Next Gen - Next Rules

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nick »

Comincio a pensare che quest'idea di cambiare regolamenti, durata degli incontri, ed altre amenità del genere nasca proprio dalla ferma convinzione che dal punto di vista tecnico e delle variazioni si sia raschiato il barile in questo sport, almeno in questa fase.

Non ci sono in vista novità di rilievo, e la Next Gen, indipendentemente da quanto saranno forti questi ragazzi, non propone giocatori "nuovi" e "diversi" da ciò che è stato già visto in passato.

Io ricordo quando ho visto Becker ed Edberg la prima volta, ma anche Gomez e Mecir, erano diversi nuovi, e sono un esempio, è stato così ogni 4-5 anni per 40 anni di tennis, da Borg e Connors fino a Nadal Federer e compagnia.
Almeno dal mio punto di vista.
Ultima modifica di Nick il mer nov 08, 2017 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14101
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ferryboat »

Secondo me, anche le urla dei giocatori sono voci registrate che partono automaticamente :)

Non mi piacerebbe molto veder vincere Adelmo “Zucchero” Borna Coric, che appare però forse il più in forma
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Nick Drake riaccordava la chitarra tra una canzone e l'altra.
si, ma le canzoni non durano 20 secondi :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23475
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da eddie v. »

se il tennis vi ha stufato, o non vi piace più, guardate il padel
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:se il tennis vi ha stufato, o non vi piace più, guardate il padel
un sacco di gente guardava la pallavolo prima e dopo i cambi delle regole, poi ognuno ha le sue preferenze.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ciccio »

Nick ha scritto:Senza il rovescio bimane il tennis sarebbe morto 20 anni fa.


Il problema e che forse è stata l'ultima grande innovazione e scoperta, e ormai è stato portato all'estremo del suo sviluppo ed evoluzione.
senza avremmo una quantitá di slice disarmante
a prescindere dalla personale attitudine o meno ad un rovescio o all'altro, uno dei punti cardine di chi colpisce ad una é l'essere indifferente ad un punto d'impatto differente al dritto e la capacitá di avere un range di punto d'impatto perpendicolare alla rete molto ristretto.
Problemi che si risolvono con lo slice, che in fondo non fanno un giocatore piú bravo di un altro, solo una predisposizione differente.
La onde per cui alla fine avremmo solo uno scadimento del gioco.

Il vero problema da risolvere nel tennis moderno é favorire l'attacco e non la difesa, favorire il colpire bene e non il colpire con regolaritá, favorire chi tira con precisione e accelerazione e non chi fa il maratoneta, il resto é fuffa
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22564
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da maxredo »

ciccio ha scritto:ho letto un monte di consigli di come rendere una partita piú noiosa :roll: e nel contempo piú nervosa :( scambiando il tutto per piú rapida e avvincente :evil:
vabbé, contenti voi ........ :-?
l'idea di Pinda poi é "come distruggerlo del tutto" :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto: Il vero problema da risolvere nel tennis moderno é favorire l'attacco e non la difesa, favorire il colpire bene e non il colpire con regolaritá, favorire chi tira con precisione e accelerazione e non chi fa il maratoneta, il resto é fuffa
se aumenti la velocita' delle superfici risolvi entrambi i problemi, in parte.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22564
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da maxredo »

PINDARO ha scritto:Aboliamo il tennis sotto il sole cocente.
Tu scherzi ma se come dico sempre si inizia a rivedere il calendario e si gioca in condizione umane si possono ridurre i tempi morti e gli asciugamani.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: Il vero problema da risolvere nel tennis moderno é favorire l'attacco e non la difesa, favorire il colpire bene e non il colpire con regolaritá, favorire chi tira con precisione e accelerazione e non chi fa il maratoneta, il resto é fuffa
se aumenti la velocita' delle superfici risolvi entrambi i problemi, in parte.
ma sfavorisci la costruzione del gioco, e visto che é uno degli aspetti piú interessanti la cosa migliore é avere tante superfici differenti, sicuramente non quasi tutte uguali come ora
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Villo »

Chung ha le gambe di 40 centimetri e il busto di 1,20 m.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

Villo ha scritto:Chung ha le gambe di 40 centimetri e il busto di 1,20 m.
Gli servirebbe una racchetta di due tonnellate.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nick »

ciccio ha scritto:
Nick ha scritto:Senza il rovescio bimane il tennis sarebbe morto 20 anni fa.


Il problema e che forse è stata l'ultima grande innovazione e scoperta, e ormai è stato portato all'estremo del suo sviluppo ed evoluzione.
senza avremmo una quantitá di slice disarmante
a prescindere dalla personale attitudine o meno ad un rovescio o all'altro, uno dei punti cardine di chi colpisce ad una é l'essere indifferente ad un punto d'impatto differente al dritto e la capacitá di avere un range di punto d'impatto perpendicolare alla rete molto ristretto.
Problemi che si risolvono con lo slice, che in fondo non fanno un giocatore piú bravo di un altro, solo una predisposizione differente.
La onde per cui alla fine avremmo solo uno scadimento del gioco.

Il vero problema da risolvere nel tennis moderno é favorire l'attacco e non la difesa, favorire il colpire bene e non il colpire con regolaritá, favorire chi tira con precisione e accelerazione e non chi fa il maratoneta, il resto é fuffa
Quest'ultima parte, favorire chi colpisce bene e sfavorire chi è regolare, sembra una discriminazione e poi non vedo come farlo. forse tornando alle racchette di legno con ovale piccolo.

Dall'esempio della pallavolo di Nicko mi viene in mente che appunto sport che non hanno contatto fisico e c'è una rete di mezzo bisognerebbe trovare delle soluzioni per velocizzare il gioco, là l'eliminazione del cambio palla e l'introduzione del libero, nel tennis non saprei, però questi set "brevi" a 4 sembrano vicini all'eliminazione del cambio palla della pallavolo.

In sport di contatto come il calcio è stato sufficiente l'introduzione dell'espulsione per fallo da ultimo uomo e il divieto per i portieri di usare le mani in caso di passaggio all'indietro per dare più "vantaggi" a chi attacca.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da luca77 »

PINDARO ha scritto:Anche io amo il rovescio ad una mano.
Ma affermare che il rovescio bimane è brutto a prescindere e quello a una mano bello a prescindere, vuol dire avere una visione di questo sport come minimo "ristretta".
Ci sono rovesci bimani sul circuito tecnicamente ed esteticamente bellissimi.
Poi se uno ha come punto unico di riferimento LUI e basta, beh, si possono solo alzare le mani.
Veramente non mi pare di averlo affermato. Il mio giocatore preferito (Ivanisevic) poi era bimane, ho tifato anche Safin. Quello che intendevo è che se tutti giocano bimane e pressano da fondo mi rompo i coglioni, tutto qua. Ci vuole varietà
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da madmarat »

4-0 4-1 4-3 in un'ora e 7 minuti. E' chiaro che questo punteggio nonostante i correttivi (no ad, no let, ecc.) non è che velocizzi di molto i match. Anche negli altri giorni era così...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da madmarat »

Ah, hanno scongelato Lea Pericoli e Nicola Pietrangeli. Ieri devono esserci stati dei problemi tecnici #100#
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76025
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da balbysauro »

madmarat ha scritto:4-0 4-1 4-3 in un'ora e 7 minuti. E' chiaro che questo punteggio nonostante i correttivi (no ad, no let, ecc.) non è che velocizzi di molto i match. Anche negli altri giorni era così...
un 61 63 in un'ora e 7 minuti

ma non credo sia tanto il velocizzare i tempi, quanto il fatto che ci sono più giochi "caldi"



storicamente si è sempre parlato della decisività del settimo gioco
questo perchè, bene o male, fino al 3-3 (o 4-2 o 2-4) è spesso costruzione del set, ma c'è spazio per recuperare e/0 decidere

qua si parte (pressappoco) dal 3-3 in ogni set
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nick »

Esatto, più giochi caldi.

Per quanto io pensavo, anche nei prono, visto che si giocavano pochi game si sarebbero avuti più tie-break.
Invece lo stanno interpretando bene, subito ricerca di un break che poi diventa decisivo perchè poco spazio per recuperare.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto: Il vero problema da risolvere nel tennis moderno é favorire l'attacco e non la difesa, favorire il colpire bene e non il colpire con regolaritá, favorire chi tira con precisione e accelerazione e non chi fa il maratoneta, il resto é fuffa
se aumenti la velocita' delle superfici risolvi entrambi i problemi, in parte.
ma sfavorisci la costruzione del gioco, e visto che é uno degli aspetti piú interessanti la cosa migliore é avere tante superfici differenti, sicuramente non quasi tutte uguali come ora

vabbe', mica le devi aumentare in tutti i tornei, iniziamo col 30%.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

3 set a 0 in un 'ora e sette minuti, non e' velocizzare? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:3 set a 0 in un 'ora e sette minuti, non e' velocizzare? :)

si ma si gioca 3 su 5 invece che 2 su 3, è come il 6-3 6-1 citato da Balby.

Piuttosto per sostituire i 3 su 5 come fanno? 4 su 7.
Ma figurati se gli slam adotteranno questa novità. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:3 set a 0 in un 'ora e sette minuti, non e' velocizzare? :)

si ma si gioca 3 su 5 invece che 2 su 3, è come il 6-3 6-1 citato da Balby.

Piuttosto per sostituire i 3 su 5 come fanno? 4 su 7.
Ma figurati se gli slam adotteranno questa novità. :)
si, ma questo sostituisce il tre su cinque, non il due su tre, appunto velocizza.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nick »

No, il 2 su 3 a 6 sta sostituendo.

Che era 3 su 5 normale questo torneo?
No, penso che era nato 2 su 3 normale.

Durata sostanzialmente uguale.
Più punti caldi come dice giustamente Balby, come la pallavolo set a 25 invece che a 15 ma tutti caldi senza cambio palla.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da madmarat »

Sostituisce il 2 su 3.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14101
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ferryboat »

Ma la tizia di Supertennis con la voce stridula, com'è possibile che sia lì da anni? Davvero non si trova di meglio? O, come diceva Zenga, chi ce l'ha messa? Supponendo che per arrivare a un certo posto, debba aver superato qualcuno (qualche altro concorrente), considerando il livello certo non eccelso di chi alla fine ha prevalso, in spagnolo in questi casi si dice: "A quien le ganò esa?" :)

Nargiso: "La palla non vola", per dire che il colpo finisce in rete :o "La gamba si schiaccia" per dire che si piega :roll:
Abbastanza bene invece Volandri come commentatore da studio (è un nuovo acquisto o è qui solo per il Next Gen?). La Ramognini è uno di quei pochi casi di ragazza-donna che è più bella senza trucco e nelle riprese outdoor piuttosto che truccatissima e sotto le luci dei riflettori. Truccata così pesantemente sembra un po' un trans (scusa Elena.. :oops: sei sempre bella, però)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14101
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ferryboat »

balbysauro ha scritto:
storicamente si è sempre parlato della decisività del settimo gioco
questo perchè, bene o male, fino al 3-3 (o 4-2 o 2-4) è spesso costruzione del set, ma c'è spazio per recuperare e/0 decidere

qua si parte (pressappoco) dal 3-3 in ogni set
Si potrebbe cominciare direttamente dal 3 pari :)
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nick »

Solitamente Volandri è a Sky.
Si, è bravo e preciso.
Ma Nargiso non mi dispiace, è vero usa un pò troppo termini "gergali", volandri più tecnico.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14101
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ferryboat »

Spalluto invece parla sempre più come lo pseudo-giornalista del Tg Lercio, ahah
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:Spalluto invece parla sempre più come lo pseudo-giornalista del Tg Lercio, ahah

Non ti sta bene nessuno.
Imposta mute e basta.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76025
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da balbysauro »

ferryboat ha scritto:Spalluto invece parla sempre più come lo pseudo-giornalista del Tg Lercio, ahah
Spalluto deve querelare il suo parrucchiere!
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14101
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ferryboat »

Nick ha scritto:
ferryboat ha scritto:Spalluto invece parla sempre più come lo pseudo-giornalista del Tg Lercio, ahah

Non ti sta bene nessuno.
Imposta mute e basta.
Ma a me è simpatico, eh... lo seguo anche su Twitter :wink:
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nick »

Masochista.

Comunque ora 280 caratteri, vi potete scatenare a tubare.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14101
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ferryboat »

La Ramognini è sposata, sennò mi sa che Filippo faceva valere le sue doti di tacchinatore :) Fin qui invece è stato esemplare, nemmeno un sorriso o un ammiccamento. Spalluto sembra più sensibile invece al fascino della bionda
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76025
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da balbysauro »

ieri la biondina ha sbagliato a leggere il risultato e lui sarcastico: "Quindi hanno pareggiato?"
è volato in testa alla mia classifica di cronisti di tennis :lol:
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ciccio »

balbysauro ha scritto:


storicamente si è sempre parlato della decisività del settimo gioco
questo perchè, bene o male, fino al 3-3 (o 4-2 o 2-4) è spesso costruzione del set, ma c'è spazio per recuperare e/0 decidere

qua si parte (pressappoco) dal 3-3 in ogni set
si, grosso modo è cosí, non c'è spazio per il recupero all'interno del set, chi parte bene ha giá quasi vinto.
l'eventuale recupero viene delegato al secondo mini set, ma l'esito è differente, perché col set normale c'è comunque un vincitore, mentre qui il recupero finisce in parità.
L'idea penso sia quella di rendere maggiore il numero di punti importanti, per cui più agonismo anche in punti che prima erano routine, peró non credo raggiunga il risultato perché se parti male nel mini set molli e usi maggior concentrazione nel set successivo.
Peró cosí facendo rendi più lunga la partita, e per accorciarla usano il no Ad che a tennis è la peggior regola possa esistere, proprio un controsenso per la filosofia di questo gioco, un controsenso di come si affronta questo sport
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nick »

Secondo me invece il no Ad e il no Let le adotteranno a breve.

Questa del set corto cambia troppo la filosofia del gioco, sembra passare dal poker al texas hold-em.
Non lo so se lo adotteranno.
Il tennis è anche ragionamento, studio dell'avversario, mettersi in palla durante la partita.
Così invece è pronti via all-in.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
storicamente si è sempre parlato della decisività del settimo gioco
questo perchè, bene o male, fino al 3-3 (o 4-2 o 2-4) è spesso costruzione del set, ma c'è spazio per recuperare e/0 decidere

qua si parte (pressappoco) dal 3-3 in ogni set
per quanto ricordo con affetto il mio acquisto bonaerense 'El Septimo Game' , di Guillermo Salatino, credo che la decisivita' del settimo gioco, comunque, sia stata confutata dalle statistiche :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ciccio »

Nick ha scritto:Secondo me invece il no Ad e il no Let le adotteranno a breve.

.
lo temo anch'io, anche perché è una delle variabili più importanti nel decidere la lunghezza di una partita, ma in pratica è il caso che stabilisce chi vince il game, avvantaggia troppo chi serve e non permette di assumersi rischi calcolati
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

Il No-Ad cambia poco, ma cambia, il no-let non cambia nulla in termini di tempo, ma io non ho mai capito la regola del let al servizio, la trovo assai stupida, per cui...

Per il resto, io non ce lo vedo Djokovic smettere di giocare sullo 0 -2 di un set a 4 (forse oggi, non gioca nemmeno con la moglie). Poi spesso break e controbreak arrivano in break successivi.

Poi magari Rublev in una esibizione, forse smette, non so.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
storicamente si è sempre parlato della decisività del settimo gioco
questo perchè, bene o male, fino al 3-3 (o 4-2 o 2-4) è spesso costruzione del set, ma c'è spazio per recuperare e/0 decidere

qua si parte (pressappoco) dal 3-3 in ogni set
per quanto ricordo con affetto il mio acquisto bonaerense 'El Septimo Game' , di Guillermo Salatino, credo che la decisivita' del settimo gioco, comunque, sia stata confutata dalle statistiche :)
lessi poco tempo fa che le statistiche sconfesserebbero la tesi del settimo gioco, ma in realtà si parla di settimo come riferimento perché la centralità del gioco è 6-7-8 più che 7 preciso.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi