ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da ThePiper »

Sugita comunque sta facendo una gran stagione. In ogni caso il finale del primo set sembrava un bel viatico per il russo che invece si è eclissato con il giapponese che ha vinto quasi con agio gli altri due parziali.
Ferrer preoccupante anche perchè sta battendo pure discreti giocatori, roba di fascia 11-20, insomma probabile che ritorni nei 20 :D
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Burian siberiano »

Dimitrov se non fa finale nemmeno stavolta dovendo affrontare Sugita e uno tra Donaldson, Bashiasvili, Tiafoe e Isner è meglio che si ritira definitivamente dal tennis giocato
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
madmarat ha scritto:Cos'è? L'incertezza, dopo oltre quindici anni di certezza, vi spaventa? :)
A me piace, certo preferivo Kyrgios non subito con Nadal. Perfino gli infortuni non mi dispiacciono devo dire, se e' l' unico modo di avere nomi nuovi.

Sul Del Potro, non e' che ogni volta dobbiamo mettere l' asterisco per ogni statistica su di lui, rimarcando la sua salute. E basta.

Poi appunto, tre finali perse, un major vinto, ha avuto chances, mi sembra normale notare che non ne ha mai vinti uno. Del resto Dimitrov il suo rivale principale per fare finale, sempre battuto. Nadal non sta facendo bene. Pero' nemmeno l' argentino sembra in forma. Magari Kyrgios approfittasse, fosse nella condizione di febbraio sarebbe il favorito. Uno come Isner, che ultimamente sta giocando male, ha anche dato segni di ripresa, chissa'...
Manco avesse perso quelle 3 finali contro Tizio Caio e Sempronio.
Ha perso da Nadal,Djokovic e Murray.
Il problema è che te,come tutti, hai le tue fisse.
In positivo per alcuni(Berdych), in negativo per altri(appunto Del Potro).
Ma se vedessi giocare Del Potro,con il rovescio che si ritrova, capiresti che la salute c'entra eccome nel giudizio su di lui.
E pure con quel rovescio quasi inesistente ha battuto l'anno scorso Djokovic e Nadal alle Olimpiadi e battagliato con Murray e trascinato l'Argentina alla vittoria in Coppa Davis.
Se quest'anno non ha potuto fare una stagione all'altezza è solo perchè quel dannato polso non ne vuole sapere di migliorare.
E c'è poco da fare in questa situazione.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Nickognito »

Non hai capito, non sono scemo, lo so che Del Potro si e' fatto male. Dico che e' inutile ripeterlo ogni volta, lo sappiamo. Appunto visto quello che ha fatto alle Olimpiadi, visto che si gioca due su tre, visto che ha vinto un Us Open, visto che ha vinto 19 tornei, e' comunque notabile la sua assenza di 1000. Sono pochissimi quelli che non hanno vinto un mille ma hanno vinto una prova dello slam. E, in questa curiosita', il ripetere che e' infortunato e' del tutto inutile, lo sappiamo tutti, non lo ha criticato nessuno, nessuno ha preso le parti contro di lui o a favore di Berdych, semplicemente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Non hai capito, non sono scemo, lo so che Del Potro si e' fatto male. Dico che e' inutile ripeterlo ogni volta, lo sappiamo. Appunto visto quello che ha fatto alle Olimpiadi, visto che si gioca due su tre, visto che ha vinto un Us Open, visto che ha vinto 19 tornei, e' comunque notabile la sua assenza di 1000. Sono pochissimi quelli che non hanno vinto un mille ma hanno vinto una prova dello slam. E, in questa curiosita', il ripetere che e' infortunato e' del tutto inutile, lo sappiamo tutti, non lo ha criticato nessuno, nessuno ha preso le parti contro di lui o a favore di Berdych, semplicemente.
E io ti ho detto che ha giocato 3 finali perdendole tutte e 3 contro quei 3.
Tutti quei pochi che hanno vinto dei 1000 che non sono i 3 più Murray e Wawrinka in questi anni non hanno giocato al livello di Del Potro in quei 3 Mille.
Ma hanno vinto 1 Master 1000.
Caso e fortuna contano anche nel tennis.

E non è questione di essere scemi, ma basta vederlo giocare per capire che è lontano parente di quello che è stato o che poteva essere.
Ed è quindi normale rimarcarlo ogni volta che lo si vede giocare.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Johnny Rex »

Intanto, fra la madre di Murray che dice "non so per quanto Andy andrà avanti" e questa Intervista http://www.ubitennis.com/blog/2017/08/1 ... consumato/
non si può certo essere ottimisti sulla prosecuzione di certe carriere.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:Intanto, fra la madre di Murray che dice "non so per quanto Andy andrà avanti" e questa Intervista http://www.ubitennis.com/blog/2017/08/1 ... consumato/
non si può certo essere ottimisti sulla prosecuzione di certe carriere.

F.F.
Vabbè dai Nole è sempre stato esagerato nella valutazione dei suoi problemi. Non so se lo faccia perchè ne è convinto o perchè è un po' attore. I ritiri ad inizio carriera. Le sceneggiate quando scivolava e cadeva in campo. Mi sembrano dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano.

Anche Judy ha detto solo che questi due anni del figlio lo hanno provato. Niente che un po' di riposo non possa risolvere. Per me nel 2018 saranno entrambi competitivi, poi hanno 30 anni e almeno 12 di carriera alle spalle di un intensità pazzesca. Una pausa ci sta.

Insomma non ce ne siamo liberati.

Tra l'altro se Nadal è ancora lì a 31 anni credo che tranquillamente loro possano restarci per un bel po'.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto:Intanto, fra la madre di Murray che dice "non so per quanto Andy andrà avanti" e questa Intervista http://www.ubitennis.com/blog/2017/08/1 ... consumato/
non si può certo essere ottimisti sulla prosecuzione di certe carriere.

F.F.
Direi che considerata l'età e gli acciacchi di Federer e Nadal, tra un paio di anni potremmo avere un periodo di totale sconvolgimento, dopo quasi 15 anni di soliti noti
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Intanto, fra la madre di Murray che dice "non so per quanto Andy andrà avanti" e questa Intervista http://www.ubitennis.com/blog/2017/08/1 ... consumato/
non si può certo essere ottimisti sulla prosecuzione di certe carriere.

F.F.
Direi che considerata l'età e gli acciacchi di Federer e Nadal, tra un paio di anni potremmo avere un periodo di totale sconvolgimento, dopo quasi 15 anni di soliti noti
io direi che gia' quest'anno e' abbastanza sconvolgente, c'e' stato federer e nadal ch ehanno fatto i colpacci ma dietro di loro i "vecchietti" arrancano, cadono, spariscono...

vediamo se federer torna competitivo agli usopen o no, poi lui dice di voler giocare sino a wimbledon dell'anno prossimo ma dipende da come strara' di salute, veleggiare attorno al numero 15 senza possibilita' di vincere nulla di importante non gli interessa.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da balbysauro »

alessandro ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Intanto, fra la madre di Murray che dice "non so per quanto Andy andrà avanti" e questa Intervista http://www.ubitennis.com/blog/2017/08/1 ... consumato/
non si può certo essere ottimisti sulla prosecuzione di certe carriere.

F.F.
Direi che considerata l'età e gli acciacchi di Federer e Nadal, tra un paio di anni potremmo avere un periodo di totale sconvolgimento, dopo quasi 15 anni di soliti noti
io direi che gia' quest'anno e' abbastanza sconvolgente, c'e' stato federer e nadal ch ehanno fatto i colpacci ma dietro di loro i "vecchietti" arrancano, cadono, spariscono...

vediamo se federer torna competitivo agli usopen o no, poi lui dice di voler giocare sino a wimbledon dell'anno prossimo ma dipende da come strara' di salute, veleggiare attorno al numero 15 senza possibilita' di vincere nulla di importante non gli interessa.
intendevo più che altro i vincitori dei prossimi slam
quest'anno sarà abbastanza sconvolgente, ma per ora siamo a Federer - Nadal - Federer :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Johnny Rex »

Piu con Balby che con Nnick, cosi ad occhio e croce

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto: E io ti ho detto che ha giocato 3 finali perdendole tutte e 3 contro quei 3.
Tutti quei pochi che hanno vinto dei 1000 che non sono i 3 più Murray e Wawrinka in questi anni non hanno giocato al livello di Del Potro in quei 3 Mille.
Ma hanno vinto 1 Master 1000.
Caso e fortuna contano anche nel tennis.

E non è questione di essere scemi, ma basta vederlo giocare per capire che è lontano parente di quello che è stato o che poteva essere.
Ed è quindi normale rimarcarlo ogni volta che lo si vede giocare.
Ma proprio perche' ha fatto anche tre finali, piu' una vittoria slam, piu' una finale Olimpica, una finale al masters piu' una Davis, e' da rimarcare che non abbia vinto un mille.
Cosi' come potremmo dire di Kafelnikov (2 majors vinti, finale al masters, finale in 4 mille).

Sono casi particolari, rari, uno legge 'Kafelnikov e Del Potro' e istintivamente pensa 'un mille lo avranno vinto'. Invece no, quindi ci sta un inciso per dire che no, se avesse vinto sarebbe stato il primo.

E, di nuovo, visto che basta vederlo giocare per capire la condizione di Del Potro, e tutti lo vediamo giocare, non e' normale rimarcarlo ogni volta. E' per me stupido rimarcare ogni volta un dato ovvio che persiste da mesi o anni, per ogni match, decine e decine di volte. Mi sembra piu' utile ricordare, una volta sola, in un torneo loffio, oh, magari ce la fa a vincere un primo mille, anche se sta giocando male.

Poi se uno vuole essere prevenuto, dire che ha scritto tizio, a cui sta antipatico caio, quindi tizio intende x, quindi io ribatto y tutte le volte per motivi morale per cui bisogna avere compassione per chi ha infortuni, o che so io, non e' un mio problema.

Io preferisco parlare semplicemente di tennis e dico che e' un torneo piu' aperto di altri. Dove puo' vincere chi non ha mai vinto. Non solo Dimitrov, della cui scarsezza tutti soo consapevoli, non solo Kyrgios, la cui eta' conosciamo, non solo Isner, che nessuno potrebbe per sbaglio pensare vincitore di un torneo importante, ma anche Del Potro, un ventinovenne dal buon palmares , che qualcuno potrebbe per sbaglio ricordare come gia' vincitore di tornei simili, ma che invece non ci e' mai riuscito.

La stessa cosa avrei potuto dire di Ferrer, sul viale del tramonto ma con chances adesso. Ma Ferrer ha gia' vinto un mille in passato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Nickognito »

Sui vincitori nuovi di slam, vediamo, Federer e Nadal stanno dominando la stagione, Djokovic e Murray sono ancora giovani, Wawrinka avrebbe vinto due majors senza i vecchi quest' anno, e Zverev potrebbe anche improvvisamente dominare le prove dello slam.

La possibilita' di avere una serie di vincitori un po' scarsi, una vittoria qui e una la', modello wta diciamo, vince chi imbrocca il torneo buoni, esiste, ma non so quanto sia probabile, francamente.

Se Federer non stesse bene, certo gli Us Open sembrano un torneo ideale, al riguardo, ma anche li' e' tutto fuorche' sicuro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:Piu con Balby che con Nnick, cosi ad occhio e croce

F.F.
Onestamente la trovo una considerazione illogica. Non è solo il tennis nello sport in genere la carriera si allungata notevolmente.

In ogni caso fino a 30 generalmente c'è una crescita della qualità atletiche, poi si assiste ad un calo, ma non è che le persone scadono come uno yogurt (come pensa BHW).

Tuttavia i miglioramenti tecnici sono progressivi, così come l'esperienza aumentoa con il passare degli anni. Entrambi vanno a compensare il presunto (almeno nei primi 2-3 anni del terzo decennio di vita) calo fisico.

A 32 puoi anche esprimerti come a 30, senza problemi.
Nel tennis in presenza di particolari caratteristiche tecniche (che credo Murray e Djokovic non abbiano, onestamente), anche a 35/36/37.

Poi c'è gente che si stupisce del Federer e che lo considerava vecchio e bollito a 27.
Quindi boh, vale tutto su questo argomento. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Johnny Rex »

Cosa e illogico scusa ? Pensare che anche per motivazioni extra tennis Nole e Andy si siano rotti e parte delle loro menti possano pensare al ritiro?
Ok che etano altri tempi etc, ma Borg e Wilander s 26 anni erano praticamente ritirati, McEnro finito ad alti livelli, Courier idem, Edberg quasi, senza andare lontano cosa sia stato Hewitt dopo i 25 pure li da vedere.

Insomma, non facciamo passare per Normale una situazione ( quella attuale ) comunque anomals, e per la quae si deve risalire al non professionismo o a Laver/ Rosewall per casi simili.
Djokovic non ha per caso giocato 11 ore o quasi in 2 match fra sf e finale in Australis nel 2012? Atleta d elite assoluta e tutti, ok, ma sono comunque cose che hanno un prezzo, anche mentale, a lungo andare

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Nickognito »

Ferrer mi sembra che allenare si e' allenato, e ha 35 anni, Berdych piu' o meno top10 della race a 32, Wawrinka a 32 senza gli altri vecchi avrebbe vinto Melbourne e Parigi, di Nadal lo sappiamo, Isner stesso ci sta che faccia la sua prima finale importante a 32 anni e mezzo.

No, anche per chi ha iniziato giovane e si e' allenato ad alti ritmi, il ritiro a 30 anni sarebbe quella, l' eccezione e l'altra, la regola. Ovvio che una o due eccezioni ci possono benissimo essere.

La mia impressione e' anche che il mondo del tennis sia piu' necessario alle persone Federer e Nadal che non alle persone Murray e Djokovic.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Burian siberiano »

Nickognito ha scritto:
La mia impressione e' anche che il mondo del tennis sia piu' necessario alle persone Federer e Nadal che non alle persone Murray e Djokovic.

Possibile. Federer ha già detto di voler giocare fino l 2020 con obiettivo torneo olimpico e che a casa si annoia abbastanza.
Non concordo affatto con Alessandro che lo vede ritirato dopo il prossimo Wimbledon, certo dipenderà anche dallo stato di salute fisica ma se sta bene gioca fino ai 40.
Nessuno parla del torneo, la parte alta del tabellone attardata per pioggia oggi Nadal e Kyrgios giocheranno due partite se passano il turno entrambi. Chi potrebbe favorire?
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto: Nessuno parla del torneo, la parte alta del tabellone attardata per pioggia oggi Nadal e Kyrgios giocheranno due partite se passano il turno entrambi. Chi potrebbe favorire?
Continuo a non capire perchè ovunque le partite rinviate o sospese sono sempre il secondo match del giorno successivo e non il primo, anche quando si sa già che ci sarà la doppia partita, mah.
Rafa dovrebbe avere una partita più facile e breve ma più intensa, Kyrgios partita più lunga ma meno faticosa fisicamente visto che con Karlovic non si scambia.
Direi nessuno dei due in condizioni normali, col caldo di Cincinnati potrebbero pagarlo, magari il giorno dopo chi va in semifinale :-?
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Burian siberiano »

maxredo ha scritto:
Burian siberiano ha scritto: Nessuno parla del torneo, la parte alta del tabellone attardata per pioggia oggi Nadal e Kyrgios giocheranno due partite se passano il turno entrambi. Chi potrebbe favorire?
Continuo a non capire perchè ovunque le partite rinviate o sospese sono sempre il secondo match del giorno successivo e non il primo, anche quando si sa già che ci sarà la doppia partita, mah.
Rafa dovrebbe avere una partita più facile e breve ma più intensa, Kyrgios partita più lunga ma meno faticosa fisicamente visto che con Karlovic non si scambia.
Direi nessuno dei due in condizioni normali, col caldo di Cincinnati potrebbero pagarlo, magari il giorno dopo chi va in semifinale :-?

Anche se Thiem Ferrer mi puzza di partita duretta eh
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto: E io ti ho detto che ha giocato 3 finali perdendole tutte e 3 contro quei 3.
Tutti quei pochi che hanno vinto dei 1000 che non sono i 3 più Murray e Wawrinka in questi anni non hanno giocato al livello di Del Potro in quei 3 Mille.
Ma hanno vinto 1 Master 1000.
Caso e fortuna contano anche nel tennis.

E non è questione di essere scemi, ma basta vederlo giocare per capire che è lontano parente di quello che è stato o che poteva essere.
Ed è quindi normale rimarcarlo ogni volta che lo si vede giocare.
Ma proprio perche' ha fatto anche tre finali, piu' una vittoria slam, piu' una finale Olimpica, una finale al masters piu' una Davis, e' da rimarcare che non abbia vinto un mille.
Cosi' come potremmo dire di Kafelnikov (2 majors vinti, finale al masters, finale in 4 mille).

Sono casi particolari, rari, uno legge 'Kafelnikov e Del Potro' e istintivamente pensa 'un mille lo avranno vinto'. Invece no, quindi ci sta un inciso per dire che no, se avesse vinto sarebbe stato il primo.

E, di nuovo, visto che basta vederlo giocare per capire la condizione di Del Potro, e tutti lo vediamo giocare, non e' normale rimarcarlo ogni volta. E' per me stupido rimarcare ogni volta un dato ovvio che persiste da mesi o anni, per ogni match, decine e decine di volte. Mi sembra piu' utile ricordare, una volta sola, in un torneo loffio, oh, magari ce la fa a vincere un primo mille, anche se sta giocando male.

Poi se uno vuole essere prevenuto, dire che ha scritto tizio, a cui sta antipatico caio, quindi tizio intende x, quindi io ribatto y tutte le volte per motivi morale per cui bisogna avere compassione per chi ha infortuni, o che so io, non e' un mio problema.

Io preferisco parlare semplicemente di tennis e dico che e' un torneo piu' aperto di altri. Dove puo' vincere chi non ha mai vinto. Non solo Dimitrov, della cui scarsezza tutti soo consapevoli, non solo Kyrgios, la cui eta' conosciamo, non solo Isner, che nessuno potrebbe per sbaglio pensare vincitore di un torneo importante, ma anche Del Potro, un ventinovenne dal buon palmares , che qualcuno potrebbe per sbaglio ricordare come gia' vincitore di tornei simili, ma che invece non ci e' mai riuscito.

La stessa cosa avrei potuto dire di Ferrer, sul viale del tramonto ma con chances adesso. Ma Ferrer ha gia' vinto un mille in passato.
Ecco appunto quel Ferrer che ha vinto Bercy perderebbe sicuro con il Del Potro finalista a Shanghai con Nole o IW con Nadal o Montreal con Murray.
Dimostrazione che serve anche kiappa per trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
È inutile che te la prendi a male.
Anche i muri sanno che ritieni sopravvalutato Del Potro e sottovalutato Berdych,poi se vuoi negarlo pace.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto: Ecco appunto quel Ferrer che ha vinto Bercy perderebbe sicuro con il Del Potro finalista a Shanghai con Nole o IW con Nadal o Montreal con Murray.
Dimostrazione che serve anche kiappa per trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
È inutile che te la prendi a male.
Anche i muri sanno che ritieni sopravvalutato Del Potro e sottovalutato Berdych,poi se vuoi negarlo pace.
A me Ferrer non piace ma ha avuto una cotinuità sul circuito che DelPo si sogna. Ok l'infortunio ma tant'è. Fermato ad un passo di slam e molti master serie sempre dai quei 3-4 (ricordo una finale contro Murray se non sbaglio a Miami tiratissima con dei match point a favore). Direi che qualche titolo in più l'avrebbe meritato
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da ciccio »

Burian siberiano ha scritto:
Continuo a non capire perchè ovunque le partite rinviate o sospese sono sempre il secondo match del giorno successivo e non il primo, anche quando si sa già che ci sarà la doppia partita, mah.
Neanch'io
da quello che ne só, per lo meno il regolamento ITF dice che la partita sospesa é la prima partita del giorno dopo, peró ho il dubbio sia a discrezione dei giocatori esserlo o meno
Stá di fatto che non lo é mai
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:Cosa e illogico scusa ? Pensare che anche per motivazioni extra tennis Nole e Andy si siano rotti e parte delle loro menti possano pensare al ritiro?
Ok che etano altri tempi etc, ma Borg e Wilander s 26 anni erano praticamente ritirati, McEnro finito ad alti livelli, Courier idem, Edberg quasi, senza andare lontano cosa sia stato Hewitt dopo i 25 pure li da vedere.

Insomma, non facciamo passare per Normale una situazione ( quella attuale ) comunque anomals, e per la quae si deve risalire al non professionismo o a Laver/ Rosewall per casi simili.
Djokovic non ha per caso giocato 11 ore o quasi in 2 match fra sf e finale in Australis nel 2012? Atleta d elite assoluta e tutti, ok, ma sono comunque cose che hanno un prezzo, anche mentale, a lungo andare

F.F.
Non mi convince come motivazione.
Sono atleti professionisti. E chi arriva così in alto generalmente ha poco altro da fare nella vita. Fico a che non hanno la certezza di non essere competitivi per me non smettono.

A patto che amino questo sport, altrimenti cambia tutto.
Su Murray non ho dubbi, su Nole boh qualche dubbio mi resta. Rispetto agli altri 3 è sicuramente quello che ha avuto uno scarto maggiore ripsetto alla vita che avrebbe vissuto senza tennis. La guerra le condizioni del suo paese.

Io comunque mi riferivo prevalentemente al fatto che non c'è ragioni di non considerargli più competitivi. E qui i aggancio a quanto detto poco sopra e cioè che se sono ancora competitivi non si ritirano.

Quoto Nick sulla parte relativa alla longevità nel tennis. Non credo che i paragoni con il passato siano possibili. Già venti anni fa era un epoca diversa. Della generazione precedente solo Agassi mi sembra abbia superato i 35 anni sui campi da tennis. E non parlo di top player parlo anche di giocatori di livello più basso.
Oggi molti giocatori attorno ai 33-35 anni giocano ancora a livelli in linea con quelli che hanno giocato in tutta la carriera (EDIT: per "livello non in linea" intendo come Hewit dopo i 25 anni, e per "in linea" intendo Tommy Haas)
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:
marat77 ha scritto: Ecco appunto quel Ferrer che ha vinto Bercy perderebbe sicuro con il Del Potro finalista a Shanghai con Nole o IW con Nadal o Montreal con Murray.
Dimostrazione che serve anche kiappa per trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
È inutile che te la prendi a male.
Anche i muri sanno che ritieni sopravvalutato Del Potro e sottovalutato Berdych,poi se vuoi negarlo pace.
A me Ferrer non piace ma ha avuto una cotinuità sul circuito che DelPo si sogna. Ok l'infortunio ma tant'è. Fermato ad un passo di slam e molti master serie sempre dai quei 3-4 (ricordo una finale contro Murray se non sbaglio a Miami tiratissima con dei match point a favore). Direi che qualche titolo in più l'avrebbe meritato
Si ma si parlava di vincere un 1000,di picchi più che di continuità.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da tennisfan82 »

Sugita che fino a 4 mesi fa giocava i challenger in Giappone è ad un passo dai primi 40.

Momento bruttino per il circuito ATP
Ultima modifica di tennisfan82 il ven ago 18, 2017 4:14 pm, modificato 2 volte in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Nickognito »

tennisfan82 ha scritto:Sugita che fino a 4 mesi fa giocava i challenger in Giappone è ad un passo dai primi 40.

Momento bruttino per il circuito ATP

Beh, se Sugita perdeva da Shyla, Uchiyama, Martin, Ward, Krstin ed adesso batte Ferrer, Gasquet e Carreno, mi sa che gioca meglio lui, piu' che altro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da tennisfan82 »

Tra il 30 e il 50 del ranking c'è della gente francamente improponibile, d'altronde quest'anno ci sono stati un numero di ritiri e di tabelloni completamente falsati con 3-4 lucky loser a torneo.

A Umago e Amburgo hanno vinto il torneo due lucky loser per dire...la finale di un ATP 500 tra due giocatori fuori dai primi 100 è stato uno dei momenti più bassi dell'ultimo decennio.
Nickognito ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Sugita che fino a 4 mesi fa giocava i challenger in Giappone è ad un passo dai primi 40.

Momento bruttino per il circuito ATP

Beh, se Sugita perdeva da Shyla, Uchiyama, Martin, Ward, Krstin ed adesso batte Ferrer, Gasquet e Carreno, mi sa che gioca meglio lui, piu' che altro.
Tutta gente che da mesi si trascina per il campo, più che il circuito ATP sembra The Walking Dead.

Sugita che ha cominciato la sua scalata con un quarto di finale a Barcellona, ovviamente da lucky loser

Guardate il tabellone con cui ha vinto ad Antalya, siamo seri su.

Un qualificato, Ferrer col girello, un lucky loser e Baghdatis per ritiro.
Ultima modifica di tennisfan82 il ven ago 18, 2017 4:20 pm, modificato 2 volte in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto: Dimostrazione che serve anche kiappa per trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
È inutile che te la prendi a male.
Anche i muri sanno che ritieni sopravvalutato Del Potro e sottovalutato Berdych,poi se vuoi negarlo pace.
ma cosa c'entra, ritengo sopravvalutata la sharapova e sottovalutata la pironkova, ma se dico: ricordo che la Sharapova non e' mai stata a letto con un asiatico, pur avendone frequentati centinaia, cosa c'entra col resto del discorso?

Io non voglio negare nulla delle mie preferenze generali, ma ho solo scritto che Del Potro non aveva vinto un mile, stavolta aveva un bel tabellone (kiappa), ma stava giocando peraltro male. Nient'altro. Tu hai preferito ricamarci sopra.

Detto questo, ha anche perso una finale olimpica, e una finale del masters con Davydenko, cioe' una delle meno difficili della storia. 1 su 6 nelle grandi finali non e' un gran record. Anche 1 su 3 nelle semi slam. Ma ovviamente ha vinto la finale piu' importante, e questo pure e' da rilevare.
Ultima modifica di Nickognito il ven ago 18, 2017 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Nickognito »

Burian siberiano ha scritto:Ferrer mi puzza
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da ThePiper »

Be Ferrer è stato per quattro anni sempre al posto giusto. Poi prima o poi ci sta pure che capiti il momento...
C'era sempre dietro quei 4 e non è che non battesse quelli dietro. Per un pezzo su terra fra l'altro stava pure davanti a Murray.
Ha uno score di 17-71 coi 4 animali e un buon 70% di questi incontri non erano dei primi turni...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da tennisfan82 »

Bisogna assolutamente reinserire i quality points, magari con qualche correzione rispetto al passato ma secondo me è una necessità
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da ThePiper »

tennisfan82 ha scritto: Tutta gente che da mesi si trascina per il campo, più che il circuito ATP sembra The Walking Dead.

Sugita che ha cominciato la sua scalata con un quarto di finale a Barcellona, ovviamente da lucky loser

Guardate il tabellone con cui ha vinto ad Antalya, siamo seri su.

Un qualificato, Ferrer col girello, un lucky loser e Baghdatis per ritiro.
Vabbè tu c'hai la fissa per certi tennisti. A parte che i ll andrebbero sempre visti con riserva perchè i tennisti sanno se hanno possibilità di entrare o meno. Se sei tds basta veramente niente perchè tu entri anche se perdi. Quindi son sconfitte che contano il giusto, magari Rublev perde con Balasz e poi asfalta tutti ad Umago.

Sugita ha fatto benissimo nei challenger e con quelli entri bene nei 100.
Poi a Barcellona ha battuto Robredo(che vale poco ormai) Gasquet e Carreno. È stato eliminato da THiem, insomma lucky loser ma non proprio un tabellone benedetto per un 500.

Antalya è un torneo un po' sacrificato, comunque Ferrer era penso tds nr. 2 o giù di li e una settimana dopo avrebbe fatto pure bene a Wimbledon. Ha vinto al terzo al secondo turno e ci sta pure che si apra il tabellone. Ha preso Mannarino che quest'anno gioca bene e comunque per un 250 è un avversario legittimo, Baghdatis che ormai non si muove ma comunque su erba di talento si difende a certi livelli(e lo stava comunque battendo). Insomma non mi sembra che sia un miracolato. È 40 del mondo mica 15...

Poi insomma in questo torneo è sano, ma vale anche per gli altri. Paire immagino che dovrebbe stare nei 10 poi viene qua e fa tre games con Krueger.


Stasera è interessante. L'anno scorso Dimitrov si riprese con Sugita in una partita che era un mezzo psicodramma per il bulgaro. Magari stasera restituisce il favore....
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da tennisfan82 »

Dico che soprattutto quest'anno le classifiche di alcuni giocatori sono pompate grazie a risultati ottenuti in tornei ridicoli, che assegnano molti più punti rispetto al livello reale.

Haase fino a 3 settimane fa non aveva di fatto combinato una cippa, ora ci manca poco che è testa di serie agli US Open...Haase.

Il circuito ATP sta diventando una sorta di roulette...con una valanga di ritiri a tabellone compilato che fanno diventare i tabelloni dei groviera, altro che buchi...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Ace Man »

NNick87 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Cosa e illogico scusa ? Pensare che anche per motivazioni extra tennis Nole e Andy si siano rotti e parte delle loro menti possano pensare al ritiro?
Ok che etano altri tempi etc, ma Borg e Wilander s 26 anni erano praticamente ritirati, McEnro finito ad alti livelli, Courier idem, Edberg quasi, senza andare lontano cosa sia stato Hewitt dopo i 25 pure li da vedere.

Insomma, non facciamo passare per Normale una situazione ( quella attuale ) comunque anomals, e per la quae si deve risalire al non professionismo o a Laver/ Rosewall per casi simili.
Djokovic non ha per caso giocato 11 ore o quasi in 2 match fra sf e finale in Australis nel 2012? Atleta d elite assoluta e tutti, ok, ma sono comunque cose che hanno un prezzo, anche mentale, a lungo andare

F.F.
Non mi convince come motivazione.
Sono atleti professionisti. E chi arriva così in alto generalmente ha poco altro da fare nella vita. Fico a che non hanno la certezza di non essere competitivi per me non smettono.

A patto che amino questo sport, altrimenti cambia tutto.
Su Murray non ho dubbi, su Nole boh qualche dubbio mi resta. Rispetto agli altri 3 è sicuramente quello che ha avuto uno scarto maggiore ripsetto alla vita che avrebbe vissuto senza tennis. La guerra le condizioni del suo paese.

Io comunque mi riferivo prevalentemente al fatto che non c'è ragioni di non considerargli più competitivi. E qui i aggancio a quanto detto poco sopra e cioè che se sono ancora competitivi non si ritirano.

Quoto Nick sulla parte relativa alla longevità nel tennis. Non credo che i paragoni con il passato siano possibili. Già venti anni fa era un epoca diversa. Della generazione precedente solo Agassi mi sembra abbia superato i 35 anni sui campi da tennis. E non parlo di top player parlo anche di giocatori di livello più basso.
Oggi molti giocatori attorno ai 33-35 anni giocano ancora a livelli in linea con quelli che hanno giocato in tutta la carriera (EDIT: per "livello non in linea" intendo come Hewit dopo i 25 anni, e per "in linea" intendo Tommy Haas)
Johnny, digli che ha ragione che così lo fai contento e la facciamo finita, per la miseria :D
ma possibile che tutti quelli che si chiamano Nick... dev'essere una sindrome #1#
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Burian siberiano »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto: Dimostrazione che serve anche kiappa per trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
È inutile che te la prendi a male.
Anche i muri sanno che ritieni sopravvalutato Del Potro e sottovalutato Berdych,poi se vuoi negarlo pace.
ma cosa c'entra, ritengo sopravvalutata la sharapova e sottovalutata la pironkova, ma se dico: ricordo che la Sharapova non e' mai stata a letto con un asiatico, pur avendone frequentati centinaia, cosa c'entra col resto del discorso?

Io non voglio negare nulla delle mie preferenze generali, ma ho solo scritto che Del Potro non aveva vinto un mile, stavolta aveva un bel tabellone (kiappa), ma stava giocando peraltro male. Nient'altro. Tu hai preferito ricamarci sopra.

Detto questo, ha anche perso una finale olimpica, e una finale del masters con Davydenko, cioe' una delle meno difficili della storia. 1 su 6 nelle grandi finali non e' un gran record. Anche 1 su 3 nelle semi slam. Ma ovviamente ha vinto la finale piu' importante, e questo pure e' da rilevare.
E quella che ha vinto si gentile concessione di Roger che lo stava tritato 63 54 30 a 0 e servizio. In.pratica a 2 punti dal due set a 0 e anche nel quarto set spesso a due punti dal match
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Nickognito »

anche io credo che sia stato un gentile regalo di Federer, ma poi Del Potro ne ha approfittato giocando bene. Piu' fortunata la semifinale, dove Nadal era sostanzialmente infortunato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da marat77 »

Si ma Iw battuti Murray e Nole e perso in 3 da Nadal.
Shanghai tritato Nadal in semi e perso 76 al terzo dal Nole.
Vero rammarico è il Masters 2009 ma Davydenko stava giocando forte, mi pare abbia battuto Roger in semifinale.
La finale Ny sarà pure stato "aiutato" da Roger ma poi se l'è andata a prendere lui la vittoria.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:Si ma Iw battuti Murray e Nole e perso in 3 da Nadal.
Shanghai tritato Nadal in semi e perso 76 al terzo dal Nole. .
appunto, quindi se batte gente forte ma perde di poco in finale, dimostra qualche limite come vincente, evidentemente.
Ma la prima frase non intendeva parlare di quello, solo ricordare il suo palmares particolare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da dsdifr »

Nadal-Ramos. C'è superquark sull'1, e più o meno a vedere Nadal vs Ramos sembra di vedere un documentario con i leoni e gli sciacalli.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Messaggio da Pindaro »

Un documentario con un gattino e un pollo, più che altro.
Nadal bene ma non benissimo, Ramos ridicolo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi