ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

La durata dei loro confronti quest'anno è emblematica.
In Australia 3 ore e 37 per 5 set.
Dopo tutte partite in due set ma estremamente rapide. Oggi 1 ora e 12. Federer impone un ritmo velocissimo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da marat77 »

mp4/18 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto:
Si vabbè scrivi A e poi B che è il contrario di A e caschi sempre in piedi. ;-)

La verità è che se questa è la miglior versione sul veloce di Nadal sem appost.
Oggi comunque grande Roger.
Ma che A e B, scusa Ivan? :D
Questo Nadal perde solo contro questo Federer qui sopra, lo ribadisco. E ribadisco che potrebbe pure battere Djokovic (come Djokovic ci perde benissimo in queste condizioni da Federer, dimostrato negli anni scorsi).
Oggettivamente tra le migliori versioni, oggettivamente la migliore versione autunnale, veramente discutiamo ancora? :)
Djokovic indoor negli ultimi anni è stato mostruoso. Solo Federer gli ha tenuto testa.
(Non considero quello dell’anno scorso del master già in affanno)
Nadal contro un Djokovic normale ci perde. E infatti nel 2013 un Nadal più che discreto ci perse nettamente.
Masters 2015:
Partita girone vince Roger.
Finale 6-4 6-4 Nole.
E tu mi vuoi dire che quel Djokovic che ha vinto 4 Masters di fila oltre a svariati Shanghai e Bercy mi perde con questo Nadal??
Stiamo pazziando vero?
E ancora con sta completezza.
Quando giocano contro Nadal e Djokovic non pare certo Rafa il più completo.
Ma resta della tua opinione.
Francamente la memoria è troppa ferma nel presente. Basta star fuori un po’ di mesi e ci si dimentica di quanto ha dominato Nole.
Non so quante partite indoor abbia vinto consecutivamente.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

Shangai e Pechino non sono indoor.
Col tetto chiuso Nadal è svantaggiato.
La memoria è ferma al presente ma come si diceva per Nadal e Federer con gli avversari di quest'anno, anche Nole non ha dovuto affrontare questo Nadal nel 2014-2015.
Sembra che Djokovic dominasse contro Sampras e Laver.
Aveva solo Federer come avversario.

Che poi in assoluto Djokovic sia più forte è indubbio.
Ma contro questa versione di Nadal non avrebbe avuto vita facile.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da luca77 »

ludega ha scritto:Adesso tutti diranno che Federer ha imparato a giocare con Nadal quando 10 anni fa sullo stesso campo al Masters era finita comunque 6-4 6-1 Federer. Su un campo così veloce per di più indoor come oggi non è che sia mai stato diverso...

Nell'ultimo anno le superfici sono state velocizzate (Australia, Bercy, Londra Finals) ed è chiaro che Federer ne tragga un vantaggio. Purtroppo quando era più giovane c'era stato un progressivo ma inesorabile rallentamento delle condizioni di gioco che ora si sta invertendo. Poi va beh ovviamente ha capito che arrivare in finale sulla terra e perdere lo rovinava nel topicone e allora non ci va più... :D :D
diciamo che Federer ha capito a fine carriera come battere la sua nemesi: basta non giocare la stagione sul rosso.
Nadal molto bravo a battere tutti gli altri sul veloce, ma contro Federer (e rispondendo da laggiù) non ha nessuna chance.
Forse alle ATP Finals se il campo sarà rimasto la solita colla, si. E vedremo una finale non solo bella, ma anche drammatica
perchè magari si giocano il numero 1
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

Se Nadal arriva in finale a Londra, credo sia già ampiamente numero 1.
Solo se saltasse (o perdesse subito a) Basilea e Bercy, e Federer li vincesse entrambi, il primo posto sarebbe in bilico al Master.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto: Ma contro questa versione di Nadal non avrebbe avuto vita facile.
Versione di Nadal graziata da Pouille e due volte da Dimitrov.
Praticamente imbattibile.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

Dimitrov non ha graziato nulla.
Ha avuto le sue occasioni ma l'altro è stato più forte.
Pouille sì, e ti è già stato fatto notare come sia successo decine di volte al campione di turno di sopravvivere a un primo turno complicato.
Sennò Djokovic 2014 era una pippa, perchè ha perso da un Federer 'graziato' da Leo Mayer. :)
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

Il punto è che non vi rendete conto della velocità di questa superficie. Nadal altro che battere Dimitrov e Cilic qui sopra, avrebbe perso netto.
Invece li ha battuti, indice di livello altissimo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:Dimitrov non ha graziato nulla.
Ha avuto le sue occasioni ma l'altro è stato più forte.
Pouille sì, e ti è già stato fatto notare come sia successo decine di volte al campione di turno di sopravvivere a un primo turno complicato.
Sennò Djokovic 2014 era una pippa, perchè ha perso da un Federer 'graziato' da Leo Mayer. :)
Ma non stai guardando il derby?
Sei ovunque? In ogni thread? :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

PINDARO ha scritto:
fabio86 ha scritto:Dimitrov non ha graziato nulla.
Ha avuto le sue occasioni ma l'altro è stato più forte.
Pouille sì, e ti è già stato fatto notare come sia successo decine di volte al campione di turno di sopravvivere a un primo turno complicato.
Sennò Djokovic 2014 era una pippa, perchè ha perso da un Federer 'graziato' da Leo Mayer. :)
Ma non stai guardando il derby?
Nah..un'occhiata ogni tanto.
Troppo noioso.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da BackhandWinner »

tuborovescio ha scritto:Back tu vedi quasi solo le partite di Federer
devi essere quasi prete ormai #100#
Nevenez poi credo sia quasi giansenista :oops:
Pensa che poi non ho mai potuto vedere nemmeno un match di Roger live questa settimana, nemmeno la finale :( (avevo, guarda caso, quella che al Circolo chiamiamo 'La Messa': le due ore, ormai appuntamento settimanale fisso, o quasi, della domenica mattina alle 11, con l'amico e compagno di squadra 4.1 #111# :D )
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da tuborovescio »

:lol: :D
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25776
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da ThePiper »

Andare a una propria "messa" durante una partita di Federer. Come blasfemia siamo ben oltre il vitello d'oro qua...
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9872
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Burian siberiano »

Derby noioso? Nadal che batte Djokovic indoor? Fabio mi sa che oggi hai bevuto e non poco. Togli il fiasco
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Shangai e Pechino non sono indoor.
Col tetto chiuso Nadal è svantaggiato.
La memoria è ferma al presente ma come si diceva per Nadal e Federer con gli avversari di quest'anno, anche Nole non ha dovuto affrontare questo Nadal nel 2014-2015.
Sembra che Djokovic dominasse contro Sampras e Laver.
Aveva solo Federer come avversario.

Che poi in assoluto Djokovic sia più forte è indubbio.
Ma contro questa versione di Nadal non avrebbe avuto vita facile.
Eh si perché Murray che 2 su 3 mi sa è anche avanti negli H2H con Federer ora manco conta più come avversario.
Il tennis era in 3 e il resto conta nulla.
Wawrinka era un avversario ma solo negli Slam. Bah..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

Murray è 1-15 contro Federer e Djokovic nel 2014/2015.
Sì, direi che non conta come grande avversario. :D
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Murray è 1-15 contro Federer e Djokovic nel 2014/2015.
Sì, direi che non conta come grande avversario. :D
Ok allora gli avversari sono tra loro 3 e tutto il resto non conta.
Poi continui a prendermi sto 2014/2015 come se Nole abbia dominato solo in quel periodo.
No perché nel 2011, senza Nole, Rafa avrebbe 7 tornei in più.
Quanti ne ha vinti quest’anno mi pare.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

In realtà sei tu che hai tirato fuori il 2015 per primo. :D
Io avevo solo detto che Federer in queste condizioni veloci 2 su 3 può battere anche il miglior Djokovic (e almeno qui credo siamo d'accordo, no? I precedenti ci sono), ergo una sconfitta di Nadal non sminuisce in alcun modo il livello del maiorchino.
Ultima modifica di fabio86 il lun ott 16, 2017 12:30 am, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto: Ok allora gli avversari sono tra loro 3 e tutto il resto non conta.
E' tutto l'anno che si sta rimarcando il calo di Djokovic e Murray, inutile ripescare i post.
Allora vale lo stesso discorso per il calo di Nadal nel 2014/2015, che c'era ma non era competitivo come per metà di questa stagione il serbo e lo scozzese, non è che siano fermi da Gennaio, eh. :)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10789
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Ace Man »

Ombra84 ha scritto:Le mani avanti di Fabio notevoli in effetti :D
Federer oggi ingiocabile, aiutato dall' indoor. 4-0 negli h2h su cemento quest' anno.
Ma più che dall'indoor aiutato dalla superficie, davvero velocissima. In queste condizioni Federer da Nadal non ci perde mai.
Ma del resto nadal aveva costruito il suo enorme vantaggio su Federer giocando tante partite sulla terra.
Se Federer dovesse arrivare tipo a 20 vittorie penso sarebbe una fotografia più sincera, sui loro rapporti di forza.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da luca77 »

Ace Man ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Le mani avanti di Fabio notevoli in effetti :D
Federer oggi ingiocabile, aiutato dall' indoor. 4-0 negli h2h su cemento quest' anno.
Ma più che dall'indoor aiutato dalla superficie, davvero velocissima. In queste condizioni Federer da Nadal non ci perde mai.
Ma del resto nadal aveva costruito il suo enorme vantaggio su Federer giocando tante partite sulla terra.
Se Federer dovesse arrivare tipo a 20 vittorie penso sarebbe una fotografia più sincera, sui loro rapporti di forza.
Che poi se vogliamo l'unica vera pecca di questa grande rivalità oggi, è che entrambi dominerebbero l'altro sulla superficie preferita.
Il terreno neutro poteva forse essere Miami, ma è stato un massacro anche là.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nickognito »

Il terreno neutro e' il tre su cinque fuori dalla terra. Con i due in buone condizioni abbiamo avuto 4 quinti set su 4 incontri, piu' o meno, 1 vittoria a testa a Melbourne e Wimbledon.

Sulla terra comunque i confronti diretti sono 15 su 38 totali, non la maggioranza. Nadal e' 13 a 2. Fuori dalla terra Federer e' adesso 13-10.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:In realtà sei tu che hai tirato fuori il 2015 per primo. :D
Io avevo solo detto che Federer in queste condizioni veloci 2 su 3 può battere anche il miglior Djokovic (e almeno qui credo siamo d'accordo, no? I precedenti ci sono), ergo una sconfitta di Nadal non sminuisce in alcun modo il livello del maiorchino.
Veramente te parlavi del 2 su 3 di Nole con Roger nel 2015.
E io ti ho detto che la finale Masters è finita 64 64.
E non è stata l’unica finale al Masters dei due.
Qui il livello del maiorchino non è questione di sminuirlo ma di esagerarlo specie vedendo i precedenti tra lui e Nole sul veloce in tutti gli anni.
Certo Rafa lo ha battuto come per dire alle Olimpiadi 2008 o Montreal 2013.
Ma ci ha preso anche discrete stese nei suoi anni migliori.
Che non sono il 2017 perché più completo,ma 2013 e 2008.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
s&v
Saggio
Messaggi: 5424
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:Il terreno neutro e' il tre su cinque fuori dalla terra. Con i due in buone condizioni abbiamo avuto 4 quinti set su 4 incontri, piu' o meno, 1 vittoria a testa a Melbourne e Wimbledon.

Sulla terra comunque i confronti diretti sono 15 su 38 totali, non la maggioranza. Nadal e' 13 a 2. Fuori dalla terra Federer e' adesso 13-10.
Giochino:

su terra si giocano 4 tornei importanti su 14=28,57 e qualcosa %. Nadal e Federer si sono incontrati 38 volte di cui 15 su terra=39,47% e rotti.
Nadal su terra ha vinto 13/15 volte, cioè 86,666...% , mentre fuori dalla terra 10/23=43,47% e qualcosa. Moltiplicando 0,8666*0,2857 e aggiungendovi (1-0,2857 cioé la percentuale di tornei che non si giocano su terra)*0,4347 ottengo che Nadal se avesse incontrato Federer su terra in modo proporzionale ai tornei che si giocano sul rosso avrebbe vinto 21,21 partite su 38.
Quindi alla fine non cambia molto, il dominio di Rafa sul rosso é tale per cui si annulla il fatto che si siano incontrati più su terra che su altre superfici.
ludega
Saggio
Messaggi: 9328
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:Il terreno neutro e' il tre su cinque fuori dalla terra. Con i due in buone condizioni abbiamo avuto 4 quinti set su 4 incontri, piu' o meno, 1 vittoria a testa a Melbourne e Wimbledon.

Sulla terra comunque i confronti diretti sono 15 su 38 totali, non la maggioranza. Nadal e' 13 a 2. Fuori dalla terra Federer e' adesso 13-10.
Non la maggioranza ma se consideri quanti tornei giocava Federer su terra all'anno sono tantissime. Federer di solito uno dei tre Masters 1000 sul rosso a rotazione lo saltava. Quindi in media giocava 3 tornei all'anno sulla terra. Su cemento tra indoor e outdoor ne giocava almeno 10 arrivando anche a 15.
Escludendo l'erba viene fuori: 20 partite su cemento e 15 su terra. In proporzione si è giocato di più sul rosso e anche nettamente...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nickognito »

Be, allora farei un altro giochino.

Consideriamo solo quei 14 tornei (e, in effetti , ci sono solo due match, uno per parte, fuori da quei tornei).

Consideriamo che un 1000 vale meta' punti di un major e 2/3 di un masters (almeno dove vinci ogni match del girone).

Facciamo la media di ogni torneo:

Melbourne: Nadal 3-1, 75%, diamo 15 punti a Nadal e 5 a Federer
Indian Wells: Federer 2-1, 67%, 3,3 punti Nadal e 6,7 Federer
Miami: 2-2, 5 punti a testa
Montecarlo: che si conta a fare, 10 a Nadal
Roma: idem
Parigi: idem, ma 20
Madrid/Amburgo: 5-4 Nadal, 56%, 5.6 a 4.4
Wimbledon: 2-1 Federer, 6.6-13.4
Canadian, Us Open, Bercy: 0
Cincinnati: 1-0 Nadal, 10-0
Shanghai: 1-0 Federer, 0-10
Masters: 4-1 Federer, 80% 3-12

Totale: 88.5 - 56.5

Questa e' una proporzione equa, che non tiene conto di quanti siano i vari Parigi e Montecarlo, ma li considera una volta sola.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:In realtà sei tu che hai tirato fuori il 2015 per primo. :D
Io avevo solo detto che Federer in queste condizioni veloci 2 su 3 può battere anche il miglior Djokovic (e almeno qui credo siamo d'accordo, no? I precedenti ci sono), ergo una sconfitta di Nadal non sminuisce in alcun modo il livello del maiorchino.
Veramente te parlavi del 2 su 3 di Nole con Roger nel 2015.
E io ti ho detto che la finale Masters è finita 64 64.
E non è stata l’unica finale al Masters dei due.
Qui il livello del maiorchino non è questione di sminuirlo ma di esagerarlo specie vedendo i precedenti tra lui e Nole sul veloce in tutti gli anni.
Certo Rafa lo ha battuto come per dire alle Olimpiadi 2008 o Montreal 2013.
Ma ci ha preso anche discrete stese nei suoi anni migliori.
Che non sono il 2017 perché più completo,ma 2013 e 2008.
No, io ho detto questo, lo ribadisco:
fabio86 ha scritto: Djokovic ci perde benissimo in queste condizioni da Federer, dimostrato negli anni scorsi
E con queste condizioni intendo queste condizioni, Dubai, Cincinnati, Shangai, 2 su 3. Non certo Londra, molto più lenta rispetto ai tornei sopracitati, infatti a Londra (o Indian Wells) ci perdeva, vedremo quest'anno com'è la superficie (ludega dice che sia stata velocizzata l'anno scorso, non ci feci caso, mi fido).
Quindi ho detto che se batteva quel Djokovic può battere ovviamente anche questo Nadal, pertanto nessuna contraddizione come da post sottostante:
marat77 ha scritto: Si vabbè scrivi A e poi B che è il contrario di A e caschi sempre in piedi. ;-)
Poi possiamo non essere d'accordo sul livello di Nadal ma quello è un altro discorso. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nickognito »

D'accordo con Fabio.

Aggiungerei, comunque, che Nadal e' 10-4 con Nole nel 3 su 5, 14-22 nel due su tre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

E spesso (direi sempre) nelle sfide tra i due ha vinto chi giocava meglio dal fondo.
Questo Nadal mi sembra più completo, più equilibrato, da fondo (oltre a servire meglio), e non è una completezza fine a se' stessa, è una completezza determinante nel raggiungere i risultati degli ultimi mesi.
E credo che questo tennis sarebbe più fruttuoso proprio contro il serbo, rispetto allo svizzero, con un gioco completamente diverso che non da' (più) alcun punto di riferimento negli scambi da fondo al maiorchino.
Impressioni mie, magari fallaci.
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

Comunque Ivan, non capisco veramente come tu non riconosca che questo 2017 sia una delle tre-quattro annate migliori di Nadal, e come continuità di rendimento forse la migliore.
Quante stagioni sul rosso ha giocato meglio di questa?
Quante volte ha fatto meglio nella tripletta AO-IW-Miami?
Quando ha giocato con questa consistenza in autunno?
Poi, sì, lo sappiamo mancava il miglior Djokovic, e allora ti ripeto che in due delle tre annate migliori del serbo mancava il miglior Nadal. :)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:D'accordo con Fabio.

Aggiungerei, comunque, che Nadal e' 10-4 con Nole nel 3 su 5, 14-22 nel due su tre.
Tolta la terra?visto che si parla di superfici rapide?
Che poi ora via con l’ulteriore distinguo.
Tornei con superfici veloci e superfici velocissime.
Prossimo step il ghiaccio..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto: Che poi ora via con l’ulteriore distinguo.
Tornei con superfici veloci e superfici velocissime.
Prossimo step il ghiaccio..
Di nuovo..chi ha scritto questo? :)
Mi sembra innegabile la differenza tra un IW/Londra e uno Shangai/Cincinnati.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:Comunque Ivan, non capisco veramente come tu non riconosca che questo 2017 sia una delle tre-quattro annate migliori di Nadal, e come continuità di rendimento forse la migliore.
Quante stagioni sul rosso ha giocato meglio di questa?
Quante volte ha fatto meglio nella tripletta AO-IW-Miami?
Quando ha giocato con questa consistenza in autunno?
Poi, sì, lo sappiamo mancava il miglior Djokovic, e allora ti ripeto che in due delle tre annate migliori del serbo mancava il miglior Nadal. :)
Ma dire che la sua annata è tra le migliori 3-4 ok ci sta sicuramente.
Dire che questa è la sua miglior versione su superfici rapide non depone a suo favore visto che Pouille per poco non lo batte e Dimitrov l’ha portato due volte al terzo e anche con Cilic ci ha vinto di poco.

E soprattutto che questa versione battesse anche il Nole che ad autunno faceva incetti di tornei.
A prescindere dagli anni di dominio del Serbo.
Perchè ci perdeva con Nole e anche nettamente anche nelle sue versioni migliori sul rapido 2 su 3.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto: Che poi ora via con l’ulteriore distinguo.
Tornei con superfici veloci e superfici velocissime.
Prossimo step il ghiaccio..
Di nuovo..chi ha scritto questo? :)
Mi sembra innegabile la differenza tra un IW/Londra e uno Shangai/Cincinnati.
E allora vedi che fai una terza distinzione?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nickognito »

marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:D'accordo con Fabio.

Aggiungerei, comunque, che Nadal e' 10-4 con Nole nel 3 su 5, 14-22 nel due su tre.
Tolta la terra?.
16-6 per Nole 2 su 3, 3-3 3 su 5 (peraltro 2 nel 2011 e una 75 al quinto)

Io una certa differenza ce la vedo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

Ok qui non siamo d'accordo ma almeno ammetterai che non c'è stata nessuna contraddizione da parte mia. :D
Ma ripeto che su questo fondo velocissimo col Cilic visto sabato in questo periodo Nadal di solito ci perdeva. Il fatto che ci vinca in due è molto indicativo, imho.
fabio86

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto: Che poi ora via con l’ulteriore distinguo.
Tornei con superfici veloci e superfici velocissime.
Prossimo step il ghiaccio..
Di nuovo..chi ha scritto questo? :)
Mi sembra innegabile la differenza tra un IW/Londra e uno Shangai/Cincinnati.
E allora vedi che fai una terza distinzione?
Ma perchè distinguo? :D
Ho parlato fin dall'inizio di superfici simili, non di IW, Miami o Londra.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:D'accordo con Fabio.

Aggiungerei, comunque, che Nadal e' 10-4 con Nole nel 3 su 5, 14-22 nel due su tre.
Tolta la terra?.
16-6 per Nole 2 su 3, 3-3 3 su 5 (peraltro 2 nel 2011 e una 75 al quinto)

Io una certa differenza ce la vedo.
E la differenza ce la vedi e sei d’accordo con Fabio. :-?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148808
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Nickognito »

D'accordo su lui non autocontraddicendosi. Nadal non lo vedo giocare da Parigi, se non per spezzoni, che vuoi che ti dica :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP - stagione indoor (o comunque sul veloce) autunno 2017

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Nadal non lo vedo giocare da Parigi, se non per spezzoni, che vuoi che ti dica :)
Non ami il tennis.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi