ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ludega »

PINDARO ha scritto:
ludega ha scritto:
In pochi giorni Zverev è passato da antipatico e noioso a speranza mondiale dell'umanità contro l'indigesto Federer.... :lol: :lol:
Zverev lo stiamo elogiando un po' tutti nel forum, col passare del tempo.
Non dire cazzate.
Ogni volta che c'è di mezzo Federer, vi parte l'embolo.
Appunto, col passare del tempo, cioè dall'altro ieri... :D :D

Comunque si scherza, eh... :) :)
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Pindaro »

Altro ieri un cazzo.
Sono mesi e mesi e mesi che ne parliamo bene, chi più chi meno.
Non serviva l'incontro ( se ci sarà) con Federer.
Vai anche negli altri thread, oltre a quello del più forte uomo mai apparso sulla terra.

Si scherza.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da marat77 »

luca77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
marat77 ha scritto:
Sempre meglio della Federastite.
Poi se per te è meglio il Rovescio di Federer che quello Marattiano di Zverev beh vuol dire che le tue pasticche funzionano alla grande :-D
Mi fa schifo il rovescio a due mani che vuoi farci? :D
Non è meglio, nel senso di più forte. Ma è sicuramente più bello. Non serve assumere droghe per vedere.
Ma dove sta scritto che il rovescio ad una mano è più bello, dove????
In qual cazz di libro di tennis c'è scritto che il rovescio ad una mano è più bello di quello a due mani??
Io se potessi scegliere quale rovescio avere per giocare a tennis nella mia ora di tennis giornaliera vorrei quello di Zverev e non di Federer.
Poi servizio dritto e voleè vorrei quello di Roger son mica rincoglionito.
Ma sicuro vorrei avere il rovescio di Sasha.
E non uso droghe.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da alessandro »

Il bello, il piacere o meno, non c'è scritto e non può essere scritto da nessuna parte, il rovescio a una mano, di norma, è ritenuto più spettacolare ed armonico ed elegante. Poi di sicuro i pro non hanno rovescio a una o due mani per fare più spettacolo ma perché quel tipo di rovescio è più adatto al loro gioco nel complesso.

Oppure così ha pensato chi li ha impostato quando erano ragazzini.

Federer con un rovescio a due mani difficilmente avrebbe potuto creare il suo gioco così vario e a tutto campo, per lo stesso motivo Sampras è passato, da ragazzino da un rovescio bimane a uno monomane.

Poi, nel tennis di oggi, in linea di massima il rovescio bimane è più solido ed efficace ma regala meno varietà
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da marat77 »

alessandro ha scritto:Il bello, il piacere o meno, non c'è scritto e non può essere scritto da nessuna parte, il rovescio a una mano, di norma, è ritenuto più spettacolare ed armonico ed elegante.
Ma quale norma?di legge?
Ma lo volete capire che il tennis non si gioca in un solo modo?
E che non per forza i vostri gusti sono quelli di tutti?
E aggiungo una grazie al cielo.
Io tifavo Edberg, grandissimo rovescio ad una mano.
Poi Marat e Nole super rovescio a due mani.
E li ho apprezzati tutti allo stesso modo.
Ultima modifica di marat77 il sab ago 12, 2017 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20352
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Tican »

Burian siberiano ha scritto:Non credo Tican, Cincinnati è il suo torneo, dove lui non perde neanche il servizio, supehrveloce le partite vanno sempre via rapidissime.
Lo giocherà sicuramente,il problema era questo torneo che è lento e fastidioso, dove fa spesso fatica, per ora è andata bene, vediamo il proseguo

La presenza di Roger a Montreal certifica la sua voglia di diventare numero uno a fine anno, e non credo che 8 mesi fa, alla partenza della stagione, fosse un traguardo previsto...
Ovvio che oggi potrebbe modificare i programmi visto i risultati ottenuti, ma credo i conti li sappiano fare anche loro e rischiare di arrivare stanchi con oltre 15 partite in una trentina di giorni, chissà.......
Certo potrebbe giocare a Cincinnati ma nn mi meraviglierebbe la rinuncia vincendo qui....anzi, personalmente me la auguro.... 8)
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da alessandro »

marat77 ha scritto:
alessandro ha scritto:Il bello, il piacere o meno, non c'è scritto e non può essere scritto da nessuna parte, il rovescio a una mano, di norma, è ritenuto più spettacolare ed armonico ed elegante.
Ma quale norma?di legge?
Ma lo volete capire che il tennis non si gioca in un solo modo?
E che non per forza i vostri gusti sono quelli di tutti?
E aggiungo una grazie al cielo.
Io tifavo Edberg, grandissimo rovescio ad una mano.
Poi Marat e Nole super rovescio a due mani.
E li ho apprezzati tutti allo stesso modo.
Di norma, vuol dire dalla maggior parte degli appassionati.

Si può fare un sondaggio.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da marat77 »

alessandro ha scritto:
marat77 ha scritto:
alessandro ha scritto:Il bello, il piacere o meno, non c'è scritto e non può essere scritto da nessuna parte, il rovescio a una mano, di norma, è ritenuto più spettacolare ed armonico ed elegante.
Ma quale norma?di legge?
Ma lo volete capire che il tennis non si gioca in un solo modo?
E che non per forza i vostri gusti sono quelli di tutti?
E aggiungo una grazie al cielo.
Io tifavo Edberg, grandissimo rovescio ad una mano.
Poi Marat e Nole super rovescio a due mani.
E li ho apprezzati tutti allo stesso modo.
Di norma, vuol dire dalla maggior parte degli appassionati.

Si può fare un sondaggio.
Ti garantisco che se esci da MyMag sono meno di quello che credi sul discorso rovescio ad una mano.
Più che altro oggi giocarlo ad una mano è più raro e quindi resta più impresso.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Burian siberiano »

La capacità di recupero e la velocità che genera il rovescio ad una mano quello a due mani se la sogna. Poi ovvio è più solido quello a due mani ma anche antiestetico al massimo. Io preferisco il rovescio di Stan quello di Youznhy quello di gasquet quello di roger etc etc a tutti gli altri. Da questo punto di vista shapovalov mi sta decisamente simpatico
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nickognito »

Vabbe', se fai un sondaggio Justin Bieber e' meglio di Beethoven.

La percezione dell' armonia lo si fa a livello cerebrale, neurofisiologico. Non con sondaggi.

Di sicuro il rovescio bimane e' meno armonico a livello fisico, aumenta la probabilita' di infortuni alla schiena, soprattutto fra le donne (per le quali la maggiorazione della rotazione dell' anca rispetto al monomane e' meno sensibile che per gli uomini, mentre l' incremento di rotazione del busto e' ancora maggiore ed e' la causa principale di stress alla schiena).

Non ho idea se siano state fatti analisi del cervello davanti a rovesci bimani e monomani, misurandone le reazioni, credo francamente di no. Pero' istintivamente credo che un colpo che danneggia maggiormente il fisico sia istintivamente riconosciuto come meno armonico, un po' un discorso di fludita', che dipende molto dal tipo di giocatore e di colpo, ma la fludita' del monomane come movimento e' maggiore, in media (non sempre) e credo (ma non ho competenza specifiche) che questa fluidita' sia apprezzata istintivamente proprio nel senso che e' piu' benefica per il fisico, anche, oltre che certo per una generale idea di armonia.

Sulla musica e' abbastanza cosi': la musica classica da' reazioni cerebrali piu' positive rispetto ad altri tipi di musica, nei bambini piccoli e nelle scimmie. Gli adulti be, no, troppi preconcetti, apprezzano perfino l' arte figurativa contemporanea...
Ultima modifica di Nickognito il sab ago 12, 2017 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ludega »

la questione del rovescio è ormai un classico:

In questo caso mi allineo con marat perché andare a disquisire sui gusti personali non ha senso. Inoltre ci sono rovesci bimani che ho trovato splendidi da vedere, uno su tutti quello del Principe Kafelnikov, ma anche Safin, Nalbandian. Ho sempre trovato sottovalutato anche quello di Agassi.

Poi ovviamente pensare a Federer che gioca col rovescio bimane fa semplicemente ribrezzo perché cambierebbe completamente il suo stile di gioco, le sue qualità, insomma tutto.

In poche parole la domanda non è se è meglio uno o l'altro, ma sceglierlo in base al tipo di giocatore che si sta costruendo e quindi in base alle sue attitudini naturali. Il vero problema sta nel fatto che ormai vengono quasi tutti spinti al bimane ma magari c'è un ragazzino di 12 anni che con un'impostazione classica a una mano potrebbe essere il futuro N.1 mondiale. Questo sì che è preoccupante...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:mentre l' incremento di rotazione del busto e' ancora maggiore ed e' la causa principale di stress alla schiena
Ginocchio destro
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nickognito »

Mah, io ho sempre trovata esagerata l' idea che un giocatore, diventando bimane, cambierebbe del tutto il proprio gioco.

Penso a un giocatore come Bjorkman che, essendo bimane, e diventato uno dei migliori ribattutori del circuito, facendo bene quindi in doppio e su erba, ma che e' rimasto un giocatore d'attacco e volee. Lo stesso Ivanisevic non credo che, essendo monomane, avrebbe servito diversamente. Ma perfino il dritto a due mani, basti pensare al tipo di gioco di Santoro, ma anche di McMillan, se ci vogliamo riferire alla volee. Martin, Ancic, Mecir, per dire. Se giochi bimani perdi qualcosa in altri settori del gioco, si, ma penso meno di quello che si pensi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:Mah, io ho sempre trovata esagerata l' idea che un giocatore, diventando bimane, cambierebbe del tutto il proprio gioco.

Penso a un giocatore come Bjorkman che, essendo bimane, e diventato uno dei migliori ribattutori del circuito, facendo bene quindi in doppio e su erba, ma che e' rimasto un giocatore d'attacco e volee. Lo stesso Ivanisevic non credo che, essendo monomane, avrebbe servito diversamente. Ma perfino il dritto a due mani, basti pensare al tipo di gioco di Santoro, ma anche di McMillan, se ci vogliamo riferire alla volee. Martin, Ancic, Mecir, per dire. Se giochi bimani perdi qualcosa in altri settori del gioco, si, ma penso meno di quello che si pensi.
Ma più che altro io mi riferivo allo slice di rovescio. Pochissimi giocatori hanno saputo usarlo bene quanto quello in top bimane staccando la mano (Wilander?). Quindi io una Steffi Graf col rovescio bimane non credo che sarebbe stata la stessa giocatrice, perlomeno in termini tecnici. Non posso sapere in termini di risultati.
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nickognito »

vabbe', la Graf che esempio e', nemmeno Petzchner :)

Si', non dico che non cambi nulla, ma ci sono bimani con buoni slice, tra l' altro lo slice come approccio a rete ormai non lo usa quasi piu' nessuno. Non e' che Sampras avesse uno slice cosi' migliore di quello di Nadal, per dire.

A me piu' che altro sembra che di campioni completi in ogni settore ce ne siano pochi. Budge, Laver, il Federer di fine carriera, poco altro :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
A me piu' che altro sembra che di campioni completi in ogni settore ce ne siano pochi. Budge, Laver, il Federer di fine carriera, poco altro :)
Mi sembra normale che trovare giocatori forti in ogni settore sia difficle. Infatti hai citato tre casi eccezionali, in tre epoche lontane una dall'altra...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ThePiper »

Più che altro ho sentito spesso monomani con rovescio scadente definiti belli/passabili per il rovescio. Ho sentito addirittura elogiare il rovescio di Robredo ( :o ) che con quel colpo non arriva di la. Questo coi bimani non accade spesso.
Per dire Murray, Djokovic e Zverev non mi rubano l'occhio nonostante abbiano un rovescio stupendo per efficacia, probabilmente per il gesto e per quella ricerca ossessiva della consistenza piuttosto che dell'estemporaneità di un vincente.
Di bimani mi piaceva quello di Safin(che secondo me non centra nulla a livello estetico con Zverev con quel colpo), di Nalbandian. Oggi mi piacciono quelli di Paire, mi piace quello di Medvedev se ne devo dire uno fra i giovani che cerca molto l'anomalo con quel colpo.

Per me se chiedi a dieci persone cosa è meglio a livello visivo per me otto rispondono il rovescio a una mano. Poi la forza del colpo è un'altra cosa.
Magari a calcio da vedere è senz'altro meglio uno che tecnicamente è un fenomeno e fa tutti i numeri dei freestyler, poi magari gli attacchi un mastino che non fa due palleggi in una partita e non vede la palla.


Se sarà Federer-Zverev sarò contento della vittoria del crucco se mi fa una partita tipo Nole dieci anni fa su questi campi. Se batte un Federer bolso che gioca male non è che il tennis ce ne guadagni su... Se batte un Federer sui livelli di Halle allora si che sarebbe una buona cosa.
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ludega »

ThePiper ha scritto: Se sarà Federer-Zverev sarò contento della vittoria del crucco se mi fa una partita tipo Nole dieci anni fa su questi campi.
Il paragone ci sta. Tra l'altro è semplicemente irreale che Federer sia dopo 10 anni ancora il banco di prova ultimo per un giovane ormai in rampa di lancio come lo era quel Djokovic dell'estate 2007. Nessuno avrebbe mai potuto immaginarlo
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
ThePiper ha scritto: Se sarà Federer-Zverev sarò contento della vittoria del crucco se mi fa una partita tipo Nole dieci anni fa su questi campi.
Il paragone ci sta. Tra l'altro è semplicemente irreale che Federer sia dopo 10 anni ancora il banco di prova ultimo per un giovane ormai in rampa di lancio come lo era quel Djokovic dell'estate 2007. Nessuno avrebbe mai potuto immaginarlo
Pensa che quell'anno davano Nadal come ritirato a breve, e dieci anni dopo gioca ancora meglio. E dopo 10 anni Berdych e' ancora top10 della race...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto:
ThePiper ha scritto: Se sarà Federer-Zverev sarò contento della vittoria del crucco se mi fa una partita tipo Nole dieci anni fa su questi campi.
Il paragone ci sta. Tra l'altro è semplicemente irreale che Federer sia dopo 10 anni ancora il banco di prova ultimo per un giovane ormai in rampa di lancio come lo era quel Djokovic dell'estate 2007. Nessuno avrebbe mai potuto immaginarlo
Pensa che quell'anno davano Nadal come ritirato a breve, e dieci anni dopo gioca ancora meglio. E dopo 10 anni Berdych e' ancora top10 della race...
Verissimo ma Berdych e Nadal nel 2007 erano giovanissimi almeno, Federer nemmeno quello. Era già quello maturo :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ferryboat »

Federer era vecchio anche quando era giovane
Tutto verde su tennistalker
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ThePiper »

Per essere si iniziò a parlare di declino e ritiri di Federer nel 2008 tanto che si parlava delle olimpiadi del 2012 come fine carriera. Però si faceva la tara alle usuali carriere dei tennisti di alto livello che a 30 anni erano belli che andati.
Nadal era il pallettaro maledetto, massimo arriverà a 25 anni(e lo pensavo anch'io).
Magari invece Djokovic e Murray ci stanno lasciando a 30 per davvero oppure risorgeranno anche loro, chissà.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da alessandro »

ThePiper ha scritto:Più che altro ho sentito spesso monomani con rovescio scadente definiti belli/passabili per il rovescio. Ho sentito addirittura elogiare il rovescio di Robredo ( :o ) che con quel colpo non arriva di la. Questo coi bimani non accade spesso.
Per dire Murray, Djokovic e Zverev non mi rubano l'occhio nonostante abbiano un rovescio stupendo per efficacia, probabilmente per il gesto e per quella ricerca ossessiva della consistenza piuttosto che dell'estemporaneità di un vincente.
Di bimani mi piaceva quello di Safin(che secondo me non centra nulla a livello estetico con Zverev con quel colpo), di Nalbandian. Oggi mi piacciono quelli di Paire, mi piace quello di Medvedev se ne devo dire uno fra i giovani che cerca molto l'anomalo con quel colpo.

Per me se chiedi a dieci persone cosa è meglio a livello visivo per me otto rispondono il rovescio a una mano. Poi la forza del colpo è un'altra cosa.
Magari a calcio da vedere è senz'altro meglio uno che tecnicamente è un fenomeno e fa tutti i numeri dei freestyler, poi magari gli attacchi un mastino che non fa due palleggi in una partita e non vede la palla.
si, perfetto.

secondo me e' bello ed armonico il rovescio ad una mano.
uno come gasquet, oggettivamente un tennista mediocre (ad alto livello) che in tutta l acarriera ha fatto 3 semi slam e vinto solo 7 tornei, lo trovo magnifico col rovescio, Wawrinka, col rovescio a due mani sarebbe uno dei tanti ottimi giocatori.

poi i gusti son gusti, c'e' chi preferisce guardare 5 ore di djokovic-Murrey che Federer-(altro ottimo giocatore a caso) cosa per m einconcepibile, ma qui si va sui gusti personali, com edice nick, tanti preferincono Bieber a van Beethoven, son gusti.

per gli infortuni, non so, ma il rovescio a una mano e' piu' dannoso per la spalla e il gomito oltre a creare maggiore differenze di sviluppo muscolare tra destro e sinistro se non si cmpensa bene con la dovuta palestra. poi non ho dati su chi si infortuni di piu' a causa dela diversa tecnica sul rovescio.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da alessandro »

ThePiper ha scritto:Per essere si iniziò a parlare di declino e ritiri di Federer nel 2008 tanto che si parlava delle olimpiadi del 2012 come fine carriera. Però si faceva la tara alle usuali carriere dei tennisti di alto livello che a 30 anni erano belli che andati.
Nadal era il pallettaro maledetto, massimo arriverà a 25 anni(e lo pensavo anch'io).
Magari invece Djokovic e Murray ci stanno lasciando a 30 per davvero oppure risorgeranno anche loro, chissà.
forse è piu' sorprendente avere ancora nadal al n.1 che federer al numero 2
Nadal h aun gioco molto logorante e per essere un corridore e' parecchio pesante, davvero strano che sia ancora in grado di vincere praticamente tutto com efatto questa primavera
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da alessandro »

ma e' un caso che murray, djokovic e cilic siano scomparsi praticamente contemporaneamente o c'e' un qualche motivo tecnico?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ThePiper »

Silent ban.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da marat77 »

ThePiper ha scritto:Silent ban.
Almeno una faccina metticela sennò davvero ti prendono sul serio alcuni qui.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25790
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ThePiper »

marat77 ha scritto: Almeno una faccina metticela sennò davvero ti prendono sul serio alcuni qui.
:D (emoticon della testa di cazzo)
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da luca77 »

ludega ha scritto:la questione del rovescio è ormai un classico:

In questo caso mi allineo con marat perché andare a disquisire sui gusti personali non ha senso. Inoltre ci sono rovesci bimani che ho trovato splendidi da vedere, uno su tutti quello del Principe Kafelnikov, ma anche Safin, Nalbandian. Ho sempre trovato sottovalutato anche quello di Agassi.

Poi ovviamente pensare a Federer che gioca col rovescio bimane fa semplicemente ribrezzo perché cambierebbe completamente il suo stile di gioco, le sue qualità, insomma tutto.

In poche parole la domanda non è se è meglio uno o l'altro, ma sceglierlo in base al tipo di giocatore che si sta costruendo e quindi in base alle sue attitudini naturali. Il vero problema sta nel fatto che ormai vengono quasi tutti spinti al bimane ma magari c'è un ragazzino di 12 anni che con un'impostazione classica a una mano potrebbe essere il futuro N.1 mondiale. Questo sì che è preoccupante...
anche gulbis e ivanisevic avevano due splendidi rovesci tasprete r assolutamente fluidi
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da NNick87 »

Non capisco come la bellezza di un colpo possa dipendere dal fatto di essere giocato ad una o due mani.
Ci sono rovescio ad una mano orribili, tipo Berloq, e bimani eccezionali, tipo Paire o Zverev.

Tutto il resto é pregiudizio.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nick »

Ah, io ho un pregiudizio al contrario.
E' una ventina d'anni che preferisco i rovesci bimani a quelli ad una mano.

I rovesci di Federer e Wawrinka li avevo già visti 30 anni fa o prima ancora.
Quello di Nalbandian mai visto prima in vita mia.

L'unico rovescio ad una mano che non avevo mai visto è quello di Gasquet.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Pindaro »

NNick87 ha scritto: Ci sono rovescio ad una mano orribili, tipo Berloq, e bimani eccezionali, tipo Paire o Zverev.

Tutto il resto é pregiudizi
o.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ludega »

Nick ha scritto:Ah, io ho un pregiudizio al contrario.
E' una ventina d'anni che preferisco i rovesci bimani a quelli ad una mano.

I rovesci di Federer e Wawrinka li avevo già visti 30 anni fa o prima ancora.
Quello di Nalbandian mai visto prima in vita mia.

L'unico rovescio ad una mano che non avevo mai visto è quello di Gasquet.
Anche questo è un modo di vedere sensato. Ma anche lì sta a preferenze personali. Evidentemente tu preferisci la novità alla rarità. In generale secondo me viene preferito quello a una mano perché è sempre più raro e quindi a "rischio estinzione".

In un mondo ideale sarebbe bello avere uno split 50/50 in modo da avere tutta la varietà possibile del colpo. Purtroppo non c'è mai stato davvero, prima giocavano quasi tutti a una mano, adesso quasi tutti a due mani....
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ferryboat »

Ma veramente stiamo a discutere con ludega e alessandro su Federer? È assolutamente chiaro che per loro, se Roger fosse bimane, sarebbe più bello il rovescio a due mani. Ma visto che è monomane, allora è meglio quello a una mano sola.

Tra un po' vorranno convincerci anche che è meglio avere il nasone grosso e la moglie brutta e grassa
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nick »

Non so com'è lo split, ma sin dagli albori dello sviluppo del bimane si è cercato di far scegliere e consigliare al giocatore il rovescio più adatto al suo gioco e alle sue caratteristiche.

Emblematico il maestro svedese che tolse ad Edberg il rovescio bimane da prammatica per i piccoli svedesi di allora.
Oppure il caso Sampras all'interno della nidiata bimane americana.
Che poi era la seconda, classe 1970, c'era già stata una prima nidiata classe 64-67 arias krickstein.

In Italia agli albori si ebbe un pregiudizio con il rovescio bimane.
Infatti la prima generazione italiana, nati intorno al 1965-68, era tutta ad una mano, nargiso canè camporese.
Si comincia con la classe 70 a rompere il pregiudizio, caratti per esempio.
ludega
Saggio
Messaggi: 9329
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ludega »

ferryboat ha scritto:Ma veramente stiamo a discutere con ludega e alessandro su Federer? È assolutamente chiaro che per loro, se Roger fosse bimane, sarebbe più bello il rovescio a due mani. Ma visto che è monomane, allora è meglio quello a una mano sola.

Tra un po' vorranno convincerci anche che è meglio avere il nasone grosso e la moglie brutta e grassa
Rimango sempre sconvolto dal tuo livello di ignoranza, e con questo chiudo...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ferryboat »

:o Caratti giocava il rovescio a una mano
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto::o Caratti giocava il rovescio a una mano
e allora con qualcun altro. :D
e allora il pregiudizio si ruppe più avanti.

Ma non era Caratti il primo giocatore con Piatti, che appunto allora contestava i metodi della federazione e cercava di essere il Bollettieri italiano?
Forse lo confondo.
Furlan bimane?
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ferryboat »

Ahah, pure Furlan giocava a una mano :)
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16437
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nick »

anche Furlan a una mano, ed è classe 1970.

Quando cazzo abbiamo cominciato a giocare a due mani?

Poi dici perchè negli ultimi 40 anni non abbiamo un giocatore, scontiamo un ritardo tecnologico. :D
Rispondi