Roland Garros - Torneo Maschile

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75380
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Alessandro Berni ha scritto:
Dall'altro un Thiem in primis aggressivo e in grado di sfidare lo spagnolo sulla sua arma, poi man mano sempre più offuscato da un servizio deficitario se non impresentabile per la maggior parte del match, tanto da relegarlo nella fase finale a una tenuta sullo scambio a livello di un Gasquet. Il minimo che gli si sarebbe potuto chiedere era una prestazione degna di questo nome al servizio, ma la valutazione complessiva dell'austriaco ad oggi denota miglioramenti non sufficienti a colmarne le indiscutibili lacune mentali e di attaccamento al match, una su tutte l'atteggiamento passivo e (seppur inconsapevolmente) quasi pago dopo aver tenuto il primo game del terzo set. Per ora sembra, più come atteggiamento che come risultati, l'eterno secondo che non sembra in grado di tirarsi fuori da quella fossa, ma non tanto per questa finale, quanto per la valutazione congiunta di questa e quella persa contro Zverev.
Sì, le stats che a breve vi propongo evidenziano un rendimento peggiore al servizio, come del resto si notava subito nel match dalla percentuale di prime, che alla risposta. Va Anche detto che in molte finali parigine abbiamo visto Nadal imbreakkabile o quasi. 0 break scorso anno contro wawrinka e contro Soderling nel 2010, 1 solo break da Federer nel 2007 e nel 2008 ,ed esempi anche su altre superfici, a volte non contro grandi risponditori (0 break contro Berdych a WIM 2010 e Anderson a NY 2017) a volte contro migliori (2 soli break da Djokovic a NY 2010, 1 solo break subito da Federer a Wimbledon 2008).

Thiem è stato in partita fino al 54 primo set, di là del disastroso game di fine set da lì in poi è andato a strappi, con momenti di grande intensità (metà secondo set) e coraggio (tante Pb annullate) alternati ad interi games buttati via o sfiduciati , la partita in sè non l'ha più giocata, ha giocato singoli colpi , il problema solito evidenziatosi nell'ultimo anno e che tale non appariva 2 anni fa, per capirci. Non l'ho vista molto diversa dalla finale contro Anderson a NY, con l'avversario di Rafa che inizia da subito a sfiancarsi per tenere i suoi games di servizio e poi va nel pallone.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

Johnny Rex ha scritto:
ThePiper ha scritto:Comunque 11 è qualcosa che va oltre il mostruoso... Mi sembrano quei record dell'atletica leggera che nessuno batterà mai. Non so se in futuro si allungherano ulteriormente le carriere o qualcuno tornerà competitivo per vincere uno slam da teenager e avrà a disposizione vent'anni puliti di carriera ad alto livello... C'è gente che non gioca nemmeno 11 anni, figurarsi vincere :D
Di primo acchito mi viene da pensare che è qualcosa che rimarrà Imbattuto per Decenni, forse per Secoli .
D'altro canto, e qui concordo con Nickognito, le evoluzioni della tecnica, della medicina etc sono tali per cui è tutt'altro che implausibile pensare ad un futuro anche prossime di carriere sempre più lunghe, in cui superdotati che inizino a vincere presto possano andare avanti "normalmente" 15-20 anni .
Col risultato di vedere più "normalizzate" Incredibili Imprese del Genere ,al momento uniche nella storia dello sport, mica solo del tennis.
Va anche detto che non so quanto il pubblico possa in futuro accettare uno Sport che continui a proporre sempre gli stessi vincitori ovunque ,ma è un discorso troppo complesso e più volte toccato, .

F.F.
Beh se il futuro vedrà un livellarsi degli atleti di alto livello, sarà difficile comunque ripetere certi numeri.
Federer e Nadal oggi vincono ancora soprattutto perchè nella loro diversità sono comunque piuttosto differenti dai giocatori che ci sono oggi (oltre ad essere ancora fisicamente e mentalmente pronti) .
Mancassero loro, avremmo avuto probabilmente 6 vincitori diversi negli ultimi 6 slam ( Ci sarebbe forse Cilic a 2 )
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Al di la' del discorso su quanto siano normali certe imprese (e' evidente che Nadal e Federer siano due facce di una simile medaglia), a me sfugge un po' proprio il valore presente. Vi siete emozionati ieri? Io no. L'emozione per me e' piu' o meno inversamente proporzionale al numero di vittorie di un giocatore. Ieri tutto quel che ha fatto Nadal e' che riesce a tenere un certo livello anche a 32 anni, non solo a 31. Ma non e' un libro nuovo, e' una ristampa, e' una seconda visione (beh, una undicesima, anzi). L'impresa delle 11 vittorie non e' avvenuta ieri, e' avvenuta in 11 anni. Non ha emozionato. 11 anni non emozionano, emoziona un momento. La vittoria di ieri e' come un anniversario di matrimonio. E' bellissimo un lungo matrimonio, ma l'anniversario e' poco emozionante. Ormai il tennis e' un mondo dove nessuno si innamora, si sposa, ma ci sono solo anniversari dopo anniversari. La gente si accalca alle feste di anniversari della famiglia reale, mentre nel mondo fuori sono tutti single. Questo e' l'aspetto romantico del tennis di oggi.

L'impresa di Nadal e' l'impresa vista dal punto di vista dei ragionieri. Undici e' maggiore di dieci. Per una persona normale no, undici e' uguale a dieci.

Il torneo di Nadal non ha detto niente di speciale. C'e' stata la storia di Cecchinato, un paio di bei match di Fognini. La prima finale di Thiem, che non si e' scansato nemmeno quando da tempo sapeva di essere senza speranza. C'e' stato quel crampo, quell'interruzione inusuale che solo ai membri della famiglia reale e' concessa, la legge non e' uguale per tutti.

Tutto questo non e' colpa di Nadal, o magari di nessuno. Ma cercare le colpe e' per solito un passatempo inutile.

Adesso arriva l'erba e speriamo che finalmente qualcuno si innamori. Sono 15 anni, da quella finale con Philippoussis, che Wimbledon non viene vinto da uno che non aveva gia' vinto Majors. 2003, 2001, 1996, 1992, 1991, 1987, 1985, queste sette volte e' successo nell'era Open. Sono tutte edizioni che ci ricordiamo bene. Non sempre finali memorabili, la maggioranza delle volte un 3 set a 0. Ma questo mi auguro.

Secondo i bookmakers, i favoriti per questa impresa sono, in ordine, Zverev, Raonic, Dimitrov, Kyrgios, Thiem, Shapovalov, Goffin, Khachanov, Chung, Isner, i primi 10.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da balbysauro »

Ombra84 ha scritto:
balbysauro ha scritto:
eddie v. ha scritto: e soprattutto non è lo slam del commiato. è inutile dire che se non avrà guai fisici vincerà quasi certamente anche il prossimo anno, salvo sorprese o eventi impronosticabili....a meno che non vogliamo credere che il prossimo anno, siccome ne avrà 33, non si reggerà più in piedi, correrà di meno o quant'altro....

33 è un'età critica, non tutti l'hanno superata indenni
:D :D :D
( segue grattata di palle da parte del sottoscritto in tutti i sensi..)
tranquillo, nessuno vuole metterti in croce
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Quindi se Nadal smette di vincere fra un anno, ne segue che e' il figlio di Federer? :o
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

Johnny Rex ha scritto:
ThePiper ha scritto:Comunque 11 è qualcosa che va oltre il mostruoso... Mi sembrano quei record dell'atletica leggera che nessuno batterà mai. Non so se in futuro si allungherano ulteriormente le carriere o qualcuno tornerà competitivo per vincere uno slam da teenager e avrà a disposizione vent'anni puliti di carriera ad alto livello... C'è gente che non gioca nemmeno 11 anni, figurarsi vincere :D
Di primo acchito mi viene da pensare che è qualcosa che rimarrà Imbattuto per Decenni, forse per Secoli .
Per me erano già mostruosi i 10 RG, figuriamoci questo nuovo record.

In ogni caso è ancora più impressionante l'11/13. La percentuale di vittorie in uno stesso Slam (per giocatori che hanno superato le 10 partecipazioni), resterà imbattibile, credo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75380
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Le Stats della finale

Rafael Nadal (ESP, Tds 1°) b. Dominic Thiem (AUT, Tds 7°) 64 63 62

Nadal ha vinto 58 punti su 82 giocati sul suo servizio (70,7%)
E' stato breakkato 1 volta, nel 3° Game Primo set (diritto vincente di Thiem) su 2 games in cui ha concesso Palle Break.
Ne ha salvate 1 (diritto fuori di Thiem) nel 3° Game Primo set e l'altra (Palla corta vincente di rovescio) nel 7° Game Secondo Set.

Ha servito 17 SW e 3 DF, incidenza diretta al servizio pari al 24,3%, die 17 SW ne ho segnati 8 come vincenti e 9 come errori in risposta di Thiem, 4 di rovescio e 5 di diritto)

WINNERS: 18 Diritti 11 Rovesci (1 Risposta) 3 Volèes Rovescio 2 Volèes Diritto 2 Palle Corte Rovescio 2 Lob Rovescio
ERRORS: 19 Rovesci (7 Risposte) 10 Diritti

Per Set:

1° Set 14-13 (17-14)
2° Set 11-9 (13-9)
3° Set 14-7 (17-9)

Thiem ha vinto 55 punti su 102 giocati sul suo servizio (54%)
E' Stato breakkato 5 volte, nel 2° (Diritto fuori) e 10° (diritto fuori) Game Primo Set, nel 2° Game Secondo Set (rovescio fuori), nel 3° (Diritto vincente Nadal) e 7° (risposta vincente di rovescio di Nadal) Game Terzo set su 8 volte in cui ha concesso palle break.
Ne Ha salvate 1 (SW) nel 4° Game 1° Set, 2 (Diritto vincente e diritto fuori di Nadal) nel 6° Game Primo Set, 4 ( 3 diritti vincenti ed una volèe di diritto) nel 2° Game Secondo set, 4 (2 diritti vincenti e due rovesci fuori, uno in risposta, di Nadal) nel 1° game Terzo set, 1 (palla corta vincente di rovescio) nel 3° Game terzo set.

Ha servito 7 Aces, 10 SW e 5 DF, incidenza diretta al serivzio pari al 21,5% (percentuale che cala calcolando al negativo i DF) , dei 10 SW ne ho segnati 3 come vincenti e 7 come errori in risposta di Nadal

WINNERS: 24 Diritti (1 Risposta) 7 Rovesci 2 Palle corte rovescio 2 Volèes Diritto 1 Volèe Rovescio 1 Smash
ERRORS: 26 Rovesci ( 4 Risposte) 23 Diritti (5 Risposte) 2 Palle corte rovescio 1 Smash 1 Volèe Rovescio

Per Set:

1° Set 12-19 (15-22)
2° Set 15-18 (19-19)
3° Set 10-16 (13-17)

Nadal ha vinto 105 punti su 184 giocati (57%)

- Game più lungo del match con 16 punti giocati quello vinto da Thiem su suo servizio nel 6° Game Primo set
- Ai vantaggi sono finiti 8 games, 5 su servizio Thiem e 3 su servizio Nadal, Nadal ne ha vinti 5
-Thiem è il settimo giocatore battuto da Nadal in finale a Parigi, un record, dopo Puerta, Federer (4) Soderling, Djokovic (2) Ferrer e Wawrinka.
lo seguono Sampras a Wimbledon e Federer a Melbourne con 6 diversi finalisti battuti. Ha perso appena 6 set, 3 da Federer, 2 Da Djokovic ed 1 da Puerta nel 2005 (3 volte il primo set, 2 il secondo, 1 il terzo) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da NNick87 »

Comunque Thiem è riuscito a far meglio di Federer in finale. :oops:

(Volevo scriverlo da ieri #10# #10# #10# :D )

Ora arriverà ludega a dire che penso sempre a Ferderer.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75380
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:Comunque Thiem è riuscito a far meglio di Federer in finale. :oops:

(Volevo scriverlo da ieri #10# #10# #10# :D )

Ora arriverà ludega a dire che penso sempre a Ferderer.
Vabbeh, meglio di quello del 2008 lo han fatto tutti, un po' meno meglio di quello delle altre finali (19 il max games persi da Nadal in finale, nel 2011)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da maxredo »

Per me ha avuto un po' l'aria dell'ultimo RG (vinto, non giocato) e probabilmente l'ultimo Major in generale.
La vittoria è sembrata abbastanza facile ma per rafa si devono incasellare un po' di cose perchè risucceda...giornate storte (che ormai come anche a Federer saranno sempre di più) che devono verificarsi contro l'avversario giusto, fisico che non deve avere alcun infortunio per un paio di mesi (ieri la novità del crampo al dito che poteva complicare), avversari che continuano a non essere all'altezza (a certi livelli).
E come abbiamo visto con Djokovic e in passato con Nadal stesso basta calare un attimo per passare da invincibile a uno dei tanti.

Ora vediamo sull'erba, mi piacerebbe vedergli fare un buon torneo e non perdere presto dal solito Rosol che casualmente gioca il match della vita...anche una semi persa contro uno del gruppo Federer/altri favoriti sarebbe un buon torneo. Ma magari ha già dato tutto ed è più ragionevole chiedergli qualcosa per il periodo successivo dopo una buona vacanza

Ovviamente vincesse altri slam sarei molto contento e non poi così sorpreso, diciamo che chi attualmente lo vede ancora vincitore non gli consiglio di farsi visitare e non lo derido :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
In ogni caso è ancora più impressionante l'11/13. La percentuale di vittorie in uno stesso Slam (per giocatori che hanno superato le 10 partecipazioni), resterà imbattibile, credo.
ok, questa percentuale pero' potrebbe peggiorare. Ad esempio Margaret Court in Australia e' 11/14, basta che Nadal partecipi a non vinca a Parigi nel 2019 e 2020 e finisce dietro :) Tra l'altro la Court, nei migliori 12 anni, e' 11/12 (una sola sconfitta in finale con Billie Jean).

Nel maschile e' record, al momento.

A Melbourne il record e' di Djokovic (6/14), ma potrebbe finire dietro Emerson (6/15)
A Wimbledon Sampras (7/14).
A Wimbledon Tilden (7/14)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nick »

Pure a me ha dato questa sensazione di ultimo rg vinto.

Prima della partita frasi come sono gia contento di essere arrivato in finale poi vada come vada.
Durante la partita momenti, rari ma ci sono stati una volta non c'erano, in cui voleva divertirsi e giocare semplicementre a tennis.
La inusuale commozione alla premiazione, aspettava il lungo.e ripetuto applauso come fosse l'ultimo.

Si è ''stancato''.

Poi magari l'anno prossimo torna più affamato di prima.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
fabio86

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

Stesse cose che si dicevano anche nel 2014 (sensazione di ultimo Roland Garros vinto...le lacrime...la commozione...).
Ha appena vinto a 32 anni Parigi fischiettando, senza esprimere sempre il suo miglior tennis, a me questo da' la sensazione opposta. :)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Multivac »

fabio86 ha scritto:Stesse cose che si dicevano anche nel 2014 (sensazione di ultimo Roland Garros vinto...le lacrime...la commozione...).
Ha appena vinto a 32 anni Parigi fischiettando, senza esprimere sempre il suo miglior tennis, a me questo da' la sensazione opposta. :)
Sì, anche io d'accordo con Fabio. Se mi chiedessero ad oggi di pronosticare il vincitore RG 2019, direi sempre Nadal, troppo ampio il margine sul resto della truppa. Potrebbe calare un po', certo, ma anche al 10% in meno di oggi resta favorito, magari perde un paio di set in più, ma troppo ampio il margine. Poi potrebbe crollare o esplodere qualcun altro, ma entra nel reame dell'imprevisto (che spero e mi auguro, in linea con Nickognito).
Torneo fino alle semifinali escluse molto bello, poi purtroppo solito epilogo scontato.

Credo peraltro che la famosa millantata scarsa sopportazione di molta Mymag verso la terra sia largamente dovuta alla mancanza totale di pathos. Ovvero: non è il tennis su terra che annoia, è il leggere da oltre un decennio una storia già scritta. Almeno: per me è così, mi sono appassionato parecchio a questo RG inizialmente, per poi spegnermi man mano che il finale scontato si avvicinava (la finale di ieri, per dire, non l'ho vista).
fabio86

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da fabio86 »

L'anno scorso nessun set perso, quest'anno 1.
Magari l'anno prossimo ne perde 2-3!
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Multivac ha scritto:(la finale di ieri, per dire, non l'ho vista).
Ho visto il primo set e lo scontato break nel secondo.
Poi basta. Le partite più belle del Roland Garros degli ultimi due anni non sono state di sicuro quelle in cui giocava Nadal.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75380
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Al di la' del discorso su quanto siano normali certe imprese (e' evidente che Nadal e Federer siano due facce di una simile medaglia), a me sfugge un po' proprio il valore presente. Vi siete emozionati ieri? Io no. L'emozione per me e' piu' o meno inversamente proporzionale al numero di vittorie di un giocatore. Ieri tutto quel che ha fatto Nadal e' che riesce a tenere un certo livello anche a 32 anni, non solo a 31. Ma non e' un libro nuovo, e' una ristampa, e' una seconda visione (beh, una undicesima, anzi). L'impresa delle 11 vittorie non e' avvenuta ieri, e' avvenuta in 11 anni. Non ha emozionato. 11 anni non emozionano, emoziona un momento. La vittoria di ieri e' come un anniversario di matrimonio. E' bellissimo un lungo matrimonio, ma l'anniversario e' poco emozionante. Ormai il tennis e' un mondo dove nessuno si innamora, si sposa, ma ci sono solo anniversari dopo anniversari. La gente si accalca alle feste di anniversari della famiglia reale, mentre nel mondo fuori sono tutti single. Questo e' l'aspetto romantico del tennis di oggi.
Sicuramente , e come stiamo ripetendo spesso non solo il Tennis ma lo Sport professionistico oramai è tutto così ,a volere vedere bene la Società stessa

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Al di la' del discorso su quanto siano normali certe imprese (e' evidente che Nadal e Federer siano due facce di una simile medaglia), a me sfugge un po' proprio il valore presente. Vi siete emozionati ieri? Io no. L'emozione per me e' piu' o meno inversamente proporzionale al numero di vittorie di un giocatore. Ieri tutto quel che ha fatto Nadal e' che riesce a tenere un certo livello anche a 32 anni, non solo a 31. Ma non e' un libro nuovo, e' una ristampa, e' una seconda visione (beh, una undicesima, anzi). L'impresa delle 11 vittorie non e' avvenuta ieri, e' avvenuta in 11 anni. Non ha emozionato. 11 anni non emozionano, emoziona un momento. La vittoria di ieri e' come un anniversario di matrimonio. E' bellissimo un lungo matrimonio, ma l'anniversario e' poco emozionante. Ormai il tennis e' un mondo dove nessuno si innamora, si sposa, ma ci sono solo anniversari dopo anniversari. La gente si accalca alle feste di anniversari della famiglia reale, mentre nel mondo fuori sono tutti single. Questo e' l'aspetto romantico del tennis di oggi.

L'impresa di Nadal e' l'impresa vista dal punto di vista dei ragionieri. Undici e' maggiore di dieci. Per una persona normale no, undici e' uguale a dieci.

Il torneo di Nadal non ha detto niente di speciale. C'e' stata la storia di Cecchinato, un paio di bei match di Fognini. La prima finale di Thiem, che non si e' scansato nemmeno quando da tempo sapeva di essere senza speranza. C'e' stato quel crampo, quell'interruzione inusuale che solo ai membri della famiglia reale e' concessa, la legge non e' uguale per tutti.

Tutto questo non e' colpa di Nadal, o magari di nessuno. Ma cercare le colpe e' per solito un passatempo inutile.

Adesso arriva l'erba e speriamo che finalmente qualcuno si innamori. Sono 15 anni, da quella finale con Philippoussis, che Wimbledon non viene vinto da uno che non aveva gia' vinto Majors. 2003, 2001, 1996, 1992, 1991, 1987, 1985, queste sette volte e' successo nell'era Open. Sono tutte edizioni che ci ricordiamo bene. Non sempre finali memorabili, la maggioranza delle volte un 3 set a 0. Ma questo mi auguro.


Secondo i bookmakers, i favoriti per questa impresa sono, in ordine, Zverev, Raonic, Dimitrov, Kyrgios, Thiem, Shapovalov, Goffin, Khachanov, Chung, Isner, i primi 10.
Post perfetto, direi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Sicuramente , e come stiamo ripetendo spesso non solo il Tennis ma lo Sport professionistico oramai è tutto così ,a volere vedere bene la Società stessa

F.F.
si, ma quando si arriva ben oltre la doppia cifra siamoa livelli rari perfino oggi :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75380
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Personale Pagellone del torneo

Cecchinato 9
Nadal 8
Schwartzmann 7/8
Thiem Fognini, Cilic 7 (ultimi due per l'incontro migliore del torneo)
Del Potro 6,5
Djokovic 6
Zverev 6-- (generoso, i quinti set vinti e primi qf non so quanto salvino uno slam comunque sotto le aspettative)
Anderson 5

altri protagonisti anche difficile valutarli, Dimitrov non è più nemmeno una sorpresa negativa , Goffin si sanno i suoi limiti , Francesi abbastanza male (5) , calcolando anche assenze e condizioni precarie, è una generazione la loro prox alla fine

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto: Dimitrov non è più nemmeno una sorpresa negativa
La cosa cuoriosa è come faccia ad essere sempre una delle prime teste di serie nonostante negli Slam esca quasi sempre la prima settimana e abbia tipo vinto un solo 1000 in carriera ( nell'unica finale). (sì, la vittoria a Londra in un master di fine anno con Sock in semifinale).
Zverev ha già avuto una carriera nettamente migliore del bulgaro con 7 anni in meno.
La semifinale agli Austrlian 2017 ad un passo dalla finale sembrava un buon auspicio, e invece...
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da balbysauro »

quel Nadal 8 mi riporta ai tempi della scuola, quando certi somari prendevano il mio stesso voto all'interrogazione facendo scena semi-muta perchè comunque si erano impegnati

Nadal 9,5
e solo perchè non sappiamo senza pioggia come gli finiva con Schwartzman (tanto vinceva lo stesso)
altrimenti è da 10: ha perso un set, ok, ma ha lasciato mediamente gli avversari a 2 in ogni set, comprese le ultime 3 partite in cui, dopo la pioggia, ha passeggiato
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

ai tempi della mia scuola 8 era il voto massimo, qualcuno da 8 e mezzo tipo due volte l'anno, ma era un'eccentricita', come ogni tanto chi dava 2 o 3. I voti erano dal 4 all'8, 4 era il minimo, 8 la perfezione. Pero' in diversi prendevano 8.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da ferryboat »

PINDARO ha scritto: La semifinale agli Austrlian 2017 ad un passo dalla finale sembrava un buon auspicio, e invece...
E invece e’ solo un picio
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:ai tempi della mia scuola 8 era il voto massimo, qualcuno da 8 e mezzo tipo due volte l'anno, ma era un'eccentricita', come ogni tanto chi dava 2 o 3. I voti erano dal 4 all'8, 4 era il minimo, 8 la perfezione. Pero' in diversi prendevano 8.
sì, anche ai miei tempi, a parte qualche professore che ogni tanto metteva 9
fece scalpore una volta un 10 dato a una mia compagna, che la professoressa giustificò così "la versione era molto difficile, la traduzione è perfetta, non ho dovuto cambiare neanche una virgola, il voto da dare è 10"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da balbysauro »

ferryboat ha scritto:
PINDARO ha scritto: La semifinale agli Austrlian 2017 ad un passo dalla finale sembrava un buon auspicio, e invece...
E invece e’ solo un picio
meglio Aus picio, parlando di Australia
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Multivac ha scritto: Credo peraltro che la famosa millantata scarsa sopportazione di molta Mymag verso la terra sia largamente dovuta alla mancanza totale di pathos. Ovvero: non è il tennis su terra che annoia, è il leggere da oltre un decennio una storia già scritta. Almeno: per me è così, mi sono appassionato parecchio a questo RG inizialmente, per poi spegnermi man mano che il finale scontato si avvicinava (la finale di ieri, per dire, non l'ho vista).
Più che altro quello che domina da 15 anni, non solo domina il che già di per sé potrebbe annoiare ma gioca anche un tennis noioso oltre ogni limite. Non riuscirai mai a riguardare gli highlights di una partita di Nadal in questo torneo. Per vedere spettacolo ci vuole il famoso "contrasto di stili" cioè uno che lo bombarda di vincenti ma sullo Chatrier è un'impresa disperata, torna indietro tutto...

Oppure ci vuole uno con simili doti atletiche sovrumane com'era Djokovic deluxe....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Multivac »

ludega ha scritto:
Multivac ha scritto: Credo peraltro che la famosa millantata scarsa sopportazione di molta Mymag verso la terra sia largamente dovuta alla mancanza totale di pathos. Ovvero: non è il tennis su terra che annoia, è il leggere da oltre un decennio una storia già scritta. Almeno: per me è così, mi sono appassionato parecchio a questo RG inizialmente, per poi spegnermi man mano che il finale scontato si avvicinava (la finale di ieri, per dire, non l'ho vista).
Più che altro quello che domina da 15 anni, non solo domina il che già di per sé potrebbe annoiare ma gioca anche un tennis noioso oltre ogni limite. Non riuscirai mai a riguardare gli highlights di una partita di Nadal in questo torneo. Per vedere spettacolo ci vuole il famoso "contrasto di stili" cioè uno che lo bombarda di vincenti ma sullo Chatrier è un'impresa disperata, torna indietro tutto...

Oppure ci vuole uno con simili doti atletiche sovrumane com'era Djokovic deluxe....
Non sono un grande fan di Nadal, ma anche il suo tipo di gioco può generare comunque epica e bei match. La famosa semifinale del 9-7 al quinto con Nole (che tu giustamente citi) l'ho guardata fino in fondo. Però è l'unico caso di match epico in 11 anni, un po' pochino :D
L'ideale ovviamente sarebbe stato avere uno o più competitor credibili con uno stile di gioco diverso, certo, ma insomma, a livello di spettacolo peggio di così difficile :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75380
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:quel Nadal 8 mi riporta ai tempi della scuola, quando certi somari prendevano il mio stesso voto all'interrogazione facendo scena semi-muta perchè comunque si erano impegnati
8 Per il livello di semifinale e finale, ma sopratutto perchè in relazione al suo livello stavolta nulla di eccezionale (e questo dà l'idea del suo valore) .
Poi ripeto, a livello di impresa e personaggio del torneo per me (e non solo) sicuramente Cecchinato

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:ai tempi della mia scuola 8 era il voto massimo, qualcuno da 8 e mezzo tipo due volte l'anno, ma era un'eccentricita', come ogni tanto chi dava 2 o 3. I voti erano dal 4 all'8, 4 era il minimo, 8 la perfezione. Pero' in diversi prendevano 8.
sì, anche ai miei tempi, a parte qualche professore che ogni tanto metteva 9
fece scalpore una volta un 10 dato a una mia compagna, che la professoressa giustificò così "la versione era molto difficile, la traduzione è perfetta, non ho dovuto cambiare neanche una virgola, il voto da dare è 10"
io ho preso un solo 9 e un solo 10, in vita mia. Il 9 al tema di maturita', il 10 alla versione di maturita'. Ma non davano i voti i miei professori, pero' ero molto clutch all'epoca. Dopo i 18 anni il declino, ma a quei tempi era piu' difficile essere longevi.

Peraltro voto meritato, la versione era molto semplice (obiettivamente), per cui ebbi tempo di valutare diverse traduzioni di frasi per rendere le sfumature delle parole nel modo piu' esatto, non solo giusto.

All'orale invece tutt'altro che perfetto, soprattutto Dante, per cui la lode finale fu troppo generosa, ma non fui l'unico, la prese anche la tipa grazie alla quale avevo scoperto che cosa vuol dire amare una donna prima, e cosa vuol dire non essere riamati subito dopo. Fui io a comunicarglielo, il voto, e anche che l'amavo (15 anni dopo).

Ma quella facile versione rimane una delle pochissime cose non solo che abbia fatto molto bene, ma anche che abbia voluto completare bene, in modo perfezionita, senza accontentarmi di un 'abbastanza bene', che e' una cosa che solitamente faccio (anche piu' o meno per filosofia di vita, direi).

Sul 9 al tema, direi che ho avuto un certo culo sul titolo:

Quali allora le origini dei sentimenti di profonda avversione e di invincibile ripulsa che caratterizzano spesso gli odierni rapporti tra differenti comunità nazionali e gruppi etnici diversi?

Un tema contro il nazionalismo, meglio forse solo uno su Sampras... :lol:
Ultima modifica di Nickognito il lun giu 11, 2018 11:48 am, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Multivac ha scritto:
ludega ha scritto:
Multivac ha scritto: Credo peraltro che la famosa millantata scarsa sopportazione di molta Mymag verso la terra sia largamente dovuta alla mancanza totale di pathos. Ovvero: non è il tennis su terra che annoia, è il leggere da oltre un decennio una storia già scritta. Almeno: per me è così, mi sono appassionato parecchio a questo RG inizialmente, per poi spegnermi man mano che il finale scontato si avvicinava (la finale di ieri, per dire, non l'ho vista).
Più che altro quello che domina da 15 anni, non solo domina il che già di per sé potrebbe annoiare ma gioca anche un tennis noioso oltre ogni limite. Non riuscirai mai a riguardare gli highlights di una partita di Nadal in questo torneo. Per vedere spettacolo ci vuole il famoso "contrasto di stili" cioè uno che lo bombarda di vincenti ma sullo Chatrier è un'impresa disperata, torna indietro tutto...

Oppure ci vuole uno con simili doti atletiche sovrumane com'era Djokovic deluxe....
Non sono un grande fan di Nadal, ma anche il suo tipo di gioco può generare comunque epica e bei match. La famosa semifinale del 9-7 al quinto con Nole (che tu giustamente citi) l'ho guardata fino in fondo. Però è l'unico caso di match epico in 11 anni, un po' pochino :D
L'ideale ovviamente sarebbe stato avere uno o più competitor credibili con uno stile di gioco diverso, certo, ma insomma, a livello di spettacolo peggio di così difficile :lol:
Infatti hai citato come esempio un match dove anche Djokovic fece una partita sovrumana. Ma la normalità non è quella: la normalità è dritto a 15.000 rpm sul rovescio dell'avversario che dopo mezz'ora sogna già la spogliatoio per liberarsi dell'incubo...

Quando arrivano a 4 nel primo set, sentono di aver già vinto la partita... :D :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75380
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

Oddio, non è che si ricordino molti match epici a Parigi anche del numero 2 (Borg) ai suoi tempi :)

Comunque sì, quella Sf 2013, due-3 finali variamente sparse fra Djokovic e Federer (2007-2011-2014) , Mathieu nell'epico 3T 2006 .
Ma è anche nella natura della superficie, direi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

Multivac ha scritto: Credo peraltro che la famosa millantata scarsa sopportazione di molta Mymag verso la terra sia largamente dovuta alla mancanza totale di pathos. Ovvero: non è il tennis su terra che annoia, è il leggere da oltre un decennio una storia già scritta.
Per Mymag non lo so, per me Nadal e' piu' spettacolare del vincitore medio di Parigi dell'era open (tra un po' e' lui il medio :D).

Per me esistono due sport: uno dove non si giocano le volee' (che mi piace molto, il mio preferito), e uno dove non si giocano (che mi piace meno di calcio, football americano o basket). Quindi non ho mai amato la terra battuta. Negli ultimi 15 anni la superficie per me cambia molto meno, in proporzione quindi la terra meglio oggi, nel senso che dal mio punto di vista e'peggiorato il resto.

Poi si, per la vittoria finale Parigi in questi anni il torneo peggiore, ma non e' che gli altri tornei brillino per sorprese.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75380
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Johnny Rex »

O Balby

per dirti, in Australia avrei dato voti anche minori, a Federer probably nemmeno 8, ma 7,5 , 7 a Cilic, Edmund, Chung , insufficienze più marcate, ma insomma, siam lì. Auguriamoci che come nel 2017 la qualità degli slam sia calata durante l'anno, aumenti inversamente quest'anno .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Burian siberiano »

Volevo collegarmi in streaming mentre sto pranzando ad un matrimonio, mio suocero mi ha detto ma lascia perdere se stai mangiando che ti metti a vedere Nadal che si tocca continuamente il culo, ti farà venire da vomitare. Ho visto la partita in replica, evito di commentare perché è indecente.
Da oggi rinizia il tennis vero dopo chi corre e ributta di là sarà messo finalmente al suo posto
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da ferryboat »

balbysauro ha scritto:
ferryboat ha scritto:
PINDARO ha scritto: La semifinale agli Austrlian 2017 ad un passo dalla finale sembrava un buon auspicio, e invece...
E invece e’ solo un picio
meglio Aus picio, parlando di Australia
Ahaha, grande :lol:
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
Per me esistono due sport: uno dove non si giocano le volee' (che mi piace molto, il mio preferito), e uno dove non si giocano (che mi piace meno di calcio, football americano o basket).
#165#
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Per me esistono due sport: uno dove non si giocano le volee' (che mi piace molto, il mio preferito), e uno dove non si giocano (che mi piace meno di calcio, football americano o basket).
#165#
ho messo un non di troppo :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto:Oddio, non è che si ricordino molti match epici a Parigi anche del numero 2 (Borg) ai suoi tempi :)

Comunque sì, quella Sf 2013, due-3 finali variamente sparse fra Djokovic e Federer (2007-2011-2014) , Mathieu nell'epico 3T 2006 .
Ma è anche nella natura della superficie, direi.

F.F.
Sì senza dubbio...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Roland Garros - Torneo Maschile

Messaggio da Ombra84 »

Se Nadal resta fisicamente integro e con buone motivazioni e se decidesse di giocare solo on clay potrebbe vincere altri 2 RG tranquillamente.
Ma è tutto in divenire, quindi fare queste previsioni lascia il tempo che trova.

Sul discorso emozioni, vabbè mica è sempre finale di Wimbledon 2008 oh :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi