ATP FINALS Londra 2017 - Biancogesto e i 7 Cani

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
fabio86

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:Non c’entra nulla con le NittoAtpFinals di quest’anno, ma ho rivisto l’altra sera un po’ della finale 2012 e ora quella del 2015.
Ma Diojovic quanto cazz era magro nel 2015 rispetto al 2012?? :o :o :o
Vero.
Percentuale di grasso corporeo 0.
Non a caso i risultati 2015 sono diversi da quelli 2012. :)
fabio86

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da fabio86 »

Comunque non è stato molto carino farsi sponsorizzare da Nitto.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Benedetto_Santapaola
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da BackhandWinner »

YesWeCan91 ha scritto:Ho visto che i gironi di quest'anno sono intitolati a Becker e Sampras e niente mi chiedevo ma quante edizioni mancano per vedere Federer giocare nel "girone Federer"? :D
:D :D :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da fabio86 »

La superficie mi sembra la stessa di sempre.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Nickognito »

Un Federer abbastanza modesto, soprattutto di rovescio e nei punti importanti, non rischia comunque nulla al servizio e potrebbe bastare per vincere questo torneo.

Sock fa capire ancora una volta perche' il problema degli americani non e' il crescere o meno sulla terra battuta.

A vederlo, e' un atleta da college, di quelli che, se facesse uno sport da atleta americano serio, football, basket, hockey, dopo il college si ritirerebbe per fare il fornaio. Un po' come tutti gli statunitensi del circuito.

Mentalmente non molto diverso, pronto a perdere questo match, di testa, fin dall'inizio, nemmeno per eccessiva negativita', ma proprio per il linguaggio del corpo, la mancanza di quella forza di andare oltre. Ha fatto il suo onesto match, e quello gli va bene, nemmeno era arrabbiato dopo la sconfitta, in quella che potrebbe essere anche l' occasione della carriera, vai a sapere, alla fine.

Dai a uno con questo fisico e carattere un servizio straordinario, una volee, uno smash, e qualcosa ci combina. Non a caso il suo e' un discreto servizio. Daglu un buon footwork e colpi di attesa, e uno cosi' a malapena diventa professionista, per me.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da fabio86 »

Beh questo Federer non basta per vincere il torneo.
Ma era il primo incontro e probabilmente si sara' anche gestito causa avversario scarso.
Può alzare il livello.

Per Sock è già un successo essere a Londra.
Mi stupirebbe vincesse un set, magari con Cilic chissà...
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23467
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:Un Federer abbastanza modesto
ma Federer è sempre stato modesto, nonostante tutte le vittorie
non se la tira per niente
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto: Per Sock è già un successo essere a Londra.
Mi stupirebbe vincesse un set, magari con Cilic chissà...
Mah, non mi pare che Zverev sia in condizioni scintillanti in questo autunno...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da YesWeCan91 »

Immagine

La velocità non è tutto,per carità,ma questa statistica è abbastanza impressionante,il servizio del tedesco ha davvero margini di miglioramento incredibili.
Sta per succedere una cosa
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Pindaro »

Infatti sta mettendo dentro pochissime prime.
Primo set vinto con 19 errori non forzati.
Cilic 3 vincenti. :roll:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da fabio86 »

Uno dei problemi del gioco del tedesco è il servizio, lo sappiamo.
Ancora poco incisivo per la sua stazza.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da ciccio »

fabio86 ha scritto:Uno dei problemi del gioco del tedesco è il servizio, lo sappiamo.
Ancora poco incisivo per la sua stazza.
ha qualcosa di strano, ma non ho ben capito cosa
in pratica quando spinge bene verso l'alto ricade un'eternitá dopo aver colpito ed é in ritardo per recuperare la posizione. Stá di fatto che per evitarlo spinge poco in alto e il servizio diventa inconsistente e impreciso
boh !
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:Beh questo Federer non basta per vincere il torneo.
Ma era il primo incontro e probabilmente si sara' anche gestito causa avversario scarso.
Può alzare il livello.
Non ho visto il match di oggi (vedo di farlo quando posso), ma mi state facendo preoccupare... :-?
Non so, però in effetti con Sock non poteva certo dare il massimo...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14093
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da ferryboat »

Nickognito ha scritto:
Sock fa capire ancora una volta perche' il problema degli americani non e' il crescere o meno sulla terra battuta.

Dai a uno con questo fisico e carattere un servizio straordinario, una volee, uno smash, e qualcosa ci combina. Non a caso il suo e' un discreto servizio. Daglu un buon footwork e colpi di attesa, e uno cosi' a malapena diventa professionista, per me.
Colpevolmente riduttivo considerare un giocatore da terra battuta uno che ha un buon footwork e “colpi di attesa”
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Nevenez »

Per me la finale è Dimitrov-Goffin
Vince Dimitrov
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Pindaro »

Finale di partita impressionante di Zverev.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da ciccio »

PINDARO ha scritto:Finale di partita impressionante di Zverev.
si é perso un po' li in mezzo alla partita, ma ha spinto bene sia di dritto che di rovescio, ha voglia di far bene
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Pindaro »

Nel terzo set, moltissimi punti di gran fattura. Ha tirato fuori un paio di lob che devi avere la manina per farli.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
PINDARO ha scritto:Finale di partita impressionante di Zverev.
si é perso un po' li in mezzo alla partita, ma ha spinto bene sia di dritto che di rovescio, ha voglia di far bene
Eh ma sull'1-3 0-30 sembrava sull'abisso...ha infilato un parziale impressionante (e anche nel secondo ha giocato male, Cilic non ha mai fatto granché).

H-to-H Sock-Cilic 2-0 (mai e poi mai l'avrei detto)...Zverev - Sock 1-1 e vabbè: per me comunque Zverev il calzino lo appallotola e lo butta nel cesto per la roba da lavare senza problemi. Insomma martedì Granpa vs. Giovane Campione decide la classifica del gruppo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9874
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Burian siberiano »

Digressione...Sono andato a vedere il film Borg Mc Enroe, direi brutto brutto brutto
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da luca77 »

Burian siberiano ha scritto:Digressione...Sono andato a vedere il film Borg Mc Enroe, direi brutto brutto brutto
io sono convinto che non si possa fare un film decente sul tennis
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Pindaro »

Aspettiamo che si ritiri Federer e poi ne avremo uno.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23467
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da eddie v. »

PINDARO ha scritto:Aspettiamo che si ritiri Federer e poi ne avremo uno.
"Federer - Volandri"
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da mp4/18 »

luca77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Digressione...Sono andato a vedere il film Borg Mc Enroe, direi brutto brutto brutto
io sono convinto che non si possa fare un film decente sul tennis
ma sullo sport in generale. sempre tutto estremamente romanzato anche laddove le vicende di per se non ne avrebbero bisogno
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
fabio86

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da fabio86 »

C'è Shia Laboeuf.
Non ci si può aspettare niente di buono.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Nickognito »

mp4/18 ha scritto:
luca77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Digressione...Sono andato a vedere il film Borg Mc Enroe, direi brutto brutto brutto
io sono convinto che non si possa fare un film decente sul tennis
ma sullo sport in generale. sempre tutto estremamente romanzato anche laddove le vicende di per se non ne avrebbero bisogno
Non potrei essere piu' in disaccordo. Da appassionato di biografie tennistiche, posso solo dire che certi personaggi sono l' ideale per romanzare e per avere un quadro della loro epoca.

Non credo pero' che Borg e McEnroe siano particolarmente adatti: McEnroe ha avuto una vita brillante anche fuori dal tennis, ma le sue biografie sono molto cerebrali, rapporti con tennis e vita difficilmente esprimibili in un film, e lo stesso direi che valga per Borg. O anche per Cash, per dirne un altro. Diverso sarebbe fare un film su Bahrami, Tilden, Nastase, lo stesso Ashe, Von Cramm.

La battaglia dei sessi King-Riggs forse sarebbe meglio, nel senso di concentrarsi proprio su un tema dell' epoca, e' che a me non sembra molto interessante.

Per me il problema, aspettando di vedere il film, e' in generale usare il tennis per far andare la gente al cinema, filmando qualcosa di gia' famoso. Ovviamente molta gente vuole sentire parlare ancora oggi di Borg e McEnroe o di battaglia dei sessi, e quindi andra'. Meno persone sarebbero interessate alle vicende di Bahrami in Iran e Francia. Ne verrebbe un film migliore, ma meno adatto ad attirare pubblico.

Poi i film sportivi sono spesso pieni di retorica veramente evitabile (anche se ci sono dei capolavori), quando a me interessa proprio il contrario, non lo sport come metafora della vita, ma lo sport come mezzo per uscire dalla vita comune e per descrivere, in un libro, o film, quegli ambienti che una persona normale non frequenta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da fabio86 »

Cilic mi sembra abbia perso 7 partite su 8 al Master.
Ieri nel terzo aveva il match completamente in mano. Ok qualche gran colpo di Zverev nella rimonta ma sostanzialmente sul 3-2 40-15 si è quasi brekkato da solo. Mentalmente si è disciolto (nell'ultimo game onor del vero primi due punti molto sfortunati per lui e fortunati per il tedesco).
Sulla vittoria Us Open 2014 qualche giorno desecreteranno qualche x-file,tipo omicidio Kennedy. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Cilic mi sembra abbia perso 7 partite su 8 al Master.
Ieri nel terzo aveva il match completamente in mano. Ok qualche gran colpo di Zverev nella rimonta ma sostanzialmente sul 3-2 40-15 si è quasi brekkato da solo. Mentalmente si è disciolto (nell'ultimo game onor del vero primi due punti molto sfortunati per lui e fortunati per il tedesco).
Sulla vittoria Us Open 2014 qualche giorno desecreteranno qualche x-file,tipo omicidio Kennedy. :)
Mah, Cilic ha anche una finale a Wimbledon e semifinale in Australia. E' relativamente giovane, vista l'eta' dei concorrenti e anche un periodo di stop, per cui non mi pare che Us Open 2014 sia una vittoria del tutto isolata. Anche sei quarti di finale, in tutte le prove dello slam.

Il problema e' che, due su tre, a parte un Cincinnati, ha vinto solo tornei minori, nei mille nemmeno un'altra finale, due solesemifinali (tutte a fine anno, dove tutti giocan peggio).

Un giocatore che rende meglio nel tre su cinque.

Non l' unico peraltro, eh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da fabio86 »

Sì, la chiosa finale era più una battuta.
Però mi sembra proprio debole mentalmente, eppure i risultati negli slam non gli mancano, come hai detto.
fabio86

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da fabio86 »

Wawrinka è l'esempio massimo di giocatore che rende meglio negli slam ma qualche risultato nei 1000 l'ha comunque ottenuto, oltre alla vittoria di Montecarlo diverse finali.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Villo »

Ma perché non c'è già il falco in tempo reale come per il torneo Next Gen?

Ho appena visto Dimitrov che fa la solita buffonata del chiedere il challenge perché un bel colpo ti è uscito di poco e solo per vedere di quanto è uscito chiami il falco. Che mettano sùbito sui centrali dei tornei importanti quella tecnologia.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9874
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Burian siberiano »

Sinceramente il film di Lauda e Hoad è stato molto bello. Questo qua è uscito una schifezza orvero
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19288
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da ameba »

Burian siberiano ha scritto:Sinceramente il film di Lauda e Hoad è stato molto bello. Questo qua è uscito una schifezza orvero
Hunt, James Hunt

Hai trovato il modo di piazzare un tennista anche in un film di automobilismo :D

Io ci ho rinunciato a vedere il film su Borg e McEnroe, ho letto pessime recensioni, me ne farò una ragione #113#
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9874
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Burian siberiano »

ameba ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Sinceramente il film di Lauda e Hoad è stato molto bello. Questo qua è uscito una schifezza orvero
Hunt, James Hunt

Hai trovato il modo di piazzare un tennista anche in un film di automobilismo :D

Io ci ho rinunciato a vedere il film su Borg e McEnroe, ho letto pessime recensioni, me ne farò una ragione #113#

si chiedo scusa james Hunt non capisco perchè mi è uscito Hoad :lol:
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Lyndon79 »

Si', visto anche io.
Niente di che.
Abbastanza banalotto.
Poi un non-appassionato di tennis magari lo vede con occhi diversi.
94% delle cose rappresentate nel film erano gia' conosciute dal sottoscritto, quindi mi e' rimasto cosi' cosi'.
McEnroe estremamente stereotipato; Borg pure ma il film e' basato su di lui, ne emerge una figura un poco piu' interessante.
Comunque, direi di raccogliere queste osservazioni in un topic apposito?
Non e' un gran film, ma e' uno dei pochi mainstream film sul 'nostro' sporto.
C'e' un topic su Film and tennis? o qualcosa del genere? (per metterlo nella sezione tennis, e non necessariamente in Cinema e sport).

Ormai c'e' una certa diffidenza ad aprire nuovi thread nel forum: molto si svolge sotto "non c'e' il limite al peggio", "che film hai visto stasera?", eccetera - con il rischio di perdere poi interessanti (diciamo) discussioni in contenitori piu' ampi.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9874
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Burian siberiano »

Se Dimitrov non batteva questo Thiem poteva davvero ritirarsi dal tennis. Non esiste che con questo gruppo cosi scarso non vada in semifinale eh, non esiste
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da mp4/18 »

Burian siberiano ha scritto:Sinceramente il film di Lauda e Hoad è stato molto bello. Questo qua è uscito una schifezza orvero
Non fosse che è basato su una rivalità praticamente inesistente
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da mp4/18 »

Nickognito ha scritto:
mp4/18 ha scritto:
luca77 ha scritto:
io sono convinto che non si possa fare un film decente sul tennis
ma sullo sport in generale. sempre tutto estremamente romanzato anche laddove le vicende di per se non ne avrebbero bisogno
Non potrei essere piu' in disaccordo. Da appassionato di biografie tennistiche, posso solo dire che certi personaggi sono l' ideale per romanzare e per avere un quadro della loro epoca.

Non credo pero' che Borg e McEnroe siano particolarmente adatti: McEnroe ha avuto una vita brillante anche fuori dal tennis, ma le sue biografie sono molto cerebrali, rapporti con tennis e vita difficilmente esprimibili in un film, e lo stesso direi che valga per Borg. O anche per Cash, per dirne un altro. Diverso sarebbe fare un film su Bahrami, Tilden, Nastase, lo stesso Ashe, Von Cramm.

La battaglia dei sessi King-Riggs forse sarebbe meglio, nel senso di concentrarsi proprio su un tema dell' epoca, e' che a me non sembra molto interessante.

Per me il problema, aspettando di vedere il film, e' in generale usare il tennis per far andare la gente al cinema, filmando qualcosa di gia' famoso. Ovviamente molta gente vuole sentire parlare ancora oggi di Borg e McEnroe o di battaglia dei sessi, e quindi andra'. Meno persone sarebbero interessate alle vicende di Bahrami in Iran e Francia. Ne verrebbe un film migliore, ma meno adatto ad attirare pubblico.

Poi i film sportivi sono spesso pieni di retorica veramente evitabile (anche se ci sono dei capolavori), quando a me interessa proprio il contrario, non lo sport come metafora della vita, ma lo sport come mezzo per uscire dalla vita comune e per descrivere, in un libro, o film, quegli ambienti che una persona normale non frequenta.
Gli unici film sportivi che ho apprezzato sono stati Grand Prix di Frankenheimer e 24 Ore di Le Mans di Steve McQueen. Ma sono due film che non hanno riscosso molto successo al botteghino ma trasudavano passione per il mondo delle corse come non mai. Quasi più dei documentari che dei film.
Sta roba di Borg McEnroe come quello su lauda e hunt sarà la solita estremizzazione dei personaggi e delle loro personalità ma a livello tennistico sarà la solita menata approssimativa e piena di strafalcioni
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Ombra84 »

Perchè non parlarne qui?
viewtopic.php?f=14&t=36869&start=240
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP FINALS Londra 2017 - I Due Gattopardi

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:Perchè non parlarne qui?
viewtopic.php?f=14&t=36869&start=240
anche perche' ,in effetti, che non piaccia (o non si veda) Toro Scatenato rende un po' futile la discussione :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi