Internazionali 2018

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Johnny Rex »

Nadal : Terra Rossa = Juventus: Serie A :)

Forte, Fortissimo, quasi imbattibile, e con qualche episodio che va nella sua direzione quando il vento è contrario .
Poi chiaramente, merito suo ed imberbe gioventù del quasi arrivato oramai Zverev avere affrontato meglio la pausa, però al momento dell'interruzione il match pareva incanalato, in modo clamoroso dopo il primo set, verso La Germania.
Finale lottata ma non molto bella , un set di dominio per entrambi e terzo segnato appunto dall'interruzione.
Visto ad inizio terzo un Rafa piuttosto stizzito e nervoso ,certo non pensava ad un match così difficile dopo il primo set.

In Chiave Parigi confermo quanto scritto una pagina fa, e in linea col pensiero di Alessandro Berni.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Internazionali 2018

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:
PINDARO ha scritto:Nadal che passeggia a Parigi lo pronosticano soprattutto i tifosi di Federer.
Che bello quando torna Pindaro e ricompare il nome di Federer ogni volta a caso.... :lol: :lol: :lol:
E tu che rispondi subito manco fossi l’avvocato difensore di Federer. :roll:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Internazionali 2018

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:
PINDARO ha scritto:Nadal che passeggia a Parigi lo pronosticano soprattutto i tifosi di Federer.
Che bello quando torna Pindaro e ricompare il nome di Federer ogni volta a caso.... :lol: :lol: :lol:
E tu che rispondi subito manco fossi l’avvocato difensore di Federer. :roll:
Ecco che è arrivato l'altro... :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Internazionali 2018

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Nadal : Terra Rossa = Juventus: Serie A :)

Forte, Fortissimo, quasi imbattibile, e con qualche episodio che va nella sua direzione quando il vento è contrario .
Poi chiaramente, merito suo ed imberbe gioventù del quasi arrivato oramai Zverev avere affrontato meglio la pausa, però al momento dell'interruzione il match pareva incanalato, in modo clamoroso dopo il primo set, verso La Germania.
Finale lottata ma non molto bella , un set di dominio per entrambi e terzo segnato appunto dall'interruzione.
Visto ad inizio terzo un Rafa piuttosto stizzito e nervoso ,certo non pensava ad un match così difficile dopo il primo set.

In Chiave Parigi confermo quanto scritto una pagina fa, e in linea col pensiero di Alessandro Berni.

F.F.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Internazionali 2018

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto:
marat77 ha scritto:
ludega ha scritto:
Che bello quando torna Pindaro e ricompare il nome di Federer ogni volta a caso.... :lol: :lol: :lol:
E tu che rispondi subito manco fossi l’avvocato difensore di Federer. :roll:
Ecco che è arrivato l'altro... :lol: :lol:
Quando hai finito di ridere fammi un fischio Avvocato.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Ombra84 »

Causa lavoro ho visto solo i primi 2 game.
Vabè, bene.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Internazionali 2018

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:Nadal : Terra Rossa = Juventus: Serie A :)

Forte, Fortissimo, quasi imbattibile, e con qualche episodio che va nella sua direzione quando il vento è contrario .
Poi chiaramente, merito suo ed imberbe gioventù del quasi arrivato oramai Zverev avere affrontato meglio la pausa, però al momento dell'interruzione il match pareva incanalato, in modo clamoroso dopo il primo set, verso La Germania.
Finale lottata ma non molto bella , un set di dominio per entrambi e terzo segnato appunto dall'interruzione.
Visto ad inizio terzo un Rafa piuttosto stizzito e nervoso ,certo non pensava ad un match così difficile dopo il primo set.

In Chiave Parigi confermo quanto scritto una pagina fa, e in linea col pensiero di Alessandro Berni.

F.F.
Per ovvie questioni di cuore, direi un parallelo col Real in Champions sarebbe più calzante. :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Pindaro »

Ombra84 ha scritto:Causa lavoro ho visto solo i primi 2 game.
E hai capito più te della partita che quelli in studio a tv8.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Internazionali 2018

Messaggio da marat77 »

Lyndon79 ha scritto:Per gli statistici (JR), quante volte Nadal si era preso un 8-1 (9-2) sulla terra?
Io ricordo con Nole a Parigi 2012 8-0.
Dal 2-0 nel terzo per lui (avanti due set a 0) al 6-2 2-0 Nole nel quarto.
Poi casualmente anche lì pioggia e lo Zio imbestialito perché non sospendevano la partita visto che il top di Nadal non saltava più di 30cm :-D.
Ripresa giorno dopo e vinto mi pare 7-5 o 7-6 il quarto Rafa.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Internazionali 2018

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Per gli statistici (JR), quante volte Nadal si era preso un 8-1 (9-2) sulla terra?
Potrebbe sfuggirmene qualcuna (altre volte ci e'andato vicino)

A Parigi 2015 con Djokovic.
A Madrid 2014 con Nishikori.
Ad Amburgo 2007 con Federer.
A Valencia 2005 con Andreev.
A Cagliari 2003 con Volandri.
A Barcellona 2002 con Portas.
In Spagna nel 2001 con Salvador Navarro Gutierrez.
Ah pure 2015 io ricordavo 2012.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Internazionali 2018

Messaggio da balbysauro »

perchè a Nadal manca il fisico
quindi in queste interruzioni può recuperare
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Internazionali 2018

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:
dsdifr ha scritto:
NNick87 ha scritto: Quindi secondo te il 61 31 del secondo/terzo è dipeso da un calo di Nadal?
Sì, davvero, Nick, ho avuto proprio questa impressione. Che tra i due il giocatore estroso in grado di alzare il livello per un certo periodo di tempo fosse Nadal, nonostante sia noto come un regolarista, mentre Zverev più o meno sempre le stesse cose fa e cambia solo il punto da cui colpisce la palla (a parte il servizio ovviamente).

Poi Magari è solo una impressione sbagliata, Boh.
Non so.
Anche qui è un mix secondo me.
Non ho visto il primo ma la posizione in campo di Zverev fino all'interruzione per pioggia era ben diversa da quella vista dopo.
E anche quella di Nadal ovviamente.
Ma certo è un mix, lo è sempre. Però ho avuto una sensazione opposta a quella di disfrí! Immagine

La differenza tra il primo e il secondi è che nel primo Zverev colpiva la palla mentre scendeva (quasi sempre) nel secondo mentre saliva.

Per me la tensione di Zverev è stata la determinante. Ad inizio secondo ha lasciato andare un po’ i colpi e ha preso fiducia. Nadal a quel punto si è impaurito perché si è trovato due metri dietro. E quando Nadal è contratto accorcia.

Io però non ho visto un calo di intensità di Nadal.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di NNick87 il lun mag 21, 2018 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Internazionali 2018

Messaggio da ferryboat »

dsdifr ha scritto: Poi la pausa ovviamente è stata manna per lo spagnolo: si è potuto riposare e recuperare le energie per poter giocare di nuovo profondo e potente, e ovviamente Zverev non ha capito niente - o se anche lo ha capito non ha saputo quali armi opporre, in quei tre quarti d'ora non ha preparato niente. Per sovrammercato non ha neanche messo mai la prima in campo.
In questi casi, vince il giocatore mentalmente più forte. E' una questione più mentale, che fisica.

(ps.: c'è Fogna-Pennetta da FAzio)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Internazionali 2018

Messaggio da ferryboat »

La Pennetta parla con accento spagnolo?
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Internazionali 2018

Messaggio da eddie v. »

ferryboat ha scritto:La Pennetta parla con accento spagnolo?
sì, l'accento di lino banfi...
Fogna sembra un ragazzino, così sbarbato
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Internazionali 2018

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
al momento dell'interruzione il match pareva incanalato, in modo clamoroso dopo il primo set, verso La Germania.
Finale lottata ma non molto bella , un set di dominio per entrambi e terzo segnato appunto dall'interruzione.
Visto ad inizio terzo un Rafa piuttosto stizzito e nervoso ,certo non pensava ad un match così difficile dopo il primo set.
Eh, oggi ha avuto fortuna Rafa, non so se la rimediava senza interruzione.... Ma ci sta.
Francamente, non credevo potesse andare così in difficoltà contro Zverev, che nemmeno era in giornata di grazia come lo scorso anno.

Non è che Nadal arrivi a Parigi con margini di superiorità clamorosi, ma il fatto è che gli altri nel 3 su 5 valgono quel che valgono, e Zverev Nadal lo rivede solo se arriva in finale.... :)

Per il giovane tedesco sarebbe ora di cominciare ad andare avanti anche in uno Slam, tanto per cominciare - come dice Nickognito, un 1000 in più o in meno, ormai, fa poca differenza se a livello major non batti nessuno.

Poi, ovviamente, bisognerà vedere se il Roland Garros avrà campi lenti come lo scorso anno (a volte il centrale era ben più rapido), se pioverà o il terreno sarà secco - Nadal lì è andato più in crisi con l' umido, come detto e ridetto.

Per Zverev, comunque, è quasi meglio non aver vinto, oggi. A Parigi avrà meno pressione, anche se sarà il secondo favorito.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Pindaro »

Il terzo.
Dopo Nadal e Cecchinato.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Internazionali 2018

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
al momento dell'interruzione il match pareva incanalato, in modo clamoroso dopo il primo set, verso La Germania.
Finale lottata ma non molto bella , un set di dominio per entrambi e terzo segnato appunto dall'interruzione.
Visto ad inizio terzo un Rafa piuttosto stizzito e nervoso ,certo non pensava ad un match così difficile dopo il primo set.
Eh, oggi ha avuto fortuna Rafa, non so se la rimediava senza interruzione.... Ma ci sta.
Francamente, non credevo potesse andare così in difficoltà contro Zverev, che nemmeno era in giornata di grazia come lo scorso anno.

Non è che Nadal arrivi a Parigi con margini di superiorità clamorosi, ma il fatto è che gli altri nel 3 su 5 valgono quel che valgono, e Zverev Nadal lo rivede solo se arriva in finale.... :)

Per il giovane tedesco sarebbe ora di cominciare ad andare avanti anche in uno Slam, tanto per cominciare - come dice Nickognito, un 1000 in più o in meno, ormai, fa poca differenza se a livello major non batti nessuno.

Poi, ovviamente, bisognerà vedere se il Roland Garros avrà campi lenti come lo scorso anno (a volte il centrale era ben più rapido), se pioverà o il terreno sarà secco - Nadal lì è andato più in crisi con l' umido, come detto e ridetto.

Per Zverev, comunque, è quasi meglio non aver vinto, oggi. A Parigi avrà meno pressione, anche se sarà il secondo favorito.
Ne avevamo parlato.
Francamente neanch'io credevo potesse arrivare a tanto, non oggi.
Come dite, adesso deve uscire anche a livello slam, anche se non sono d'accordo sul vincere oggi. È sempre meglio che perdere. :)
Non sarebbe stato un banale 1000 in più, ma battere Nadal in una finale su terra, roba da pochissimi.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Internazionali 2018

Messaggio da stefano61 »

fabio86 ha scritto:
non sono d'accordo sul vincere oggi. È sempre meglio che perdere. :)
Non sarebbe stato un banale 1000 in più, ma battere Nadal in una finale su terra, roba da pochissimi.
Dico in prospettiva parigina. Ovvio che era meglio vincere.

Ma non avrebbe nemmeno fatto sta gran differenza, secondo me, si è visto chiaramente che Zverev ha i mezzi per battere Nadal, in una finale di questo tipo. La vera sfida è batterlo a Parigi, lì conta davvero, anche perchè - incredibilmente - Nadal non si è ancora stufato di vincere: arrabbiatissimo Rafa per essere andato sotto contro Zverev, oggi, è tornato in campo come una furia, mentre Zverev aveva la faccia di quello che aveva dimostrato di essere più forte, e - lui sì - si era un po' stufato... :)

Diversamente sopportabile Zverev, ma mi sa che dobbiamo tenercelo così. Impari a giocare le volee, però, non si sa mai che possano servire prima o poi...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
non sono d'accordo sul vincere oggi. È sempre meglio che perdere. :)
Non sarebbe stato un banale 1000 in più, ma battere Nadal in una finale su terra, roba da pochissimi.
Dico in prospettiva parigina. Ovvio che era meglio vincere.

Ma non avrebbe nemmeno fatto sta gran differenza, secondo me, si è visto chiaramente che Zverev ha i mezzi per battere Nadal, in una finale di questo tipo. La vera sfida è batterlo a Parigi, lì conta davvero, anche perchè - incredibilmente - Nadal non si è ancora stufato di vincere: arrabbiatissimo Rafa per essere andato sotto contro Zverev, oggi, è tornato in campo come una furia, mentre Zverev aveva la faccia di quello che aveva dimostrato di essere più forte, e - lui sì - si era un po' stufato... :)

Diversamente sopportabile Zverev, ma mi sa che dobbiamo tenercelo così. Impari a giocare le volee, però, non si sa mai che possano servire prima o poi...
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Internazionali 2018

Messaggio da maxredo »

Io lo dicevo, scaramanzia a parte, che prima di dire "Rafa imbattibile" dopo Montecarlo bisognava aspettare qualche avversario serio.

A me sembra sempre, da qualche anno a questa parte che o vince abbastanza nettamente di superiorità, come spesso gli succede sulla terra, o se la partita è più equilibrata va abbastanza in difficoltà...inizia a sbagliare e ad innervosirsi e a giocare più corto.

Ieri la pioggia è stata provvidenziale, era un po' nel pallone, è bastato calmarsi e riprendere a fare gioco per chiudere facilmente.

Un po' fortunato si però non è che la partita gliela abbia data la pioggia, al rientro si è giocato a tennis e ha vinto lui.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Internazionali 2018

Messaggio da marat77 »

maxredo ha scritto:Io lo dicevo, scaramanzia a parte, che prima di dire "Rafa imbattibile" dopo Montecarlo bisognava aspettare qualche avversario serio.

A me sembra sempre, da qualche anno a questa parte che o vince abbastanza nettamente di superiorità, come spesso gli succede sulla terra, o se la partita è più equilibrata va abbastanza in difficoltà...inizia a sbagliare e ad innervosirsi e a giocare più corto.

Ieri la pioggia è stata provvidenziale, era un po' nel pallone, è bastato calmarsi e riprendere a fare gioco per chiudere facilmente.

Un po' fortunato si però non è che la partita gliela abbia data la pioggia, al rientro si è giocato a tennis e ha vinto lui.
Pioggia provvidenziale ma.. :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Johnny Rex »

marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Per gli statistici (JR), quante volte Nadal si era preso un 8-1 (9-2) sulla terra?
Potrebbe sfuggirmene qualcuna (altre volte ci e'andato vicino)

A Parigi 2015 con Djokovic.
A Madrid 2014 con Nishikori.
Ad Amburgo 2007 con Federer.
A Valencia 2005 con Andreev.
A Cagliari 2003 con Volandri.
A Barcellona 2002 con Portas.
In Spagna nel 2001 con Salvador Navarro Gutierrez.
Ah pure 2015 io ricordavo 2012.
Vabbeh, quattro volte da poppante (è stato giovane pure lui :) ) dall'inizio del dominio in poi è accaduto 4 volte , che a breve parrà (non il suo medico) che quanto accadutogli ieri sia in realtà accaduto spesso.
Tu Marattone hai ricordato le poco edificanti scene del terzo set RG 2012, ieri ad inizio terzo si stavano rivedendo.
Era nervoso assaje, non dico tipo Federer contro Del Potro a IW ma quasi .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi