AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

alessandro ha scritto:Federer , per dire qualcosa di negativo, ha iniziato a vincere tardi rispetto agli altri campionissimi.

Nadal è fisicamente strepitoso, ad essere vincente da giovanissimo e da ultratrentenne
Tutti i campionissimi hanno iniziato a vincere da giovanissimi, da teen-agers o poco più, tranne poche eccezioni, come Federer appunto.
Vale lo stesso negli ultimi dieci anni con Djokovic e Murray (che è meno campionissimo infatti arrivava in finale già da giovanissimo ma perdeva da Federer perchè meno forte).
Se non è successo negli ultimi anni forse è solo perchè di campionissimi nuovi non ne sono usciti.
Zverev potrebbe ancora esserlo, come età è ancora in quel range ma fin qui non sembra essere campionissimo da slam.
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Se non è la norma è eccezionale (nel senso di eccezione), quindi diciamo appunto la stessa cosa. :)
Il punto è se Federer sia oggi un caso completamente unico nel panorama ATP come rendimento, data la sua età. E non lo è, in proporzione al valore dei giocatori.
Mai detto sia unico.
Solo che numeri alla mano solo lui e Rosewall fino ad oggi hanno risultati simili. :wink:
Ultima modifica di fabio86 il lun gen 29, 2018 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

alessandro ha scritto:Federer , per dire qualcosa di negativo, ha iniziato a vincere tardi rispetto agli altri campionissimi.

Nadal è fisicamente strepitoso, ad essere vincente da giovanissimo e da ultratrentenne
Certamente vero, anche se si è preso delle belle pause per riuscirci: come dicevo Federer ha 331 partite giocate in più ad oggi, non un numero da poco...

Se Federer fosse stato più precoce, oggi non sarebbe nemmeno in campo probabilmente...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto: Ma esattamente da quanti anni non capitava che uno di 36 anni vincesse uno Slam?

.

E quando e' successo che uno a 34-35 anni abbia vinto un torneo faticoso come Parigi? Solo due volte dopo la guerra, Drobny e Gimeno.

E allora?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

Nadal non ha 32 anni, come Federer non ne ha 37 comunque :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:
ludega ha scritto: Ma esattamente da quanti anni non capitava che uno di 36 anni vincesse uno Slam?

.

E quando e' successo che uno a 34-35 anni abbia vinto un torneo faticoso come Parigi? Solo due volte dopo la guerra, Drobny e Gimeno.

E allora?
E allora anche questo è straordinario, non è normale :D :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto: A me no, perchè Tizio che non si è mai ammalato è di per se' un evento eccezionale.
ma che senso ha sottolineare i singoli casi eccezionali di una persona eccezionale? Se io corro i 100 metri in media in 9 secondi e mezzo, sono eccezionale. E' inutile che mi stai ad elencare i miei fantastici tempi sotto la pioggia, ocn 40 gradi, sotto la neve o con un cane dietro. Chi se ne frega. Se corro in 9 e 50, saro' veloce piu' di te anche conm 40 gradi, e' normale. Altrimenti, trovo sempre dei motivi di celebrazione. Se sono il piu' forte, trovero' decine di singole imprese uniche che ho fatto , e' ovvio.

Anche sulla longevita' , ripeto, conta la durata o no? Perche' Rosewall ha fatto finali a distanza di 21 anni, Federer a distanza di 15, come Agassi Nadal a distanza di 12. Ha senso dire: 'sono in due, Rosewall e Federer?' Ma anche prendendo le vittorie. 17Rosewall , Federer 15 12 Nadal, 12 Sampras. Ha senso parlare di due? Puo' aver senso forse dire di 1 solo, Rosewall, puo' aver senso di parlare di un gruppetto. Tutto e' federocentrico, oh, che dire....
Nessuno si inventa nulla.
Lui e Rosewall sono gli unici ad aver vinto major dopo i 35 anni, questa è la realtà e questo si dice. Non che Federer sia il giocatore più longevo come finali a distanza di anni o altro, semplicemente perchè quello non è vero. :)
E di questo si parla. Poi Tra l'elogiare a spron battuto e il 'normalizzare' all'estremo ci sono milioni di sfumature in mezzo. :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Ombra84 »

ludega ha scritto:Nadal non ha 32 anni, come Federer non ne ha 37 comunque :D :D
se vincesse Parigi lo farebbe da fresco trentaduenne comunque
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
ludega ha scritto:Nadal non ha 32 anni, come Federer non ne ha 37 comunque :D :D
se vincesse Parigi lo farebbe da fresco trentaduenne comunque
Sono nell'anno dei 32 e 37.
Poi dire 31 o 36 e mezzo poco cambia.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

Si, ma anche qui, se Nadal vince Parigi a 32 anni, e' eccezionale? Cosa c'e' di eccezionle per uno che va in doppia cifra con le vittorie a vincere a 32 anni, a 13 anni di distanza? Se vinci 11 volte, ovvio che lo farai piu' o meno a 13 di distanza, e' gia' poco...

Comunque concludo qui, e' tardi, ho l abronchite, la febbre, mi hanno offerto un lavoro dandomi il 50% in piu' e uno stipendio non da fame, e non so se andare al colloquio che voglio felssibilita' , home office, e sbugiardare marat77
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
ludega ha scritto:Nadal non ha 32 anni, come Federer non ne ha 37 comunque :D :D
se vincesse Parigi lo farebbe da fresco trentaduenne comunque
Sono nell'anno dei 32 e 37.
Poi dire 31 o 36 e mezzo poco cambia.
Sì sì, cambia poco. Però a questo punto anche 6 mesi possono cambiare le cose.

Io non sono mica sicuro di come starà Federer a Wimbledon o Nadal a Parigi. Mi sento di escludere che vincano ancora senza perdere un set.... :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
mi hanno offerto un lavoro dandomi il 50% in piu' e uno stipendio non da fame, e non so se andare al colloquio che voglio felssibilita' , home office, e sbugiardare marat77
Un bel dilemma :D
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:Si, ma anche qui, se Nadal vince Parigi a 32 anni, e' eccezionale? Cosa c'e' di eccezionle per uno che va in doppia cifra con le vittorie a vincere a 32 anni, a 13 anni di distanza? Se vinci 11 volte, ovvio che lo farai piu' o meno a 13 di distanza, e' gia' poco...

Comunque concludo qui, e' tardi, ho l abronchite, la febbre, mi hanno offerto un lavoro dandomi il 50% in piu' e uno stipendio non da fame, e non so se andare al colloquio che voglio felssibilita' , home office, e sbugiardare marat77
Ci sono passato da poco, rimettiti in forze! :wink:
Sul colloquio: vedi che sei un testone? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

Non sono un testone, e' che ho la gatta malata e spesso in emergenza e mio padre vecchio e a volt ebisognoso. Essere flessibile e lavorare da casa mi serve molto. Il problema e' che non mi mantengo, altrimenti non lascerei mai. Il problema e' che la mia azienda a; 50% chiude qua entro l'anno...

La bronchite, beh, ne ho passate cosi' tante tra me e gatta e cari, che non me ne puo' fregar di meno, ma noto che mi ammalo solo da quando e' cambiato il clima, riscaldandosi. Non ho mai preso nemmeno il raffreddore negli inverni sotto zero. Ma non conta, conta solo se il n.1 del paese non prende il raffreddore :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

Intanto pensa a guarire tu! :D
fabio86

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto: Ma non conta, conta solo se il n.1 del paese non prende il raffreddore :)
#40#
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:mi ammalo solo da quando e' cambiato il clima, riscaldandosi. Non ho mai preso nemmeno il raffreddore negli inverni sotto zero.
perchè caldo è male e freddo è bene

ripeti con me

caldo è male, freddo è bene
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Campioni perchè hanno vinto almeno uno slam (o il Master nel caso di Nalpanzon), sono stati n.1 del mondo. E' su questi che va fatta un'analisi, non centrano niente Karlovic (che per le sue caratteristiche potrebbe giocare tranquillamente fino a 40 visto che fa punti solo con il servizio, e comunque non ha fatto certamente best ranking in questi anni) o Stepanek (che ha fatto il miglior ranking nel 2006 a 28 anni, non come dici tu dopo i 30... non è quasi mai come dici tu quando riporti dati o statistiche :) ). Lopez probabilmente è l'unico che ha fatto best ranking perchè è diventato più costante nel rendimento, sicuramente lui è migliorato con l'esperienza (e probabilmente anche perchè prima non si allenava).

Certo che ci sono giocatori del passato che hanno fatto meglio a fine carriera, io mi ricordo sicuramente Mayotte che mi sembra sia entrato nei top 10 a 27 anni o qualcosa del genere, e prima non aveva vinto neanche un torneo (ma aveva una SF slam se non erro). Ma basta cercare un po' e ne trovi altri, ho dei nomi in testa ma dovrei controllare onde evitare di scrivere minkiate :)
'E' su questi che va fatta un'analisi' , per quale motivo? Insomma, noi sappiamo che negli ultimi 5 anni l'eta' media globale e' stata la piu' alta degli ultimi 40, ma dovremmo prescindere da questo e fare un'analisi solo su alcuni giocatori. Ma perche', quale e' il motivo di questa scelta?

Su Stepanek: forse potresti leggere meglio, prima di accusarmi di dire il falso, sarebbe cortese. Ho detto 'best ranking o quasi' . Stepanek dopo i 30 e' stato 12 del mondo e ha fatto di meglio solo di 4 posizione per 11 settimane, in precedenza, stando sempre fuori dai 40, o quasi, prima dei 25 anni. Possiamo dire che dopo i 30 ha avuto quasi il suo best ranking? E lo stesso di Karlovic? Cambia forse il concetto di quello che sto dicendo?

Riguardo a Mayotte o chi vuoi tu: quanti ce ne sono stati? Non ho capito se neghi che negli ultimi 5 anni ce ne siano stati molto di piu' nella media dell'era open (anzi, il massimo dagli anni 70), oppure no, che e' l'unica cosa che stavo sostenendo.
Non nego che negli ultimi anni si sia alzata l'età media dei giocatori che partecipano al circuito, ci mancherebbe. Io dico che non credo affatto che i campioni da ora in poi possano continuare a vincere con costanza dopo i 31-32 anni (che è sempre stata la soglia diciamo "era open" oltre la quale non arrivava nessuno, Agassi caso particolare a parte). Difatti i campioni di pari età Federer hanno rispettato questa "regola". Per me non ha alcun valore nè interesse cosa fa il giocatore "medio", nè nego che oggi con le tecniche di allenamento/nutrizione/mantenimento si possa durare di più, con lo stimolo, come detto del "tennista impresa" che in un certo modo è quasi obbligato a continuare a giocare.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Mr Moonlight »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:mi ammalo solo da quando e' cambiato il clima, riscaldandosi. Non ho mai preso nemmeno il raffreddore negli inverni sotto zero.
perchè caldo è male e freddo è bene

ripeti con me

caldo è male, freddo è bene
Io ripeto, ma nell'invecchiare un pochino sto cedendo #1# #1#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:mi ammalo solo da quando e' cambiato il clima, riscaldandosi. Non ho mai preso nemmeno il raffreddore negli inverni sotto zero.
perchè caldo è male e freddo è bene

ripeti con me

caldo è male, freddo è bene
sto molto cambiando idea, da due anni. Ho iniziato a sopportare il freddo senza problemi, soprattutto perche' qua all'interno non fa mai freddo. Ma mi sono sentito male col caldo (per altri motivi, ma il caldo mi ha dato fastidio). Il problema e che qui non fa mai piu' freddo , ma l'inverno adesso e' come quello fiorentino (sui 5 gradi umido) che e' quello che non sopporto e potrei dover tornare in Italia dove fa caldissimo. La differenza e' anche che sudo di piu', il che non e confortevole.

Pero' appunto, la cosa peggiore e' tipo pioggia con 5 gradi quando devi stare tutto il giorno fuori, quel tipo di freddo mi da' sempre fastidio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

Tra l'altro aggiungo anche al mio post precedente che entrando oggi i giocatori nel circuito professionistico più tardi di prima (per vari fattori tra cui sicuramente la difficoltà a competere fisicamente e mentalmente con i più "esperti") tendono ad allungare le proprie carriere. Questo aspetto vale decisamente di più per i giocatori medi, mentre i campioni (futuri campioni quindi) comunque riescono ad imporsi anche in giovane età (non più come quando Becker o Chang vincevano gli slam, ma comunque prima del giocatore "medio"), e quindi la loro carriera comincia prima del giocatore "medio". Per questo motivo a parità di durata (e logorio fisico) è normale che il campione termini prima del giocatore medio nelle condizioni attuali del tennis professionistico.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Non nego che negli ultimi anni si sia alzata l'età media dei giocatori che partecipano al circuito, ci mancherebbe. Io dico che non credo affatto che i campioni da ora in poi possano continuare a vincere con costanza dopo i 31-32 anni (che è sempre stata la soglia diciamo "era open" oltre la quale non arrivava nessuno, Agassi caso particolare a parte). Difatti i campioni di pari età Federer hanno rispettato questa "regola". Per me non ha alcun valore nè interesse cosa fa il giocatore "medio", nè nego che oggi con le tecniche di allenamento/nutrizione/mantenimento si possa durare di più, con lo stimolo, come detto del "tennista impresa" che in un certo modo è quasi obbligato a continuare a giocare.
Si', ma se tu mi dici : 'esiste un trend generale che e' simile al trend dell'esemplare analizzato, ma per me la cosa non ha valore ne' interesse', che vuoi che ti dica? Anche qui, nessuna spiegazione.

Se poi l'unico altro campione vero con un 'eta' abbastanza simile ha iniziato a vincere due anni dopo di lui ed e' numero uno del mondo, boh....

Federer poi non ha vinto affatto con costanza dopo i 31-32 anni. Federer dopo i 30 anni ha vinto 4 prove dello slam in 7 anni.

Cosa succedera' in futuro non ho idea, anche perche', appunto, i giocatori di oggi hanno spesso un gioco piu' dispendioso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Non nego che negli ultimi anni si sia alzata l'età media dei giocatori che partecipano al circuito, ci mancherebbe. Io dico che non credo affatto che i campioni da ora in poi possano continuare a vincere con costanza dopo i 31-32 anni (che è sempre stata la soglia diciamo "era open" oltre la quale non arrivava nessuno, Agassi caso particolare a parte). Difatti i campioni di pari età Federer hanno rispettato questa "regola". Per me non ha alcun valore nè interesse cosa fa il giocatore "medio", nè nego che oggi con le tecniche di allenamento/nutrizione/mantenimento si possa durare di più, con lo stimolo, come detto del "tennista impresa" che in un certo modo è quasi obbligato a continuare a giocare.
Si', ma se tu mi dici : 'esiste un trend generale che e' simile al trend dell'esemplare analizzato, ma per me la cosa non ha valore ne' interesse', che vuoi che ti dica? Anche qui, nessuna spiegazione.
Ma quando mai? Io non ho affatto detto questo :)
Io dico proprio che il caso particolare di Federer non è per nulla simile al trend generale (tra i campioni di pari età), e dico che il trend del giocatore "medio" tende ad un'estensione della carriera per i motivi che ho ampiamente spiegato, non stare a farmeli riscrivere... :roll:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Ma quando mai? Io non ho affatto detto questo :)
Io dico proprio che il caso particolare di Federer non è per nulla simile al trend generale (tra i campioni di pari età), e dico che il trend del giocatore "medio" tende ad un'estensione della carriera per i motivi che ho ampiamente spiegato, non stare a farmeli riscrivere... :roll:
Hai detto che esiste un aumento dell'eta' media generale nelle vittorie (quindi un trend generale coincidente con quello che fa Federer). E hai detto che non ti interessa.

Hai spiegato i motivi per cui il giocatore medio estende la carriera, ma non e' quello il punto, non hai spiegato perche' gli stess imotivi non varrebbero per Federer. Hai parlato di campioni di pari eta', ma io non vedo nessun campione di pari eta', e il campione piu' vicino come eta', Nadal, e' numero 1 del mondo 13 anni dopo il suo primo successo maggiore e ha piu' di 30 anni.

Ma, anche se per campioni intendi i giocatori comunque in grado di vincer un major, diciamo, nessun contemporaneo di Federer e' stato vittorioso negli ultimi 13 anni e l'ultimo competitivo ha smesso di esserlo 9 anni fa. Il che sicuramente rappresente un trend diverso da quello di Federer, ma diverso in modo cosi' estremo e parlando di un numero cosi' limitato di giocatori che faccio fatica a identificare un trend generale. (non so, un trend Safin-Nalbandian-Hewitt sarebbe un po' complesso da immaginare). Come sarebbe difficile inserire Borg, Wilander e McEnroe in un trend e dire che i campioni di quell'epoca durassero poco. Si tratta di gente che ha smesso di vincere all'improvviso per motivi personali, che per me poco ha a che fare con un trend generale

Io mi sono limitato a notare come giocatori con un certo tipo di gioco relativamente poco faticoso sono andati avanti per anni da vecchi a livelli simili a quelli che avevano prima, e sono una parte consistente di quella generazione.

Se prendiamo i tennisti 1978-1983 di un certo livello e facciamo un elenco di quelli invecchiati bene e male, abbiamo un 50% gente dal gioco di attacco altamente competitiva, da vecchi, e quasi un 100% di fondocampisti invecchiati male.

Tutto qua.

Se consideriamo Federer solo rispetto ai pochi migliori giocatori della sua epoca, allora era gia' del tutto anormale vederlo competitivo a 27 anni. Ferrero ha raggiunto l'ultima finale slam a 23 anni, Safin e Hewitt a 25, Davydenko ok, mai riucito, ma ultima semifinale a 26, Nalbandian a 20 (e semifinale a 24), Roddick 26.

Federer peraltro, come diversi giocatori meno forti, ha iniziato a vincere piu' tardi. Ma, ripeto, si parla di due giocatori al limite del semiprofessionismo, due che hanno smesso di vincere quasi da bambini, l'unico che ha avuto una carriera normale, Roddick, e' comunque uno che e' ha espresso il gioco migliore piu' o meno a 21 anni, ma comunque ci sta, ha avuto una carriera normale come quelli prima o dopo di lui e si puo' dire che non e' stato longevo, a differenza di Federer.

Insomma, praticamente quelli della generazione di Federer che erano competitivi 7-8 anni fa lo erano anche un anno fa, o siamo li', allo stesso modo. Mi pare quella la differenza, piu' che campioni o non campioni. Il che mi sembra normale, perche' e' solo dopo che e' cambiata l'eta' nel tennis, non prima.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da maxredo »

Ma poi uno che vince così tanto non può vincerlo in poco tempo :)

20 slam puoi vincerli in 5 anni facendo 5 grandi slam di fila :D , che mi sembra un po' difficile, o disseminati in una lunga carriera che mi sembra un po' più probabile.

Io vedo più difficile che nasca un altro che fa 20 slam piuttosto che uno che ne vince 4 da 30enne :)
Tra i due "record" mi impressiona più il 20 :)

Poi come detto c'è un po' di casualità, non ne ha vinti per 5 anni e ora ne ha vinti 3 degli ultimi 5...dipende anche un po' dagli avversari, il suo merito è di essere sempre pronto ad alti livelli ma con infortuni/cali diversi dei suoi avversari magari poteva vincerli prima e non ora
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Io vedo più difficile che nasca un altro che fa 20 slam piuttosto che uno che ne vince 4 da 30enne :)
Tra i due "record" mi impressiona più il 20 :)
A me impressiona piu' chi ne vince 20 prima dei 30, che non 4 dopo i 30. Anzi, impressiona piu' Federer per il 16 prima dei 30, che non per i 4 dopo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da eddie v. »

a me impressiona uno che arriva a 20 tornei slam, e ancora di più mi impressiona il fatto che, con lui, ce n'è un altro poco distante, e un altro ancora, un po' più distante, che ne ha vinto uno in più di Borg...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Mr Moonlight »

maxredo ha scritto:Ma poi uno che vince così tanto non può vincerlo in poco tempo :)

20 slam puoi vincerli in 5 anni facendo 5 grandi slam di fila :D , che mi sembra un po' difficile, o disseminati in una lunga carriera che mi sembra un po' più probabile.

Io vedo più difficile che nasca un altro che fa 20 slam piuttosto che uno che ne vince 4 da 30enne :)
Tra i due "record" mi impressiona più il 20 :)

Poi come detto c'è un po' di casualità, non ne ha vinti per 5 anni e ora ne ha vinti 3 degli ultimi 5...dipende anche un po' dagli avversari, il suo merito è di essere sempre pronto ad alti livelli ma con infortuni/cali diversi dei suoi avversari magari poteva vincerli prima e non ora
Come è successo a Nadal. :D
Aspettiamo, che lo spagnolo arriverà minimo a 21. Segnatelo. Altri 5 Rolandi li vince, se no chi li vince, Thiem??
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:mi ammalo solo da quando e' cambiato il clima, riscaldandosi. Non ho mai preso nemmeno il raffreddore negli inverni sotto zero.
perchè caldo è male e freddo è bene

ripeti con me

caldo è male, freddo è bene
8)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da alessandro »

Mi sono riletto le ultime 3-4 pagine.

Se ho capito bene le due tesi:

1) federer ha fatto qualcosa di eccezionale perché nessuno alla sua età ha vinto uno slam dagli ormai lontanissimi tempi di rosewall

2) vincere a 36 anni non è eccezionale perché in proporzione c’è una tendenza a fare risultati simili anche in tarda età.

Se questa è la domanda, non è normale stare vicini ai propri livelli ordinari come sta facendo federer.

Come detto, oggi sopra ai 34 anni solo Lopez e Müller e lorenzi sono molto vicini al loro standard migliore.

Non so dire il motivo, Lopez ha un gioco poco dispersivo ma credo che tutti e tre si siano gestiti ed allenati male da giovani. Lopez magari troppo distratto, ricordo che da ragazzino l’ho visto giocare e mi sembrava uno da top5.

Poi questa è una mia idea. Che sia vero o falso poco incide sul valore di federer.

Sarebbe interessante vedere gli ultrà 34enni di 10 anni fa quanto fossero vicini al loro top in carriera o 20 anni fa.

Poi le partite giocate di norma incidono negativamente, più giochi più migliori ma da un certo punto in poi i km si sentono, le giunture, i muscoli le cartilagini si logorano i tendini si rompono ci si deforma.
Credo poi che gli stop per infortuni non definitivi allunghino gli anni nel circuito, penso allo stop di Agassi, gli stop di Nadal di Becker e tanti altri.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Se questa è la domanda, non è normale stare vicini ai propri livelli ordinari come sta facendo federer.
Be, direi che allora si pone una domanda precedente: Il Federer che batte Cilic e' vicino al Federer 2004-2007, come sostiene alessandro, o no?

Io dico di no.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:
Se questa è la domanda, non è normale stare vicini ai propri livelli ordinari come sta facendo federer.
Be, direi che allora si pone una domanda precedente: Il Federer che batte Cilic e' vicino al Federer 2004-2007, come sostiene alessandro, o no?

Io dico di no.
Secondo alcuni, in nuovo federer è più efficace di quello 2004-2007, naturalmente essendo invecchiato non può giocare così tanto e essere sempre al massimo fisicamente, quindi è per quantità e costanza inferiore ma per efficacia non così lontano.

Ha vinto 3 degli ultimi 4 slam disputati, conditi con masters 1000 etc.
Certo in complesso è inferiore ma credo più o enzo come Lopez che era 12 del mondo e oggi 37, forse più vicino di quanto non sia bennetou che era 25 oggi 55, meno vicino di Lorenzi 33-46 e più vicino di tutti gli altri di 35 36 37 anni o più che sono sprofondati in classifica.

Diciamo che 1 è messo meglio di lui e 2 più o meno allo stesso livello.
Bisogna vedere se questi da giovani hanno fatto i compiti a casa o cazzeggiato. Incide anche quello.
Perché federer ha sempre avuto uno staff professionale e lui sempre concentrato sul tennis.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75379
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:Secondo alcuni, in nuovo federer è più efficace di quello 2004-2007, naturalmente essendo invecchiato non può giocare così tanto e essere sempre al massimo fisicamente, quindi è per quantità e costanza inferiore ma per efficacia non così lontano.
Assolutamente no. Quello, per citare un Post di mp4/18, era un mix Letale di Tecnica, Potenza e velocità . La teoria per cui il suo valore è sempre stato uguale nel tempo non è realistica, e ha avuto anche lui stagioni (2013,2016) segnate da inevitabili problemi fisici. Stupito da chi credeva ad una finale passeggiata Old Times Cilic stavolta ha giocato ,mica è rimasto negli spogliatoi .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Secondo alcuni, in nuovo federer è più efficace di quello 2004-2007,
secondo me il Federer visto contro Cilic era nettamente inferiore al Federer 2014-2015 (di gran parte di quell'anno), non dico del 2007.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:Secondo alcuni, in nuovo federer è più efficace di quello 2004-2007, naturalmente essendo invecchiato non può giocare così tanto e essere sempre al massimo fisicamente, quindi è per quantità e costanza inferiore ma per efficacia non così lontano.
Assolutamente no. Quello, per citare un Post di mp4/18, era un mix Letale di Tecnica, Potenza e velocità . La teoria per cui il suo valore è sempre stato uguale nel tempo non è realistica, e ha avuto anche lui stagioni (2013,2016) segnate da inevitabili problemi fisici. Stupito da chi credeva ad una finale passeggiata Old Times Cilic stavolta ha giocato ,mica è rimasto negli spogliatoi .

F.F.
Ma la penso anch’io così e temevo cilic .

Dico che oggi ha comunque una efficacia, usando le limitate armi che rimangono, comunque più vicina a quanto non sia quella degli attuali ultra 35-36 enni rispetto al loro picco.

Anche è vero che è calato rispetto all’australian 2017 ma già a fine 2017 era calato.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da maxredo »

alessandro ha scritto: Lopez magari troppo distratto, ricordo che da ragazzino l’ho visto giocare e mi sembrava uno da top5.
Top 5 in che campo? :o
Abbordaggio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da Nickognito »

:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Ma quando mai? Io non ho affatto detto questo :)
Io dico proprio che il caso particolare di Federer non è per nulla simile al trend generale (tra i campioni di pari età), e dico che il trend del giocatore "medio" tende ad un'estensione della carriera per i motivi che ho ampiamente spiegato, non stare a farmeli riscrivere... :roll:
Hai detto che esiste un aumento dell'eta' media generale nelle vittorie (quindi un trend generale coincidente con quello che fa Federer).
Ma manco per niente, non ho assolutamente detto nè l'una nè l'altra cosa, sei tu che te le inventi :)

Io ho detto che si è estesa l'età del termine della carriera del giocatore "medio", perchè entra dopo nel circuito (e quindi guadagna meno inizialmente) e perchè è legato al business che lo spinge a continuare, oltre che per il miglioramento delle tecniche di allenamento.

E ho detto che però questo non vale per i campioni nati più o meno negli stessi anni di Federer e che ti ho già nominato (che è cosa diversa rispetto al concetto di contemporaneità dei campioni sul quale invece insisti tu), a dimostrazione del fatto che Roger rimarrà un caso isolato e che per i campioni come lui l'età entro la quale rimarranno vincenti sarà ancora entro quei 31-32 che è sempre stata in passato, e non certo 35-36 (4 anni di differenza sono tantissimi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:Secondo alcuni, in nuovo federer è più efficace di quello 2004-2007, naturalmente essendo invecchiato non può giocare così tanto e essere sempre al massimo fisicamente, quindi è per quantità e costanza inferiore ma per efficacia non così lontano.
Ma no dai, scherzi?

Oggi è più divertente da veder giocare, e poi ha il fascino dell'anziano :lol:

Ma nel quadriennio magico era devastante, assolutamente impossibile fargli il punto. Poi Nadal gli ha incrinato le sicurezze e fatto capire ad altri come si poteva metterlo tecnicamente in difficoltà, obbligandolo negli anni a cambiare modo di giocare.

Però al servizio direi che ora ha qualcosa in più di quanto non avesse nella prima parte della carriera.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: AO 2018 maschili Bingo Bongo Bango Nev

Messaggio da alessandro »

maxredo ha scritto:
alessandro ha scritto: Lopez magari troppo distratto, ricordo che da ragazzino l’ho visto giocare e mi sembrava uno da top5.
Top 5 in che campo? :o
Abbordaggio?
L’ho visto giocare a Madrid e perdere da Agassi e ho detto” se gioca così vale i primi 5 poi il mio amico mi ha guardato storto e ho detto “ facciamo i primi 10”, poi è stato 12 e magari con un pochino di dedizione in più poteva fare meglio da giovane
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi