ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da Pindaro »

stefano61 ha scritto:
Come si fa a difendere il computer? Io, onestamente, non lo capisco.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Murray ha fatto una striscia di 22 vittorie consecutive tra Giugno e Agosto e adesso ne sta facendo un'altra che già a quota 19 da Settembre a Novembre vincendo 4 tornei di fila, e tu mi dici che non ha fatto NULLA di speciale....
Ovviamente, nulla di speciale per meritarsi il primo posto in classifica, intendo :)
Murray, in questa strisce vincenti, ha battuto quasi solo avversari mediocri - non certo un ottimo Djokovic, o un ottimo Wawrinka.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
Quello che faceva storcere il naso era il commento di stefano sul fatto che contasse poco.
Qualcosa conta alla fine, dai.
E' la classifica ufficiale - conta per quello - tutte le testate del mondo titolano "Murray numero 1 del mondo, detronizzato Djokovic".....
A storcere il naso, però, sono soprattutto io, che non credo - nè ho mai creduto - al computer dell' ATP.

Il bello è che nemmeno l' ATP ci crede :)
fabio86

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Quello che faceva storcere il naso era il commento di stefano sul fatto che contasse poco.
Qualcosa conta alla fine, dai.
E' la classifica ufficiale - conta per quello - tutte le testate del mondo titolano "Murray numero 1 del mondo, detronizzato Djokovic".....
A storcere il naso, però, sono soprattutto io, che non credo - nè ho mai creduto - al computer dell' ATP.

Il bello è che nemmeno l' ATP ci crede :)
Ma io sono parzialmente d'accordo con te.
E ben lungi dallo difendere Murray, apparso quasi sempre in disarmo contro Nole quest'anno.
Però è comunque una buonissima stagione e un traguardo che conta qualcosa.
Solo questo dico.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da alessandro »

secondo me la question edirimente e' quella gia' esposta da max.

"la classifica ATP ha leggi precise che sono note all'inizio dell'anno"

cioe'., tutti sanno come funziona. se vuoi essere n.1 devi fare tanti punti seguendo le regol edella classifica ATP.
se qualcun'altro riesce a farne di piu' perche' e' stato piu' bravo o ha seguito meglio le regole o mettici anch ela fortuna, e' lui il N.1 della classifica ATP.

poi e' chiaro ch echi segue il gioco puo' valutare il peso dei tabelloni affrontati,gli scontri diretti, lo stato di forma dei contndenti, il prestigio delle vittorie, che vincere wimbledon con federer, nadal, murray e djokovic tutti al massimo e' differente che vincerlo con nadal federer e djokovic sotto tono, ma non puoi mettere in un computer i bioritmi, o il fatto ch euno ha affrontato 6 ore di partit ail giorno prima o l'altro ha l'influenza.

se vuoi fare tanti punti devi fare bene nei 9 master's 4 slam e al master di fine anno e metterci un altro paio di tornei.

ma l'obiettivo die campioni e' vincere i grandi eventi e la classifica arriva di conseguenza, magari saltando avvenimenti importanti per la classifica m ache non permetterebbero il picco di prestazione agli slam o in altri avvenimenti importanti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da Multivac »

D'accordo con alessandro. La classifica atp è una corsa con regole chiare e definite dall'inizio, che per lo più coincidono con gli obiettivi che un tennista si porrebbe in ogni caso, ma non necessariamente. Il numero uno ATP è un riconoscimento diverso dalla vittoria in uno o più tornei, è proprio un'altra cosa. Spesso il più forte in campo e il numero uno atp coincidono, talvolta no o quantomeno ci possono essere dubbi al riguardo, ma non è per me rilevante, si misurano proprio due cose diverse.

Per me il paragone del Giro d'Italia è azzeccato. Di solito lo vince chi è più forte in montagna, e se uno porta a casa tutte le tappe alpine quasi di certo porta a casa il Giro. Ma se uno domina le prime due settimane e nella terza va in crisi per un cagotto, vince un altro. Si potrà dire che il più forte in montagna era il primo, vero. Ma il Giro lo ha vinto il secondo. Qui per me è uguale: Djokovic punte di rendimento più alte, ma è crollato nel finale. Lui è il più forte in montagna, ma la maglia rosa ce l'ha Murray.

Poi sul prestigio del numero uno in sè si può discutere, di certo non vale la maglia rosa, ma nella carriera di un giocatore per me può valere come uno slam, a livello di prestigio e soddisfazione, di certo è molto soggettivo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
ludega ha scritto:
Murray ha fatto una striscia di 22 vittorie consecutive tra Giugno e Agosto e adesso ne sta facendo un'altra che già a quota 19 da Settembre a Novembre vincendo 4 tornei di fila, e tu mi dici che non ha fatto NULLA di speciale....
Ovviamente, nulla di speciale per meritarsi il primo posto in classifica, intendo :)
Murray, in questa strisce vincenti, ha battuto quasi solo avversari mediocri - non certo un ottimo Djokovic, o un ottimo Wawrinka.
Discorso che non ha senso. Non è colpa di Murray se Djokovic ha staccato la spina. Non l'ha battuto perché il serbo perdeva prima o stava a casa per giocare le esibizioni al Forum di Assago con Fiorello. Wawrinka gioca bene due settimane l'anno quando va bene, quindi non facciamolo passare per un grande avversario per favore.

Stefano non faresti prima ad ammettere che per te contano solo gli Slam e la facciamo finita? Non è una vergogna, è un'opinione legittima. Tu cerchi di girarla in un altro modo ma alla fine si torna sempre lì. Tanto è vero che hai detto che se lo scozzese avesse vinto lo US Open saresti di opinione molto diversa. Quindi tutto si riduce a quello.

PS. Comunque perdere in 5 set con Nishikori ai quarti degli US Open NON è uguale a perdere al terzo turno di Wimbledon con Querrey. Ci sono due categorie di differenza tra i due giocatori
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da ciccio »

Stafano, secondo la tua logica si potrebbe pure dire che il rollando di Djoko non è meritato perché Nadal è calato, dai su non ha senso.
Chiaro che Djoko è superiore in carriera rispetto a Murro, c'è addirittura una differenza abissale, ma se uno molla, molla, mica è demerito dell'altro se molla.
Che poi questo numero 1 valga meno del numero 1 di anni e anni di Djoko nessuno lo mette in dubbio
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da Pindaro »

Se vince il master Dkokovic è superiore anche quest'anno e di un bel po'.
Se non lo vince nessuno dei due, avanti di poco Nole.
Se vince Murray, stagione alla pari.
Per il numero uno, Murray dovrebbe battere Nole in finale.
Per dimostrare che abbia un senso.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da ciccio »

PINDARO ha scritto:Se vince il master Dkokovic è superiore anche quest'anno e di un bel po'.
Se non lo vince nessuno dei due, avanti di poco Nole.
Se vince Murray, stagione alla pari.
Per il numero uno, Murray dovrebbe battere Nole in finale.
Per dimostrare che abbia un senso.
io spero sia una finale fra i due e se le diano di santa ragione #62#
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da ludega »

Vederli in finale al Masters sarebbe la cosa migliore per il tennis ma anche fosse in semifinale andrebbe bene lo stesso....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da eddie v. »

una finale fra loro due sarebbe una degna resa dei conti, tanto più che quest'anno hanno finalmente rimesso la partita conclusiva al meglio dei cinque set
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da Pindaro »

eddie v. ha scritto:tanto più che quest'anno hanno finalmente rimesso la partita conclusiva al meglio dei cinque set
Finalmente.
Anche se Nole, alla sua età, non so se potrà reggerli 5 set.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da ferryboat »

ludega ha scritto:
PS. Comunque perdere in 5 set con Nishikori ai quarti degli US Open NON è uguale a perdere al terzo turno di Wimbledon con Querrey. Ci sono due categorie di differenza tra i due giocatori
Due categorie di differenza sono tante. Troppe. È la distanza che c'è tra un prima categoria e un terza :)
E poi il picco espresso da Querrey a Wimbledon in quella partita è più alto dei picchi espressi da Nishikori
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da ferryboat »

Ecco intanto un'immagine di picchio giapponese:

Immagine
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da eddie v. »

ma se non si straccia le vesti Marat per il sorpasso di Murray su Nole, perché dovremmo farlo noi? :D
e il computer, e la rava e la fava.....e i due piccioni con essa
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Stefano non faresti prima ad ammettere che per te contano solo gli Slam e la facciamo finita? Non è una vergogna, è un'opinione legittima. Tu cerchi di girarla in un altro modo ma alla fine si torna sempre lì. Tanto è vero che hai detto che se lo scozzese avesse vinto lo US Open saresti di opinione molto diversa. Quindi tutto si riduce a quello.
Non ho mai nascosto che per me gli Slam contano moltissimo rispetto al resto :)

Non dico certo che contano solo quelli, tant' è vero che se Murray vincesse il Masters sarebbe una stagione assai poco chiara anche secondo me.
Ma che gli Slam siano così importanti lo dice la storia del gioco, non me lo sono inventato io.

Piuttosto, non dò grandissima importanza alle Olimpiadi, cosa certamente più controversa. Ma - come ho già detto - l' aspetto paradossale è che il computer non conteggia l' Olimpiade, quindi diventa un grosso mistero come Murray possa essere primo in classifica.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da stefano61 »

ciccio ha scritto:
Stefano, secondo la tua logica si potrebbe pure dire che il rollando di Djoko non è meritato perché Nadal è calato, dai su non ha senso.
Chiaro che Djoko è superiore in carriera rispetto a Murro, c'è addirittura una differenza abissale, ma se uno molla, molla, mica è demerito dell'altro se molla.
Sì, hai ragione.
Il mio discorso non è questo, però. Io dico innanzitutto che i risultati non giustificano il primo posto di Murray.
Poi, si può andare a vedere nel dettaglio come i risultati sono stati ottenuti. E nemmeno così c' è modo di far tornare i conti del computer, perchè non è che Murray ha vinto meno ma battendo avversari più forti.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da eddie v. »

stefano61 ha scritto: Il mio discorso non è questo, però. Io dico innanzitutto che i risultati non giustificano il primo posto di Murray.
Poi, si può andare a vedere nel dettaglio come i risultati sono stati ottenuti. E nemmeno così c' è modo di far tornare i conti del computer, perchè non è che Murray ha vinto meno ma battendo avversari più forti.
In questo caso, basterebbe che l'ATP assegnasse più punti alla vittoria slam, che so 2500-3000 punti, in modo da ampliare la forbice tra vincente e finalista, che, secondo il tuo ragionamento, fa la vera differenza. Così facendo, che vince uno o più slam si assicura un vantaggio tale che un finalista, o uno che ottiene ottiene risultati ottimi ma comunque inferiori, non lo possa superare, pur compensando con altri tornei vinti, come è avvenuto ora.
Ma allo stato attuale delle cose, in virtù del conteggio dei punti guadagnati nelle vittorie e quelli sottratti (punti non difesi) durante l'anno, i conti tornano, non c'è nessun mistero, e soprattutto nessun errore. Quindi i risultati giustificano il primo posto di Murray, non che sia più forte, ma solo che ha più punti dell'altro.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da maxredo »

eddie v. ha scritto:Quindi i risultati giustificano il primo posto di Murray, non che sia più forte, ma solo che ha più punti dell'altro.
Esatto.
Stefano, il tuo approccio è troppo topiconiano...li si che contano solo gli slam e quasi nulla i piazzamenti e/o gli altri tornei...qui no, l'obbiettivo è fare più punti e li può fare in modi diversi. E non vince necessariamente il migliore in assoluto (migliore nel senso che dai tu) :wink:
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da stefano61 »

eddie v. ha scritto:
Ma allo stato attuale delle cose, in virtù del conteggio dei punti guadagnati nelle vittorie e quelli sottratti (punti non difesi) durante l'anno, i conti tornano, non c'è nessun mistero, e soprattutto nessun errore. Quindi i risultati giustificano il primo posto di Murray, non che sia più forte, ma solo che ha più punti dell'altro.
Lapalissiano, direi.

Cioè, io critico il sistema di classifica dell' ATP, e tu mi rispondi che il loro computer non fa errori di calcolo? Ci manca solo che usino un computer rotto..... :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:in virtù del conteggio dei punti ... sottratti

#103# #103# #103# #104# #104# #104# #1# #1# #1#
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da ludega »

eddie v. ha scritto:
stefano61 ha scritto: Il mio discorso non è questo, però. Io dico innanzitutto che i risultati non giustificano il primo posto di Murray.
Poi, si può andare a vedere nel dettaglio come i risultati sono stati ottenuti. E nemmeno così c' è modo di far tornare i conti del computer, perchè non è che Murray ha vinto meno ma battendo avversari più forti.
In questo caso, basterebbe che l'ATP assegnasse più punti alla vittoria slam, che so 2500-3000 punti, in modo da ampliare la forbice tra vincente e finalista, che, secondo il tuo ragionamento, fa la vera differenza. Così facendo, che vince uno o più slam si assicura un vantaggio tale che un finalista, o uno che ottiene ottiene risultati ottimi ma comunque inferiori, non lo possa superare, pur compensando con altri tornei vinti, come è avvenuto ora.
Ma allo stato attuale delle cose, in virtù del conteggio dei punti guadagnati nelle vittorie e quelli sottratti (punti non difesi) durante l'anno, i conti tornano, non c'è nessun mistero, e soprattutto nessun errore. Quindi i risultati giustificano il primo posto di Murray, non che sia più forte, ma solo che ha più punti dell'altro.
Forse ci si dimentica che nel tennis ci sono due organizzazioni: c'è l'ATP che ha i suoi criteri e l'ITF (gestore degli Slam) che ne ha altri.

L'ATP non accetterà mai un sistema di punteggio che rendesse di fatto tutti gli altri tornei insignificanti rispetto agli Slam. Il circuito ATP non avrebbe più motivo di esistere....
Ultima modifica di ludega il mar nov 08, 2016 2:27 pm, modificato 1 volta in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da eddie v. »

stefano61 ha scritto:
eddie v. ha scritto:
Ma allo stato attuale delle cose, in virtù del conteggio dei punti guadagnati nelle vittorie e quelli sottratti (punti non difesi) durante l'anno, i conti tornano, non c'è nessun mistero, e soprattutto nessun errore. Quindi i risultati giustificano il primo posto di Murray, non che sia più forte, ma solo che ha più punti dell'altro.
Lapalissiano, direi.

Cioè, io critico il sistema di classifica dell' ATP, e tu mi rispondi che il loro computer non fa errori di calcolo? Ci manca solo che usino un computer rotto..... :D
E io cosa ho scritto nella prima parte del post? Guarda che in pratica ti davo ragione. Va beh.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da stefano61 »

maxredo ha scritto:
Stefano, il tuo approccio è troppo topiconiano...li si che contano solo gli slam e quasi nulla i piazzamenti e/o gli altri tornei...qui no, l'obbiettivo è fare più punti e li può fare in modi diversi. E non vince necessariamente il migliore in assoluto (migliore nel senso che dai tu) :wink:
No, non è "topiconiano" affatto.... Il problema del topicone è il problema del migliore di sempre, che è completamente un altro problema.
Qui stiam discutendo del primo posto annuale, che non è nemmeno il problema di stabilire chi è il più forte dell' anno, ma solo di chi ha avuto i risultati migliori.

L' ATP stessa ha a volte smentito la propria classifica, proprio perchè non sempre il numero 1 ATP coincide con chi ha avuto la stagione migliore secondo canoni più credibili di quelli adottati dal computer.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da stefano61 »

eddie v. ha scritto:
in pratica ti davo ragione
Ah, ok, scusami :wink:
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da maxredo »

stefano61 ha scritto:
maxredo ha scritto:
Stefano, il tuo approccio è troppo topiconiano...li si che contano solo gli slam e quasi nulla i piazzamenti e/o gli altri tornei...qui no, l'obbiettivo è fare più punti e li può fare in modi diversi. E non vince necessariamente il migliore in assoluto (migliore nel senso che dai tu) :wink:
No, non è "topiconiano" affatto.... Il problema del topicone è il problema del migliore di sempre, che è completamente un altro problema.
Qui stiam discutendo del primo posto annuale, che non è nemmeno il problema di stabilire chi è il più forte dell' anno, ma solo di chi ha avuto i risultati migliori.

L' ATP stessa ha a volte smentito la propria classifica, proprio perchè non sempre il numero 1 ATP coincide con chi ha avuto la stagione migliore secondo canoni più credibili di quelli adottati dal computer.
Ma l'approccio è cmq topiconiano, dove contano solo gli exploit...e la cosa mal si sposa con una classifica a punti.
Siam tutti d'accordo che vincere 1 slam è meglio di vincere 2 master1000 (anche di vincerne 4 o 5 :) ) ...ma in una classifica a punti non ha senso, tanti piazzamenti o tornei minori sommandoli fanno i punti che si ricevono con le grandi vittorie.
Ma se si dovesse scegliere il giocatore migliore o cosa si vorrebbe vincere ovviamente si sceglierebbe la qualità, poche vittorie ma di prestigio.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
ci si dimentica che nel tennis ci sono due organizzazioni: c'è l'ATP che ha i suoi criteri e l'ITF (gestore degli Slam) che ne ha altri.

L'ATP non accetterà mai un sistema di punteggio che rendesse di fatto tutti gli altri tornei insignificanti rispetto agli Slam. Il circuito ATP non avrebbe più motivo di esistere....
Hai centrato il punto.
Ma non capisco, allora, perchè non ne trai la logica conclusione: il sistema di classifica dell' ATP è basato su un conflitto di interessi, che ne mina la credibilità.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
ludega ha scritto:
ci si dimentica che nel tennis ci sono due organizzazioni: c'è l'ATP che ha i suoi criteri e l'ITF (gestore degli Slam) che ne ha altri.

L'ATP non accetterà mai un sistema di punteggio che rendesse di fatto tutti gli altri tornei insignificanti rispetto agli Slam. Il circuito ATP non avrebbe più motivo di esistere....
Hai centrato il punto.
Ma non capisco, allora, perchè non ne trai la logica conclusione: il sistema di classifica dell' ATP è basato su un conflitto di interessi, che ne mina la credibilità.
Beh mi dispiace stefano ma questa è una tua deduzione: il circuito mondiale del tennis è l'ATP a cui sono iscritti TUTTI i giocatori. Non è un conflitto di interessi è la normalità.

Se ti iscrivi al mondiale di Formula 1, devi rispettarne le regole e fare i Gran Premi secondo il calendario della F1. Non è che puoi correre in Africa mentre gli altri corrono in Russia. O dare più punti al Gran Premio di Monza perché quello del Bahrein ti fa schifo.

Non ti piace l'ATP? Benissimo non seguirla, guardi i 4 Slam, la Coppa Davis e la Hopman Cup e la tua stagione tennistica è finita. Non mi pare che nessun tennista però abbia mai deciso di boicottare il circuito da 25 anni a questa parte.

Siccome il calendario del Tennis è fatto per il 90% di eventi ATP non mi puoi parlare di "conflitto di interessi".
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Siccome il calendario del Tennis è fatto per il 90% di eventi ATP non mi puoi parlare di "conflitto di interessi".
Cioè favorire nella classifica i propri tornei a discapito di quelli dell' ITF non sarebbe un conflitto d' interessi?
I propri interessi sono in flagrante conflitto con le esigenze di una classifica il più possibile oggettiva - non c' è bisogno di particolari "deduzioni".
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
ludega ha scritto:
Siccome il calendario del Tennis è fatto per il 90% di eventi ATP non mi puoi parlare di "conflitto di interessi".
Cioè favorire nella classifica i propri tornei a discapito di quelli dell' ITF non sarebbe un conflitto d' interessi?
I propri interessi sono in falgrante conflitto con le esigenze di una classifica il più possibile oggettiva - non c' è bisogno di particolari "deduzioni".
Ma come sarebbe "favorire" danno il doppio dei punti agli Slam, rispetto ai tornei ATP più importanti!!!! :D :D

Tu ne vuoi 6 volte di più (solo al vincitore) e io ti dico: "no è impossibile"

Ripeto il 90% del tennis E' l'ATP
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Tu ne vuoi 6 volte di più (solo al vincitore) e io ti dico: "no è impossibile"
il problema non è se sia possibile, ma se sia giusto.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da maxredo »

Stefano, in F1 con un 3° e un 4° posto fai più punti che con una vittoria e un ritiro :)

A confronto la classifica atp, dal tuo punto di vista, è perfetta :D


Nella coppa del mondo di sci alpino addirittura con un 3° e un 6° posto fai i punti del primo :)
Ultima modifica di maxredo il mar nov 08, 2016 3:44 pm, modificato 1 volta in totale.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
ludega ha scritto:
Tu ne vuoi 6 volte di più (solo al vincitore) e io ti dico: "no è impossibile"
il problema non è se sia possibile, ma se sia giusto.
Per me non è neanche giusto: renderebbe totalmente inutili tutti gli altri tornei del mondo :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da stefano61 »

maxredo ha scritto:
A confronto la classifica atp, dal tuo punto di vista, è perfetta :D
Una volta, nel tennis, esisteva (oltre a quella ATP vera e propria) la classifica del Gran Prix (di cui l' odierna Race è lontana discendente), che si limitava a sommare i punti che ciascun giocatore accumulava a partire dal 1 gennaio, e veniva utilizzata per selezionare gli 8 giocatori che partecipavano al Masters di fine anno.

La classifica del Gran Prix si discostava parecchio da quella ATP. Oggi, in pratica, abbiamo solo la classifica del Gran Prix, quella ATP di una volta l' hanno cestinata - di perfetto ci vedo poco :)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Per me non è neanche giusto
C' è ampio margine di discussione, ma almeno dovremmo concordare sul fatto che l' attuale sistema lascia molto a desiderare.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da maxredo »

stefano61 ha scritto:
maxredo ha scritto:
A confronto la classifica atp, dal tuo punto di vista, è perfetta :D
Una volta, nel tennis, esisteva (oltre a quella ATP vera e propria) la classifica del Gran Prix (di cui l' odierna Race è lontana discendente), che si limitava a sommare i punti che ciascun giocatore accumulava a partire dal 1 gennaio, e veniva utilizzata per selezionare gli 8 giocatori che partecipavano al Masters di fine anno.

La classifica del Gran Prix si discostava parecchio da quella ATP. Oggi, in pratica, abbiamo solo la classifica del Gran Prix, quella ATP di una volta l' hanno cestinata - di perfetto ci vedo poco :)
Stefano ma tu valuti la classifica in base al tuo obbiettivo, ovvio che è discutibile!

Il fatto è che:
Tennis:vincitore 2000p - finalista 1200p (60%)
F1: 1° 25p - 2° 18p (72%)
Sci: 1° 100p - 2° 80p (80%)

gli altri sport valutano molto di più il piazzamento rispetto al tennis
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da ludega »

stefano61 ha scritto:
ludega ha scritto:
Per me non è neanche giusto
C' è ampio margine di discussione, ma almeno dovremmo concordare sul fatto che l' attuale sistema lascia molto a desiderare.
Mah insomma, negli ultimi 26 anni da quando il circuito Grand Prix si è unito con quello WCT, la classifica ATP non ha MAI sbagliato il N.1 di fine anno.

Adesso improvvisamente lascia molto a desiderare, dopo 26 anni???

Ah Stefano nel 2013 l'ITF ha dato il premio di giocatore dell'anno a Djokovic, mentre l'ATP lo ha dato a Nadal (anche come classifica). Anche l'ITF quindi usa un sistema sbagliato?
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP autunno 2016 - i tornei del crepuscolo

Messaggio da ludega »

Ho avuto la sventura di doverla scrivere io.... Che pena :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Rispondi