Laver Cup

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da luca77 »

Il problema è la formula, non i soldi o che sia un'esibizione. La formula per me è perfetta per non ricordarsi chi ha vinto l'anno prima.
Ci si ricorderà solo che Federer e Nadal hanno giocato insieme il doppio.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Laver Cup

Messaggio da ciccio »

ludega ha scritto:Mamma mia, ci sono stati 12 match tutti lottati, con un'atmosfera eccezionale, con 85 mila persone sugli spalti, 200 Paesi collegati in TV. Una competizione che sinceramente ha evidenziato i limiti della Coppa Davis che ormai è l'ombra di sé stessa.

Da Aprile a oggi non ci sono state molte partite migliori di Federer-Kyrgios di ieri sera. Anzi paragonata alle ultime 3 finali Slam, è stata nettamente superiore.

Stare ancora a giudicarla come una baracconata, significa essere prevenuti e basta. Se si ragiona così non ci sarà mai un cambiamento nel calendario o una nuova competizione.

Articolo di Bisti da bacchettone a partire dal titolo. Poi scoprire oggi che il grande tennis, si basa sui soldi è la scoperta dell'acqua calda.
Come citato da Fábio, partite lottate e non baracconate, limite fra torneo sério e gigionenesche esibizioni
E con clima disteso e divertito, non stressato come al solito, per cui ancora meglio.
Non capisco lê critiche. In futuro finira' in cacca ? Chissefrega, intanto mi son goduto questa.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da mp4/18 »

ludega ha scritto:Mamma mia, ci sono stati 12 match tutti lottati, con un'atmosfera eccezionale, con 85 mila persone sugli spalti, 200 Paesi collegati in TV. Una competizione che sinceramente ha evidenziato i limiti della Coppa Davis che ormai è l'ombra di sé stessa.

Da Aprile a oggi non ci sono state molte partite migliori di Federer-Kyrgios di ieri sera. Anzi paragonata alle ultime 3 finali Slam, è stata nettamente superiore.

Stare ancora a giudicarla come una baracconata, significa essere prevenuti e basta. Se si ragiona così non ci sarà mai un cambiamento nel calendario o una nuova competizione.

Articolo di Bisti da bacchettone a partire dal titolo. Poi scoprire oggi che il grande tennis, si basa sui soldi è la scoperta dell'acqua calda.
a me l'articolo di bisti non sembra ne bacchettone ne tantomeno così categorico o negativo verso la competizione in sè.

però ragionamenti tipo "match tirati" "nadal salta in braccio a federer, ci teneva per davvero" "kyrgios in lacrime" che dovrebbero stare a dimostrare una valenza agonistica reale di questa manifestazione fanno cadere le braccia. che poi, match tirati: ammettiamo pure che alcuni scambi, sia nei doppi che nei singoli erano PALESEMENTE tirati per le lunghe dai giocatori stessi per renderli più longevi
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Laver Cup

Messaggio da scooter »

Io aspetto con ansia un topic da 1500 pagine in cui discutere se "Federer cup" non sarebbe un titolo più appropriato
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Laver Cup

Messaggio da Pindaro »

scooter ha scritto:Io aspetto con ansia un topic da 1500 pagine in cui discutere se "Federer cup" non sarebbe un titolo più appropriato
Ti voglio bene. :lol: :lol: :lol:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Laver Cup

Messaggio da maxredo »

A me sembrava si fossero impegnati tutti molto ma vedere che la coppa si è decisa, mi pare di aver capito, al supertie-break dell'ultimo match mi puzza un po' visto che l'Europa era palesemente più forte :)
Mi viene difficile pensare che Nadal abbia perso apposta da Isner, farei fatica a crederci anche se lo dicesse lui, ma dopo la prima giornata sembrava che il resto del mondo faticasse a fare un punto, poi magicamente la rimontona fino a giocarsi tutta la coppa negli ultimi due punti del tie tra Roger e Kyrgios :)

Poi sta cosa che i punti valgono di più di giorno in giorno fa abbastanza ridere per non dire di peggio.

Però ho visto il doppio Nadal/Roger e mi è sembrato di ottimo livello, divertente.

Come detto da Luca ci si ricorderà più di quello piuttosto di chi ha vinto.

Secondo me la Davis non è crisi, semplicemente ormai l'hanno vinta quasi tutti i più forti, appena si ritirano il problema si azzera (intendo i big che si impegnano in davis)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Laver Cup

Messaggio da ludega »

mp4/18 ha scritto:
a me l'articolo di bisti non sembra ne bacchettone ne tantomeno così categorico o negativo verso la competizione in sè.
Beh non è negativo: nel titolo ha scritto che non è tennis.... :lol: :lol:

Boh a me è parso tennis eccome, e anche di livello ottimo con giocatori di prima fascia. Di come esulta Nadal o di come fa il pirla Kyrgios in panchina mi frega il giusto....

Poi stiamo parlando di un evento piazzato in una settimana di stanca del calendario, anche se per molti le memorabili finali di Metz e San Pietroburgo saranno state "vero tennis", io ho preferito vedere la Laver Cup e credo molti altri....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da luca77 »

ludega ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
Poi stiamo parlando di un evento piazzato in una settimana di stanca del calendario, anche se per molti le memorabili finali di Metz e San Pietroburgo saranno state "vero tennis", io ho preferito vedere la Laver Cup e credo molti altri....
Si questo è vero. Va detto che andrebbe fatta una riflessione più complessiva su questo periodo dell'anno che una volta era il più bello da seguire (con tutti i tornei in Europa tra esibizioni e Masters) e oggi fatica tantissimo in Asia. Secondo me, ripeto, come evento in sè ci sta. Molto ricco, molto spettacolare, regole strane va bene per sperimentare. Ma la formula si presta a giochini strani ed è cervellotica nei punteggi assegnati alle vittorie/giorno. Avrei voluto vedere Kyrgios perdere in finale da Federer e piangere, non una serie di match dubbi che rimandano la conclusione. Perchè non esiste torneo di tennis dove la conclusione "sul filo" conviene a tutti.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Laver Cup

Messaggio da madmarat »

Ma a parte il tie-break al posto del terzo set e i punti diversi che assegnano i match, quali altre regole "strane" c'erano?

Sarà che per me il tennis è sempre esibizione, che giochino per gli UsOpen o per la coppa del nonno io voglio divertirmi a vedere il tennis e la Laver Cup è stata sicuramente divertente.

Io eviterei di giocarla tutti gli anni, però.
E se dopo Federer e Nadal muore, ma sti gran cazzi.
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Laver Cup

Messaggio da YesWeCan91 »

ludega ha scritto:Mamma mia, ci sono stati 12 match tutti lottati, con un'atmosfera eccezionale, con 85 mila persone sugli spalti, 200 Paesi collegati in TV. Una competizione che sinceramente ha evidenziato i limiti della Coppa Davis che ormai è l'ombra di sé stessa.

Da Aprile a oggi non ci sono state molte partite migliori di Federer-Kyrgios di ieri sera. Anzi paragonata alle ultime 3 finali Slam, è stata nettamente superiore.

Stare ancora a giudicarla come una baracconata, significa essere prevenuti e basta. Se si ragiona così non ci sarà mai un cambiamento nel calendario o una nuova competizione.

Articolo di Bisti da bacchettone a partire dal titolo. Poi scoprire oggi che il grande tennis, si basa sui soldi è la scoperta dell'acqua calda.
Ecco questo paragone con la coppa davis un po' mi spaventa,se la coppa davis per riconquistare prestigio deve diventare un'esibizione col tie break ai 10 al posto del terzo set sinceramente non ci siamo,che poi secondo me la Davis non ha necessariamente bisogno di Federer e Nadal,è più grande di entrambi,io me la gusto lo stesso.L'anno scorso il miglior match dell'anno l'abbiamo visto in un venerdì di Davis.
La coppa Davis ha perso pubblico e prestigio perchè i grandi di base l'hanno snobbata dopo averla vinta (scelta assolutamente legittima eh),a volte anche prima,hanno fatto in modo che venisse confinata in date scomodissime a livello di calendario,nei precedenti 2/3 anni i quarti di finale si svolgevano in pieno luglio,hanno spinto gli organizzatori a ridicole proposte di cambi nel punteggio,nella formula,cambiamenti che prima o poi diventeranno reali uccidendo definitivamente il torneo.
Vogliamo parlare di riforme del calendario? Ok,allora cominciamo da indian wells e Miami che occupano un mese di stagione...

Detto questo nessuno mette in dubbio sia stato un weekend carino,divertente per chi l'ha seguito e tutto quello che volete,ma allo stesso tempo,senza nessun dramma/scandalo,la sensazione è quella di aver visto un gran circo (grande,bello ma pur sempre circo),una perfetta macchina da soldi/da social senza però il sapore del tennis.

Ps:Secondo me il torneo di Shapovalov a Montreal vale più di mille match tiebreak tra Federer e Kyrgios solo vincenti-tweener-ace-stop volley-smorzatine con in palio il nulla.Ma ripeto non mi scandalizzo e rispetto chi si è divertito,figuriamoci,la foto con Nadal e Federer che giocano insieme il doppio è una foto importante,un simbolo in un certo senso,gli altri sport ce la invidiano.
Sta per succedere una cosa
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Laver Cup

Messaggio da Pindaro »

madmarat ha scritto: E se dopo Federer, Nadal muore, ma sti gran cazzi.
Ma povero Rafa. :cry:

YesWeCan91 ha scritto:
Detto questo nessuno mette in dubbio sia stato un weekend carino,divertente per chi l'ha seguito e tutto quello che volete,ma allo stesso tempo,senza nessun dramma/scandalo,la sensazione è quella di aver visto un gran circo (grande,bello ma pur sempre circo),una perfetta macchina da soldi/da social senza però il sapore del tennis.

Ps:Secondo me il torneo di Shapovalov a Montreal vale più di mille match tiebreak tra Federer e Kyrgios solo vincenti-tweener-ace-stop volley-smorzatine con in palio il nulla.Ma ripeto non mi scandalizzo e rispetto chi si è divertito,figuriamoci,la foto con Nadal e Federer che giocano insieme il doppio è una foto importante,un simbolo in un certo senso,gli altri sport ce la invidiano.
Sei un bacchettone.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Laver Cup

Messaggio da fabio86 »

YesWeCan91 ha scritto: Ps:Secondo me il torneo di Shapovalov a Montreal vale più di mille match tiebreak tra Federer e Kyrgios solo vincenti-tweener-ace-stop volley-smorzatine con in palio il nulla.
Qui già sono più d'accordo (ma il match Federer-Kyrgios non è stato solo tweener-ace-stop-volley-smorzatine. E' stata partita vera e completa).
Ma meglio Paire-Gojo a Metz no.
Anche perchè parliamo di tennisti che spesso prendono anche i tornei veri come esibizioni, riducendosi a quello che detesti (smorzatine-tweener-stop volley...). :)
Io tra vedere Paire fare un gran rovescio o smorzata e poi scazzare set interi e vedere Federer-Kyrgios ieri scelgo tutta la vita il secondo match.
Qual è più baracconata? Il secondo solo perchè il primo si gioca in un torneo 'ufficiale'? Non sono d'accordo.
Come dice mad:
madmarat ha scritto: che giochino per gli UsOpen o per la coppa del nonno io voglio divertirmi a vedere il tennis
Se un match è bello poco mi importi sia ufficiale o esibizione.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Laver Cup

Messaggio da ciccio »

Bisti (che stimo) "Non si può considerare valida una competizione in cui non si gioca il terzo set"
perché ?
lo usiamo ormai praticamente in tutti i tornei, è molto meglio, perché dopo un'ora di gioco il tennis diventa resistenza fisica, perché i robottini sono avvantaggiati, perché ci si stufa a guardarla e a giocarla, perché aggiunge più phatos e concentrazione
Il tennis è cambiato, cambiare le regole non significa "non è tennis", può significare migliorarlo
Personalmente il primo set quasi non lo guardo più in tv, perché mi annoio e agli slam comincio dal terzo e anche anche.
Il meglio del proprio tennis oggi lo si dá in un'ora ~ un'ora e trenta, invece ci continuano a proporre maratone che arrivano a 5 ore di gioco, perché ? perché quello è il tennis ? Chi l'ha stabilito ? quello è il tennis anteguerra, oggi il tennis è diverso, ma si continua a mantenere le stesse regole. Ben venga il supertb sempre e togliamo il 3 su 5 da tutte le manifestazioni.
Ah ma con 5 set sempre vince il più forte, ma possibile anche, che poi finiscono per essere gare di resistenza, ma chissefrega.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Laver Cup

Messaggio da ludega »

YesWeCan91 ha scritto: Ecco questo paragone con la coppa davis un po' mi spaventa,se la coppa davis per riconquistare prestigio deve diventare un'esibizione col tie break ai 10 al posto del terzo set sinceramente non ci siamo,che poi secondo me la Davis non ha necessariamente bisogno di Federer e Nadal,è più grande di entrambi,io me la gusto lo stesso.L'anno scorso il miglior match dell'anno l'abbiamo visto in un venerdì di Davis.
La Coppa Davis per ritrovare prestigio ha bisogno che tutti i primi 10 del mondo la giochino sempre, cosa che ormai non succede da una vita, non ho mai parlato di esibizioni o di super tie-break. Infatti stanno cercando di riformarla per risolvere questo problema perché è è vero che la Davis è un grande evento ma per continuare ad esserlo ha bisogno dei grandi giocatori, e ormai non penso nemmeno più a Federer e Nadal che ormai hanno dato, penso anche al futuro.

La Laver Cup ha dimostrato che se metti in campo i migliori anche a squadre e anche in doppio, la gente paga fior di soldi per vederli. E ricordiamoci che c'erano assenze pesantissime in entrambe le squadre: Djokovic, Murray, Wawrinka da una parte. Nishikori, Raonic, del Potro dall'altra. Sarebbero venuti fuori match ancora più spettacolari
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

luca77 ha scritto:
alessandro ha scritto:La gsc è nata come fosse una esibizione, disconosciuta dall'atp che non assegnava punti e non citava la coppa nei palmares dei giocatori e nemmeno negli scontri diretti ufficiali.
Nelle prime edizioni venne anche snobbata da alcuni ampioni come Becker ad esempio.
Poi si è costruita una tradizione, sono bastati 2-3 anni.

La gsc aveva un formato molto classico e un modo di selezionare i partecipanti altrettanto classico e ben fatto.

La laver cup, è ora molto sentita come impegno dai giocatori che si sono spesi al 100%, certo non c'è il nazionalismo, essere "europeo" o essere "resto del mondo" non fa battere i cuori, diciamo.

Certo, anche le prime edizioni delle olimpiadi non erano considerate, prese come un ATP 500 o giù di lì, oggi sono importantissime. Diciamo meno di uno slam ma più di un 1000.

Vedremo come evolve.
Diciamo che fino al 1993, è rimasta un'esibizione agli occhi di tutti. Fu quell'incredibile edizione, con i giocatori stremati a lottare fino all'ultimo punto, a renderla mitica. Fino ad allora era discussa, dopo non più. Va detto che a suo vantaggio rispetto alla Laver Cup, ha la formula. E' la formula che aveva il Masters prima dei gironi, la formula più semplice e bella che ci sia. C'è un vincitore, non una squadra. Nessuno ricorderà mai chi ha vinto questa Laver Cup, ha vinto "L'Europa"..e chissenefrega. Non è una sfida interessante quella tra Resto del mondo ed Europa. Poteva forse esserlo se le due squadre, per anni, avessero avuto come capitani avversari Nadal e Federer. Onestamente non credo avrà futuro, è più interessante la coppa delle next gen a fine anno.
Ok sulla gsc, sulla laver cup è vero che europa-resto del mondo è poco sentita, sarebbe stata più sentita usa-resto del mondo ma oggi non ci sarebbero state le condizioni.
Credo però che se prendi due gruppi di campioni, che comunque vogliono sempre vincere e li dividi in due squadre, blu-rossi lo spirito di squadra nasce spontaneamente. A me sono parse partite vere. Forse, si, un paio di punti con la ricerca di qualcosa in più ma kyrgios lo fa anche a wimbledon.
Poi, ok, è un'esibizione e quindi la formula è fatta in modo che si arrivi praticamente sempre a decidere l'incontro nelle ultime due partite.

Poi anche il tiebreak al posto del terzo risponde alla necessità di poter mostrare in una giornata 3 singolari e un doppio, 10 grandi campioni in un pomeriggio, quando 3-5 se vedi 2 partite è tanto.
Poi io sono un conservatore e non toccherei nulla negli slam e nella Davis.

Domanda, la russi è europa o resto del mondo?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

Credo che oltre al doppio federer Nadal rimarrà anche la partita federer kyrgios.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da ThePiper »

Il criterio di selezione dei giocatori com'era?
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Laver Cup

Messaggio da tuborovescio »

alessandro ha scritto:Domanda, la russia è europa o resto del mondo?
I tuoi stagisti lo sanno #100#
E infatti Zverev giocava con l'Europa e Shapovalov con gli altri :D
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da Super-Fabio »

Toni di epicità



#40#
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

ThePiper ha scritto:Il criterio di selezione dei giocatori com'era?
I primi 4 in classifica per ogni squadra e due per ogni squadra scelti dai capitani.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Laver Cup

Messaggio da Pindaro »

Super-Fabio ha scritto:Toni di epicità



#40#
Qui non bisogna essere bigotti per trovare tutto grottesco.
Ma sani di mente.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da ThePiper »

Tutti in cerchio a festeggiare e il povero Berdych che cerca un buchino per infilarsi non trovandolo :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

tuborovescio ha scritto:
alessandro ha scritto:Domanda, la russia è europa o resto del mondo?
I tuoi stagisti lo sanno #100#
E infatti Zverev giocava con l'Europa e Shapovalov con gli altri :D
Quei due mi hanno un po' confuso :D

La russia è in parte in Europa e in parte in Asia
Se qualcosa non è cambiata in questi ultimi anni,
Ho scoperto la settimana scorsa che il miriagrammo non esiste più e non mi sono ancora ripreso :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

ThePiper ha scritto:Tutti in cerchio a festeggiare e il povero Berdych che cerca un buchino per infilarsi non trovandolo :lol: :lol: :lol: :lol:
Hai alzato un pallonetto per una serie di battutacce...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Laver Cup

Messaggio da madmarat »

ThePiper ha scritto:Tutti in cerchio a festeggiare e il povero Berdych che cerca un buchino per infilarsi non trovandolo :lol: :lol: :lol: :lol:
#40#
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da Super-Fabio »

ThePiper ha scritto:Tutti in cerchio a festeggiare e il povero Berdych che cerca un buchino per infilarsi non trovandolo :lol: :lol: :lol: :lol:
Notavo la stessa cosa, sembra fuori luogo in qualsiasi occasione. :lol:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

Berdich che ha dato un gran contributo...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da ThePiper »

alessandro ha scritto: I primi 4 in classifica per ogni squadra e due per ogni squadra scelti dai capitani.
Allora come faceva a non esserci Anderson nel team World? È il miglior non europeo sano per classifica, è africano e c'è stata pure la defezione all'ultimo momento di Del Potro e hanno chiamato Tiafoe...
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Laver Cup

Messaggio da ludega »

ThePiper ha scritto:
alessandro ha scritto: I primi 4 in classifica per ogni squadra e due per ogni squadra scelti dai capitani.
Allora come faceva a non esserci Anderson nel team World? È il miglior non europeo sano per classifica, è africano e c'è stata pure la defezione all'ultimo momento di Del Potro e hanno chiamato Tiafoe...
Anderson è stato chiamato al posto di del Potro ma non ha voluto partecipare anche a causa dello scarso preavviso...

Comunque nello sport tradizionalmente la Russia è considerata un Paese europeo, credo valga anche per la Laver Cup
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Laver Cup

Messaggio da tuborovescio »

alessandro ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
alessandro ha scritto:Domanda, la russia è europa o resto del mondo?
I tuoi stagisti lo sanno #100#
E infatti Zverev giocava con l'Europa e Shapovalov con gli altri :D
Quei due mi hanno un po' confuso :D

La russia è in parte in Europa e in parte in Asia
Se qualcosa non è cambiata in questi ultimi anni,
Ho scoperto la settimana scorsa che il miriagrammo non esiste più e non mi sono ancora ripreso :D
:lol:

Ecco vedi, pensa a quando il teorema di Pitagora si studierà solo in Filosofia della Scienza e Garibaldi in Storia della Massoneria #100#
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Credo che avrà un calo di interesse generale
Non vedo gente che possa raccogliere il testimone di federer e Nadal
I nuovi ok, ma ci siamo persi la generazione di mezzo
Sono d'accordo. Difficile prevedere il futuro, ma l'interesse generale oggi e' tutto legato a Federer e Nadal, e poi gia' in misura minore a Murray e Djokovic e a nessun altro.
I nuovi l'intresse della gente dovranno guadagnarselo, anche perche' giocheranno molto poco con le stelle ormai cadenti, e il contesto non e' favorevole: a parte l'entusiasmo per i Federer e Nadal non e' che sia un momento di grande popolarita' per questo sport.
No, Ugly, scusami ma questo, molto semplicemente, non risponde al vero.
Le 85000 persone in 3 giorni, sia pure per un esibizione etc parlano da sole. Come i tutti esauriti sistematici in molti tornei.
Può essere calato l'interesse negli USA ,ma nel resto del mondo non direi proprio, ricordiamo anche quanta gente avesse il Master WTA nei due anni a Istanbul, per dire.

Il Tennis era molto meno popolare 15 anni fa , ma anche 20, pure ai tempi di Sampras e Agassi non aveva certo la popolarità che hanno apportato Federer e Nadal (e anche, ammettiamolo, il ritorno di parecchio tennis in chiaro con Super Tennis)

Ed è anche una popolarità che ha riportato interesse su protagonisti del passato, vedasi lo stesso Laver, di cui si è parlato molto più nell'ultimo decennio, sull'onda dei confronti con i Grandi Di Adesso, rispetto a quanto se ne parlasse o scrivesse negli 80' e nei 90'.

A me L'esibizione ha divertito, mi è piaciuto il doppio, vedere Isner battere Nadal, e anche Federer-Kyrgios un buon match

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da alessandro »

ma si JR e' nel giusto.

alla fine e' gisto anche l'articolo di Bisti

grande esibizione tra campioni ch equindi non vogliono mai perdere e come dicevo, lo spirito di squadra si forma.

a livello tecnico e' certo differente da un incontro di davis o di slam 3/5 e anch eda incontri 2/3 regolari.
pero' il tasso tecnico e l'impegno erano innegabili.

poi d'accordo sulle esagerazioni della panchina.

e naturalment eper i complimenti per le scelte cromatiche, ma il tappeto era grigio non nero.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Laver Cup

Messaggio da babaoriley »

:o :o :o
Allegati
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (35.25 KiB) Visto 6819 volte
Cattura.JPG
Cattura.JPG (31.59 KiB) Visto 6819 volte
21766584_976495302493702_8176389657369590578_n.jpg
21766584_976495302493702_8176389657369590578_n.jpg (68.68 KiB) Visto 6819 volte
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Laver Cup

Messaggio da eddie v. »

Thiem sembra incuriosito....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da NNick87 »

madmarat ha scritto:Ma a parte il tie-break al posto del terzo set e i punti diversi che assegnano i match, quali altre regole "strane" c'erano?

Sarà che per me il tennis è sempre esibizione, che giochino per gli UsOpen o per la coppa del nonno io voglio divertirmi a vedere il tennis e la Laver Cup è stata sicuramente divertente.

Io eviterei di giocarla tutti gli anni, però.
E se dopo Federer e Nadal muore, ma sti gran cazzi.
In linea con mad.

Le regole strane sono questi match che valgono sempre più punti, ma serve per non rendere l'ultima giornata inutile. Potrebbero cercare di trovare una soluzione alternativa.

Tutte queste polemiche non le capisco, tirano fuori la parte più conservatrice degli appassionati. Quelli che se una manifestazione non ha una storia allora non vale niente. Ma anche la devis ha avuto una prima edizione, Wimbledon pure, RG pure.
Da qualche parte si dovrà pur cominciare. :D

Le Olimpiadi in effetti sono un esempio abbastanza emblematico. Ci sono voluti anni ma ormai per i giocatori sono diventati un appuntamento fondamentale.

Quindi dai, non facciamo i bacchettoni. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da mp4/18 »

YesWeCan91 ha scritto:
ludega ha scritto:Mamma mia, ci sono stati 12 match tutti lottati, con un'atmosfera eccezionale, con 85 mila persone sugli spalti, 200 Paesi collegati in TV. Una competizione che sinceramente ha evidenziato i limiti della Coppa Davis che ormai è l'ombra di sé stessa.

Da Aprile a oggi non ci sono state molte partite migliori di Federer-Kyrgios di ieri sera. Anzi paragonata alle ultime 3 finali Slam, è stata nettamente superiore.

Stare ancora a giudicarla come una baracconata, significa essere prevenuti e basta. Se si ragiona così non ci sarà mai un cambiamento nel calendario o una nuova competizione.

Articolo di Bisti da bacchettone a partire dal titolo. Poi scoprire oggi che il grande tennis, si basa sui soldi è la scoperta dell'acqua calda.
Ecco questo paragone con la coppa davis un po' mi spaventa,se la coppa davis per riconquistare prestigio deve diventare un'esibizione col tie break ai 10 al posto del terzo set sinceramente non ci siamo,che poi secondo me la Davis non ha necessariamente bisogno di Federer e Nadal,è più grande di entrambi,io me la gusto lo stesso.L'anno scorso il miglior match dell'anno l'abbiamo visto in un venerdì di Davis.
La coppa Davis ha perso pubblico e prestigio perchè i grandi di base l'hanno snobbata dopo averla vinta (scelta assolutamente legittima eh),a volte anche prima,hanno fatto in modo che venisse confinata in date scomodissime a livello di calendario,nei precedenti 2/3 anni i quarti di finale si svolgevano in pieno luglio,hanno spinto gli organizzatori a ridicole proposte di cambi nel punteggio,nella formula,cambiamenti che prima o poi diventeranno reali uccidendo definitivamente il torneo.
Vogliamo parlare di riforme del calendario? Ok,allora cominciamo da indian wells e Miami che occupano un mese di stagione...

Detto questo nessuno mette in dubbio sia stato un weekend carino,divertente per chi l'ha seguito e tutto quello che volete,ma allo stesso tempo,senza nessun dramma/scandalo,la sensazione è quella di aver visto un gran circo (grande,bello ma pur sempre circo),una perfetta macchina da soldi/da social senza però il sapore del tennis.

Ps:Secondo me il torneo di Shapovalov a Montreal vale più di mille match tiebreak tra Federer e Kyrgios solo vincenti-tweener-ace-stop volley-smorzatine con in palio il nulla.Ma ripeto non mi scandalizzo e rispetto chi si è divertito,figuriamoci,la foto con Nadal e Federer che giocano insieme il doppio è una foto importante,un simbolo in un certo senso,gli altri sport ce la invidiano.
ineccepibile
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da NNick87 »

La coppa Davis ha solo un problema. Che si gioca ogni anno e che un giocatore ha in media 15 occasioni (anni) per poterla vincere.

Chi glielo fa fare di dare il massimo ogni anno per riuscirci. Alla fine se la sono spartita i Fab4 senza praticamente mai affrontarsi tra di loro l'anno che l'anno vinta e a riempire i vuoti la squadra più...squadra: la repubblica ceca.

Basterebbe trasformarla in una manifestazione che hai 3 occasioni in carriera per vincerla e riacquisirebbe fascino.

Ovviamente questa considerazione è legata al fatto che oggi la stagione è molto più stancante rispetto ad anni fa.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Laver Cup

Messaggio da balbysauro »

la Davis non conta più nulla
è vero che i grandi giocatori ne vogliono una per completare l'album delle figurine, ma non vuol dire niente: non mi pare che dopo aver vinto Wimbledon la prima volta i giocatori smettano di andarci perchè tanto l'hanno già vinto
conserva un minimo di fascino per il nome e la tradizione, ma se l'abolissero domani non la rimpiangerebbe nessuno
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Laver Cup

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:la Davis non conta più nulla
Nickognito ha scritto: in un match scrauso di Davis c'e' piu' tensione di un ottavo a Wimbledon o finale di Roma.
Dai su, voglio vedervi
Uno contro l'altro, proprio come dei Negri (Cit.) :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Laver Cup

Messaggio da NNick87 »

balbysauro ha scritto:la Davis non conta più nulla
è vero che i grandi giocatori ne vogliono una per completare l'album delle figurine, ma non vuol dire niente: non mi pare che dopo aver vinto Wimbledon la prima volta i giocatori smettano di andarci perchè tanto l'hanno già vinto
conserva un minimo di fascino per il nome e la tradizione, ma se l'abolissero domani non la rimpiangerebbe nessuno
Il tennis è uno sport individuale, normale che Wimbledon valga più della Davis. Ma la Davis ha subito un calo disinteresse negli anni. La domanda è: perchè?

La risposta che mi sono dato è legata a quello che ho scritto sopra: stagione più lunga tennis più dispendioso, forse anche altre ragioni. Se per giocare la Davis devi compromettere la preparazione per gli Slam un tennista probabilmente non lo fa. O meglio, non lo fai ogni anno.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Rispondi