamente o trovarlo in una situazione per lui inedita (la finale di Parigi da favorito, con concrete possibilità di fare il grande Slam). Poi ho sottolineato, che non voglio togliere niente ai suoi risultati, ma come ha scritto bene Nick un giocatore che batte Nadal, Nole, Nole in finale Slam senza fallirne una, se non ci aggiungi i giusti "ma" lo spacci come logica conseguenza per uno dei più vincenti della storia. E per me non è il caso, pur considerando una benedizione assoluta le sue vittoria nella noia del circuito ATP o se preferite del "Dominio serbo". :wink: :wink:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da Ace Man »

Sinceramente non sono d'accordo con NNick.
Ma come dice lui, è questione di opinioni.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da stefano61 »

maxredo ha scritto:
Wawrinka non era quello di adesso, lo stava per diventare, lo è diventato anche grazie a quella vittoria..le memorie positive che ti aiutano si costruiscono con le vittorie, li Stan non era il giocatore che è oggi, magari tecnicamente si ma mentalmente no.
E avanti con ipotesi inverificabili..... :)

Djokovic, in quel torneo, non è che l' ha battuto Nadal, ma Wawrinka.

I titoli non si assegnano con i precedenti. Nadal non ha dimostrato di poter vincere quella partita. Il resto sono solo ipotesi.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Zoppas fa Stan e nessuno lo distrugge - US OPEN 2016 Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

stefano61 ha scritto:
maxredo ha scritto:
Wawrinka non era quello di adesso, lo stava per diventare, lo è diventato anche grazie a quella vittoria..le memorie positive che ti aiutano si costruiscono con le vittorie, li Stan non era il giocatore che è oggi, magari tecnicamente si ma mentalmente no.
E avanti con ipotesi inverificabili..... :)

Djokovic, in quel torneo, non è che l' ha battuto Nadal, ma Wawrinka.

I titoli non si assegnano con i precedenti. Nadal non ha dimostrato di poter vincere quella partita. Il resto sono solo ipotesi.
Beh tutto quello che è passato è inverificabile, di che discutiamo allora? :D Leggiamo solo i risultati e non guardiamo neanche le partite. :)

Wawrinka che batteva Djokovic poteva sembrare l'exploit singolo durante il torneo che non viene bissato in finale..come Tsonga che demolisce Nadal ma poi in finale viene battuto..e mille altri casi simili...Dimmi che prima della finale davi favorito Stan... :D
Rispondi