AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Oggi si guadagnano molti piu' soldi di 20 anni fa. Qualunque giocatore medio, anche fosse entrato tardissimo nel circuito, avra' meno bisogno di soldi di quanto ne avesse il giocatore medio di 20 anni fa.
Io non penso affatto che sia così. Anzi credo che al netto di maggiori spese odierne e di valore del denaro rispetto al passato i giocatori medi di oggi guadagnano meno del passato. Non i campioni, certo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

perche' prima si facevano meno soldi e ci si allenava peggio.

Agassi e' stato anni fra i top40 senza un preparatore atletico serio e senza nemmeno nessuno che gli andasse a dire se il suo prossimo avversario sarebbe venuto a rete o stato a fondo. Quando si e' allenato seriamente, questo significava pagare una persona e portarsela dietro, piu' o meno.

Un Djokovic si prepara in camere iperbariche, ha una dieta personalizzata, e cosi' via.

Federer si porta dietro numerosa famiglia tutto l'anno, costi quel che costi, Brown dormiva in camper da solo senza allenatore, intanto.

Se pensiamo ai giovani campioni di 30 anni fa, Chang aveva la meta' dei muscoli, Becker non si allenava, Sampras era gracilino, era gente che si allenava piu' o meno come Laver ai suoi tempi. Oggi ti puoi allenare meglio, ma piu' soldi hai meglio ti alleni.

Poi per me e' proprio il tipo di vita. Prima un tennista di alto livello andava alle feste dei rockstar, aveva offerte di droga ogni giorno, pensava alle donne, faceva tardi la sera. Oggi un tennista medio di alto livello si sposa giovane, fa figli, va a letto presto, non e' trasgressivo in nessun modo. Un Gerulaitis era 4 del mondo facendo le ore piccole tutte le sere e sfinendosi di droga, Nadal e Federer vannoa letto dopo le dieci solo quando hanno la sessione notturna, e al massimo si prendono una spuma bionda. Nastase andava con una donna diversa a sera, Nadal e Federer hanno conosciuto una donna negli ultimi 20 anni, al massimo.

Sembrano cazzate, ma poi alla fine per dire 30 anni fa era normale che il campione di Wimbledon, in riabilitazione per un infortunio, si facesse molti chilometri a piedi, rovinando la propria gambe per mesi, per non fare brutta figura con una rockstar che lo aspettava ai cancelli di Wimbledon. E' solo pensabile che oggi Federer si faccia 10 chilometri zoppicando e poi dia forfait per portare dei biglietti a Lana Del Rey, boh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

Ma appunto, è quello che dicevo io scusa eh :)

Oggi per entrare e rimanere nel circuito spendi in proporzione più del passato, e gli introiti derivanti dall'attività valgono meno in proporzione rispetto al passato (sia per ragioni di costo reale della vita che per la tassazione aumentata).
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Johnny Rex »

Sicuramente vero , è anche vero,banalizzando, che oggi è così in molti,se non tutti, gli sport.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:Ma appunto, è quello che dicevo io scusa eh :)

Oggi per entrare e rimanere nel circuito spendi in proporzione più del passato, e gli introiti derivanti dall'attività valgono meno in proporzione rispetto al passato (sia per ragioni di costo reale della vita che per la tassazione aumentata).
Ma no, io dico proprio l'opposto. Gli introiti valgono molto di piu', e quindi tanto piu' continui. Per entrare non spendi di piu' (di solito non li hai, quindi non li spendi), pero' spendendo meno progredisci meno. Quando poi fai i soldi sei ricco, non devi rifarti delle spese (che nemmeno hai avuto, tra parentesi), semplicemente fai i soldi e ci rimani.

E tutto questo riguarda i campioni come i top50 come i top100, ma non piu' in la'. Ed e' quello che cercavo di dirti, mentre tu dicevi che rimangono i medi che devono fare soldi e recuperare le spese. In realta' i medi giocatori oggi sono ricchi e ovviamente anche i campioni, e loro rimangono, mentre un 150 del mondo non lo e' e, anche avendone bisogno, non rimane, visto che non fa soldi.

Il motivo per cui vari top10 della generazione Federer si sono ritirati e' peche' l'hanno fatto dieci anni fa, in condizioni diverse, nessuno o quasi e' finito negli ultimi 7 anni.

Poi ovviamente dipende appunto dal tipo di gioco e da causalita' e motivazione personali.

La vera domanda e': cosa impedisce a dei campioni di esserlo. Anche gente ricca, con tutte le possibilita'. Come e' possibile che, con tutti gli ibvestimenti e gli sponsor per giovani calciatori, i giocatori piu' forti a calcio sono gli stessi due di quasi dieci anni fa?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:
uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto: 2) I giocatori tendono ad allungare il termine della propria carriera (per recuperare i soldi spesi ad inizio carriera? Perchè spinti dagli sponsor? Per le migliori tecniche di allenamento?)
Beh ma se possono farlo, mi sembra ovvio che vogliano continuare a giocare. Non e' che sia questa gran figata andare in pensione a 30 anni, eh... se non si e' Becker si hanno soldi da parte, vero, ma si smette anche di colpo di essere "qualcuno". Poi parliamo di persone che non sono nemmeno andate a scuola, non hanno fatto altro che giocare a tennis da quando avevano otto anni, e' abbastanza destabilizzante smettere e trovarsi nel mondo vero, per cosi' dire, e senza nemmeno avere niente da fare.
Ma il discorso è che prima non era così quindi mi domando quali siano i motivi principali.
Non credo che si "ritirassero" prima, credo piuttosto che diventassero scarsi prima al crescere dell'eta'. Sarebbe interessante vedere come e' variato nel tempo il grafico della posizione media per anno di eta', ho l'impressione che in passato verso i 30 la posizione scendesse rapidamente, ora si rimane ai livelli piu' alti della carriera qualche anno in piu', credo che la differenza sia soprattutto li',
Le ragioni possono essere molteplici, ad esempio anche se il tennis era meno usurante di oggi verso i trenta i tennisti soffrivano comunque di problemi fisici, specie al gomito, alla spalla o alle ginocchia, che forse ora possono essere curati meglio che in passato. Poi anche le racchette e la preparazione atletica sono migliorate in questo senso.
Poi il livello del giocatore medio del giocatore ATP si e' anche alzato, per cui i giovani che arrivano nel circuito fanno piu' fatica a cominciare a vincere partite ed entrare nel circuito maggiore.
Un'altra ragione e' che il tennis e' sempre piu' uno sport "di squadra" dove si gioca da soli, come dice Mezzadri, i top-50 possono permettersi di viaggiare con allenatori, preparatori atletici, coach, i giovani devono fare tutto da soli e questo rende piu' facile "tenere la posizione" per cosi' dire.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ciccio »

i motivi sono più di uno, li elenco in ordine casuale

La leva, è molto più bassa del passato. Parlo di leva che arriva alla possibilità di essere competitiva
Perché ?
Costi altissimi per creare un giocatore, spirito di sacrificio che manca anche per il rischio altissimo di sprecare la propria gioventú per niente, allenamenti alienanti causa tennis moderno. In passato non era cosí.
La onde per cui ipotetici in percentuale nuovi campioni non crescono e i vecchietti restano competitivi, restando competitivi non lasciano

Sistemi di preparazione fisica che hanno fatto passi da gigante
In passato arrivava un ragazzino di 18 anni e la prestanza fisica garantiva alta concorrenza contro gente più esperta, oggi no anche perché in passato i vecchietti non davano cosí importanza alla preparazione. E' molto più facile in percentuale di resa mantenere un buon livello fisico di un vecchietto che migliorare la prestazione fisica di un giovane

Il tennis postmoderno ha esaltato l'arma opzione, ovvero la capacitá di gestire con scelte appropriate intelligentemente la palla al fine di fare il punto. E' più di una tattica o una strategia, è proprio la scelta di cosa farne, e contano decenni di esperienza, un ventenne sembra davvero un ingenuo in proposito. Questa è un'arma in più dei vecchietti che restando competittivi non mollano

I trentenni di oggi son passati anche loro nelle fauci degli allenamenti alienanti, al contrario dei cinquantenni che di fatica ne han fatto davvero meno, se l'hanno superate perché all'inizio non lo sapevano, oggi visto che sono arrivati si chiedono perché dopo tanta fatica dovrebbero mollare, motivazione in più per rimanere.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da uglygeek »

ciccio ha scritto: Costi altissimi per creare un giocatore, spirito di sacrificio che manca anche per il rischio altissimo di sprecare la propria gioventú per niente, allenamenti alienanti causa tennis moderno. In passato non era cosí.
Questo e' davvero importante, da fuori non ci si pensa!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

e' tutto vero, ma e' anche vero che a calcio sono anni e anni che cercano di costruire campioni facendo fare una vita da schiavi anche ai bambini (che so, al Barcellona lasciano i genitori per sempre da preadolescenti per dedicarsi solo al calcio), procuratori e sponsor che investono milioni e milioni, i miglriori preparatori e allenatori del mondo, ma i migliori sono sempre ultratrentenni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ciccio »

Nickognito ha scritto:e' tutto vero, ma e' anche vero che a calcio sono anni e anni che cercano di costruire campioni facendo fare una vita da schiavi anche ai bambini (che so, al Barcellona lasciano i genitori per sempre da preadolescenti per dedicarsi solo al calcio), procuratori e sponsor che investono milioni e milioni, i miglriori preparatori e allenatori del mondo, ma i migliori sono sempre ultratrentenni.
calcio e tennis non sono lo stesso sport, hanno problematiche di leva e volume di resa completamente differenti
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:e' tutto vero, ma e' anche vero che a calcio sono anni e anni che cercano di costruire campioni facendo fare una vita da schiavi anche ai bambini (che so, al Barcellona lasciano i genitori per sempre da preadolescenti per dedicarsi solo al calcio), procuratori e sponsor che investono milioni e milioni, i miglriori preparatori e allenatori del mondo, ma i migliori sono sempre ultratrentenni.
calcio e tennis non sono lo stesso sport, hanno problematiche di leva e volume di resa completamente differenti
ho capito che non sono lo stesso sport, ma sempre ultratrentenni sono. Nel football americano, vedremo domenica il 40enne migliore della Lega. Nel basket, il migliore e' lo stesso di 10 anni fa.

Ci sono denominatori comuni: uno di certo la preparazione atletica, ma l'altra anche e' la noiosita'. Oggi i campioni dello sport sono gente noiosa. Si', ok, sono truzzi, ma finisce li'. Hanno il fascino dei bancari, gli sportivi, oggi, non delle rockstar. Un tempo Cristiano Ronaldo (immaginandolo etero), sarebbe andato a escort tutte le sere, lui e Le Bron James avrebbero girato con una macchina truzza da 800 milioni di euro con dentro una vasca da bagno piena di champagne e donne nude. Oggi stanno un'ora in piu' in palestra, boh, se devono trasgredire. E' chiaro che durino di piu' :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:e' tutto vero, ma e' anche vero che a calcio sono anni e anni che cercano di costruire campioni facendo fare una vita da schiavi anche ai bambini (che so, al Barcellona lasciano i genitori per sempre da preadolescenti per dedicarsi solo al calcio), procuratori e sponsor che investono milioni e milioni, i miglriori preparatori e allenatori del mondo, ma i migliori sono sempre ultratrentenni.
calcio e tennis non sono lo stesso sport, hanno problematiche di leva e volume di resa completamente differenti
ho capito che non sono lo stesso sport, ma sempre ultratrentenni sono. Nel football americano, vedremo domenica il 40enne migliore della Lega. Nel basket, il migliore e' lo stesso di 10 anni fa.

Ci sono denominatori comuni: uno di certo la preparazione atletica, ma l'altra anche e' la noiosita'. Oggi i campioni dello sport sono gente noiosa. Si', ok, sono truzzi, ma finisce li'. Hanno il fascino dei bancari, gli sportivi, oggi, non delle rockstar. Un tempo Cristiano Ronaldo (immaginandolo etero), sarebbe andato a escort tutte le sere, lui e Le Bron James avrebbero girato con una macchina truzza da 800 milioni di euro con dentro una vasca da bagno piena di champagne e donne nude. Oggi stanno un'ora in piu' in palestra, boh, se devono trasgredire. E' chiaro che durino di piu' :)
Perche' a escort? Ha la fama di essere un gran bel ragazzo ed e' anche famoso... guarda che a volte le ragazze la danno anche gratis! :-D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da alessandro »

Non sono tutti così
Ci sono anche quelli con la macchina da 800 milioni di dollari, escort e champagne
Hai descritto Balotelli.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Perche' a escort? Ha la fama di essere un gran bel ragazzo ed e' anche famoso... guarda che a volte le ragazze la danno anche gratis! :-D
a escort gratis, ovvio, non e' che le escort facciano sesso solo a pagamento, eh, a volte lo fanno gratis anche loro :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Non sono tutti così
Ci sono anche quelli con la macchina da 800 milioni di dollari, escort e champagne
Hai descritto Balotelli.
Balotelli ormai e' un tranquillo padre di famiglia. Ma magari fossero tutti come lui, calciatori e tennisti :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Non sono tutti così
Ci sono anche quelli con la macchina da 800 milioni di dollari, escort e champagne
Hai descritto Balotelli.
Balotelli ormai e' un tranquillo padre di famiglia. Ma magari fossero tutti come lui, calciatori e tennisti :)
Beh, i bresciani hanno una marcia in più ...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

Una volta erano trasgressivi ma uomini, adesso sono rincoglioniti bambinoni da social e compagnia. :)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ciccio »

fabio86 ha scritto:Una volta erano trasgressivi ma uomini, adesso sono rincoglioniti bambinoni da social e compagnia. :)
ah beh !
mettere in testa ad un ragazzo d'oggi la logica del costruire è un'impresa
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:Ma appunto, è quello che dicevo io scusa eh :)

Oggi per entrare e rimanere nel circuito spendi in proporzione più del passato, e gli introiti derivanti dall'attività valgono meno in proporzione rispetto al passato (sia per ragioni di costo reale della vita che per la tassazione aumentata).
Ma no, io dico proprio l'opposto. Gli introiti valgono molto di piu', e quindi tanto piu' continui. Per entrare non spendi di piu' (di solito non li hai, quindi non li spendi), pero' spendendo meno progredisci meno. Quando poi fai i soldi sei ricco, non devi rifarti delle spese (che nemmeno hai avuto, tra parentesi), semplicemente fai i soldi e ci rimani.
Ma questo è palesemente falso e negato da TUTTI i giocatori di medio livello del circuito, non so come fai a convincerti di queste cose. Ti ricordo che proprio in questi giorni si sta discutendo della creazione di un sindacato dei giocatori proprio per tentare di risolvere questa problematica. Spese eccessive, montepremi non sufficienti, numero di giocatori che riescono a vivere bene di tennis sempre meno.

Camila Giorgi, che non è proprio scarsa e di seconda fascia, ha contratto diversi debiti per poter portare avanti la sua carriera, perchè senza soldi non vai da nessuna parte e non sempre le federazioni ti aiutano. Pensi che sia la sola ad aver avuto di questi problemi?

In passato probabilmente era più facile arrivare tra i primi 100 del mondo, anche da giovane, e quindi guadagnavi prima spendendo molto meno (non è paragonabile lo staff dei tennisti di oggi con quello del passato).

La questione tasse poi non è da sottovalutare. In passato bastava andare in un paradiso fiscale ed eri a posto. Oggi se non stai attento ti beccano e ti chiedono tutto indietro (mi viene in mente Valentino Rossi). Ti segnalo questo articolo che avevo letto qualche tempo fa http://iusletter.com/il-fisco-va-a-rete-con-il-tennis/
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Ma no, io dico proprio l'opposto. Gli introiti valgono molto di piu', e quindi tanto piu' continui. Per entrare non spendi di piu' (di solito non li hai, quindi non li spendi), pero' spendendo meno progredisci meno. Quando poi fai i soldi sei ricco, non devi rifarti delle spese (che nemmeno hai avuto, tra parentesi), semplicemente fai i soldi e ci rimani.
questo è palesemente falso e negato da TUTTI i giocatori di medio livello del circuito, non so come fai a convincerti di queste cose.

Ma stai scherzando, spero. I guadagni sono ufficiali, e' ovvio che un tennista guadagni molto di piu' oggi rispetto a 30 anni fa. Non e' discutibile, c'e' un prize money.

Ricordo ancora un multiplo vincitore di slam del passato che continuava a giocare perche' voleva costruirsi una casa in campagna e non aveva ancora abbastanza soldi :)

Poi chiaro, il 150 del mondo non fa i soldi ieri come oggi e la gente che si indebita c'e' sempre stata. La maggioranza dei tennisti non si indebita, semplicemente si allena peggio dei primi.

Un Feliciano Lopez ha guadagnato 15 milioni di dollari , figuriamoce se continua perche' si era indebitato ed ha avuto molte spese. Uno Steeb aveva guadagnato 2 milioni, ai tempi, per dire, boh, il primo che mi e' venuto in mente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da maxredo »

Nella sua biografia Pietrangeli (ovviamente esagerando) diceva che la sua unica ricchezza ai tempi era la possibilità di farsi ospitare e scroccare agli amici ricchi conosciuti tramite il tennis e la popolarità conseguente (tipo Principe Ranieri, personalità varie, etc) ma soldi in tasca ne aveva quasi mai.
Secondo me ha guadagnato più dopo la carriera tra investimenti e lavori successivi.
Ovviamente stiamo andando indietro di un bel po', Pietrangeli credo abbia più di 80 anni già da un po'
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:Nella sua biografia Pietrangeli (ovviamente esagerando) diceva che la sua unica ricchezza ai tempi era la possibilità di farsi ospitare e scroccare agli amici ricchi conosciuti tramite il tennis e la popolarità conseguente (tipo Principe Ranieri, personalità varie, etc) ma soldi in tasca ne aveva quasi mai.
Secondo me ha guadagnato più dopo la carriera tra investimenti e lavori successivi.
Ovviamente stiamo andando indietro di un bel po', Pietrangeli credo abbia più di 80 anni già da un po'
Mal Andersonm giocatore ben piu' che medio, 2 del mondo, campione UsOpen, continuo' a giocare molti anni controvoglia perche' non aveva i soldi per comprarsi una fattoria.

Ovviamente non credo laplaz si riferisse all'era amatoriale.

Ma di certo oggi i giocatori medi sono ricchissimi.

Un Verdasco ha vinto 14 milioni in premi, credo che, dedotte le spese, siano piu' che sufficienti per campare.

Per dire, uno Zivojinovic, arrivato nei top100 a 22 anni (dopo Verdasco, per dire), primo del mondo in doppio, in singolare due semifinali slam e top20, nel complesso ha vinto un milione e mezzo e si e' ritirato ben prima dei 30 anni.

Pero' ripeto, si parla di giocatori diversi, per quando Verdasco sia donnaiolo. Zivojinovic, prima di ritirarsi, era l'amante di Lady Diana e, subito dopo il ritiro, ha sposato una delle star piu' ricche e celebri del suo paese.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Ma no, io dico proprio l'opposto. Gli introiti valgono molto di piu', e quindi tanto piu' continui. Per entrare non spendi di piu' (di solito non li hai, quindi non li spendi), pero' spendendo meno progredisci meno. Quando poi fai i soldi sei ricco, non devi rifarti delle spese (che nemmeno hai avuto, tra parentesi), semplicemente fai i soldi e ci rimani.
questo è palesemente falso e negato da TUTTI i giocatori di medio livello del circuito, non so come fai a convincerti di queste cose.

Ma stai scherzando, spero. I guadagni sono ufficiali, e' ovvio che un tennista guadagni molto di piu' oggi rispetto a 30 anni fa. Non e' discutibile, c'e' un prize money.

Ricordo ancora un multiplo vincitore di slam del passato che continuava a giocare perche' voleva costruirsi una casa in campagna e non aveva ancora abbastanza soldi :)

Poi chiaro, il 150 del mondo non fa i soldi ieri come oggi e la gente che si indebita c'e' sempre stata. La maggioranza dei tennisti non si indebita, semplicemente si allena peggio dei primi.

Un Feliciano Lopez ha guadagnato 15 milioni di dollari , figuriamoce se continua perche' si era indebitato ed ha avuto molte spese. Uno Steeb aveva guadagnato 2 milioni, ai tempi, per dire, boh, il primo che mi e' venuto in mente.
Prize money: ATP main tour (excl. grand slams and World Tour Finals) vs ATP Challenger Tour 1978-2018, indexed to 100 and adjusted for inflation
Immagine

Average prize money per tournament: ATP main tour (excl. grand slams) vs ATP Challenger Tour 1978-2014; absolute dollars (2014) and adjusted for inflation
Immagine

Dall'articolo dove ho trovato i grafici (https://cleaningthelines.wordpress.com/ ... ng-part-2/):
Higher prize money reinforces the ability of the top players to prepare themselves more ably by hiring the “battalion of experts”; thus allowing them to win more matches and more prize money in a self-reinforcing cycle. The ability to pay for these experts is out of the reach of those trying to break through onto the main tour (at whatever age) – and that gap has widened with the recent prize money announcements.

Pero' come vedete il prize money sono aumentati, si', ma solo per i giocatori forti. O comunque quelli abbastanza in alto da partecipare regolarmente almeno ai master series. Non sono aumentati i premi non solo nei challenger ma nemmeno nei tornei ATP di bassa fascia. Quando nei primi anni 90 facevo il giudice di linea al torneo di Genova, era un ATP da 250 mila dollari, che sarebbero 475 mila dollari oggi, ed era un torneo di fascia piu' bassa possibile ai tempi.

Poi ci sarebbe da discutere sui soldi guadagnati al di fuori dal prize money, che per i giocatori non di vertice sono sempre stati pochi, ma forse adesso che la popolarita' del tennis e' incerta sono meno che mai.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da uglygeek »

maxredo ha scritto:Nella sua biografia Pietrangeli (ovviamente esagerando) diceva che la sua unica ricchezza ai tempi era la possibilità di farsi ospitare e scroccare agli amici ricchi conosciuti tramite il tennis e la popolarità conseguente (tipo Principe Ranieri, personalità varie, etc) ma soldi in tasca ne aveva quasi mai.
Secondo me ha guadagnato più dopo la carriera tra investimenti e lavori successivi.
Ovviamente stiamo andando indietro di un bel po', Pietrangeli credo abbia più di 80 anni già da un po'
Pietrangeli scrisse anche che i tornei allora davano 'ospitalita', cioe' hotel con colazione inclusa che per loro faceva anche da pranzo. Ma per la cena si dovevano arrangiare e a volte l'unica soluzione era scroccare.
La Pericoli scrive le stesse cose nella sua biografia ma aggiunge che per le tenniste non era problema trovare qualcuno che le invitasse a cena... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

Si', ma e' quanto stavo dicendo.

Oggi ci sono piu' soldi, questi soldi rendono piu' difficile il ricambio, visto che chi li guadagna si allena meglio. Ma ci sono abbastanza soldi, per cui un gioatore medio, nonostante le spese, stia meglio di uno medio di decenni fa. Il giocatore scarso (che so, il 110 del mondo) non guadagna oggi, ma non guadagnava nemmeno prima, solo che oggi fa piu' fatica ancora a migliorare, se ne ha le possibilita'.

Poi chiaro, se uno mi dice 'per campione intendo Lopez e per giocatore medio intendo Witten' allora son d'accordo, ma erano stati definiti diversamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Poi chiaro, se uno mi dice 'per campione intendo Lopez e per giocatore medio intendo Witten' allora son d'accordo, ma erano stati definiti diversamente.
Beh si', penso che il malinteso sia che Lopez non e' un giocatore medio, e' in fondo uno dei piu' forti del suo tempo, se con l'espressione "tra i piu' forti" non si considerano solo campioni leggendari come Nadal, ma appunto i 20, 30 giocatori piu' forti.
Ha fatto quattro quarti di finale negli slam, e' stato tra i top 10, addirittura alle ATP finals, Lopez non e' un giocatore medio, che abbia guadagnato anche dei soldi non e' sorprendente.

Witten e' un giocatore medio. Se poi l'idea e' che fuori dai primi 50 c'e' solo cacca e che dopo i 100 gli altri andrebbero tutti soppressi con un colpo alla nuca, beh basta dirlo :-), pero' poi non diciamo che i tennisti medi guadagnano bene o che i premi sono aumentati.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

Non ne farei una questione terminologica, stavamo parlando della differenza tra i top5 vincitori di slam e i giocatori medi come Lopez, io mi sono inserito all'interno di questa terminologia (che peraltro approvo, il tennis per me e' bello solo se lo giocano in pochi, oggi come 60 anni fa).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Non ne farei una questione terminologica, stavamo parlando della differenza tra i top5 vincitori di slam e i giocatori medi come Lopez, io mi sono inserito all'interno di questa terminologia (che peraltro approvo, il tennis per me e' bello solo se lo giocano in pochi, oggi come 60 anni fa).
Comunque Lopez e' un po' troppo al di sopra della media per essere medio.
Diciamo che se confrontiamo giocatori un po' piu' medi, come Cane' o Camporese e Fognini, che hanno una carriera suppergiu' comparabile, forse Fognini guadagnera' abbastanza per potersi permettere, se vuole, di smettere di lavorare,. Cane' non credo proprio, e nemmeno Camporese, credo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

Si, ma il discorso era partito proprio da Lopez e Karlovic (e altri tipo Stepanek), e mi si diceva che questi continuavano perche' si erano indebitati e avevano fatto i soldi tardi e avevano tante spese. Io ribattevo che sono multimilionari che sono rimasti proprio perche; possono farsi tanti soldi. Tutto qua :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Si, ma il discorso era partito proprio da Lopez e Karlovic (e altri tipo Stepanek), e mi si diceva che questi continuavano perche' si erano indebitati e avevano fatto i soldi tardi e avevano tante spese. Io ribattevo che sono multimilionari che sono rimasti proprio perche; possono farsi tanti soldi. Tutto qua :)
Ma a dire la verità siamo partiti da Federer 36 vincente in 3 slam che io considero un caso unico assolutamente non ripetibile mentre tu ritieni che siccome si sta alzando l'età media allora anche i futuri campioni slam faranno altrettanto :)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ferryboat »

Diciamo anche i recenti slam di Federer vengono pure da una fortunata circostanza: sua assenza di infortuni, "contemporanei" sempre a pezzi, "giovani" che non si affermano e non sono competitivi. E' una cosa che effettivamente nel mondo del tennis di cui ho memoria, non è mai successa e lui, fortunato come al solito, ne ha approfittato
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Si, ma il discorso era partito proprio da Lopez e Karlovic (e altri tipo Stepanek), e mi si diceva che questi continuavano perche' si erano indebitati e avevano fatto i soldi tardi e avevano tante spese. Io ribattevo che sono multimilionari che sono rimasti proprio perche; possono farsi tanti soldi. Tutto qua :)
Beh si' dopo i quarti di finale in uno o piu' Slam i debiti li paghi, dai.
Peraltro questa cosa dei debiti mi fa venire in mente il sistema scolastico americano... ho conosciuto una ragazza che per i quattro anni di college ha speso piu' di 300mila dollari, almeno meta' dei quali presi in prestito. E' una cosa molto comune, pare, si arriva alla laurea gia' in debito di centinaia di migliaia di dollari. E poi questi entrano nel mercato del lavoro normale, non nel circuito ATP. Mi pare una follia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Ma a dire la verità siamo partiti da Federer 36 vincente in 3 slam che io considero un caso unico assolutamente non ripetibile mentre tu ritieni che siccome si sta alzando l'età media allora anche i futuri campioni slam faranno altrettanto :)
non solo non ho detto che i futuri daranno altrettanto, ho anche detto che penso che non lo faranno (se pur non sia sicuro). Ho solo detto che l'eta' si sta alzando per tutti i top50 e vincitori di slam, quindi e' abbastanza normale che il migliore di loro vinca da vecchio. Per te la discriminante era essere giocatore medio e bisognoso di soldi o condizionato da esigenze di sponsor (come Lopez), e non campione (tranne Federer), per me la discriminante era essere un giocatore di medio-alto livello ancora attivo negli ultimi 5-10 anni e avere un gioco non molto dispendioso (basato in parte sul servizio) e senza troppi infortuni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ferryboat »

uglygeek ha scritto: Peraltro questa cosa dei debiti mi fa venire in mente il sistema scolastico americano... ho conosciuto una ragazza che per i quattro anni di college ha speso piu' di 300mila dollari, almeno meta' dei quali presi in prestito. E' una cosa molto comune, pare, si arriva alla laurea gia' in debito di centinaia di migliaia di dollari. E poi questi entrano nel mercato del lavoro normale, non nel circuito ATP. Mi pare una follia.
Non tanto se pensi che gli Usa sono il paese con il più elevato numero di milionari nel mondo
Ultima modifica di ferryboat il ven feb 02, 2018 5:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Si, ma il discorso era partito proprio da Lopez e Karlovic (e altri tipo Stepanek), e mi si diceva che questi continuavano perche' si erano indebitati e avevano fatto i soldi tardi e avevano tante spese. Io ribattevo che sono multimilionari che sono rimasti proprio perche; possono farsi tanti soldi. Tutto qua :)
Beh si' dopo i quarti di finale in uno o piu' Slam i debiti li paghi, dai.
Peraltro questa cosa dei debiti mi fa venire in mente il sistema scolastico americano... ho conosciuto una ragazza che per i quattro anni di college ha speso piu' di 300mila dollari, almeno meta' dei quali presi in prestito. E' una cosa molto comune, pare, si arriva alla laurea gia' in debito di centinaia di migliaia di dollari. E poi questi entrano nel mercato del lavoro normale, non nel circuito ATP. Mi pare una follia.

in effetti... piu' che altro, l'eta' media aumenta, ma in tantissimi comunque si ritirano e anche quando ancora un po' di soldi li possono fare. Se davvero fossero tutti pieni di debiti continuerebbero tutti, dai...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ferryboat »

Nickognito ha scritto: in effetti... piu' che altro, l'eta' media aumenta, ma in tantissimi comunque si ritirano e anche quando ancora un po' di soldi li possono fare. Se davvero fossero tutti pieni di debiti continuerebbero tutti, dai...
Becker se non avesse l'anca a pezzi farebbe sicuramente ancora il Senior Tour :)
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

Be, il senior tour e' pieno di indebitati, quello si', ovvio :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da uglygeek »

ferryboat ha scritto:
uglygeek ha scritto: Peraltro questa cosa dei debiti mi fa venire in mente il sistema scolastico americano... ho conosciuto una ragazza che per i quattro anni di college ha speso piu' di 300mila dollari, almeno meta' dei quali presi in prestito. E' una cosa molto comune, pare, si arriva alla laurea gia' in debito di centinaia di migliaia di dollari. E poi questi entrano nel mercato del lavoro normale, non nel circuito ATP. Mi pare una follia.
Non tanto se pensi che gli Usa sono il paese con il più elevato numero di milionari nel mondo
Si' ma non e' che basta uscire da un'universita' per diventare milionari nemmeno negli USA. E' un bel rischio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
La vera domanda e': cosa impedisce a dei campioni di esserlo. Anche gente ricca, con tutte le possibilita'. Come e' possibile che, con tutti gli ibvestimenti e gli sponsor per giovani calciatori, i giocatori piu' forti a calcio sono gli stessi due di quasi dieci anni fa?
Domanda cruciale, non solo per il tennis ma in genete quasi tutti gli Sport.

Una prima possibile risposta che mi viene alla mente e una standardizzazione degli allenamenti con eccesso sulla parte fisica a penalizzare la parte tecnica.

Slobo amante di Lady D ? Lo scopro oggi :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Una prima possibile risposta che mi viene alla mente e una standardizzazione degli allenamenti con eccesso sulla parte fisica a penalizzare la parte tecnica.

Slobo amante di Lady D ? Lo scopro oggi :)

F.F.

Non nella Masia, direi, la parte tecnica in Spagna e' curata e vengono fuori grandi giocatori, ma non come Messi :)

Slobo amante di Lady D lo ha detto lui dopo che e' morta, ma ovviamente dubito che lo avrebbe detto lei. La sua parola, crederci o non crederci.

Non so, adesso chi ha un'amante famosa? Ma anche solo come la tipa poi sposata da Slobo? Tralasciando altre tenniste, ovvio. Forse ci sono, eh, non mi vengono molto in mente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi