Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da Burian siberiano »

Come avevo previsto la sparata è durata solo un giorno.
Zverev diventerà un campione comunque altro che storie
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Foro Italico 2017: Isner, un americano a Roma

Messaggio da s&v »

ludega ha scritto:
fabio86 ha scritto:
s&v ha scritto:Zverev sta smentendo tutti i discorsi per cui è impossibile vincere a 20 anni oggi.
Intanto ancora non ha vinto niente. :D
Solite esagerazioni dopo un bel risultato: ha sfruttato un bel tabellone, bravissimo, ma stiamo calmi... Tre settimane fa perdeva con Chung a Barcellona, la settimana prima umiliato da Nadal a Montecarlo giocando una partita da film dell'orrore.
Ora qualcosa ha vinto :) brutto Djokovic oggi, ma Sascha conferma i miglioramenti al servizio. Lo schema slice da destra seguito da rovescio dal centro del campo in cross è devastante, marattiano.
A prescindere dalla vittoria di oggi era già top 15 nella race con qualche torneo vinto. Ribadisco: a 20 anni uno cosi' forte non lo vedevamo dai tempi di Murray, 10 anni quindi. Ma è presto e deve migliorare ancora il dritto. Ad ogni modo potenziale da plurivincitore di slam, mi pare chiaro.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da eddie v. »

Nole torna bruscamente sulla terra, quasi come era capitato a Thiem ieri sera. Negli ultimi games si è proprio spento.
Comunque grande Zverev. Solidissimo da fondo campo, ottimo al servizio, ma soprattutto forte di testa. Anche di piede non è male.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83451
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da tennisfan82 »

La Germania torna a vincere un Masters 1000(all'epoca non si chiamava neanche così)dopo 16 anni(Haas a Stoccarda nel 2001)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da ludega »

Eccoci ieri venivo deriso per il ritorno di Djokovic, oggi perché Zverev è già dominatore.. :D :D

Esistono anche vie di mezzo eh ragazzi. Djokovic è tornato quello solito del 2017 e il bambino è in grande crescita. Per Parigi non cambia nulla, Nadal super-favorito, gli altri lontanissimi....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da marat77 »

Doctor Jekyll e Mr Hide.
Boh non so che dire.
Complimenti a Zverev.
Francamente ero abbastanza convinto che vincesse Nole oggi dopo la prestazione di ieri.
Ma come al Masters,una semi stradominata(con Nishikori), e una finale orrenda.
0 PB avuta pure oggi, sulla terra, contro Zverev.
Vallo a capire.

Vediamo se a Parigi nuovo sponsor e nuovo coach gli daranno nuovi stimoli.

Intanto un bravo a Zverev.
Il primo di molti altri Masters.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:Eccoci ieri venivo deriso per il ritorno di Djokovic, oggi perché Zverev è già dominatore.. :D :D

Esistono anche vie di mezzo eh ragazzi. Djokovic è tornato quello solito del 2017 e il bambino è in grande crescita. Per Parigi non cambia nulla, Nadal super-favorito, gli altri lontanissimi....
Secondo me è molto difficile emettere sentenze, in un senso o nell'altro.
Non si capisce un cazz in questo 2017.
Ma va bene così.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25653
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ThePiper »

Zverev come lo vedete a Parigi invece?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da chiaky »

marat77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
marat77 ha scritto:
Stavo quasi pensando di toglierti dall'ignore.
E infatti avevo ricominciato a leggere i tuoi commenti.
Tocca lasciarti in ignore e non leggere di nuovo i tuoi commenti.
la goliardia non fa parte della tua natura eh?fatti una.risata ogni tanto
La goliardia in un concetto che vai esprimendo con continuità da 6 anni?
Mmh no non mi fa ridere.
Intanto potresti fare una riflessione sul come sia possibile a 36 anni vincere slam vincendo partite al quinto freschi come rose contro giocatori molto giovani, se non facendo ricorso a qualche aiutino, e poi vedi se lo trova divertente. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da Burian siberiano »

Se mi chiedete chi temi per ROger a Wimbledon vi dico Zverev per primo e Kyrgios per secondo. Gli altri non mi interessano nemmeno lontanamente. Un occhio alla classifica, con Zverev tra le posizioni da 5 a 8 e Roger pure, direi che fino alle semifinali non ci sarà nessuna sfida tra loro. Kyrgios invece è pochetto dietro quindi molto pericoloso.
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da Burian siberiano »

chiaky ha scritto: Intanto potresti fare una riflessione sul come sia possibile a 36 anni vincere slam vincendo partite al quinto freschi come rose contro giocatori molto giovani, se non facendo ricorso a qualche aiutino, e poi vedi se lo trova divertente. :D
l'ho gioà detto nel post di melbourne, non sei stato attento. Se lo ha fatto ha fatto bene peccato essersene ricordati tardi, dopo che gli altri ti hanno scippato con inganno almeno 7 slam :D
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da chiaky »

Burian siberiano ha scritto:
chiaky ha scritto: Intanto potresti fare una riflessione sul come sia possibile a 36 anni vincere slam vincendo partite al quinto freschi come rose contro giocatori molto giovani, se non facendo ricorso a qualche aiutino, e poi vedi se lo trova divertente. :D
l'ho gioà detto nel post di melbourne, non sei stato attento. Se lo ha fatto ha fatto bene peccato essersene ricordati tardi, dopo che gli altri ti hanno scippato con inganno almeno 7 slam :D
Beh, l'importante è che te ne sei reso conto. E' già qualcosa. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da eddie v. »

e intanto Panattone aveva visto giusto :D
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
Francamente ero abbastanza convinto che vincesse Nole oggi dopo la prestazione di ieri.
Ma come al Masters,una semi stradominata(con Nishikori), e una finale orrenda.
0 PB avuta pure oggi, sulla terra, contro Zverev.
Vallo a capire.
Per me è normale che abbia alti e bassi ancora per un certo periodo - e, anzi, non sono sicuro che sia in grado di eliminarli completamente. Superare certi problemi mentali è davvero complesso.

Poi, Zverev ha servito benissimo. Quando inizi male il match e sei costretto a rincorrere, con l' altro che concede così poco sulla sua battuta, diventa tutto maledettamente complicato.

Il campo, inoltre, è molto rapido e il servizio ha inciso tantissimo per essere un torneo sul rosso. Tra l' altro, 5 degli otto quartisti, erano alti più di 1.95 - cosa abbastanza rara, credo, per un 1000 su terra battuta.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:Nole torna bruscamente sulla terra
perchè, la semifinale si era giocata sul cemento?
fabio86

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
marat77 ha scritto:
Francamente ero abbastanza convinto che vincesse Nole oggi dopo la prestazione di ieri.
Ma come al Masters,una semi stradominata(con Nishikori), e una finale orrenda.
0 PB avuta pure oggi, sulla terra, contro Zverev.
Vallo a capire.
Per me è normale che abbia alti e bassi ancora per un certo periodo - e, anzi, non sono sicuro che sia in grado di eliminarli completamente. Superare certi problemi mentali è davvero complesso.

Poi, Zverev ha servito benissimo. Quando inizi male il match e sei costretto a rincorrere, con l' altro che concede così poco sulla sua battuta, diventa tutto maledettamente complicato.

Il campo, inoltre, è molto rapido e il servizio ha inciso tantissimo per essere un torneo sul rosso. Tra l' altro, 5 degli otto quartisti, erano alti più di 1.95 - cosa abbastanza rara, credo, per un 1000 su terra battuta.
A me è sembrato scarico soprattutto fisicamente.
E anche quello ci sta il giorno dopo, dopo mesi in cui non proferiva uno sforzo agonistico simile a quello di ieri.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto:
eddie v. ha scritto:Nole torna bruscamente sulla terra
perchè, la semifinale si era giocata sul cemento?
:P
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da NNick87 »

Non capisco perchè si continui a parlare di Nole.
Non è lui il protagonista oggi.

Ha giocato un match di livello buono il serbo, rispetto ai mesi scorsi.
L'altro non ha sbagliato un rovescio in tutto il match, se non in un paio di occasioni cercando vincenti un po' troppo azzardati.
Ha servito come un treno, ha risposto benissimo (non impossibile contro questo Nole).
Non ha sbagliato un tubo essendo propositivo.

E Nole ha opposto resistenza in alcuni momenti chiave, come fanno i cmapioni.
Il punto è che ogni volta che l'altro toccava la palla di rovescio con due colpi Nole si trovava 2 metri fuori dal campo.

Poi ha chiuso primo e secondo set senza alcun problema, Sasha.
Assurdo!! Sei in finale in un 1000. In un epoca in chi tolti quei 4 in quanti hanno vinto un mille?
Niente nessun problema. Il primo lo ha chiuso senza far toccare quasi palla a Nole, il secondo , e quindi il match più o meno nello stesso modo.

Tra l'altro, ribadisco, non dando assolutamente la sensazione di essere sovraritmo (e forse è il motivo per cui ha chiuso così i due parziali).
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Foro Italico 2017: Voi m'avete provocato e io me ve magno...firmato Nole

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
A me è sembrato scarico soprattutto fisicamente.
E anche quello ci sta il giorno dopo, dopo mesi in cui non proferiva uno sforzo agonistico simile a quello di ieri.
Mah, no, non direi... Dal punto di vista atletico, ha faticato pochissimo ieri per battere Thiem - il match è durato appena un' ora. Né può aver inciso la prosecuzione con Del Potro.

Nole è arrivato in finale senza cedere set, in questo torneo ha speso ben poche energie.
fabio86

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da fabio86 »

L'ultimo a vincere un 1000 a parte i 4, era stato Wawrinka nel 2014, giusto?
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da stefano61 »

NNick87 ha scritto:
Non capisco perchè si continui a parlare di Nole.
Non è lui il protagonista oggi.
Hai ragione :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da Ombra84 »

NNick87 ha scritto: non ha sbagliato un rovescio
Non ha sbagliato un tubo.
Non ha sbagliato tuborovescio quindi :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da NNick87 »

Ombra84 ha scritto:
NNick87 ha scritto: non ha sbagliato un rovescio
Non ha sbagliato un tubo.
Non ha sbagliato tuborovescio quindi :D
Tuborovescio non sbaglia mai. :D

Vero klaus? #113#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:L'ultimo a vincere un 1000 a parte i 4, era stato Wawrinka nel 2014, giusto?
No. Tsonga a Toronto pochi mesi dopo.

Prima Wawrinka. Prima ancora Ferrer (Parigi 2012), Soderling Roddick e Ljubicic nel 2010,Davidenko nel 2009.

Però era tutti giocatori in una fase "matura" della loro carriera.
Direi che per trovare un U21 che vince un 1000 bisogna tornare al 2007, Nole. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da Alessandro Berni »

Insomma, tre partite quasi in sequenza tra quarti e finale dove la successiva contraddice la precedente.
Thiem - Nadal
Djokovic - Thiem
Zverev - Djokovic.

Con la premessa di questo Master di Roma così strano, il Roland Garros di quest'anno diventa forse quello di più difficile lettura di sempre.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da s&v »

NNick87 ha scritto:
fabio86 ha scritto:L'ultimo a vincere un 1000 a parte i 4, era stato Wawrinka nel 2014, giusto?
No. Tsonga a Toronto pochi mesi dopo.

Prima Wawrinka. Prima ancora Ferrer (Parigi 2012), Soderling Roddick e Ljubicic nel 2010,Davidenko nel 2009.

Però era tutti giocatori in una fase "matura" della loro carriera.
Direi che per trovare un U21 che vince un 1000 bisogna tornare al 2007, Nole. :D
E Cilic lo scorso anno. Dal 2011 a oggi è appena il quinto 1000 su 59 non vinto da uno dei 4.

Nadal vinse il primo 1000 a 19 anni, Djokovic a 20, Federer e Murray a 21
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da stefano61 »

ThePiper ha scritto:
Zverev come lo vedete a Parigi invece?
Avendo vinto Roma, arriva bello carico, ma anche con molte attenzioni su di sé. Vediamo come inizia a gestire la pressione che inevitabilmente gli si riverserà addosso andando avanti....

Oggi, certo, sembrava tranquillissimo.

Poi, fino a una settimana fa, aveva ancora i suoi alti e bassi. E' un giocatore in rapida evoluzione. E' praticamente impossibile, ora come ora, fare pronostici precisi su di lui. Può vincere il torneo, come anche venire eliminato dal Cuevas di turno.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da stefano61 »

Alessandro Berni ha scritto:
Con la premessa di questo Master di Roma così strano, il Roland Garros di quest'anno diventa forse quello di più difficile lettura di sempre.
La situazione è abbastanza ingarbugliata, sì. Nadal, comunque, è il giocatore che in questo momento, sul rosso, sembra offrire le maggiori garanzie. Però, se qualcuno degli altri gioca molto bene può batterlo, e per il resto ci sono pochissime certezze.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ludega »

Ripeto di nuovo:

Per essere il favorito a Parigi non bisogna mica aver vinto TUTTE le partite sulla terra nel mese e mezzo precedente....

Ok Nadal ha perso una partita ma è 17-1 sulla terra nel 2017. Chi volete che sia il favorito, Carreno Busta???
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25653
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ThePiper »

Al momento son convinto che abbia ancora qualche crepa che si manifesta nelle partite più tirate(be parliamo di un bimbo).
Per dire il Djokovic in ascesa del 2007 aveva alti e bassi nel corso dei match ma aveva una capacità di concentrazione incredibile nei momenti importanti(palle break, set point ecc.ecc.) quando faceva 2000000 palleggi e ancora chiedeva molti MTO tattici.
Tanto è vero che Djokovic arrivò a fine annata completamente spompo.

Il problema è che sto mille Zverev l'ha vinto quasi in carrozza. Ha perso un set in semi ma alla fine con Isner non ci è andato nemmeno vicino a perdere. Magari tolto il finalista è stato un buon tabellone per vincere un 1000, ma insomma non credo sia una cosa semplice riuscirci a 20 anni con questa superiorità sugli avversari.
ludega ha scritto:Ripeto di nuovo:

Per essere il favorito a Parigi non bisogna mica aver vinto TUTTE le partite sulla terra nel mese e mezzo precedente....

Ok Nadal ha perso una partita ma è 17-1 sulla terra nel 2017. Chi volete che sia il favorito, Carreno Busta???
Favorito no, non scherziamo. Chiedo solo se a questo punto lo metteresti nel novero dei favoriti dietro a Nadal e staccato Djokovic. Lo mettereste su un piano di un Wawrinka? Il fatto che i MS non contino è vero fino a un certo punto visto che negli ultimi 11 anni i 1000 sul rosso son stati vinti tutti dai primi 5 in classifica(con diversissima distribuzione ovviamente)... E solo Murray non ha mai vinto Parigi.
Vincere è dura ma lo vedete in quarti o semifinale a questo punto con buona certezza?
Ultima modifica di ThePiper il dom mag 21, 2017 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da stefano61 »

ludega ha scritto:
Ok Nadal ha perso una partita ma è 17-1 sulla terra nel 2017.
Nadal favorito, senza dubbio. Ma meno rispetto al passato, e non perché ci sia qualcuno che gli sia stato fin qui superiore, come Djokovic in qualche occasione. Semplicemente, lui è meno forte.

La concorrenza è stata piuttosto scarsa fino a Roma, quando Thiem ha finalmente alzato il livello e gli ha rifilato due set a zero. Quindi sì, Rafa è 17-1, ma se qualcuno fa sul serio - senza essere Nole 2011 - le cose per lui si fan già più complicate.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25653
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ThePiper »

Si ok ma pure Nadal ha giocato peggio con Thiem. Non è che Nadal giochi sempre uguale. Con Edmund a Montecarlo per dire ha fatto schifo, con Fognini così così. Di solito è nella seconda settimana a Parigi che di solito gioca quasi sempre bene o benissimo
fabio86

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da fabio86 »

Esatto, primo favorito ma non così nettamente favorito.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da NNick87 »

ThePiper ha scritto:Al momento son convinto che abbia ancora qualche crepa che si manifesta nelle partite più tirate(be parliamo di un bimbo).
Per dire il Djokovic in ascesa del 2007 aveva alti e bassi nel corso dei match ma aveva una capacità di concentrazione incredibile nei momenti importanti(palle break, set point ecc.ecc.) quando faceva 2000000 palleggi e ancora chiedeva molti MTO tattici.
Tanto è vero che Djokovic arrivò a fine annata completamente spompo.

Il problema è che sto mille Zverev l'ha vinto quasi in carrozza. Ha perso un set in semi ma alla fine con Isner non ci è andato nemmeno vicino a perdere. Magari tolto il finalista è stato un buon tabellone per vincere un 1000, ma insomma non credo sia una cosa semplice riuscirci a 20 anni con questa superiorità sugli avversari.
ludega ha scritto:Ripeto di nuovo:

Per essere il favorito a Parigi non bisogna mica aver vinto TUTTE le partite sulla terra nel mese e mezzo precedente....

Ok Nadal ha perso una partita ma è 17-1 sulla terra nel 2017. Chi volete che sia il favorito, Carreno Busta???
Favorito no, non scherziamo. Chiedo solo se a questo punto lo metteresti nel novero dei favoriti dietro a Nadal e staccato Djokovic. Lo mettereste su un piano di un Wawrinka? Il fatto che i MS non contino è vero fino a un certo punto visto che negli ultimi 11 anni i 1000 sul rosso son stati vinti tutti dai primi 5 in classifica(con diversissima distribuzione ovviamente)... E solo Murray non ha mai vinto Parigi.
Vincere è dura ma lo vedete in quarti o semifinale a questo punto con buona certezza?
Non lo metterei nel novero dei favoriti prima dell'inizio del torneo e sopratutto prima di aver visto il tabellone.
Per quanto riguarda la seconda domanda. Dipende dal tabellone.
Sarà la 9 a Parigi quindi troverà un top8 in ottavi (o uno tra il 5-6-7-8?).
Murray
Djokovic
Wawrinka
Nadal
Raonic
Thiem
Cilic
Nishikori

In verde i favoriti, in giallo quelli con cui se la gioca in rosso quelli con cui parte sfavorito.
Ha buone probabilità di fare quarti e credo che eventualmente sarebbero molto più insidiosi i primi 3 match da netto favorito.
Saranno un test interessante.
Se arriva in quarti boh, potrebbe succedere di tutto. E per tutto intendo proprio tutto.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da fabio86 »

Come dice stefano, al momento è difficile da pronosticare per gli alti e bassi ancora presenti.
Per dire, contro Wawrinka, Murray, Cilic e Nishikori (sano), non lo darei sicuramente favorito.
Per usare la tua terminologia 'cromatica' insomma, per me quei nomi sono tutti gialli, tranne Raonic. :D
Djokovic arancione e Nadal rosso.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da marat77 »

Io sono un pò suo tifoso.
Ma secondo me Zverev resta dietro Rafa Nole e Thiem tra i favoriti di Parigi nonostante questa prima vittoria in un 1000.

Non lo vedo in grado di battere uno o più probabilmente due di quei 3 in un match 3 su 5 nello stesso torneo.

Anche perchè a sensazione in un potenziale quarto di finale con Nole vedo il Serbo più simile a quello di ieri sera che quello visto oggi(non uguale, più simile come determinazione).
Dimitrov qualche anno fa lo aveva battuto a Madrid(a Nole), salvo poi fare pochi games a Parigi.
Thiem l'anno scorso in Semi ne ha fatti 6.
Così come anche con Rafa faccio fatica a vedere un upset di Sasha 3 su 5.
Può battagliare ma vincere non credo, non quest'anno.

Con Thiem ovviamente più aperta.
Ma ritengo l'austriaco più pronto per partite 3 su 5 sul rosso.

Poi insomma sto 2017 ha insegnato che può succedere di tutto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25653
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ThePiper »

Be nettamente favorito con Raonic, favorito con Cilic. Col Murray attuale è nettamente favorito, perchè se lo scozzese non sta al 100% su terra fa veramente fatica e di solito Murray è abbastanza sincero. Se gioca bene di solito manda segnali quindi non credo che fra una settimana lo vedremo particolarmente arzillo dopo che ha fatto schifo per un mese abbondante. Nishikori a Parigi tre su cinque ha tante incognite, superficie dove fatica un po' di più e distanza. Penso che per uno fragilino come lui sia lo slam più ostico. Poi giocherà pure questa settimana. Vediamo. In ogni caso se Zverev è un evoluzione di Djokovic con Nishikori non si dovrebbe trovare male.
Wawrinka vallo a capire, al contrario di Murray è un bugiardo ma quanti miracoli slam ha ancora in canna a 32 anni?

Djokovic favorito perchè credo non sia quello di oggi e per "storia". Con Nadal netto sfavorito non fosse per quel precedente a Montecarlo (che secondo me è stata una parentesi). In ogni caso sarebbe un match da vedere.

Poi bisogna vedere come digerisce un 3 su 5 su terra, visto che agli AO Nadal l'ha un po' preso per sfinimento. Per quanto fisicamente preparato parliamo sempre di un ragazzo di quasi 2 mt.
Ultima modifica di ThePiper il dom mag 21, 2017 10:00 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da fabio86 »

Tanti condizionali. :)
Il punto è proprio quello, senza lasciarsi abbagliare dalla vittoria odierna, Zverev non è ancora un campione fatto e finito.
A meno di improbabili drastici click dovuti a questo successo (il che non nega che questa vittoria comunque darà una grossa spinta alla sua carriera, eh).
E non credo che il 3 su 5 su terra lo faciliti, anzi.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25653
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da ThePiper »

Poi comunque ci sono i francesi che sembrano tutti marci e generalmente in declino(nell'ordine Tsonga, Monfils e Gasquet) ma prima di Roma erano partite da giocare per Zverev e può darsi che almeno un paio risorgano a Parigi. Lo stesso Del Potro con tutti suoi se non credo si batta mai da solo.
Prendendo solo gente che tranne Gasquet almeno una semi a Parigi l'ha giocata.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Foro Italico 2017: Sascha caput mundi

Messaggio da stefano61 »

ThePiper ha scritto:
Non è che Nadal giochi sempre uguale. Con Edmund a Montecarlo per dire ha fatto schifo, con Fognini così così. Di solito è nella seconda settimana a Parigi che di solito gioca quasi sempre bene o benissimo
Si parlava del suo record fin qui sul rosso, che è stato ottimo anche per il livello modesto degli avversari.

Nessuno gioca sempre uguale, ma sta di fatto che è stato nettamente battuto appena qualcuno ha giocato bene. E nessuno è imbattibile. Nemmeno Nadal nella seconda settimana di Parigi - ci ha perso nel 2015.

Quest anno è meglio rispetto al 2015, ma non è che se ti chiami "Nadal" non puoi perdere, bisogna vedere :)
Rispondi