The Championships 2018 - Torneo maschile: Old Gen

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Un tiebreak sul 12 pari non sarebbe male
Ma il senso quale sarebbe? Dare un contentino ai nostalgici?
Si gioca TB ormai ovunque, è ora che l'ITF prenda una decisione seria invece che pensare alle fesserie inventate per la NON Davis.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Un tiebreak sul 12 pari non sarebbe male
Ma il senso quale sarebbe? Dare un contentino ai nostalgici?
Si gioca TB ormai ovunque, è ora che l'ITF prenda una decisione seria invece che pensare alle fesserie inventate per la NON Davis.
Il senso sarebbe che per me i long set sono estremamente spettacolari e non rovinano i tornei, mentre un 30 a 28 diventa noioso e rovina il torneo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da ferryboat »

Nick:

scostante= di persona distaccata, altezzosa, che mantiene le distanze

incostante= non costante
Si puo’ dire anche non regolare, discontinuo
:) ;)
Ultima modifica di ferryboat il sab lug 14, 2018 9:12 am, modificato 1 volta in totale.
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Mr Moonlight »

fabio86 ha scritto:Io vedo power tennis ma comunque a livelli più bassi ai quali i due ci hanno abituato in passato.
Poi è un tipo di tennis che può piacere o meno ma forse ci si è dimenticati di come giocavano - allo stesso modo ma ad un livello molto più alto - qualche anno fa.
Solo a me è parso di un Nadal molto bello da vedere nel gioco di attacco e per la varietà dei colpi? Speriamo non faccia la fine di Federer dell'era edberghiana
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Nick »

loveboat ha scritto:Nick:

scostante= di persona distaccata, altezzosa, che mantiene le distanze

incostante= non costante
Si puo’ dire anche non regolare, discontinuo
:) ;)
Si hai ragione.

Meglio dire discontinuo, incostante.
Il termine scostante è più legato al carattere, che poi Nole è scostante anche di carattere. :D
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da laplaz »

Mr Moonlight ha scritto:
fabio86 ha scritto:Io vedo power tennis ma comunque a livelli più bassi ai quali i due ci hanno abituato in passato.
Poi è un tipo di tennis che può piacere o meno ma forse ci si è dimenticati di come giocavano - allo stesso modo ma ad un livello molto più alto - qualche anno fa.
Solo a me è parso di un Nadal molto bello da vedere nel gioco di attacco e per la varietà dei colpi? Speriamo non faccia la fine di Federer dell'era edberghiana
Secondo me Nadal ha giocato (sta giocando) una super partita, al netto delle sue condizioni fisiche che ovviamente non possono essere le migliori.
Forse meritava più lo spagnolo di trovarsi avanti 2-1.
Però Djokovic con il servizio ha fatto decisamente la differenza, ed è questo il colpo che gli era più mancato negli ultimi tornei, nei quali sia erano visti miglioramenti in tutti gli altri settori.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da NNick87 »

stefano61 ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Andare al giorno dopo non riequilibra un po’ tutto?
Non saprei. Un match - poniamo - di 5 ore distribuite in due giorni non ha lo stesso impatto sul fisico che giocare 6 ore e mezza filate. E un giorno di riposo pieno compensa tale affaticamento?
Non saprei neanche io , chiedevo a te. E pensandoci adesso probabilmente non compensa del tutto. :D

In ogni caso non credo che la durata di un match falsi un torneo. Sennò facciamo i match a tempo così tutti si stancano allo stesso modo.

Ribadisco comunque che è un caso talmente eccezionale che forse è il caso di limitarsi a goderci la giornata.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto: Ma si lo ha giocato a volte, anche belli e uno nel tiebreak difficilissimo su un chop di dritto velenoso di Rafa.
Però secondo me stuzzica troppo il dritto di Nadal.
In che senso?
Il lungolinea finisce sul rovescio di Nadal, non sul dritto.
Nel senso che dovrebbe usare di più il lungolinea e meno l’incrociato che invece stuzzica troppo il dritto di Rafa.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Un tiebreak sul 12 pari non sarebbe male
Ma il senso quale sarebbe? Dare un contentino ai nostalgici?
Si gioca TB ormai ovunque, è ora che l'ITF prenda una decisione seria invece che pensare alle fesserie inventate per la NON Davis.
Il senso sarebbe che per me i long set sono estremamente spettacolari e non rovinano i tornei, mentre un 30 a 28 diventa noioso e rovina il torneo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Mr Moonlight »

Non so chi l''ha proposto, ma un tiebreak sul 12-12 al quinto, in tutti tornei ITF, sarebbe una buona soluzione.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da NNick87 »

laplaz ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:
fabio86 ha scritto:Io vedo power tennis ma comunque a livelli più bassi ai quali i due ci hanno abituato in passato.
Poi è un tipo di tennis che può piacere o meno ma forse ci si è dimenticati di come giocavano - allo stesso modo ma ad un livello molto più alto - qualche anno fa.
Solo a me è parso di un Nadal molto bello da vedere nel gioco di attacco e per la varietà dei colpi? Speriamo non faccia la fine di Federer dell'era edberghiana
Secondo me Nadal ha giocato (sta giocando) una super partita, al netto delle sue condizioni fisiche che ovviamente non possono essere le migliori.
Forse meritava più lo spagnolo di trovarsi avanti 2-1.
Però Djokovic con il servizio ha fatto decisamente la differenza, ed è questo il colpo che gli era più mancato negli ultimi tornei, nei quali sia erano visti miglioramenti in tutti gli altri settori.
Mah...io tutto questa spettacolarità non l’ho vista. (Cit.)

Ps: Io sono perfettamente d’accordo con te, laplaz. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da laplaz »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto: Ma si lo ha giocato a volte, anche belli e uno nel tiebreak difficilissimo su un chop di dritto velenoso di Rafa.
Però secondo me stuzzica troppo il dritto di Nadal.
In che senso?
Il lungolinea finisce sul rovescio di Nadal, non sul dritto.
Nel senso che dovrebbe usare di più il lungolinea e meno l’incrociato che invece stuzzica troppo il dritto di Rafa.
Però io ho avuto la sensazione che ieri Novak quel colpo non se lo sentisse molto nelle corde, perchè in più di una situazione è stato titubante nel tirarlo e ne ha sbagliati parecchi. Stranissimo per lui visto che è sempre stato il suo colpo naturale, decisamente il più fluido all'interno di un gioco e di una meccanica degli altri colpi decisamente costruita.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da tuborovescio »

Partita intensa, a tratti bella ma non eccezionale.
Gioco di Rafa decisamente più da erba, nonostante il servizio, ma qualche gratuito di troppo.
Nole invece che non prendeva la rete neanche quando i colpi di Nadal rimbalzavano prima della linea di servizio, colpiva e tornava indietro #103#
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da laplaz »

tuborovescio ha scritto:Nole invece che non prendeva la rete neanche quando i colpi di Nadal rimbalzavano prima della linea di servizio, colpiva e tornava indietro #103#
Titubante, si vedeva che non aveva, e non può avere, la fiducia dei giorni migliori. Nonostante il gioco tutto sommato ci sia, e anche la rabbia agonistica giusta, ma per la fiducia serve tempo.
Nadal molto più sul pezzo da questo punto di vista.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto:Mi aspettavo peggio per Rafa, soprattutto dopo l'inizio.
La grossa differenza l'ha fatta il servizio...come si fa a fare 2 aces in 3h di partita indoor su erba? :-?
Anche vero che molte, se non quasi tutte le PB, le ha annullate col servizio od errori in riposta di Djokovic .
Tie break con 3 set point mancati come con Del Potro,vero, ma tante, tante più occasioni di break mancate da Djokovic nel secondo set.
Nadal più propositivo ma anche più falloso, spesso ricorre a soluzioni per abbreviare lo scambio, si sente il peso della maratona precedente con Del Po.

Comunque poco da dire, i gicatori stessi sentono Wimbleodn più di tutti gli altri Major, poco da fare .

Personalmente favorevole al Tie break nel quinto, vorrei anche io il 12 pari ma per giustizia meglio anche nel quinto set sul 6 pari.
Eventi sia pure Mitiic come ieri pomeriggio rischiano di creare danni anche alla salute dei protagonisti , ieri son stati giocati complessivamente gli equivalenti di 8 set. Con Anderson reduce già da 3 tie break contro Mondils e una maratona contro Federer.

L'alternativa, poco televisiva ma sportiva, giocare ambo le semifinali in contemporanea, cosa che non verrà fatta, più probabile la discussione sul tie break al quinto set.

Anderson Grandissimo e vero signore nell'intervista post match, un grande esempio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da KIKO81 »

Più che altro bisogna uniformare le regole a tutti i majors. Io addirittura metterei il long set pure sugli altri slam, per me è pure questo il bello del tennis, non sapere quando finirà un match. E poi come detto sopra, questi sono eventi molto rari.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da BackhandWinner »

KIKO81 ha scritto:Più che altro bisogna uniformare le regole a tutti i majors. Io addirittura metterei il long set pure sugli altri slam, per me è pure questo il bello del tennis, non sapere quando finirà un match. E poi come detto sopra, questi sono eventi molto rari.
"Gli altri" quali? L'altro. :)

Sono d'accordo, ma mi è abbastanza indifferente, mi va bene anche la diversità: se gli americani vogliono fare diversamente, per me sbagliando, che lo facciano.
Ma non mi toccate il bellissimo long-set, via, sciò!
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: RE: Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da NNick87 »

BackhandWinner ha scritto:
KIKO81 ha scritto:Più che altro bisogna uniformare le regole a tutti i majors. Io addirittura metterei il long set pure sugli altri slam, per me è pure questo il bello del tennis, non sapere quando finirà un match. E poi come detto sopra, questi sono eventi molto rari.
"Gli altri" quali? L'altro. :)

Sono d'accordo, ma mi è abbastanza indifferente, mi va bene anche la diversità: se gli americani vogliono fare diversamente, per me sbagliando, che lo facciano.
Ma non mi toccate il bellissimo long-set, via, sciò!
Su qualcosa siamo d’accordo :oops:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da alessandro »

Per il proseguo è al 50/50
Nadal molto più a suo agio, sicuro nei colpi e con varianti, cambia tagli e rotazioni, va a rete ad accorciare per togliere tempo ai recuperi, si inventa palle corte e picchia senza pensieri.
Djokovic, che ha più servizio e più risposta, riesce spesso a spalancare il campo e poi non ha la sicurezza per chiudere dalla parte opposta riaprendo così lo scambio.

Djokovic non ha nemmeno il fiato disumano dei bei tempi della camera iperbatica...

Per djocovic grande fortuna l’indoor Ma anche giocare in due giorni, credo sarebbe calato prima di Nadal nonostante i chilometri sulle gambe dello spagnolo.
Altra fortuna aver vinto il tie del terzo.

Djokovic deve rischiare, aprire il campo, fare due passi avanti e chiudere dalla parte opposta a costo di metterne fuori un paio.

Pensandoci, anche il suo allenatore gli ha fatto segno di fare due passi avanti.

Nadal può giocare come ha giocato, rischiando anche meno, servizi al corpo e spostare djokovic 20 volte a scambio e poi finirlo al quinto. Quinto che djokovic deve evitare.

Credo che questa sia la finale anticipata. Anderson non lo vedo proprio vincere in finale su uno di questi due campioni. Bisogna vedere se riesce a muovere la spalla dopo 2000 servizi ai 200 all’ora.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: RE: Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:Per il proseguo è al 50/50
Nadal molto più a suo agio, sicuro nei colpi e con varianti, cambia tagli e rotazioni, va a rete ad accorciare per togliere tempo ai recuperi, si inventa palle corte e picchia senza pensieri.
Djokovic, che ha più servizio e più risposta, riesce spesso a spalancare il campo e poi non ha la sicurezza per chiudere dalla parte opposta riaprendo così lo scambio.

Djokovic non ha nemmeno il fiato disumano dei bei tempi della camera iperbatica...

Per djocovic grande fortuna l’indoor Ma anche giocare in due giorni, credo sarebbe calato prima di Nadal nonostante i chilometri sulle gambe dello spagnolo.
Altra fortuna aver vinto il tie del terzo.

Djokovic deve rischiare, aprire il campo, fare due passi avanti e chiudere dalla parte opposta a costo di metterne fuori un paio.

Pensandoci, anche il suo allenatore gli ha fatto segno di fare due passi avanti.

Nadal può giocare come ha giocato, rischiando anche meno, servizi al corpo e spostare djokovic 20 volte a scambio e poi finirlo al quinto. Quinto che djokovic deve evitare.

Credo che questa sia la finale anticipata. Anderson non lo vedo proprio vincere in finale su uno di questi due campioni. Bisogna vedere se riesce a muovere la spalla dopo 2000 servizi ai 200 all’ora.
Sì.
O vittoria al quarto o siamo in un mare di guai. :/
Si spera che la notte abbia portato consiglio tattico a Nole: ovviamente immagino di sì, quindi un altro punto a favore del serbo. Incrociamo le dita...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da alessandro »

Per il tiè break al quinto, a me piace così come stanno le cose.

Però il long set al quinto è uno scherzo dell’evoluzione del tennis. Sportivamente non ha senso.
Il tie break nasce per dare un minimo di prevedibilità alla lunghezza degli incontri. Sia per gli atleti che gli organizzatori il pubblico le tv.
Se usi il tie break per questo e poi non lo metti al quinto, cioè proprio quando un incontro è già molto lungo, si perde lo scopo.
Un incontro sui 5 di norma dura da circa 2 ore alle 4 ore per i 5 set con tie break (poi ci sono le deviazioni e le eccezioni) se però dai la possibilità a un incontro arrivato 6-6 al quinto (ciò sopra le 4 ore) e solo a quello di proseguire altre 2 ore non ha senso.

Al limite avrebbe senso il contrario, avere il tiebreak solo al quinto o al quarto e quinto, partite dove si è giocato già 3 set e sono già lunghe.

Anche per chi gioca dei quinti set da 20-22 si pregiudica il turno successivo se non la salute muscolare.

Parlavo di evoluzione, il tie break ha avuto una evoluzione come gli animali, trovando abitat più facili in America e molto difficili a Londra, dove ci sono state opposizioni, ritardi, compromessi, (solo dopo un tot di game) e l’ultimo baluardo “non al quinto” c’erano nell’evoluzione anche esperimenti di tie break con il punto decisivo, 6-6 chi fa il punto vince il set e al quinto l’intero incontro deciso da un unico punto, cose che hanno influito su questa resistenza che è crollata ora anche in Davis.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto:
maxredo ha scritto:Mi aspettavo peggio per Rafa, soprattutto dopo l'inizio.
La grossa differenza l'ha fatta il servizio...come si fa a fare 2 aces in 3h di partita indoor su erba? :-?
Anche vero che molte, se non quasi tutte le PB, le ha annullate col servizio od errori in riposta di Djokovic .
Ma più errori di Djokovic per me, o Cmq errori fisiologici dovuti al fatto che Nole non la ributta solo in campo ma prende dei rischi... Veri servizi vincenti ne ho visti davvero pochi. Unica grossa pecca in rafa, per il resto ha fatto tutto quello che la condizione attuale gli consentiva
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da YesWeCan91 »

La settimana di Kevin Anderson.

-Lunedì 4T:batte Monfils 76 76 57 76 (3 ore e 29 minuti)
-Mercoledì QF:batte Federer 26 67 75 64 13 11 (4 ore e 14 minuti)
-Venerdì SF:batte Isner 76 67 67 64 26 24 (6 ore e 36 minuti)

Oltre 14 ore in campo in 3 partite,nelle ultime due 166 games totali,tra quarti e semi ha servito 28 volte per rimanere nel match,concedendo in totale UNA palla break (e quindi match point),nel primo di questi 28 turni di battuta,(sotto 4-5 nel terzo set con Federer),incredibile,poi nei due quinti set con Federer e Isner per 27 volte consecutive ha servito con l’acqua alla gola tenendo il game senza tremare,grandissimo Anderson. :D
Sta per succedere una cosa
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
marat77 ha scritto: Ma si lo ha giocato a volte, anche belli e uno nel tiebreak difficilissimo su un chop di dritto velenoso di Rafa.
Però secondo me stuzzica troppo il dritto di Nadal.
In che senso?
Il lungolinea finisce sul rovescio di Nadal, non sul dritto.
Nel senso che dovrebbe usare di più il lungolinea e meno l’incrociato che invece stuzzica troppo il dritto di Rafa.
Ah, certo.
Deve stare attento in particolare al lungolinea di Rafa, perchè sull'incrociato neanche ieri ha sofferto più di tanto (un po' come nei loro scontri in cui il serbo era nelle migliori condizioni).
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

NNick87 ha scritto:
laplaz ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto: Solo a me è parso di un Nadal molto bello da vedere nel gioco di attacco e per la varietà dei colpi? Speriamo non faccia la fine di Federer dell'era edberghiana
Secondo me Nadal ha giocato (sta giocando) una super partita, al netto delle sue condizioni fisiche che ovviamente non possono essere le migliori.
Forse meritava più lo spagnolo di trovarsi avanti 2-1.
Però Djokovic con il servizio ha fatto decisamente la differenza, ed è questo il colpo che gli era più mancato negli ultimi tornei, nei quali sia erano visti miglioramenti in tutti gli altri settori.
Mah...io tutto questa spettacolarità non l’ho vista. (Cit.)

Ps: Io sono perfettamente d’accordo con te, laplaz. :D
tuborovescio ha scritto:Partita intensa, a tratti bella ma non eccezionale.
Gioco di Rafa decisamente più da erba, nonostante il servizio, ma qualche gratuito di troppo.
Nole invece che non prendeva la rete neanche quando i colpi di Nadal rimbalzavano prima della linea di servizio, colpiva e tornava indietro #103#
Anche tubo ha visto un'altra partita. :D
Partita intensa ma non di qualità assoluta su.
Nadal ovviamente molto meglio rispetto a molte delle ultime edizioni di Wimbledon (non che ci volesse molto), idem Djokovic, rispetto a gli ultimi due anni (anche qui...).
Ma diversi errori da parte di entrambi, a un certo punto hai scritto qualcosa del tipo: quasi solo vincenti...
Ma proprio no! :)
Da questo punto di vista più bella la semi precedente, nonostante la predominanza dei servizi che tu aborri. :D
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: RE: Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da NNick87 »

BackhandWinner ha scritto:
alessandro ha scritto:Per il proseguo è al 50/50
Nadal molto più a suo agio, sicuro nei colpi e con varianti, cambia tagli e rotazioni, va a rete ad accorciare per togliere tempo ai recuperi, si inventa palle corte e picchia senza pensieri.
Djokovic, che ha più servizio e più risposta, riesce spesso a spalancare il campo e poi non ha la sicurezza per chiudere dalla parte opposta riaprendo così lo scambio.

Djokovic non ha nemmeno il fiato disumano dei bei tempi della camera iperbatica...

Per djocovic grande fortuna l’indoor Ma anche giocare in due giorni, credo sarebbe calato prima di Nadal nonostante i chilometri sulle gambe dello spagnolo.
Altra fortuna aver vinto il tie del terzo.

Djokovic deve rischiare, aprire il campo, fare due passi avanti e chiudere dalla parte opposta a costo di metterne fuori un paio.

Pensandoci, anche il suo allenatore gli ha fatto segno di fare due passi avanti.

Nadal può giocare come ha giocato, rischiando anche meno, servizi al corpo e spostare djokovic 20 volte a scambio e poi finirlo al quinto. Quinto che djokovic deve evitare.

Credo che questa sia la finale anticipata. Anderson non lo vedo proprio vincere in finale su uno di questi due campioni. Bisogna vedere se riesce a muovere la spalla dopo 2000 servizi ai 200 all’ora.
Sì.
O vittoria al quarto o siamo in un mare di guai. :/
Si spera che la notte abbia portato consiglio tattico a Nole: ovviamente immagino di sì, quindi un altro punto a favore del serbo. Incrociamo le dita...
Senti il fiato sul collo eh? :oops:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da tuborovescio »

fabio86 ha scritto:Da questo punto di vista più bella la semi precedente, nonostante la predominanza dei servizi che tu aborri.
Eh ma Nnick è stato influenzato proprio dal confronto con la partita precedente, con annesse citazioni suicide #100#
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

Probabile. :D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da tennisfan82 »

YesWeCan91 ha scritto:La settimana di Kevin Anderson.

-Lunedì 4T:batte Monfils 76 76 57 76 (3 ore e 29 minuti)
-Mercoledì QF:batte Federer 26 67 75 64 13 11 (4 ore e 14 minuti)
-Venerdì SF:batte Isner 76 67 67 64 26 24 (6 ore e 36 minuti)

Oltre 14 ore in campo in 3 partite,nelle ultime due 166 games totali,tra quarti e semi ha servito 28 volte per rimanere nel match,concedendo in totale UNA palla break (e quindi match point),nel primo di questi 28 turni di battuta,(sotto 4-5 nel terzo set con Federer),incredibile,poi nei due quinti set con Federer e Isner per 27 volte consecutive ha servito con l’acqua alla gola tenendo il game senza tremare,grandissimo Anderson. :D
Devo iniziare a doparmi anche io #10#
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da marat77 »

Comunque curioso come Nole per due set su 3 non abbia concesso palle break, e nel set perso abbia in sostanza avuto più occasioni del suo avversario, eppure quello che ha lasciato una impressione migliore sia stato Nadal.

Forse frutto della fase finale della partita che resta più impressa, Tiebreak incluso che ancora mi domando come abbia vinto Djokovic.
Dove Rafa è stato più propositivo sicuramente ma le risposte profonde di Nole a tutte le sue prime sono passate sottotraccia rispetto alle risposte sbagliate sulle seconde di Nadal.

Detto questo credo che Nole oggi debba venire a prendersi i punti a rete quando comanda nello scambio.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da YesWeCan91 »



:oops: :D
Sta per succedere una cosa
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

Punto del torneo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da Ombra84 »

ho visto solo il primo set, poi sono crollato ( ieri lavoro dalle 06.00 alle 20.30, oggi sveglia alle 5,30).
Djokovic meglio in quel set, poi dite meglio Nadal, ma intanto 2-1 Nole e la vedo difficile per Nadal oggi specie se si resta indoor.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da KIKO81 »

Quindi oggi si prosegue indoor?

Occhio che se vince Nole non lo vedo proprio chiuso Anderson in finale. Se passa Rafa lo vedo molto più sfavorito.
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:ho visto solo il primo set, poi sono crollato ( ieri lavoro dalle 06.00 alle 20.30, oggi sveglia alle 5,30).
Djokovic meglio in quel set, poi dite meglio Nadal, ma intanto 2-1 Nole e la vedo difficile per Nadal oggi specie se si resta indoor.
Nadal meglio nel secondo dopo aver rischiato all'inizio (ma come detto Nole ha comunque avuto due pb per rientrare nel set sul 5-3 per lo spagnolo). Nel terzo sostanziale equilibrio, con i due a tenere piuttosto agevolmente i servizi. Nel tie più coraggioso Nadal ma Nole grande forza mentale a ribaltare la situazione.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da tennisfan82 »

Sarebbe giusto che la partita proseguisse col tetto chiuso ma non so cosa hanno deciso

EDIT: Si giocherà indoor
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da stefano61 »

NNick87 ha scritto:
Non saprei neanche io , chiedevo a te. E pensandoci adesso probabilmente non compensa del tutto. :D

In ogni caso non credo che la durata di un match falsi un torneo. Sennò facciamo i match a tempo così tutti si stancano allo stesso modo.

Ribadisco comunque che è un caso talmente eccezionale che forse è il caso di limitarsi a goderci la giornata.
Non sono un esperto di tenuta atletica, ma Isner - dopo il match - ha detto che si sentiva malissimo e che gli ci vorranno giorni per recuperare. Quindi, direi che il giorno di riposo non compensa assolutamente.

Match di durata diversa sono la norma, ma perchè mantenere una regola di punteggio che - soprattutto su erba - può determinare situazioni limite? Non capisco l' argomento secondo cui, comunque, succede di rado. E quando succede? Perchè favorire il verificarsi di situazioni in cui c' è un' evidente disparità nelle condizioni atletiche di partenza dei due giocatori in una finale (o anche un turno preliminare) di un torneo così importante?

Si discute (e si pensa di introdurre) autentiche assurdità come la sudden death e i set corti, però intanto si mantiene l' eccezione dell' assenza di tie-break al quinto. Davvero paradossale.
fabio86

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da fabio86 »

stefano61 ha scritto: Match di durata diversa sono la norma, ma perchè mantenere una regola di punteggio che - soprattutto su erba - può determinare situazioni limite? Non capisco l' argomento secondo cui, comunque, succede di rado. E quando succede? Perchè favorire il verificarsi di situazioni in cui c' è un' evidente disparità nelle condizioni atletiche di partenza dei due giocatori in una finale (o anche un turno preliminare) di un torneo così importante?
Quello che dicevo ieri.
Poi a me piace ma per i giocatori può essere un problema.
Un tie-break sul 10 o 12 pari potrebbe essere una buona soluzione, in effetti.
tim drake
Membro
Messaggi: 453
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da tim drake »

stefano61 ha scritto: Non sono un esperto di tenuta atletica, ma Isner - dopo il match - ha detto che si sentiva malissimo e che gli ci vorranno giorni per recuperare. Quindi, direi che il giorno di riposo non compensa assolutamente.

Match di durata diversa sono la norma, ma perchè mantenere una regola di punteggio che - soprattutto su erba - può determinare situazioni limite? Non capisco l' argomento secondo cui, comunque, succede di rado. E quando succede? Perchè favorire il verificarsi di situazioni in cui c' è un' evidente disparità nelle condizioni atletiche di partenza dei due giocatori in una finale (o anche un turno preliminare) di un torneo così importante?

Si discute (e si pensa di introdurre) autentiche assurdità come la sudden death e i set corti, però intanto si mantiene l' eccezione dell' assenza di tie-break al quinto. Davvero paradossale.
Sono totalmente d’accordo
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: The Championships 2018 - Torneo maschile: Dio è morto

Messaggio da chiaky »

A me il quinto set senza tie break piace, dà drammaticità alla vicenda. Sono un sadico, si.
Isner sempre protagonista di queste maratone a Wimbledon. E sempre perdente. Io già sognavo un 70 a 68 di tre giorni con finale posticipata a martedì. :D
Di Rafa Nole non ho visto nulla ma se si gioca indoor vedo meglio il serbo, anche se è ancora in fase di crescita.
Anderson in finale sarà molto stanco dopo le due maratone Federer-Isner e non lo vedo vincente. Ma il bello del tennis è che tutto può succedere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi