Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da ciccio »

dsdifr ha scritto:Boh, per me ancora purtroppo non è pronto. Sono fiducioso che faccia una partita migliore che a Barcellona, questo sì, ma mi aspetto un 75/64 per Nadal.
L'opinione mia è che per giocare cosí lontano dalla linea devi avere molta forza fisica, che non ha, e che non avrà mai.
Chiacchierando con un amico che lo conosce bene, mi diceva l'averci provato, ma vá lungo e per non sbagliare deve colpire con meno topspin, ma facendolo perde efficacia di gioco.
Colpisce molto bene, ha testa, gambe e conosce il tennis, peró forse mai riuscirá a risolvere le sue contraddizioni
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto: forse mai riuscirá a risolvere le sue contraddizioni
Mah non so, forse semplicemente vincera' Parigi (e basta) quando Nadal smette o cala o perde.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da eddie v. »

Nadal è favorito. Sarà dura per Thiem, il quale dovrà portare a casa almeno due set per avere qualche possibilità di vittoria.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:Djokovic però è strano come abbia fatto un inizio stagione 2016 impressionante, credo uno dei domini più schiaccianti nei primi 6 mesi della stagione della storia ATP e poi non ha più combinato nulla,i
Strano, davvero. Dopo aver vinto Parigi, che era il suo cruccio e il suo tormento, che si sia svuotato mentalmente, come da lui stesso ammesso, abbia pensato ad altre cose nella sua vita e di conseguenza non abbia più giocato al 100%. Ma nemmeno al 50%.
E sia stata una cosa talmente rapida da far escludere una componente legata all'età.
Murray anche lui crollato per i suoi anni? O semplicemente diventa numero uno e gliene frega un po' di meno, di tutto quanto.
E in mezzo a tutto questo, Nadal che vive solo per questo sport e Federer, che lo gioca senza pensieri, ci sguazzano alla grande.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da tennisfan82 »

Nadal vive per una cosa, il tennis.

Djokovic forse non più solo per il tennis. #10#
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Pindaro »

tennisfan82 ha scritto:Nadal vive per una cosa, il tennis.

Djokovic forse non più solo per il tennis.
Non so se scherzi o meno, ma è così.
E' sempre stato così.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da tennisfan82 »

Non sto scherzando affatto.

Basta leggere la sua autobiografia
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da fabio86 »

Nadal è calato alla stessa età di Murray e Djokovic, più o meno.
La testa conta ma il logorio fisico pure.
Per Nadal più degli altri, ovviamente.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Pindaro »

Djokovic non è calato per il logorio fisico.
Visto che fino a Parigi 2016 era un mostro imbattibile.
Ma ha smesso di pensare al tennis e di conseguenza di allenarsi al 100% e di essere pronto al 100%.
Il logorio fisico non avviene da un giorno all'altro.
In un mondo normale. In quello degli sciechimicari e antivaccinisti forse.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Nickognito »

Nadal troppo in forma, francamente. Secondo me a Parigi cala, poi se questi sono gli avversari puo' vincere lo stesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da ciccio »

PINDARO ha scritto:Djokovic non è calato per il logorio fisico.
Visto che fino a Parigi 2016 era un mostro imbattibile.
Ma ha smesso di pensare al tennis e di conseguenza di allenarsi al 100% e di essere pronto al 100%.
Il logorio fisico non avviene da un giorno all'altro.
In un mondo normale. In quello degli sciechimicari e antivaccinisti forse.
pensi prima di scrivere ?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Pindaro »

Manca ancora un numerino (il solito ilare numerino) in alto a destra e poi la giornata è conclusa alla grande.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da fabio86 »

Djokovic ha avuto un calo mentale.
Nadal più fisico.
Da ora in poi sicuramente anche il serbo farà più fatica anche per il fisico.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:Djokovic ha avuto un calo mentale.
Ma pensi prima di scrivere?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da ste86 »

Nickognito ha scritto:Nadal troppo in forma, francamente. Secondo me a Parigi cala, poi se questi sono gli avversari puo' vincere lo stesso.
L'unica incognita è appunto che arrivi troppo spompo, ma magari perde subito a Roma, o è il Nadal dei tempi d'oro che non si stanca mai. D'altra parte non mi pare abbia fatto chissà quali sforzi per vincere questi tornei.

Di avversari si aggiungerà solo svizzera 1 e salvo cose clamorose sue, di Svizzera 2 o di Nole, non vedo veramente avversari in grado di togliergli 3 set.
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
fabio86

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da fabio86 »

Ma è tutto collegato.
Sicuramente non può essere trasformato da un mese all'altro.
Ma tutti e tre hanno avuto un calo piuttosto netto quasi alla stessa età (pure Federer, che ha accorciato sempre più gli scambi col passare degli anni).
Credo che per Nadal sia stato più fisico rispetto a Murray e Djoko.
Poi se non hai voglia di allenarti a 30 anni, mentre per restare al top devi allenarti pure di più di quando ne avevi 25, è un problema enorme.
fabio86

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da fabio86 »

ste86 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Nadal troppo in forma, francamente. Secondo me a Parigi cala, poi se questi sono gli avversari puo' vincere lo stesso.
L'unica incognita è appunto che arrivi troppo spompo, ma magari perde subito a Roma, o è il Nadal dei tempi d'oro che non si stanca mai. D'altra parte non mi pare abbia fatto chissà quali sforzi per vincere questi tornei.

Di avversari si aggiungerà solo svizzera 1 e salvo cose clamorose sue, di Svizzera 2 o di Nole, non vedo veramente avversari in grado di togliergli 3 set.
Se non cala a Parigi, credo scomparirà da Wimbledon in poi.
Ma una volta vinta la decima non credo sarebbe un grosso problema per lui.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Nickognito »

Comunque buona resistenza di Thiem, che, non dimentichiamolo, non ha mai raggiunto una semifinale importante, fuori dalla terra, nemmeno i quarti in un major e, nei tornei minori, 6 delle sue 8 vittorie sono su terra. Insomma, per quanto possa far meglio sulle altre superfici, rispetto a quanto abbia fatto, al momento possiamo dire che e' il primo giocatore 'da terra' che si profila da tempo immemorabile. Forse addirittura e' dai tempi di Coria che non possiamo dire una cosa del genere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da ste86 »

fabio86 ha scritto:
ste86 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Nadal troppo in forma, francamente. Secondo me a Parigi cala, poi se questi sono gli avversari puo' vincere lo stesso.
L'unica incognita è appunto che arrivi troppo spompo, ma magari perde subito a Roma, o è il Nadal dei tempi d'oro che non si stanca mai. D'altra parte non mi pare abbia fatto chissà quali sforzi per vincere questi tornei.

Di avversari si aggiungerà solo svizzera 1 e salvo cose clamorose sue, di Svizzera 2 o di Nole, non vedo veramente avversari in grado di togliergli 3 set.
Se non cala a Parigi, credo scomparirà da Wimbledon in poi.
Ma una volta vinta la decima non credo sarebbe un grosso problema per lui.
Direi proprio di no, anche perché a Wimbledon non gioca a un certo livello da 6,7 anni.

Certo, vista la situazione avversari diventerebbe un'occasione anche per lui, ma lo è ancora di più per Rogi. 8)
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Alessandro Berni »

Nadal si conferma a buoni livelli, Thiem sicuramente ottimo ma, per come ha tirato indietro la manina nei momenti decisivi di tiebreak e in parte nelle palle break in chiusura, mi resta il forte sospetto che si stia dimitroveggiando (leggi dopo aver impegnato il supercampione andrà in riposo mentale e praticamente ci potrebbe stare che si ritenga soddisfatto e non ci prenda più). Attendo smentite decisive a Roma e Parigi.
Ultima modifica di Alessandro Berni il dom mag 14, 2017 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
fabio86

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da fabio86 »

Partita finita su quel set point Thiem al tie-break, onestamente.
Avesse vinto il primo set Thiem oggi poteva pure sperare nel colpaccio.
Nadal che a me è sembrato un po' stanco, effettivamente.
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da ste86 »

Penso che Thiem già dall'anno prossimo possa vincere il Roland Garros, fab four permettendo. Va comunque ricordato che è 3 anni più giovane di Grisha.

Poi è chiaramente auspicabile una sua crescita anche su altre superfici.
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Pindaro »

ste86 ha scritto: fab four permettendo. .
Che per ora non sono nemmeno fab two.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Alessandro Berni »

Sì, però tre anni fa si diceva lo stesso di Dimitrov e si è visto come è andata fino ad oggi. Non dico che andrà allo stesso modo ma al momento si vedono limiti molto simili nell'osare sui punti decisivi.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da ste86 »

PINDARO ha scritto:
ste86 ha scritto: fab four permettendo. .
Che per ora non sono nemmeno fab two.
Beh ma non si sono ritirati, la voglia potrebbe tornargli. E poi di tennisti trentenni o quasi vincitori di major ne abbiamo visti ultimamente.
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Pindaro »

ste86 ha scritto:
PINDARO ha scritto:
ste86 ha scritto: fab four permettendo. .
Che per ora non sono nemmeno fab two.
Beh ma non si sono ritirati, la voglia potrebbe tornargli. E poi di tennisti trentenni o quasi vincitori di major ne abbiamo visti ultimamente.
C'è chi non vede un cazzo qui dentro. :)
A parte il proprio ego e i propri troll.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Nick »

Fab 4, fab 2, fab 1.

Sempre uno di questi domina, prima facevano un anno l'uno, ora vanno a semestri o trimestri.
Per gli altri le briciole.
Giusto un rimpasto nella zona dal 6° al 15° posto, calano alcuni crescono altri, ma quei 3-4 fenomeni sono fuori portata.

Vedremo in futuro...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da dsdifr »

ho visto solo il primo set. Contro un Nadal che è parso in gran forma (e decisamente in gran giornata con il rovescio), Thiem lo ha perso per alcuni erroracci banali (tipo la volée facilissima con cui ha restituito il break che aveva di vantaggio, un paio di smash non chiusi, il diritto da metà campo sparato fuori sull'ultimo set point); però ha sempre cercato di prendere l'iniziativa, non è stata una sconfitta di un giocatore già soddisfatto di essere arrivato in finale - almeno nel primo set. Questo mi è piaciuto.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Burian siberiano »

Thiem a tennis non ci sa giocare questa è la verità. Gioca 3 metri fuori dal campo, non viene mai a rete, non risponde, non serve, non corre. Ma che cazzo di giocatore è?Stilisticamente poi è obrobrioso
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da marat77 »

dsdifr ha scritto:ho visto solo il primo set. Contro un Nadal che è parso in gran forma (e decisamente in gran giornata con il rovescio), Thiem lo ha perso per alcuni erroracci banali (tipo la volée facilissima con cui ha restituito il break che aveva di vantaggio, un paio di smash non chiusi, il diritto da metà campo sparato fuori sull'ultimo set point); però ha sempre cercato di prendere l'iniziativa, non è stata una sconfitta di un giocatore già soddisfatto di essere arrivato in finale - almeno nel primo set. Questo mi è piaciuto.
In crescente miglioramento rispetto a Barcellona.
E oggi Nadal altro che stanco,mi sembrava recuperare di tutto e di più.
E non solo visto che è venuto a prendersi a rete diversi punti importanti.
Incluso il MP finale.
Se non si stanca troppo tra Roma(dove nei quarti potrebbe incontrare di nuovo Thiem)e Parigi nelle prime 4 o 5 partite questo fa di nuovo lo Slam Rosso,Decima inclusa ovviamente.
Lazzaro gli fa na pippa :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:
dsdifr ha scritto:Boh, per me ancora purtroppo non è pronto. Sono fiducioso che faccia una partita migliore che a Barcellona, questo sì, ma mi aspetto un 75/64 per Nadal.
L'opinione mia è che per giocare cosí lontano dalla linea devi avere molta forza fisica, che non ha, e che non avrà mai.
Chiacchierando con un amico che lo conosce bene, mi diceva l'averci provato, ma vá lungo e per non sbagliare deve colpire con meno topspin, ma facendolo perde efficacia di gioco.
Colpisce molto bene, ha testa, gambe e conosce il tennis, peró forse mai riuscirá a risolvere le sue contraddizioni
La forza fisica ce l'ha, ed è quella che gli permette di giocare in questa maniera ad altissimo livello. Però è chiaro che la sua tecnica di gioco sia molto dispendiosa, non ha molta velocità nel braccio, è poco elastico (tutto sempre paragonato ai suoi TOP avversari ovviamente...), non si appoggia bene sui colpi avversari, ha poca aderenza al terreno quando colpisce, ha movimenti molto strappati.

E' chiaro che avanzando deve colpire con meno topspin, e francamente mi sembra strano non sia in grado di farlo; la sua difficoltà potrebbe dipendere dalle aperture troppo ampie e la poca fluidità nei colpi, che in fase di avanzamento sono aspetti fondamentali.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Ombra84 »

Per altro ieri Thiem ha servito molto bene, cosa che per altro ha fatto anche Nadal.
Sicuramente l' altura ha aiutato un pò Thiem a gestire il topspin di Nadal, rispetto a Barcellona.

Nadal comunque bene, altrochè stanco.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da eddie v. »

a Roma Nadal potrebbe anche non vincere, se dovesse mollare o concedere qualcosa di più agli avversari, ma a Parigi non vedo proprio come possa perdere, a meno che non si ritiri o che trovi qualcuno in stato di grazia che imbrocca la partita della vita, o qualcosa di simile
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da Johnny Rex »

Nadal partito piuttosto male, break dell'1-3 subito più per errori suoi in quel momento che per meriti dell'avversario, che gli ha poi gentilmente restituito il break . Thiem buono sia sui SP contro dle primo set che nel finale di partita coi MP annullati, entrambi piuttosto male col diritto, incluso Rafa che non a caso ha spesso scelto la smorzata ,cosa impensabile all'epoca in cui quel diritto (fino a 3-4 anni fa) era quello che sappiamo.
Ripeto, se continuiamo ad avere in mente QUEL Nadal questo è discreto e nulla più,in sincerità, se abbiamo in mente quello 2014-oggi è un buon Rafa, che comunque non vedo meglio o peggio di quello 2016, in sincerità, il "troppo in forma" cristianeo mi pare davvero un esagerazione, con un po' più di esperienza Thiem ieri avrebbe potuto anche vincerla senza rubare nulla, in un match che ha visto un TB primo set di alto livello ma anche tanti errori di entrambi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da marat77 »

Ombra84 ha scritto:Per altro ieri Thiem ha servito molto bene, cosa che per altro ha fatto anche Nadal.
Sicuramente l' altura ha aiutato un pò Thiem a gestire il topspin di Nadal, rispetto a Barcellona.

Nadal comunque bene, altrochè stanco.
Ad un certo punto del primo set Thiem era al 18% di prime in campo.
Poi è salito con quel colpo.
Più che altro all'inizio mi é quasi sembrato Rafa in difficoltà nel gestire il topspin di rovescio di Thiem che saltava in cielo. Anche con il suo dritto.

Detto questo è stata una bella partita con un pò di pathos.
Magari a Roma un set glielo strappa o a Parigi in finale o prima se dovessimo beccarsi prima.
Oh ecco Nole l'anno scorso a Parigi gli ha concesso 6 games in 3 set a Thiem.
Per capirci..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da alessandro »

Non ho visto tutta la partita ma ho visto punti importanti raccattati nell'immondizia da Nadal e ribaltati a suo favore.
L'austriaco doveva tirare come un matto e dopo tre accelerazioni ricominciare e a volte subire dopo recuperi incredibili del torello ispanico.

Come dicevo dopo gli australian open credo questo sarà l'anno del ricambio se non al vertice nella composizione dei top10

Si inseriranno, credo anche kyrios e zverev
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da laplaz »

marat77 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Per altro ieri Thiem ha servito molto bene, cosa che per altro ha fatto anche Nadal.
Sicuramente l' altura ha aiutato un pò Thiem a gestire il topspin di Nadal, rispetto a Barcellona.

Nadal comunque bene, altrochè stanco.
Ad un certo punto del primo set Thiem era al 18% di prime in campo.
Poi è salito con quel colpo.
Già lo scorso anno Thiem era migliorato tantissimo nel servizio, che ad inizio carriera era praticamente una rimessa in gioco. Ora è un colpo potente e con notevoli variazioni, infatti riesce a gestire meglio i suoi turni di servizio anche portandoli a casa a 0.
Però è chiaro che contro Nadal se non servi al meglio non vinci, c'è poco da fare.

Ma in ogni caso contro supercampioni come Nadal è fisiologico che ci devi perdere qualche volta prima di riuscire a portare a casa qualche vittoria. Lo stesso Djokovic quante ne ha perse prima di trovare il bandolo della matassa? Thiem è già vicino, gli manca ancora un po' di convinzione di potercela fare contro il più forte di sempre sulla terra, ma ieri ha fatto un'ottima partita ed ha avuto le sue chances.

Certo, rimarrà sempre una dannazione giocare con il rovescio monomane contro Nadal, Federer ci ha impiegato 10 anni per capire come poteva uscirne.
fabio86

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:Nadal partito piuttosto male, break dell'1-3 subito più per errori suoi in quel momento che per meriti dell'avversario, che gli ha poi gentilmente restituito il break . Thiem buono sia sui SP contro dle primo set che nel finale di partita coi MP annullati, entrambi piuttosto male col diritto, incluso Rafa che non a caso ha spesso scelto la smorzata ,cosa impensabile all'epoca in cui quel diritto (fino a 3-4 anni fa) era quello che sappiamo.
Ripeto, se continuiamo ad avere in mente QUEL Nadal questo è discreto e nulla più,in sincerità, se abbiamo in mente quello 2014-oggi è un buon Rafa, che comunque non vedo meglio o peggio di quello 2016, in sincerità, il "troppo in forma" cristianeo mi pare davvero un esagerazione, con un po' più di esperienza Thiem ieri avrebbe potuto anche vincerla senza rubare nulla, in un match che ha visto un TB primo set di alto livello ma anche tanti errori di entrambi.

F.F.
Sono d'accordo.
Più che fisicamente Nadal mi è sembrato stanco mentalmente, in alcune situazioni e soluzioni.
E' un buon Nadal ma con i Murray e Djokovic dell'anno scorso non avrebbe vinto tutto. La discriminante è sempre quella, se gli altri non arrivano...
Visto che la situazione ormai va avanti da inizio anno, difficile pensare ai due '87 competitivi a Parigi, pertanto Rafa a questo punto è nettamente favorito per la decima.
Non vedo sul rosso mine vaganti alla Soderling in questo momento, a meno che Zverev non esploda all'improvviso (al momento è più verso l'implosione :) ).
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da luca77 »

Io sono invece molto sorpreso da Nadal, che sta facendo (vista l'età) una stagione fantastica. Questo è il secondo 1000 che vince di fila, ed è pronto per il terzo. Mostruoso, considerando anche la finale in Australia persa di un niente e la finale a key biscane. E' chiaramente meno forte di qualche anno fa, ma il fatto è che qualche anno fa era mostruosamente forte. Thiem mi sembra buono ma tende a perdere davvero troppo campo, a volte esagera proprio lasciando delle vere autostrade. Per il resto spero che a Roma si riveda il truzzo australiano, e Dimitrov. E si vedano poco Djokovic e Murray, ai quali aggiungerei (in quanto a bruttezza) anche Zverev e Coric.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
fabio86

Re: Mutua Madrid Open 2017 - Sì è spento il Nole.

Messaggio da fabio86 »

Stagione fantastica sì.
Numeri alla mano una delle migliori fin qui.
Finale slam, finale Miami, tre titoli con due 1000 sul rosso.
Va contestualizzata però, come la tripletta di Federer, anche lì numeri alla mano siamo come nel 2006. :D
Comunque parliamo di due candidati GOAT, non mi sorprendono più di tanto.
Rispondi