Internazionali 2018

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Lyndon79 »

PINDARO ha scritto:Nadal che passeggia a Parigi lo pronosticano soprattutto i tifosi di Federer.
Per poi lamentarsi dello spauracchio Berdych in semifinale a Wimbledon 2034 :oops: :oops: :D .
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Pindaro »

Immagine

Intanto Zverev...
Ultima modifica di Pindaro il dom mag 20, 2018 6:42 pm, modificato 2 volte in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Internazionali 2018

Messaggio da ludega »

PINDARO ha scritto:Nadal che passeggia a Parigi lo pronosticano soprattutto i tifosi di Federer.
Che bello quando torna Pindaro e ricompare il nome di Federer ogni volta a caso.... :lol: :lol: :lol:
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Internazionali 2018

Messaggio da eddie v. »

secondo me nadal al roland garros si esprime molto bene, è uno dei tornei nei quali ha fatto meglio...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Internazionali 2018

Messaggio da fabio86 »

Lyndon79 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
Beh, lo dicevo.
Cosi' rispondo anche a JR.

Tre settimane fa sembrava:
un Thiem abbastanza alla deriva - ed ora qualche buona/ottima prestazione l'ha fatta;
un Djokovic completamente andato - e speranze che si stia riprendendo ci sono;
un Zverev che si sembrava momentaneamente perso, inizio di anno mediocre se non peggio - e mi pare che in queste settimane stia provando
Sì ma anche vincesse Zverev oggi, Parigi 3 su 5 e condizioni diverse.
Certo sarebbe una vittoria pesantissima in chiave maturità per il tedesco, più che sul breve termine.
Ho capito Fabio; ma direi che si prospetta un Parigi assai piu' aperto di quello che si credeva - che e' quello che dicevo io.
Assai più aperto non direi.
Certo, rispetto al vuoto pneumatico visto fino a Barcellona è un'altra storia....
Ma come detto le condizioni di Parigi son più simili a Montecarlo e Barcellona. :)
Ultima modifica di fabio86 il dom mag 20, 2018 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Pindaro »

Fino a Barcellona si sono giocati due soli tornei sul rosso.
Ed è passato quasi un mese. E in questo mese s'è visto che gli avversari possono esserci.
Quindi sì, assai più aperto. Zverev, Thiem, un Nole in ripresa.
Nadal qui a Roma è parso nettamente inferiore a quello che passeggiava a Moncarlo.
Ma già a Madrid è stato inferiore.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Internazionali 2018

Messaggio da fabio86 »

Sicuramente possiamo almeno pensare che Nadal non rivinca senza perdere neanche un set. :)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Internazionali 2018

Messaggio da dsdifr »

Sì ma anche l'anno scorso andò più o meno nella stessa maniera, poi a Parigi un solo dominatore.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Pindaro »

Intanto stanno ricominciando a giocare.
Tv8 se ne accorgeranno?
(io sto guardando lo streaming facendo arricchire ciccioni, chi se ne frega)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Burian siberiano »

Io credo che il culo di questo individuo fa il paio con quello di Allegri. hanno venduto l'anima al diavolo. Lo stava prendendo a pallate, guarda ridicolo
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Pindaro »

La pioggia che decide questo torneo.
Ma la pioggia c'è stata per entrambi, Zverev ancora troppo imberbe per poter scendere in campo e fregarsene.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Internazionali 2018

Messaggio da tennisfan82 »

Nella vita un po' di sano culo si vuole...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: Internazionali 2018

Messaggio da fabio86 »

Zverev gran torneo e grandi due settimane.
Senza la pioggia forse avrebbe vinto ma è tutto da vedere e comunque deve imparare a gestire queste situazioni.

Nadal tra oggi e l'altro ieri abbastanza fortunato.
Alla fine arriva a Parigi con lo stesso ruolino dell'anno scorso, soffrendo solo un po' di più qui a Roma rispetto a Madrid 2017, ma insomma...Parigi più lento e 3 su 5, lo sappiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Nickognito »

Match che dimostra, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che lievi differenze sulla terra battuta possono creare grandi divari di punteggio. Qui, a sprazzi, con Zverev salito quando Nadal e' calato, e viceversa, senza che fosse del tutto sempre chiaro quale delle due fosse la causa e quale la differenza. Questo accade quando, come oggi, il servizio ha fatto meno differenza che in un match medio della WTA.

La velocita' di crociera di Zverev gli garantisce ormai il match contro quasi chiunque, ma non con Nadal. La pioggia decisiva, ma, appunto, c'era per entrambi. Nadal rivince Roma dopo diversi anni, ma, alla fine, visti i palmares di entrambi era un torneo che non contava certo piu' del normale, per un evento comunque di questo livello. Nadal e' ormai al punto che perfino un Parigi fa relativa differenza, ma di certo e' quello il momento per lui di confermare il dominio. Per Zverev, se pur fretta non c'e', nella sua giovane carriera, anche una buona prestazione in un major varrebbe di piu' di due mille vinti.

La speranza e' che il diversamente simpatico russo sia, come oggi, sempre costretto ad andare oltre il suo normale palleggio, per vincere un torneo, anche in futuro, speranza peraltro vana come quasi tutte in questa valle di lacrime dove ogni giorno ci avvicina alla fine, nella decadenza!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Internazionali 2018

Messaggio da eddie v. »

bravo zverev, coprotagonista di una degna finale, ma nadal è ancora il più forte, di gran lunga.
a parigi gli avversari ci saranno, sicuramente, perché no?
ma per cosa? mettiamoci d'accordo...per impegnarlo o per batterlo?
nel primo caso direi di sì, se invece si tratta di portargli via tre set in un match...io non penso
poi se vincerà il torneo lasciando le briciole come l'anno scorso o se magari vincerà concedendo due o tre set strada facendo, beh....scusate, ma che cosa cambia alla fine? :D
comunque non si può mai dire, magari perde da cecchinato
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Lyndon79 »

Premiazione con Pietrangeli e la Pericoli :oops: :oops: :roll: :roll: .
Vabbe'.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Internazionali 2018

Messaggio da dsdifr »

Zverev se ha la possibilità di giocare con il pilota automatico, tipo piantare i piedi e colpire, è fortissimo ma come gli presenti una situazione diversa dal solito non sa come affrontarla. Vedi ad esempio come non ha idea di cosa fare quando si trova in posizioni del campo in cui non è abituato a capitare.
Nadal, sotto questo aspetto, gioca letteralmente un altro sport, è capace di improvvisare un colpo efficace in ogni situazione. Non ha più - o forse non l'aveva oggi - l'energia per giocare una partita intera come il primo set, infatti nel secondo i suoi colpi sono diminuiti di profondità e il tedesco, potendo colpire più avanti, si è trovato nella sua 'comfort zone' e lo ha spazzato via.
Ma come ha cominciato a piovere, prima ancora dell'interruzione, un minimo cambiamento delle condizioni ha cominciato a mandare il tedesco nel pallone: già a inizio terzo set si era fatto più esitante, poteva arrivare alla pausa in un punteggio ben più favorevole di 3-2.
Poi la pausa ovviamente è stata manna per lo spagnolo: si è potuto riposare e recuperare le energie per poter giocare di nuovo profondo e potente, e ovviamente Zverev non ha capito niente - o se anche lo ha capito non ha saputo quali armi opporre, in quei tre quarti d'ora non ha preparato niente. Per sovrammercato non ha neanche messo mai la prima in campo.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Alessandro Berni »

Eppure più di un qualcosa di meno rispetto allo scorso anno si è visto, timing che spesso ha fatto difetto, per questo complessivamente per come si erano spostati gli equlibri del match odierno, vedo demeriti maggiori di Zverev (che è praticamente sparito dopo la ripresa dopo un vago tentativo di stare in sella) che non meriti di Nadal, che lo scorso anno nei tornei pre-RG, eccetto la pausa di Roma, era decisamente più esplosivo.

Certo potrebbe bastare in prospettiva RG, che non si sa quanto regali in termini di velocità per chi vuole sfondare e con un 3/5, però sì, dico che un piccolo punto interrogativo in più non sarebbe poi sacrilego.
Ultima modifica di Alessandro Berni il dom mag 20, 2018 7:36 pm, modificato 1 volta in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
fabio86

Re: Internazionali 2018

Messaggio da fabio86 »

Alessandro Berni ha scritto:Eppure più di un qualcosa di meno rispetto allo scorso anno si è visto, timing che spesso ha fatto difetto, per questo complessivamente per come si erano spostati gli equlibri del match odierno, vedo demeriti maggiori di Zverev (che è praticamente sparito dopo la ripresa dopo un vago tentativo di stare in sella) che non meriti di Nadal, che lo scorso anno nei tornei pre-RG, eccetto la pausa di Roma, era decisamente più esplosivo.

Certo potrebbe bastare in prospettiva RG, che che non si sa quanto regali in termini di velocità per chi vuole sfondare e con un 3/5, però sì, dico che un piccolo punto interrogativo in più non sarebbe poi sacrilego.
Più che altro l'anno scorso a Parigi aveva alzato ulteriormente il livello.
Vediamo se sarà in grado di farlo anche quest'anno.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Internazionali 2018

Messaggio da ludega »

Dalla ripresa del gioco Zverev è tornato sui teloni, palleggiando centrale: il finale non c'è bisogno di raccontarlo....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Internazionali 2018

Messaggio da NNick87 »

dsdifr ha scritto:Zverev se ha la possibilità di giocare con il pilota automatico, tipo piantare i piedi e colpire, è fortissimo ma come gli presenti una situazione diversa dal solito non sa come affrontarla. Vedi ad esempio come non ha idea di cosa fare quando si trova in posizioni del campo in cui non è abituato a capitare.
Nadal, sotto questo aspetto, gioca letteralmente un altro sport, è capace di improvvisare un colpo efficace in ogni situazione. Non ha più - o forse non l'aveva oggi - l'energia per giocare una partita intera come il primo set, infatti nel secondo i suoi colpi sono diminuiti di profondità e il tedesco, potendo colpire più avanti, si è trovato nella sua 'comfort zone' e lo ha spazzato via.
Ma come ha cominciato a piovere, prima ancora dell'interruzione, un minimo cambiamento delle condizioni ha cominciato a mandare il tedesco nel pallone: già a inizio terzo set si era fatto più esitante, poteva arrivare alla pausa in un punteggio ben più favorevole di 3-2.
Poi la pausa ovviamente è stata manna per lo spagnolo: si è potuto riposare e recuperare le energie per poter giocare di nuovo profondo e potente, e ovviamente Zverev non ha capito niente - o se anche lo ha capito non ha saputo quali armi opporre, in quei tre quarti d'ora non ha preparato niente. Per sovrammercato non ha neanche messo mai la prima in campo.
Quindi secondo te il 61 31 del secondo/terzo è dipeso da un calo di Nadal?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Alessandro Berni »

Volendo fare un parallelo Madrid scorso anno - Roma quest'anno, ho visto un calo piuttosto evidente, pause frequenti, fallosità in aumento quasi esponenziale. Per me allo stato fatto non da poco. Certo anche Federer lo era quest'anno all'AUS quindi potrebbe voler dire tutto o nulla.
Fondamentale certo quanto il centrale parigino consentirà un gioco serenamente offensivo e, ovviamente, le condizioni metereologiche. Una combinazione campo lento - canicola sarebbe un no contest totale. Vedo già cadaveri di contendenti morti sul campo.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Nickognito »

anche da un calo di Nadal, direi io.

Come ho detto nel livescore, Nadal ha preso diversi 61 o 60 in carriera su terra. Da Coria, Federer, Djokovic e altri. Ma la meta' di quei match li ha vinti.

Quel 61 di Federer a Parigi e' dipeso da un calo di Nadal?

Non so se e' quello il punto, il punto e' che sono momenti di match che e' difficile tenere a lungo se Nadal gioca bene, e accadono di solito anche quando Nadal cala. Non penso nemmeno sia molto interessante parlare di Nadal adesso, penso che ne sappiamo abbastanza. Nemmeno credo un singolo match conti molto, se si parla della carriera di un giovane. Soderling ci e' riuscito e 3 su 5.

Anche Cilic ieri ha giocato a tratti a ottimi livelli per poi regalare il match a Zverev. E lo ha fatto altre volte, anche vincendo alla grande un Us Open.

Il discorso interessante di Zverev e' se diventera' un regolarista con i suoi momenti d'oro, o se diventera' quello che abbina regolarita', tennis devastante da ping pong, e gran servizio, o anche due di queste tre cose. Il riuscire a fare qualcosa un set e mezzo vuol dire relativamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Lyndon79 »

Per gli statistici (JR), quante volte Nadal si era preso un 8-1 (9-2) sulla terra?
fabio86

Re: Internazionali 2018

Messaggio da fabio86 »

Ma anche con la pioggia.
Ok ripetere sempre che i topponi di Nadal perdano ma il campo rallentato sicuramente non lo sfavorisce.
Il paragone con Federer secondo me è un po' azzardato vista la differenza di età.
Lo svizzero quest'anno tra Melbourne e Miami ha palesato un calo ben più netto rispetto a Nadal.
Quello dello spagnolo è più legato alle condizioni degli ultimi due tornei, imho.
Prima ha vinto come un rullo compressore.
Ultima modifica di fabio86 il dom mag 20, 2018 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Alessandro Berni »

Non sopravvaluterei le vittorie di Montecarlo e soprattutto Barcellona.

P.S. quella di vedere un calo più evidente sempre nel proprio giocatore di riferimento, è un po' da sindrome da erba del vicino. Cercherei di concentrarmi su fasi di gioco dove per entrambi le incertezze e le pause si sono rivelate più numerose del solito.
Ultima modifica di Alessandro Berni il dom mag 20, 2018 7:51 pm, modificato 1 volta in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Internazionali 2018

Messaggio da ludega »

Nickognito ha scritto:anche da un calo di Nadal, direi io.

Come ho detto nel livescore, Nadal ha preso diversi 61 o 60 in carriera su terra. Da Coria, Federer, Djokovic e altri. Ma la meta' di quei match li ha vinti.
Se per te in 13 anni (da Montecarlo 2005 a oggi) due 6-0 e sei 6-1 sono un numero alto.... :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di ludega il dom mag 20, 2018 7:51 pm, modificato 1 volta in totale.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
fabio86

Re: Internazionali 2018

Messaggio da fabio86 »

Alessandro Berni ha scritto:Non sopravvaluterei le vittorie di Montecarlo e soprattutto Barcellona.
Ma neanche le difficoltà avute in questi due tornei (di cui uno comunque vinto, quindi difficoltà relative) in condizioni che al 90% non saranno uguali a Parigi, a partire dalla lunga distanza che non è un fattore da poco.

Io ho visto un Nadal discontinuo.
Capace di picchi molto alti ma anche di cali, come nella partita di oggi.
Sul 2 su 3 questo può essere un vantaggio per l'avversario. Sul 3 su 5 credo di no ma bisogna vedere se sarà in grado di alzare il livello, come fatto l'anno scorso.
fabio86

Re: Internazionali 2018

Messaggio da fabio86 »

ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:anche da un calo di Nadal, direi io.

Come ho detto nel livescore, Nadal ha preso diversi 61 o 60 in carriera su terra. Da Coria, Federer, Djokovic e altri. Ma la meta' di quei match li ha vinti.
Se per te in 13 anni (da Montecarlo 2005 a oggi) due 6-0 e sei 6-1 sono un numero alto.... :lol: :lol: :lol:
Sei 6-1 non sono pochi.
A memoria tra cemento e erba, quindi su più tornei, credo che Federer ne abbia preso meno nello stesso arco di tempo (e neanche un 6-0, mi sembra).
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Internazionali 2018

Messaggio da ludega »

fabio86 ha scritto:
ludega ha scritto:
Nickognito ha scritto:anche da un calo di Nadal, direi io.

Come ho detto nel livescore, Nadal ha preso diversi 61 o 60 in carriera su terra. Da Coria, Federer, Djokovic e altri. Ma la meta' di quei match li ha vinti.
Se per te in 13 anni (da Montecarlo 2005 a oggi) due 6-0 e sei 6-1 sono un numero alto.... :lol: :lol: :lol:
Sei 6-1 non sono pochi.
A memoria tra cemento e erba, quindi su più tornei, credo che Federer ne abbia preso meno nello stesso arco di tempo (e neanche un 6-0, mi sembra).
Boh ragazzi parliamo di 13 anni abbondanti, a me sembrano numeri risibili.... Anche se adesso i 6-1 sono diventati 7
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Alessandro Berni »

Ormai sono anni che ne parliamo, io credo che - fatte le debite eccezioni - la storia dell'alzare il livello sia sopravvalutata e che in realtà la differenza la faccia sempre un mix di maggiore completezza e di condizioni ideali per far valere il proprio gioco, come il Federer di Wimbledon dello scorso anno che non ha mai avuto bisogno di alzare veramente il livello. Tutto sommato anche il Nadal di quel RG ha interpretato benissimo ciò che condizioni favorevoli e avversario (anche lui alla canna del gas) gli hanno preparato, senza innalzare particolarmente alcun livello.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
fabio86

Re: Internazionali 2018

Messaggio da fabio86 »

Non sono tanti, sono diversi. :D
Comunque è interessante come abbia quasi sempre vinto comunque quando li ha presi.
fabio86

Re: Internazionali 2018

Messaggio da fabio86 »

Alessandro Berni ha scritto:Ormai sono anni che ne parliamo, io credo che - fatte le debite eccezioni - la storia dell'alzare il livello sia sopravvalutata e che in realtà la differenza la faccia sempre un mix di maggiore completezza e di condizioni ideali per far valere il proprio gioco, come il Federer di Wimbledon dello scorso anno che non ha mai avuto bisogno di alzare veramente il livello. Tutto sommato anche il Nadal di quel RG ha interpretato benissimo ciò che condizioni favorevoli e avversario (anche lui alla canna del gas) gli hanno preparato, senza innalzare particolarmente alcun livello.
Può essere.
Per facilità dialettica si parla di ciò.
In realtà è probabilmente un mix che comprende anche le condizioni favorevoli.
D'altronde io per primo non sono sicuro della straordinarietà assoluta del Nadal 2017, aldilà dei punteggi.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Internazionali 2018

Messaggio da dsdifr »

NNick87 ha scritto: Quindi secondo te il 61 31 del secondo/terzo è dipeso da un calo di Nadal?
Sì, davvero, Nick, ho avuto proprio questa impressione. Che tra i due il giocatore estroso in grado di alzare il livello per un certo periodo di tempo fosse Nadal, nonostante sia noto come un regolarista, mentre Zverev più o meno sempre le stesse cose fa e cambia solo il punto da cui colpisce la palla (a parte il servizio ovviamente).

Poi Magari è solo una impressione sbagliata, Boh.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2701
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Alessandro Berni »

Tra l'altro stavo appunto per chiedere quale fosse lo stato attuale di Wawrinka e, mamma mia (si va di wild card, dopo aver perso in un trentaduesimo su terra da Steve Johnson).
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
fabio86

Re: Internazionali 2018

Messaggio da fabio86 »

dsdifr ha scritto:
NNick87 ha scritto: Quindi secondo te il 61 31 del secondo/terzo è dipeso da un calo di Nadal?
Sì, davvero, Nick, ho avuto proprio questa impressione. Che tra i due il giocatore estroso in grado di alzare il livello per un certo periodo di tempo fosse Nadal, nonostante sia noto come un regolarista, mentre Zverev più o meno sempre le stesse cose fa e cambia solo il punto da cui colpisce la palla (a parte il servizio ovviamente).

Poi Magari è solo una impressione sbagliata, Boh.
Non so.
Anche qui è un mix secondo me.
Non ho visto il primo ma la posizione in campo di Zverev fino all'interruzione per pioggia era ben diversa da quella vista dopo.
E anche quella di Nadal ovviamente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto:Per gli statistici (JR), quante volte Nadal si era preso un 8-1 (9-2) sulla terra?
Potrebbe sfuggirmene qualcuna (altre volte ci e'andato vicino)

A Parigi 2015 con Djokovic.
A Madrid 2014 con Nishikori.
Ad Amburgo 2007 con Federer.
A Valencia 2005 con Andreev.
A Cagliari 2003 con Volandri.
A Barcellona 2002 con Portas.
In Spagna nel 2001 con Salvador Navarro Gutierrez.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Internazionali 2018

Messaggio da Lyndon79 »

Mi ricordavo solo Djokovic a Parigi .. :cry:
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Internazionali 2018

Messaggio da eddie v. »

Alessandro Berni ha scritto:Tra l'altro stavo appunto per chiedere quale fosse lo stato attuale di Wawrinka e, mamma mia (si va di wild card, dopo aver perso in un trentaduesimo su terra da Steve Johnson).
Wawrinka l'anno scorso fu annichilito, ed era forte all'epoca...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Internazionali 2018

Messaggio da ciccio »

dsdifr ha scritto: Poi la pausa ovviamente è stata manna per lo spagnolo: si è potuto riposare e recuperare le energie per poter giocare di nuovo profondo e potente, e ovviamente Zverev non ha capito niente - o se anche lo ha capito non ha saputo quali armi opporre, in quei tre quarti d'ora non ha preparato niente. Per sovrammercato non ha neanche messo mai la prima in campo.
la pausa é stata uma manna perché gli há ricordato che eccetto che in quarta categoria il tennis si gioca sulle diagonali, cosa che si é dimenticato nel secondo set.
Il calo di nadal é dovuto al fatto che se giochi il palleggio dritto sul dritto perché non vuoi rischiare il rovescio avversario, appena l'altro la capisce e copre il campo in maniera differente ed entra in palla col colpo debole devi ricominciare a giocare la diagonale per fargli colpire il lato debole dislocando, altrimenti ci lasci le penne.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi