Next Gen - Next Rules

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ciccio »

eddie v. ha scritto:nargiso si sbrodola con shapovalov dicendo che è molto più forte di korda, che l'ex tennista ceco non ha mai vinto uno slam, e che il giovane canadese vincerà più di mcenroe...
il Nargiso che aveva pure lo psicologo in FIT ?
meglio ci torni :lol:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:Mah...io sono d’accordo con Nickognito! :D
Su praticamente tutto quello che ha visto.
In profilare A me né tenia
Non ho visto nulla. Giorni di lavoro e il tuo sostegno mi fa perdere ogni credibilita' :D
:lol:
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Mr Moonlight »

madmarat ha scritto:4-0 4-1 4-3 in un'ora e 7 minuti. E' chiaro che questo punteggio nonostante i correttivi (no ad, no let, ecc.) non è che velocizzi di molto i match. Anche negli altri giorni era così...
Infatti sono 16 giochi.
Un 63 - 61 più o meno durava lo stesso, a meno che non giocassero Djokovic o Nadal :D :D :D :D ). Khachanov che ha preso il warning al primo punto è stata la cosa migliore. :D :D
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ThePiper »

Per me il noAdv è veramente una cagata. Il set a 4 senza vantaggi sarebbe già una cosa diversa.
Poi siccome mi piace il sangue il quinto set lo farei lungo normale. Negli slam metterei dei paletti nel quinto set ma non a 7, magari qualche games più avanti. che ne so tiebreak sul 10-10...
Il coaching è carino può essere una cosa carina da vedere o sentire.
Sul pubblico mi sembra più una cosa da far decidere ai giocatori.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da luca77 »

In realtà anche i game che durano 20' sono noiosi, soprattutto sull'1-1 e soprattutto se lo giocano djokovic contro murray per dire.
Il killer point è un momento crudele, ma alla fine spettacolare. Lasciando i game a 6, male non farebbe anzi aggiungerebbe interesse
a quei game di servizio magari sul 40-15 in cui chi risponde comunque sa di avere una piccola chance in più.
..
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da maxredo »

La cosa veramente ridicola è il coaching con le mega cuffie e il microfono con i coach che erano si e no 5/10m dietro e potevano alzarsi e andare li a fare due chiacchiere.
Ci manca anche l'aiuto con la telefonata da casa tipo Chi vuol essere milionario.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da NNick87 »

Io sto sperando che un giocatore si metta a giocare a Candy Crash sul tablet! :oops:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ferryboat »

Quando ero quarta categoria tenevo a memoria, durante il gioco, il conto dei winners di diritto, rovescio, volee e aces. Riuscivo anche ad aggiornare in tempo reale le statistiche :)

Ora che sono 3.4 e che gioco spesso al primo turno con dei 3.3-3.2, non mi posso più permettere di tenere il cervello impegnato a memorizzare e a fare di conto e allora sì... ai cambi di campo registro i dati.
Ma su cellulare, non su tablet :)

Lo so, è da pazzi :) Ma io gioco un tennis percentuale e ho bisogno di sapere dove sono (soprattutto per le percentuali del servizio)
Tutto verde su tennistalker
fabio86

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da fabio86 »

Bella partita tra Rublev e Shapovalov.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nick »

Comunque Shapo moltissimo Korda, diciamo più aggiornato più dinamico.
Il paragone Mac che ho sentito proprio per niente, almeno per me.
Parlo di come gioca, non di quanto vincerà ovviamente.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ciccio »

Nick ha scritto:Comunque Shapo moltissimo Korda, diciamo più aggiornato più dinamico.
Il paragone Mac che ho sentito proprio per niente, almeno per me.
Parlo di come gioca, non di quanto vincerà ovviamente.
Più potente di Korda, peró è uno che prova tutti i colpi come lui e tende a giocare dritto.
Mc ci faccio due risate, sia per il tipo di gioco, sia per quanto vincerá come lui.
Un bel giocatore che deve canalizzare il suo gioco per farlo diventare vincente, è ancora molto farfallone da questo punto di vista, peró dai ha certi singoli colpi da urlo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da luca77 »

Ha 18 anni, la cosa che secondo me deve urgentemente aggiustare è l'equilibrio nel rovescio quando viene pressato.
Stecca troppe palle, da quella parte fa tantissimi punti però in difesa conosce quasi solo il miracolo (male anche lo slice difensivo).
Il servizio sempre un pelo incostante il resto non mi sembra preoccupante, anzi anche stasera punti straordinari e grande spettacolo.
Praticamente il torneo è finito oggi.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da eddie v. »

Nick ha scritto:Comunque Shapo moltissimo Korda, diciamo più aggiornato più dinamico.
ti ricorda korda?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ferryboat »

eddie v. ha scritto:
Nick ha scritto:Comunque Shapo moltissimo Korda, diciamo più aggiornato più dinamico.
ti ricorda korda?
A me rammenta Ram
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da uglygeek »

luca77 ha scritto:In realtà anche i game che durano 20' sono noiosi, soprattutto sull'1-1 e soprattutto se lo giocano djokovic contro murray per dire.
..
Le partite di football americano durano in media 3 ore e 12 minuti, di cui in media circa 11 minuti di gioco effettivo e 3 ore e un minuto di pause. E nessuno si lamenta.

Se le partite di tennis sono noiose accorciarle serve a poco. Se una cosa non piace la stessa cosa non piace nemmeno piu' corta. Certo stanca meno, ma sai cos'e' che non stanca per niente? Guardare qualcosa di divertente invece. :-)
No davvero, cambiare le regole e' la risposta sbagliata. In queste settimane basta andare al cinema per capirlo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
luca77 ha scritto:In realtà anche i game che durano 20' sono noiosi, soprattutto sull'1-1 e soprattutto se lo giocano djokovic contro murray per dire.
..
Le partite di football americano durano in media 3 ore e 12 minuti, di cui in media circa 11 minuti di gioco effettivo e 3 ore e un minuto di pause. E nessuno si lamenta.
https://www.cbssports.com/college-footb ... d-players/
https://www.theguardian.com/sport/2016/ ... long-speed
https://fivethirtyeight.com/features/wh ... e-so-long/

Ah, basket:

https://www.usatoday.com/story/sports/n ... /96535434/

Non parlerei della pallavolo...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:sai cos'e' che non stanca per niente? Guardare qualcosa di divertente invece. :-).
A me un ottimo film di Woody Allen che dura 15 ore stanca....

Sinceramente, non credo che ci sia nulla al mondo che non stanchi una persona media dopo un tot di tempo. Poi dipende da quanto tempo.

Poi ovviamente non e' solo una questione di 'stancare'. E' una questione di tempo, anche. Un divertimento di due ore toglie due ore al resto della vita, uno di quattro ne toglie quattro. Se io guardo il tennis alle due ed ho un impegno alle quattro e mezzo, il discorso cambia. Se io dico: moglie, la domenica alle tre ho la partita, e alle cinque finisce e usciamo, e' diverso da dire: moglie, alle tre ho la partite, e poi per essere sicuri, usciamo alle otto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

luca77 ha scritto:Ha 18 anni, la cosa che secondo me deve urgentemente aggiustare è l'equilibrio nel rovescio quando viene pressato.
Stecca troppe palle, da quella parte fa tantissimi punti però in difesa conosce quasi solo il miracolo (male anche lo slice difensivo).
non saprei come lo possa aggiustare piu' di tanto. Vada a rete, cosi' vien pressato di meno. Sullo slice difensivo si, per me ci puo' lavorare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
luca77 ha scritto:In realtà anche i game che durano 20' sono noiosi, soprattutto sull'1-1 e soprattutto se lo giocano djokovic contro murray per dire.
..
Le partite di football americano durano in media 3 ore e 12 minuti, di cui in media circa 11 minuti di gioco effettivo e 3 ore e un minuto di pause. E nessuno si lamenta.
https://www.cbssports.com/college-footb ... d-players/
https://www.theguardian.com/sport/2016/ ... long-speed
https://fivethirtyeight.com/features/wh ... e-so-long/

Ah, basket:

https://www.usatoday.com/story/sports/n ... /96535434/

Non parlerei della pallavolo...
Beh negli sport americani è proprio una pazzia, a baseball ci passano quasi intere giornate, ma a loro credo che tutto sommato piaccia. Forse meno agli emittenti televisivi.
Nella pallavolo ora le partite sono più brevi che in passato senza RPS, ma sempre lunghe. Lì le modifiche sono state tantissime, alcune positive, ma purtroppo sono aumentati tantissimo i tempi morti che invece andrebbero tagliati pesantemente e stancano tantissimo la visione televisiva.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da laplaz »

ciccio ha scritto:
Nick ha scritto:Comunque Shapo moltissimo Korda, diciamo più aggiornato più dinamico.
Il paragone Mac che ho sentito proprio per niente, almeno per me.
Parlo di come gioca, non di quanto vincerà ovviamente.
Più potente di Korda, peró è uno che prova tutti i colpi come lui e tende a giocare dritto.
Mc ci faccio due risate, sia per il tipo di gioco, sia per quanto vincerá come lui.
Un bel giocatore che deve canalizzare il suo gioco per farlo diventare vincente, è ancora molto farfallone da questo punto di vista, peró dai ha certi singoli colpi da urlo
Ha dei colpi da urlo ma anche dei limiti tecnici evidenti che sarà paurosamente difficile limare.
Quel rovescio è bellissimo da vedere ma non tiene, e non so come possa renderlo più concreto, dovrebbe proprio cambiare completamente il movimento, la vedo durissima.
Il servizio a me piace anche se poco convenzionale, ha delle curve naturali stupende, difficilmente replicabili da altri giocatori, potrebbe diventare un colpo eccellente.
Sul dirtto c'è da lavorare tanto per evitare che perda equilibrio e vada in extra rotazione, ma potenzialmente è un colpo molto buono.
Sicuramente per affrontare i giocatori più standardizzati tipo Zverev dovrà imparare a variare di più perchè altrimenti con il suo stile di gioco si troverà sempre in difficoltà.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto: Beh negli sport americani è proprio una pazzia, a baseball ci passano quasi intere giornate, ma a loro credo che tutto sommato piaccia..
Sicuramente in tutti gli sport americani c'e' una discussione se accorciare i match o no, poi non so cosa sara' deciso e cosa voglia la maggioranza. Ma non concordo con te che sia un problema per le televisioni, penso che proprio le televisioni vogliano le pause.

La durata media di un match di baseball e' 3 ore e 8 minuti. Siamo su valori simili al tennis 3 su 5, con la differenza e' che la variazione nel tennis e maggiore e la possibilita' di un match molto piu' lungo e' maggiore.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto: Beh negli sport americani è proprio una pazzia, a baseball ci passano quasi intere giornate, ma a loro credo che tutto sommato piaccia..
Sicuramente in tutti gli sport americani c'e' una discussione se accorciare i match o no, poi non so cosa sara' deciso e cosa voglia la maggioranza. Ma non concordo con te che sia un problema per le televisioni, penso che proprio le televisioni vogliano le pause.

La durata media di un match di baseball e' 3 ore e 8 minuti. Siamo su valori simili al tennis 3 su 5, con la differenza e' che la variazione nel tennis e maggiore e la possibilita' di un match molto piu' lungo e' maggiore.
3 ore e 8 minuti di durata media è TANTISSIMO, molto ma molto di più del tennis , che solo negli slam si avvicina, ma è inferiore (ricordo a memoria una statistica che diceva circa 2 ore e 50, ma al momento non trovo più il dato preciso).

Il discorso delle pause è interessante perchè effettivamente per consentire le strisce pubblicitarie gli emittenti televisivi hanno bisogno di qualche tempo morto, ma d'altra parte se i tempi morti sono eccessivi e le partite si allungano troppo la gente si rompe le balle e cambia canale. E' una linea sottile.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da luca77 »

Ha dei colpi da urlo ma anche dei limiti tecnici evidenti che sarà paurosamente difficile limare.
Quel rovescio è bellissimo da vedere ma non tiene, e non so come possa renderlo più concreto, dovrebbe proprio cambiare completamente il movimento, la vedo durissima.
Il servizio a me piace anche se poco convenzionale, ha delle curve naturali stupende, difficilmente replicabili da altri giocatori, potrebbe diventare un colpo eccellente.
Sul dirtto c'è da lavorare tanto per evitare che perda equilibrio e vada in extra rotazione, ma potenzialmente è un colpo molto buono.
Sicuramente per affrontare i giocatori più standardizzati tipo Zverev dovrà imparare a variare di più perchè altrimenti con il suo stile di gioco si troverà sempre in difficoltà.
Risposta e stabilità del rovescio non un problema, però il movimento è straordinario. Secondo me potrebbe essere un normale problema di footwork che si risolve crescendo e lavorando. Sta giocando contro gente molto più avanti di lui, è anche normale. Per variare si, secondo me deve imparare assolutamente lo slice. E' un colpo che non gli piace, cosi come la palla corta. Però gli sarebbe utile.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
3 ore e 8 minuti di durata media è TANTISSIMO, molto ma molto di più del tennis , che solo negli slam si avvicina, ma è inferiore (ricordo a memoria una statistica che diceva circa 2 ore e 50, ma al momento non trovo più il dato preciso).
e' ovvio che il problema della durata nel tennis sia solo nel 3 su 5, ma e' anche ovvio che oggi il tennis che conta sia quasi solo 3 su 5.

Per cui non capisco la tua obiezione, la durata di 2 ore e 50, ma che puo' protrarsi oltre le 5 e' ben maggiore di una durata di 3 ore e 8 minuti che pero' quasi mai supera le tre e mezzo.

Ma soprattutto, se per te 3 ore e 8 sono 'una pazzia', 'una intera giornata', allora non capisco come, se non in generale nel tennis, per te i match di Wimbledon, Parigi, Melbourne e New York non durino intere giornate e siano una pazzia (ma forse ho capito male e lo pensi :))
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Il discorso delle pause è interessante perchè effettivamente per consentire le strisce pubblicitarie gli emittenti televisivi hanno bisogno di qualche tempo morto, ma d'altra parte se i tempi morti sono eccessivi e le partite si allungano troppo la gente si rompe le balle e cambia canale. E' una linea sottile.
e' forse per quello che in genere ridurre la durata del college football interessa di piu' che ridurre la durata del superbowl.

Per me vanno considerati anche altri fattori: l'NFL ha si' molte pause, ma ha, sostanzialmente, una sessantina di match l' anno, se vuoi vedere ogni possibile sessione. Solo i tornei dello slam messi insieme ne hanno almeno il doppio. Poi praticamente si gioca tutto l' anno. A mio parere piu' un evento e' raro, piu' puoi permetterti che duri.

Detto questo, per me il football e' proprio tipico, lo sport piu' spettacolare del mondo, ma insieme uno dei piu' noiosi per via delle pause. Ma, anche li', piu' o meno sai quanto dura. Nel tennis magari vai a vedere un serale e non sai se il match finira' in un'ora e mezzo o cinque. E capisco che a molti su mymag questo non fa differenza, se ci si diverte, ma magari ho il parcheggio che chiude o costa troppo, ho il treno che parte, ho la babysitter per un tot di ore, mi devo alzare la mattina a una certa ora o uscire la sera tardi o devo dare la medicina al gatto o portare il cane a orinare.

O, viceversa, posso dire che guardero' il tennis dalle 3 alle 6, ma magari mi puo' interessare vedere la fine di un match e non andarmene prima.

Oggi tutti associamo questo al tennis, come non ci fossero alternative, ma per lo piu' nella storia del gioco questo non e' successo.

Invece, nella storia del gioco e' successo che i giocatori scendessero in campo senza dormire dopo viaggi di 10 ore o avessero mille altri inconvenienti. Oggi invece sembra sia normale che lo spettatore debba adattarsi a tutto e il tennista possa anche scandalizzarsi se gli tolgono il let al servizio e due servizi ogni 5 ore sono un po' irregolari...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da eddie v. »

Va beh che non so nulla di football americano, non c'ho mai capito una sega (mai fregato nulla, devo dire), però la partita ha una durata prestabilita (dico bene?), al di là di pause e spettacoli di intrattenimento vari che dilatano la durata dell'evento. Il tennis no.
Il fatto di dover conquistare due punti in più dell'avversario è l'essenza (croce o delizia) di questo sport. Il tie-break ha risolto brillantemente la situazione di stallo sul 6-6. Il killer point la risolve sul 40-40, ma è troppo drastico (al massimo lo si potrebbe fare dopo, che so, la terza o quarta parità, la butto lì). Il set con killer point + arrivo a 4 per me è troppo risicato, troppo.
Ieri ho visto i primi due set di Shapovalov e Rublev. Bellissimi colpi, gran partita. Non per le nuove regole, ma perché i due ragazzi sono forti.
Ma il football americano è quello che si gioca con le mazze?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto: Ma il football americano è quello che si gioca con le mazze?
Certo che no, lo dice il nome, si gioca con un piede e con una palla, però a stelle e strisce
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Il discorso delle pause è interessante perchè effettivamente per consentire le strisce pubblicitarie gli emittenti televisivi hanno bisogno di qualche tempo morto, ma d'altra parte se i tempi morti sono eccessivi e le partite si allungano troppo la gente si rompe le balle e cambia canale. E' una linea sottile.
e' forse per quello che in genere ridurre la durata del college football interessa di piu' che ridurre la durata del superbowl.

Per me vanno considerati anche altri fattori: l'NFL ha si' molte pause, ma ha, sostanzialmente, una sessantina di match l' anno, se vuoi vedere ogni possibile sessione. Solo i tornei dello slam messi insieme ne hanno almeno il doppio. Poi praticamente si gioca tutto l' anno. A mio parere piu' un evento e' raro, piu' puoi permetterti che duri.

Detto questo, per me il football e' proprio tipico, lo sport piu' spettacolare del mondo, ma insieme uno dei piu' noiosi per via delle pause. Ma, anche li', piu' o meno sai quanto dura. Nel tennis magari vai a vedere un serale e non sai se il match finira' in un'ora e mezzo o cinque. E capisco che a molti su mymag questo non fa differenza, se ci si diverte, ma magari ho il parcheggio che chiude o costa troppo, ho il treno che parte, ho la babysitter per un tot di ore, mi devo alzare la mattina a una certa ora o uscire la sera tardi o devo dare la medicina al gatto o portare il cane a orinare.

O, viceversa, posso dire che guardero' il tennis dalle 3 alle 6, ma magari mi puo' interessare vedere la fine di un match e non andarmene prima.

Oggi tutti associamo questo al tennis, come non ci fossero alternative, ma per lo piu' nella storia del gioco questo non e' successo.

Invece, nella storia del gioco e' successo che i giocatori scendessero in campo senza dormire dopo viaggi di 10 ore o avessero mille altri inconvenienti. Oggi invece sembra sia normale che lo spettatore debba adattarsi a tutto e il tennista possa anche scandalizzarsi se gli tolgono il let al servizio e due servizi ogni 5 ore sono un po' irregolari...
Il punto chiave é l'evento, nel tennis se sempre gli stessi giocatori s'incontrano fra loro ogni 20 giorni diventa routine, non evento, per cui noia.
Nel football americano puoi metterci 3 ore di pausa, ma é sempre um nuovo evento é sara' seguito lo stesso. Nel tennis fanno fastidio quei 30 secondi li in mezzo, ma perche' l'hai gia' visto e rivisto 30.000 volte.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da maxredo »

Con tutta la simpatia per Quinzi ma se ha rischiato di vincere 2 partite che sono finite al qunto e l'altra la persa in 4 set contro avversari che, anche se non abbiamo la riprova, gli sono nettamente superiori e con il punteggio classico avrebbe perso in modo più netto...aldilà del tempo che si può guadagnare o no questo metodo credo livellerebbe troppo i valori e la cosa a me non piace.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

Io invece credo che sarebbe l'esatto contrario.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da ciccio »

Io penso sarebbe piu' o meno lo stesso. Il sistema é nuovo, per cui ci si deve abituare ad una gestione differente che inizialmente livella, poi presa l'abitudine torna tutto come prima.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da s&v »

Ma solo a me le regole del tennis piacciono praticamente tutte cosi' come sono? :D A leggere qua sembra che non sia un forum di appassionati di tennis, ma di ex appassionati.

Io l'unica cosa che toglierei è il tie-break nel quinto set a Flushing Meadows.
Per il resto tutto inalterato a livello di regole.
Cemento con coefficiente di velocità tra 40 e 50 e Wimbledon con erba anni '90.
Voilà.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da eddie v. »

anche io faccio parte della camera dei conservatori come s&v, ci rimasi male pure quando andreas che avrebbero tolto la finale al meglio dei 5 set nei tornei master mille...
però devo dire che l'idea di fare un torneo con regole diverse non è sbagliata a prescindere, dipende dal cambiamento, certo...però, ad esempio il master, che ha la formula del girone, che a tanti fa storcere il naso, a me è sempre piaciuto, ma solo per quel torneo lì....se facessero gironi in tutti i tornei, non mi piacerebbe più
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Pindaro »

eddie v. ha scritto:se facessero gironi in tutti i tornei, non mi piacerebbe più
Sarebbe un inferno.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da tuborovescio »

eddie v. ha scritto:anche io faccio parte della camera dei conservatori come s&v, ci rimasi male pure quando andreas che avrebbero tolto la finale al meglio dei 5 set nei tornei master mille...
volevi dire Master Garibaldi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:Io penso sarebbe piu' o meno lo stesso. Il sistema é nuovo, per cui ci si deve abituare ad una gestione differente che inizialmente livella, poi presa l'abitudine torna tutto come prima.
Per me livellerebbe leggermente, come il due su tre livella leggermente rispetto al tre su cinque.. O ancora meno.

Pero' poco.

Cambierebbe pero' qualcosa, basti pensare alla diversa efficacia nei giocatori del tiebreak, non c'e' un livellamento, ma alcuni giocatori sono migliori di altri, un Federer ci guadagnerebbe, un Isner ancora di piu', per dire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto:Io penso sarebbe piu' o meno lo stesso. Il sistema é nuovo, per cui ci si deve abituare ad una gestione differente che inizialmente livella, poi presa l'abitudine torna tutto come prima.
Per me livellerebbe leggermente, come il due su tre livella leggermente rispetto al tre su cinque.. O ancora meno.

Pero' poco.

Cambierebbe pero' qualcosa, basti pensare alla diversa efficacia nei giocatori del tiebreak, non c'e' un livellamento, ma alcuni giocatori sono migliori di altri, un Federer ci guadagnerebbe, un Isner ancora di piu', per dire.
Facciamo tornei di soli tie-break, come lo shootout che organizzo' Tommasi.
Cosi' finiamo tutto in un paio d'ore e abbiamo il tempo di tornare a casa a dare da mangiare al gatto. :-)

Passo successivo: un sorteggione, tipo "Il computer dice che ha vinto Quinzi", gli facciamo un bonifico e la finiamo li' senza sprecare nemmeno quelle due ore. :-)


(Scherzi a parte, meglio gli shootout dei no-ad)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Cosi' finiamo tutto in un paio d'ore e abbiamo il tempo di tornare a casa a dare da mangiare al gatto. :-)

Passo successivo: un sorteggione, tipo "Il computer dice che ha vinto Quinzi", gli facciamo un bonifico e la finiamo li' senza sprecare nemmeno quelle due ore. :-)
A parte l' ironia, non capisco come il proporre di passare da tre ore a un'ora e mezzo, o da 4 a 2, significhi, tanto vale non fare nulla. Quando per quasi qualunque gioco preferiamo che duri due ore e non quattro :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Cosi' finiamo tutto in un paio d'ore e abbiamo il tempo di tornare a casa a dare da mangiare al gatto. :-)

Passo successivo: un sorteggione, tipo "Il computer dice che ha vinto Quinzi", gli facciamo un bonifico e la finiamo li' senza sprecare nemmeno quelle due ore. :-)
A parte l' ironia, non capisco come il proporre di passare da tre ore a un'ora e mezzo, o da 4 a 2, significhi, tanto vale non fare nulla. Quando per quasi qualunque gioco preferiamo che duri due ore e non quattro :)
Ma guarda che nel 95% dei tornei (tutti, tranne gli Slam) si gioca 2/3 e le partite durano in media meno di due ore, al massimo 2 ore e mezza, in rari casi 3. Guarda caso sono anche il 95% di partite il cui risultato interessa ben poco a tutti. Quindi la durata e' un falso problema.
Se poi vogliono fare durare una partita in media 40 minuti o un'ora, beh, diventa un altro sport.

Rimangono i tornei dello Slam. Ma se stravolgi quelli tanto vale chiudere il circo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Next Gen - Next Rules

Messaggio da madmarat »

Calmi, Kermode ha detto che ci vorranno anni prima che qualche nuova regola entrerà in azione, cioè anche per l'orologio ci vorranno almeno di 4/5 anni... :lol:
Rispondi