Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Lyndon79 »

Altra cosa: finale al Rolando tra un 31enne e un 32enne.
Da rimarcare.
fabio86

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da fabio86 »

JR sulla finale 2015, così en passant. :)
Johnny Rex ha scritto:Finale lottata, discontinua nel livello (sia pure con scambi di intensità ed adrenalina incredibili) e che, come ha ben notato Luthi (ma chiunque abbia visto il match) poteva anche finire diversamente, il terzo set ha sigillato a conti fatti l'incontro, tante, troppe occasioni mancate da Federer , cui si possono imputare le, fra virgolette, "solite" carenze più volte stigmatizzate contro i principali avversari, ossia il bilancio a dir poco deficitario nelle palle break (il 18%, 23 Pb concesse significa in media 1 su ciascun turno di servizio di Djokovic, che ne ha giocate bene mote ma in altre è stato molto ajutato da errori dello svizzero) e,inutile ripeterlo, il fatto che poche volte abbia ribaltato un pronostico slam che lo vedeva partire da sfavorito.
Primo set Roger francamente molto male , fuori partita, secondo set ottimo , terzo con vari erorri da entrambi ma il Numero uno vincente nel rush finale, il colpo di coda federeriano nel finale non ha cambiato l'inerzia del match.
Non piacerà sentirselo dire ai mymaghiani, ma le previsioni dei federeriani (incluso Burian) si sono rivelate assolutamente realistiche , persino troppo :) , film già visti e che non vanno diversamente, anche quando potrebbero come una settimana fa.
Djokovic corona un anno mostruoso, 3 slam su 4 e tutte le finali giocate, col solo rimpianto di quel pomeriggio parigino in cui Wawrinka fu baciato dagli dei del tennis. Chapeau a Roger che a 34 anni è ancora capace di battere, e spesso dominare, tutti i giocatori della classifica tranne un numero 1 col quale appare comuqnue sempre più difficile, se non impossibile, possa vincere sulla lunga distanza.
Ottimo l'arbitraggio dell'Asderaki, Pessimo il pubblico, ma di questo atteggiamento, e della sottovalutazione di Djokovic, si era già discusso post Wimbledon. Un atteggiamento che ha effetti ambivalenti sul Numero 1, poiché se d aun lato è una cosa che per me vive con giusta e condivisibile amarezza (e rabbia) dall'altra è anche un Motivo in più, una rabbia che sa canalizzare in energia positiva, soprattutto proprio contro Federer, anche in momenti in cui il suo tennis pare abbandonarlo, come nel terzo set della finale

F.F.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Alessandro Berni »

Commento di prammatica e puramente statistico sulle PB mancate al cospetto dei precedenti in carriera e senza entrare nel merito (Djokovic mostruoso, senz'alcun demerito di Federer).

Sono abbastanza certo che se interrogato ora - a distanza di tempo, con ancora maggiore lucidità e memori di QUEL Djokovic - Johnny riconoscerebbe che in effetti nella finale US Open 2015 non poteva giocare meglio di come ha fatto.
Ultima modifica di Alessandro Berni il dom giu 11, 2017 7:30 pm, modificato 3 volte in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da laplaz »

Alessandro Berni ha scritto:Grazie Laplaz, un osservatore ragionevole :) Su Nadal mi sembra però un'ipotesi po' azzardata.
Ma boh, si e no, Nadal ha già giocato 50 partite, e l'erba gli spezza le articolazioni, l'ha già detto più volte. Io ho sempre avuto l'impressione che un suo assillo fosse vincere le Finals, non gli è mai andata giù il non poter essere competitivo per vincere il torneo dei campioni. Chissà se quest'anno ci fa un pensiero, ma è chiaro che per arrivarci vivo non può giocare più di 20-25 partite nella seconda parte di stagione.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Alessandro Berni »

Sì, questo in effetti ci può stare, al netto delle forti criticità delle finals.

Ora però mi aspetto che qualcuno salti su a dire che Federer non avrebbe dovuto saltare la stagione su terra e che se non ingrana su erba è per colpa della sua sciagurata decisione di non giocare sul rosso :)
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da chiaky »

È finito l'ennesimo torneo della terza età :lol: e dopo un quasi trentaseienne in Australia ha vinto un trentunenne senza perdere in set, ma che dico un set, senza nemmeno quasi togliersi la tuta.
Nadal mostruoso, polverizza ogni record, irride gli avversari, torna magicamente indietro nel tempo e non ce n'è per nessuno. Waw poco incisivo in finale ma cmq non avrebbe avuto chance oggi. Nole bollito, Murray anche benino per i suoi standard su terra ma comunque improponibile come numero uno, giovani non pervenuti a parte Thiem ed è ora che si sveglino, che ritorno al futuro era un bel film ma si dovrebbe anche girare pagina nella vita.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da eddie v. »

Alessandro Berni ha scritto: Ora però mi aspetto che qualcuno salti su a dire che Federer non avrebbe dovuto saltare la stagione su terra e che se non ingrana su erba è per colpa della sua sciagurata decisione di non giocare sul rosso :)
ho l'impressione che Federer non avrebbe dovuto saltare la stagione sul rosso...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Alessandro Berni »

Anch'io, coloriamo l'erba
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Pindaro »

Alessandro Berni ha scritto:Anch'io, coloriamo l'erba
O terba.
Chissà se riesumeranno questo termine. :oops: :oops: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Alessandro Berni »

Erba buona è il mio preferito
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Pindaro »

Alessandro Berni ha scritto:Erba buona è la mia preferita
Difficile trovarla. E se la trovi la paghi un botto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da fabio86 »

Alessandro Berni ha scritto:Commento di prammatica e puramente statistico sulle PB mancate al cospetto dei precedenti in carriera e senza entrare nel merito (Djokovic mostruoso, senz'alcun demerito di Federer).

Sono abbastanza certo che se interrogato ora - a distanza di tempo, con ancora maggiore lucidità e memori di QUEL Djokovic - Johnny riconoscerebbe che in effetti nella finale US Open 2015 non poteva giocare meglio di come ha fatto.
No, non è quello che dice nel post, parla appunto di demeriti di Federer su diverse pb, e non credo abbia cambiato idea.
Anche tu se interpreti a tuo uso e consumo i pensieri degli altri, non c'è molto margine di discussione. :)
Anche perché nessuno nega che Djokovic fosse fortissimo, come lo era Nadal nel 2007 a Parigi ma 1 su 11 nelle pb sempre demerito rimane.
Ultima modifica di fabio86 il dom giu 11, 2017 7:44 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da fabio86 »

eddie v. ha scritto:
Alessandro Berni ha scritto: Ora però mi aspetto che qualcuno salti su a dire che Federer non avrebbe dovuto saltare la stagione su terra e che se non ingrana su erba è per colpa della sua sciagurata decisione di non giocare sul rosso :)
ho l'impressione che Federer non avrebbe dovuto saltare la stagione sul rosso...
L'hanno detto già in tanti, anche qui sul forum.
Decisione giusta o sbagliata non esiste.
È stata giusta per lui.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Alessandro Berni »

Come non detto Federer è stato al di sotto delle attese nella finale US Open 2015. Lo dice il federeriano medio confortato dal parere di Johnny non soggetto a revisione, neppure a distanza di tempo tenuto conto dell'avversario che si trovò di fronte.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
fabio86

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da fabio86 »

Come tu che dai del maniavantista postando ogni 6 mesi confortato dal parere di Pindaro.
Stessa cosa. :)
Non ci annoia mai su mymag, oh. :D
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Lyndon79 »

Ma come e' che anche quando Rafa fa la Storia, qui si discute di Federer, addirittura nel 2015? :D :D
(poi .... US Open 2015: e' una delle poche finali recenti che non ho visto, ero a Ponza :oops: :P )
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Alessandro Berni »

fabio86 ha scritto:Come tu che dai del maniavantista postando ogni 6 mesi confortato dal parere di Pindaro.
Stessa cosa. :)
Non ci annoia mai su mymag, oh. :D
Tira fuori la tua erba buona :)
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
fabio86

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da fabio86 »

Lyndon79 ha scritto:Ma come e' che anche quando Rafa fa la Storia, qui si discute di Federer, addirittura nel 2015? :D :D
(poi .... US Open 2015: e' una delle poche finali recenti che non ho visto, ero a Ponza :oops: :P )
Chiedi ad Ale Berni. :D
fabio86

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da fabio86 »

Alessandro Berni ha scritto:
fabio86 ha scritto:Come tu che dai del maniavantista postando ogni 6 mesi confortato dal parere di Pindaro.
Stessa cosa. :)
Non ci annoia mai su mymag, oh. :D
Tira fuori la tua erba buona :)
Mai fumato in vita mia. :D
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Alessandro Berni »

Lyndon79 ha scritto:Ma come e' che anche quando Rafa fa la Storia, qui si discute di Federer, addirittura nel 2015? :D :D
(poi .... US Open 2015: e' una delle poche finali recenti che non ho visto, ero a Ponza :oops: :P )
Colpa di Fabio, ho fatto una semplice annotazione sui prossimi tornei e ha cominciato a menarla con i suoi timori di Federer al di sotto delle attese, dato che è una cosa così frequente :roll: :D
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:
Alessandro Berni ha scritto:
fabio86 ha scritto:Come tu che dai del maniavantista postando ogni 6 mesi confortato dal parere di Pindaro.
Stessa cosa. :)
Non ci annoia mai su mymag, oh. :D
Tira fuori la tua erba buona :)
Mai fumato in vita mia. :D
Dovresti cominciare.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da ludega »

Lyndon79 ha scritto:Ma come e' che anche quando Rafa fa la Storia, qui si discute di Federer, addirittura nel 2015? :D :D
(poi .... US Open 2015: e' una delle poche finali recenti che non ho visto, ero a Ponza :oops: :P )
Oh ragazzi quando gioca Federer? :D :D :D :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da fabio86 »

Alessandro Berni ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Ma come e' che anche quando Rafa fa la Storia, qui si discute di Federer, addirittura nel 2015? :D :D
(poi .... US Open 2015: e' una delle poche finali recenti che non ho visto, ero a Ponza :oops: :P )
Colpa di Fabio, ho fatto una semplice annotazione sui prossimi tornei e ha cominciato a menarla con i suoi timori di Federer al di sotto delle attese, dato che è una cosa così frequente :roll: :D
La prossima volta dico che vince senza perdere un set. :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Nick »

Mah, mentre voi vi accapigliate io sto già pregustando una bella finale a Wimbledon tra i due vecchietti.
Magari arrivassero tutte e due all'appuntamento.
Spero nel tabellone propizio per cominciare, uno di quà e uno di là. Sennò.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2705
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Alessandro Berni »

fabio86 ha scritto:
Alessandro Berni ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Ma come e' che anche quando Rafa fa la Storia, qui si discute di Federer, addirittura nel 2015? :D :D
(poi .... US Open 2015: e' una delle poche finali recenti che non ho visto, ero a Ponza :oops: :P )
Colpa di Fabio, ho fatto una semplice annotazione sui prossimi tornei e ha cominciato a menarla con i suoi timori di Federer al di sotto delle attese, dato che è una cosa così frequente :roll: :D
La prossima volta dico che vince senza perdere un set. :D

Smettila, qui si parla di Nadal :)

Date le impressioni raccolte, si può osare un giudizio su questo Nadal come al suo meglio di sempre pure al Roland Garros? Per una questione di mero conteggio dei set, o c'è proprio secondo voi qualcosa di paragonabile se non superiore al 2010? Ed è più per una questione fisica, o in effetti si può parlare di miglioramento tennistico a livello di qualità dei colpi che compensa, anche per lui, l'avanzare dell'età?
Ultima modifica di Alessandro Berni il dom giu 11, 2017 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Nick »

C'è un rovescio molto migliore, per cominciare.
Un grandissimo Nadal tecnicamente, forse può soffrire quando arriva al V set, una volta non soffriva.
C'è qualcosa in meno, ma anche qualcosa in più.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da mp4/18 »

Dopo Federer anche di Nadal 2017 si parla come "il miglior Nadal di sempre"???!!!

È un ottimo Nadal, ha rimesso in senso un dritto devastante, ha un rovescio migliore, è tornato a servire bene ma migliore proprio no. Anche perché oggettivamente il tabellone di questo rg era decisamente "abbordabile"
Pure wawrinka di oggi abbastanza pietoso. Mi aspettavo diversamente
Detto questo, è un ottimo Nadal che se passa la prima settimana indenne può dire la sua eccome a Wimbledon. Favorito assieme a Federer secondo me. Sono le uniche certezze se non altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da KIKO81 »

Beh comunque io non mi ricordo un Rafa così aggressivo e preciso col rovescio. Forse le migliori versioni a Wimbledon ci si avvicinano.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da stefano61 »

marat77 ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Ha disintegrato tutti gli avversari, direi che c' è poco da commentare :)

Sì, Stan non ha giocato la sua miglior partita sulla terra battuta, ma contro un Nadal del genere non avrebbe vinto mai, oggi.
Punteggio identico ai quarti 2013.
Onestamente non ricordo granchè del quarto di finale del 2013 (anche se mi ricordo il bellissimo match tra Wawrinka e Gasquet).
Direi, comunque, che questo Nadal è decisamente migliore di quello del Roland Garros 2013. Francamente, è difficile pensare che se quel Djokovic non vinse allora, avrebbe potuto farlo in questa edizione.

In altre occasioni ho avuto dei rimproveri nei confronti degli avversari di Rafa qui a Parigi (inclusa, ovviamente, la semifinale del 2013), ma quest anno secondo me era imbattibile per qualunque versione di un suo contemporaneo.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da eddie v. »

fabio86 ha scritto:
eddie v. ha scritto:
Alessandro Berni ha scritto: Ora però mi aspetto che qualcuno salti su a dire che Federer non avrebbe dovuto saltare la stagione su terra e che se non ingrana su erba è per colpa della sua sciagurata decisione di non giocare sul rosso :)
ho l'impressione che Federer non avrebbe dovuto saltare la stagione sul rosso...
L'hanno detto già in tanti, anche qui sul forum.
Decisione giusta o sbagliata non esiste.
È stata giusta per lui.
ma io scherzavo :D
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da fabio86 »

eddie v. ha scritto:
fabio86 ha scritto:
eddie v. ha scritto: ho l'impressione che Federer non avrebbe dovuto saltare la stagione sul rosso...
L'hanno detto già in tanti, anche qui sul forum.
Decisione giusta o sbagliata non esiste.
È stata giusta per lui.
ma io scherzavo :D
Ma non dicevo a te. :)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da stefano61 »

Vorrei capire cosa c' entra Federer in un torneo in cui non era nemmeno presente....... :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Johnny Rex »

I Numeri della Finale RG 2017

Rafael Nadal (ESP, Tds 4°) b Stanislas Wawrinka (SUI, Tds 3°) 62 63 61

Nadal ha vinto 50 punti su 65 giocati su suo Servizio
Ha concesso una sola PB nel 3° Game Primo Set ,annullata con un SW (Risposta fuori di rovescio di Wawrinka)
Ha servito 4 Aces (1 di Seconda) e 13 SW, di cui ne ho contati 7 come Winners e 6 come errori in Risposta di Wawrinka (4 di Diritto e 2 di Rovescio), Incidenza diretta del Servizio pari al 26%

WINNERS: 23 Diritti (1 Risposta) 13 Rovesci 3 Volèes Rovescio 1 Smash
ERRORS: 13 Diritti (3 Risposte) 7 Rovesci 1 Volèe Diritto

Per Set

1° Set 9-13 (15-13)
2° Set 13-5 (15-5)
3° Set 18-3 (22-3)

Wawrinka ha vinto 42 punti su 86 giocati su suo servizio
E' stato breakkato 6 volte, nel 6° (Rovescio in rete) ed 8° (Diritto fuori) Game Primo Set, Nel 2° Game Secondo Set (Diritto in rete), nel 1° (Diritto Vincente Nadal) 5° (Diritto fuori) e 7° (Rovescio in rete) Games Terzo set, su 7 occasioni in cui Nadal è arrivato alla Palla Break.
Ne Ha annullate 4 (2 Diritti vincenti e 2 SW) nel 4° Game 1° Set , 1 (diritto in rete Nadal) nel 6° Game Primo Set, 1(Diritto Vincente) nel Primo Game Terzo Set , 1(Diritto fuori Nadal) nel 7° ed Ultimo Gioco Terzo Set.
Ha Servito 1 Ace e 13 SW, di cui ne ho catalogati 10 come Winners e 3 come errori in risposta di Diritto di Nadal, incidenza Diretta al Servizio Pari al
16,2%

WINNERS: 16 Diritti 5 Rovesci 2 Volèes Diritto 1 Volèe Rovescio 1 Smash
ERRORS: 26 Diritti (4 Risposte) 14 Rovesci (2 Risposte) 1 Smash 1 Palla Corta Rovescio

Per Set

1° Set 5-20 (10-20)
2° Set 8-13 (13-13)
3° Set 12-9 (13-9)

Nadal ha Vinto 94 punti su 151 Giocati (62,2%)

- Nadal vince il suo 10° Roland Garros, Quinto battendo uno Svizzero in finale e Terzo dopo 2008 e 2010 senza perdere nemmeno un set, 35 games persi in totale, secondo Tennista dopo Borg nel 1980 a non far arrivare un suo avversario a 5 games in alcun set
-Punteggio Finale di 62 63 61 identico al QF 2013 fra i Due
-Nadal ha vinto 3 Games su 4 finiti ai Vantaggi, l'unico vinto da Wawrinka il 4° game Primo set, Game più lungo del Match co 18 punti, vinto da Wawrinka dopo avere salvato 4 Palle Break
-In 81 Partite disputate al RG Nadal ha perso in tutto solo 24 set, 7 da Djokovic , 4 da Federer, 3 da Soderling, 2 da Isner, 1 da Grosjean, Puerta, Mathieu, Hewitt, Brands, Klizan, Ferrer, Sock
-Nadal è all'11° Anno con almeno Uno Slam Vinto, più di Federer (a quota 10)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da fabio86 »

Nadal migliore di sempre?
Difficile da dire.
Sicuramente molto vicino al meglio e dopo anni di declino è la vera impresa.
Poi giudicare dai game persi e avversari è difficile.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Ombra84 »

Migliore di sempre forse no, ma oggi in campo c' era una versione mooolto vicina
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da stefano61 »

Ombra84 ha scritto:
Migliore di sempre forse no, ma oggi in campo c' era una versione mooolto vicina
Non posso che concordare
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da marat77 »

stefano61 ha scritto:
marat77 ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Ha disintegrato tutti gli avversari, direi che c' è poco da commentare :)

Sì, Stan non ha giocato la sua miglior partita sulla terra battuta, ma contro un Nadal del genere non avrebbe vinto mai, oggi.
Punteggio identico ai quarti 2013.
Onestamente non ricordo granchè del quarto di finale del 2013 (anche se mi ricordo il bellissimo match tra Wawrinka e Gasquet).
Direi, comunque, che questo Nadal è decisamente migliore di quello del Roland Garros 2013. Francamente, è difficile pensare che se quel Djokovic non vinse allora, avrebbe potuto farlo in questa edizione.

In altre occasioni ho avuto dei rimproveri nei confronti degli avversari di Rafa qui a Parigi (inclusa, ovviamente, la semifinale del 2013), ma quest anno secondo me era imbattibile per qualunque versione di un suo contemporaneo.
Non voglio assolutamente sminuire il Rafa visto in questo torneo.
Oggi dopo i primi 4 games in cui ha fatto 8 gratuiti, e Stan poteva e doveva approfittarne ne ha fatti 4 in tutto il resto del match concludendo con 8 winners in più di Stan.
Ma con tutta l'ammirazione che si può avere per questo Nadal(e io ne ho moltissima), Wawrinka è passato da 87 vincenti 2gg fa contro Murray(non certo un pincopallino in difesa) ai 19 di oggi.
Ok meno set, meno games, ma se si fa una media a games la differenza è netta, è totale.
Ora, se si prende il 2013 Wawrinka non era a questo livello forse ma nemmeno era scarso.2 mesi dopo fece semifinale a NY portando al quinto Nole per dire.
E fece gli stessi games di oggi.
E Nadal dopo aver rischiato di perdere nella famosa semifinale contro Nole triturò Ferrer in finale.
Uno che in quel periodo sulla terra era da primi 5 probabilmente.
E Rafa in quel 2013 un mese e mezzo dopo Parigi iniziò la sua miglior estate di sempre sul cemento americano dopo aver rifiatato a Wimbledon.
Non vedo quel Nadal particolarmente inferiore a questo.
In questo RG 2017, Rafa si è mostrato da subito una buona versione di Nadal.
Ma si è parlato degli avversari non all'altezza per poterlo testare, e delle loro prestazioni sotto il par(in particolare Thiem in semi).
Si è visto un buon Nadal sino alla finale con alcuni punti di domanda ecco.
Poi oggi dopo un primo set sufficiente(media tra primi 4 games addirittura negativi e 4 finali buoni) è sembrato davvero raggiungere un livello proibitivo per tutti e in tutte le loro migliori versioni.
E c'é una sinistra tendenza nel vedere i suoi avversari non all'altezza o non in giornata quando lo affrontano sul rosso.
Per me la grandezza di Rafa sul rosso è anche il fatto che riesce a far giocare male i suoi avversari.
Li fa giocare fuori dalle loro "comfort zone", un recupero qui, uno scambio girato là e gli avversari iniziano a pensare che devono fare di più per portare a casa non un game, un singolo punto.
Questo non solo il Wawrinka di turno, anche Nole e Roger per dire.
E con questi pensieri è anche l'inizio della loro fine.
Chiaro poi che appena si è sciolto un pò Rafa sono volati dritti e rovesci super, ma se si è sciolto è anche grazie all'avversario che non ha approfittato di un inizio nervoso di Nadal.
Poi insomma si parla del più grande di sempre sulla Terra.
Non vorrei certo star qui a fargli le pulci.
Solo tantissimi complimenti.

Secondo voi il calo di Nole(e in questi 6 mesi anche di Murray)può aver dato una spinta in più a Rafa oppure quest'ultimo è andato avanti con il paraocchi?
Cioè vedere che quello che stava dominando e che lo aveva battuto senza perdere set per 7 volte di fila, stava crollando in quel modo non può avergli dato la spinta nel voler tornare al top in questo 2017?
Io credo un pò sì.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da mp4/18 »

Di wawrinka che ingaggia annacone per la stagione su erba avere già detto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da Burian siberiano »

Nel frattempo ha parlato di Wimbledon e di stagione difficile per lui e se gli tengono le ginocchia...per me va a fare solo la comparsa li mentre risulterà essere molto pericoloso a new york questo Nadal
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Roland Garros 2017 - Chi vuol esser favorito?

Messaggio da ciccio »

Partita tatticamente vinta da Nadal
tergicristallo e palla lunga, non l'ha mai lasciato piantare i piedi per terra, facile a dirsi, ma non a farsi, e ci è riuscito perché ha anche tecnicamente giocato molto bene
Mentalmente quadrato e cattivo, Waw non ha mentalmente perso per colpa della morosa che in questi due giorni gli ha messo i corni la onde per cui non è riuscito a fare i vincenti, semplicemente Nadal non l'ha mai nemmeno per un secondo lasciato entrare in partita. I vincenti si fanno quando l'avversario si scopre o riesci tu a scoprirlo e ti permette di farli, e Nadal oggi lo ha mantenuto sempre sotto pressione senza permetterglielo. Si gioca in due, tennisti, e non contro morose e mogli
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi