Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: RE: Re: Australian Open 2017: era già tutto previsto

Messaggio da Pindaro »

NNick87 ha scritto: E' mancato il ritiro, ad essere onesti, in quel caso sarebbe stata apoteosi. :oops:
Non c'era campo, altrimenti gli arrivava l'sms della Pennetta.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Australian Open 2017: soldi intasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da eddie v. »

Che partita...proprio lui!!!! dritto secco...non va!
Un incontro dall'andamento sinusoidale.
Primo set ottimo di Fed, terzo per me straordinario, perfetto, e infine il capolavoro al quinto in rimonta dall' 1-3, con 5 games di fila per il trionfo finale.
Negli ultimi due games ho sofferto e vacillato, sofferenza nel game del break e quasi psicodramma nell'ultimo game, nel quale mi sono davvero cagato in mano :D
Comunque, tecnicamente, il terzo set di Fed è stato eccezionale, il migliore giocato dallo svizzero. Il tutto di fronte ad un Nadal più che onesto.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19272
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Australian Open 2017: era già tutto previsto

Messaggio da ameba »

dsdifr ha scritto:è incredibile come a volte lo sport sembra proprio un film.
Federer vince uno slam a 36 anni, cinque anni dopo l'ultima vittoria e dopo dieci mesi di ripetute pause per infortuni, proprio contro la sua storica nemesi, proprio al quinto set e proprio dopo essere stato sotto di un break al quinto, cioè proprio quando per la situazione del match (considerando durata e inerzia) nessuno avrebbe più scommesso una lira su di lui. Io stesso in chat a inizio quinto set ho scritto "Punterei un rene su Rafa", figuriamoci sul 3-1.
E poi man mano che si susseguivano le palle break per rientrare in partita: "Ne ho viste decine di partite tra queste due, vanno sempre così, alla fine il punto importante lo porta sempre a casa Rafa".
E poi sul 4-3, dopo aver visto sfumare le prime tre palle break: "E' la stessa situazione di punteggio della semifinale contro Dimitrov, ora Nadal ne esce fuori e fa il break mentre l'altro è demoralizzato".
E sul 15-40 nell'ultimo game: "Ecco, è la beffa suprema". Con il doppio fallo provvisorio annullato dal challenge poi.. mamma mia :o 8)
E invece ha vinto. Mamma mia che partita, che film davvero.

Mi sono svegliato e ho iniziato a vedere la partita a metà terzo set. Impressione che ho avuto, minuto dopo minuto, era che Federer non riuscisse a essere incisivo col servizio né ad abbreviare gli scambi; e che cercasse di scambiare stando molto avanti in campo, molto vicino alla riga, senza avere più riflessi sufficientemente rapidi per farlo; ogni volta che Nadal lo faceva correre verso destra non faceva in tempo ad aprire di diritto e sbagliava, come contro Djokovic in finale Wimbledon 2015.
Questa combinazione di fattori - più i precedenti tra i due - mi hanno fatto pensare che non avesse ormai più speranze. Il break subito nel primo gioco del quinto set è stata ovviamente conseguenza. Il fatto che riuscisse a procurarsi palle break sia nel game subito dopo che poi in quello successivo e che Nadal le annullasse con il suo abituale coraggio leonino nei punti importanti non faceva che confermare quanto mi aspettavo.
L'unica cosa che un po', però, mi faceva pensare era che il secondo e terzo turno di servizio di Federer sono filati via lisci, con addirittura Nadal che non ha rincorso la palla sugli ultimi punti: di solito Rafa non molla mai un game anche quando è in vantaggio, cerca di azzannare la partita in ogni circostanza: invece qui sembrava che volesse concentrarsi sui suoi turni di servizio. Una cosa normale per qualunque giocatore ma non per lui. E questo mi ha fatto pensare: "E' stanco. E' stanco. Vuoi vedere che forse non è finita?".
E poi beh... boh. Da lì in poi, dal 3-2 in poi probabilmente non ha più pensato Federer, ha giocato di puro talento, colpo dopo colpo. E gli è andata bene. Come ha giocato di rovescio, signori. Non ricordo di averlo MAI visto giocare così bene di rovescio come oggi, probabilmente sarà solo un'impressione non suffragata dai numeri ma oggi paradossalmente il rovescio sembrava il suo colpo migliore. La battuta l'ha ritrovata soltanto nell'ultimo game, ma lì è stata fondamentale.

Non si poteva immaginare una vittoria più bella di questa.
Che bello avere il privilegio di poter interagire con una persona in grado di trasmetterti "vibrazioni positive" ( come si usava dire negli anni '70 :D ) come quelle trasudanti dal tuo post .

E' la presenza di quelli come te, che ancora mi permettono di suggere linfa vitale, che mi dà la forza di girovagare ancora nei vari topic, troppo spesso intrisi di inutili ed insulse polemiche personali e non .

Grazie ! :wink:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open 2017: soldi intasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da Pindaro »

eddie v. ha scritto:, e infine il capolavoro al quinto in rimonta dall' 1-3, con 5 games di fila per il trionfo finale
Nel quinto Nadal non ne aveva.
Federer ha giustamente approfittato, sarebbe stato davvero un suicidio perderlo il set ( e il match).
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: Australian Open 2017: soldi intasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da BackhandWinner »

PINDARO ha scritto:
eddie v. ha scritto:, e infine il capolavoro al quinto in rimonta dall' 1-3, con 5 games di fila per il trionfo finale
Nel quinto Nadal non ne aveva.
Federer ha giustamente approfittato, sarebbe stato davvero un suicidio perderlo il set ( e il match).
Eh? :D
Dai Pind, basta, prenditi un attimo di pausa anche tu, torna quando hai ritrovato un po' di lucidità...

#113#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: RE: Re: Australian Open 2017: soldi intasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto: Eh? :D
Rafa ha concesso palle break in ogni turno di battuta.
Roger ha concesso subito il break per distrazione, passaggio a vuoto, poi fino a che non ha servito per il match,
è stato sempre lui a comandare e avere occasioni su occasioni.
Dall'1 a 3 in poi era on fire e quell'altro ha arrancato, salvando il salvabile.
Non toglie nulla al trionfo di Roger.
Ma un Nadal normale ( quello di cui avevate tanta paura e che non esiste più) dopo il break in apertura del quinto, avrebbero dovuto
sparargli per fermarlo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: RE: Re: Australian Open 2017: soldi intasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da BackhandWinner »

PINDARO ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Eh? :D
Rafa ha concesso palle break in ogni turno di battuta.
Roger ha concesso subito il break per distrazione, passaggio a vuoto, poi fino a che non ha servito per il match,
è stato sempre lui a comandare e avere occasioni su occasioni.
Dall'1 a 3 in poi era on fire e quell'altro ha arrancato, salvando il salvabile.
Non toglie nulla al trionfo di Roger.
Ma un Nadal normale ( quello di cui avevate tanta paura e che non esiste più) dopo il break in apertura del quinto, avrebbero dovuto
sparargli per fermarlo.
Non 'normale': superumano, come quello che fu, a lunghi tratti, dal 2007 al 2013. E che ora, ovviamente, non è più...it's that simple.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Australian Open 2017: soldi intasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da BackhandWinner »

"Soldi in tasca non ne hooooooo, ma lassù m'è rimasto Rog..."
Ultima modifica di BackhandWinner il dom gen 29, 2017 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Australian Open 2017: era già tutto previsto

Messaggio da dsdifr »

ameba ha scritto:
Che bello avere il privilegio di poter interagire con una persona in grado di trasmetterti "vibrazioni positive" ( come si usava dire negli anni '70 :D ) come quelle trasudanti dal tuo post .

E' la presenza di quelli come te, che ancora mi permettono di suggere linfa vitale, che mi dà la forza di girovagare ancora nei vari topic, troppo spesso intrisi di inutili ed insulse polemiche personali e non .

Grazie ! :wink:


zio, tu però non puoi farmi arrossire così :oops:
Grazie delle tue parole :oops: e di condividere gli stessi sport che piacciono anche a me.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Australian Open 2017: soldi intasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da dsdifr »

quest'ultimo titolo deve essere quello Definitivo :lol: :lol: :lol:
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da tuborovescio »

dsdifr ha scritto:quest'ultimo titolo deve essere quello Definitivo :lol: :lol: :lol:
:lol:

Rogopag, og no pag


Immagine
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca on ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da Burian siberiano »

Con un allenatore come ljubo e un attrezzo decente oggi avrebbe 25 slam. Sono più i rimpianti che il resto. Tra lui e il resto del mondo c'è un abisso tennistico
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da mp4/18 »

Burian siberiano ha scritto:Con un allenatore come ljubo e un attrezzo decente oggi avrebbe 25 slam. Sono più i rimpianti che il resto. Tra lui e il resto del mondo c'è un abisso tennistico
Tuttosommato un post senza insulti e deliri troppo stravaganti. La povertà lo ha reso umile.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da Pindaro »

Attrezzo nel senso di Mirka o di racchetta?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6728
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da Mr Moonlight »

mp4/18 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Con un allenatore come ljubo e un attrezzo decente oggi avrebbe 25 slam. Sono più i rimpianti che il resto. Tra lui e il resto del mondo c'è un abisso tennistico
Tuttosommato un post senza insulti e deliri troppo stravaganti. La povertà lo ha reso umile.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da uglygeek »

Wow, non avrei mai pensato. :o
Ho fatto quasi pace con il tennis.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:Wow, non avrei mai pensato. :o
Ho fatto quasi pace con il tennis.
bene! te ne mancano solo 7823 :D
t0ra
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 623
Iscritto il: dom ott 02, 2005 5:49 pm
Località: Roma

Re: Australian Open 2017: era già tutto previsto

Messaggio da t0ra »

taylorhawkins89 ha scritto:Continuo a non vedere screen di scommesse, vi siete venduti il computer? Vi hanno spezzato le gambe? Siete finiti in galera stile Buffalo 66?
Immagine
Queste le mie due rimesse, non tanto dopotutto.... pensavo di giocaci di più.
Con mio sommo gaudio quella a 1,8 eurobet l'ha data vincente per la prima ora abbondante dopo la partita e sono riuscito a ritirare la vincita.
Tornando alla partita per me punto fondamentale del quinto su 2-3 con Nadal che serve vantaggio interno, trova la prima e Federer riesce a rispondere con la racchetta davanti al corpo di pura opposizione. Se quel punto lo vince Nadal per me porta a casa il match.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da taylorhawkins89 »

:lol: :lol:
Onore a te, aspettiamo gli screen dei senza stipendio adesso.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da Pindaro »

taylorhawkins89 ha scritto::lol: :lol:
Onore a te, aspettiamo gli screen dei senza stipendio adesso.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29063
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da alessandro »

Now we made it. We're going to be partying like rock stars tonight. I can tell you that.” :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da babaoriley »

fabio86 ha scritto:Cosa dire a mente fredda, il tennis è strano, come la vita. Federer che batte Nadal al quinto, dopo aver recuperato un break, e vincendo sulla diagonale dritto mancino/rovescio (e sono sempre più convinto che se avesse cambiato attrezzo già tra 2009/2011 oggi avrebbe qualche slam in più) è la giusta conclusione di un torneo pazzesco per sorprese, emozioni e pathos. Nadal grandissimo, non me ne vogliano i suoi tifosi ma avesse vinto di nuovo sul filo di lana sarebbe stata una beffa atroce per l'altro. Le sue maratone epiche le ha vinte in passato, stavolta toccava a Roger, era scritto, era più 'giusto'.
dsdifr ha scritto:è incredibile come a volte lo sport sembra proprio un film.
Federer vince uno slam a 36 anni, cinque anni dopo l'ultima vittoria e dopo dieci mesi di ripetute pause per infortuni, proprio contro la sua storica nemesi, proprio al quinto set e proprio dopo essere stato sotto di un break al quinto, cioè proprio quando per la situazione del match (considerando durata e inerzia) nessuno avrebbe più scommesso una lira su di lui. Io stesso in chat a inizio quinto set ho scritto "Punterei un rene su Rafa", figuriamoci sul 3-1.
E poi man mano che si susseguivano le palle break per rientrare in partita: "Ne ho viste decine di partite tra queste due, vanno sempre così, alla fine il punto importante lo porta sempre a casa Rafa".
E poi sul 4-3, dopo aver visto sfumare le prime tre palle break: "E' la stessa situazione di punteggio della semifinale contro Dimitrov, ora Nadal ne esce fuori e fa il break mentre l'altro è demoralizzato".
E sul 15-40 nell'ultimo game: "Ecco, è la beffa suprema". Con il doppio fallo provvisorio annullato dal challenge poi.. mamma mia :o 8)
E invece ha vinto. Mamma mia che partita, che film davvero.

Mi sono svegliato e ho iniziato a vedere la partita a metà terzo set. Impressione che ho avuto, minuto dopo minuto, era che Federer non riuscisse a essere incisivo col servizio né ad abbreviare gli scambi; e che cercasse di scambiare stando molto avanti in campo, molto vicino alla riga, senza avere più riflessi sufficientemente rapidi per farlo; ogni volta che Nadal lo faceva correre verso destra non faceva in tempo ad aprire di diritto e sbagliava, come contro Djokovic in finale Wimbledon 2015.
Questa combinazione di fattori - più i precedenti tra i due - mi hanno fatto pensare che non avesse ormai più speranze. Il break subito nel primo gioco del quinto set è stata ovviamente conseguenza. Il fatto che riuscisse a procurarsi palle break sia nel game subito dopo che poi in quello successivo e che Nadal le annullasse con il suo abituale coraggio leonino nei punti importanti non faceva che confermare quanto mi aspettavo.
L'unica cosa che un po', però, mi faceva pensare era che il secondo e terzo turno di servizio di Federer sono filati via lisci, con addirittura Nadal che non ha rincorso la palla sugli ultimi punti: di solito Rafa non molla mai un game anche quando è in vantaggio, cerca di azzannare la partita in ogni circostanza: invece qui sembrava che volesse concentrarsi sui suoi turni di servizio. Una cosa normale per qualunque giocatore ma non per lui. E questo mi ha fatto pensare: "E' stanco. E' stanco. Vuoi vedere che forse non è finita?".
E poi beh... boh. Da lì in poi, dal 3-2 in poi probabilmente non ha più pensato Federer, ha giocato di puro talento, colpo dopo colpo. E gli è andata bene. Come ha giocato di rovescio, signori. Non ricordo di averlo MAI visto giocare così bene di rovescio come oggi, probabilmente sarà solo un'impressione non suffragata dai numeri ma oggi paradossalmente il rovescio sembrava il suo colpo migliore. La battuta l'ha ritrovata soltanto nell'ultimo game, ma lì è stata fondamentale.

Non si poteva immaginare una vittoria più bella di questa.
bellissimi post di fabio e dsdifr che condivido in pieno in mezzo alle solite polemiche da social network (oggi su FB ho letto cose che voi umani...) fra federasti e nadaliani, davvero due campioni del genere non si meritano certe tifoserie.
Anche secondo me oggi è andato in scena un bel film, una pagina di sport con la S maiuscola come poche volte si vede fra due grandi giocatori dati forse troppo in fretta per bolliti.
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte, "se avesse cambiato racchetta, se avesse avuto tale allenatore" sono esercizi da feticisti di numeri e record, per fortuna Federer ormai è "tennisticamente" in pace con se stesso e forse questa nuova consapevolezza di sè l'ha aiutato oggi, senza più la pressione di dover dimostrare qualcosa si è come liberato. Poi anche se avesse perso, mentre i suoi tifosi si sarebbero stracciati le vesti e Backhandwinner si sarebbe ritirato a lutto perpetuo, per lui non sarebbe cambiato granchè, non avremmo rivisto le lacrime del 2009 e il discorso di oggi ne è la dimostrazione.
A volte la storia si ripete e si presentano delle seconde opportunità, oggi è stato così per Roger, vincere poi sulla diagonale per lui maledetta in tutti questi anni ha il sapore del karma.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Now we made it. We're going to be partying like rock stars tonight. I can tell you that.” :D
Si fa per dire... :-) Se lo facesse lo squalificherebbero al prossimo controllo antidoping.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da mp4/18 »

c'era qualcuno che parlava di torneo non bello.
al netto del finale, delle favole, dei 5ì set che possono voler dire tutto o nulla per me è stato un bel torneo. si è visto un ottimo livello di tennis

piuttosto invece che stare a crucciarmi del futuro e di murray/djokovic mi feliciterei. roger li può battere entrambi se gioca così, rafa ho dei dubbi in più ma ha giocato un ottimo tennis e vedremo che terrà un livello simile in futuro (imho può dire più la sua a wimbledon che non a parigi). si può prefigurare un bel ritorno del quartetto.
c'è da sperare che dimitrov continui così e latteggiamento mi pare giusto visto come ha preso la sconfitta di nadal considerandola come punto di partenza e non occasione della vita persa come farebbe un perdente. wawrinka c'è, a sprazzi ma c'è. zverev pare lanciato. e thiem è un altro che può ottenere molto sulla terra

non è un futuro così brutto come si pensa
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da ludega »

mp4/18 ha scritto:c'era qualcuno che parlava di torneo non bello.
al netto del finale, delle favole, dei 5ì set che possono voler dire tutto o nulla per me è stato un bel torneo. si è visto un ottimo livello di tennis

piuttosto invece che stare a crucciarmi del futuro e di murray/djokovic mi feliciterei. roger li può battere entrambi se gioca così, rafa ho dei dubbi in più ma ha giocato un ottimo tennis e vedremo che terrà un livello simile in futuro (imho può dire più la sua a wimbledon che non a parigi). si può prefigurare un bel ritorno del quartetto.
c'è da sperare che dimitrov continui così e latteggiamento mi pare giusto visto come ha preso la sconfitta di nadal considerandola come punto di partenza e non occasione della vita persa come farebbe un perdente. wawrinka c'è, a sprazzi ma c'è. zverev pare lanciato. e thiem è un altro che può ottenere molto sulla terra

non è un futuro così brutto come si pensa
Il futuro prossimo non è brutto perché ci sono ancora i soliti 4 che portano avanti la baracca dal 2007, Federer e Nadal da ancora prima. L'ATP deve essere preoccupata per quello che succederà tra un paio d'anni, quello sì
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da taylorhawkins89 »

Io spero che Zverev senior ci regali un torneone anche a Wimbledon. :oops:
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca on ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da taylorhawkins89 »

Burian siberiano ha scritto:Con un allenatore come ljubo e un attrezzo decente oggi avrebbe 25 slam. Sono più i rimpianti che il resto. Tra lui e il resto del mondo c'è un abisso tennistico
Eh ma le stecche si sono viste anche oggi, magari dipendesse tutto dalla racchetta :D
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da mp4/18 »

ludega ha scritto:
mp4/18 ha scritto:c'era qualcuno che parlava di torneo non bello.
al netto del finale, delle favole, dei 5ì set che possono voler dire tutto o nulla per me è stato un bel torneo. si è visto un ottimo livello di tennis

piuttosto invece che stare a crucciarmi del futuro e di murray/djokovic mi feliciterei. roger li può battere entrambi se gioca così, rafa ho dei dubbi in più ma ha giocato un ottimo tennis e vedremo che terrà un livello simile in futuro (imho può dire più la sua a wimbledon che non a parigi). si può prefigurare un bel ritorno del quartetto.
c'è da sperare che dimitrov continui così e latteggiamento mi pare giusto visto come ha preso la sconfitta di nadal considerandola come punto di partenza e non occasione della vita persa come farebbe un perdente. wawrinka c'è, a sprazzi ma c'è. zverev pare lanciato. e thiem è un altro che può ottenere molto sulla terra

non è un futuro così brutto come si pensa
Il futuro prossimo non è brutto perché ci sono ancora i soliti 4 che portano avanti la baracca dal 2007, Federer e Nadal da ancora prima. L'ATP deve essere preoccupata per quello che succederà tra un paio d'anni, quello sì
sarebbe una naturale flessione dopo un periodo molto florido.
se in un periodo ottieni 150% puoi anche accettare di ottenere 50% nel periodo successivo.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da Pindaro »

mp4/18 ha scritto:
sarebbe una naturale flessione dopo un periodo molto florido.
Dimitrov, Zverev, Thiem, Raonic, Kyrgios ( se trova uno psichiatra), direi che ce n'è carne al fuoco.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75848
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da Johnny Rex »

I Numeri della Grande Finale

Roger Federer (SUI, Tds 17°) b. Rafael Nadal (ESP, Tds 9°) 64 36 61 36 63

Federer ha vinto 91 punti su 138 giocati su suo servizio (66%)
E' Stato breakkato 4 volte, nel 2° (Rovescio in rete) e 4° (Diritto fuori) Games Secondo Set, nel 4° Game Quarto Set (Volèe in rete di Rovescio) e nel 1° Game Quinto Set (diritto fuori) su 8 Occasioni in cui Nadal è giunto alla Palla Break.
Ne Ha salvate 1 (Diritto Vincente)nel 2° Game 2° Set, 2 ( Diritto fuori di Nadal e diritto vincente) nel 4° Game 2° Set, 3 (3 Aces) nel 1° Game 3° Set, 2 ( Diritto vincente e Sw) nel 6° Game 3° Set, 1 (Ace) nel 6° Game Quarto Set, 2 (Ace e Diritto Vincente) nel 9° ed ultimo game Quinto Set
Ha Servito 20 Aces, 25 SW e 3 DF, dei 25 SW ne ho calcolati 15 vincenti e 10 errori di Nadal in risposta, 5 di Diritto e 5 di Rovescio, incidenza diretta al servizio pari al 34,8%

WINNERS: 46 Diritti (1 Risposta) , 22 Rovesci (5 Risposte) , 4 Volèes Rovescio, 4 Volèes Diritto, 2 Smash
ERRORS: 38 Diritti (4 Risposte) 27 Rovesci (6 Risposte) 2 Volèes Rovescio,2 Volèes Diritto 1 Palla Corta Rovescio

Per Set

1° Set 14-9 (21-9)
2° Set 14-17 (15-19)
3° Set 16-14 (29-15)
4° Set 7-19 (15-19)
5° Set 21-11 (27-11)

Nadal ha vinto 90 punti su 149 giocati su suo servizio (60,4%)
E' Stato breakkato 6 volte , nel 7° Game 1° Set (Rovescio fuori), nel 5° Game 2° Set (diritto vincente di Federer) , nel 2° (Diritto in rete) e 6° ( Risposta vincente di rovescio di Federer) Games Terzo Set, 6° ed 8° (Diritti in Rete) Games Quinto Set, su 10 Occaisoni in cui Federer è Giunto alla PB.
Ne Ha annullate 2 ( Diritto fuori di Federer e Rovescio Vincente) nel 3° Game 2° Set, 3 (Diritto Vincente, SW ed Ace ) nel 4° Game Terzo Set, 3 (Rovescio in rete di Federer e 2 Diritti Vincenti) nel 2° Game 5° Set, 1 (Rovescio Vincente) nel 4° Game 5° Set, 1 (Diritto Vincente) nel 6° Game 5° Set, 4 ( Diritto Vincente, una risposta fuori di rovescio di Federer e 2 SW) nell' 8° Game Quinto Set
Ha servito 4 Aces, 29 SW e 3 DF, ho calcolato 19 come servizi vincenti e 10 come risposte sbagliate di Federer , 6 di rovescio e 4 di Diritto, incidenza diretta al servizio pari al 24,2%

WINNERS: 25 Diritti (1 Risposta) 14 Rovesci (4 Risposte) 2 Volèes Rovescio 1 Palla corta Diritto
ERRORS: 24 Diritti (5 Risposte) 16 Rovesci (5 Risposte)

Per Set

1° Set 7-6 (12-7)
2° Set 9-8 (13-8)
3° Set 4-8 (8-8)
4° Set 8-6 (13-6)
5°Set 14-12 (19-13)

Federer ha vinto 150 punti su 287.

-Games Più Lunghi Primo e Terzo 3° Set, vinti primo da Federer dopo avere salvato 3 PB e secondo da Nadal annullando anche lui 3 PB
- 13 games finiti ai vantaggi, 7 vinti da Federer, inclusi gli ultimi 3 (6°, 8° e 9° game 5° Set)
-Nona finale Slam fra i due ,ad 11 anni dalla prima (RG 2006) ,a solo un anno dal record di 12 di Sampras-Agassi agli US Open (1990-2002) , Quarta finita al quinto set (2-2) bilancio complessivo Australian 1-1, RG 4-0 nadal, Wimbledon 2-1 Federer
-Federer primo giocatore a vincere 3 Slam per 5 volte ,a 13 anni dalla prima vittoria australiana) e a vincere 3 Partite al quinto dai tempi di Borg (Wimbledon 1977) Edberg (US 1992) e Kuerten (RG 1997)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da ludega »

mp4/18 ha scritto: sarebbe una naturale flessione dopo un periodo molto florido.
se in un periodo ottieni 150% puoi anche accettare di ottenere 50% nel periodo successivo.
Sì ma al di là della questione tecnica o comunque tennistica, sarà durissima per l'ATP "vendere" il prodotto. Credo che l'idea delle Finals under 21 di Milano vada proprio in questa direzione e sono veramente curioso di vedere i risultati in termini mediatici e di grande pubblico. Bisogna seminare adesso per raccogliere qualcosa quando sarà il momento..

Voi mi direte, chissenefrega della vendita del prodotto e invece è fondamentale perché senza soldi i grandi spettacoli che vediamo non ci sarebbero. Resta il fatto che la generazione '90-95 resta davvero di rimanere tagliata fuori perché quelli più vecchi non smettono e quelli più giovani crescono in fretta...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da luca77 »

mp4/18 ha scritto:c'era qualcuno che parlava di torneo non bello.
al netto del finale, delle favole, dei 5ì set che possono voler dire tutto o nulla per me è stato un bel torneo. si è visto un ottimo livello di tennis

piuttosto invece che stare a crucciarmi del futuro e di murray/djokovic mi feliciterei. roger li può battere entrambi se gioca così, rafa ho dei dubbi in più ma ha giocato un ottimo tennis e vedremo che terrà un livello simile in futuro (imho può dire più la sua a wimbledon che non a parigi). si può prefigurare un bel ritorno del quartetto.
c'è da sperare che dimitrov continui così e latteggiamento mi pare giusto visto come ha preso la sconfitta di nadal considerandola come punto di partenza e non occasione della vita persa come farebbe un perdente. wawrinka c'è, a sprazzi ma c'è. zverev pare lanciato. e thiem è un altro che può ottenere molto sulla terra

non è un futuro così brutto come si pensa
Zverev è forte ma non ha classe è rozzo da morire. Kyrgios è in grado do divertire di più ma boh. Chi gioca davvero bene è Dimitrov. In questo torneo ho visto almeno 4 partite bellissime. L ultima in finale la migliore probabilmente è stata la semi di Nadal. Notavo infine che Federer ha vinto i due acbi più lunghi dell ultimo set chiusi con due saette. Impressionante.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da Pindaro »

luca77 ha scritto: Zverev è forte ma non ha classe è rozzo da morire. Kyrgios è in grado do divertire di più ma boh. .
Son due ragazzini.
E sono già parecchio avanti per la loro età.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da mp4/18 »

ludega ha scritto:
mp4/18 ha scritto: sarebbe una naturale flessione dopo un periodo molto florido.
se in un periodo ottieni 150% puoi anche accettare di ottenere 50% nel periodo successivo.
Sì ma al di là della questione tecnica o comunque tennistica, sarà durissima per l'ATP "vendere" il prodotto. Credo che l'idea delle Finals under 21 di Milano vada proprio in questa direzione e sono veramente curioso di vedere i risultati in termini mediatici e di grande pubblico. Bisogna seminare adesso per raccogliere qualcosa quando sarà il momento..

Voi mi direte, chissenefrega della vendita del prodotto e invece è fondamentale perché senza soldi i grandi spettacoli che vediamo non ci sarebbero. Resta il fatto che la generazione '90-95 resta davvero di rimanere tagliata fuori perché quelli più vecchi non smettono e quelli più giovani crescono in fretta...
quella del master under 21 è una pagliacciata a mio modo di vedere. felice di essere smentito ma io la penso così


a me io tennis continuerà a piacere e come me credo tanti.
ci sarà una flessione nell'era post federer-nadal? si, ci sarà. amen. creerà problemi a livello commerciale. sicuramente. però cosa facciamo? chiudiamo baracca e burattini perchè siamo orfani di federer (non mi tirate fuori racchette più piccole, cambi piramidali, palle e campi veloci, pietà)

se poi la gente riterrà il tennis non più degno di attenzioni perchè mancherà federer o nadal cazzi loro, si vede che tanto appassionati non erano.

che poi per quanto mi piaccia e mi diverta il tennis è soprattutto il mio sport. possono anche chiudere l'atp ma finchè potrò giocarci poco male
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da luca77 »

in realtà le cose di cui ho più nostalgia del tennis di una volta sono proprio le pagliacciate come lo shoutout di Milano (con Canè che batte Agassi) o l'epica Grand Slam Cup. Benvenga quindi il master dei cciovani!
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da mp4/18 »

luca77 ha scritto:in realtà le cose di cui ho più nostalgia del tennis di una volta sono proprio le pagliacciate come lo shoutout di Milano (con Canè che batte Agassi) o l'epica Grand Slam Cup. Benvenga quindi il master dei cciovani!
ma la gran slam cup per quanto non ufficiale atp, era un signor torneo con super montepremi e fior di giocatori che andavano a giocarsela seriamente.

non un torneo giovanile mascherato da master under 21 senza gli under 21 forti
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
fabio86

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto: WINNERS: 22 Rovesci (5 Risposte)
Ne ha fatti una decina nel solo quinto set.
Pazzesco.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da Ace Man »

Finale epica, come spesso tra i due.
I due fattori più decisivi, parlando in generale e non solo di questa partita, per la vittoria di Federer, sono stati la risposta, finalmente quasi sempre tirata a tutto braccio col rovescio coperto, e la velocità dei campi.
Quinto set memorabile, con Nadal che sulle palle break è stato sicuramente il miglior Nadal, con bordate di una precisione, una profondità, ed un coraggio degne della sua fama.
Dall'altra parte un Federer che ha lasciato perdere la tattica che tutti usano contro Nadal, cioè di tirargli sempre sul rovescio anche se c'è tutto il campo aperto dalla parte del dritto, ma ha invece accettato di giocare sulla diagonale per lui più impervia anticipando i topponi di Nadal tagliando mirabilmente il campo e prendendoli in fase ascendente, giocando sull'uno due sia di dritto che soprattutto di rovescio, dalla parte del dritto di Rafa, tirando il vincente prima che si potesse entrare nello scambio e sfiancarsi inutilmente.
Come ha detto nell'intervista post match a Wilander, si è concentrato non su chi c'era dall'altra parte della rete, ma sui suoi colpi, pensando colpo dopo colpo, uno alla volta (alla buon'ora, Roger :) ).
Come differenza Slam, quattro ci stanno a mio avviso più di tre, come livello tra i due, e bilanciano un po' il grosso divario in termini di head to head, dovuto principalmente ai tanti incontri giocati su terra.
Contento per Federer, che si è tolto la scimmia del 2009 dalla spalla, ed anche per diversi suoi tifosi, certo, che qua dentro di buoni ce n'è, eccome.
La partita chiave ed anche la più difficile, per lui, e non lo dico solo io ma l'ha detto Federer stesso, è stata quella con Nishikori.
Non emotivamente, ovvio, ma tecnicamente/fisicamente.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da Burian siberiano »

Pindaro che tira fuori Raonic come promessa un boscaiolo che fa fatica a rimettere la palla al di là della rete appena parte lo scambio. Lo vedranno in tanti sicuro. Secondo me non lo tifa nemmeno suo padre
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75848
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Australian Open 2017: soldi in tasca non ne ho, ma lassù m'è rimasto Roger

Messaggio da Johnny Rex »

Torneo Mitico, Eccezionale per qualità e quantità delle storie da Narrare, con ameno 3 partite qualitativamente Ottime (ieri, Nadal-Dimitrov e Federer-Nishikori) ed un Finale Leggendario, ideale Chiusura del Cerchio, qualunque cosa accada da qui in poi, per Roger.
Nel 2009 subì per me la sua Sconfitta peggiore, è vero, Wimbledon 2008 fece Malissimo, era il Suo Torneo, ma era una di quelle rare gare Immortali che consacrano alla Storia entrambi i contendenti, invece quel quinto set nei fatti non giocato, arrendendosi al rivale quando era favorito e tutti lo davano oramai pronto ad eguagliare Sampras ,ieri incredibilmente di Converso la Vittoria più bella.

Per Anni abbiamo detto che il Rendimento al Quinto Set era uno dei suoi punti deboli ,e lui cosa fa? vince 3 Partite al Quinto
Per Anni abbiamo detto che con Nadal è perdente(il che è vero, rimarrebbe per lui l'avversario peggiore anche a Biliardino) ,e lui cosa fa ? Mi vince una Finale Slam in rimonta da 1-3 (con palla del 2-4 Nadal) resistendo ad una fiumana di occasioni mancate (9 PB annullate da Rafa nell'ultimo Set) efinalmente, come bene han notato Ace e Wilander, concentrandosi sui suoi colpi anziché sul braccio di ferro, giocando di anticipo, mirabile sulla diagonale di rovescio, con una tattica avveduta e coraggiosa al tempo stesso, che gli ha concesso di risparmiare energie preziose per la Battaglia Finale al quinto e togliere a Nadal il controllo tattico del match.
Due momenti importanti si sono avuti nel terzo set; 1) i 3 Ace ad annullare le PB di Rafa, in un momento in cui era in confusione, con errori per lui marchiani e che potevano far andare il match sui "soliti" binari, 2) avere chiuso 61 evitando un potenziale ritorno di Nadal nel set che poteva togliergli energie.
Quanto accaduto nel Quinto è qualcosa di Incredibile, è come se davvero si fosse Imposto una volta per tutte di Vincere ad ogni costo, di dare Compensazione alle tante sconfitte subite dando la sensazione di non avere dato tutto.
Vorrei sottolineare come intervistato poi dalla Schett Roger abbia detto che faticava a stare in piedi dalla stanchezza, :) tanta è stata l'Intensità di quel set. Match atleticamente migliore di quello giocato contro wawrinka, il giorno di riposo in più lo ha ajutato molto.

La Mano del Destino c'è stata, l'uscita anticipata di Murray ( col quale dubito Roger avrebbe vinto, e se ci fosse riuscito avrebbe consumato moltissime energie fisiche e mentali) , Wawrinka che ha peccato di concretezza in un quinto set che poteva vincere, la volta ,sì, è stata il match con Nishikori ,quella rimonta da 15 nel primo set, pur perso, ha cambiato tutto e stupefatto chi, come me, in partenza non lo vedeva andare oltre ,sia pure dopo lo splendido tennis visto contro Berdych.

Se Roger è il più Grande, Rafa è il più Epico, e lo ha confermato ieri, sia pure imballato dopo la battaglia contro Grigor e un po' meno lucido tatticamente nel trovare contromosse , il modo in cui ha combattuto fino all'ultimo punto, annullando una caterva di PB nel quinto set è qualcosa anch'esso di Sovraumano. E' questa ,stavolta, per lu, la sconfitta più amara, lo si è intuito anche durante la premiazione, aveva un break di vantaggio anche contro Djokovic nella Maratona 2012 ,ma là era stato miracoloso ad arrivare a quel punto contro un avversario in quel momento chiaramente a lui superiore , ieri era lui nella condizione ideale per chiudere e non ci è riuscito ,l'Australian, pur vinto epicamente ,alla sua maniera, nel 2009, rimane il torneo a lui più ostico e anche a volte sfortunato, per quanto anche lui fosse stato ajutato dal Destino (l'uscita di Djokovic, i crampi di Zverev). Ma è Giusto che la vittoria, stavolta di Ganarra , se la sia presa Roger, il tennis espresso negli ultimi anni senza slam, specie nel Biennio 2014-2015 ,meritava un altra Grande Vittoria .

Come Loro Nessuno.

A Contorno della Grande Vicenda, un Dimitrov che finalmente pare essersi trovato , l'impresa di Zverev contro Murray, l'ottimo torneo di Seppi, la conferma del difficile momento di Djokovic e della solidità di Wawrinka.

Slam Indimenticabile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi